Museo Comunale della Manifattura "Chini"
Borgo San Lorenzo
(22 Km)
Il Museo Comunale della Manifattura Chini è stato costruito nel 1999. Dal dicembre 2011, vengono esposte, oltre alle antiche ceramiche di Chini, anche nuove raccolte fornite da diversi collezionisti. Il Museo è situato al primo piano della Villa Pecori Garibaldi.
Museo della Civiltà Contadina di Casa d' Erci
Borgo San Lorenzo
(23 Km)
Il Museo della Civiltà Contadina di Casa d' Erci si trova negli ambienti di una grande fattoria di Grezzano. E' stato istituito nel 1983 e contiene oggetti agricoli e contadini del Luco di Mugello. Lo scopo del Museo è di ricordare e conservare gli oggetti della vita contadina. Vi possiamo trovare anche camere da letto, la cantina, la cucina ecc.
Museo del Lavoro Contadino
Brisighella
(21 Km)
Il Museo del Lavoro Contadino venne inaugurato nel 1977 grazie alla raccolta di materiale da parte di cittadini e di donatori locali. Il percorso espositivo è articolato in quattordici sale che accolgono circa 2.400 oggetti che riguardano la produzione agricola, la manifattura della canapa, la lana e tanto altro. Si possono ammirare delle fedeli ricostruzioni di botteghe artigiane del territorio tra cui il fabbro ed il calzolaio.
Rocca Monumentale
Brisighella
(21 Km)
La Rocca Monumentale agli inizi del 1500 apparteneva ai Veneziani, poi passò allo Stato Pontificio. Venne costruita secondo le caratteristiche delle fortezze medievali. Oggi all' interno si trova il "Museo del lavoro contadino". Dalla Rocca si può godere di un bellissimo panorama.
Rocca Manfrediana e Veneziana
Brisighella
(21 Km)
La Rocca Manfrediana e Veneziana risale a due periodi diversi: il “Torrione Veneziano” risale al XVI secolo, invece il “Torricino” al 1300. Il suo nome è dovuto al fatto che è stata costruita da due famiglie differenti: i Manfredi ed i Veneziani. Grazie a continui restauri e manutenzioni di tutto il complesso, questa costruzione è uno degli esempi meglio conservati di castello militare di tutta la zona.
Torre dell' Orologio
Brisighella
(21 Km)
La Torre dell' Orologio venne costruita nel 1290. Nel corso degli anni la torre venne ricostruita diverse volte. La forma attuale risale al 1850. La struttura è situata su una collina da dove si può ammirare un bellissimo panorama.
Castello di Canatagallo o Castellaccio
Castel del Rio
(17 Km)
Il Castello fu costruito da una delle famiglie più importanti della zona, i Canatagallo dai quali prende anche il nome. Questa famiglia fece edificare diverse rocche e castelli. Questo nello specifico risale al X secolo e, data la sua posizione e forma, si pensa abbia avuto una funzione difensiva. Attualmente possiamo vedere solo i ruderi.
Castello Alidosi
Castel del Rio
(18 Km)
Castello Alidosi venne costruito intorno al XIV secolo e fu dimora della famiglia degli Alidosi che la chiamarono “Castrum Rivi”. Purtroppo dell’ imponente Castello rimangono soltanto alcuni resti, dopo il terremoto avvenuto nel 1542. La famiglia decise in seguito di costruire un palazzo nel feudo con bastioni a losanga ed un cortile con loggiato all’interno.
Ponte a Schiena d' Asino
Castel del Rio
(18 Km)
Il Ponte a Schiena d'Asino di Castel del Rio venne edificato intorno al XV secolo su commissione di Obizzo Alidosi al mastro Andrea Gurrieri. Il Ponte simboleggiava la potenza e la solidità della famiglia Alidosi e si presentava con una struttura detta “a schiena d’asino” con relativa arcata di 42 metri. Al suo interno vennero realizzate cinque stanze utilizzate dalle guardie per la riscossione delle gabelle.
Fortezza di Castrocaro
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(29 Km)
L’ imponente Fortezza di Castrocaro Terme è stata aperta al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro per riportarla ad uno stato di accessibilità. E' una costruzione medievale e nasce nelle fondamenta di un antico Girone. Oggi viene gestita dalla Pro Loco di Castrocaro.
Torre Campanaria
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(29 Km)
La Torre Campanaria, nota anche come il "Campanone", fu costruita sull’impianto di un'antica torre di controllo. In seguito, la struttura venne trasformata in Torre dell'Orologio, costituita da una grande campana realizzata nel 1841 dai fratelli Balestra di Cesena. Attualmente, la torre si trova in ottimo stato di conservazione.
Porta Fiorentina
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(30 Km)
La Porta Fiorentina si trova nel Castello del Capitano delle Artiglierie e venne costruita nel 1400. Questa porta storica venne utilizzata, ed è tutt’oggi utilizzata, come punto centrale di passaggio per la città.
Rocca Montepoggiolo
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(30 Km)
La Rocca risale al 1471. Il progetto è stato attribuito a Giuliano de Maiano ed in questo sono state comprese parti come i quattro torrioni cilindrici, tra cui la Torre Maestra, la più alta dei quattro. La rocca dispone di due ingressi, uno al centro del Mastio e l’altro nella cortina ovest. In base alla sua struttura possiamo capire che si trattava di un edificio di avvistamento. Oggi possiamo vedere solo alcuni ruderi.
Bastione San Maria
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(30 Km)
Il Bastione San Maria si trova nella località di Castrocaro Terme. Quello che si trova nella parte nord-est è l’unico che ci è pervenuto intatto e presenta una parte di struttura chiamata “aree di manovra” o “ casematte”, rispetto ai quattro bastioni originari. Sono anche visibili le gallerie a doppio livello e le piazze di manovra. Attualmente è visitabile.
Castello del Capitano delle Artiglierie
Castrocaro Terme e Terra del Sole
(30 Km)
Il Castello del Capitano delle Artiglierie è una costruzione del Medioevo la quale risale intorno al 1500. All’inizio aveva lo scopo militare e di difesa, ma nel corso degli anni è stato ristrutturato e modificato, cambiandone le sue funzioni e diventando una dimora per i nobili. Attualmente è aperto al pubblico ed è in ottimo stato.
Rocca dei Guidi
Dovadola
(23 Km)
La costruzione della Rocca dei Guidi ebbe inizio nel lontano 1021. La struttura attuale si deve però ai lavori eseguiti nel XIII secolo. Risulta essere una delle roccaforti meglio conservate dei Conti Guidi, poiché possiede intatti il mastio di cinque piani e gli imponenti bastioni.
Cimitero Militare Germanico della Futa
Firenzuola
(27 Km)
Il Cimitero Militare Germanico della Futa venne inaugurato nel 1969 ed alla sua progettazione e costruzione parteciparono l' architetto Dieter Oesterlen e Walter Rossow, Ernst Kramer come paesaggisti. Per l’ edificazione venne utilizzata la pietra serena tipica delle cave situate vicino a Firenzuola. In questo cimitero sono conservate le salme di 31.000 militari tedeschi morti durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Rocca di Riolo
Riolo Terme
(24 Km)
La Rocca di Riolo, una struttura del XIV secolo, rispecchia le caratteristiche di una fortificazione militare medievale e rinascimentale. Lo scopo della costruzione della Rocca fu quello di presiedere la città di Bologna. Ha una forma quadrangolare ed è circondata da mura. Conserva ancora una bellezza straordinaria nonostante i numerosi interventi.
Rocca Malatestiana ruderi
Santa Sofia
(34 Km)
I ruderi della Rocca Malatestiana sono databili al XIV secolo. Nel Medioevo era tra le fortezze più alte di Romagna. Attualmente, sono rimasti solo i ruderi della torre e del bastione.
Villa il Torrino
Scarperia e San Piero
(23 Km)
La Villa nasce da un’ antica torre che è stata restaurata secondo lo stile degli anni ’30-’40 del Novecento. Fa parte del complesso anche un bellissimo parco ideato dall’ architetto Vittorio Collacchioni, che è il proprietario attuale. L' edificio è molto particolare grazie alla presenza di ceramiche preziose, piante secolari, mobili antichi ed oggetti di grande valore.
Palazzo dei Vicari
Scarperia e San Piero
(22 Km)
Palazzo dei Vicari è conservato molto bene anche se risale al ‘300. Inizialmente c' era solo la torre, poi furono aggiunte le altre parti del complesso che lo resero una struttura ben compatta. Oggi in questo edificio ha sede il Museo dei Ferri Taglienti.
Centro Storico
Firenzuola
(19 Km)
Villa Pecori Giraldi
Borgo San Lorenzo
(22 Km)
Maestosa villa di impianto rinascimentale, oggi ospita il particolare "Museo della Manifattura Chini", dedicato alla poliedrica attività della famiglia Chini avvenuta durante il periodo Liberty (complementi per l’architettura e oggetti per l’arredo in ceramica, grès, vetrate..).
Museo della Guerra
Castel del Rio
(18 Km)
Il Museo della Guerra venne istituito nel 1978 all’interno del Palazzo Alidosi. Il sito museale accoglie circa 1600 pezzi ed una biblioteca completa di 1500 volumi. Risulta suddiviso in diverse sezioni che affrontano i temi della Grande Guerra e della Seconda Guerra Mondiale, dell’attività partigiana e della deportazione dei cittadini di Castel Del Rio.
Museo della Pietra Serena
Firenzuola
(19 Km)
Il Museo della Pietra Serena venne fondato nel 1999 e rappresenta la celebrazione della nota pietra di Firenzuola e dell’antica tradizione scalpellina. Il sito museale è diviso in diverse sezioni tra le quali spicca quella del lavoro in cava e quella dei manufatti del quotidiano. Gli ultimi spazi sono dedicati alla pietra d’ arte ed alla sua lavorazione da parte dei maestri scalpellini.
Museo del Paesaggio Storico dell' Appennino
Firenzuola
(19 Km)
Il Museo del Paesaggio Storico dell' Appennino viene ospitato all’interno dell’ antica Abbazia di San Pietro a Moscheta. Svolge la funzione di un centro documentato sulla storia dell’ Appennino che si interessa di tutte le trasformazioni del paesaggio.
Museo di Arte Sacra "Beato Angelico"
Vicchio
(20 Km)
Museo Archeologico Comunale
Vicchio
(20 Km)