Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco musei in Marche, gallerie e pinacoteche.

Visititaly consiglia l’elenco completo dei musei da visitare in Marche, le attrazioni più importanti per trascorrere una giornata con amici e familiari. Il circuito museale della regione Marche è distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune su tre ospita una struttura museale. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura della regione. Scopri le gallerie, le pinacoteche, le mostre permanenti, raccolte e collezioni, gipsoteche, fondazioni e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Marche e il suo territorio. Se hai visitato un museo e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Fabriano - Musei

Museo della Carta e della Filigrana

Il Museo della Carta e della Filigrana e' collocato all’ interno delle sale dell’ ex-convento domenicano. Il sito raccoglie ed espone i materiali che hanno visto la storia della carta di Fabriano, conosciuta in tutto il mondo. E' esposta una fedele riproduzione della gualchiera medievale utilizzata per la produzione della carta a mano. Il percorso espositivo mostra anche materiali video proiettati e dimostrazioni dal vivo della produzione della carta dai mastri cartai.

Macerata - Musei

Collezione del '900 italiano a Palazzo Ricci

Il Palazzo Ricci, uno dei più importanti di Macerata, oggi riportato all'antico splendore, è sede della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Il Palazzo ospita circa 350 opere tra pittura e scultura, dei più significativi artisti italiani del secolo, acquisiti in più di venti anni dall' Istituto Bancario con il preciso intento di costituire una collezione che si configura, oggi, come una delle più complete collezioni d'arte contemporanea in Italia. Negli splendidi sotterranei, periodicamente, si tengono mostre di elevato livello culturale.

Ancona - Musei

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Il MANM è una sintesi della conoscenza storico-archeologica del territorio marchigiano, dalla più antica Preistoria fino alle soglie della romanizzazione, documentata attraverso reperti provenienti esclusivamente da scavi. Adibito a museo dal 1978 funziona come museo, esso venne costruito verso metà del '500 e inizialmente conosciuto come Palazzo Ferretti. In questo museo troviamo un grande patrimonio archeologico, documentazione delle civiltà succedutesi nell'intera regione marchigiana dal Paleolitico all'Alto-Medioevo, quali i vasi e gli scudi di bronzo, i vasi attici figurati, gli argenti, etc. Al piano terra ci sono elementi della sezione romana.

Ascoli Piceno - Musei

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica si trova all’interno di Palazzo del Municipio o Palazzo Arringo. E' situata al primo ed al secondo piano. Venne conosciuta ufficialmente nel 1861 ed è una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere con un centinaio di dipinti, sculture, e una collezione di arte antica. La collezione si arricchì ulteriormente nel 1909 con 12.000. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.

Macerata Feltria - Musei

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico è situato nel Palazzo del Podestà, che risale al XIV secolo. I reperti sono disposti in otto sale, ciascuna suddivisa per periodo storico. Tutti i materiali ripercorrono gli insediamenti storici dell’area di Montefeltro orientale. Ogni oggetto ha una scheda di riferimento, che fornisce tutte le informazioni a riguardo. Inoltre, dal palazzo in cui si trova il museo, si gode di una vista stupenda.

Fano - Musei

Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Il Museo Civico e la Pinacoteca, posizionati nel Palazzo Malatestiano, furono edificati nel 1898. All'interno si trova una grande collezione di testimonianze storiche dell'evoluzione della città, cominciando dal periodo preistorico. Oltre le collezioni di dipinti e sculture, si possono ammirare: la raccolta di monete, delle scenografie, le ceramiche rosse e numerosi altri oggetti e documenti di antiche origini. Il museo è aperto a tutti gli interessati.

Pesaro - Musei

Museo Archeologico Oliveriano

Nel 1756, alla comunità pesarese fu donata una ricchissima raccolta di oggetti antichi da Annibale degli Abbati Olivieri. Il museo venne istituito nel 1787 quando Olivieri decise di regalare nuovamente 20.000 volumi e una seconda raccolta di materiale archeologico e numismatico di grande valore. Dal 1793 il Museo e la Biblioteca sono gestiti dalla Fondazione Oliveriana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il museo venne risistemato in tre sale e venne aperto al pubblico nel 1967.

Pesaro - Musei

Musei Civici

I Musei civici di Pesaro si dividono in due sezioni espositivi: la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche. La pinacoteca espone delle opere provenienti dal territorio, soprattutto dalle chiese e da collezioni private cittadine, come diversi dipinti e disegni. Tra questi, il più noto è la "Pala di Pesaro" di Giovanni Bellini del periodo Rinascimentale Veneziano. L`altra sezione invece, espone delle ceramiche, degli arredi e delle sculture del XV sec.-XVIII sec. Da menzionare in questa sezione la prestigiosa raccolta di maioliche rinascimentali.

Pollenza - Musei

Museo Civico di Palazzo Cento

Il Museo Civico di Palazzo Cento è collocato all’ interno del Palazzo omonimo, edificato nel XVI secolo. Si possono ammirare tombe del VI – IX secolo a.C. provenienti dalle necropoli di Moie di Pollenza. Ad arricchire il Museo vi sono anche alcuni reperti romani risalenti al I secolo a.C., tra cui si distingue uno splendido pavimento con una scena dipinta di caccia al cinghiale. Completano il percorso alcune ceramiche della fabbrica Porta del Colle, risalenti al XVI secolo.

Montecarotto - Musei

Museo della Mail Art

Il museo è stato fondato nel 1984, ed ha avuto diverse sedi, che furono poi abbandonate. Viene riaperto nel 2006 a causa della festa del verdicchio di Montecarotto, la quale si tiene una volta all’anno. Nella galleria troviamo una collezione di Mail Art, create da artisti come Vittorio Baccelli, Walter Pennacchi, Emilio Morandi, Anna Boschi e tanti altri. E’ stato il prof. Bugatti a raccogliere tutte queste meravigliose opere durante gli anni e donarle poi al museo.

Ascoli Piceno - Musei

Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini

Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti fu inaugurato nel 1980 dall’iniziativa di Gianfranco Bruno. La raccolta più consistente e’ quella che riguarda i materiali reperiti dal XIX secolo fino alla metà del XX secolo, su richiesta del marchese Marcello Durazzo. Al suo interno vi sono diversi quadri di celebri artisti come Domenico Piola ed Ansaldo e non mancano anche produzioni artistiche come quelle di Rayper e di Luxoro.

Ancona - Musei

Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca comunale oppure la cosiddetta Pinacoteca Francesco Podesta' e' situata all’interno di Palazzo Bosdari. Il Palazzo Bosdari risale al 1973, ed e' una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere con un centinaio di dipinti di artisti come Francesco Podesti, Carlo Camerino, Arcangelo di Cola e numerosi artisti dei secoli scorsi. Un'altra parte della Pinacoteca ospita l'arte moderna con opere di Cagli, Campigli, Cassinari, e altri importanti artisti contemporanei. L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.

Apiro - Musei

Raccolta di Sant'Urbano

La Raccolta di Sant' Urbano è posizionata all'interno dell'omonima Chiesa, struttura dell’XI secolo. Presenta una collezione di opere d'arte di carattere religioso, databili dal '500 in poi: quadri, paramenti, suppellettili e numerosi altri documenti di grande importanza storica e culturale. Principalmente sono provenienti da doni da parte di Giacomo Baldini ed altri personaggi della città che possedevano questo tipo di materiali. L'esposizione è aperta al pubblico.

Ripatransone - Musei

Pinacoteca Civica e Gipsoteca "U. Gera"

La Pinacoteca Civica e la Gipsoteca "U. Gera" sono allestite nelle sale interne del Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone. Il percorso si compone dalla sala degli Affreschi, situata al piano terra, dalla Galleria dei Ritratti e dalla Sala Crivelli, dedicata al pittore di grande notorietà Vittore Crivelli di cui si annovera la tela “Madonna col Bambino in trono”. La Gipsoteca è dedicata al donatore del palazzo Ugo Gera ed alle le sue opere più significative tra cui alcune statue di notevole bellezza.

Pesaro - Musei

Scalone Vanvitelliano

Lo scalone Vanvitelliano, rappresenta ciò che è rimasto dall`antico monastero delle Benedettine. L'edificio è stato ristrutturato nel 1998 e si trova in buone condizioni di conservazione, in seguito ai diversi cambiamenti strutturali avvenuti nel corso degli anni. Lo scalone è costruito in stile barocco con forma rettangolare, e con i suoi 3 piani, ha un particolare effetto scenografico di forte verticalità. La costruzione ospita diverse esposizioni a supporto della chiesa di Maria Maddalena.

Montefiore dell'Aso - Musei

Sala "A. De Carolis"

Il Museo Adolfo De Carolis custodisce una collezione di 100 legni xilografici appartenenti alla famiglia De Carolis. Il noto artista, Adolfo De Carolis era un importante pittore ed incisore del panorama italiano tra l’Ottocento e Novecento. L’ importante collezione venne donata al Polo Museale di San Francesco e alla Comunità di Montefiore dell’Aso il 19 marzo 2011. Lo scopo della fondazione del museo fu quello di ricordare e valorizzare le opere dell’artista.

Ulteriori Musei

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER