Andria - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castel del Monte Castel del Monte è il più famoso e misterioso tra i castelli fatti costruire da Federico II di Svevia, dichiarato patrimonio dell'Umanita e bene Unesco. Questo dista solo 18 km da Andria ed è visitato da milioni di turisti di tutto il mondo.
Trani - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Trani La Cattedrale di Trani intitolata a San Nicola Pellegrino è una struttura in stile romanico pugliese. E' stata costruita con la caratteristica pietra bianca-rosata delle cave di tufo tipiche della città. Un particolare interessante risiede nell' arco a sesto acuto che sorregge il campanile, grazie al fatto che questo elemento non lo si trova in nessun' altra chiesa pugliese.
Taranto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Aragonese Il Castello Aragonese di Taranto viene chiamato anche Castel Sant'Angelo e venne edificato sulle basi di una struttura difensiva normanno-svevo-angioina nel tardo XV. secolo. All'interno del Castello è tuttora visitabile la piccola cella dove venivano torturati i prigionieri.
Gallipoli - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Sant'Agata Risalente al XVII secolo si tratta di una chiesa barocca intitolata a Sant' Agata. E' situata nel centro dell'isola.
Lecce - Vie e Piazze Piazza del Duomo E' uno dei rari esempi di "piazza chiusa" dove il barocco è lo stile dominante ed in cui tempo, la sera le porte, delle quali ancora oggi sono visibili gli imponenti mozzi, venivano serrate.
Foggia - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Foggia La cattedrale di Foggia è una bella chiesa del ‘200 che fu ricostruita nell' ‘800 in stile barocco. All’interno si trova la Cappella dell’Icòna Vetere o Madonna dei sette veli, un’immagine bizantina il cui ritrovamento, si dice, fu l’origine della costruzione della città.
Brindisi - Chiese e luoghi di culto La Cattedrale La Cattedrale di Brindisi, in Puglia, è un edificio in stile romanico costruito intorno ai secoli: XI e XII. Mantiene al suo interno alcune delle sue importanti caratteristiche originali. Da visitare!
Castellana Grotte - Monumenti Grotte di Castellana Considerate il complesso speleologico più importante di'Italia e d'Europa, si estendono per circa 3 chilometri tra gallerie naturali, colossali stalagmiti e stalattiti, caverne e rocce calcaree.
Trani - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Svevo Il castello Svevo di Trani venne eretto nel 1233, durante il regno di Federico II di Svevia. Nel 1832, la struttura venne tramutata in carcere, restando tale fino al 1974. Soltanto nel 1976, venne posta sotto il controllo della Soprintendenza dei beni ambientali e artistici della Puglia. In seguito, subì diversi interventi di restauro e nel 1998 venne aperto al pubblico.
Taranto - Musei Museo Archeologico Nazionale Il Museo archeologico di Taranto è il più importante museo archeologico, fondato nel 1887. L’edificio si dispone su due piani: al primo troviamo la sezione greco – romana; al secondo possiamo ammirare la sezione preistorica risalente al Paleolitico e all’età del Bronzo.
Gallipoli - Fontane Fontana greco romana La Fontana Greco Romana risale al III secolo a.C. anche se molti storici ritengono che sia stata costruita in età rinascimentale. Sorge nelle vicinanze del Ponte di Gallipoli che congiunge la città vecchia con il borgo nuovo. La facciata principale risulta essere alta cinque metri e presenta quattro cariatidi che sorreggono l’ architrave. Nei bassorilievi scolpiti con pietra locale sono rappresentate le metamorfosi di tre figure mitologiche greche: Biblide, Salmace e Dirce. L’ altra facciata venne usata come sostegno della principale raffigurando lo stemma scolpito di Gallipoli.
Lecce - Chiese e luoghi di culto Duomo Il Duomo di Lecce fu costruito nel 1144, poi fu completamente ristrutturato negli anni tra il 1659-70 da Giuseppe Zimbalo a cui si deve anche l'attigua torre campanaria alta 70 metri circa e suddivisa in 5 piani con finestre molto slanciate.
Foggia - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Nazionale del Gargano Il Parco Nazionale del Gargano è un'area naturale protetta istituita nel 1991. Si trova in Puglia e precisamente nell'estrema parte nord-orientale, spesso definita "Sperone d'Italia". Il territorio si estende su una superficie di 118.144 ha ed è sito interamente in Provincia di Foggia. Fanno parte del parco le quattro isole Tremiti. Qui è possibile osservare habitat unici nel loro genere: dalle fitte ed estese foreste alla macchia mediterranea, dai grandi altopiani carsici alle ripide falesie sul mare. Non manca poi una vasta biodiversità di fauna.
Brindisi - Musei Museo Archeologico Provinciale - Mapri Il Museo, istituito nell’anno 1884, è intitolato a Fabrizio Ribezzo, studioso della civiltà messapica, e costituisce un luogo importante per l’archeologia locale. Gli oggetti esposti appartengono dalla preistoria al periodo romano. Il Museo Archeologico è diviso in 6 sezioni. Il pubblico può ammirare manufatti in bronzo, ancore, ceramiche a figure rosse e nere ecc. Il museo si è arricchito grazie agli scavi condotti sistematicamente nel territorio.
Taranto - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Cataldo La cattedrale di San Cataldo comunemente nota come duomo di San Cataldo è la cattedrale pugliese più antica e si trova nel centro storico di Taranto. Dedicata a San Cataldo, vescovo irlandese morto a Taranto, fu costruita nella seconda metà del X secolo sui resti di un edificio religioso medievale e ospita il sepolcro del santo e di altri personaggi illustri della città.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre dell'Orologio Un importante monumento del centro storico gallipolino è la Torre dell’Orologio. costruita intorno agli inizi del 1700 è stato successivamente incorpato l’orologio. La struttura è composta da un piccolo campanile a vela dove originariamente vennero collocate due campane in bronzo, il tutto sormontato da due stemmi, quello borbonico e quello della città di Gallipoli.
Lecce - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Carlo V Il castello di Lecce fu fondato nel 1537 per volere di Re Carlo V. La struttura della fortezza è stata eretta con tecniche di architettura militare. Ha due porte: "Porta Reale” che tutt'oggi consente l'accesso, e la "Porta Falsa o Di Soccorso" sul lato posteriore. Venne fondato, non solo per scopo di difesa ma anche culturale, con un bellissimo Teatro.
Foggia - Musei Musei Civici e Pinacoteca Salendo la grande scala del Palazzo Arpi si entra nei musei. I musei sono: archeologico, scientifico, storico e di tradizioni popolari, mentre la pinacoteca si basa su lavori di artisti pugliesi dell' ‘800 e del ‘900.
Brindisi - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto La Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto è un'area marina protetta della Puglia, affidata alla capitaneria di porto di Brindisi, situata sulla costa adriatica dell'alto Salento. La Torre Guaceto nel 1981 venne dichiarata zona umida di interesse internazionale e nel 1987 si realizza il piano per l’istituzione di una riserva marina su incarico del Ministero della Marina Mercantile. Nel decreto ministeriale poi del 4 febbraio 2000 si istituisce la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.
Barletta - Siti archeologici Parco Archeologico Canne della Battaglia Canne della Battaglia è un’ area archeologica imponente vicino a Barletta. E’ stata lo sfondo della battaglia tra Romani e Cartaginesi durante la Seconda Guerra Punica avvenuta nel 216 a.C. Ancora oggi si possono ammirare la maestosa cinta muraria e l’Antiquarium, ovvero il museo che conserva tutti i materiali rinvenuti dagli scavi. Oltrepassando una porta antica si raggiunge la Cittadella, una zona che conserva tutti i resti di epoca romana e medioevale.
Gallipoli - Spiagge Spiaggia della Purità Spiaggia della Purità, chiamata dai gallipolini con il nome di “Spiaggia della Puritate” è una stupenda spiaggia a pochi passi dal centro di Gallipoli.
Lecce - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Governo Il Convento dei Celestini, oggi Palazzo dei Celestini, risale al XIV secolo, ed è opera di Zimbalo e Cino. L'edificio fu restaurato nel 1549, venendo ampliato e fortificato per giungere all'aspetto attuale. E' stato utilizzato come convegno dei Padri Celestini per 300 anni, mentre al momento è sede degli uffici governali di Lecce. Il Palazzo del Governo o Palazzo dei Celestini è un monumento barocco di Lecce, il Palazzo costituisce un unico complesso con la Basilica di Santa Croce. Nel 1549, in seguito alla volontà di Carlo V di ampliare le mura e di costruire una nuova fortezza, il convento precedentemente esistente sul sito fu abbattuto.
Brindisi - Monumenti Colonne Terminali Della Via Appia Le colonne romane terminali della Via Appia Antica risalgono al III sec. d. C. a giudicare dal capitello. Queste colonne sono testimonianza dell’arte romana. Le colonne si trovano in prossimità di alcune piazze e sono facilmente visibili. Alle origini, le Colonne romane erano due. Oggi ne è rimasta solo una, situata vicino al Porto di Brindisi. Le colonne furono edificate in marmo ed avevano un’altezza pari a 18.74 metri. Un’iscrizione è leggibile sul piedistallo della colonna. Tante supposizioni sulla collocazione delle colonne, ma la più attendibile è legata allo scopo celebrativo. Si pensa che la costruzione delle due colonne gemelle risalga nel periodo II – III secolo. La Colonna rimasta costituisce l’emblema della città.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Anfiteatro Romano L'Anfiteatro Romano risale al I secolo d.C. In base a delle testimonianze ritrovate, si presume che in passato si trattava di una struttura maestosa di oltre 10.000 mq, con una pianta regolare. Purtroppo oggi dell'impianto originario rimangono solo alcuni ruderi.
Gallipoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Angioino Edificato già dall'XI secolo su preesistenti fortificazioni romane, fu ricostruito nel XIII secolo in epoca bizantina. Fu più volte rimaneggiato dai conquistatori che si susseguirono nel corso dei secoli.
Lecce - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santa Croce L'interno della Chiesa di Santa Croce è strutturata a croce latina a tre navate, di cui quella centrale è sovrastata da un soffitto a cassettoni in legno di noce dorato; le due laterali sono coperte da volte a crociera e si aprono su sette cappelle, tutte dotate di altari.
Brindisi - Porti e punti d'approdo Porto Il porto di Brindisi è un porto turistico, commerciale e industriale tra i più importanti del mar Adriatico. Collega l'Italia con la Penisola Balcanica e la Turchia, e il traffico mercantile concerne carbone, olio combustibile, gas naturale, prodotti chimici.
Grottaglie - Musei Museo della Ceramica Il Comune di Grottaglie in provincia di taranto è uno dei 46 soci dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Il Museo nasce il 22 dicembre 1999 e si trova presso il Castello Episcopio, nel centro storico circondato da palazzi storici. Rappresenta uno dei più importanti musei pugliesi dedicato alle ceramiche attualmente ospita 5 sezioni: archeologia, maioliche, ceramica tradizionale, ceramica tradizionale e presepi.
Barletta - Monumenti Colosso di Barletta Il Colosso di Barletta, meglio noto come Eraclio è una gigantesca statua di bronzo, alta 4,50 m, risalente al V secolo. Situata davanti alla Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, l'opera, di fattura bizantina, raffigura probabilmente l'imperatore Teodosio.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Mausoleo di Boemondo d'Altavilla (XII sec) Il Mausoleo Boemondo D'Altavilla venne edificato nel XII secolo e fu dedicato al famoso eroe, Marco Boemondo d’Altavilla. La struttura fu inglobata alle mura della Cattedrale della zona, e assomiglia ad un tempietto. L'impianto è complesso, e possiede elementi architettonici ben curati: la piccola cupola, le arcate, la lapide attribuita a Boemondo, e molti altri dettagli decorativi tipici del tempo.
Bisceglie - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Bisceglie Secondo tradizione, il più eminente monumento biscegliese fu fondato nel 1073, come attestava un cartiglio in stucco, tardo e tuttavia attendibile.
Bisceglie - Siti archeologici Dolmen la Chianca Tra i più importanti d’Europa per dimensioni e bellezza di linee, il dolmen della Chianca presenta un ottimo stato di conservazione.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Canosa di Puglia: TENUTA LEONE Cave Culturali In questa zona ci sono due cave culturali di alta qualità, che nel passato sono state usate come cisterne per preservare l'acqua piovana. In queste grotte è ora possibile visitare un museo della cultura rurale o avere incontri.
Barletta - Siti archeologici Area archeologica di Canne della Battaglia Il Museo è situato all’interno della zona archeologica dell’antica cittadina di Canne dove si dice passò Annibale, il famoso condottiero. Documenta gli insediamenti nel territorio dall’epoca preistorica alla classica alla medievale.
Barletta - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Barletta Eretta in stile romanico-gotico, la Cattedrale di Barletta o Concattedrale di Santa Maria Maggiore è il principale luogo di culto della cittadina, situata nel centro storico della città. Santa Maria Maggiore è il più antico fulcro della vita religiosa della città, nonché il suo cardine urbanistico.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Chiara Costruita alla fine del IV Sec. la chiesa é stata ristrutturata più volte, ma la facciata ha conservato la sua originaria bellezza. Al suo interno sono custodite opere di grande pregio quali il Crocifisso ligneo del 500 e l'altare maggiore del '700.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Rocco La Chiesa di San Rocco fu eretta nel corso di una pestilenza, nel 1528, per volontà del governatore veneto, come riporta l'iscrizione sull'architrave dell'ingresso principale. Nell'interno sono custodite tele di un certo valore, recentemente restaurate.
Trani - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Comunale Villa Comunale è uno dei più affascinanti giardini sul mare presenti in Europa, che si estende su un terrazzamento delle antiche mura in riva al mare. È coperta da lecci, pini marittimi e palme ed è abbellita con aiuole, fontanelle e viali.
Margherita di Savoia - Mura torri e porte Torre Pietra Torre Pietra trae il nome dal fatto che si situava di fronte al sito costiero di San Nicolao de Petra che poco a poco si è inabissato definitivamente. Sorge in un tratto di costa importante in quanto sede del centro medievale che nei secoli si è spostato verso l’interno di Margherita di Savoia. La sua funzione era prevalentemente di avvistamento e di difesa della parte costiera della zona.
Barletta - Mura torri e porte Porta Marina Porta Marina, edificata tra il 1751 ed il 1753, fu una delle 7 entrate della città, situata nell' omonima piazza. Rappresenta l' unico patrimonio rimasto dell' intera cinta muraria. La costruzione possiede due facciate decorate da un arco sovrastato dallo stemma borbonico.
Spinazzola - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Garagnone Dalle ricerche fatte, si pensa che il Castello di Gragnone sia molto antico. Aveva una struttura a due piani con camere usate per diversi funzioni. Dalla posizione in cui si trovava, il Castello sorvegliava tutta la zona. Attualmente ci sono rimasti pochi ruderi coperti dalla vegetazione.
Andria - Mura torri e porte Porta di Sant' Andrea La Porta di Sant'Andrea, detta anche "L'arco di Federico II", venne eretta nell’XI secolo. Fu costruita dai cittadini di Ancona come simbolo per mostrare la propria fedeltà al famoso imperatore. Ciò lo testimonia anche l'epigrafe sulla facciata. Lo stile della struttura attuale è tardo rinascimentale e gli fu conferito dal restauro del XVI secolo.
Trani - Musei Museo delle Carrozze Il Museo delle Carrozze di Trani venne istituito nel 1956, grazie alla raccolta privata della famiglia dei duchi Telesio di Toritto, attuali proprietari della collezione. L'esposizione presenta elementi tipici della borghesia dell '800. Contiene 33 carrozze d'epoca di diversi tipi databili intorno alla metà dell'Ottocento e inizi Novecento, curati con attenzione dagli artigiani del periodo.
Ginosa - Chiese e luoghi di culto Chiesa Matrice Costruita a metà del millecinquecento e dedicata a San Martino da Tours, uno dei santi più celebri oltralpe.
Ginosa - Vie e Piazze Piazza dell' Orologio E' affacciata proprio sul Castello Normanno e, assieme, conferiscono al centro della città di Ginosa un aspetto che ricorda molto quello dei più classici borghi ellenici, sintomo dell’influenza che la Grecia ha avuto nella storia della città.
Castellaneta Marina - Spiagge Spiaggia Castellaneta Marina La Spiaggia di Castellaneta Marina è un lungo litorale di sabbia chiara, molto fine ed un mare cristallino. La vegetazione che la circonda è formata principalmente da pini d'aleppo. La costa offre molti servizi per i bagnanti tra cui hotel, ristoranti, locali serali e parchi divertimento anche per i più piccoli.
Leporano - Mura torri e porte Torre Saturo La Torre Saturo si trova su un promontorio in provincia di Taranto. E` una torre spagnola costruita verso la fine del '500. Grazie alla sua posizione strategica sulla costa, la Torre era una fortificazione usata come punto di avvistamento di pericoli provenienti dal mare.
Taranto - Acque termali e benessere Acquedotto Romano L'Acquedotto venne edificato nel 37 a.C. a causa di un patto che Marco Antonio e Augusto fecero al tempo. La sua funzione era quello di portare l'acqua da Triglie fino a Piazza Fontana, cosa molto importante per quella zona. Le sue dimensioni sono: 207 arcate e, dalle esplorazioni fatte nell’acquedotto sotterraneo, risulta che la sua lunghezza è all' incirca 18 km, e comprende tre diversi comuni: Statte, Crispiano e Taranto.
Taranto - Monumenti Colonne Doriche Nettuno Il tempio di Poseidone o tempio dorico di Taranto è tra i tempi più antichi della Magna Grecia ed è l’unico luogo di culto greco, ancora visibile nel Borgo Antico. Di questo tempio antico è possibile vedere oggi solo le due colonne di ordine dorico e anche una base a 3 tamburi. Secondo testimonianze il tempio si presuppone che risalga al V e al VIII sec.
Taranto - Ponti Ponte di San Francesco di Paola Il Ponte di San Francesco di Paola, meglio noto come Ponte Girevole, è stato costruito nel XIX secolo divenendo collegamento tra l'isola del Borgo Antico e la penisola del Borgo Nuovo e collegando quindi i cosiddetti grandi e piccoli mari.
Porto Cesareo - Aree naturali Area Marina Protetta L'area naturale marina protetta Porto Cesareo è un'area della regione Puglia istituita nel 1997 con il Decreto 12 dicembre 1997 del Ministero dell'Ambiente. Occupa una superficie di 16.654 ha ed è la terza per estensione in Italia. L'area si divide in tre zone a diverso regime di protezione.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre dell'Omomorto La Torre dell'Omomorto veniva utilizzata per motivi di difesa dalle navi dei saraceni. Venne eretta nel 1555 dal conte di Alessano, Andrea Gonzaga. La Torre dell’Omomorto ha preso questo nome perchè al suo interno sono state trovate alcune ossa umane. La torre venne abbandonata nel XVII secolo e da allora l’edificio non ha più subito alcun restauro.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Sabea Torre Sabea o Vecchia Torre venne costruita tra il XVI ed il XVII secolo con la funzione di difendere la costa dalle minacce dei pirati saraceni. Situata a nord di Gallipoli divenne nel 1570 presidio militare con il compito di segnalare l’arrivo delle navi straniere.
Gallipoli - Musei Museo Civico "E. Barba" Il Museo Civico "E. Barba" nacque nel 1823 ad opera di Carmine Fontò che offri la prima donazione pubblica dei suoi libri. Di seguito anche i conventi Domenicani e Francescani della città donarono le loro collezioni. Il Museo venne affidato successivamente ad Emanuele Barba che vi istituì anche un gabinetto zoologico.
Gallipoli - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo il Parco naturale di Punta Pizzo Isola di Sant' Andrea è sito nel comune di Gallipoli e si estende su una superficie di 685 Ettari, partendo dall'isola di Sant'Andrea fino al suggestivo litorale di Punta Pizzo includendo il magnifico tratto costiero di Punta della Suina.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre San Giovanni la Pedata Torre San Giovanni la Pedata venne costruita attorno al XVI secolo nella località Lido San Giovanni di Gallipoli. Ebbe fin da subito la funzione di difesa del tratto costiero da parte delle incursioni saracene. Si caratterizza da una base tronco-piramidale terminante in una pianta quadrata. Si accede all’interno da una piccola porta ed e' composta di due piani comunicanti tramite una scala a muro.
Gallipoli - Spiagge Spiaggia Baia del Pizzo La Spiaggia Baia del Pizzo appartiene al Parco Naturale Isola di Sant’Andrea di Gallipoli. Si tratta di una spiaggia per lo piè sabbiosa alternata a tratti da basse scogliere. Il mare risulta essere cristallino e di colore turchese. Non mancano inoltre le zone di fitta vegetazione composte da timo, rosmarino ed orchidee endemiche.
Vernole - Oasi WWF Riserva Naturale le Cesine La Riserva Naturale le Cesine è un'oasi naturale gestita dal WWF Italia ed è situata vicino al tratto costiero di Vernole. Il suo nome deriva da Segine, che significa zona abbandonata. La Riserva è composta da due stagni divisi da un cordone di dune sabbiose definiti Salapi e Pantano Grande. L’oasi è caratterizzata dalla presenza dell’anatra tuffatrice, detta il Moriglione, che si presenta nei mesi autunnali ed invernali nelle zone stagnanti e salmastri della Riserva.
Ugento - Spiagge Spiaggia Lido sabbioso La Spiaggia Lido Sabbioso è caratterizzata da sabbia dorata e da scogliere che fuoriescono dall' acqua verde e trasparente. Il Lido risulta essere meta frequentata dalle famiglie con bambini ed è attrezzato con ombrelloni di palma da cocco e maxi lettini.
Santa Cesarea Terme - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase Il Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase è stato istituito nel 2006. Il 29 luglio 2008 è stato costituito il Consorzio per la gestione del Parco. Il parco si estende sul territorio dei comuni di Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase. Questo comprende anche la zona dove sorge il faro di Punta Palascìa, punto più orientale d'Italia.
Gallipoli - Spiagge Lido San Giovanni Il Lido San Giovanni è uno dei complessi balneari più rinomati della Puglia. La struttura costruita intorno agli anni '60, comprende cabine/spogliatoi, docce e servizi di ristorazione e due bar. La spiaggia è caratterizzata da acque azzurre e cristalline e da una sabbia finissima.
Porto Cesareo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Isola dei Conigli o Isola Grande Vicinissima alla costa di Porto Cesareo, l’Isola dei Conigli è facilmente raggiungibile a nuoto o con piccole imbarcazioni. L’isolotto vanta una dimensione di 400 metri di larghezza e 2,5 km di lunghezza. L’isola, che era conosciuta con il nome di “Isola Grande” è stata rinominata dagli abitanti locali “Isola dei Conigli” a causa dell’antica consuetudine di allevare delle colonie di conigli allo stato brado.
Castrignano del Capo - Fari e punti d'osservazione Faro di Santa Maria di Leuca Il faro di Santa Maria di Leuca è situato sulla Punta Meliso. Fu progettato dall'ingegner Achille Rossi e fu attivato nel 1866 con un sistema a luce fissa. È alto 48 m. circa dalla base ed emette tre fasci di luce che sono visibili ad oltre 40 km. Con una scala a chiocciola di 254 gradini si può salire alla gabbia dell'apparato di proiezione.
Santa Cesarea Terme - Grotte Grotta Zinzulusa La Zinzulusa è una grotta naturale costiera che si trova lungo il litorale salentino tra Castro e Santa Cesarea Terme. Le acque antistanti sono attrezzate per la balneazione, e molto apprezzate per la loro pulizia e limpidezza.
Nardo' - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano Il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano è un parco regionale della Puglia sito in provincia di Lecce, istituito nel 2006. Nel 2007 è stato inserito dal Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) nell'elenco dei "100 luoghi da salvare". La costa è rocciosa e frastagliata e caratterizzata da pinete e macchia mediterranea. Lungo il litorale sono dislocate la Torre dell'Alto, la Torre Uluzzo e la Torre Inserraglio.
Torre Lapillo - Spiagge Spiaggia Porto Cesareo La Spiaggia Porto Cesareo è molto lunga, si estende per chilometri con sabbia bianca e finissima. L’ acqua è meravigliosamente chiara e limpida, in cui tutte le tonalità del blu si notano. Per la bellezza che possiede, sembra una di quelle magnifiche spiagge esotiche.
Santa Cesarea Terme - Spiagge Spiaggia le piscine di Santa Cesarea Le Piscine di Santa Cesarea Terme sono delle magnifiche piscine naturali create all'interno di antiche cave di càrparo, tufo calcareo tipico di Puglia. L'acqua all'interno è incantevole, con tonalità che vanno dall'azzurro chiaro allo smeraldo, trasparente e cristallino, sempre calma ed abbastanza bassa. Durante la stagione estiva le piscine sono affollate e piene di turisti.
Otranto - Spiagge Spiaggia Baia dell'Orte La Baia dell'Orte è una bellissima spiaggia, parte della costa pugliese. È una zona frammentata da scogli, immersi in un acqua azzurra e cristallina. Nelle vicinanze si trova una ricca vegetazione con specie particolari e caratteristiche del luogo.
Otranto - Spiagge Spiaggia Torre del Serpe Alla Spiaggia Torre del Serpe si arriva grazie ad una stradina che attraversa un area di macchia mediterranea che giunge fino al mare. La spiaggia è costituita soprattutto da una scogliera bassa, che solo in alcuni punti diventa alta e di difficile accesso.
Otranto - Spiagge Spiaggia Marina di Otranto La spiaggia è caratterizzata da scogli bassi con qualche tratto sabbioso. La costa è bagnata da un mare azzurro e limpido. Lungo la spiaggia sono presenti diversi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi necessari per una vacanza adatta ad ogni tipo di turista.
Otranto - Spiagge Spiaggia Baia dei Turchi La baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, è il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto del XV secolo. Sabbiosa ed incontaminata, la baia appartiene alla pregiata Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.
Melendugno - Spiagge Spiaggia Conca Specchiulla La spiaggia Conca Specchiulla e' situata non molto lontano dai Laghi Alimini. Offre un paesaggio suggestivo con scogli a strapiombo sul mare, calette di sabbia ed un mare limpido e chiaro. Nella parte retrostante si trova una pineta ed uno splendido Villaggio Turistico dal medesimo nome.
San Foca - Spiagge Spiaggia San Foca Spiaggia San Foca è una delle spiagge meglio conservate dell’antico villaggio di pescatori posto sul fianco orientale del Salento. Il mare si presenta limpido, splendente e dal colore azzurro-verde. Risulta essere meta non soltanto dei cittadini locali ma anche di turisti che durante il periodo estivo ne ammirano le qualità.
Vernole - Spiagge Spiaggia le Cesine Spiaggia le Cesine appartiene all’ Oasi WWF protetta delle Cesine ed è considerata la zona umida maggiormente preservata della costa pugliese. Risulta essere una spiaggia sabbiosa con fondali che discendono lentamente ed acqua azzurra cristallina. Il WWF organizza dal 1976 escursioni e gite per conoscere le specie faunistiche e floristiche della zona.
Otranto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Aragonese Il castello ha origini medievali, ma l'aspetto attuale è il risultato di una serie di restauri effettuati nel corso degli anni. Si tratta di un grande impianto a forma pentagonale, di carattere difensivo. Oggi, si presenta in un ottimo stato di conservazione. La maestosità del castello inspirò lo scrittore Horace Walpole nella creazione del primo romanzo gotico nella storia della letteratura.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Castiglione La Torre Castiglione venne costruita nel 1568 dal maestro Vicenzo Pugliese. Nel XVI secolo, faceva parte del gruppo di torri difensive. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’ edificio fu abbattuto così che al momento ci sono rimasti solo alcuni ruderi.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Cesarea La Torre Casarea è una torre di avvistamento costiera edificata a partire dal 1568 da Virgilio Pugliese, su progetto dell'ingegnere Giovanni Tommaso Scala. La costruzione venne edificata con blocchi tufacei, presenta una planimetria quadrangolare, ed è alta 16 metri. Oggi, la struttura è sede della Guardia di Finanza.
Salve - Mura torri e porte Torre Pali Diroccato Torre Pali è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. Ai tempi della costruzione la torre si trovava sulla terraferma, ma a causa dell'erosione costiera, si trova oggi completamente circondata dalle acque del mare.
Tricase - Mura torri e porte Torre di Palane La Torre Palane, alta 15 metri, fa parte del sistema delle torri di avvistamento della penisola salentina. La struttura venne edificata nel XVI secolo, e possiede una planimetria a tronco piramidale, costruita con blocchi di arenaria.
Ugento - Mura torri e porte Torre Mozza Diroccato La Torre Mozza si trova nella località di Salento in provincia di Lecce. L’edificio venne costruito nel XVI secolo su commissione del re Carlo V. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la torre veniva utilizzata dai soldati come postazione di mitragliamento. Con il passare degli anni questa venne restaurata.
Vernole - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Acaya Il Castello di Acaya venne costruito circa nel 1535 e rappresenta un eccellente esempio architettonico militare dell'epoca di Carlo V. Il perimetro murale mostra una forma rettangolare, con una struttura a forma di trapezio. L’unico sistema di collegamento con la terra era il ponte. All’interno dell'edificio è stata ritrovata una cappella utilizzata unicamente dal barone, oltre ad un forno ed un mulino. Nel secolo XVIII il castello fu distrutto dai turchi.
Vernole - Castelli palazzi e residenze nobiliari Borgo Murato di Acaya Il Borgo Murato di Acaya, che si trova nella località di Vernole in provincia di Lecce, fa parte del castello omonimo. La costruzione risale all’ epoca medievale, e fu modificata intorno alla metà del 1500 dall’ architetto Gian Giacomo dell’ Acaya, su commissione del padre Alfonso d’ Acaya. Attualmente è visitabile da tutti gli interessati e i turisti.
Lecce - Mura torri e porte Torre Rinalda Questa torre è stata costruita nel Cinquecento dagli spagnoli per difendere il Salento dai famigerati pirati saraceni. Lo stato di conservazione è pessimo dato che la parte superiore è completamente distrutta e si possono vedere solamente due finestrelle che erano adibite come feritoie. Dalla torre ha preso il nome anche la località balneare salentina.
Lecce - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Sant'Irene dei Teatini Intitolata a Santa Irene presenta un grandiosa facciata e l'interno, a croce latina e ad una sola navata, si modula in modo molto più sobrio rispetto al prospetto esterno.
Lecce - Musei Pinacoteca d'Arte Francescana La Pinacoteca d’Arte Francescana e' situata all’interno di palazzo Fulgenzio che risale al XVI secolo. Essa e' un museo artistico che venne gestito dai Frati Francescani. Attualmente ospita una grande collezione di opere, un centinaio di dipinti cinquecenteschi, seicenteschi e settecenteschi. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito per tutti gli interessati dell'arte.
Lecce - Vie e Piazze Piazza Sant'Oronzo Piazza Sant'Oronzo è il salotto elegante della città ed è in parte occupata dall'Anfiteatro romano del I-II secolo d.C, riportato alla luce all'inizio del Novecento. Nella piazza s'innalza la colonna con la statua di Sant' Oronzo, protettore della città.
Lecce - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre di avvistamento che fu costruita nel 1569. È maestosa ed alta 18 metri, con i lati lunghi 15.60 metri ciascuno. Questa torre cinquecentesca fu fatta costruire dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La Torre è facilmente raggiungibile dai turisti e in ottimo stato di conservazione.
Lecce - Mura torri e porte Porta Napoli Porta Napoli è un arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città. Si trova in prossimità di piazzetta Arco di Trionfo.
Lecce - Mura torri e porte Porta Rudiae Sorta sulle rovine di una porta più antica crollata verso la fine del XVII secolo, Porta Rudiae fu ricostruita nel 1703 dal nobile leccese Prospero Lubelli. La porta è costituita da un unico fornice, affiancato da due colonne per lato che poggiano su di un podio e che sorreggono un fregio.
Lecce - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Sedile La costruzione risale alla fine del XVI secolo su un palazzo precedente. È stato costruito come palazzo per le riunioni pubbliche. La parte centrale dell’esterno è formata da un arco elegante sopra al quale si trova una loggia con tre arcate raffinate. La forma volumetrica delineata viene fornita dai quattro pilastri angolari. All’interno possiede botteghe che vengono date in affitto dall’Amministrazione comunale. Il palazzo ha assunto diversi ruoli nel tempo come sede del Municipio, sede della Guardia Nazionale, e alla fine dell'Ottocento, sede del Museo civico.
Lecce - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Seminario La costruzione risale tra il 1694 e il 1709 e fu progettata dall’architetto Giuseppe Cino. La parte esteriore dell’edificio è creata da un ordine rigoroso di piastrelle sollevate. Tra di loro si trovano due piani di otto finestre con delle cornici disegnate. All’ interno c’è la cappella che conserva in tela le opere del 1696. Al primo piano, il palazzo serve come Museo diocesano e come Biblioteca Innocenziana dell'Archivio Storico Diocesano.
Lecce - Mura torri e porte Porta San Biagio Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a San Biagio. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano e si trova in prossimità di Piazza d'Italia.
Lecce - Chiese e luoghi di culto Chiesa del Carmine La chiesa del Carmine, insieme all'adiacente convento dei Carmelitani, è un complesso architettonico di Lecce. Nel 1546, in seguito ad un evento sismico, i frati si insediarono all'interno della chiesa di san Nicola, che i carmelitani dedicarono alla Madonna del Carmelo. In quel luogo costruirono il nuovo monastero e successivamente eressero l'attuale chiesa, iniziata nel 1711.
Lecce - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Chiara La chiesa di Santa Chiara si trova nel centro storico di Lecce, in piazza Vittorio Emanuele II. La sua prima fondazione, voluta dal vescovo Tommaso Ammirato, risale al 1429; tra il 1687 e il 1691 venne restaurata a fondo.
Vieste - Grotte Grotta dei Pomodori Il rosso della Grotta dei Pomodori, invece, è dovuto ai tipici molluschi che con la loro forma simile ai pomodori cingono le pareti della grotta donandole un allegro ed originale aspetto. Ma il promontorio garganico presenta anche numerose Torri di avvistamento marino che sono state inserite in alcune località della costa non a scopo strettamente difensivo, bensì per la segnalazione del pericolo di invasioni di pirati saraceni.
Vieste - Spiagge Spiaggia del Pizzomunno Il Pizzomunno è un monolite alto circa 25 metri, simbolo della cittadina garganica. Esistono alcune leggende riferite a questo masso come la storia d'amore tra il giovane Pizzomunno e la bella Cristalda. Alle sue pendici giace la bella spiaggia da cui prende il nome.
Vieste - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Assunta Basilica a tre navate che porta le tracce di continui adattamenti effettuati lungo il corso dei secoli, tutti molto distanti dall'originaria struttura Medioevale.
Vieste - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Croce Una delle chiese più affascinanti e ben conservate della cittadina di Vieste. La chiesa prende il suo nome dalla zona, infatti si trova a Punta di S. Croce. Quest’ultima è costruita fuori dal resto del nucleo medievale.
Vieste - Centri storici Punta Santa Croce La penisola di Punta di Santa Croce la troviamo a Vieste. Con il passar del tempo, intorno all’Ottocento, ha preso vita in quanto costituita da quartieri, parchi, il porto, il municipio e la Chiesa.
Isole Tremiti - Spiagge Cala Tamariello E' chiamata così per la presenza dei gamberi, (in dialetto "amarielli"), questa caletta è un'insenatura chiusa a sinistra dalla Punta del Diamante, che rappresenta l' estremo limite settentrionale dell'isola di San Domino. La spiaggetta si presta all'attracco dei piccoli natanti. Dalla caletta, piuttosto rocciosa, si gode un tramonto mozzafiato.
Isole Tremiti - Spiagge Cala Matano Detta anche Cala Duchessa. Selvaggia e suggestiva, questa caletta è circondata da una ricca vegetazione e da rocce calcaree. Si tratta di un'insenatura naturale che si affaccia su acque turchesi e trasparenti, ideali per bagni e nuotate grazie al fondale sabbioso. E' raggiungibile sia via terra, attraverso un sentiero che degrada verso il basso, che via mare tramite gommone. E' attrezzata con ombrelloni e sdraio.
Isole Tremiti - Spiagge Cala delle Arene Relativamente ampia come spiaggia, sabbiosa rispetto alle dimensioni medie delle cale delle Tremiti, è caratterizzata da una lingua di sabbia bianca, sulla costa orientale dell'isola di San Domino. Presenta acque cristalline che invitano a immergersi, anche perchè il fondale declina dolcemente. Di fianco alla spiaggia si trova la suggestiva Grotta dell'Arenile, lunga 10 mt e larga 2 mt circa.
Vieste - Grotte Grotta Sfondata Grande Due ingressi attigui introducono ad un corridoio che conduce all’estremità della grotta, li troviamo una grotta sfondata che ospita una spiaggia ed una piscina naturale dalle acque limpidissime.
Isole Tremiti - Aree naturali I Pagliai Attorno all’isola è possibile trovare decine di pietre, più o meno grandi, che tutte insieme ricordano una schiera di monoliti. Queste pietre sono di forma piramidale ed il loro aspetto ricorda, in maniera molto particolare, i pagliai che vengono accatastati nelle campagne italiane. Uno di questi ha una foratura nella quale è possibile navigarci dentro per circa venti metri.
Isole Tremiti - Spiagge Cala Tonda Prende il nome dalla sua singolare forma circolare, tanto da sembrare un laghetto circondato da rocce. Da visitare l'omonima Grotta, situata al fondo della caletta: lunga circa 30 mt per 3 di larghezza, è quasi tutta immersa nell'oscurità.
Apricena - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castel Pagano Il castello è di origini ottocentesche, anche se è stato oggetto di continui restauri in questi ultimi anni. Dato che è un monumento molto antico è stato teatro di diversi momenti importanti che riguardano la storia della zona. Inoltre il castello è passato nelle mani di numerosi proprietari. Dopo il '600 venne usato come luogo di rifugio dai pastori locali, essendo in uno stato di abbandono. Oggi si possono vedere solo i ruderi, disponibili anche per il pubblico.
Manfredonia - Eremi Abbazia Santa Maria di Pulsano L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano è un complesso monastico costruito attorno al 591 su un antico tempio pagano dedicato a Calcante. Era rimasta in uno stato di abbandono fino al 1129 quando venne ristrutturato per volere di San Giovanni da Matera e della congregazione Pulsanese. Verso la fine del XV secolo l’ Ordine Pulsanese si estinse e il complesso passò sotto l’ ordine Benedettino. L’ Abbazia si presenta circondata da vari eremi utilizzati come abitazione a cui si accedeva attraverso corde e scale.
Cerignola - Chiese e luoghi di culto Cattedrale San Pietro Apostolo Nella cattedrale di San Pietro Apostolo si trova la sede vescovile della diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano. I lavori per la costruzione dell’edificio iniziarono il 29 giugno 1873 e terminarono nel 1876, e furono guidati dagli ingegneri Alvino e Giuseppe Pisanti. Il 23 novembre 1980 la cattedrale venne danneggiata a causa di un terremoto e rimase chiusa per un può di tempo, ma dopo alcuni restauri venne di nuovo aperta.
Deliceto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Deliceto Il castello di Deliceto risale all’XI sec. ed appartiene all’epoca medievale. Si situa nel comune di Deliceto, nella provincia di Foggia, in Puglia. Il castello aveva una forma triangolare, ma, dopo la sua ricostruzione, ha assunto la forma di trapezio irregolare. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi, tipici delle residenze nobiliari ed è accerchiato da villaggi pittoreschi. Il castello ha accolto nobili famiglie, come gli Aragona. Attualmente è aperto al pubblico.
Lucera - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Lucera Il Castello di Lucera risale al XIII secolo ed è di tipo medievale – rinascimentale. Venne costruito su un’ altura e comprende una superficie molto ampia, infatti, è possibile notarla da grandi distanze. Attualmente è in ottimo stato e accessibile ai turisti.
Manfredonia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Manfredonia Del Castello di Manfredonia si hanno notizie storiche a partire dal XIII secolo quando la città era sotto il dominio degli angioina. Si presume che Carlo I abbia richiesto l’ edificazione su una precedente struttura composta da locali chiusi da muraglie con porte di comunicazione verso l’ esterno. In epoca aragonese la struttura del Castello venne trasformata. Infatti venne edificata un cinta muraria che inglobava la struttura precedente e venne realizzato un bastione a pianta pentagonale che inglobava una delle torri circolari.
Peschici - Mura torri e porte Torre M.te Pucci La Torre di Monte Pucci si trova nel Comune di Peschici. Siccome si trova davanti al mare dalla torre si può godere di un bellissimo panorama.
Peschici - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Peschici La costruzione è del XI secolo e si trova su un’ alta roccia a strapiombo sul mare. Venne costruito dai normanni con il principale scopo di difesa dagli attacchi nemici, soprattutto dei pirati. Nel Castello hanno risieduto anche dei monaci. Dato che era molto antico, è stato spesso modificato e ristrutturato nel corso dei secoli. Oggi possiamo ammirare una costruzione massiccia ed imponente in ottimo stato.
Vieste - Mura torri e porte Torre Porticello La Torre risale al XVI secolo ed è posizionata nelle vicinanze della spiaggia di Scialmarino. Presenta una struttura tipica del periodo vicereale: una forma quadrata, la scala elevata per accedere all'interno e le mura in pietra. L'aspetto attuale è il risultato dei lavori di restauro nel corso degli anni, e, di conseguenza, si presenta in buono stato di conservazione.
Vieste - Mura torri e porte Torre San Felice Torre San Felice risale al 1540 ed è l'ottava torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Venne usata per prima volta nel 1569, come protezione per il porticiello vicino e per trasmettere le segnalazioni delle torri vicine. Attualmente ne è stata murata l'entrata per evitare fenomeni di vandalismo.
Vieste - Mura torri e porte Torre dell'Aglio La Torre dell'Aglio di Vieste venne eretta nel 1568. È una delle torri saracene meglio conservate, la quale segnava l'accesso al Porto Greco. È posta in altura, ad oltre 100 metri dal livello del mare. Attualmente fa parte del centro turistico "Pugnochiuso" ed è visitabile dai turisti.
Foggia - Siti archeologici Parco Archeologico’Passo di Corvo’ Un parco recente che mostra i resti di un villaggio neolitico molto esteso. La scoperta del villaggio fu fatta dopo la Secondo Guerra Mondiale grazie ad un militare inglese.
Manfredonia - Centri storici Centro Storico MANFREDONIA conserva intatto quel fascino che in tempi remoti le diede Manfredi, il re "biondo, bello e di gentile aspetto". Nelle strade, nei bianchi vicoli del centro storico si respira un'aria schietta, genuina, tipicamente pugliese.
Vico del Gargano - Siti archeologici Il Trappeto Maratea Straordinario sito di Archeologia industriale, una fabbrica dell’olio garganico rientrante nella tipologia “trappeti a sangue”, operante sin dal Medioevo (1300) che racconta gli scenari delle storiche agricolture italiane e mediterranee.
Sannicandro Garganico - Mura torri e porte Torre Mileto La torre di Mileto, nella provincia di Foggia, è una costruzione a basa quadrangolare risalente al periodo aragonese costruita a fini difensivi. Si ritiene che la torre sia una delle più antiche della costa. La fortificazione è circondata da un panorama naturale caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea e da una scogliera ricca di specie biomarine, oltre che da sorgenti d'acqua dolce.
Mattinata - Spiagge Spiaggia Baia delle Zagare La Spiaggia Baia delle Zagare è situata all’ interno del Parco Biogenetico di Monte Barone. Si tratta di una meravigliosa spiaggia lunga circa 1 chilometro, con soffice sabbia chiara e frastagliata di grotte marine. Il mare è bellissimo con delle sfumature che variano dal turchese allo smeraldo, e ha dei fondali sabbiosi, ideali per nuotare e fare il bagno.
Mattinata - Spiagge Spiaggia di Vignanotica La Spiaggia di Vignanotica Mattinata è una delle più affascinanti spiagge del Gargano. Orlata da alti faraglioni di calcare bianco, presenta un mare color turchese ideale per fare il bagno. La ghiaia fine e le splendide grotte marine creano un'incantevole cornice.
Vieste - Spiagge Spiaggia Cala della Pergola Cala della Pergola è una piccolissima spiaggia ghiaiosa, attorniata da alte pareti rocciose ricoperte di macchia mediterranea. La Spiaggia è frequentata dagli amanti della privacy e della tranquillità. Il mare è azzurro, cristallino e molto limpido, con fondali alti, ideale per i nuotatori.
Vieste - Spiagge Spiaggia Baia di Pugnochiuso La Spiaggia Pugnochiuso è facilmente raggiungibile. La spiaggia è piccola e poco frequentata, per questo è rimasta incontaminata. E' delimitata da colline coperte da una fitta vegetazione. Il mare cristallino ha sfumature che vanno dall' azzurro al turchese e i fondali piuttosto alti sono ideali per nuotatori esperti, ma meno per i bambini.
Vieste - Spiagge Spiaggia Baia dei Campi La Spiaggia della Baia dei Campi fa parte della Costiera del Gargano. E' caratterizzata dalla sabbia ghiaiosa, l'acqua limpida e bianchi scogli bassi. Include circa 500 metri di costa marina. È il luogo adatto per chi desideri rilassarsi e godere una vista panoramica molto particolare.
Vieste - Centri storici Punta San Francesco La Punta di San Francesco la troviamo a Vieste. La penisola e’ scoscesa, alta, fortemente rocciosa e piena di stradine. Troviamo anche edifici storici come la chiesa di San Francesco e la Cattedrale.
Isole Tremiti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dei Badiali Costituisce l'opera di ulteriore fortificazione dell'isola, voluta da Carlo D'Angiò sotto l'ordine dei Cistercensi per respingere gli attacchi esterni. La fortezza è circondata dalle alte muraglie di cinta. Da segnalare un lungo cunicolo di cui non si conosce esattamente lo sbocco, probabilmente un'altra via di fuga per i frati in caso di attacco o deposito segreto di monili e oggetti di valore . Bella da vedere anche la cisterna cd. Meridiana, forse utilizzata per puntare l'orario e profonda circa 17 mt.
Vieste - Spiagge Spiaggia Cala di porto greco La Spiaggia di Porto Greco è situata nelle vicinanze di Vieste. E' una splendida spiaggetta composta da ghiaia chiara. Il suo fascino sta nell' essere incontaminata e selvaggia. Il mare incantevole è di un azzurro brillante e cristallino e ha dei fondali molto alti poco adatti a famiglie con bambini.
Vieste - Spiagge Spiaggia di Vignanotica La Spiaggia di Vignanotica fa parte del litorale di Vieste. Si caratterizza per il mare limpidissimo azzurro, turchese, e la sabbia bianca di ghiaia e mista. È una zona frequentata pochissimo, per questo motivo esistono solo due stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi necessari.
Vieste - Spiagge Spiaggia lunga È un' area che sale dal mare verso la collina, e rappresenta uno dei posti più pittoreschi della costa garganica. Un concentrato di divertimento e relax tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea. Un luogo pensato per quelli che vogliono di più dalla propria vacanza.
Rodi Garganico - Chiese e luoghi di culto Chiesa della Madonna della Libera Così chiamata perché al suo interno è conservato il quadro della Madonna della Libera, donato nel 1453 dai Veneziani che tentarono di salvaguardare quanti più dipinti sacri possibili contro le invasioni dei saraceni.
Isole Tremiti - Grotte Grotta del Bue Marino Tra le altre è quella decisamente più suggestiva perché si allarga da 6 a 14 metri per finire con la formazione di una caratteristica spiaggetta. La profondità minima delle acque permette di intravedere un fondo pulito e luminoso che incanta lo sguardo dei visitatori. Il sole che attraverso un gioco di luci, penetra nelle acque limpide, produce uno stupendo colore turchese sulle pareti della grotta che si trova ai piedi della Ripa dei falconi ed è esattamente il punto di ritrovo di alcuni rari tipi di falchi che vanno a nidificare, proprio tra quelle rocce.
Isole Tremiti - Grotte Grotta delle Rondinelle Deve il suo nome alle rondini che preparano il nido al suo interno. Ha la caratteristica di essere sorretta da due pilastri naturali ed è famosa perché il sole crea riverberi di luce particolari che la rendono quasi magica.
Isole Tremiti - Grotte Grotta delle Viole E’ chiamata così non solo perché sulle sue rocce crescono un’infinita varietà di viole profumatissime ma anche perché sui suoi limpidissimi fondali, è possibile intravedere molluschi e pesci che assumono una tonalità violacea grazie al gioco di luce del sole che entra attraverso le feritoie.
Manfredonia - Musei Raccolta Etnografica del Centro Studi Pugliesi La Raccolta Etnografica del Centro Studi Pugliesi di Manfredonia custodisce una raccolta delle voci dialettali pugliesi, registrate su nastro. Le registrazioni vocali raccontano aneddoti che riguardano la vita quotidiana. Inoltre, sono esposti al pubblico attrezzi di diversi mestieri utilizzati all’inizio del Novecento.
Foggia - Musei Museo del Territorio Il Museo del Territorio è stato istituito nel 1998 dall'Amministrazione Provinciale di Foggia. Il Museo presenta la storia della popolazione Capitanata nel primo millennio dell'era cristiana in maniera tale da rendere facile al pubblico la visita ed il percorso di storia del territorio. Attualmente il museo viene composto da due sezioni, la prima che introduce all’epoca e l’altra che mostra alcuni aspetti della produzione materiale ed artistica della Capitanata nel Medioevo. Oggi il museo si propone come un contenitore culturale che prende vita grazie alle mostre ed agli eventi che ospita.
San Menaio - Spiagge Spiaggia di Calenella Prende il nome dall'omonima pianura, è un arenile sabbioso lungo circa 950 metri. Delimitata sul versante occidentale dalla fitta vegetazione della Pineta Marzini, si estende ad est fino ai piedi della torre medioevale di Monte Pucci. Alle sue spalle la piana è coltivata a grano ed ortaggi e le strutture ricettive presenti sono perfettamente mimetizzate nelle pinete. A poca distanza dalla spiaggia si trovano gli ipogei paleocristiani di Monte Pucci, utilizzati dalle comunità garganiche fino all'alto medioevo come luogo di culto e come necropoli e in tempi più recenti come ricovero per le mandrie al pascolo
San Menaio - Spiagge spiaggia dei cento scalini Raggiungibile attraverso un sentiero costituito, appunto, da 100 scalini che parte dalla SS 89 Garganica, viene anche detta Spiaggia delle Tufare. Può essere raggiunta anche a piedi camminando lungo la spiaggia di San Menaio sempre in direzione ovest. Si tratta di un arenile sabbioso dominato da un alto costone di roccia bianca che lo protegge dai venti meridionali e dalla lussureggiante vegetazione che la incornicia affacciandosi dal fronte di roccia fino a ricoprirne le dune sabbiose.
Vieste - Spiagge Spiaggia di San Felice Famosa spiaggia di Vieste lunga 50 metri può essere raggiunta comodamente via mare o via terra. La baia di San Felice è rinomata per la presenza dell'omonimo Architiello, ossia una roccia protesa nel mare a forma di arco. Esso è contornato da una serie di leggende che associano la sua costruzione alle Ninfe marine e ai Tritoni in onore del dio Nettuno.
Peschici - Spiagge Baia di Manacore La Baia di Manacore è stata prescelta per la valorizzazione del territorio. Questa bellissima spiaggia sabbiosa è circondata da grandi pinete.
Peschici - Spiagge Baia del Turco La Spiaggia del Turco di Peschici è situata a ridosso del Parco Nazionale del Gargano. Questa è caratterizzata da sabbia fine delimitata da scogliere di media altezza e boschi. Il mare turchese e cristallino degrada lentamente, così da consentire la balneazione anche ai meno esperti.
Vieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Vieste Il castello è una massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, che domina il profilo della città. A pianta triangolare, si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno, e si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare. Fu danneggiato durante le incursioni veneziane e durante la prima guerra mondiale. Attualmente è usato dalla marina militare italiana.
Rodi Garganico - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Nicola di Mira Edificata nel 1680, la Chiesa di San Nicola fu consacrata nel 1827 dall'arcivescovo Eustachio Dentice, che depose sopra l'altare maggiore le reliquie di San Cristoforo e San Teodoro. Accanto alla chiesa si eleva un campanile alto più di 20 metri, di tre piani, la cui realizzazione si è svolta in due periodi diversi. Fino al XVII secolo la chiesa fu adibita a torre di vedetta e faceva parte del sistema difensivo costiero.
Rodi Garganico - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Pietro La chiesa di San Pietro, situata in una suggestiva piazzetta, è la più antica chiesa urbana. Anticamente faceva parte di un convento. Proprio per questa ragione l'architettura ne rispecchia le caratteristiche funzionali e storiche. Di fronte all'ingresso principale, è ancora visibile il vecchio chiostro del convento inglobato poi nelle abitazioni.
Vieste - Spiagge Spiaggia Lido di Portonuovo La Spiaggia Lido di Portonuovo è una lunga e ampia spiaggia che è caratterizzata da soffice sabbia dorata ancora incontaminata. Il mare è azzurro e cristallino, con fondali sabbiosi, ideale per fare il bagno e nuotare. Il Lido è ben fornito con lettini, ombrelloni, pedalò, stabilimenti balneari e bar.
Brindisi - Musei Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo" Il Museo Archeologico provinciale Francesco Ribezzo si trova in Piazza Duomo a Brindisi. L’edificio prende il nome dall'omonimo ed illustre archeologo e glottologo. Dispone di numerosi e ampi locali nei quali conserva vasi attici di notevole interesse. Nel 1992 si è arricchito di ritrovamenti subacquei di Punta del Serrone consistenti in statue di bronzo.
Ostuni - Musei Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale è stato aperto al pubblico il 14 maggio 1989. Il Museo trova sede negli ambienti dell’ ex-monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi. Contiene materiali trovati in una zona archeologica nel comune di Ostuni. I più interessanti sono il calco della Donna di Ostuni, alcune ceramiche ed ornamenti che vanno dal Paleolitico fino all' età dei metalli.
Fasano - Siti archeologici Parco Archeologico di Egnazia Nel Parco Archeologico si trovano numerosi reperti dell’ antica città di Gnathia. Fuori dalle mura, si trova la necropoli di epoca messapica, la quale ha accolto sepolture svolte con riti diversi. Dentro le mura, sono state scoperte delle tombe pre-romane. Inoltre, tra i corredi tombali ritrovati, ci sono anche dei vasi dipinti, noti come “ceramica di Egnazia”.
Ostuni - Spiagge Spiaggia di Torre Pozzella La spiaggia Torre Pozzella è una bellissima spiaggia, con il mare azzurro e meravigliosamente trasparente. Prende il nome da una torre d'avvistamento del Cinquecento che si trova nelle vicinanze. È nota per il suo aspetto selvaggio, con piccole insenature ed è caratterizzata da una vegetazione mediterranea.
Francavilla Fontana - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Imperiali Castello Imperiali venne edificato nel 1450 per volere di Giovanni Antonio del Balzo Orsini. L’ intento era di offrire alla città una fortezza che fosse in grado di sostenere qualunque assedio nemico. Il Castello prende nome dai feudatari che lo acquistarono nel 1572 e ne fecero una residenza signorile.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Alfonsino È detto Castel Rosso, Castello Di Mare, o Forte a Mare. Questo edificio è stato costruito sull' isola di Sant' Andrea ed è considerato una complessa opera fortificata. La costruzione del castello ebbe inizio nel 1445, quando Alfonso I d' Aragona decise di proteggere il porto. Dal 1558 al 1604 molte parti dell' isola vennero racchiuse da baluardi che rappresentavano un nuovo sistema di difesa. Per un certo periodo di tempo è stato utilizzato anche come sede di un faro.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Mesagne La Porta Mesagne risale al 1784. Appartiene all’epoca medievale. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. Porta Mesagne si collegava con il Bastione San Giacomo.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Bastione Carlo V La città di Brindisi deve il suo sistema difensivo ai romani e, poi, alla famiglia spagnola degli Aragonesi. In questo sistema vi sono compresi castelli, porte e bastioni. Tra questi ultimi, va sicuramente menzionato quello di Carlo V che ha una struttura tipica del secolo XV e XVII, con fortezze tozze e merloni e si sviluppa su pianta triangolare. I bastioni vengono attualmente utilizzati dall'Amministrazione Comunale per promuovere mostre e manifestazioni.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Lecce La Porta di Lecce risale al 1464. Fu costruita da Ferdinando d'Aragona. Dopo i profondi restauri è stata estesa e completata nel 1530 da Carlo V. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte urbana della zona di Brindisi. Ora è aperto al pubblico.
Brindisi - Monumenti Monumento al Marinaio d'Italia Rappresenta uno dei simboli della città, è situato nel porto ed è stato costruito in cemento armato per commemorare i circa 6.000 marinai caduti durante la prima guerra mondiale e i 33.900 marinai caduti nella seconda. Si tratta di un monumento a forma di timone alto 53 mt in cemento armato rivestito di carparo. E' stato realizzato tra il 1932 ed il 1933.
Brindisi - Siti archeologici San Pietro degli Schiavoni L’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni raccoglie reperti dell’antica città romana. Alle origini era un quartiere con una chiesa dedicato al Santo Pietro. Gli abitanti erano principalmente albanesi e slavi, gli schiavoni, arrivati nel XV secolo. Gli scavi realizzati nell’area archeologica hanno portato alla luce un’isola di periodo romano. Caratteristiche sono le viuzze e le piazze a forma non regolare. L’area è aperta al pubblico.
Bari - Musei Museo di Scienze della Terra Le collezioni, che raccontano la Storia della Terra dalla sua formazione alla comparsa dell’uomo, appartengono all’Università di Bari. Il reperto più interessante è, forse, lo scheletro fossile di una balenottera vissuta nel Pleistocene inferiore.
Bari - Musei Museo Archeologico Provinciale Il Museo Archeologico Provinciale è uno tra i musei più visitati di Bari, che espone reperti provenienti dai siti archeologici pugliesi, che testimoniano la fiorente civiltà fin dalla preistoria. Di particolare rilevanza è la sezione riservata ai reperti greci.
Bari - Musei Museo Etnografico Africano Il Museo espone il materiale raccolto dai Padri Missionari, come strumenti musicali e maschere, oggetti d'avorio e di legno, materiale che documenta, in parte, la cultura e le civiltà africane, oltre ad una ricostruzione di un abitato del Mozambico.
Bari - Musei Gipsoteca del Castello Normanno Svevo Situata nel Castello Svevo di Federico II, la gipsoteca conserva calchi in gesso di sculture ornamentali esterne ed interne di edifici monumentali religiosi e civili della Puglia dall'XI al XVII secolo, ma vengono allestite anche mostre temporanee.
Molfetta - Musei Museo Diocesano Raccolta museale dell 'Arciprete Giuseppe Maria Giovene a cui si deve la prima raccolta del materiale archeologico proveniente dal Pulo. Un secondo nucleo della raccolta, dovuto al sacerdote Francesco Samarelli, arricchì il museo di reperti.
Bari - Musei Pinacoteca Provinciale La Pinacoteca Provinciale di Bari ospita un'importante raccolta di opere dell'Ottocento e Novecento italiano ed è sede di mostre ed eventi culturali. Si compone altresì di opere databili al periodo che va dal XV secolo ai giorni nostri.
Bari - Musei Museo della Basilica di San Nicola Il Museo della Basilica di San Nicola si trova nella città di Bari. La sua costruzione iniziò nel 1089 e terminò solamente nel 1103. La lapide di consacrazione del 1197, che alcuni interpretano come fine dei lavori, era un atto di devozione verso l'imperatore Enrico IV, che, in memoria del padre Federico Barbarossa, partiva per la Crociata chiedendo la benedizione di San Nicola.
Bari - Musei Museo Storico Civico Il Museo storico civico di Bari venne inaugurato nel 1919. Al suo interno, si possono vedere molti quadri antichi, cartoline d`epoca, piccoli modellini di navi, antichi libri riguardanti la storia cittadina, il primo libro stampato a Bari, databile al 1535 "Operette del Partenopeo Suavio”.
Molfetta - Musei Raccolta Civica d'Arte Contemporanea La Raccolta Civica d’Arte Contemporanea è stata fondata nel 1995, per conservare le opere dei più conosciuti artisti della città di Molfetta. All`interno della costruzione sono raccolte oltre 60 opere di artisti di origine Molfettese come: Michele e Liborio Romano, Franco d'Ingeo, Natale Addamiano, Michele Paloscia e Anna Rita Spezzacatena. Di notevole importanza, sono le opere di Renato Gattuso e gli 11 dipinti di Leonardo Minervini che sono esposti in una sala interna del museo.
Bari - Musei Museo Scienze della Terra Il Museo di Scienze della Terra di Bari è parte del Dipartimento dell’Università degli Studi di Bari. Si tratta di una raccolta delle scienze geoambientali e della terra. Al suo interno, sono esposte diverse collezioni storiche acquisite dalla stessa Università durante gli anni ’50. La struttura museale presenta un settore Mineralogico – Petrografico ed un settore Geopaleontologico disposto all’interno di un'area di circa mille metri quadrati.
Bari - Musei Museo-Raccolta di Fisica Nel Museo di fisica di Bari sono esposte tre diversi collezioni, la Collezione dell'Istituto di Fisica Sperimentale, quella dell'Istituto di Meccanica Razionale e quella dell'Istituto di Fisica. La collezione di fisica sostiene circa 184 materiali e oggetti, utilizzati per gli esperimenti. È uno dei musei più importanti nella città di Bari ed è aperto al pubblico.
Molfetta - Musei Museo della Pietà Popolare Il Museo della Pietà Popolare è un piccolo museo che conserva opere di grande valore. Il museo si trova dentro gli ambienti della Basilica della Madonna dei Martiri. La collezione custodisce statue, stampe antiche ed anche una raccolta di presepi da tutto il mondo. Le opere che si trovano nel museo permettano ai visitatori di fare un excursus storico che parte dal XII secolo e termina con l’ultima opera realizzata nel 2004.
Bari - Musei Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Bari venne inaugurato il 7 giugno 1981, per volere di Mons. Mariano Magrassi. Nel Museo si trovano opere di grande importanza storica e culturale. Il Museo è diviso in cinque sezioni: il lapidario, la pinacoteca, il tesoro, i paramenti sacri e i caratteristici rotoli degli Exultet. Inoltre, nell' edificio si trova anche una biblioteca. Attualmente il Museo si sta restaurando secondo la cultura diocesana di Mons. Francesco Cacucci.
Gravina in Puglia - Musei Museo - Fondazione E.Pomarici Santomasi La Fondazione E.Pomarici Santomasi ha sede nel Palazzo seicentesco originario della famiglia Santomasi, poi legata a quella dei Pomarici di Montepeloso. Lo spazio espositivo è distribuito su tre piani. Al piano terra è allestita una mostra permanente di vestiti d’epoca appartenenti alla famiglia Pomarici. Al primo piano si situa la Biblioteca che vanta 36.000 volumi tra cui preziosi manoscritti e pergamene. All’ultimo e al secondo piano si trova lo spazio dedicato all’archeologia che raccoglie monete locali e cimeli di scavi d’epoca preromana.
Putignano - Musei Museo Civico Il Museo Civico si trova nel Palazzo del Bali. Sono contenuti al suo interno opere, oggetti, mobili ed una collezione di armi che appartengono al Settecento. Dal 1967 il Palazzo è proprietà del Comune, regalatogli dal Principe Romanazzi Carducci.
Altamura - Aree naturali Il Pulo Il Pulo si trova in una parte della Murgia altamurana in cui l'azione delle acque è intervenuta in maniera particolare incidendo la superficie e formando paesaggi, canali, e cavità ricche di formazioni stalattitiche e stalagmitiche.
Altamura - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Baldassarre Situato nei pressi di Piazza Foggiali, il palazzo nobiliare porta impresse nelle pietre le tracce dei secoli. Appartenuto alla lunga dinastia Baldassarre, costruttori e poi imprenditori edili, fu abitato dai discendenti della famiglia.
Molfetta - Chiese e luoghi di culto Duomo Vecchio Costruito in stile romanico nel 1100, è l’edificio religioso più importante della città. Dedicato al protettore della città S. Corrado. Lo stile architettonico è simile a tutti gli edifici costruiti dai Benedettini con strutture piramidali.
Gravina in Puglia - Chiese e luoghi di culto Chiese Rupestri: Grotta di San Michele Tra gli anfratti naturali si estende, nella roccia carsica (tufo), la famosa chiesa-grotta dedicata all’Arcangelo Michele. Prima Cattedrale di Gravina (sec. X). Segno della Civiltà Rupestre lungo "le Gravine"
Gravina in Puglia - Chiese e luoghi di culto Chiese Rupestri: Madonna della Stella Situata sul lato SX del torrente "Gravina", costituisce un complesso rupestre molto suggestivo in cui sembrano fondersi, il sacro e il profano. Sede primitiva, forse, di culti pagani, diviene in seguito il simbolo più antico del culto mariano.
Gravina in Puglia - Ponti Ponte Acquedotto Orsini Il ponte acquedotto fu realizzato grazie al contributo del duca di Gravina ORSINI nella met' del '700.Collega la Chiesa Madonna della stella e il Parco Archeologico di BOTROMAGNO con l-antica citta. medievale
Gravina in Puglia - Chiese e luoghi di culto Basilica Cattedrale A tre navate divise da colonne, presenta altari policromi di inizio settecento. Opere d’arte: fonte battesimale di Papa Benedetto XIII; il coro di fine ‘500; soffitto ligneo decorato in oro. In sacrestia un bancone ligneo finemente intagliato (1561).
Altamura - Siti archeologici Cava Pontrelli Ad Altamura, si trova un sito archeologico, risalente a circa 70 milioni di anni fa, con impronte di dinosauri erbivori e carnivori. Si trovano impronte di oltre 200 esemplari di almeno 5 diverse specie. La scoperta del giacimento è stata possibile grazie al lavoro del paleontologo Umberto Nicosia e da Fabio Petti.
Molfetta - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Assunta La Cattedrale di Santa Maria Assunta venne costruita nel Seicento per volere dei Gesuiti ed è dedicata al loro fondatore Ignazio di Loyola. Al suo interno sono custodite le reliquie del santo patrono cittadino San Corrado di Baviera. La facciata ospita all’interno di una finestra la statua che raffigura San’Ignazio di Loyola, ma non mancano anche altre opere, come la Dormitio Mariae del XVI secolo e la tela dell’Assunzione di Maria di Corrado Giaquinto.
Mola di Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Angioino La costruzione del castello venne ordinata da Carlo I d'Angiò tra il 1278 ed il 1281 allo scopo di proteggere la costa dagli attacchi dei pirati. L’edificio ha la forma di poligono stellare. L’accesso al castello avviene attraverso un ponte. Esiste all’interno una grande sala, a forma di trapezio, trasformata oggi in sala conferenze. Carlo I desiderava che l’edificio fosse un palazzo e dimora per la famiglia reale. Nei secoli XVI e XVII, all'interno della struttura, sono stati ospitati accademie letterarie ed un teatro.
Modugno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Balsignano E’ stato costruito nei primi anni del XV secolo sulle rovine di un'altro edificio. Infatti, un documento storico ci informa che esisteva già dal 1186 e vi era anche compresa la Chiesa di San Michele. Il castello ha una struttura massiccia ed importante. Al suo interno c’e’ un bellissimo affresco, “la Madonna in trono con bambino”. Ora è di proprietà privata ed è in ottimo stato.
Gravina in Puglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Svevo Il Castello Svevo sorge su un’altura, è un edificio che risale al Medioevo e venne eretto per volere di Federico II. Uno degli scopi principali era quello di fungere da dimora durante le battute di caccia che faceva l’ imperatore. Venne anche utilizzato come sede delle riunioni della Curia. Oggi è visitabile solo dall' esterno.
Bari - Mura torri e porte Fortino Sant' Antonio Il Fortino di San’Antonio venne costruito nel 1440, per volere del principe Giovanni Antonio del Balzo. Venne distrutto dai baresi e ricostruito in seguito nel XVI secolo per volere di Isabella d’Aragona. Nell’edificio si trova una cappella dove viene custodita la statua di Sant’Antonio Abate ed anche un dipinto che lo raffigura, opere di un autore tutt’oggi ignoto. Attualmente il fortino è utilizzato prevalentemente per eventi culturali.
Bari - Teatri Teatro Margherita Il Teatro Margherita venne costruito tra il 1912 ed il 1914 ed è situato davanti al mare. Dopo i restauri dell' esterno, il teatro fu riaperto nel 2009. Attualmente il teatro è chiuso per motivi di ristrutturazione e sarà trasformato in un museo di arte contemporanea.
Bari - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico Bari L'Orto Botanico di Bari venne fondato nel 1955 ed aperto al pubblico nel 1960. Nel giardino si trova una serra di 145 m² ed un erbario con circa 40.000 pezzi. Inoltre, chi vuole saperne di più sul mondo dei vegetali, può prender parte a dei corsi speciali che si svolgono nell'Orto Botanico.
Alberobello - Siti UNESCO Trullo Sovrano Si tratta dell'unico trullo a due piani che si trova ad Alberobello. Risale al 1700 ed è possibile visitarlo tutti i giorni. Nella Piazza antistante si organizzano spesso concerti ed eventi culturali.
Bari - Teatri Teatro Piccinni Il teatro comunale Niccolò Piccinni è il più antico teatro della città di Bari e può accogliere più di ottocento spettatori. Il teatro fu inaugurato il 30 Maggio 1854 con la rappresentazione del "Poliuto" di Gaetano Donizetti.
Alberobello - Chiese e luoghi di culto Chiesa Trullo di Sant'Antonio La chiesa costruita tra il 1926 ne 1927 riproduce le fattezze dei tipici trulli del rione. Presenta una pianta a croce greca e una cupola alta 21 metri.
Fasano - Giardini Zoologici ed Acquari Zoo Safari Lo zoo Safari di Fasano e Fasanolandia offrono la possibilità a tutti i visitatori di vivere una giornata all'insegna del divertimento e della scoperta della natura più selvaggia infatti riproducono diversi ambienti dalla giungla, alla savana, alla palude ospitando varie specie di animali.
Porto Cesareo - Spiagge Spiaggia di Punta Prosciutto Vero e proprio paradiso naturale di Porto Cesareo, il tratto di Punta Prosciutto è costituito da fondali bassi e acqua cristallina.
Porto Cesareo - Spiagge Spiaggia di Torre Chianca La Spiaggia di Torre Chianca presenta dei lunghi tratti bassi e sabbiosi ed è molto frequentata dalle famiglie. Viene sfruttata anche come zona per il turismo subacqueo.
Peschici - Chiese e luoghi di culto Abbazia di Santa Calena L'Abbazia di Santa Calena è una delle più antiche abbazie italiane. Costruita verso la fine del IX secolo, divenne in epoca medievale una delle più ricche e potenti abbazie del sud. L'abbazia presenta elementi architettonici di scuola pugliese, europea ed extraeuropea. Si pensa che questa sia stata un' importante centro di accoglienza dei pellegrini che in antichità si dirigevano al Monte dell'Angelo.
Peschici - Grotte Grotta di Manaccora La grotta di Manaccora si trova nell’omonima baia situata tra le cittadine di Peschici e Vieste. La grotta è considerata sito archeologico di interesse internazionale ed è una delle testimonianze più importanti dell’età del Bronzo in Italia. Diversi utensili, armi e corredi funerari sono stati ritrovati qui, come anche i resti di una vasta abitazione primitiva.
San Menaio - Aree naturali Pineta Marzini La Pineta Marzini è un bosco di pini d'Aleppo tra le più vaste ed importanti d'Italia. La pineta, caratterizzata da alberi pluricentenari ed attrezzata con aree pic-nic, risulta iscritta, per le notevoli caratteristiche morfologiche e genetiche, al Libro Nazionale dei boschi da seme già dal 1960. Attualmente fa parte del Parco nazionale del Gargano come sito d'importanza comunitaria all'interno della Rete Natura 2000
Melendugno - Grotte Grotta Marina "Poesia Piccola" Nella grotta marina detta Poesia Piccola, antico tempio del dio Thaotor Andiras, sono state scoperte numerosissime iscrizioni rupestri in lingua messapica, greca e latina.
Melendugno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello D'Amely Il Palazzo Baronale D'Amely, chiamato anche castello, si presenta come una grande torre edificata nella seconda metà del XVI secolo su commissione di Pompeo Paladini, settimo barone di Melendugno e Lizzanello. L'accesso alla struttura era possibile attraverso un ponte levatoio. Con l'avvento dei baroni D'Amely, il ponte levatoio fu sostituito con uno in muratura sormontato dall'emblema nobiliare: due leoni che sostengono sul dorso una torre merlata. Al di sopra dello stemma troneggia la statua della Madonna Immacolata.
Melendugno - Chiese e luoghi di culto Abbazia di San Niceta L'abbazia di San Niceta si trova a Melendugno in provincia di Lecce. È dedicata a San Niceta martire, protettore di Melendugno, che fu messo al rogo per la sua fede cattolica per ordine del re ariano Atanarico.
Cavallino - Siti archeologici Menhir di Ussano Il Menhir di Ussano, di competenza del comune di Cavallino, dista 5 km dal paese. Il termine menhir, di origine bretone, si ottiene dall’unione delle parole “men” ed “hir”, ossia “pietra lunga”. Questo si presenta alto 2,50 m. e di sezione ottagonale.
Cavallino - Siti archeologici Specchia Sentina La Specchia Sentina, è un monumento megalitico presente all'interno dell'insediamento messapico. Fra le numerose specchie esistenti nel territorio cavallinese, questa è quella più importante per dimensioni. La sua funzione è quella di difesa e vigilanza e prende il nome dal verbo latino speculor che significa "osservare attorno". Il grande cumulo ha base ellittica e un'altezza di 3 metri.
Cavallino - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale Il Palazzo Ducale o Castello dei Castromediano-Limburg è una costruzione della seconda metà del XV secolo. L'interno, caratterizzato da un atrio in cui è posizionata una statua in pietra leccese raffigurante il capostipite della famiglia Castromediano, ospita vasti ambienti decorati con elementi architettonici tipici del periodo barocco. Di particolare pregio artistico sono la galleria, la cui volta a crociera è arricchita dai simboli dello zodiaco, la sala delle armi e il salotto.
Porto Cesareo - Chiese e luoghi di culto Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso La Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso si trova di fronte alla Torre Cesarea e venne eretta nel 1880. L'edificio appare come una chiesa dai tipici colori mediterranei e si trova sul lungomare a pochi metri dallo splendido mar Ionio. Questa è caratterizzata da linee architettoniche essenziali e ospita due statue in cartapesta: la statua di Santa Cesarea e quella della Madonna del Perpetuo Soccorso, la patrona del paese.
Porto Cesareo - Musei Museo Talassografico Il Museo Talassografico contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.
Porto Cesareo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserva Naturale Orientata Regionale "Palude del Conte e Duna costiera" La Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo” si estende interamente lungo tutto il territorio costiero dell’omonimo comune per 898,29 Ha complessivi.
Morciano di Leuca - Grotte Grotta Porcinara La Grotta Porcinara è una grotta non naturale in cui è stata rinvenuta una struttura muraria. É divisa in tre grandi ambienti e sulle pareti sono presenti testimonianze epigrafiche greche o latine che si rivolgono a Giove o alla dea della Fortuna. Alla grotta Porcinara si può accedere per terra attraverso un sentiero o per mare attraverso dei gradoni intagliati nella roccia.
Marina di Leuca - Grotte Grotta del Diavolo La Grotta del Diavolo è stata così nominata perché in essa si sentiva l'eco del mare che la credenza popolare attribuiva al demonio. É accessibile dal mare e da terra e anche qui in tempi recenti sono stati riportati alla luce utensili e armi risalenti al periodo Neolitico.
Marina di Leuca - Grotte Grotta dei Giganti La Grotta dei Giganti, così chiamata perché in essa sono stati rinvenuti resti di pachidermi e altri reperti archeologici come ossa umane, cocci bizantini e monete di bronzo. La leggenda vuole che in essa fossero sepolti i corpi dei giganti uccisi da Ercole Libico.
Porto Cesareo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Isola della Malva L'Isola della Malva, così chiamata per la consistente presenza di malva arborea, è caratterizzata da una scogliera secca e salmastra, di colore grigio scuro con numerose pozze di acqua marina. Questa è raggiungibile a piedi attraverso un fondale molto basso, vale quindi la pena farsi una camminata in acqua per godersi l’incantevole spiaggetta.
Porto Cesareo - Musei Museo di Biologia Marina ll Museo di biologia marina di Porto Cesareo è dedicato alla fauna e alla flora marina e al suo habitat. Questo venne fondato nel 1966 del naturalista Pietro Parenzan, che poi nel 1977 donò le collezioni all'Università di Lecce.
Salve - Chiese e luoghi di culto Chiesa Madre di San Nicola Magno La Chiesa Madre di San Nicola Magno risale nella parte più antica al VI secolo; restaurata e ampliata una prima volta tra il 1577 e il 1593, assunse l'aspetto attuale nel 1672. Sorta molto probabilmente sulle rovine di un tempietto dedicato al dio Giano, l'antica chiesa, dedicata al SS. Salvatore, corrisponde alla porzione di campata che attualmente precede l'altare maggiore.
Salve - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Sant’Antonio da Padova La Chiesa di Sant'Antonio da Padova fu costruita nella seconda metà del Novecento ampliando l'antica cappella di Santa Maria. La facciata, in pietra leccese, presenta un ingresso ad arco a tutto sesto sormontato da un rosone centrale e da una grande croce. L'interno custodisce due affreschi della seconda metà del Cinquecento rappresentanti l'Annunciazione e il Giudizio Universale.
Salve - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santu Lasi La Chiesa di San Biagio, localmente conosciuta con il nome di Santu Lasi, presenta una sobria facciata, con portale e finestra centrali, su cui è scolpito lo stemma del comune di Salve. L'interno custodisce una statua in pietra di San Biagio e affreschi di varie epoche.
Salve - Spiagge Spiaggia di Pescoluse Nel Salento, a due passi da Santa Maria di Leuca, si trova una spiaggia denominata "Le Maldive del Salento" proprio perchè le sue caratteristiche sono: sabbia bianca e finissima, fondali bassi, acque particolarmente limpide e stupende dune di sabbia.
Salve - Mura torri e porte Masseria del Fano La masseria del Fano sorge in cima al versante orientale del Canale, a brevissima distanza dal sito archeologico della “Chiusa”. Domina l’intera zona e offre una vista panoramica per tutta l’area circostante.
Salve - Mura torri e porte Villaggio Protoappenninico di Spigolizzi Il Villaggio protoappenninico di Spigolizzi fu creato Nel XV sec per difendersi dagli attacchi dei Turchi. I salvesi costruirono infatti un piccolo ma ben munito Fortilizio, grazie al quale resistettero valorosamente agli assalti dei corsari barbareschi.
Salve - Chiese e luoghi di culto Cappella di Sant'Anna La cappella di Sant'Anna, costruita verso la fine del XVIII secolo dalla famiglia Alemanno, si trova sulla strada che congiunge il paese alla marina di Pescoluse. Si caratterizza per le semplici linee architettoniche tipiche delle costruzioni rurali. All'interno si può ammirare un interessante affresco raffigurante Sant'Anna.
Salve - Chiese e luoghi di culto Cappella del S.S.Crocifisso La Cappella del S.S. Crocifisso fu costruita nel 1593 da don Ferrante Delli Falconi. Questa si caratterizza per le sue linee architettoniche sobrie, tipiche degli edifici religiosi rurali. Attualmente la cappella si presenta del tutto spoglia al suo interno.
Vieste - Spiagge Spiaggia Punta delle Sirene Spiaggia Punta delle Sirene è un complesso balneare, ed è una vera e propria oasi naturale. L’acqua calma e cristallina si combina con il bellissimo verde della flora. La sabbia è bianca, fine, e pulitissima. E’ il posto ideale per chi cerca relax e tranquillità. Possiede un parco giochi per i più piccoli, dove vengono controllati da uno staff affidabile.
Manfredonia - Spiagge Spiaggia degli Sciali È un litorale lungo circa 20 chilometri, nel quale si possono trovare tutte le comodità della spiaggia. Il mare è assolutamente pulito e azzurro, con fondali sabbiosi che degradano lentamente verso il largo. È un posto ideale per le famiglie, per i bambini, e per gli amanti del nuoto e delle immersioni.
