Marsala - Siti archeologici Mozia - zona archeologica fenicio-punica Mozia è una città fortezza situata a pochi chilometri da Capo Lilibeo. A seguito della distruzione avvenuta nel 397 a.C. da parte del tiranno di Siracusa Dionisio I, la città rimase disabitata. Allo stato attuale la città presenta diverse costruzioni molto eleganti e signorili.
Campobello di Mazara - Siti archeologici Cave di Cusa LE CAVE DA DOVE SONO STATI ESTRATTI I MASSI PER COSTRUIRE I TEMPLI DI SELINUNTE
Pantelleria - Siti archeologici Sese Grande o Sese del Re L’isola di Pantelleria conserva resti archeologici del periodo neolitico come il "Sese Grande", un monumento costruito con le pietre a secco. Si parte da una base ovale per avvolgersi su se stesso e terminare verso la cima a forma di spirale. Nel suo interno i defunti venivano tumulati in posizione fetale e con la testa rivolta a ponente.
Pantelleria - Siti archeologici Relitto Ras Jedir Dal 2002 è possibile visitare il relitto del peschereccio libico "Ras Jedir" che si incagliò trasportando clandestini. E' rimasto nella baia di Cala di Tramontana, in assetto di navigazione. Dagli oblò è possibile constatare come gli abitanti del Mediterraneo hanno fatto di questo relitto la loro nuova dimora, dalle cernie ai saraghi.
Scopello - Siti archeologici La Tonnara La Tonnara di Scopello è uno dei più importanti monumenti storici della Sicilia, probabilmente l'unica testimonianza rimasta intatta della pesca del tonno mediterraneo. L'edificio è di proprietà privata
Pantelleria - Siti archeologici Acropoli Punico-Romana di San Marco e Santa Teresa I fenici vi fondarono una colonia, Cossyra, i cui resti archeologici si trovano sulle colline di San Marco e Santa Teresa nell'immediato retroterra dell'attuale capoluogo. Cossyra entrò presto nell'orbita della vicina potenza cartaginese.