Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Bassano del Grappa e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Bassano del Grappa

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bassano del Grappa: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bassano del Grappa in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bassano del Grappa. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Bassano del Grappa – la città medievale della grappa

Bassano del Grappa, Vicenza, il Ponte di Legno
Bassano del Grappa, Vicenza, il Ponte di Legno

I miei amici abitano in Veneto e sono stati loro i miei ciceroni durante le mie visite in questa regione. Una volta mi portarono a Bassano del Grappa e devo dire che fu rimasta colpita dalla bellezza e dal fascino di questa simpatica cittadina situata lungo il Brenta, ai piedi del Monte Grappa.

Le origini di Bassano sono antichissime e molto movimentate: Romani, Longobardi, Franchi, gli Ezzelini, Padova, Vicenza, gli Scaglieri... Potrei ancora continuare a elencare i popoli o le famiglie cui è legata la storia di Bassano. Le tracce della loro presenza possiamo ammirare nel centro storico della cittadina. Circondato dalle mura racchiude ciò che vale la pena di visitare.

Ho iniziata la mia visita dal famoso ponte in legno, il vero simbolo di Bassano del Grappa. Intorno al ponte nato nel 1200, distrutto e ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, si concentra la vita turistico commerciale della cittadina. Vi troverete molti negozi di articoli di artigianato e souvenir, in particolare di ceramica, di ferro battuto e di mobili antichi, negozi ricchi di specialità gastronomiche e famose grappe. Qui si trova la bottega più famosa e più vecchia – la bottega delle Distillerie Nardini.

Nella zona del ponte si trova il Museo della Grappa dove potete vedere come è prodotta, e poi le attrezzature e documenti che presentano la storia della grappa. Se siete in vena potete anche visitare il Museo della Ceramica. Noi abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo la cinta muraria che offre bellissimi scorci. Siamo saliti anche sulla Torre Civica: quasi millenaria e alta 42 metri, è la costruzione più alta di Bassano. Dalla Torre si estende un bel panorama sulla città.
Bassano veramente merita una visita quindi se avete una giornata libera e siete nella zona non esitate; sicuramente ne sarete contenti.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 07/11/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Sturm

Il Palazzo Sturm venne edificato verso la metà del XVIII secolo, su una delle sponde del fiume Brenta. Venne eretto sulle precedenti mura di alcuni edifici del XV secolo. Si presenta articolato da una settantina di sale distribuite su sette livelli. Il Palazzo venne progettato dall’architetto Daniello Bernardi. Le decorazioni in stile barocco dei soffitti, tra cui si annoverano figure allegoriche e telamoni, sono opera del pittore Giorgio Anselmi.

Mura torri e porte

Porta Dieda

La Porta Dieda venne collocata su quello che era un tempo il Castello dei Berri, a Bassano del Grappa, aperta solamente nel 1541. Il suo compito era quello di mettere in comunicazione le varie parti abitative della città. La facciata della porta presenta un affresco nella parte superiore dove viene raffigurato un leone alato con un libro in segno di fedeltà. Nella parte inferiore invece, un affresco di Jacopo Dal Ponte, nel quale venne raffigurato Rufo su un cavallo impennato.

Chiese e luoghi di culto

Tempio Ossario

Il Tempio Ossario di Bassano del Grappa rappresenta il sacrario militare, dove sono raccolti i resti dei soldati morti nella Prima Guerra Mondiale. Inizialmente venne progettato ed edificato il Duomo di Bassano e nel 1930, su richiesta del Ministero della Difesa, venne trasformato in sacrario. Al suo interno, troviamo tumulati oltre cinquemila soldati provenienti da tutte le regioni italiane di età giovanissima ed anche quattro ufficiali con Medaglia d’Oro.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Bonaguro

Il Palazzo Bonaguro fu edificato nel XV secolo ed era un possedimento della famiglia dei Veggia. In seguito decisero di costruire anche un giardino scenografico con statue e fontane dal gusto cinquecentesco intorno al podere. La struttura del palazzo è costituita da ampi saloni sovrapposti e scale che portano nelle stanze divise su vari piani. Non mancano anche elementi decorativi di tradizione bassanese e veneziana ed affreschi vari nel soffitto.

Ponti

Ponte degli Alpini

Ponte degli Alpini si trova nella città di Bassano del Grappa ed è realizzato in legno. I lavori per la ricostruzione iniziarono nel 1567 e terminarono nel 1569. Nel 1813, il ponte venne incendiato da Eugenio di Beauharnais. Durante la Prima Guerra Mondiale, sul ponte passarono le truppe Italiane del generale Luigi Cadorna per affrontare la difesa dei territori dell'altopiano dei sette comuni, in seguito a questa vicenda prese il nome Ponte dei Alpini. Il ponte è una via di comunicazione fra Bassano e Vicenza.

Cerchi altre idee per dormire a Bassano del Grappa?

B&B Rosarancio - >Bassano del Grappa
Bassano del Grappa - Contrã  Campien33
Le Fate Corbezzole - >Romano d'Ezzelino
Romano d'Ezzelino (3 Km) - Via Marze18/A
Localita’ Fellette il Bed & Breakfast “Le Fate Corbezzole”si propone alle persone che cercano un posto diverso per una vacanza o per un passaggio veloce. Il costo e’ di 35,00 euro a persona compresa la prima colazione. visitateci personalmente o visitate il nostro sito : www.corbezzole.it Ci troviamo vicino a diversi paesi e citta di notevole importanza quali: Bassano del Grappa,Marostica,Asolo,Castelfranco Veneto Siamo sempre aperti tutto l’anno e abbiamo il nostro locale tipico Osteria Emporio Museo ROBEVECIE Piatti semplici e soprattutto autentici, realizzati con prodotti freschi e di qualità e con ricette in affascinante equilibrio tra tradizione e innovazione, fanno qui del ”buon mangiare” a prezzi di assoluta convenienza . BED & BREAKFAST – Le Fate Corbezzole Via Marze 18/a 36060 Loc. Fellette di Romano d’Ezzelino TEL. 3486940158 E-mail : info@corbezzole.it
Bed & Breakfast Marostica - >Marostica
Marostica (7 Km) - Via Camplani60
Il B&B situato al centro della bella cittadina medievale, in una zona residenziale tranquilla, vi offre un accogliente alloggio, ideale per i vostri viaggi di svago o di lavoro. Un ambiente confortevole, curato nei particolari, dove saremo lieti di offrirvi tutte le informazioni per vivere il centro storico di Marostica con la sua arte, gli eleganti negozi, le enoteche e i ristoranti tipici.
Azienda Agricola Agrituristica Cantarana - >Colceresa
Colceresa (11 Km) - Via Cantarana 59
L'agriturismo Cantarana offre alloggio in un ambiente semplice e familiare a contatto con la natura. Dispone di un miniappartamento arredato autonomo e di 1 camera matrimoniale per un totale di 5 posti letto. Il miniappartamento è ideale per famiglie o coppie che desiderano godere dell'ambiente tranquillo.
Trattoria Locanda Alla Rosa - >Lusiana Conco
Lusiana Conco (13 Km) - Via Velo, 32
Affittacamere Isba - >Breganze
Breganze (15 Km) - Via Crosara66-68
Climatizzate e insonorizzate le camere dell'Alloggi Isba presentano uno stile classico. Pavimenti in parquet, soffitti con travi in legno a vista, una tv a schermo piatti, un piccolo frigorifero e un bagno privato con asciugacapelli. Situato a Breganze, a 20 km da Vicenza e da Bassano del Grappa, l'Alloggi Isba offre una terrazza e servizi gratuiti quali il parcheggio in loco, la connessione wi-fi. La colazione è compresa nel prezzo.
Locanda Stella  Alpina - >Roana
Roana (24 Km) - Via Campiello86
B&B Casaamigos 1 - >Camisano Vicentino
Camisano Vicentino (28 Km) - Via Vanzo Vecchio 6, Camisano Vicentino, Vicenza
Il nostro B&B si trova in una strategica zona vicino all'autostrada A4 MILANO-VENEZIA (5 min in auto) e alla stazione ferroviaria di Grisignano di Zocco (5 min in auto), utili per raggiungere tutte le città d'arte del Veneto come Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Padova, Piazzola sul Brenta, famosa per i suoi mercati e festival musicali. A 400 metri dalla struttura si trova la fermata dell'autobus con collegamenti per Vicenza e Padova (il B&B si trova nella provincia di Vicenza e dista 15 km ). Offriamo un mini appartamento al piano terra, con ingresso indipendente e posteggio auto interno. All’interno troverete un soggiorno con divano-letto matrimoniale, una TV, accesso gratuito a Internet con wi-fi e una cucina completa con forno e microonde. L'alloggio dispone di una camera matrimoniale con TV e bagno privato con doccia e asciugacapelli. Le lenzuola e gli asciugamani sono inclusi. Casaamigos 1 propone una colazione a base di prodotti dolci e, su richiesta, anche di prodotti salati.
Il Maggiociondolo - >Schio
Schio (28 Km) - Contrã  Proveste1
L’agriturismo Il Maggiociondolo è adagiato sulle pendici delle Prealpi vicentine, ad un altitudine di 700 metri, nel cuore del verdeggiante altipiano del Tretto. L’edificio, appena ristrutturato, è facilmente accessibile dalla vicina città di Schio in meno di 15 minuti d’auto ed offre ospitalità in 6 spaziose camere, con bagno, arredate in stile rurale.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER