Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Dolceacqua e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Dolceacqua

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Dolceacqua: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Dolceacqua in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Dolceacqua. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Dolceacqua – immortalata da Monet

Liguria, Dolceacqua, in primo piano il ponte vecchio
Liguria, Dolceacqua, in primo piano il ponte vecchio
Tra numerose opere della collezione del Museo Marmottan di Parigi ce n'è uno particolare. Fu dipinto da Monet durante il suo soggiorno in Liguria e rappresenta Dolceacqua, l'antico borgo medievale situato nel cuore della Liguria ponente, a soli otto chilometri da Ventimiglia e dal confine francese.

Il pittore dipinse ciò che colpisce ogni viaggiatore che visita il borgo: il castello dei Doria (di cui oggi rimangono le rovine) e il ponte a schiena d'asino tardo medievale, che unisce l'abitato, detto localmente “Terra”, al “Borgo”, sulla riva opposta del Nervia.

Il centro storico di Dolceacqua è composto dai tipici carrugi liguri saliscendi che si incrociano creando un dedalo su cui si affacciano gli antichi palazzi di pietra, collegati tra di loro tramite archi, e pieno di vicoli che, senza i loro gradini, sarebbero praticamente inaccessibili.

Fra queste pareti di pietra e di mattoni si trovano porticati bassi, finestrelle e porticine d'ingresso decorati con vasi di fiori.

Dolceacqua è anche una splendida natura che l'uomo ha saputo saggiamente sfruttare costruendo le “terrazze” che si arrampicano sulle colline assolate  e in cui si coltivano i vigneti, gli oliveti e i fiori.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 02/09/2021

Cosa vedere vicino a Dolceacqua

Ventimiglia (7 Km)

Antiquarium di Nervia

L’Antiquarium di Nervia è un museo aperto al pubblico che espone alla sua attenzione diversi oggetti e prodotti usati dalle donne ricche della città. Tra i diversi oggetti usati possiamo nominare vestiti, gioielli e anche prodotti cosmetici. Oltre a questi, anche oggetti preziosi come aghi per capelli e anelli d’oro, il più importante è quello da 22 carati con la pietra di smeraldo. L’Antiquarium presenta anche vasi, anafore e manufatti trovati nei pressi.

Ventimiglia (7 Km)

Forte dell`Annunziata

La Fortezza dell'Annunziata è un'antica fortezza del comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia. E' stata costruita agli inizi del XIX secolo. All'origine la struttura fu adibita a convento dei Frati Minori Osservati, con il nome di Convento dell'Annunziata. Nel 1884 la Ridotta dell'Annunziata, cosi anche nominata, venne trasformata in una caserma. Dopo la seconda guerra mondiale fu ceduta al comune di Ventimiglia che consegnò la proprietà all'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Dal 1990 all'interno si trova anche il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi.

Sanremo (12 Km)

Chiesa Russa Ortodossa

La chiesa più nota, e architettonicamente più originale di Sanremo la Chiesa Russa Ortodossa eretta nel 1910 per conto della comunità russa, allora numerosa a Sanremo. Il progetto, dell’accademico russo Aleksej V. Scusev, fu seguito dall’architetto sanremese Pietro Agosti e dall’ingegner Tornatore. Consacrata nel 1913 e dedicata a Cristo Salvatore, a Santa Caterina Martire e San Serafim di Sarov, è stata eretta sullo stile di quella di San Basilio a Mosca e sorge su un’area dominante Largo Nuvoloni all’inizio della "Passeggiata Imperatrice".

Sanremo (13 Km)

Santuario Nostra Signora D.Costa

Il Santuario Nostra Signora della Costa detto anche ``Madonna della Costa`` si trova su un poggio panoramico della città. Luogo molto caro ai sanremesi, per la fama di protezione dai pericoli e per essere miracolosa. Nel 1630 ci fu una ricostruzione in stile barocco dovuta ad un marinaio. La costruzione della cupola invece risale tra il 1770 e il 1775. All' interno possiamo notare un decoro con marmi, stucchi, affreschi dipinti e sculture degli artisti: Anton Maria Maragliano, Domenico Fiasella, Cesare Procaccini e Bartolomeo Guidobono.

Altre attrazioni a Dolceacqua

Cerchi altre idee per dormire a Dolceacqua?

Hotel Paradiso - >Sanremo
Sanremo (12 Km) - Via Roccasterone, 12
L’ Hotel Paradiso è situato in una zona tranquilla a soli 100 metri dalla spiaggia,dalla pista ciclabile costiera e a pochi passi dal famoso Casinò di Sanremo; questo hotel offre spettacolari viste panoramiche sul mare. Camere dotate di climatizzatore,TV sat,minibar,telefono diretto,asciugacapelli,cassaforte,WIFI gratuito e in più per le Superior e le DeLuxe terrazzo con vista panoramica sul mare,sulla piscina e sul parco esotico.L’Hotel dispone di un giardino con piante esotiche,parcheggio coperto per 30 auto,piscina esterna con acqua riscaldata, terrazza solarium e d'estate,l’utilizzo gratuito della spiaggia privata al mare con cabina,ombrellone e sdraio compresi.Nel nostro ristorante Magnolia potrete gustare gli antichi sapori della cucina mediterranea ed i ricchi buffet della prima colazione.Le sale ristorazione si affacciano sul giardino e sono ideali per cerimonie e pranzi di lavoro.La sala riunioni è attrezzata per congressi e meeting fino a 45 persone.Il bar dell'hotel serve tutto il giorno drink sulla terrazza e a bordo piscina.
Miramare Palace - >Sanremo
Sanremo (12 Km) - Corso Matuzia, 9
L'hotel Miramare Continental Palace sorge a Sanremo, la città del festival della canzone italiano, è un hotel a quattro stelle dotato di ogni comfort sia per chi ha deciso di trascorrere piacevoli vacanze sia per chi è in viaggio per lavoro ed ha solo pochi giorni da passare. E' situato in una posizione molto privilegiata con alcune suite che affacciano direttamente sul mare.

Si può dire che è un hotel per intenditori, grazie agli innumerevoli servizi che offre, soprattutto a livello sportivo. Infatti l'hotel ha voluto dare ai propri ospiti un tocco di classe, stri
B&B Da Giua' - >Apricale
Apricale (4 Km) - Piazza Vitt. Emanuele Ii, Num 07
“Da Giuà” si trova nel cuore dell’antico borgo di Apricale (dal latino “Apricus”, cioè esposto al sole), una delle più autentiche realtà dell’estremo Ponente Ligure, a due passi dal mare e dalla Costa Azzurra, inerpicandosi per pochi chilometri sulle alture della Val Nervia. Prende il nome dal nonno Giuà, tanto amato e conosciuto in tutta Apricale tanto che il Bed and Breakfast è conosciuto con l’affettuoso soprannome de “la casa dei nonni”.Di recentissima ristrutturazione, la famiglia Pisano ha saputo mantenere inalterate le qualità dell’architettura prettamente ligure, offre camere doppie, con splendida vista sulla vallata e sul paese, ciascuna col proprio bagno, TV satellitare e riscaldamento. Le travi di legno del soffitto a volta, il maestoso camino, la cucina specchio di un antico mondo che sembra scomparso, fanno di questo luogo, il posto ideale per trascorrere piacevoli weekend di relax per giovani, coppie e famiglie, a contatto con la natura e le vecchie tradizioni.
HOTEL LUXOR - >Bordighera
Bordighera (8 Km) - Via Regina Margherita 34
Situato in zona residenziale, tranquilla e centrale – Vicino al mare – Ogni comfort – Camere con servizi – Riscaldamento centralizzato – Internet WiFi - Cucina accurata - Sala soggiorno e TV – Trattamento distinto
Villa Gabry B&B - >Ospedaletti
Ospedaletti (8 Km) - Strada Termini, 85
Altoblu - >Ventimiglia
Ventimiglia (9 Km) - Via Delle Ginestre, 31
Villa Altoblu è una bella costruzione dall’atmosfera provenzale, proprio all’entrata del villaggio di La Mortola Superiore, ubicato su un incontaminato promontorio a picco sul mare e proteso tra Italia e Francia. La casa è arredata con un eclettico insieme di pezzi antichi e moderni, e, giocoforza, il colore dominante è il blu. Ampi spazi per il living dove viene servita la colazione in inverno in alternativa alla camera, quando il tempo non consente di farlo in terrazza o in giardino. La vista è splendida, spazia dall’azzurro del cielo all’immensità blu del mare ed al verde di una delle parti più selvagge della costa ligure, passando per i notissimi Giardini Botanici Hanbury.
RESIDENCE EDY*** - >Imperia
Imperia (29 Km) - Str. Comunale Poggi N° 91

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER