Bari - Ristoranti La Pignata Ai confini della città vecchia, si trova La Pignata, un moderno e sfizioso ristorante che, per la sua buona cucina, attrae dal 1966 attrae volti noti della politica e dello spettacolo, che hanno lasciato le loro dediche sui tovaglioli che si trovano incorniciati nelle sale. La cucina è tipica pugliese rivisitata, con pesce fresco e ogni genere di molluschi. Carta dei vini ottima, incentrata sulle produzioni locali.
Bari - Ristoranti Bacco Ristorante moderno che si articola in due luminose sale, spaziose e cariche di atmosfera. Il Ristorante Bacco offre piatti tipici della cucina Pugliese, rivisitati in vari stili, tra il grezzo e lo sfizioso, con ingredienti semplici della terra locale, di ottima qualità. Qui si trova il classico menù mediterraneo, in cui sono principi il grano, il pomodoro, l’olio, carne e pesce. La cantina è degna di nota e ricca di proposte.
Bari - Ristoranti Ai 2 Ghiottoni Locale moderno e informale nel centro di Bari, dotato anche di tavolini esterni per un pranzo/cena all’aperto. Qui si serve la tipica cucina pugliese, con primi di pasta fresca e secondi di carne e pesce. Ottime le specialità di mare. La cantina vini offre una selezione ampia che spazia dai vini stranieri alle piccole produzioni locali. Il locale si propone anche come pizzeria e braceria dove gustare specialità preparate in modo sfizioso.
Ruvo di Puglia - Ristoranti U.P.E.P.I.D.D.E. Situato nel nucleo antico di Ruvo e ricavato nelle mura Aragonesi del XV sec., il ristorante U.p.e.p.i.d.d.e. di Dino Saulle ubicato in via Santa Agnese,2 , angolo Corso Cavour, propone una cucina basata sugli splendidi piatti della tradizione e sulle eccezionali materie prime del territorio utilizzando preferibilmente prodotti “bio” e /o provenienti dalla campagna dove vive con la sua famiglia. Olio extra vergine, agrumi, ,verdure spontanee, frutta, ortaggi e erbe aromatiche sono alcuni dei prodotti utilizzati per realizzare le proposte culinarie. Curioso è il nome del ristorante che oltre ad essere un termina dialettale locale è anche l’acronimo di: Unico Posto Esclusivo Per Individui Di Doppia Esigenza. All’interno il ristorante è formato da diverse salette in pietra a vista e affreschi. Gli arredi rustici ed eleganti creano un’atmosfera familiare resa ancora più gradevole dall’accoglienza informale e cortese del personale. La sera l’atmosfera diventa romantica grazie alla luce delle candele che illumina questi ambienti storici. A tavola si comincia con un’ampia degustazione di antipasti tra questi: carpaccio di filetto di manzo con bacche rosa e finocchietto selvatico