Castello della Bastardina
Agazzano
(7 Km)
Il castello della Bastardina è uno dei pochi castelli costruiti nel tardo Medioevo, già esistente nel XI secolo. Inizialmente è stato proprietà degli Scotti. Nasce su un territorio rettangolare, dove sono state costruite due torri quadrate. La terza torre, posta asimmetricamente, è la più alta. Invece la quarta oggi si usa come campanile dell’oratorio vicino. Il percorso collinare di 2.900 metri che si trova attorno viene usato come campo da golf. L’ambiente interno è molto elegante, il portico a nove fornici e anche le scale che portano al piano superiore.
Castello della Boffalora
Agazzano
(10 Km)
La storia del castello è legata a quella della famiglia Arcelli. La costruzione è stata fatta con mattoni e sorretta da mensole e si compone da cinque torri. Questa era una tecnica usata agli inizi del ‘400. Tra il Seicento e il Settecento venne costruito lo scalone del portico al pian terreno e una loggia al piano superiore. Oggi il castello è visitabile solo dall’esterno.
Castello di Agazzano
Agazzano
(8 Km)
Il castello di Agazzano, insieme alla Rocca, costituisce i punti più importanti della vallata, del tipo medievale. Il castello è stato ristrutturato per essere trasformato in una dimora nobiliare. All’interno, è arredato da mobili d’epoca. Si possono ammirare decorazioni pittoriche e affreschi bellissimi. Il castello costituisce un ottimo esempio di storia, tradizioni e cultura. Adesso è di proprietà privata.
Castello di Castano
Agazzano
(12 Km)
Il Castello di Castano è un' antica rocca di proprietà della famiglia Scotti. Costruita nel XIII secolo, si presenta come un intreccio tra l' imponenza dello stile medioevale e la raffinatezza del Rinascimento. Al suo interno, conserva ancora i mobili d' epoca e gli eleganti affreschi. Oggi è usata come location per celebrazioni e conferenze.
Castello Procaccini
Chignolo Po
(17 Km)
Il castello venne costruito nel Duecento secondo uno stile molto particolare. Con i lavori effettuati nel Settecento, assunse uno stile barocco. Attualmente, la struttura è aperta al pubblico, eccetto nel mese d’agosto.
Castello di Fombio
Fombio
(16 Km)
Il Castello di Fombio venne costruito verso gli inizi del XIV secolo dal signore di Piacenza, Alberto Scotti. L’ intento era di erigere una fortezza dove gli abitanti potessero trovarvi rifugio in caso di guerra. I rimaneggiamenti avvenuti nel XVIII secolo hanno riportato ampliamenti nella struttura. Oggi, l’ edificio è di proprietà comunale ed è visitabile dal pubblico.
Castello di Rivalta
Gazzola
(7 Km)
Oggi adibito a museo. Per secoli proprietà della famiglia Zanardi Landi, all'interno della maestosa torre cilindrica è possibile ammirare alcune uniformi usate nella battaglia di Lepanto. L'itinerario mette a disposizione ancora tre splendidi castelli, in direzione nord presso Niviano, e a sud con Statto e Montechiaro.
Castello di Momeliano
Gazzola
(10 Km)
Il Castello di Momeliano o Castel Basini, dal nome dei proprietari, risalirebbe, secondo alcune fonti storiche, al 1300. Nel corso degli anni è passato spesso in mano a diversi proprietari. Il suo attuale stato di conservazione è buono ed è aperto ai turisti.
Castello di Monticello
Gazzola
(13 Km)
Il Castello di Monticello è stato costruito intorno al XIV secolo dalla famiglia Arcelli, alla quale è appartenuto. Nel corso dei secoli non è stato coinvolto in guerre od incursioni, tranne in due casi, nel 1372 e nel 1945. Oggigiorno il suo stato di conservazione è ottimo ed i turisti possono visitarlo gratuitamente.
Castello di Rezzanello
Gazzola
(12 Km)
Il Castello di Rezzanello si presume sia stato costruito intorno all'anno 1000. E’ collocato in un luogo distaccato dal resto della zona, immerso nel verde. Ha una base trapezoidale, con quattro torri circolari. Nel corso dei secoli è stato spesso sfondo di guerre e scontri. Attualmente è di proprietà privata e viene utilizzato per eventi e ricevimenti. E’ visitabile solo su richiesta anticipata.
Castello di Lisignano
Gazzola
(6 Km)
Del Castello di Lisignano, per quanto riguarda la data di costruzione, non abbiamo informazioni certe o precise. Sappiamo solo che, nel 1203, venne nominato in alcuni scritti. Oggi è di proprietà privata e quindi è visitabile su richiesta. Inoltre è ben conservato.
Castello di Caratta
Gossolengo
(7 Km)
Il Castello di Caratta si trova nel comune di Gossolengo. L’edificio venne costruito nel 1100 dai Malaspina, in stile piacentino. Attualmente, è proprietà privata e nei sui ambienti ospita un' azienda agricola.
Castello di Baselica
Gossolengo
(8 Km)
Il Castello di Baselica venne costruito nel 1400 da Nicolino Tedeschi. La struttura apparteneva a Daniele l Radini, ma nel XVI secolo passò agli Anguissola. L’edificio ha una struttura a pianta rettangolare, con quattro torri angolari.
Castello Gossolengo
Gossolengo
(4 Km)
Il Castello di Gossolengo fu costruito verso la fine del XII secolo. L’ ambiente interno è diviso in due cortili a pianta quadrata. Oggi l’ edificio fa parte del patrimonio di dominio militare.
Bastioni e Mura
Piacenza
(11 Km)
Le mura di Piacenza vennero innalzate nel XVI secolo, per proteggere la città, e sono considerate fra i capolavori dell'architettura militare a cui parteciparono dei veri maestri nella costruzione di fortificazioni, come: Antonio da Sangallo. Attualmente, alcuni tratti di bastioni nella zona di Porta Borghetto, sono in condizioni preoccupanti. I bastioni Farnesiani, sono importantissimi per la città, sia per la loro bellezza ma, soprattutto, per la storicità che rappresentano.
Torre e Porta di Cittadella
Piacenza
(11 Km)
La Torre e la Porta risalgono al XIV secolo come parte del Castello Cittadino. Furono proprietà dei Visconti, e, al tempo, venivano utilizzate anche per motivi di difesa e sorveglianza. Tutto il sistema, insieme al Castello, passò nelle mani di diversi proprietari, nel corso degli anni, i quali modificarono le sue sembianze più volte. Attualmente si presentano in ottime condizioni per cui si possono facilmente notare tutti gli elementi strutturali medievali.
Galleria d'arte Ricci Oddi
Piacenza
(10 Km)
La galleria venne aperta al pubblico nel 1931, su iniziativa di Giuseppe Ricci Oddi. La grande collezione allestita all'interno è il risultato di un grande lavoro di ricerca del proprietario e di una serie di acquisti di opere degli artisti più talentuosi del tempo.
Statue Equestri Farnesiane
Piacenza
(11 Km)
Le due statue, raffiguranti Ranuccio e Alessandro Farnese, furono realizzate da Francesco Mochi da Montevarchi all’inizio del '600. Sono gli esempi tipici del barocco, entrambi rappresentanti di diverse virtù, simboli dei due personaggi storici. Le basi sono ben curate, fatte da marmo fine e decorati con molta cura e attenzione. La Piazza Cavallo prese il suo nome appunto dalla presenza di queste due statue.
Pinacoteca del Collegio Alberoni
Piacenza
(12 Km)
Inizialmente, la Pinacoteca venne creata dalle collezioni di Giulio Alberoni, motivo per cui venne denominata con il suo nome. L'artista era in continuo contatto con alcuni pittori del '700, e di conseguenza aggiunse molti altri pezzi particolari alla sua collezione, oltre a quelli personali. All'interno troviamo "S. Turibio che divide l'acqua di un fiume", "S. Francesco in meditazione", " Martirio di San Sebastiano" e numerosi altri dipinti rinomati.
Palazzo Vescovile
Piacenza
(11 Km)
La piazza, nella sua forma atipica, è stata creata sotto il Papato di Paolo III Farnese (1534-49) nell’ambito delle operazioni tese a conferire un nuovo volto ad alcune zone ed aree della città, in vista dell’assegnazione del Ducato di Parma e Piacenza al figlio Pier Luigi. In quell’occasione, si smantellò l’antica Chiesa e si costruì il Palazzo Vescovile, ponendolo in posizione adiacente rispetto al Duomo.
Palazzo Landi
Piacenza
(11 Km)
Il Palazzo Landi si trova a Piacenza ed è il più antico palazzo medievale. E’ stato edificato da Manfredo Landi, mentre la costruzione del palazzo è stata fatta da Giovanni Battagio. L’edificio fu sede del Consiglio di Giustizia, poi sede del Tribunale delle finanze. Oggi l’edificio è sede del Tribunale, della Prefettura e della Corte d’Assise.
Palazzo Farnese
Piacenza
(11 Km)
Il Palazzo Farnese che si trova nella piazza Cittadella e` il monumento più importante della città di Piacenza ed e` situato ai margini della città verso nord, separato agli abitanti. All’origine della costruzione sta la ferma determinazione di Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese.Ultimamente il palazzo è ampliato in diverse sezioni: sculture, armi, archeologia, vetri e ceramiche, carrozze e fasti farnesiani. Il palazzo è diviso secondo diverse funzioni. Attualmente il Palazzo Farnese ospita le collezioni del museo civico.
Castello di Monteventano
Piozzano
(14 Km)
Del Castello di Monteventano si hanno poche notizie riguardo alla sua costruzione. Da fonti storiche risulta che sia stato ricostruito verso il XVII secolo dopo che venne distrutto nel 1164 da Federico Barbarossa. La fortezza è passata in proprietà a diverse famiglie durante i secoli ed attualmente è residenza privata di un pittore tedesco. La struttura presenta ancora le sue mura imponenti e la torretta addossata al palazzo residenziale. Si erge ancora il torrione rotondo alto oltre trenta metri che presidia l’ ingresso.
Castello di Montecanino
Piozzano
(11 Km)
Il Castello di Montecanino venne edificato nel XI secolo in una posizione che offre un'ampia visuale della pianura Padana. Venne distrutto nel 1164 da Barbarossa ma fu ricostruito verso il XV secolo, passando di proprietà a molte famiglie nobili tra le quali i Tredicini. La fortezza presentava sei torri, collocate tra il perimetro ed il centro. Attualmente del Castello rimangono soltanto pochi resti, ma in passato era un imponente edificio di difesa e di raccoglimento della località.
Castello di Torre Rizzi
Piozzano
(12 Km)
Il Castello di Torre Rizzi è situato sulla cima della collina di Val Luretta a Piozzano. Inizialmente fu un complesso di proprietà di Giovanni e Marco Dolzani e successivamente passò nel 1431 a Gian Francesco della Veggiola. Quest’ultimo ampliò l’area dell’edificio e lo trasformò in una residenza elegante e nobiliare. Dopo l’impiccagione di della Veggiola la torre divenne proprietà dei Paveri-Fontana e verso la fine del '700 dei Rizzi.
Castello di San Polo
Podenzano
(14 Km)
Il Castello di San Polo si presume risalga al Trecento e fu proprietà di Guglielmo Landi. Nel Settecento venne trasformato in prigione dai soldati austriaci, poi tra il Cinquecento ed il Seicento divenne palazzo residenziale. Purtroppo oggi è una struttura in totale stato di abbandono e pericolante.
Castello della Maggia
Podenzano
(9 Km)
Il Castello della Maggia risale al Medioevo e fu inizialmente di proprietà di Filippino Confalonieri. Successivamente passò a diversi proprietari. Attualmente la torre, che è parte della struttura, viene utilizzata come corte agricola. Fortunatamente è in ottimo stato e aperto ai turisti.
Castello di Podenzano
Podenzano
(204 Km)
Il Castello di Podenzano si presume risalga al Medioevo, più precisamente al 1152, secondo le prime fonti scritte che ci sono pervenute. E’ un Castello maestoso ed imponente. Nonostante sia molto antico, è in ottimo stato ed aperto al pubblico. Viene inoltre utilizzato per varie manifestazioni.
Castello di Altoe'
Podenzano
(12 Km)
Il Castello di Altoe’ e’ tra i castelli più significativi e importanti della zona. La struttura risale al 1300 ed è composta da una torre merlata ed un ingresso ampio con portoni a volta. Tutt'oggi l’ edificio è ben conservato, ed è aperto ai turisti e a tutti coloro che vogliano visitarlo.
Castello di Paderna
Pontenure
(18 Km)
Il Castello di Paderna venne menzionato per la prima volta in un documento del IX secolo. Dal 1453 fu la prima dimora signorile della famiglia Marazzani. Oggi, la struttura è gestita dai nobili Pettorelli, e viene utilizzata per vari eventi e cerimonie.
Castello di Larzano
Rivergaro
(8 Km)
Il Castello di Larzano risale al XIV secolo circa ed è appartenuto ai nobili Cassoli di Reggio Emilia, fino al 1677. L’edificio si trova all’interno della località, che è una zona collinare. Attualmente è in ottimo stato ed è accessibile ai turisti.
Torre di Roveleto Landi
Rivergaro
(11 Km)
La Torre di Roveleto Landi si trova nel comune di Rivergaro, in provincia di Piacenza. La sua struttura presenta un'architettura medievale.
Castello Niviano
Rivergaro
(9 Km)
Nella località di Rivergaro vi sono una moltitudine di castelli, tra cui quello di Niviano. Si presume che questo edificio sia stato costruito nel Medioevo, intorno all’ anno 1100 su delle costruzioni preesistenti. E’ stato danneggiato fortemente nel Cinquecento da un’ incursione. Nonostante ciò è in ottimo stato ed è aperto al pubblico.
Castello di Ancarano
Rivergaro
(11 Km)
Il Castello di Ancarano è situato a Rivergaro, in provincia di Piacenza. Non si hanno informazioni certe sulla data di costruzione, ma secondo gli scritti antichi si presume risalga al 1466. Nel 1521 il Castello, ed anche il borgo subirono gravi danni a causa di alcuni attacchi militari dei francesi e poi dai Lanzichenecchi. Nonostante tutto l’ edificio è in buono stato e sono ben visibili gli elementi artistici rinascimentali. Oggi è aperto ai turisti.
Castello di Montechiaro
Rivergaro
(15 Km)
Il Castello di Montechiaro si distingue per la sua particolare struttura e per il fatto che si trova isolato dal resto del centro abitato. Presenta una torre molto alta in mezzo al cortile. E’ stato utilizzato con diverse funzioni, sfruttando i vari abitacoli che si trovano al suo interno. Fortunatamente oggi è accessibile per tutti i turisti ed è in ottimo stato.
Castello Cavazzi Somaglia
Somaglia
(16 Km)
Il Castello Cavazzi Somaglia dopo la sua costruzione ha subito numerosi restauri. La struttura fu abbandonata per tanto tempo, quindi all`interno non si trovano più tracce del suo splendore antico. Nel 1980 Guendalina Cavazzi della Somaglia, donò l’edificio al Comune. Attualmente nella struttura trova sede il Centro anfibi e le aule didattiche che ci fanno durante le visite guidate alla Riserva naturale di Monticchie.
Torre di Bobbiano
Travo
(17 Km)
La Torre di Bobbiano sita in Emilia Romagna è stata costruita sulle macerie di una preesistente torre ed è estesa su una piccola collina. La struttura è tipica medievale. I nobili Anguissola sono stati i proprietari della torre.
Castello di Grazzano
Vigolzone
(12 Km)
Il castello venne costruito nel 1395 da Giovanni Anguissola, e tutt’oggi appartiene ai discendenti della sua famiglia. L’edificio ha una struttura a pianta quadrangolare, composta da quattro torri, tra le quali due sono cilindriche e due sono quadrate. Vicino al castello si trova una piccola chiesa dedicata alla famiglia ed anche il parco di circa 150 000 m². Attualmente, nei suoi ambienti si trovano delle botteghe artigiane e dei punti di ristoro.
Castello di Vigolzone
Vigolzone
(14 Km)
Palazzo del Governatore
Piacenza
(11 Km)
Costruito fra il 1787 e il 1790 su progetto dell'architetto Lotario Tomba comprende sulla facciata una grande meridiana con un calendario perpetuo. L'edificio è coronato da statue di divinità pagane.
Palazzo del Comune
Piacenza
(10 Km)
Detto "il Gotico", eretto intorno al 1281 si presenta con un portico ad archi acuti. All'interno, un grande salone, lungo 43,80 metri e largo quasi 17, un tempo destinato ad accogliere le assemblee del popolo, è ora sede di importanti esposizioni.
Teatro dei Filodrammatici
Piacenza
(10 Km)
Antica chiesa del Cinquecento trasformata in teatro all'inizio del Novecento. La facciata in stile Liberty è dell'ingegnere Gazzola.
Duomo
Piacenza
(11 Km)
Eretto tra il 1222 ed il 1233, sui resti di una antica basilica paleo cristiana, in stile romanico-padano in cui si avvertono gli elementi gotici dell'epoca.
