Le spiagge della costa settentrionale della provincia di Trapani, tra profumi di gelsomini e acque limpidissime, sono un vero incanto per gli amanti del mare.
Ma quali sono le spiagge più belle? Eccone alcune assolutamente da non perdere.
Partiamo dalle spiagge di San Vito lo Capo: una in cui vale la pena di trascorrere almeno qualche ora di relax, sdraiandosi al sole o facendo il bagno nell'acqua cristallina, è sicuramente Cala Tonnarella dell'Uzzo.
Questa spiaggia è l'ideale per chi ama il sole ma ad una certa ora della giornata non disdegna anche un pò di ombra. Questo perchè la posizione della caletta e le rocce presenti, creano ad una certa ora una zona di ombra molto piacevole. L'acqua del mare poi è cristallina anche se leggermente fredda per via delle sorgenti presenti nella zona: i fondali sono molto belli e trasparenti, la sabbia bianca. L'unico neo sono forse le dimensioni: la spiaggia, infatti, non è molto grande ed il certi periodi dell'anno è sempre affollata.
Se si è alla ricerca di una spiaggia meno affollata, allora si può optare su Cala Beretta. Anche qui i fondali sono bellissimi e molto bassi. L'acqua è sempre leggermente mossa per via delle correnti.
Ma il nostro viaggio tra le spiagge della Sicilia nord-occidentale prosegue verso est in direzione delle spiagge dello Zingaro e di Scopello
Come arrivare in auto a San Vito lo Capo
Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castellammare del Golfo.
Percorrere la SS 187 Palermo-Trapani fino al bivio San Vito Lo Capo-Custonaci.
Distanze
115 km circa da Palermo
40 km circa da Trapani