
    
    La visita di mia sorella mi ha fatto rinfrescare i ricordi di questo piccolo aeroporto situato 5 km da 
Bergamo e 45 km da Milano. 
Dapprincipio vorrei sottolineare subito una cosa, per chi arriva all’Orio al Serio per la prima volta e prosegue il viaggio per Malpensa. Molte compagne aeree mettono il simbolo di uguaglianza tra Milano e Bergamo - Orio al Serio, ma non è proprio così. 
Lo segnalo, perché una volta assistetti a una scena dove una coppia che aveva un altro volo da Malpensa, convinta che si trattasse degli aeroporti vicini, non aveva calcolato bene i tempi tra l’atterraggio a Bergamo e la partenza da Malpensa. Non so come finì la storia, ma spero che la coppia riuscì a prendere l’altro aereo.
Se avete un altro volo da Milano Malpensa e non possedete la macchina, tenete presente che Milano è abbastanza distante e non ci sono i collegamenti diretti tra questi due aeroporti. È un vero peccato, perché si potrebbe risparmiare molto tempo, così invece dovete andare a Milano Stazione Centrale (circa un’ora) e poi prendere un altro pullman che vi porterà a Malpensa (anche qui circa un’ora). 
Per essere tranquilli e sicuri, tra l’atterraggio a 
Bergamo e la partenza da Malpensa, ci vogliono almeno 3 ore. Sembra molto, ma vi assicuro che non è proprio così come si è dimostrato durante la visita di mia sorella che ho accompagnato proprio dall’Orio al Serio a Malpensa.
Da Orio partono i voli di charter e quelli low cost come la Ryanair o la Wizz. Potete raggiungere comodamente l’ aeroporto in macchina dall’autostrada (anche se arrivando da Milano c’è sempre il pericolo delle code e per me è sempre un po’ stressante).
L’aeroporto è dotato di parcheggi dove potete lasciare la macchina (prima informatevi bene sui costi e condizioni per evitare brutte sorprese). Potete anche venire con uno dei pullman che hanno la fermata davanti alla Stazione Centrale di Milano e partono ogni 30 min. Il costo del biglietto circa 9 € e il tempo di percorso circa 50 min.