Rocca di Monfalcone
Monfalcone
(10 Km)
La Rocca di Monfalcone venne costruita verso il 490 d.C. da Teodorico, il re degli Ostrogoti. Con il passare degli anni la rocca venne danneggiata diverse volte dai turchi. Verso la fine del XVI secolo l’edifico perse il suo ruolo difensivo e venne abbandonato per un lungo periodo, fino al 1955 quando iniziarono i lavori di restaurazione. Dal 1968 ospita al suo interno il Museo Paleontologico.
Museo di Storia e Arte
Gorizia
(12 Km)
Il Museo di Storia e Arte di Gorizia riproduce l’ambiente cittadino familiare e le tipiche botteghe artigiane e mostra la cucina tradizionale e le attrezzature utilizzate nel periodo della guerra, il laboratorio di falegnameria e la bottega dell’argentiere. Tra gli oggetti ritrovati emergono anche le serrature per cassapanche, porte e portoni, lucchetti, chiavistelli fabbricati nella stessa Gorizia o nel suo contado tra il XVI e il XIX secolo. Al primo piano una nota Pinacoteca con opere del ‘500.
Museo Provinciale Palazzo Attems
Gorizia
(12 Km)
Il museo provincale Palazzo Attems risale al XVIII. Fu edificato nel 1745 dall'architetto Nicolò Pacassi. Dopo dei profondi restauri il palazzo ospita mostre di grande rilievo. Palazzo Attems sorge in Piazza De Amicis e svetta all'interno del comune di Gorizia. L’intero palazzo è un ricco patrimonio storico e artistico della cultura italiana. Il Palazzo Attems venne decorato con diversi affreschi del XVIII secolo.
Musei Provinciali: Collezione Archeologica
Gorizia
(12 Km)
La parte archeologica del Museo Provinciale di Gorizia espone una collezione molto ricca di oggetti scavati nei due ultimi secoli. Si tratta di testimonianze storiche della città: manufatti litici, reperti in metallo, armi in ferro, e numerosi documenti antichi. È il luogo ideale per tutti gli appassionati di Storia.
Musei Provinciali: Museo della Moda e delle Arti Applicate
Gorizia
(12 Km)
Il Museo della Moda e delle Arti Applicate comprende la sezione della lavorazione della seta, dei gioielli e anche l’artigianato collegato all’abbigliamento con i più preziosi abiti con merletti a fuselli del 1672. Da sottolineare, le raccolte di borsette e guanti del periodo 1700-1925. Da non dimenticare, la parte dedicata alla produzione artigianale di vetri e ceramiche del XVII secolo.
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg Onlus
Gorizia
(12 Km)
La fondazione fu creata nel 1990, su desiderio di Guglielmo Coronini Cronberg espresso nel suo testamento. All'interno si trova una grande collezione di oggetti e documenti personali del nobiluomo: stampe, gioielli, argenti, medaglie, abiti e numerose altre raccolte ben curate da Guglielmo e la sua famiglia. Oggi il Palazzo Coronini, proprietà della famiglia, è diventato un museo, il quale espone una vasta gamma di beni culturali e storici.
Museo Paleontologico della Rocca
Monfalcone
(11 Km)
Il Museo Paleontologico della Rocca fu ideato nel 1968 dal Gruppo Speleologico Amici del Fante. Venne inaugurato nel 1970 con nove vetrine, che arrivarono successivamente a 18. Al suo interno troviamo le sale dell’ esposizione temporanea, la biblioteca speleologico-geopaleontologica ed anche il laboratorio dove si studiava la paleontologia - geologica di tutto il mondo. I materiali della sala speleologica appartengono a circa 85 milioni di anni fa.
Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale
Aiello del Friuli
(10 Km)
Il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli si trova presso il centro aziendale agricolo restaurato. Presenta quattro epoche diverse dal XVIII fino al XX secolo. Il museo possiede anche degli esempi dell’ambiente della casa rurale del 1500 fino al 1918. Tra i diversi oggetti è possibile vedere più di 20.000 oggetti originali divisi in 30 sezioni tematiche.
Palazzo Arcivescovile
Gorizia
(12 Km)
Il palazzo Arcivescovile è stato costruito nel 1587, in stile barocco goriziano, con linee semplici, dal conte Giovanni Cobenzi. In seguito è diventato residenza della nobile famiglia Codelli e nel 1749 è stato donato all’erario per diventare palazzo Arcivescovile.
Sinagoga
Gorizia
(12 Km)
L’edificio è stato costruito al centro dell’ex ghetto ebraico nel 1756. L’aspetto dell’edificio oggi è quello della ultima ristrutturazione eseguita nel 1894. Attualmente entro le sue mura, è ospitato il “Museo della Gerusalemme sull’Isonzo” che fa rivivere la storia del popolo di Israele e della comunità ebraica goriziana.
Palazzo Coronini Cronberg
Gorizia
(12 Km)
La costruzione del palazzo è iniziata nell’ultimo decennio del XVI secolo, tra il 1593 e il 1598, e all'ultima ristrutturazione (2002-2006) sono state scoperte testimonianze nelle murature che fanno pensare che il palazzo sia sorto in corrispondenza di una preesistente struttura a torre. Delle statue, una grande pergola con colonne di marmo circondate da rose, una fontana, un laghetto e un giardino roccioso, si trovano nella zona est, che è la più curata.
Sacrario Militare di Oslavia
Gorizia
(13 Km)
Il sacrario risale al 1938 in onore dei soldati che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Fu progettato da Venturi e oggi custodisce più di 57.000 soldati, sia italiani che austriaci. Quest'ultimi vengono commemorati ogni anno l’8 agosto tramite una cerimonia particolare. Attualmente l'edificio richiede dei restauri, ma in mancanza dei fondi, il suo stato continua ad essere a rischio.
Castello di Gorizia
Gorizia
(12 Km)
Il castello risale al secolo XI, siamo intorno al 1146. L'edificio è stato utilizzato dapprima come carcere e, successivamente, come caserma militare, perdendo anche molti elementi antichi originari. Per questo motivo ha dovuto subire diversi restauri, e l'ultimo di questi è riuscito a fornirgli nuovamente un aspetto medievale. All’entrata troviamo la statua del leone di S. Marco, risalente al XVI secolo. Il castello offre anche una piacevole panoramica della città e del territorio che lo circonda.
Il Duomo
Gorizia
(8 Km)
Il bellissimo Duomo di Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, uno dei principali edifici della città, fu eretta nel XIV secolo su un’antica cappella gotica dedicata a San Acazio; oggi, onora Sant’Ilario di Aquileia e San Taziano.
Borgo Castello
Gorizia
(12 Km)
Un caratteristico borgo molto ben conservato che era formato da stupendi bastioni veneziani eretti nel 1509. Vi sono belle cose da vedere e da rivivere in quest’incantevole posto medievale. Non dimenticate di visitare la porta Leopoldina.
Chiesa barocca di S. Ignazio
Gorizia
(12 Km)
Questa caratteristica e incantevole chiesa in stile barocco, dedicata a Sant’Ignazio, fu costruita intorno agli anni 1654 e il 1757. Al suo interno troverete una ricca decorazione barocca che merita assolutamente essere vista.
Piazza Vittoria
Gorizia
(6 Km)
La Piazza Vittoria, in Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, ospita alcuni dei più belli monumenti della città, tra i quali distacchiamo: la Chiesa barocca di Sant’Ignazio (tra i secoli XVII e XVIII) e la Fontana di Nettuno,anch’essa del XVIII secolo.
Fontana di Nettuno
Gorizia
(6 Km)
La stupenda Fontana di Nettuno, si trova nel cuore della Piazza Vittoria, in Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia. Stupendo monumento, simbolo della città, sito di fronte alla Chiesa di S. Ignazio, che fu eretta intorno alla metà del XVIII secolo.
Palazzo Attems Petzenstein
Gorizia
(12 Km)
Il Palazzo Attems Petzenstein, in Gorizia, è un favoloso edificio del 1745, che ospita al suo interno il Museo Provinciale, che custodisce un importantissimo e ricco patrimonio storico-culturale, che merita assolutamente una visita.
Biblioteca Comunale "Sandro Pertini"
Ronchi dei Legionari
(8 Km)
La Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” è ubicata in un edificio risalente alla fine del ‘700 e possiede un patrimonio bibliografico e documentario di quasi 80000 unità, suddiviso in sezioni e collocato completamente a “scaffale aperto”
Castello di Spessa
Capriva del Friuli
(6 Km)
Il castello di Spessa, nel cuore del Collio friulano, venne costruito nel XIII Sec. Ha ospitato illustri ospiti tra cui Casanova, e ad oggi vi si producono vini eccellenti. Cantine medievali visitabili su appuntamento.