Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Reale Bellissimo palazzo neoclassico del ‘800, costruito come residenza estiva per la famiglia reale, ha somiglianze a Versailles. Nel Serrone vengono ospitate spesso mostre d’arte. È circondata dai Giardini reali di 40 ettari in stile inglese e italiano.
Monza - Chiese e luoghi di culto Duomo La chiesa di San Giovanni Battista, bella chiesa del ‘700 nel centro storico. Nella Cappella di Teodolinda con affreschi bellissimi si trova la Corona Ferrea, la corona che fu usata per l’incoronazione di tanti regnanti.
Monza - Musei Museo e Tesoro del Duomo Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza conserva un' inestimabile raccolta di reliquie ed opere d’arte donate dalla Regina Longobarda Teodolinda al Duomo della città. Fanno parte della collezione anche oggetti provenienti dalle collezioni del re d’ Italia, Berengario I, e dalla famiglia Visconti.
Monza - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco di Monza È uno dei più grandi parchi europei ed appartiene ai terreni della Villa Reale. Perfetto per passeggiate, in bici o a cavallo, è luogo di svago per la città. Al suo interno si trova l’Autodromo, il circuito della Formula 1
Monza - Mura torri e porte Torre di Teodolinda La Torre di Teodolinda venne costruita nel XIII secolo. L’ edificio è formato da una costruzione a pianta quadrata a tre piani. Le finestre del primo piano sono costruite secondo lo stile di bifore, quelle del secondo piano sono monofore mentre le finestre al terzo piano sono trifore. Dal tempo della sua costruzione fino ai giorni nostri la Torre è stata usata come abitazione privata.
Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Mirabello Si trova nel parco di Monza, una delle belle ville costruite all’interno del parco. Da poco restaurato, sotto il suo tetto in legno, preserva degli affreschi del ‘700.
Monza - Ponti Ponte dei Leoni Uno dei ponti storici della città, costruita nel ‘900, fu l’ingresso alla città. Si trova in via Vittorio Emanuele.
Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Arengario L’antico palazzo comunale, nella centralissima Piazza Roma, fu costruito nel ‘300. Lo spazio al pianterreno fu utilizzato per il mercato e il salone sopra per i consigli comunali.
Vimercate - Ponti Ponte San Rocco Ponte San Rocco di Vimercate venne costruito nel secolo XII. Con il passar degli anni il ponte continuò a mantenere la sua struttura originale con due torrioni ed una porta civica. La costruzione oggi rappresenta una delle opere più preziose del Cinquecento. Attualmente è proprietà dell' Ente Pubblico Territoriale.
Arcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa La Cazzola La Villa risale al XVI secolo, ha subito una serie di restauri nel corso degli anni. I primi ad abitarci sono stati i Durini, poi, fu proprietà di diverse famiglie nobili. Il progetto iniziale era quello di una casa di caccia e ciò spiega anche la sua posizione. Un elemento molto famoso dell'edificio è la scala elicoidale all'ingresso, risultato delle diverse ristrutturazioni nel corso degli anni. Oggi, la villa è proprietà privata.
Vimercate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Gallarati Scotti La Villa Gallarati Scotti ha una struttura in stile rococo' con le forme del barocchetto lombardo. La Villa e' circondata da un bellissimo parco in stile inglese, ornato da statue e fontane. Ancora oggi la Villa si trova in ottime condizioni.
Agrate Brianza - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Bosco Villoresi L’Oasi Bosco Villoresi nasce nel 1993, in un’area degradata, con la collaborazione tra il Comune di Carugate ed il WWF. Su un’area di 10.000 mq, sono state piantate diverse tipologie di frutteti, in zone boschive. Il motivo è quello di ripristinare un ambiente di alberi autoctoni che descrivono ciò che era la pianura padana molti secoli fa.
Lentate sul Seveso - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Fosso del Ronchetto Il Fosso del Ronchetto è un ambiente che offre la possibilità di immergersi nel mondo della natura. Vi possiamo ammirare non soltanto gli alberi secolari ma anche uccelli come picchi rossi, verdi, allocchi ecc. Tutta l' area è circondata da piccole zone umide alimentate da acqua piovana.
Seregno - Mura torri e porte Torre del Barbarossa La Torre del Barbarossa risale al XII secolo. E` stata utilizzata come campanile della chiesa di San Vittore mentre adesso è una torre civica. E' considerata simbolo della città ed è costruita secondo il particolare stile guelfo. Attualmente la Torre è proprietà del Comune, che attraverso vari restauri è riuscito a mantenere la sua struttura originale.
Monza - Mura torri e porte Torre Viscontea La Torre Viscontea si trova nel comune di Monza. L’edificio venne costruito nel 1808, vicino al Castello di Monza. Negli ambienti della torre sono ancora presenti degli elementi antichi e nella murata si trova tutt’oggi lo stemma in pietra di Carlo II di Spagna.
Agrate Brianza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Schira Corneliani La villa è stata costruita verso i secoli XVI-XVII e si trova nella parte orientale della città. La struttura ha diverse altezze dell’edificio, e conserva ancora l’originale ruolo residenziale. Il portone è semplice senza decorazioni con un prospetto lineare che segue la strada. Dai documenti si rileva che la villa aveva anche un giardino privato e una fontana che risale al '600.
Vimercate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Trotti Il Palazzo Trotti venne costruito nel Seicento dalla famiglia Secco Borella. In seguito venne acquistato dai Trotti, dai quali ha preso anche il nome. All' interno si trovano delle grandi sale, come quella di Cleopatra, di Semiramide, e tante altre opere ed affreschi del grande pittore Giuseppe Antonio Orelli.
Arcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Ravizza La Villa fu edificata all'inizio di questo secolo da Ravizza e Belgioioso. È molto famosa per il suo giardino barocco, che le conferisce una vista grandiosa. La villa ha subito dei restauri nel corso degli anni, arrivando all'aspetto attuale. Per il momento l'edificio è di proprietà privata, ed è visibile solo da fuori.
Arcore - Chiese e luoghi di culto Cappella Funebre Borromeo La cappella venne edificata alla metà del XIX secolo da Balzaretto, Giuseppe, e i fratelli Lorenzo e Vincenzo Vela. Fu Giovanni D'Adda che ordinò la sua costruzione, dopo il decesso della moglie. L'architettura dell'edificio ha carattere rituale e religioso, seguendo il modello di un battistero. L'interno della cappella è ben ricca di opere scultoree e di una decorazione molto accurata dai fratelli Vela. Attualmente è aperto al pubblico, e si può visitare liberamente.