Melendugno - Spiagge Spiaggia Falesie di Sant' Andrea La Spiaggia Torre S. Andrea è una località balneare di medie dimensioni. La caratterizzano scogli e rocce a picco sul mare che creano cavità e grotte che arricchiscono il paesaggio. L’ accesso alla Spiaggia avviene attraverso scalette scavate nel tufo. Da qui si puo' godere di un ampio panorama del porticciolo e dei ruderi della torre cinquecentesca innalzata da Carlo V.
Otranto - Spiagge Spiaggia la Punta La Punta è una delle spiagge della meravigliosa costa di Otranto. Si tratta di una zona sabbiosa, con fondali bassi, adatti anche per i più piccoli. La costa è circondata da una ricca vegetazione, parte della macchia mediterranea.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Battistero San Giovanni L'antico Battistero risale al periodo paleocristiano, e fu edificato introno al VII secolo. È una delle più antiche strutture pugliesi di carattere religioso. Anche se nel corso degli anni venne restaurato diverse volte, attualmente non è in un ottimo stato di conservazione. Dal 2000, il sito divenne oggetto di studio e ricerca dell'Università degli Studi di Foggia.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Arco Traiano L'Arco Traiano fu edificato nel II secolo, durante il periodo traianeo, da cui infatti prese il nome. Si tratta di una struttura in laterizio, decorata con degli elementi di marmo. La costruzione venne restaurata diverse volte, e con il restauro del 1911, l'arco assunse l'aspetto attuale.
Canosa di Puglia - Mura torri e porte Torre Casieri Torre Casieri è un mausoleo risalente al I secolo. La struttura, meglio dire, quello che è rimasto di essa, presenta una pianta quadrata fatta costruire in opus testaceum. L'impianto è composto di tre livelli distinguibili, e all'interno si trova la camera della tomba. Nel corso degli anni, la struttura ha subito diverse modifiche.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Mausoleo Bagnoli Il Mausoleo Bagnoli risale al II secolo, ed è posizionato su un’ antica necropoli. Si tratta di un impianto cimiteriale romano, composto da due diversi piani, collegati tra loro con un quadrato di mattoni. Sotto il mausoleo sono sepolti dei personaggi nobili del tempo.
Canosa di Puglia - Ponti Ponte Romano sull'Ofanto Il Ponte è databile al periodo romano, e fungeva da collegamento tra Daunia e Canosa. Sorge sopra il grande fiume Ofanto, e presenta una struttura solida formata da cinque archi a tutto sesto. Nel corso degli anni la struttura ha subito diversi restauri e oggi è conservata in ottimo stato.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Tempio di Giove Toro Il Tempio risale al periodo romano e fu costruito per volere di Erode Attico. Era una struttura maestosa e ben curata, ma oggi ne sono visibili solo i resti. Nella zona limitrofe è stata scoperta una scultura dedicata a Giove, da cui deriva il nome del Tempio, mentre l'appellativo "Toro" significa "zona sopraelevata".
Gallipoli - Spiagge Spiaggia Cotriero Beach La Spiaggia Cotriero Beach è situata nella punta più a sud di Gallipoli, in località Pizzo. Offre una spiaggia ampia e dalla natura incontaminata. Nelle vicinanze si trova un club con musica dal vivo in cui si esibiscono artisti nazionali ed internazionali.
Gallipoli - Spiagge Spiaggia Rivabella Santu Mauru Questa spiaggia di sabbia bianchissima si estende per un chilometro e mezzo ed è costeggiata da una pineta.
Lecce - Spiagge Spiaggia Torre Veneri La Spiaggia Torre Veneri è ben nota per il famoso poligono militare che ha sede nella torre omonima. Si tratta di una zona, che da anni si usa dalle forze armate italiane, nella quale si possono facilmente notare le tracce della guerra: bossoli, proiettili, ogive e numerosi altri oggetti testimoni del periodo bellico. Attualmente, si sta lavorando per bonificare la zona, con la richiesta dell'Assessorato della difesa dell'ambiente.
Tricase - Spiagge Spiaggia Marina Serra La spiaggia fa parte della costa di Lecce, ed è caratterizzata da un litorale roccioso. La zona è bagnata da un mare limpido con particolari tonalità dell'azzurro, ed è composta da numerose grotte e scogliere.
Taranto - Spiagge Spiaggia Monreve La Spiaggia Privata Mon Reve fa parte del Resort omonimo che si trova a pochi minuti da Taranto. L'edificio offre d'estate anche una piscina con ombrelloni e lettini dove i turisti si posso rilassare. Per quanto riguarda la baia , essa è attorniata da scogli e dalla macchia mediterranea che con il suo verde offre panorami meravigliosi.
Torre Santa Susanna - Siti archeologici San Pietro in Crepacore Si presume che la costruzione risalga intorno al VII - VIII secolo durante la guerra Longobardo-bizantina, sulle rovine di una villa romana di età augustea, della quale furono utilizzate alcune parti architettoniche.
Torre Santa Susanna - Siti archeologici Frantoi Ipogei Un tempo buona parte del sottosuolo di Torre antica era scavato e questo, sia per la friabilità della roccia, sia per la necessità di ricreare un ambiente secco e caldo per facilitare il distacco dell'olio dalla pasta macinata delle olive. In questi antri, creati nel sottosuolo, avevano sede i frantoi ipogei, chiamati nei termini locali "TRAPPITI".
Ginosa - Siti archeologici Gravina di Ginosa La Gravina di Ginosa è un kenyon la cui formazione è stata determinata da condizioni geografiche, geologiche e climatiche.La frequentazione antropica la si data da almeno 50.000 anni fa.Il sito ha restituito un'industria di utensili risalenti al Paleolitico Medio,oltre ai numerosi resti faunistici.
Barbarano del Capo - Chiese e luoghi di culto Leuca Piccola Leuca Piccola è un monumento storico che appartiene al periodo tra il 1685 d il 1709. Veniva usato dai pellegrini per celebrare il Santuario di Santa Maria di Leuca. Nel 1988 l’ edificio è stato restaurato dall'Amministrazione Comunale il cui scopo principale era quella di proteggere molti particolari come ad esempio gli affreschi che decorano tutto il monumento.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Ipogeo dell'Oplita L'ipogeo dell'Oplita fu costruito durante il IV secolo a.C., ed è stato scavato in un banco tufaceo, richiuso all’esterno da due lastre calcaree. il nome del sito archeologico deriva dal bassorilievo che si trova al suo interno: un soldato oplita, un guerriero dell'antica Grecia a cavallo che aveva il compito di precedere il cavaliere in battaglia. La struttura quadrata presenta un ampio dromos, e degli elementi tipici funerari. Lo stato attuale di conservazione è abbastanza buono, ed è aperto al pubblico.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Il Lapidario della Villa Comunale Il Lapidario risale al I secolo d.C., ed è parte della Villa Comunale, una costruzione del '800. Si tratta di una struttura in marmo bianco, fatta costruire per decorare il Viale Verdeggiante. Sul lapidario si trovano delle iscrizioni, ed altri elementi archeologici di grande importanza storica come colonne, capitelli e rilievi funerari.
Canosa di Puglia - Siti archeologici Basilica Paleocristiana San Leucio La Basilica è databile al periodo romano (II secolo d.C), e i suoi resti furono scoperti nel 1925. Il nucleo originario della struttura fu un tempio ellenistico, trasformato poi in basilica cristiana nel V secolo. Si presume che la struttura sia stata restaurata diverse volte nel corso degli anni, dato che presenta elementi architettonici più recenti rispetto alla data di costruzione. Oggi sono visibili solo dei capitelli, delle colonne e dei mosaici caratteristici dell'epoca.
Gravina in Puglia - Siti archeologici Parco Archeologico Botromagno Il Parco Archeologico Botromagno è il luogo di maggior interesse di Gravina in Puglia poiché accoglie i resti di una civiltà neolitica. Dell’antica città sono visibili alcune tombe dipinte ed intonacate del V secolo a.C. ed i resti di una villa del II- I secolo a.C.
Isole Tremiti - Grotte Grotta del Sale Più che altro è uno scoglio ed è famosissimo per l’immensa quantità di sale che si può trovare all’interno. L’elemento salino è bianco e luminoso ed offre un candore quasi innaturale alla grotta .
Otranto - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Otranto Realizzata nel periodo di dominazione normanna, tra il 1080 ed il 1088, la Cattedrale dell'Annunziata con i suoi 54 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza è la più grande chiesa di Puglia. Di stile romanico, la Cattedrale raccoglie nella sua struttura elementi normanni, arabi e greci.
Otranto - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Pietro Chiesa di origine bizantina che si trova nel centro storico di Otranto. Si tratta di uno degli edifici di stampo bizantino più rappresentativi del Mezzogiorno.
Otranto - Musei Museo Civico Paleontologico l museo Civico di Paleontologia è sede di straordinarie collezioni di reperti preistorici e protostorici. E’ stato fondato nel 1960 dal Gruppo Speleologico Salentino ed è intitolato a Decio de Laurentiis, che lo ha diretto fino alla sua morte. L’esposizione parte dalle prime testimonianze di vita nel Salento di epoca cretacica per giungere fino alle soglie dell’età del ferro, vedendo alternarsi ambienti faunistici e umani molto diversi.
Gallipoli - Aree naturali Isola di Sant'Andrea Si estende per circa cinquanta ettari e dista poco più di un miglio dal centro storico della cittadina salentina di Gallipoli. È completamente pianeggiante e la sua altezza massima non supera i tre metri. Questa caratteristica, porta l'isola ad essere spazzata dai marosi in caso di forte vento e la rende poco adatta ad ospitare una ricca vegetazione
Isole Tremiti - Spiagge Cala degli Inglesi E' chiamata così per il naufragio di una nave britannica nell'800, questa insenatura posta nella costa nord-ovest dell'isola è raggiungibile tramite un sentiero che si inerpica tra una vegetazione rigogliosa mediterranea.Le acque sono azzurre con fondo misto tra sabbia e detriti nei primi metri. Prospiciente alla caletta c'è un villaggio turistico.
Isole Tremiti - Sentieri e punti panoramici Punta del Diavolo Punto panoramico dell'isola di San Domino, chiamato così perchè qui un pescatore udì la risposta del diavolo alle sue bestemmie.
Otranto - Grotte Grotta del Serpente La piu’ suggestiva delle grotte del Gargano è sicuramente la Grotta del Serpente, chiamata cosi’ perché, subito dopo l’entrata, nella parete di onice, è visibile una sorta di immagine che assomiglia ad un cobra. La medesima grotta è anche conosciuta come grotta Tam Tam , si narra che alcuni speleologi nell’approssimarsi durante un’escursione abbiano sentito un suono del tutto simile ad un tam tam, L’accesso è ubicato a circa 27 m s.l.m, mentre l’area esplorata e rilevata, si aggira all’incirca a 65 m, vi sono dislivelli di pochi metri dal piano campagna. Si trova a Porto Badisco
Brindisi - Fontane Fontana dei Delfini La Fontana dei Delfini si trova nei pressi del porto di Brindisi. È situata all’interno dei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. La sua costruzione risale al 1876 e costituisce un luogo suggestivo ed attrattivo del lungomare.
Brindisi - Monumenti Monumento a Virgilio Il Monumento è una scultura che è stata ideata da Floriano Bodini nel 1988 dedicata all’artista greco Virgilio. La statua è stata edificata e collocata proprio a Brindisi, in un giardinetto sul lungomare, per onorare la memoria di Virgilio in quanto proprio a Brindisi passò l’ultimo periodo della sua vita e dove morì nel 19 a.C.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Dionisi Il palazzo si affaccia sull’omonima piazza. Lo stile della costruzione è veneziano, e la facciata è riccamente decorata. Si tratta di un antica struttura, situata in prossimità del mare.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa del Turista La “Casa del Turista” è situata in un antichissimo isolato, tra i più conosciuti nella città. È possibile rintracciare degli impianti termali che risalgono al periodo romano. La struttura ha ospitato la sede della Chiesa dei Cavalieri, durante il medioevo. In precedenza, è stata proprietà dei Templari. Ciò lo dimostra anche la Croce di Malta, posta sull’ingresso. Oggi è destinata alle attività turistiche, grazie al restauro realizzato dal Comune di Brindisi.
Isole Tremiti - Chiese e luoghi di culto Abbazia di S. Maria a Mare Capolavoro dei Benedettini prima e dei Canonici Lateranensi poi, edificata nel 1045 nel punto segnalato da un eremita (grazie all'apparizione della Madonna) come quello in cui trovare il tesoro di Diomede. Perfezionata qualche anno dopo con motivi decorativi rinascimentali di provenienza veneto-toscana, è composta di tre navate e all'interno si trovano principalmente: la croce lignea rappresentante il Cristo sofferente e la statua lignea della Vergine con bambino, di ispirazione bizantina; il Polittico ligneo dell'altare maggiore e il noto e ammirato Pavimento a Mosaico.
Isole Tremiti - Siti archeologici Tomba di Diomede Tomba ellenica a pianta circolare fondata sul mito dell'eroe dell'Iliade, il fondatore delle Tremiti (dette per ciò anche Diomedee). Vi sarebbe seppellito l'eroe insieme al suo bastone di comando.La leggenda narra che a difesa del sepolcro Venere avesse posto le Diomedee, i compagni di Diomede trasformati in uccelli.
Isole Tremiti - Grotte Grotta Turchese Vi si accede in barca ed è un luogo assolutamente suggestivo. Una volta all'interno della grotta, si è circondati da riflessi e scintillii e l'acqua assume un brillante e cristallino color turchese, grazie alla luce del sole che filtra dall'entrata e illumina il fondo del mare, particolarmente trasparente.
Isole Tremiti - Grotte Grotta Sorrentino o Grotta dell'Amore La particolarità di questa grotta sta nei suoi colori e nei suoi riflessi. Nascosta in un'insenatura riparata, dove i visitatori si trovano avvolti in un colore azzurro intenso che dona al luogo un'atmosfera davvero magica, essa rappresenta sicuramente una delle mete più consigliate anche per chi preferisce le escursioni subacquee e la scoperta delle creature che popolano il ricco fondale marino.
Isole Tremiti - Grotte Grotta dei Misteri o Grotta Smeralda Al suo interno i visitatori non possono fare a meno di udire una serie di suoni di origine naturale, senza dubbio piuttosto suggestivi. E' chiamata anche Grotta Smeralda per via delle sfumature di colore verde che qui l'acqua assume.
Isole Tremiti - Spiagge Cala dei Turchi Così chiamata perché veniva utilizzata da questo popolo come base per attaccare il monastero di San Nicola. Protetta dai venti grazie alle pareti rocciose che la racchiudono, la cala ospita una delle spiagge più belle delle Tremiti, in cui trascorrere qualche ora di meritato riposo.
Isole Tremiti - Aree naturali Punta Secca Punta Secca si trova sull'isola di Caprara e si presenta ricca di vegetazione marina, ideale per immergersi.E' possibile calarsi infatti in profondità in cui si possono ammirare numerose specie marine quali cavallucci, aragoste e cefali.
Isole Tremiti - Aree naturali Scoglio del Corvo Altro luogo dell'Isola di Caprara in cui potersi immergere è lo Scoglio del Corvo. Il fondale è qui ricco di Gorgonie e di pareti interamente coralline ( corallo nero). Il paesaggio subaqueo è tra i più belli per la flora e la fauna ed è meta di numerose visite sottomarine. Dentici, orate, aragoste e cavallucci marini sono gli abitanti dei fondali. Qui la roccia arriva fino a 20/30 metri di profondità.
Isole Tremiti - Monumenti Statua di Padre Pio Nelle vicinanze dell'Isola di Caprara è possibile fare un'immersione per visitare la più grande statua sottomarina, quella di Padre Pio. La statua di bronzo è calata a circa tredici metri di profondità per un'altezza di tre metri e ottanta centimetri. Fu collocata nel 1998 e l'opera è dello scultore Matteo Norcia. Ulteriore elemento che rende davvero affascinante il fondale isolano.
Isole Tremiti - Monumenti Relitti isole Tremiti Il fondale isolano è ricco di "tesori" e relitti di varie epoche. Quello più antico risale al primo secolo a.C. Del 1550 è invece un'imbarcazione turca ritrovata insieme a dei cannoni di bronzo. Tra i relitti più importanti vi è un piroscafo appartenente alla flotta di Garibaldi e dei Mille che affondò in queste acque nel 1864. Agli inizi degli anni 80 invece fu scoperta una nave utilizzata per i commerci nel Mediterraneo. Trasportava circa 900 anfore. Oggi si trova adagiata su questi preziosi fondali.
Isole Tremiti - Grotte Architiello di San Domino E' un vero e proprio miracolo naturale. Si tratta di un insieme di scogli, faraglioni, grotte e archi naturali posti a Regola d’Arte secondo le leggi di Madre Natura.
Isole Tremiti - Sentieri e punti panoramici Punta del Diamante Una particolarità dell'isola tutta da ammirare. Per gli amanti delle bellezze naturali, è una pietra molto bella dalla forma appunto di un diamante.
Isole Tremiti - Mura torri e porte Torrione del Cavaliere del Crocifisso La torre posta a difesa dei monaci è circondata da imponenti mura di cinta, al pari degli altri edifici storici. Sull'architrave della porta d'ingresso è presente la scritta "Coteret et Confriget", cioè "spezzerà e stritolerà", riferito al cavaliere nei riguardi di chiunque avesse violato la soglia.
Vieste - Grotte Grotta Rossa Grotta Rossa, oppure occhio magico o due occhi, formata da due aperture, uno di otto metri di diametro, bisogna conoscerlo per vederlo, perché è nascosto dalla vegetazione, la seconda apertura, di dimensioni maggiori rispetto alla prima, porta attraverso un passaggio stretto a livello dell’acqua in una grotta attigua che, all’improvviso si allarga su una spiaggia interna di piccole dimensioni e una pozza d’acqua di colore azzurro smeraldo. La grotta è illuminata da luce naturale attraverso una fessura nella roccia.
Vieste - Grotte Grotta Calda L’ingresso della grotta è situato sotto una parte rocciosa di colore bianco, interroto da striature di onice nero. Il nome le venne dato a causa della temperatura interna molto alta, creata da sorgenti d’acqua calda.
Isole Tremiti - Aree naturali Scoglio dell'Elefante Si tratta di una grandissima roccia, alta circa 20 metri. La forma ricorda appunto quella di un elefante accovacciato con la proboscide protesa verso l’acqua, come se si stesse abbeverando o come afferma qualcuno dall’animo più poetico: "L’elefante sta ascoltando il suono di un mare incontaminato".
Laterza - Musei Museo Didattico Archeologico Il Museo Didattico Archeologico si colloca all’interno della struttura denominata “Cittadella della Cultura”. Il percorso espositivo accoglie oggetti ceramici e reperti databili tra il VII ed il XIX secolo provenienti dal territorio di Laterza ed i suoi confini.
Lecce - Musei Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale Il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale possiede diversi oggetti che i missionari dei Frati minori hanno raccolto durante il loro pellegrinaggio in Oriente. Si tratta di oggetti tali come statue, arazzi, strumenti musicali, conchiglie, esempi di fauna terrestre. Importante per l’arricchimento del museo è la collaborazione con l’Università del Salento, con l’WWF e la Lega Ambiente.
Foggia - Musei Museo Interattivo delle Scienze Il Museo delle Scienze permette ai visitatori di potere esplorare i rapporti che esistono tra la scienza, la tecnologia e la vita di tutti i giorni. Questi vengono direttamente studiati per potere soddisfare la curiosità dei visitatori e allo stesso tempo farli divertire.
Molfetta - Musei Museo Pinacoteca "A. Salvucci" Il Museo si trova negli ambienti dell’attuale Seminario Vescovile. Nell' edificio si trovano opere di grandissima importanza. Il museo per un periodo è stato chiuso, e solamente nel 1980, venne riaperto da Mons. Achille Salvucci e Mons. Aldo Garzia. Attualmente, il Museo è gestito da un gruppo di giovani.
Manfredonia - Musei Museo Archeologico Nazionale Il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia ha sede nelle sale interne del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia. Mette in esposizione diverse steli funerarie in pietra calcarea risalenti al VII e VI secolo a.C. Queste steli celebravano la memoria di personaggi di notevole importanza raffiguranti immagini sia maschili che femminili.