Basilica di S. Antonino
Piacenza
(11 Km)
Fondata nel IV secolo dal primo vescovo di Piacenza, è intitolata al patrono della città e ha un grande atrio detto il "Paradiso" per la bellezza delle sue architetture. La Basilica di Sant’Antonino si trova sulla piazza con lo stesso nome e rappresenta una delle costruzioni più interessanti della cultura architettonica piacentina dell'XI secolo. La chiesa è stata dedicata al patrono della città. L’edificio è stato diviso in tre navate. La speciale costruzione è formata da un tetto dove si trova uno straordinario ciclo di affreschi della metà dell’XI secolo.
Chiesa di Sant'Agostino
Piacenza
(10 Km)
Risale al sec. XVI. progettata dal Panizzari, detto il Carmosino. La facciata è in stile neoclassico e l'interno è ampio e armonioso a cinque navate divise da colonne e pilastri (unico esempio in città).
Chiesa di San Savino
Piacenza
(11 Km)
Una delle chiese più antiche di Piacenza (la sua fondazione risale al V secolo) che conserva al suo interno due mirabili mosaici raffiguranti i mesi dell'anno e i segni zodiacali.
Chiesa di Santa Maria di Campagna
Piacenza
(11 Km)
Un importante documento dell'arte rinascimentale, costruito fra il 1522 ed il 1528 ed è considerato il capolavoro dell'architetto Alessio Tramello. Conserva preziosi affreschi del pittore Giovanni Antonio de' Sacchis.
Chiesa di San Sepolcro
Piacenza
(10 Km)
E' un'imponente chiesa rinascimentale, il cui progetto è firmato da Alessio Tramello. Costruita tra il 1513 e il 1533 per i monaci Olivetani, in periodo napoleonico venne trasformata in ospedale militare e solo nel 1903 riaperta al culto.
Rocca d'Olgisio
Pianello Val Tidone
(10 Km)
Galleria Alberoni
Piacenza
(12 Km)
La galleria è costruita all'interno del collegio omonimo. Qui i visitatori potranno ammirare i dipinti più preziosi, gli oggetti di arredo sacro, gli arazzi del cardinale Giulio Alberoni e tanti altri oggetti dell'epoca. Un grande valore hanno anche tre serie di arazzi. Due di questi rappresentano il matrimonio di Massimiliano d'Austria mentre l'altro rappresenta la storia di Enea e Didone e di Alessandro Magno.
Museo di Storia Naturale
Piacenza
(10 Km)
Il Museo di Storia Naturale si trova a Piacenza, nel 2007 il museo venne trasferito nell' attuale sede, ed è "guidato" da insegnanti di scienze, studiosi e gruppi di naturalisti. Il nucleo delle collezioni proveniva da raccolte conservate nell’Istituto Tecnico Commerciale “Romagnosi”.
Musei di Palazzo Farnese: Museo del Risorgimento
Piacenza
(11 Km)
Il Museo del Risorgimento è stato inaugurato nel 1988 e viene ospitato al primo piano del Palazzo Farnese. I materiali contengono la storia tra il 1848-1849 ed il 1859-1861. La raccolta storica si compone da giornali, manifesti, testi, armi e ritratti. Tutto inizia con l’età napoleonica e finisce con l’assassinio del Duca dei Borboni.
Musei di Palazzo Farnese
Piacenza
(11 Km)
I musei all'interno del Palazzo Farnese comprendono una vasta gamma di opere d'arte databili dal Medioevo fin ai giorni nostri. L'interno è diviso in diverse sezioni: la parte archeologica, le carrozze, i fasti farnesiani, la pinacoteca ed il Risorgimento. È il luogo ideale per gli interessati della Storia e la Cultura.
Museo della Basilica di S. Antonino
Piacenza
(11 Km)
Villa Verdi
Piacenza
(36 Km)
Questa è la casa che fu di proprietà del compositore Giuseppe Verdi dal 1848 fino all'anno della sua morte nel 1901. Il noto compositore acquisì la proprietà nel 1848, ma solo nel 1851 iniziò a vivere nella casa assieme a sua moglie, Giuseppina Strepponi, anch' ella nota cantante di opera. Oggi la casa è di proprietà di una discendente della famiglia Verdi, Maria Filomena Verdi, che ha trasformato la dimora in una struttura museale.
Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina
San Giorgio Piacentino
(16 Km)
Museo di Auto e Moto d'Epoca
Vigolzone
(12 Km)