Nella provincia di Messina, Taormina spicca per bellezze naturali e clima mite. Si avvicina l’estate e mi immergo nel mar Ionio, nelle acque delle sue diverse località: l’isola Bella, Capo S’Andrea, Mazzarò, Baia delle Sirene. Questi luoghi splendidi si uniscono a formare le terrazze panoramiche che caratterizzano la perla della costa Ionica.
Facendo una passeggiata lungo corso Umberto I, incontriamo Porta Messina e Porta Catania. Ed è lungo questo percorso che si trova Piazza IX Aprile, luogo estremamente caratteristico in quanto da un lato della piazza si può ammirare la vista panoramica sul golfo e sull Etna. L’Etna, situato tra Catania e Messina, merita un commento a parte essendo questo il vulcano attivo più alto del continente europeo ed uno dei maggiori al mondo.
Da non perdere l’appuntamento che nel mese di giugno si svolge nella città siciliana: Taormina Film Fest. Il film festival è una manifestazione ormai storica nel panorama dei festivals italiani: è nato, infatti, nel 1955 con il nome di Rassegna internazionale di Messina e Taormina, rapidamente Taormina ne diviene sede fondamentale e ideale, con la complicità dell’irripetibile scenario del Teatro Antico.
Ogni anno il Film Fest vede la partecipazione dei più prestigiosi esponenti del cinema italiano ed internazionale, registi, attori, produttori, distributori che possono trovare qui un’importante punto d’incontro. A Taormina vengono consegnati i prestigiosi Nastri d’ Argento.
Il nastro d’argento è il più antico premio cinematografico europeo, assegnato ad opere, registi ed attori dai critici cinematografici e la splendida cornice del golfo di Taormina contribuisce a renderlo ancora più prestigioso.