Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Catania, città visitabile in qualsiasi periodo dell’anno

Lungomare di Catania, vista sulla passeggiata e porto
Lungomare di Catania, vista sulla passeggiata e porto

La città di Catania si trova sulla costa orientale della Sicilia, si affaccia sul Mar Ionio ed è dominata dal monte Etna. Le origini delle città risalgono quasi a tremila anni fa e nel corso dei secoli ha subito il dominio di diverse culture come quella greca, romana ed islamica che hanno contribuito ad arricchirla di monumenti e chiese.

E’ una città visitabile in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima mite con temperature che oscillano tra i 15 ed i 30 gradi. Arrivati all’aeroporto di Fontanarossa a circa 20 km. dal centro città, conviene noleggiare un auto per visitarla in tutte le sue sfaccettature. A Catania numerosi sono i siti storici, i monumenti ed i palazzi di epoca diversa e tra i più importanti troviamo: l’anfiteatro Romano, il Duomo costruito nel 1070, il Museo Bellini dedicato al grande compositore con cimeli e spartiti, la casa di Verga con manoscritti e mobili appartenuti allo scrittore e tantissime chiese in stile Barocco e Rococò.

Numerosi sono gli alloggi disponibili a Catania che vanno da hotel a 5 stelle, ai bed and breakfast fino ai residence. I costi sono piuttosto ragionevoli e c’è un ottimo rapporto qualità prezzo. Per le famiglie sono indicati i villaggi turistici nelle vicinanze della costa che offrono piscine, intrattenimenti serali e divertimento. Anche al centro città ci sono dei buoni hotel arredati elegantemente, mentre in collina si possono trovare degli ottimi agriturismi per gustare i cibi caratteristici a base di pesce e carne. Inoltre da non perdere una visita sull’Etna raggiungibile a metà strada con la funivia, poi si può procedere con un fuoristrada o a piedi per ammirarlo nella sua bellezza.

A Catania si può ammirare il caratteristico mercato all’aperto del pesce con i suoi odori che deliziano i turisti nelle colorate stradine, e dove si può assaggiare tra le varie bancarelle la frittura di paranza, di gamberi e calamari. Nei vicoli adiacenti si sviluppa invece il souk con spezie, prodotti dell’artigianato locale che la rendono simile ad una città araba. I negozi più famosi per lo shopping d’elite si trovano nella centralissima via Etnea.

Gli intrattenimenti che la città di Catania offre tutto l'anno sono tantissimi tra cui, nei mesi estivi spiccano le sagre come quella della ciliegia che si svolge a S. Alfio per la promozione del prodotto in occasione del raccolto; la sagra del pesce spada che si ti

Scritto da Alba Coppola - Ultima modifica: 24/10/2021

Catania: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER