Il comune di Arezzo , situato nella valle percorsa dal primo tratto dell'Arno, è una meravigliosa cittadina Toscana famosa per le atmosfere medioevali che si possono ancor oggi respirare. Situata a circa 80 chilometri a sud di Firenze è caratterizzata dalle mura che la circondano. Decido di visitare questa bella cittadina divenuta famosa in tutto il mondo per essere stata palcoscenico del film di Roberto Benigni “La Vita è bella”.
Girando per questa cittadina che mantiene diverse caratteristiche tipiche delle città di una volta, mi immergo anche nelle atmosfere del celebre film. La città è ricca di reperti storico culturali e di meravigliose testimonianze architettoniche come la Chiesa di San Francesco o la Chiesa di Santa Maria della Pieve.
Visitare Arezzo nella prima domenica del mese o nel sabato precedente, come ho deciso di fare io, è sicuramente scelta consigliata nonché gradevole per gli amanti dell’antiquariato grazie ad una "Fiera antiquaria" ricca e di valore che si tiene nel centro storico. Altresì, la prima domenica di settembre si può assistere alla Giostra del Saracino, un antico e suggestivo gioco cavalleresco che affonda le sue radici nel Medio Evo, ripristinato nel 1931 in forma di rievocazione storica ambientata nel XIV secolo. Preceduto da un variopinto corteo storico, che allinea per le vie della città oltre 350 figuranti, il torneo vero e proprio si svolge nella preziosa cornice di Piazza Grande.