Le città possono essere suddivise in diverse categorie: città d'arte e città industriali, città di mare e città di montagna. Ci sono grandi città e piccoli paesi o città con grsndi spazi e le città che ne sono prive per qualche motivo. Situata in Friuli Venezia Giulia, Palmanova è uno dei paesi dove la piazza assurge a ruolo centrale della comunità, ma a differenza della maggior parte di esse, la piazza di Palmanova è interamente esagonale, il che ha influenzato il suo sviluppo urbanistico. Se guardi le immagini di Palmanova dall'alto, puoi vedere la città a forma di stella a 9 punte.
Dietro questo particolare aspetto di Palmanova c'è chiaramente la storia, in questo caso la Serenissima, che volle avere un punto di difesa contro le invasioni dei nemici. Nacque così la città fortezza, opera congiunta di ingegneri, negoziatori ed esperti architetti militari dell'epoca. Per ammirare da vicino la maestria e l'ingegno umano, segui il breve itinerario delle fortificazioni di Porta Cividale.
Palmanova va visitata a piedi: questo permette di ammirare tutto il suo splendore e osservare la vita a Palmarina, tranquilla e silenziosa, a volte scossa dai pochi turisti o dal vivace mercato del lunedì. Non abbiate paura di perdervi: tante arterie principali portano sempre alla piazza centrale.