Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Un giorno a Noto, un’incantevole città tra Siracusa e Ragusa

Basilica di SS Salvatore, Noto
Basilica di SS Salvatore, Noto

A sud est della meravigliosa regione Sicilia, isola più grande d’Italia ed affascinante grazie al calore della sua terra e della sua gente, vi è un’incantevole città sita tra la famosa città di Siracusa e di Ragusa, il suo nome è Noto, famosa anche come la città di pietra.

Inserita tra i patrimoni mondiale dell’Unesco la bella città di Noto situata ai piedi dei monti Iblei, è caratterizzata dai numerosi palazzi barocchi che si susseguono per le vie del centro.

Come altre cittadine del sud italia, anch’essa è situata su una bella altura che permette anche al visitatore meno esperto di ammirare da lontano la meravigliosa cupola del suo duomo nonchè i profili delle belle case che costituiscono la città.

Passo sotto la porta d’entrata della città, la porta Reale, che è anche il simbolo della città, e mi accingo a camminare per corso Vittorio Emanuele, corso principale della cittadina.

Immediatamente alla mia destra e alla mia sinistra sorgono meravigliosi esempi di palazzi in stile barocco del XVIII secolo con i loro eleganti esterni.

Ma a fare da regina a questo incantevole scenario è il Duomo di San Francesco, incantevole e maestoso sovrasta la città con la sua mole e la sua austerità. Ristrutturato di recente esso mostra ai visitatori il suo aspetto più bello, brillante grazie al suo marmo di Modica.

Esco dal duomo per andare a visitare il bel palazzo Nicolaci di Villadorata dove ammiro incantata quello che viene definito il balcone più bello del mondo con i suoi inserti in marmo raffiguranti leoni, grifoni e sirene affascinano da sempre tutti coloro i quali hanno la fortuna di poter posarci sopra gli occhi. 

Scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 27/10/2021

Noto: altre guide

La Corte del Sole - >Noto
Noto - Loc. Eloro Pizzuta
L’antica Masseria è oggi un Hotel 4 stelle nel cuore del Val di Noto, a ridosso della Riserva di Vendicari e vicino a Noto Marina. Un Hotel che non vuole dimenticare le proprie radici e la propria identità culturale, strettamente legata alla terra che la circonda, fatta di calore nell’accoglienza e ambiente familiare per il soggiorno. L’hotel si sviluppa intorno al baglio, una piccola corte interna di pietra bianca,dove un tempo si svolgeva la vita lavorativa della masseria. Nelle calde serate estive diventa il luogo ideale per serate a tema, eventi enogastronomici e momenti di intratteniment
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER