Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Cittadella: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Cittadella in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Cittadella. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Cittadella, mura di cinta
Cittadella è una piccola cittadina del Veneto situata in provincia di Padova. Chi viene a visitarla rimane subito colpito e affascinato dalle sue splendide mura difensive medievali che racchiudono all’interno un piccolo centro storico.
Le imponenti mura furono costruite dal Comune di Padova nel 1220, poco dopo che la città avversaria Treviso avevano costruito una cinta muraria simile. Le mura del borgo, citato da Dante, costituiscono l’attrattiva principale di Cittadella. Il camminamento di ronda, che si può percorrere quasi per intero, offre una splendida opportunità di passare il tempo in relax ammirando i paesaggi dalla prospettiva della cinta cioè dall’altezza di 12 metri.
Sono sufficienti per poter osservare i dettagli e gli elementi della cerchia: quattro porte d’ingresso, arricchite con archi e affreschi, e ben 32 torri. Una di esse, Torre di Malta costruita nel 1251 come prigione, secondo gli studiosi, fu nominata nei versi di Dante.
A Cittadella si trovano non solo le mura. C’è l’imponente cattedrale con gli splendide opere di Jacopo Bassano e Palma il Giovane in Sagrestia. Anche il Museo del Duomo merita una visita offrendo ai visitatori le opere collocate nel duomo nelle epoche diverse della sua storia.
Ci sono numerose chiese e il Convento di San Francesco. Ci sono le piccole vie e piazzette, animate specialmente di sera quando gli abitanti si incontrano nei déhors per bere un tradizionale spritz.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 06/10/2022