Dopo la sua visita a Venezia, considerata da Leopoldina una delle città più belle del mondo, arrivò alla splendida Firenze. Anche se adorava quella città e i suoi splendidi tesori, la notizia di una rivolta in Pernambuco (Brasile), contro il governo portoghese, la lasciò molto nervosa e agitata.
In una lettera scrisse: "Ho visto la maggior parte delle attrazioni di Firenze. [...] La galleria e la raccolta di dipinti sono quelli che mi piacciono di più, ho la splendida Venere di Canova nella mia stanza e dall’altra parte una bella terrazza dove prendo il caffè ogni mattina, in genere Firenze è quella che mi piace di più dopo Venezia, è molto bella e interessante "… (Kann, 2006, p.298).
Aveva proprio ragione, Firenze è una delle città italiane più belle ed incantevoli, un luogo che deve essere visitato quando si fa un viaggio in Italia. Vi sono molte cose da vedere, e la cosa migliore sarebbe soggiornare, più o meno, una settimana in città per godere tutto il fascino e splendore locale.
Leopoldina, ebbe il tempo di godere la bellezza del luogo, ma purtroppo a colpa della sua ansia non vedeva l'ora di arrivare in Brasile, e si lamentava continuamente, ma evidenziò nelle sue lettere molte volte quanto era bello il paese.