Margherita di Savoia - Musei Pinacoteca Comunale "F. Galante Civera" La Pinacoteca Comunale "F. Galante Civera" è situata nel Torrione di Margherita di Savoia. L’ edificio espone circa centocinquanta opere tra sculture, pitture e disegni di artisti come Guido Reni, Masaccio e Raffaello. L’ opera “Il Pastorello”, dipinta da Francesco Galante risulta essere quella più interessante e suggestiva.
Margherita di Savoia - Musei Museo Storico delle Saline Il Museo Storico delle Saline ha sede in un vecchio magazzino del sale adiacente il Torrione di Margherita di Savoia. All'interno è suddiviso in quattro sezioni ed ospita circa mille reperti industriali attraverso i quali si esplora il rapporto uomo-macchina. La struttura risulta essere così un centro di dialogo tra i cittadini e la comunità scientifica nel percorso di sviluppo della produzione della salina.
Bari - Teatri TeatroTeam Il TeatroTeam articola la propria attività nella fruizione quasi totale dei vari segmenti dello spettacolo. Così offre ai suoi spettatori oltre alle rassegne spettacoli di prosa, musical, danza, comico e può accogliere più di duemila spettatori.
Bari - Teatri Piccolo Teatro di Bari Eugenio D'Attoma Questo piccolo teatro è un importante nodo culturale a Bari, dove fu dato grande spazio anche al recupero delle tradizioni e del dialetto barese, nonché alla scrittura “al femminile” nell'ambito della quale si organizza già la terza rassegna.
Bari - Teatri Teatro Kismet OperA L'Opificio per le Arti Kismet OperA si è fatto polo di attrazione di artisti italiani e stranieri, diventando modello di mediazione tra il teatro e le altre forme di creazione quali la scrittura, la pittura, il video, la fotografia, la musica.
Parabita - Musei Museo del Vino Il Museo del Vino si colloca all’ interno di un palmento, sorto verso la fine dell’ Ottocento nel centro storico di Parabita. L’ esposizione ripercorre, attraverso strumenti ed oggetti antichi, il ciclo della produzione del vino. Si possono quindi ammirare damigiane, botti, furate, bascule ed altri numerosi strumenti che sono utili nella vinificazione.
Foggia - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Provinciale la Magna Capitana La Biblioteca Provinciale venne fondata nel 1833. Iniziò il suo funzionamento con 1913 volumi in gran parte donati dai cittadini, a cui si aggiunsero in quello stesso anno i 1500 volumi offerti da Gaetano di Troia che inaugurò così una tradizione di donazioni. Dal gennaio del 2002 la Biblioteca ha assunto la denominazione di "La Magna Capitana" dal verso di una ballata di Re Enzo di Hoensthaufen.
Andria - Musei Museo Diocesano Il Museo, posizionato all'interno del Palazzo Vescovile, venne aperto nel 1972. Ospita una grande raccolta di opere d'arte ecclesiastica: statue in legno, paramenti sacri, ritratti medievali, crocifissi e numerosi altri materiali di carattere religioso, provenienti dalle Chiese della città, specialmente dalla Cattedrale di S. Maria Assunta. Il Museo viene gestito dalla Diocesi di Andria ed è aperto al pubblico.
Ascoli Satriano - Musei Polo Museale Il Museo si trova al primo piano dell'ex Monastero di Santa Maria del Popolo. Il museo è composto da varie sale, con dipinti, sculture, pregevoli oggetti liturgici e paramenti in seta ricamata in oro. Il museo venne inaugurato il 24 luglio 2007 ed è vistato da molti turisti.
Ascoli Satriano - Musei Museo Civico "P. Rosario" Allestito nel settecentesco Palazzo D'Autilia, il Museo conserva reperti archeologici del IX sec. a.C. fino all'epoca medievale (barocche a decorazione geometrica di epoca daunia, ceramiche greche del V-III sec. a.C., collane e fibule in bronzo). La collezione "Pasquale Rosario" offre un percorso nella storia della moneta antica all'interno della quale si inserisce anche la zecca locale attiva in epoca preromana.
Parabita - Musei Quadreria "E. Giannelli" La Quadreria "E. Giannelli" si trova all’ interno degli ambienti del Palazzo Ferrari. Il museo espone quarantatre quadri e dieci sculture. Le opere appartengono a diversi autori come Vincenzo Caprile, Giuseppe Costa, Ennio Marzano, Camillo Miola ecc. In questa raccolta trovano sede alcune bellissime tele appartenute a Giannelli, in cui vengono rappresentate le marine del golfo di Napoli e del Salento.
Trinitapoli - Musei Museo Civico Il Museo Civico di Trinitapoli risulta essere un piccolo ma affascinante sito museale. Accoglie diversi materiali preistorici e reperti ritrovati nel territorio circostante. Sono esposte nelle sue sale diverse stampe e cartelli che ripercorrono la storia del popolo e dello sviluppo della città.
Ugento - Musei Museo Civico Archeologico "S. Zecca" Il Museo Civico Archeologico "S. Zecca" si sviluppa su due piani ed accoglie all’interno ricche testimonianze e materiali di Paleontologia e della civiltà messapica della zona. L’opera di maggior rilievo è rappresentata da una copia fedele della famosa statuetta di Zeus, ritrovata negli anni Sessanta ad Ugento.
Vieste - Musei Museo Civico Archeologico "M. Petrone" Il Museo Civico Archeologico ‘M.Petrone’ si trova in un vecchio frantoio, vicino alla Cattedrale. Il museo ospita reperti locali risalenti a 10.000 anni fa. Si possono trovare diversi oggetti come punte di lancia e frecce, iscrizioni daunie su pietra dal IV al I secolo avanti Cristo.
Acquaviva delle Fonti - Musei Museo Comunale Storico Il Museo Civico di Campo di Alano Piave si trova nel giardino dell’edificio e viene diviso su tre piani. Presenta oggetti, documenti, iconografie relative alla Grande Guerra del ‘15-18 e all’emigrazione. Si possono vedere oggetti raccolti nel campo di battaglia, fotografie e documenti originali dell’epoca. Il Museo racconta la storia dei ‘Recuperanti’. La struttura è in continuo cambiamento per adattarsi alle esigenze dei materiali esposti.
Bari - Musei Museo di Zoologia Il Museo di Zoologia di Bari venne istituito nel 1925 ed è parte del dipartimento di Zoologia dell’Università di Bari. Al suo interno espone un'enorme collezione di diverse specie, grandi tartarughe ed anche un pitone lungo 4 metri. Il Museo è aperto a tutti gli interessati.
Adelfia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello delle Fascine Il Castello delle Fascine è conosciuto anche con il nome di Casino Don Cataldo. Venne costruito, verso la fine del Seicento, dal marchese Carlo Tommaso De Nicolai con scopo agricolo, per essere più vicino ai terreni di sua proprietà. A primo impatto sembra una rocca, ma la presenza di loggie aperte sul cortile fanno intendere la sua funzionalità rurale e pratica.
Adelfia - Mura torri e porte Torre normanna La Torre Normanna di Adelfia venne edificata tra il 1147 ed il 1153 insieme al castello, ad opera di Alfonso Balbiano. La Torre ha un' altezza di 19 metri. La funzione principale della torre era quella di difendere e segnalare in caso di assalti o di calamità coloro che richiedevano soccorso. La torre passò in mano a diversi feudatari fino ai Marchesi Nicolai. Oggi è ben conservata.
Adelfia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Marchesale Il castello Marchesale, nel Comune di Adelfia, fu costruito nel 1390 per volontà di Nicolò Dottula, il quale rimase proprietario fino al 1417. All’interno del castello, si possano trovare una piccola chiesa con reliquie di martiri cristiani, diversi saloni e sotterranei. Oggi, il castello è sede dell’omonimo Palazzo, ricco di bellissimi affreschi.
Alessano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Montesardo Il castello venne costruito tra il XV e il XVI secolo e si trova nella parte più antica del paese. L'edificio ha subito diverse trasformazioni, fu prima acquistato dai baroni Romasi, poi, in un secondo momento dai Padri Vocazionisti. Attualmente è adibito a casa di riposo per anziani.
Altamura - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo De Angelis-Viti Il Palazzo De Angelis-Viti è uno degli esempi più rappresentativi e meglio conservati di palazzi della tipologia casa a corte. Si trova vicino alla Porta di Bari. L’edificio è cambiato nel corso degli anni. La parte iniziale, quella del corpo di fabbrica che comprende piano terra e piano nobile, risale agli inizi della costruzione, con anche il portale di ingresso e il loggiato interno. Fra il XVII e il XVIII secolo vennero modificati il portale di ingresso e completato il secondo piano.
Altamura - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria Calderoni La Masseria Calderoni è un edificio che fu costruito nella prima metà del XVI secolo. Con il passare del tempo l’edificio fu proprietà della famiglia Calderoni. Oggi l’edificio è proprietà della famiglia Netti.
Altamura - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria Casino De Angelis Masseria Casino De Angelis fu costruita nella XVII secolo. È composta da una residenza produttiva e funzionale. La proprietà della terra è della famiglia Viti.
Andrano - Mura torri e porte Torre Sasso Diroccato La Torre del Sasso, detta anche "Torre del Mito", fu costruita nel XVI secolo. Si tratta di un esempio tipico dell'architettura militare, edificata per motivi difensivi. Al tempo, aveva un sistema di cannoni per avvisare gli abitanti delle zone circondanti in caso di pericolo. Attualmente sono rimasti solo i ruderi, posizionati a più di 100 m sopra il livello del mare.
Andrano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria del Mito La Masseria, situata fra Tricase e Andrano, venne costituita nell'impianto dell'Abbazia di Santa Maria del Mito, che risale all’VIII secolo. Prese questa funzione solo nel '600, a causa dei problemi che ebbe, che la obbligarono, successivamente, ad essere sconsacrata. L'edificio fu gravemente danneggiato dai Turchi, e, di conseguenza, oggi si possono ammirare solamente i ruderi rimasti dell'impianto originario.
Andrano - Mura torri e porte Torre di Andrano ruderi La torre è di origini cinquecentesche ed è situata vicino alla zona litoranea. Infatti, parliamo solo di quello che è rimasto dalla costruzione originaria: una struttura troncoconica, che al tempo collegava il lato nord con quello sud.
Andrano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Spinola Il Castello Spinola risale al XIII secolo e con il passare degli anni fu modificato, secondo le esigenze del periodo. È l'esempio tipico dell'architettura militare, in quanto fu diverse volte fortificata, ma all'interno si possono notare molti elementi barocchi del '700. Oggi è proprietà del Comune di Andrano e sede di "Costa Otranto", il Parco Naturale regionale.
Andria - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale Carafa Il Palazzo venne costruito nel medioevo e prese il nome dal suo proprietario del '300, Fabrizio Carafa, che lo fece modificare per dargli l'aspetto attuale. Si tratta di una struttura tipica nobile e si possono facilmente notare elementi medievali, nonostante tutti i restauri subiti nel corso degli anni. L'edificio rappresenta un elemento di grande importanza storica e culturale per Andria.
Andria - Chiese e luoghi di culto Santuario Ss.Salvatore Il Santuario ha un' origine molto antica, sebbene l'edificio attuale venne restaurato e ampliato all'inizio del XIX secolo da R.Ceci. L'opera più famosa della struttura è l'immagine del Ss. Salvatore, dipinto in una delle sue cappelle, di origine cinquecentesche. Ogni 6 agosto, il Santuario si riempie di folle di pellegrini e credenti in occasione della festa del Ss. Salvatore. Attualmente, viene gestito dai Padri Dehoniani.
Apricena - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello baronale Il Castello Baronale si trova nel Comune di Apricena ed è stato costruito nel 1658. La struttura era una delle preferite dell’Imperatore Federico II sia per ciò che riguarda la vicinanza con Foggia sia per la ricca fauna nei luoghi limitrofi. Il Castello possiede al suo interno magazzini, una biblioteca e diverse stalle.
Taranto - Musei Galleria Comunale Si trova nel Castello Aragonese di Taranto e vi aspetta sempre con mostre temporanee interessanti, innovative e spesso in organizzazione con il circolo fotografico “Il Castello”.
Taranto - Teatri Teatro Crest Il Teatro C.r.e.s.t., Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale, nasce nel 1977 e cerca di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea.
Taranto - Teatri Teatro Tatà Fa parte del network del Teatro Pubblico Pugliese, che offre sempre una ricca stagione di prosa, danza, rassegne teatrali e di musica.
Bari - Mura torri e porte Masseria Tresca La Masseria Tresca era sede della omonima famiglia, proveniente dalla Boemia che si stanziarono a Bari a causa dei normanni. Originariamente la masseria fu di proprietà dei Carducci, i quali si imparentarono con i Tresca durante il XVIII secolo. La struttura dell’edificio è ampia e di grandi dimensioni, con pianta a base quadrata. Al primo piano, troviamo diverse stanze dentro le quali sono rimaste ancora presenti alcune decorazioni murali.
Bari - Mura torri e porte Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi La Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi venne edificata nel corso del Duecento ed apparteneva alla famiglia di Pieschi di Modugno. Nel corso del XVIII secolo la struttura venne ampliata dalla famiglia dei Alberotanza, originaria di Mola di Bari. La parte più imponente è la torre dell’edificio che si presenta a pianta quadrata con finestre architravate. Adiacenti alla torre si trovano anche alcuni vani ad un piano che avevano la funzione di cappella e deposito degli attrezzi.
Bari - Mura torri e porte Masseria Madia Diana o due Torri La Masseria Madia Diana o due Torri venne costruita tra il XIII ed il XVIII secolo dove attualmente si trova la Strada Provinciale 1. La Torre venne costruita nel Duecento ed aveva la funzione di struttura di avvistamento e di difesa del villaggio adiacente. Delle due torri notiamo che ne è rimasta solo una che si presenta con feritoie e monofore sul lato del cortile. L’ingresso alla masseria avviene attraverso la parte nord – est della struttura ed al suo interno si nota un frantoio voltato a botte dove si situano delle incisioni.
Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria Prete La Masseria Prete è facilmente raggiungibile e visibile dalla sua struttura rialzata. Di questo edificio fanno parte vari corpi strutturali ed una torre. Il fatto di essere così ampia ed avere molte parti differenti, implica che queste sono state costruite in diversi momenti storici. Oggi questa struttura appartiene alla famiglia Guaccero.
Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria Torre La Monaca Venne costruita intorno al XIII secolo, periodo in cui si hanno le prime testimonianze della torre. Fanno parte di essa anche la base, caratterizzata da una scala con ballatoio, la ghiera lunata ed una caditoia. Purtroppo, nel corso dei secoli, ha subito vari danneggiamenti, infatti, alcune parti mancano perché sono crollate. Nonostante ciò la torre è ancora visitabile.
Bari - Mura torri e porte Torre di Inferno La Torre di Inferno venne edificata nel 1568 come riportato nell’architrave della struttura stessa. Inizialmente la sua funzione era principalmente di difesa e di avvistamento dell’entroterra. La struttura faceva parte delle proprietà della famiglia Maiorano. Attualmente, è in buon stato di conservazione.
Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Masseria Maselli La Masseria Maselli è anche conosciuta con il nome di Gironda per il fatto che è appartenuta alla famiglia D' Angiò. La costruzione risale al XIII secolo. Oggi, il suo proprietario, il signor Vasile, sta provvedendo alla sua ristrutturazione e verrà messa in uso come azienda agrituristica.
Bari - Mura torri e porte Masseria Caggiano La Masseria Caggiano venne edificata tra il XV secolo ed il XVI secolo come casa rurale, ed era tra le più grandi affacciate alla lama del Balice. La struttura è dotata di elementi di difesa come garitte, caditoie e botole da dove si può scorgere un passaggio per la fuga degli abitanti. Risale invece al XVIII secolo una struttura di loggiato appartenente alla famiglia dei Caggiano. Dopo di essi la masseria passò ai Fraggiacomo di Molfetta e i Serravalle di Catanzaro.
Bari - Mura torri e porte Torre Ricchizzi La Torre Richizzi è situata a Palese, nel comune di Bari. Non si sa di preciso il periodo durante il quale la torre venne costruita, ma si presume, che il nucleo più antico della costruzione risale dal XIII al XIV secolo, come parte del sistema delle torri di avvistamento.
Bari - Biblioteche e archivi storici Archivio di Stato L’Archivio di Stato di Bari trae le sue origini dal decreto del 22 ottobre 1812 di Gioacchino Murat e della legge del 1818 che istituiva gli Archivi Provinciali. La struttura negli anni ha cambiato diverse sedi, ultimamente è stazionata in via Pietro Orese nr. 45. Ma soltanto nel 1835, iniziarono i lavori. Sono conservati materiali documentati che hanno la loro scaffalatura compatta distribuita in circa trenta chilometri.
Bari - Mura torri e porte Masseria Torre Reddito La Masseria Torre Reddito venne costruita nel Cinquecento per volere di Isabella d’Aragona, figlia del re di Napoli Alfonso II, con l’intento di gestire i fondi agricoli della zona e per il deposito dei suoi animali. Non molto dopo, l’edificio venne donato ad Enrico Tanzi che ne ristrutturò alcune parti. La struttura si presenta composta da diversi edifici tra cui svetta un campanile a vela con decorazioni settecentesche. Di particolare composizione troviamo anche la cappella dedicata all’Addolorata con portale architravato.
Bari - Mura torri e porte Torre Pelosa La struttura venne eretta verso il 1500, nella frazione di Torre a Mare nei pressi di Bari. La sua funzione principale era quella di difesa della costa dalle incursioni dei predoni e dei pirati. Inizialmente veniva chiamata “Torre Apellosa” o “Torre Lapillosa” e successivamente prese la denominazione attuale.
Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Ceglie Il Castello di Ceglie venne costruito verso l’undicesimo secolo, ma della sua storia si sa poco o nulla. L’unica certezza è che nel 1156, era la dimora che accoglieva gli abitanti di Bari che sfuggivano dalla città rasa al suolo dai normanni. Successivamente, l’edificio venne annesso ad altre strutture, perdendo così le sue originarie fattezze.
Avetrana - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell’Orologio o la cosiddetta Torre Civica fu edificata nel XII secolo. L'edificio è stato costruito per assicurare l’alloggiamento e un orologio pubblico. La Torre dell’Orologio è ubicata nella piazza principale di Avetrana. Nel corso dei secoli questo orologio ha subito molti cambiamenti, l’ultimo risale al 1888 dalla ditta Rizzo e Guglielmi. La Torre ha uno stile gotico.
Avetrana - Monumenti Torrione di Avetrana Il Torrione di Avetrana risale alla fine del XIV sec. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte normanna (1050-1070) della Puglia. Appartiene all’epoca medievale. Dei profondi restauri hanno alterato l’originaria struttura. Il Torrione ha una forma cilindrica, che è la parte più antica, decorata con motivi classici dell' XVIII sec. Attualmente è aperto al pubblico.
Avetrana - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Avetrana Diroccato Del Castello di Avetrana si hanno le prime notizie nel 1644 quando era in possesso del vescovo Geronimo di Martino. Successivamente, nel 1656 passò in mano alla famiglia Romano, i nobili della città. Oggi non è in ottime condizioni ma è comunque visitabile.
Avetrana - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Motunato Le prime tracce del Castello di Motunato ad Avetrana risalgono al 1275 quando venne devoluto alla Corona Regia. Da qui passò in mano ad una serie di feudatari, fino a quando intorno alla metà del XVII sec. venne dato in feudo agli Imperiali di Francavilla Fontana che lo tennero fino al 1782. Oggi il Castello di Motunato è visitabile.
Collepasso - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Baronale L’edificio venne costruito verso la fine del 1500, per volontà del barone Pietro Barone Massa. Attualmente, l’edificio è di proprietà del Comune.
Corigliano d'Otranto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Corigliano Il Castello Corigliano rappresenta uno dei modelli architettonici piu' speciali che si trova nel comune di Corigliano d'Otranto. Fu costruito in forma quadrangolare con quattro torri angolari e circondato da un profondo fossato. Nella facciata possiamo ammirare dipinti di diversi personaggi famosi dell’epoca. Tra il 1514 ed il 1519 l'edificio fu ristrutturato da Giovan Battista de' Monti. Nel 1667 la struttura passò alla famiglia Trani che lo trasformò in un palazzo ducale.
Galatone - Mura torri e porte Torre Alto Lido La Torre dell'Alto Lido venne costruita nel 1565 dal viceré Don Pietro da Toledo. Siccome si trovava circa 71 metri sul livello del mare, la torre aveva come funzione quella di controllare la costa. L’edificio ha una struttura tronco-conica, a pianta cilindrica. All’interno si trovano due ambienti e una scala a muro.
Diso - Mura torri e porte Torre Lupo La Torre Lupo si trova a circa 105 metri sul livello del mare, e venne costruita verso la fine del XV secolo per motivi di difesa dagli attacchi saraceni. La torre ha una forma cilindrica, ed è alta 7 metri. Fino al 1986 la struttura era in totale abbandono, in seguito diventò proprietà privata. Tuttavia, attualmente, è in pessimo stato di conservazione.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre Marchiello ruderi La Torre Marchiello venne costruita nel 1569. La torre è nota anche con il nome Torre Imbrachielli ed è alta 12 metri. Nel 1967, la torre venne ristrutturata. Attualmente, della torre sono rimasti solo alcuni resti che dimostrano la sua struttura a pianta circolare.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre di Salignano La Torre di Salignano si trova nel comune di Castrignano del Capo, in Puglia. L’edificio venne costruito nel 1550, per motivi di difesa dagli attacchi dei pirati. Ha una struttura a pianta circolare, alta quindici metri e larga venti metri. Recentemente, è stata ristrutturata e viene utilizzata per diverse attività culturali.
Castrignano del Capo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Giuliano Il Castello di Giuliano è un edificio del Cinquecento. Quest’ ultimo è uno splendido esempio di castello feudale del Salento. Ancora oggi mantiene alcuni elementi caratteristici, come per esempio il fossato, un ponte in muratura e il muro tutto intorno. Fortunatamente è ancora in buono stato, danneggiato solo in piccole parti ed è aperto al pubblico.
Cerignola - Mura torri e porte Torre Alemanna La Torre Alemanna risale all’anno 1951. Nel 2013 la Torre è stata nominata come uno dei 700 tesori artistici aperti al pubblico durante la XXVI Giornata FAI di Primavera. Attualmente è sotto restauro per riportarla al suo splendore originale. Quando termineranno i lavori, la torre sarà la sede del Museo della Ceramica ed anche il Centro Internazionale di Studi.
Castelluccio Valmaggiore - Monumenti Piscero - antico lavatoio Il Piscero - Antico Lavatoio si presenta come una struttura longitudinale ed un tunnel stretto a gomito con relativa volta a crociera. Veniva utilizzato originariamente dalle donne per fare il bucato. Le acque provenivano da una sorgente interna che scorreva per circa quaranta metri.
Castelluccio Valmaggiore - Fontane Fontana di Via Salita Torre La Fontana di Via Salita Torre venne edificata nel 1897 per volere dell' allora sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Patella. Sostituì la vecchia fontana di Largo Croce e quella del Bersagliere. Questa è composta da una facciata divisa in tre aree da colonnine ciascuna delle quali è costituita da una bocchetta per il getto dell’ acqua.
Castelluccio Valmaggiore - Mura torri e porte Torre Bizantina La Torre Bizantina risulta essere la costruzione più antica di Castelluccio Valmaggiore. Ricopriva la funzione di osservatorio strategico sulla Via Traiana. La struttura è alta circa venti metri con un diametro interno di 6.20 metri. Attualmente all’interno della struttura ha sede il Museo sulla Battaglia di Annibale.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Mattarelle La Torre Mattarelle risale al XVI. Fu edificata nel 1567 dai muratori Virgilio Pugliese e Giovanni Parise. La Torre sorge in un punto strategico e panoramico. Ha una pianta quadrata (forma tronco piramidale). L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. La Torre offre una bella vista panoramica della costa marina.
Brindisi - Mura torri e porte Bastione San Giacomo Il castello è stato costruito nei tempi dell'Imperatore Carlo V, progettato e realizzato dall' architetto militare Ferdinando de Alarcon. L'edificio medievale, su altezze diverse dei suoi cinque prospetti, è dotato di due piani: un piano terra ed uno interrato. La tipica architettura particolare ha costantemente attirato l'attenzione e, attualmente, trattandosi di proprietà comunale, viene impiegato ed utilizzato come sede di mostre e conferenze.
Biccari - Mura torri e porte Torre Bizantina La Torre Bizantina di Biccari, si pensa risalga al 1122. Fu edificata per volere di Catapano Bogiano per motivi di difesa del territorio. La struttura ha una pianta circolare composta da pietre irregolari. La torre è alta 23 metri e tutt’oggi è in ottimo stato di conservazione.
Taranto - Musei Museo Etnografico "A. Majorano" Il Museo ha sede nel Palazzo Galeota, il percorso museale si articola in 5 sale esponendo oggetti e documenti legati ai riti della Settimana Santa; ai giochi popolari di una volta; alla ritualità magico-religiosa; ai lavori antichi della provincia.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Cavallo La costruzione della Torre Cavallo terminò nel 1301. Fu inizialmente commissionata da Re Carlo I d'Angiò, progetto che non ebbe una buon fine, ma i lavori continuarono fino al dominio di Carlo II. La sua struttura fu chiaramente determinata dal Re prima di costruirsi, il quale fece una bozza ben dettagliata del progetto dell'edificio. Sulla facciata furono messi gli stemmi della torre, di Eucarestia e le due Colonne, simbolo della città. Dopo non più di due secoli, la torre si danneggiò.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Svevo o di Terra Il Castello Svevo di Brindisi, conosciuto anche come Castello di Terra, è il più antico della città. L’edificazione del castello iniziò nel 1227 per volere dell'imperatore Federico II. Al centro del cortile trapezoidale si erge il castello, circondato da un'alta muraglia. Il castello presenta sei torri: due in forma circolare, tre a pianta quadrata ed una pentagonale. Nel XVIII e XIX secolo, ha subito delle ricostruzioni, mantenendo intatta la struttura originaria.
Brindisi - Mura torri e porte Mura Messapiche resti Si tratta delle vecchie mura della città dei Messapici, o meglio dire quello che è rimasto da loro. La loro lunghezza va fino a 2 km e sono ben posizionate per proteggere tutta la zona, un esempio tipico dell'architettura militare. Durante i diversi bombardamenti nel corso degli anni, vennero distrutte molte parti delle mura, di conseguenza, oggi troviamo solo i resti.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Punta Penne La Torre Punta Penne la troviamo a Brindisi, posizionata vicino al mare. Nel passato l’edificio era molto alto, ma con il passare del tempo fu tagliato. Nel 1568 Giovanni Parise ha ricostruito la torre.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Testa A 7km da Brindisi, si trova la Torre Testa, chiamata anticamente Torre Testa di Gallico. Ha una posizione dominante, avanzata sul mare con una netta sporgenza, usufruendo anche dell’apporto delle acque del fiume, oggi Canale Giancola. Le prime attestazioni si hanno già nel Paleolitico fino all’Età del Bronzo.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Regina Giovanna La torre si presume che fu edificata nel XV secolo, mentre il nome non è sicuro se gli fu messo per l’onore di regina Giovanna I o II di Napoli. Le testimonianze verbali dichiarano l’esistenza di una statua dell’omonima regina, della quale non sono rimaste tracce. Al tempo, probabilmente si usava per avere contatti visivi con il Castello di Serranova. Al momento è di proprietà privata.
Gravina in Puglia - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell'Orologio rappresenta l’unico esempio dell’arte gotica in Puglia. Nel 1980 a causa di un forte terremoto la torre venne danneggiata gravemente. In seguito, venne ricostruita, ed oggi è in un ottimo stato di conservazione.
Gravina in Puglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale Orsini Palazzo Ducale Orsini risale al Cinquecento ed ha uno stile tendenzialmente Barocco. Il nome gli è stato conferito perché è stata la casa di Pier Francesco Orsini. Questo personaggio fu molto importante perché fu il Papa, nominato Benedetto XIII, ad aver indetto il Giubileo nel 1725.
Gravina in Puglia - Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna della Grazia Il Santuario Madonna della Grazia venne costruito nel 1602 come residenza del vescovo e dei seminaristi. La sua struttura segue le logiche di costruzione dell’ordine toscano, con 12 medaglioni ovali in pietra i quali raffigurano gli apostoli. Nel 1980 la chiesa venne restaurata, trasformando del tutto la struttura dell'edificio in quella di una basilica. Il campanile risale invece al XIX secolo.
Ginosa - Mura torri e porte Torre Masseria Girifalco La Torre Masseria Girifalco fa parte di un insieme di costruzioni agricole della zona. Questo tipo di edificio aveva anche la funzione di abitacolo fortificato. Nello specifico, la masseria in questione è sempre stata utilizzata con lo scopo di controllare le vie commerciali che univano il Metapontino, con le aree del Materano. Ecco perché la presenza della torre.
Ginosa - Mura torri e porte Torre Mattoni Torre Mattoni venne costruita nel XVI secolo con la funzione di difesa delle coste ioniche e dalle incursioni dei saraceni. Si situa ad est dell’ Oasi Naturale del Lago Salinella nella frazione di Marina di Ginosa.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Suda Torre Suda venne fatta costruire attorno al XVI secolo ed il suo nome deriva dal fatto che la torre, dopo aver smesso le funzioni militari, venne utilizzata come cisterna d’acqua per gli abitanti di Gallipoli. La Torre in seguito alla traspirazione sembrava che sudasse, da cui il nome. Da questa torre prese denominazione anche la località omonima che è meta ricercata di molti turisti durante l’estate .
Margherita di Savoia - Mura torri e porte Torre delle Saline La Torre delle Saline, denominata anche Torrione, venne costruita dall’architetto Evangelista Menga da Copertino. Si caratterizza per la sua altezza di 12.67 metri con la funzione di avvistamento e di servizio doganale legato all’estrazione del sale. Di seguito la Torre venne utilizzata come magazzino per l'artiglieria e il servizio telegrafico durante il XIX secolo.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di San Foca La torre di San Foca è stata edificata nel 1568 da Antonio Saponaro, per motivi difensivi contro le invasioni turche. L’edificio ha una struttura a base quadrata. Dopo alcuni restauri, oggi, la torre è sede della Capitaneria del porto.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di Roca Vecchia ruderi La Torre di Roca Vecchia si trova nel Comune di Melendugno, provincia di Lecce. Attualmente, l’edificio si trova in un pessimo stato di conservazione. Della struttura è rimasta solo una parte delle mura.
Melendugno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Petraroli Il Castello venne costruito intorno al XV secolo per volere del barone Gaspare Petraroli di Ostuni. Fece edificare questa costruzione dopo che Ferdinando d’Aragona gli donò la città. Nel complesso è una costruzione modesta, non imponente e che assomiglia di più ad un palazzo residenziale. Attualmente è in buono stato e si può ancora vedere la sua forma originale.
Melendugno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello d'Amely Il Castello d’Amely fu costruito ai margini di un’antica cinta muraria dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya, per volere di Pompeo Paladini, intorno al XVI secolo. Fortunatamente, mantiene ancora la sua forma originale ed è in ottimo stato. Oggi è aperto al pubblico.
Minervino Murge - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello normanno-svevo I lavori per la costruzione del castello normanno-svevo iniziarono nel 1042 e terminarono nel 1300. L’edificio svolgeva una funzione difensiva e per un lungo periodo venne utilizzato come fortificazione. Nel 1600, venne acquistato dai Principi Pignatelli, i quali lo trasformarono in un' elegante dimora. Oggi, nei suoi ambienti è allestita una mostra archeologica.
Lecce - Mura torri e porte Torre Veneri Torre Veneri si trova lungo la costa del Salento della città di Lecce. Essa venne edificata nel XVI secolo con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei saraceni. La torre inoltre si edifica su due piani, al pian terreno c’è una cisterna ed una scala in pietra. La torre merita di essere vista, soprattutto perchè è un bellissimo esempio di costruzione del XVI secolo.
Lecce - Mura torri e porte Torre Specchiolla Torre Specchiolla fu costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni intorno al XVI secolo. Ha due piani e presenta una struttura a base quadrata in forma tronco-piramidale. Si trova sulla scogliera di Casalabate, molto vicina a Lecce. Fortunatamente oggi è ben conservata e questo permette ai turisti di ammirarla in tutto il suo splendore.
Leporano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Muscettola Il Castello Muscettola venne costruito per motivi di difesa. La parte più antica della struttura è una delle torri edificata tra il XIV ed il XV secolo. Nel passato veniva utilizzato dai feudatari come luogo di incontro e feste. Nel 1980 la struttura venne acquistata dal Comune, e recentemente ha subito degli interventi di restauro.
Leverano - Mura torri e porte Torre Federico II Leverano La Torre Federico II ha una struttura a pianta quadrangolare ed è alta 28,65 metri. La torre è costituita da quattro piani, divisi da tre solai. All’interno si trova lo stemma con tre scudi e l’arma dei D’Angiò.
Lucera - Mura torri e porte Porta Troia La Porta Troia è situata in Piazza del Popolo ed è una della più antiche porte tuttora presenti delle quattro porte della cinta muraria della città. Il suo nome deriva dalla sua posizione, rivolta a Sud della città di Troia. La struttura risale all'epoca romana e venne successivamente ristrutturata nel 1272. Oggi, si presenta con un arco gotico in pietra ed è in ottimo stato di conservazione.
Modugno - Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna della Grotta Il Santuario Madonna della Grotta ha sede nell’ex Abbazia Benedettina del XI secolo sorta nel territorio di Modugno. Secondo alcuni documenti del 1189, il luogo dove sorge il Santuario fu l’eremo in cui visse San Corrado Bavaro. All’interno del Santuario si conservano degli affreschi trecenteschi ed un gruppo scultoreo databile al XIV – XV secolo che raffigurano la Pietà.
Otranto - Mura torri e porte Porta Alfonsina Porta Alfonsina fu edificata durante il XV secolo come parte della cinta muraria della città. Fu commissionata da Alfonso d'Aragona, dal quale prese anche il nome. La sua è una struttura poligonale, e fu costruita per difendere la città da possibili attacchi nemici. Oggi, l'edificio è in un buono stato di conservazione.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Torre di San Vito La Torre venne costruita nel XVII per volere dei monaci della zona, con lo scopo di avvistare e proteggere dagli attacchi possibili l’Abbazia che si trovava nelle immediate vicinanze. Oggi la zona limitrofa alla costruzione, è una delle spiagge più frequentate di tutta la Puglia.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Arco Marchesale L’Arco Marchesale o Porta Grande venne costruito durante la ristrutturazione della cinta muraria di Polignano nel 1530. Rappresentava l’unica via di accesso del borgo e della struttura urbanistica della città. Era presente anche un ponte levatoio collocato fuori dalla porta i cui fori sono ancora visibili. L’arco era strutturato con volta a botte in cui si trovava anche una tela che raffigurava la Crocifissione di Cristo.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Lapillo Torre Lapillo o Torre di San Tommaso è una torre di avvistamento recentemente restaurata tra le più grandi del territorio. Questa presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, di cui l'ultimo aggiunto solo di recente: la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio.
Sannicandro Garganico - Chiese e luoghi di culto Santuario San Nazario Il Santuario venne dedicato a San Nazario, il quale si fermò nella sorgente di acqua termale proprio li dove oggi è situato il santuario, lavando i suoi piedi ed appoggiandoli su un cippo di marmo. Attualmente, il cippo è custodito all’interno del Santuario, ed è il motivo di pellegrinaggio di molti credenti.
Soleto - Mura torri e porte Porta San Vito La Porta San Vito venne eretta nel corso del XIV secolo per motivi di difesa dell’antica città di Soleto. La struttura è sormontata da una statua della Madonna in pietra. Oggi, la porta è in ottimo stato di conservazione.
Taranto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Raimondello Il Castello di Raimondello risale al periodo del XV secolo. La torre del castello venne demolita nel 1883. Il Castello è il monumento principale della cittadina di Raimondello.
Rutigliano - Mura torri e porte Torre Normanna La Torre Normanna, parte del Castello omonimo, è la torre più grande delle 4 torri che costituiscono il castello. La torre ha preso questo nome perché venne ristrutturata nella prima metà del XI secolo dai Normanni. Ha una struttura a base quadrangolare ed un’altezza di 34 metri. All’interno è decorata con dei bellissimi affreschi. La torre è il simbolo storico e culturale della città.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre cinquecentesca fatta costruire dagli Spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati Saraceni. La sua costruzione iniziò nel 1569, e diventò una delle più imponenti di tutta la costa salentina.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Alfiere La Torre Alfiere di Molfetta, secondo gli archeologi, venne edificata durante il XVI secolo. Si suppone che la torre servisse alle attività agricole in quanto questa non presenta elementi architettonici difensivi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Mino Torre Mino venne costruita verso il XI secolo nell' attuale contrada di San Leonardo, non molto distante da Molfetta. Rappresenta una delle più antiche torri del territorio molfettese e viene definito anche casale poiché faceva parte di un complesso rurale. La struttura si presenta a pianta quadrata sviluppandosi in quattro piani con relativo tetto che domina il panorama. Le scale che portano nelle parti superiori sono state costruite in un secondo momento ed in epoca successiva all’edificazione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cascione Il Torre Cascione di Molfetta, venne innalzata intorno al XI sec e oggi risulta amputata sopratutto all'estremità di essa. La costruzione ha elementi architettonici ornamentali lavorati in pietra ed è alta 8 metri con una forma quadrangolare a due piani. Nel XV sec. la torre faceva parte delle fortificazioni del Casale Mino. Durante lo stesso periodo, venne compromessa nelle lotte fra Angioini e Aragonesi per la conquista della Puglia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Sgamirra La Torre Sgamirra venne costruita nel XIV secolo ed è posizionata tra diversi uliveti non molto lontano dal centro di Molfetta. La struttura si presentava massiccia, a pianta quadrata e raggiungeva i venti metri di altezza. Dell’edificio ne rimane soltanto un terzo, ma si presuppone fosse diviso in tre piani sopraelevati.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cicaloria La Torre Cicaloria venne costruita verso il XIV secolo ed è situata nella contrada Lama Cupa non molto lontano da Molfetta. La struttura presentava un accesso con scale retrattili e si ergeva in diciotto metri di altezza su una pianta quadrata. Ai suoi lati troviamo due finestre, ma si nota che la sommità è priva di cornicione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Navarino Torre Navarino venne costruita verso il XVI secolo dalla famiglia dei Gadaleta. La Torre è situata sulla contrada Macchia di Gadaleta, non molto distante da Molfetta. La struttura si presenta dalla pianta rettangolare ergendosi per circa dieci metri di altezza. La Torre fa parte del complesso costituito da un casale, un giardino ed un palmento dove l’ ingresso si trova sul lato di levante. Originariamente si ergevano due torri situate vicino al fabbricato usato come nevaia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cappavecchia La Torre Cappavecchia venne costruita verso il XII secolo nell’omonima contrada non molto distante da Molfetta. La denominazione deriva dalla leggenda che racconta di un tesoro trovato avvolto in una vecchia cappa. La struttura si presenta a pianta quadrata e si erge per oltre diciotto metri di altezza con tre piani suddivisi all’interno. Fortuna vuole che questa torre sia rimasta pressoché uguale nel tempo, al contrario di tante altre strutture oramai degradate.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Falcone La Torre Falcone venne costruita nel XIV secolo, dalla nobile famiglia Falconi. Nel Settecento l’edificio passò alla famiglia Giovene e si presenta attorniata da un giardino che reca un gradevole aspetto. La denominazione deriva dal cognome di Nicola Maria Falconibus che ne era proprietario nel corso del Cinquecento. Attualmente la torre fa parte delle proprietà degli eredi di Mauro Minervini.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Claps La Torre prende il nome dai Clappis di Potenza ed è diversamente conosciuta come Torre di San Martino. La fortificazione ha una forma quadrata e non è lontana dalla città, soltanto 3.5 km. La sua costruzione risale al secolo XII e presenta un'altezza di circa 13 metri. La costruzione oggi non è integrale, vi sono pochi ruderi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Chiusa della Torre La Torre risale al IX secolo ed è situata nella contrada della Chiusa Vetrana, non molto lontano da Molfetta. Il suo nome deriva dal fatto di trovarsi in una chiusa naturale o meglio in luogo recintato per il pascolo. La struttura si presenta divisa in due piani, con un'altezza di diciotto metri. Purtroppo oggi la torre possiede alcune parti deteriorate, ma si presuppone che al suo interno vi fossero dei frati, basandosi sulla presenza dei segni di un affresco che raffigura un frate che spezza il pane.
Molfetta - Mura torri e porte Torre San Giacomo La Torre San Giacomo è tutto ciò che rimane dell’antico ospedale San Filippo e San Giacomo costruito nel 1143. La struttura si trova non molto lontana da Molfetta. La torre, alta otto metri, è distribuita su un piano e la sua particolarità è la facciata principale predominata da un grande arco.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Gallo La Torre del Gallo si trova nella località di Lama Martina non molto distante dal centro di Molfetta. Venne costruita verso il XVI secolo ed era posizionata in un fondo di proprietà di Rocco della Sparatella. La sua struttura è composta da due piani, alta circa quindici metri. L’accesso avveniva attraverso le bettole e la luce rientrava attraverso un arco falcato che probabilmente serviva da finestra.
Molfetta - Mura torri e porte Torrione Passari Il Torrione Passari venne edificato verso il 1515, per volere di Herricolo Passari. In seguito, passò a diversi proprietari, dalla famiglia Galdeta, alla famiglia Nisio e Petroli. La struttura sporge sul mare con la sua maestosa altezza di dieci metri, in forma troncoconica. Attualmente, il Comune ha deciso di utilizzarlo come spazio espositivo di arte contemporanea.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Molinara La Torre Molinara venne costruita verso il XIV secolo, è situata in contrada Venere, non molto distante da Molfetta. Rappresenta l’unica torre cilindrica molfettese rimasta ai giorni d’oggi e si erge per circa dieci metri di altezza. La struttura è composta da due piani accessibili attraverso scale retrattili.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Pettine Azzollini La Torre Pettine Azzollini venne eretta nel XVI secolo e viene considerata una struttura fortificata. Infatti durante i diversi episodi di peste, colera e guerre del Novecento alcune famiglie si ripararono al suo interno. La denominazione deriva dalle pedine che i pirati lasciavano lungo il percorso dopo il saccheggio dagli Azzollini a cui la torre passò dopo i Passari. Si accede alla struttura attraverso un ingresso ad arco e il piano superiore è raggiungibile dalle scale interne.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Capitano La Torre del Capitano venne innalzata da parte dei Bizantini che la destinarono al Capitano, ed era la prima torre–vedetta del territorio barese. La costruzione risulta antica in quanto edificata con pietre rozze ed appena sbozzate. Sviluppata in diversi piani, è composta anche da monofore rettangolari che illuminano lo spazio interno. Nelle parti esterne era circondata da un fossato riempito d’acqua in caso di assalto.
Morciano di Leuca - Mura torri e porte Torre Vado La Torre Vado venne eretta nel XVI secolo da Carlo V, per motivi di difesa del territorio salentino dall’invasione dei pirati. La torre presenta una scala d’accesso ed è divisa su due piani con feritoie sulla sommità.
Morciano di Leuca - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Morciano La costruzione del castello di Morciano di Leuca è stata voluta da Gualtieri VI di Brienne. La sua realizzazione è risalente alla prima metà del XIV secolo. Si tratta di una struttura robusta, dotata di mura alte e quattro torrioni disposti agli angoli dalla forma quadrangolare. Nella grande corte, all’interno del castello, si possono intravedere i locali dei vari piani.
Noci - Chiese e luoghi di culto Abbazia Madonna della Scala L’Abbazia Madonna della Scala si trova nel Comune di Noci, poco lontano dal centro abitato. L’edificio venne costruito nel 1930, sulla stessa struttura dove prima si trovava il monastero benedettino. Nel 1952 l’edificio venne restaurato.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Martino Costruita nel X- XI sec. Ha la struttura molto semplice. All'interno ci sono tracce di affreschi.
Foggia - Teatri Teatro Giordano Costruito nel ‘900, in stile neoclassico è stato recentemente restaurato. All’interno si vedono quattro statue di marmo che rappresentano i reali dell’epoca.
Foggia - Vie e Piazze Via Arpi Via Arpi rappresenta l’antico cuore di Arpi, città esistente prima di Foggia. In questa zona si trovano innumerevoli palazzi e chiese così come vicoli e cunicoli.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Donato L'edificio probabilmente del XV sec., ristrutturato nel 1874 dopo il crollo del soffitto.
Trani - Mura torri e porte Torre dell'Orologio Accanto alla chiesa di San Donato, si trova una delle torri medioevali meglio conservate su cui spicca un orologio pubblico. Questa fu fatta costruire dal comune di Trani. La Torre era la costruzione più alta dopo il campanile della cattedrale.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Francesco La Chiesa di San francesco, in origine detta della SS. Trinità, fu edificata nel 1176 dall’abate Domenico Benincasa dell’ordine dei Benedettini. E’ una delle poche chiese romaniche della Puglia a cupole in asse ed è una delle poche a contarne ben tre.
Trani - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Nicola Piccinino Era la stalla di un certo Sabino il quale mosso a pietà, per le condizioni in cui si trovava, alloggiò un giovane pellegrino di nome Nicola in viaggio verso Roma. Egli morì poco dopo e venne proclamato santo.
Brindisi - Chiese e luoghi di culto La Chiesa della Santissima Trinità La Chiesa della Santissima Trinità, nota anche come Chiesa di Santa Lucia, è stata eretta nel XII secolo, vi sono interessanti affreschi ed un crocifisso ligneo nel suo interiore. Vale la pena una visita alla cripta che vi è al suo interno.
Brindisi - Fontane Fontana de Torres Costruita nel 1619, per ordine dal governatore spagnolo Pedro Aloysio de Torres, la Fontana Torres, è composta da una bella vasca di marmo di probabile origine medievale. Un bel simbolo cittadino che merita una visita.
Foggia - Chiese e luoghi di culto Chiesa delle Croci Un po’ fuori città ma molto bello è il complesso della Chiesa delle Croci. Le cinque cappelle, la chiesa e l’arco trionfale furono fatti costruire nel ‘700 dai frati Cappuccini all'interno di un grande spazio verde.
Zapponeta - Mura torri e porte Torre Rivoli La Torre di Rivoli è stata costruita nel 1568 come prima torre costiera del territorio di Capitanta. Nel 1685 vennero fatti dei cambiamenti dall’ ingegnere Onofrio Papa. E` una delle torri garganiche meglio conservate.
Brindisi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Aragonese Il Castello Aragonese di Brindisi, eretto per volere dell’imperatore Federico II, nel 1227, si trova in Via Libertà, nel centro storico cittadino. Una bellissima costruzione d’età aragonese che serviva come protezione della città.
Brindisi - Chiese e luoghi di culto La Chiesa di San Giovanni Sepolcro La Chiesa di San Giovanni Sepolcro, a Brindisi, è un incantevole edificio probabilmente eretto nel XII secolo. Al suo interno vi sono interessanti affreschi ed un portale con decorazioni in bassorilievo.
Vieste - Mura torri e porte Torre Portonuovo La Torre di Portonuovo fu costruita nel 1568, a Vieste. L'edifico venne costruito in forma quadrata, con piccole finestre con conci di pietra. Attualmente della struttura sono rimaste solo alcune tracce sulla muratura.
Vieste - Mura torri e porte Torre dei preposti La Torre dei Preposti è una torre costiera che si trova nella località balneare di San Menaio, in provincia di Foggia. La torre è stata costruita nel XIV secolo e dopo l`opera del vicerè spagnolo don Pedro di Toledo venne rinforzata nel 1569. La torre è formata da un basamento tronco – piramidale sormontato da un parallelepipedo a due livelli.
Vieste - Mura torri e porte Torre Gattarella La Torre è di origini cinquecentesche. La sua funzione, al tempo, era difensiva, ciò consente di ammirare anche gli elementi architettonici militari. Attualmente, si possono notare solo i ruderi in quanto l'edificio ha subito gravi danni nel corso del tempo.
Tricase - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Tutino Il Castello di Tutino fu costruito nel 1580, da Don Luigi Trane. All'origine, il castello possedeva ben nove torri, di cui oggi ne rimangono solo cinque. Attualmente, la parte meglio conservata è la parte posteriore, quella rivolta ad est. La struttura passò in mano a diversi proprietari, gli ultimi furono i Caputo, i quali destinarono gli spazi alla lavorazione del tabacco fino agli anni sessanta del secolo scorso.
Turi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Marchesale Venusio Il Palazzo Marchesale Venusio venne edificato tra il X e l’XI secolo nel centro storico di Turi. I marchesi Venusio apportarono delle modifiche nel corso del XVII, ampliando in questo modo la struttura dell’edificio. Oggi il Palazzo è definito “Monumento Nazionale” ed è sede di manifestazioni culturali, concerti, nonché banchetti e ricevimenti.
Tricase - Alberi Monumentali La Quercia Vallonea La Quercia Vallonea di Tricase si trova nella bellissima zona del Salento. Ha 600 anni ed è tra gli esemplari più antichi in Europa. Intorno alla quercia sono nate varie storie e leggende. E’ una dei luoghi di particolare interesse per i turisti in visita in questa zona.
Taranto - Monumenti Monumento al Marinaio Il monumento al Marinaio è dedicato ai tutti i marinai della Marina Militare Italiana e si trova nel borgo nuovo di Taranto. È realizzato in bronzo ed è alto circa sette metri. Il monumento fuì posizionato per "salutare" le imbarcazioni che attraversavano il canale che collega il Mar Grande con il Mar Piccolo. Il monumento si trova ora presso il porto di Taranto.
Toritto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Toritto Il Castello di Toritto si pensa sia stato costruito in Epoca Peuceta. Durante il XV e il XVI secolo venne aggiunta una torre chiamata la Torre Normanna, la quale è stata dichiarata, nel 1938, Monumento Nazionale. Attualmente, il Castello è di proprietà privata.
Torre Lapillo - Fontane Fontana della Poesia La Fontana della Poesia è di recente costruzione, infatti, risale al 1993. Venne fatta edificare dalla Pro Loco di Porto Cesareo e dagli abitanti del luogo, che espressero la volontà di avere un luogo di ritrovo facilmente accessibile. Al centro della fontana si trova una statua di bronzo dedicata ad una musa della poesia. E’ arricchita da un bellissimo gioco di luce presente nella struttura, ed apprezzabile specialmente di sera.
Torricella - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Medioevale Il Castello Medioevale venne costruito nel 1070 per volontà della famiglia Fogliani che lo usò come residenza privata. Attualmente è di proprietà della famiglia Maramotti. Ha una struttura a forma di U, ed all' interno si trova un piccolo oratorio dedicato a San Luigi. Gli ambienti interni non sono visitabili.
Trani - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo de Angelis Il palazzo risale al periodo intorno al XVIII secolo e, all'epoca, era proprietà di una delle famiglie più potenti della zona. È una struttura elegante, costituita da una muratura rustica. Sulla facciata, che offre una vista magnifica, sono ben visibili gli stemmi della famiglia. Attualmente, l'edificio non è visitabile.
Gravina in Puglia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria del Suffragio Cappella funeraria della famiglia Orsini. Nel presbiterio perfetta riduzione della cupola di S. Pietro, campeggia la pala di Francesco Guarino e un altare centrale intarsiato in marmi policromi. Pregevoli gli altari laterali in marmo bicromi(s. XVII)
Galatina - Monumenti Basilica Santa Caterina d'Alessandria La Basilica francescana di Santa Caterina d'Alessandria, oggi monumento nazionale: fu commissionata e fatta realizzare da Raimondello Orsini del Balzo e consacrata nel 1391.
Conversano - Biblioteche e archivi storici Archivio Diocesano L'ADC (Archivio Diocesano di Conversano) inizia il suo percorso storico dal sec. X (ottobre 901) con oltre 400 pergamene già pubblicate (901-1397).
Gallipoli - Spiagge Lido le Canne stabilimento balneare molto attrezzato, con diversi servizi tra cui ristorante, bar, edicola, pineta con tavolini, giochi per bambini,parcheggio all'ombra. Si punta molto sulle richieste del cliente per rendere la vacanza rilassante o divertente.
Bari - Teatri Teatro Petruzzelli Teatro Petruzzelli è il maggior teatro privato d'Europa e il quarto d'Italia per le sue dimensioni. Il teatro è proprietà della famiglia Messeni Nemagna. Fin dalle prime stagioni ospitò i più grandi artisti, ed essendo un politeama dava luogo ai più vari generi di spettacolo. Ideato dai commercianti baresi, Onofrio ed Antonio Petruzzelli di origine triestina, è l’orgoglio della città e della Puglia intera. Distrutto nel 1991 a causa di un incendio ora è stato completamente ricostruito.
Foggia - Mura torri e porte Porta Arpana o Porta Reale L’unica testimonianza rimasta delle cinque porte d’ingresso e delle mura della città nei tempi di Federico II. Si trova in via Arpi, i due archi laterali sono state aggiunte nella Seconda Guerra Mondiale.
Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Normanno-Svevo Il Castello Normanno-Svevo è una fortezza costruita nel 1131 caratterizzata dalle torri quadrate che lo sovrastano e da un fossato largo e profondo. E’ uno degli splendidi esempi della dominazione normanna in Italia.
Bari - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Nicola Esempio di architettura romanica pugliese la Basilica di San Nicola è uno dei simboli della città. Costruita durante la dominazione normanna, tra il 1087 e il 1100, custodisce le reliquie di San Nicola, traslate, da sessantadue marinai baresi dalla città di Myra, in Licia, e giunte a Bari il 9 maggio 1087.
Bari - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Sabino La Cattedrale di San Sabino fu eretta nell' XI secolo, dopo la distruzione della città avvenuta nel 1156. Impreziosita dall’ormai celebre mosaico del VI secolo d.C è uno dei migliori esempi di Romanico Pugliese.
Bari - Centri storici Bari Vecchia Il Quartiere di San Nicola conosciuto come Bari Vecchia è la parte più antica della città che si caratterizza per la presenza di un labirinto di vicoli e per numerose chiese e palazzi. In questa zona di Bari, infatti, è concentrata la maggior parte dei manufatti storici che hanno documentato la storia.
Lecce - Mura torri e porte Torre del Parco Situata nel cuore di Lecce, la Torre del Parco rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale. La Torre, alta più di 23 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi.
Taranto - Castelli palazzi e residenze nobiliari Fortezza di Laclos Alla fine del XVIII secolo, Napoleone fece costruire il Forte di Laclos sull'isola di San Paolo a scopo difensivo. La fortezza è un esempio molto importante di architettura militare.
Altamura - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Assunta E' un complesso architettonico costituito da un insieme di elementi che offrono, una bellezza armonica. L'originario stile romanico - pugliese, da alcuni classificato più propriamente "federiciano" per l'impronta personale di Federico II
Altamura - Siti archeologici La Grotta di Lamalunga e l'Uomo di Altamura Questa grotta è caratterizzata da un sistema di cavità carsiche e stretti cunicoli. Dopo un percorso di circa sessanta metri, ci si imbatte in un fantastico reperto archeologico noto come l'Uomo di Altamura, scheletro fossile di un uomo.
Rodi Garganico - Centri storici Quartiere “Vuccolo” L'etimologia del nome del quartiere deriva dal verbo longobardo "vucculare" che significa "gridare", "chiamare". Deve il suo nome alla tipica usanza delle popolane di chiamare (vucculare) dalle terrazze i mariti intenti a lavorare le reti a "Mer'i varc" ("mare delle barche"), il nome con cui ancora oggi viene chiamata la zona portuale.
Rodi Garganico - Chiese e luoghi di culto Convento dei Cappuccini Su una collina immersa nell'oasi agrumaria che domina l'intera spiaggia di Levante, si trova il primo convento cappuccino del Gargano. Edificato nel 1538 seguendo la pianta tipica dei monasteri cappuccini, comprende anche una chiesa. Il complesso ospita nei suoi sotterranei antiche tombe di ecclesiastici e laici e presenta un piccolo chiostro di notevole valenza architettonica. Qui sono conservati pregiati dipinti e una preziosa campana fusa a Venezia nel 1782.
San Menaio - Mura torri e porte La Torre dei Preposti La trecentesca Torre dei Preposti (anche detta "dei Doganieri") è una fortificazione affacciata sul mare con funzioni di difesa e di dogana. Costruita probabilmente in epoca normanna e successivamente rinforzata nel 1569 durante il rafforzamento di difesa delle coste dell'Adriatico meridionale ad opera del viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. La torre spezza la linearità del lungomare rappresentando l'elemento di collegamento tra il nucleo storico di San Menaio e l'elegante zona residenziale di più recente costituzione detta Murge Nere
Lecce - Spiagge spiaggia di Acaya Ci troviamo sulla costa adriatica salentina, dove le più belle spiagge del Salento sono lambite da un mare cristallino. Le sue trasparenze lo fanno spesso paragonare a scenari tropicali. La Baia è si estende a mezza luna per circa un chilometro, tra due scogliere, da una delle quali si possono ammirare i celebri faraglioni delle Le Due Sorelle.
Gagliano del Capo - Aree naturali Canalone del Ciolo Questo canalone si presenta come una profonda gola prodotta dall'azione erosiva dell'acqua nella sua corsa verso il mare. "Ciolo" deriva dalle gazze ladre che abitavanon il canale e qui vi nadificavano,infatti, in dialetto salentino vengono chiamate Giole o Ciole. Si tratta di un profondo canyon, delimitato da alte e ripide pareti calcaree ricche di grotte,al suo termine si trova una piccola spiaggia ghiaiosa e una stretta insenatura. Lungo le partei rocciose si possono trovare piante autoctone come il fiordaliso di Leuca e alcune specie di orchidee selvatiche.
Gagliano del Capo - Chiese e luoghi di culto Chiesa Matrice di Gagliano del Capo La Chiesa Matrice di Gagliano del Capo venne costruita nel 1580, dall'architetto Ercole Cassano di Tricase, e venne ultimata nel 1608. Di stile barocco, con qualche reminiscenza rinascimentale, è dedicata a Santa Maria Assunta. Da ammirare sono il portale della facciata principale del 1664, all' interno una cinquecentesca finestra centrale ed una statua in bassorilievo di san Nicola, proveniente dall'antica chiesa di rito greco.
Foggia - Chiese e luoghi di culto Grotta dell'Arcangelo San Michele Il santuario di San Michele Arcangelo comprende sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda, iscritto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel giugno 2011. Molto suggestivo è il livello inferiore che comprende la grotta.
San Pietro in Bevagna - Siti archeologici Sarcofagi Sommersi Le «vasche dei re», come sono chiamate da sempre i 23 sarcofagi romani risalenti al 150-900 d.C., adagiati ad appena cinque metri di profondità nelle limpide acque di San Pietro in Bevagna, marina di Manduria. Le colonnine quadrate alte un metro e larghe una sessantina di centimetri per lato, descrivono l’origine delle misteriose vasche, parte del carico di una nave lapidaria naufragata a San Pietro in Bevagna all’inrirca 1800 anni fa. Il battello di cui non è stata conservata traccia, poteva avere una lunghezza di venti metri per una larghezza di sei.
Trani - Siti archeologici Scavi archeologici Santa Chiara Fra i pregevoli complessi storico-architettonici di Trani c'è anche la Chiesa di Santa Chiara che costituisce una delle più significative testimonianze dell'architettura del XVI secolo. La storia della chiesa è strettamente legata a quella dell'attiguo monastero fondato dall'ordine delle Francescane presumibilmente nel sec. XIII. Durante i lavori di restauro del 2004, asportando le marmette in cemento degli anni '60, sono emersi elementi interessanti dal punto di vista storico: nella zona absidale sono emerse le mura trecentesche del convento, abbattute nel 1928-1930; in prossimità del transetto è stata rinvenuta la parte basamentale di un portico, composto da pavimentazione in pietra e basi di pilastri quadrati che precedono l'ingresso laterale del convento; una camera a base squadrata e a volta a cupola che doveva essere adibita a camera sepolcrale del convento. La scoperta più interessante è il ritrovamento di alcune cisterne a campana con imbocco giacente su terreno vegetale. L'imbocco si trova a un metro e mezzo di quota dal livello stradale ed arriva a raggiungere i nove metri.