Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Giorgio Armani, l'elaganza "born in Piacenza"

Emilia Romagna, Piacenza, Piazza dei Cavalli
Emilia Romagna, Piacenza, Piazza dei Cavalli

Giorgio Armani nasce a Piacenza l’11 luglio 1934. Alcuni decenni dopo diventerà uno dei più famosi stilisti italiani a livello mondiale. Vive a Piacenza con la famiglia fino al diploma, poi si trasferisce a Milano per studiare medicina, ma dopo due anni lascia gli studi e trova lavoro come buyer per la Rinascente.

Da lì una carriera in salita, che lo fa affermare come uno degli stilisti piu’ famosi al mondo. La realtà di Milano e ancora di piu’ quella internazionale in cui vive non tradiscono pero’ le sue origini modeste e Piacentine; ricorda con affetto la madre e la propria condizione economica dicendo: “Ci faceva lei camiciole; cose semplici ed insieme eleganti per cui come vestiti non sfiguravamo a confronto con i nostri amici ricchi. Forse il mio gusto per le cose sobrie, discrete, essenziali, nasce inconsciamente anche da quel ricordo infantile : dalla capacità di mia madre di mandarci vestiti bene con poco, visto che eravamo una famiglia modesta...”.

Da qui la sua filosofia dell’eleganza: semplicità e sobrietà. Lo stilista è molto legato alla città natale, ritrovando un'aria di casa, un'atmosfera familiare, rasserenante, “lo stesso sguardo della gente che incontro per strada mi sembra buono : non c'è insomma l'agonismo che trovi a Milano. No, qui è rimasta una dimensione piu' umana, vivibile ...".

E’ vero: Piacenza si conferma come una città vivibile, tranquilla, del buon cibo, e dalla indiscutibile bellezza artistica. Piazza Cavalli, posta nel cuore del centro storico, include i monumenti più significativi della città; il Palazzo Gotico e le due Statue equestri dei Farnese, raffiguranti il duca Alessandro e suo figlio Ranuccio. Da questa piazza si aprono le strada più importanti della città con eleganti negozi e bellissimi palazzi secenteschi.

Impossibile non visitare il Duomo di Piacenza, costruito tra il 1122 e il 1233 in stile romanico con elementi gotici su progetto dei Maestri Comacini e presenta un interno austero e suggestivo. Per importanza impossibile non citare la chiesa del santo patrono, S. Antonio: la Basilica, che conserva le reliquie del santo, fu un punto di riferimento per i pellegrini che percorrevano la via Francigena. 

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 04/09/2021

Piacenza: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Piacenza?

Locanda Del Re Guerriero - >San Pietro in Cerro
San Pietro in Cerro (20 Km) - Via Melchiorre Gioia, 5
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER