Viterbo - Mura torri e porte Porta Fiorentina La Porta Fiorentina è una delle porte più importanti della città di Viterbo. Si trova nel centro storico della città, in una zona urbanizzata, in prossimità della stazione ferroviaria di Viterbo.
Viterbo - Mura torri e porte Torre di Bagnaia Le origini della costruzione del Castello di Bagnaia, nella Provincia di Viterbo, sono incerte. Si pensa risalgano al XIII secolo. La protezione del castello veniva garantita dalle mura, la cui forma era quadrata. La torre, dotata di campanile, è stata sottoposta a diversi restauri.
Sutri - Mura torri e porte Porta Franceta La Porta Franceta venne costruita secondo lo stile delle fortificazioni romane del XV secolo. Veniva utilizzata come punto d’ingresso per i pellegrini. Durante il 1453 ed il 1472 la porta venne restaurata dal Cardinale Altieri.
Nepi - Mura torri e porte Porta Romana Porta Romana fa parte delle antiche costruzioni edificate intorno alla cinta muraria di Nepi. Detta anche Porta Grande la struttura si presenta composta da tre varchi incorniciati da bugnatura piatta. L’accesso principale era costituito da una porta e controporta che creava un angusto spazio interno che permetteva di bloccare il nemico.
Barbarano Romano - Mura torri e porte Torre Porta Orologio Porta Romana venne costruita intorno al XV secolo. Fu edificata a forma cilindrica per opporre maggior resistenza agli attacchi delle armi da fuoco. Nell' Ottocento venne dotata anche di un orologio nella parte alta che conserva tutt' oggi.
Marta - Mura torri e porte Torre dell'Orologio La torre dell'orologio venne costruita durante l’epoca anteriore che appartiene al XII secolo. A seguito di alcuni studi si è arrivati a pensare che la torre è stata costruita sopra i ruderi della città antica di Bisenzio. Durante gli anni, l’edificio venne restaurato alcune volte e nel 1323 subì un restauro voluto da Papa Giovanni. L’edificio ha una struttura a pianta ottagonale, di 21 metri di altezza e rappresenta il simbolo della città.
Vetralla - Mura torri e porte Torre del Castello dei Prefetti di Vico La Torre del Castello dei Prefetti di Vico venne costruita nel XV secolo. La torre venne eretta per difendere il castello e per permettere la realizzazione del fuoco incrociato.
Viterbo - Mura torri e porte Torre di Castel d'Asso La Torre di Castel d’Asso si trova in provincia di Viterbo, su un terreno collinare. Gli insediamenti in questa zona risalgono all’epoca etrusca. Infatti, la Torre è una rovina dell’antichissima necropoli, sulla quale venne poi costruito il castello. Attualmente è visitabile e aperto al pubblico.