Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Val di Fassa: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Val di Fassa in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Canazei in Val di Fassa
Una delle più belle valli dolomitiche. La Val di Fassa, fra le province di Bolzano, Trento e Pordenone, vanta località come Moena, Campitello, Canazei e Alba di Canazei, rinomate per bellezza e ricettività.
Sullo sfondo le cime del Catinaccio, del Sassalungo e del gruppo della Sella, che affascinano i turisti del XXI secolo come quelli del XIX: la vocazione turistica della Val di Fassa è antica e confermata dall’ospitalità dei valligiani.
L’interesse prevalente di chi arriva in Val di Fassa durante la stagione invernale è lo sci: 200 km di piste innevate, scuole e strutture d’accoglienza fanno di questa valle un’oasi per sciatori professionisti e dilettanti.
Chi non scia ha a disposizione guide e sentieri per suggestive escursioni in tutte le stagioni: ammirare i tramonti infuocati del Catinaccio o fare un tuffo nella cultura e nei sapori locali rappresenta una valida alternativa alle attività sportive.
La sosta nei rifugi e nelle baite è, ad esempio, l’occasione per avvicinarsi alla cultura gastronomica fassana fatta di vino riscaldato e gustosi insaccati realizzati con ricette antiche e ingredienti ancora genuini.
Il “bagno di natura” nel parco di Paneveggio, area tutelata per la ricchezza di specie floreali e faunistiche dolomitiche, e la pesca lungo il fiume Avisio, nel Lago delle Pozze a San Pellegrino e nel Laghetto dei 5 Pini a Canazei dimostrano tutta la potenzialità turistica di quest’angolo di Dolomiti.
Se d’inverno la Val di Fassa scintilla di neve candida, d’estate s’accende di feste e folklore locale: manifestazioni culturali, mostre d’artigianato artistico e ceramica fassana, concerti all’aperto rinnovano l’appuntamento stagionale con la cultura e le tradizioni locali, ben custodite dagli eredi dei ladini.
E’ recentissima l’inaugurazione a Vigo di Fassa del Museo- istituto culturale Ladino, che si propone proprio di valorizzare e divulgare la conoscenza di questa cultura originalissima.
L’allestimento multimediale guida i visitatori fra costumi e leggende ladine coniugando innovazione e tradizione.
La storia più recente e drammatica della Val di Fassa è custodita dal museo della Marmolada, il più alto d’Europa: a quasi a tremila m d’altezza, i ghiacci conservano la memoria di chi ha combattuto duramente in questi luoghi durante la I guerra mondiale.
Anche i mercatini itineranti fra paesi e prati fioriti meritano di essere frequentati: con i loro colori raccontano il carattere e la cultura di questa terra vivace.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 20/09/2022