Roberto Benigni nasce a Misericordia, un paesino della provincia di Arezzo, il 27 Ottobre del 1952, si trasferisce ancora giovane a Vergaio, un paese non lontano da quello natale ma nel Pratese. Benigni resta sempre legato alla sua cara Toscana e lo fa nelle tappe della sua vita, scegliendola come location dei suoi piu’ grandi capolavori.
Il film cult ‘Berlinguer ti voglio bene’ è, infatti, girato interamente a Prato e dintorni, ‘Johnny Stecchino’, storia di un mafioso che cerca in tutti i modi di scappare dalla polizia, ritrae la città di Prato con i colori caldi della toscana più tradizionale.
Roberto Benigni ha scelto Arezzo per il suo film più famoso ‘La vita è bella’ (1997) vincitore del David di Donatello e di tre Oscar. La città descritta dal film è come in una favola: a vivace Piazza Grande, piazza Duomo, le strada e le piazze di Arezzo dominano la commedia. Visitate la piazza del Duomo, che domina con la sua mole la sommità della collina aretina, svettando su tutte le vedute della città, qui dove si svolge l’indimenticabile scena in cui Guido distende un’interminabile tappeto rosso affinché la sua ‘principessa’ scenda le scale, sotto la pioggia di una perfetta romantica notte. Perdetevi nelle vie strette dove la bicicletta di Guido sfreccia felice nella prima parte di questo indimenticabile film.
Arezzo è incantevole; con le sue strade tra i palazzi antichi, le sue piazze larghe su cui si affacciano le chiese, i giardini ampi. Negozi di antiquariato si affacciano sulle vie e sui vicoli. Quella dell'antiquariato, infatti, è una delle attività principali (come testimonia la fiera che viene allestita ogni prima domenica del mese), alla quale si affianca la lavorazione dell'oro, il confezionamento di abiti e scarpe.
Luogo di incontro è il Bar Dei Costanti,situato in piazza San Francesco, chiamato dagli aretini “Le Stanze”. è il bar della colazione, dei caffè e degli aperitivi, altra scena per il capolavoro del regista. Ritroverete mentalmente i luoghi visti nel film, con il vostro particolare punto di vista su una città piena di fascino e bellezza.