Rieti - Mura torri e porte Porta Conca Mura e Torri La città di Rieti e’ circondata da mura medievali, costituite da torrioni e portoni, costruite nel XIII secolo. Sono le mura più ben conservate di tutta Italia, e durante i secoli sono state restaurate diverse volte. Sono il punto d’interesse migliore di tutto il Lazio. Una piccola parte del muro e’ stata abbattuta per costruire una via.
Rieti - Mura torri e porte Porta Romana Situata sulla via Salaria per Roma, fu costruita nel 1586 per volere di Sisto V, in occasione dei lavori di sistemazione delle mura difensive.
Cantalice - Mura torri e porte Torre del Cassero La torre del Cassero, risalente all' XI secolo, è stata parte di un castello dell’epoca medievale. La torre nel corso dei secoli è stata oggetto di varie ristrutturazioni, ciò lo possiamo notare sia dalla forma rettangolare che da una parziale forma cilindrica. La struttura era più alta delle altre fortificazioni di Cantalice.
Rieti - Mura torri e porte Porta d' Arci Porta d' Arci venne costruita nel XIII secolo nel luogo dove in origine sorgeva un’altra porta denominata Porta Interocrina. La struttura prende il nome dalle fortificazioni romane, dette arci. Si presenta a forma di parallelepipedo merlato con arco anteriore che costituisce la parte superiore e due archi uno sopra l’altro nella parte posteriore.