Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Arezzo, la Giostra del Saracino

Arezzo, la Giostra del Saracino
Arezzo, la Giostra del Saracino

Se avete la possibilità di visitare Arezzo tra la fine di giugno ed i primi di settembre di ogni anno, avrete la possibilità di assistere ad una delle manifestazioni piu’ caratteristiche che si svolgono in Toscana: la Giostra del Saracino.La prima domenica di settembre ed il terzo sabato di giugno si svolgono l’edizione principale e l’edizione secondaria.

Si tratta di un antico torneo cavalleresco medievale ripristinato nel 1931 come rievocazione storica. Il primo documento aretino che menziona la giostra è del 1535, per cui le autorità cittadine ordinavano di giostrare "ad burattum" per solennizzare la festa del martire Donato, patrono di Arezzo.

Il torneo si svolge nella Piazza Grande preceduto da evoluzioni equestri ed esibizioni degli Sbandieratori della città di Arezzo.

I quartieri che si sfidano sono Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’ Andrea e Porta Santo Spirito. La giostra consiste in lanciarsi al galoppo contro un automa corazzato armato di flagello, raffigurante il saraceno "Buratto, Re delle Indie". Si tratta di un'evoluzione di un esercizio militare che vedeva un cavaliere armato di lancia affrontare un automa con le sembianze del nemico. La coppia di giostratori che nel colpire lo scudo del Saracino realizza il maggior punteggio vince. Al Quartiere vincitore viene invece premiato con la "lancia d'oro".

Assistere alla Giostra è un’esperienza davvero unica, tanto che questa manifestazione è seconda solo al Palio di Siena tra quelle piu’ interessanti ed eccitanti che ogni estate si svolgono in Toscana.

Se invece arrivate ad Arezzo non durante la Giostra vi consiglio di consolarvi con i numerosi monumenti storici che questa bellissima cittadina ha da offrire e con l’ottima cucina aretina a base di arrosti allo spiedo, una vera delizia. Da provare la zuppa di pollo, l’anguilla alla aretina e i carciofi ripieni.

Sulla Piazza si aprono cinque vie. Via G. Vasari, dove dal 1484 era situato il Monte di Pietà, con la scalinata di Vicolo dell'Arco; la Piaggia di San Martino, con resti di costruzioni medievali, Via Borgunto che conserva una casa-torre degli ultimi anni del XII secolo, Via Pescaia, con resti medievali inseriti nelle case, Via di Seteria abitata nel 1300 dalle botteghe dei setaioli.

Scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 04/10/2021

Arezzo: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Arezzo?

POMAIO Società Agricola SS - >Arezzo
Arezzo - Loc. Pomaio, 19
Azienda vitivinicola GREEN e Bio, giovane (prima vinificazione 2009) e dinamica che propone vini dall'alto contenuto qualitativo e dalla forte componente esperienziale. Situata sulla collina di Pomaio, a poco più di 3 Km dalla splendida città etrusca di Arezzo gode di un'eccellente esposizione a sud e di un contesto paesaggistico unico. Una proprietà di 23 ettari, grande cura dei vigneti e costante selezione delle uve permettono il raggiungimento degli obiettivi relativi al livello qualità che Podere di Pomaio da sempre si è impegnato a portare avanti nei suoi vari ambiti di busines
Brolio V - >Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino (18 Km) - Via Della Patalecchia, 124 - Brolio
Casa Bellavista B&B - >Cortona
Cortona (24 Km) - - Creti C.S. 40 -
Abbiamo deciso di aprire la nostra casa a chi desidera vivere il semplice ma vero ritmo della campagna Toscana. E' sicuramente un'esperienza indimenticabile soggiornare in ambienti comodi ed elegantemente arredati con i mobili che da generazioni appartengono alla nostra famiglia, far colazione con le torte e focacce fatte in casa, rilassarsi in giardino con un buon bicchiere di vino, tra il cinguettio degli uccelli e cenare a lume di candela con prodotti genuini di questa terra. Per ottemperare a questo scopo, ci siamo dati 4 semplici regole: - Accoglienza famigliare, cordiale, professionalmente puntuale e con attenzione alle esigenze individuali - Gestione nel rispetto dell’ambiente con azioni quotidiane, eco-sostenibili - Utilizzo di prodotti legati al territorio filosoficamente se non integralmente biologici o biodinamici - Valorizzazione e presentazione delle produzioni locali e della cultura culinaria del nostro territorio E’ con questi propositi che mettiamo a disposizione ed accogliamo in casa nostra, gli avventori in visita al meraviglioso territorio della Valdichiana.
IL POGGIARELLO - >Foiano della Chiana
Foiano della Chiana (24 Km) - Via Di Lucignano, 100 Spuntoni
Podere Le Cantine - >Lucignano
Lucignano (26 Km) - Via Procacci 100
Casa Vacanze Le Antiche Pietre - >Ortignano Raggiolo
Ortignano Raggiolo (27 Km) - Via Molino, 44/1/2 - Raggiolo -
Due piccole villette rurali con giardino che possono ospitare da 2 a 5 persone ciascuna (totale 9 posti) a Raggiolo tra Firenze e Arezzo, uno dei borghi più belli d'Italia, circondato dai boschi dell' Appennino Toscano.
Podere Casa Rotta srl - >Loro Ciuffenna
Loro Ciuffenna (28 Km) - Località Malva, Snc
Podere Casarotta è un'antica colonica toscana sulle pendici del Pratomagno, con una vista incredibile su tutto il Valdarno e i prospicenti Monti del Chianti. Il casale è stato recentemente ristrutturato, convertito in casa vacanze con piscina privata, e diviso in sei lussuosi appartamenti in affitto per le vostre vacanze in Toscana, ognuno con una o due camere da letto, giardino privato e piscina condivisa. L'intera casa può alloggiare fino a 20 persone.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER