Sabbioneta - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale Il Palazzo Ducale, detto anche Palazzo Grande, di Sabbioneta in provincia di Mantova si presenta con un’elegante facciata e un porticato in bugnato posto ad un livello rialzato. Lo storico edificio di due piani si affaccia su piazza Ducale. Le cronache storiche annotano che nel novembre 1559 un violento incendio distrusse la struttura originale, venne ricostruito tra il 1560 e 1561. Rappresenta il più antico tra gli edifici costruiti da da Vespasiano Gonzaga (1531-1591) (figlio di Rodomonte e di Isabella Colonna.
Chiavenna - Centri storici Centro Storico di Chiavenna Antiche facciate con dipinti di grande fascino e di rilevante importanza, fontane e portali in pietra ollàre, decorati con motivi floreali e geometrici, sono gli elementi che caratterizzano l ´affascinante centro storico di Chiavenna. Numerosi sono i loggiati che si affacciano sul fiume Mera e le preziosità architettoniche da scoprire girando per le strade del borgo; corti e giardini nascosti come la Córt di àsen, rappresentano angoli caratteristici, rimasti intatti nel tempo. Un centro storico, risalente al XVI secolo, già circondato da mura sforzesche, in parte ancora visibili, che è testimonianza di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.
Varese - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Estense Il Palazzo Estense rappresenta uno dei punti storici più visitati e apprezzati di Varese. La costruzione risale alla seconda metà del XVIII secolo su progetto dell'architetto Giuseppe Antonio Bianchi, che realizzò anche uno splendido giardino, e fu per anni residenza del duca di Modena Francesco III d'Este. Al giorno d'oggi il Palazzo è sede del Municipio della città di Varese.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Masegra Costruito nel 1048, il castello fu distrutto e riedificato all’inizio del XV secolo con funzione militare per la sua posizione strategica importante. In seguito, è passato in eredità ai Beccaria subendo una riedificazione totale. Alla fine degli anni '90, con la ristrutturazione del castello, venne messa in evidenza la sua alta qualità architettonica.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Certosa di Pavia Famosa in tutto il mondo e situata a 8 km dalla città. Il complesso, voluto da Gian Galeazzo Visconti come il mausoleo di famiglia, oltre al monastero, comprende la chiesa con la facciata marmorea, la Sagrestia e il Chiostro.
Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Reale Bellissimo palazzo neoclassico del ‘800, costruito come residenza estiva per la famiglia reale, ha somiglianze a Versailles. Nel Serrone vengono ospitate spesso mostre d’arte. È circondata dai Giardini reali di 40 ettari in stile inglese e italiano.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Te Architettato nel 1535 da Giulio Romano, fu la spettacolare villa dei Gonzaga in stile rustico risorgimentale. Le sale interne furono affrescate in gran parte da Giulio Romano. Il Palazzo attualmente ospita il Museo Civico di Palazzo Te.
Lodi - Vie e Piazze Piazza della Vittoria L’ex Piazza Maggiore è il centro della città. Qui vediamo i monumenti principali, come la cattedrale Vergine Assunta e il municipio. La piazza è circondata da tutti e quattro i lati da filari di archi, l'attuale struttura risale allo XV. Secolo.
Colico - Chiese e luoghi di culto Abbazia di Piona Fondata dai Cluniacensi attorno alla chiesa di San Nicolao, è oggi uno fra i più celebri monumenti romanici della Lombardia. Tutt'ora è il fiore all'occhiello del paese di Colico.
Cremona - Chiese e luoghi di culto Il Battistero Vicino al Duomo è del ‘200. Un grande blocco di marmo rosso forma la fonte battesimale. Nella volta si trova la statua dell’arcangelo Gabriele.
Como - Chiese e luoghi di culto Duomo La chiesa di Santa Maria Assunta, accanto al Broletto, conobbe una costruzione lunga e complessa che finì nel ‘800. Oggi rappresenta uno dei più ragguardevoli monumenti dell'Italia settentrionale. Al suo interno custodisce bellissimi arazzi e dipinti del ‘500.
Brescia - Vie e Piazze Piazza della Loggia Il complesso architettonico più omogeneo della città ed esempio di piazza rinascimentale chiusa. L'edificio principale è il Palazzo della Loggia, oggi sede comunale.
Lonato del Garda - Musei Museo Casa del Podestà-Fondazione "Ugo da Como" Il Museo Casa del Podestà - Fondazione "Ugo da Como" venne fondato attorno al XV secolo ed assieme al complesso della Rocca ed alle ex-carceri costituisce gli edifici gestiti dalla Fondazione omonima. Il Museo dispone di circa 52.000 volumi e diversi manoscritti e stampe. Di particolare interesse troviamo esposte le lettere di Ugo Foscolo dedicate alla Contessa Marzia Martinengo e diversi disegni del Tiepolo.
Desenzano del Garda - Mura torri e porte Torre di San Martino La torre di San Martino della Battaglia di Desenzano è alta 74 metri e venne innalzata tra il 1880 e il 1893, dall'architetto Frizzoni di Bergamo e dagli ingegneri Monterumici e Cavalieri, in memoria della battaglia svolta il 24 giugno 1859. La torre è decorata all’interno con affreschi che raffigurano episodi rinascimentali. Nel parco si trova un ossario, il quale custodisce i resti di 2.619 soldati italiani e austriaci.
Milano - Chiese e luoghi di culto Duomo Splendido esempio della maestria degli architetti del '400. La costruzione dell’enorme chiesa iniziò nel 1386 e finì nel ‘900. Bellissima la vista dal tetto su Milano e la pianura Padana. All’interno si trova il Museo Duomo con tesori inestimabili.
Bergamo - Chiese e luoghi di culto Duomo di Bergamo Il Duomo di Bergamo è il principale luogo di culto cattolico della città. Dedicato a Sant'Alessandro patrono, è situato nella città alta. Di fronte alla facciata della cattedrale, sul lato opposto di piazza del Duomo, si trova il battistero.
Chiavenna - Musei Galleria Storica Civici Pompieri della Valchiavenna Il museo raccoglie ed espone reperti di origine pompieristica presenti sin dall ´origine. Il materiale è stato ordinato per offrire ai visitatori la possibilità di valutare l'evoluzione tecnica delle diverse attrezzature antincendio e di soccorso durante la prima metà del ´900. Tra i pezzi esposti figura la pompa a mano "MERA 3", completa di carro per il trasporto, in dotazione ai Vigili del Fuoco di Chiavenna dal 1883 al secondo dopoguerra, fortunosamente rinvenuta nel 1989 durante un incendio di un cascinale. Oltre ad alcuni accessori ed uniformi di servizio, è conservato l'elmo da parata dei Civici Pompieri di Chiavenna (1889). Per ricreare l´atmosfera d´epoca è stata inoltre allestita una tipica sede di servizio periferica, come poteva essere quella di Chiavenna intorno alla fine degli anni ´30. Completano la Galleria Storica documenti, fotografie e cimeli, messi cortesemente a disposizione dalla popolazione del luogo. La Galleria Storica ospita infine un’imponente raccolta di modelli di automezzi antincendio, autocostruiti in scala 1:14 da un vigile del fuoco di Chiavenna. La collezione, che si compone attualmente di circa 100 pezzi.
Varese - Siti UNESCO Sacro Monte Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciottolato di circa 2 km è indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo.
Sondrio - Musei Museo Storico Castello Masegra Il Museo Storico Castello Masegra di Sondrio, in Valtellina, Lombardia, racconta, nelle sue tre sale, la storia ed i momenti principali della dominazione svizzera dei Grigioni (Cantone svizzero).
Pavia - Ponti Ponte Coperto Il Ponte Coperto di Pavia si trova sul fiume Ticino, collega il centro storico cittadino e il resto città con il quartiere di Borgo Ticino. La struttura del ponte è particolare, poiché composta da cinque arcate ed è del tutto coperta con due portali alle estremità e una cappella religiosa posta al centro. Il ponte venne realizzato nel 1949, riproponendo le forme dell'antico Ponte Coperto, databile al XIV secolo.
Monza - Chiese e luoghi di culto Duomo La chiesa di San Giovanni Battista, bella chiesa del ‘700 nel centro storico. Nella Cappella di Teodolinda con affreschi bellissimi si trova la Corona Ferrea, la corona che fu usata per l’incoronazione di tanti regnanti.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale Risale alla fine del secolo XIII, al suo interno si possono ammirare dipinti di Morone e Tintoretto. Gli ambienti di maggiore interesse sono la Sezione Archeologica, l'Appartamento degli Arazzi e l’Appartamento Ducale.
Bellano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Stupenda villa degli inizi del xx secolo con panorama mozzafiato affacciata sul lago di como
Cremona - Castelli palazzi e residenze nobiliari La Loggia dei Militi Un antico palazzo del ‘300 con due arcate. Era sede dell’antica milizia, società che comprendeva i più ricchi abitanti della città.
Como - Musei Tempio Voltiano Un omaggio e riconoscimento al lavoro scientifico del noto Alessandro Volta. Il tempio possiede una raccolta di strumenti ed oggetti scientifici appartenuti allo scienziato. E’ uno dei musei più visitati a Como. Più di 200 reperti attendono la vostra visita.
Lonato del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Lonato La Rocca di Lonato risale al X secolo, quando fu edificata sulla sommità del rilievo dell’ anfiteatro morenico nel centro di Lonato del Garda. La sua funzione era quella di difesa e protezione della città circostante. Sotto la gestione dei Visconti le mura vennero estese fino al borgo abitato. Dopo esser passato di proprietà ai Gonzaga e alla Repubblica di Venezia, dal 1920 la struttura viene gestita da Ugo Da Como e dalla sua Fondazione.
Desenzano del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Desenzano del Garda Il Castello di Desenzana del Garda è stato costruito nel Medioevo e rispecchia le caratteristiche della città stessa. Si pensa che la struttura sia stata realizzata sulle fondamenta di un castello romano. Gli ampliamenti realizzati negli anni hanno avuto lo scopo di ospitare le formazioni militari e di rifugio per la popolazione locale. Del vecchio castello sono rimaste solo alcune parti murarie. La struttura vanta un bellissimo panorama sul Lago di Garda.
Milano - Vie e Piazze Galleria Vittorio Emanuele II Pavimento di marmo e mosaici, archi e travi di ferro che sostengono il tetto e fanno entrare la luce solare. Negozi storici in un contesto di shoppingcenter d’epoca. Splendido passaggio tra Piazza Duomo e Piazza della Scala.
Brescia - Chiese e luoghi di culto Duomo vecchio In stile romanico, a forma circolare fu edificato nell'XI secolo. Ha subito nel corso dei secoli varie aggiunte, come per esempio quello del presbiterio con due cappelle laterali.
Bergamo - Vie e Piazze Piazza Vecchia La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica, che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete.
Varese - Vie e Piazze Corso Matteotti Corso Matteotti a Varese è la via pedonale principale del centro della città, dove vi sono numerosi negozi di abbigliamento, bar e gelaterie. La sera, è la via più frequentata dai giovani.
Sondrio - Musei Museo Valtellinese di Storia e Arte Il Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio ha sede dal 1994 nello storico Palazzo Sassi de' Lavizzari, austero edificio cinquecentesco donato dai proprietari al Comune nel 1922 per scopi culturali. Le collezioni del Museo raccolgono testimonianze archeologiche di epoca preistorica e romana e opere in grado di offrire una panoramica della storia dell'arte valtellinese dal Medioevo ai giorni nostri.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Duomo Il Duomo di Pavia venne costruito a partire dal 1488 sul sito delle antiche chiese e completato sul finire del XVIII. L'edificio conserva l'impianto a croce greca con una grande cupola centrale realizzata da Donato Bramante in epoca rinascimentale.
Monza - Musei Museo e Tesoro del Duomo Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza conserva un' inestimabile raccolta di reliquie ed opere d’arte donate dalla Regina Longobarda Teodolinda al Duomo della città. Fanno parte della collezione anche oggetti provenienti dalle collezioni del re d’ Italia, Berengario I, e dalla famiglia Visconti.
Mantova - Musei Pinacoteca di Palazzo Ducale La pinacoteca di palazzo Ducale è ricca di dipinti e altri oggetti d’inestimabile valore, alcuni dei quali sono sopravvissuti alla vendita del 1600. All'interno della struttura possiamo osservare tra i tanti, dipinti realizzati per i monasteri e le chiese, come per esempio "Famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità" appartenente all'anno 1605 e tantissimi altri dipinti dell’epoca.
Milano - Teatri Teatro alla Scala Il prestigioso Teatro alla Scala è stato costruito nel 1776 per volontà di Maria Teresa d’Austria ed è stato inaugurato nel 1778. Prende il suo nome della chiesa, che fu demolita per dare luogo al teatro ducale. E' considerato il tempio della lirica. All’interno si trova anche il Museo del teatro.
Varese - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Vittore La basilica collegiata di San Vittore è dedicata a san Vittore e fu edificata tra XVI e XVII secolo su struttura trecentesca. Presenta un campanile in stile barocco, e una facciata neoclassica ad opera di Leopoldo Pollack.
Sondrio - Centri storici Borgo antico Quest’incantevole borgo sito in Valtellina, nella città di Sondrio, fondato intorno al XI secolo, vi regalerà un viaggio nel cuore più vecchio dell’antica Sondrium, di età longobarda. Tradizionale e caratteristico, vale la pena visitarlo.
Monza - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco di Monza È uno dei più grandi parchi europei ed appartiene ai terreni della Villa Reale. Perfetto per passeggiate, in bici o a cavallo, è luogo di svago per la città. Al suo interno si trova l’Autodromo, il circuito della Formula 1
Mantova - Musei Museo di Palazzo Ducale Nella porzione del palazzo aperta al pubblico sono visitabili tra le altre la Sala delle Sinopie, il cortile della Cavallerizza e la camera degli Sposi.
Milano - Musei Cenacolo Vinciano Il Museo è interamente dedicato alla rinomata opera di Leonardo Da Vinci: L' Ultima Cena. Il dipinto si trova nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie ed è stato commissionato a Leonardo da parte di Ludovico il Moro nel 1494. Il grande artista impiegò tre anni per completarlo, utilizzando una nuova tecnica per l'affresco.
Milano - Chiese e luoghi di culto Il Cenacolo e Santa Maria delle Grazie Bellissima chiesa del ‘500 nel convento domenicano con il famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio. Salvato per miracolo durante la Seconda guerra mondiale, è meta di decine di miglia di turisti ogni anno.
Varese - Vie e Piazze Piazza Montegrappa Piazza Montegrappa si trova nel centro di Varese e rappresenta la principale piazza della città. Contornata da numerosi bar, simbolo della vita notturna cittadina, al centro presenta una grande e suggestiva fontana.
Sondrio - Chiese e luoghi di culto Santuario della Sassella Il Santuario della Sassella, a Sondrio, è un posto di pace spirituale eretto intorno al X secolo dopo l’apparizione della Madonna. All’interno del Santuario vi sono stupende opere d'arte da vedere e ammirare.
Pavia - Vie e Piazze Piazza della Vittoria La più importante piazza cittadina, costruita per volere dei Visconti nel XIV secolo e ampliata verso nord, fino a raggiungere le dimensioni attuali, attorno alla metà del Quattrocento. È circondata da interessanti edifici medievali porticati.
Mantova - Vie e Piazze Piazza delle Erbe Piazza delle erbe è circondata da edifici di notevole importanza sotto vari punti di vista. A sud abbiamo la Casa del Mercante realizzata nel 1455 e a seguire la rotonda di San Lorenzo, Palazzo della Ragione, Torre dell’Orologio e infine il Palazzo del Podestà realizzato attorno al dodicesimo secolo.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Sforzesco Simbolo della città di Milano fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza. Ha una pianta quadrata, con il lato di 180 metri e quattro torri angolari. Fu una delle principali cittadelle militari d’Europa tra il XVI ed il XVII secolo. Nel corso della sua storia più volte ha subito tentativi di distruzione, e svariate modifiche e riammodernamenti. Oggi, ospita il Museo Egizio, una pinacoteca, tra altre sale viscontee e musei.
Varese - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Toeplitz La Villa, costruita nel 1901, prende il nome dal banchiere polacco Giuseppe Toeplitz, che la acquistò nel 1914. Nel 1972 la proprietà fu acquisita dal Comune di Varese, che decise di aprire il parco al pubblico. Il parco si estende oggi su una superficie di circa quattro ettari, caratterizzati da un'originale architettura di vialetti impreziositi da numerose varietà di specie esotiche e rallegrati dai giochi d'acqua.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Il Castello Visconteo di Pavia rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’eredità architettonica e artistica del Ducato di Milano nel territorio lombardo. Il castello Visconteo Di Pavia è situato a nord della città, tipico esempio di architettura rinascimentale. All'interno comprende un elegante cortile, con un portico sostenuto da colonne in pietra, all'interno del quale si svolgono in estate interessanti eventi culturali e musicali .
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di San Giorgio Il Castello di San Giorgio realizzato tra il 1395 e il 1406 per opera di Francesco I di Gonzaga, presenta una forma quadrata, 4 torri e circondato da un fossato e tre porte provviste di ponte levatoio. All’interno delle sue prigioni furono incarcerati nel 1496 Paolo Vitelli e nel 1810 Andreas Hofer. Al piano terra si trova la sala del sole; seguendo la scala a chiocciola si arriva alla sala degli stemmi e parallelamente si trova la sala degli affreschi. A seguire abbiamo la sala delle sigle, del fregio, dello zodiaco, degli sposi e la sala delle Cappe.
Milano - Musei Pinacoteca di Brera La Pinacoteca di Brera si trova all’interno del Palazzo Brera, venne fondata nel 1776 da Maria Teresa d’Austria. Nacque per presentare una collezione del patrimonio dell'arte antica e moderna. Attualmente, la pinacoteca ospita dipinti e disegni degli artisti del secolo scorso. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito.
Brescia - Mura torri e porte Torre di Porta Bruciata La Torre di Porta Bruciata è molto antica, risale al XII secolo ed è sita su una delle porte della cinta muraria di Brescia. Alta circa 30 metri venne costruita come porta fortificata per l'accesso alla città dalla parte ovest. Ancora oggi la struttura della torre viene utilizzata come passaggio da Piazza della Loggia a Via dei Musei.
Varese - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Panza Villa Panza è nota per la sua collezione d'arte contemporanea. Circondata da un magnifico giardino all'italiana, è stata costruita alla metà del XVIII secolo per volontà del marchese Paolo Antonio Menafoglio. Nei saloni e nelle grandi scuderie, sono oggi esposte oltre cento opere di artisti contemporanei, oltre a ricchi arredi del periodo che va dal XVI al XIX secolo e ad un'importante raccolta di arte africana e precolombiana.
Pavia - Musei Musei Civici del Castello Visconteo I Musei Civici di Pavia si trovano presso il Castello Visconteo. La struttura museale comprende diverse sezioni: archeologica, longobarda, romanica e rinascimentale, di scultura moderna e gipsoteca. Il Castello Visconteo ospita la Pinacoteca Malaspina, la Pinacoteca del '600-'700, la Quadreria dell'800 e la Collezione Morone. Inoltre, fanno parte dei musei civici, il Museo del Risorgimento e il Museo L. Robecchi Bricchetti.
Mantova - Chiese e luoghi di culto Basilica di Sant'Andrea La Basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti. Edificata in tre secoli e terminata nel 1772, conserva i Sacri Vasi contenenti il sangue di Cristo.
Milano - Chiese e luoghi di culto Basilica di Sant’Ambrogio Una delle più belle e più antiche chiese di Milano rimane un po’ nascosta. L’antico cortile, gli bellissimi interni affrescati, l’ altare dorato, le cappelle, tutto da vedere, così come il Museo che mostra arazzi e oggetti d’arte.
Milano - Musei Museo della Basilica di Sant'Ambrogio La basilica di Sant'Ambrogio nota anche come la basilica romana minore è una delle più antiche chiese di Milano, la seconda per la sua importanza. Appartiene all’epoca paleocristiana e medioevale. Il Museo venne fondato nel 1949, ed è collocato in tre sale, dove sono esposti paramenti sacri e oggetti liturgici di varie epoche che documentano la storia della Basilica.
Milano - Musei Museo d'Arte e Scienza Il Museo d’Arte e Scienza sorge presso il Castello Sforzesco. Venne fondato nel 1990 per volontà del fisico tedesco, Gottfried Matthaes. Il Museo è collocato in sei sale, e al suo interno ospita una grande collezione d’arte buddhista e africana. Nacque per raccogliere e valorizzare l’arte e la cultura straniera attraverso le pitture, sculture, arazzi e tappeti. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Cimiteri Cimitero Monumentale Tra sacro e profano, questo luogo è espressione dell’arte funeraria dal ‘800 fino ad oggi. Molti i personaggi famosi sepolti nel Famedio, all’ingresso e nel Civico Mausoleo Palanti.
Valbrembo - Giardini Zoologici ed Acquari Parco Faunistico Le Cornelle Le Cornelle è l’unico parco italiano che ospita la rarissima tigre bianca. Questo animale in natura è quasi completamente estinto, viveva nelle foreste e le savane del Bengala nell’Asia Sudorientale. La reintroduzione nel suo ambiente non sembra possibile proprio per il suo manto bianco che ne fa una preda facile e ambito dei cacciatori di frode.
Sant'Angelo Lodigiano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Bolognini l Castello di S. Angelo Lodigiano, rocca a base quadrangolare irregolare, esempio tipico di architettura militare lombarda, fu eretto dai Milanesi. Secondo il cronista milanese Galvano Fiamma la sua costruzione fu ultimata l'8 ottobre 1224. I Signori di Milano divennero proprietari del Castello: prima i Della Torre e poi i Visconti. Intorno al 1370 Bernabò Visconti donò la fortezza e le terre di S. Angelo alla moglie Regina della Scala, figlia di Mastino II, signore di Verona che nel 1383 eresse la torre maestra dell'angolo sud-est e fece aprire nel Castello numerose finestre gotiche, con una spesa, pare, di 100.000 fiorini d'oro. Il Castello fu poi conquistato con le armi da Francesco Sforza il 14 aprile 1452 per recuperare le terre appartenute ai Visconti e il 24 aprile dello stesso anno, quindi solo 10 giorni dopo, lo Sforza donò il Castello e le terre di S. Angelo ad un capitano di ventura Michele Matteo detto il Bolognino, per favori ricevuti, e per l'occasione gli conferì il titolo di Conte con un nuovo nome Michele Matteo Attendolo (nome Sforzesco) Bolognini. In seguito alle diverse vicende storiche, politiche e militari, il maniero fu occupato dai soldati fra
Chiavenna - Aree naturali Parco Marmitte dei Giganti Il parco è interessato da fenomeni di origine glaciale: rocce levigate, solchi, catini ma soprattutto marmitte dei giganti, profondi pozzi scavati diecimila anni fa nella roccia delle acque di fusione dei ghiacciai. Numerosi e facilmente praticabili i sentieri e gli itinerari che si dipanano nella riserva naturale attrezzata con aree di sosta.
Brescia - Musei Museo "Rivarossi" dei Treni in Miniatura Al museo è esposta una grande collezione di treni in miniatura: dai primi modelli costruiti fino a quelli recenti. All'interno, possiamo trovare una varietà di treni: circa cinquemila modelli. Da evidenziare una raccolta di modelli americani.
Milano - Musei Museo Luciano Minguzzi Il Museo Luciano Minguzzi, fondato nel 1930, è situato in un edificio del XVII secolo. Ospita al suo interno sculture, modelli e vari lavori dell'artista bolognese da cui prende il nome.
Brescia - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Queriniana Nella città di Brescia oltre alle altre biblioteche, la più importante è la biblioteca Queriniana, che è stata costruita nel 1746 e prende il nome dal vescovo Angelo Maria Querini. Questa biblioteca possiede tre sezioni: una sezione storica dedicata al Risorgimento, una sezione artistica e una di studi locali. Adesso in questa biblioteca si contano più di 500.000 opere. Esiste anche una mediateca, dal 2001.
Passo Stelvio - Ghiacciai Ghiacciaio dello Stelvio Il Ghiacciaio dello Stelvio è uno degli impianti sciistici più frequentati delle Alpi. Viene aperto da Maggio a Novembre, permettendo così di praticare lo sci anche in periodo estivo. Tra le due vette piu' alte, il Passo e il Monte Cristallo, si esercitano anche i campioni di sci italiani.
Cremona - Teatri Teatro Ponchielli La prima struttura del teatro fu realizzata nel XVIII secolo, anche se l'aspetto attuale è il risultato di una serie di ristrutturazioni, a causa di incendi. L'edificio fu affidato a Luigi Canonica, un architetto molto famoso dell’epoca, che costruì uno dei teatri più famosi del tempo. Oggi si nota una struttura sia classica, che moderna. Il teatro è un luogo che ospita numerosi programmi artistici aperti al pubblico.
Milano - Musei Pinacoteca Ambrosiana La Pinacoteca Ambrosiana si trova nel palazzo dove ha sede la famosa Biblioteca Ambrosiana, Venne fondata da Federico Borromeo nel 1621 per affiancarla alla già esistente Biblioteca, ed inizialmente nacque come un'accademia di pittura e scultura.
Chiavenna - Musei Parco Archeologico-Botanico del Paradiso e Museo Archeologico della Valchiavenna Il parco botanico-archeologico del Paradiso è formato da due colli, il "Paradiso" e il "Castellaccio", che si trovano al margine orientale di Chiavenna in una magnifica posizione panoramica, sia sulla città sia sul territorio circostante. I due colli, separati dalla profonda spaccatura della "Caurga" (antica cava di pietra ollàre Romana), sono collegati da un ´ardita passerella e percorsi da una fitta rete di sentieri bene attrezzati che ne consentono un'agevole visita e la risalita ai punti più elevati. Numerose sono le attrattive che ne giustificano una visita, infatti sulle due rupi vi si trovano concentrati: singolari aspetti ambientali, geologici e paesaggistici, varietà botaniche di fiori e piante, con specie rare e vegetazione esotica; svariati resti archeologici e storici come i ruderi delle vecchie mura e della rocca; manufatti artistici ed architettonici in pietra ollare, pavimentazioni in "botòn" (scarti di tornitura della pietra ollare). All'interno del Torrione si trova la sezione naturalistica del Museo della Valchiavenna in cui vengono presentati allestimenti geo-mineralogici e faunistici che illustrano l'ambiente naturale della valle. Nello stabile all'ingresso della cava di pietra ollàre, è possibile trovare al primo piano il Museo archeologico della Valchiavenna. Durante la visita alle sale è possibile “passeggiare” nella storia lunga millenni di Chiavenna e della sua Valle. Ci accompagnano nel percorso pannelli didattici, disegni ricostruttivi di scenari e di paesaggi e, soprattutto, i reperti, oggetti che direttamente dal passato sono in grado di raccontarci la vita, il lavoro e le credenze di chi visse in questi luoghi durante i secoli.
Desenzano del Garda - Laghi fiumi e canali Lago di Malga Bissina La diga di Bissina è una diga situata in Val di Daone.
Chiavenna - Musei Museo del Tesoro Primo museo di arte sacra ad essere aperto nella diocesi di Como, riallestito nel 1998 dopo 17 anni di chiusura, il Museo del Tesoro trova sede nei locali al piano terra della canonica, all’interno del complesso della Collegiata di San Lorenzo, la quale con i suoi monumenti e le sue opere d’arte, costituisce uno dei punti storici e artistici più importanti della città di Chiavenna. Vi è custodita la Pace e da sola merita una visita al museo: ritenuta un’antica coperta di evangelario composta da ricchi e stupendi dettagli di valore inestimabile, è considerata uno dei più significativi capolavori di arte orafa medievale. Il prezioso manufatto viene fatto risalire al sec XI, ma sconosciuta è l’epoca del suo arrivo a Chiavenna, dove è certamente presente nel 1485 come attesta l’inventario più antico. Il Museo comprende inoltre una serie di paramenti liturgici antichi di seta pregiata, tra cui una ricca pianeta della seconda metà del 1400, diversi vasi sacri d’argento e dorati (calici, pissidi, ostensori), statue lignee di scultura tedesca, croci astili, libri per il canto gregoriano, di cui un manoscritto del sec XI in uso prima dell’invenzione delle note e dipinti su tela: otto secoli di storia allestiti in un percorso a ritroso nel tempo. Le opere presentate sono in buona parte dono delle persone del luogo che nei sec XVI e XVII erano emigrate e avendo successo con il loro lavoro si onoravano di donare alle proprie chiese di origine oggetti preziosi.
Chiavenna - Musei Mulino Moro di Bottonera Il mulino dell’ex pastificio Moro sorge in Bottonera, il quartiere artigiano di Chiavenna, edificato nell’800 nella parte alta del borgo e rappresenta un'importante opera di archeologia industriale. Fu Carlo Moro a dare vita al pastificio. La fondazione risale al 1868, anche se già nel 1851 la Camera di Commercio di Chiavenna segnala la presenza di una “fabbrica da pasta non dolce”, denominata nel 1890 “molino da grano e fabbrica di pasta”. Il complesso è giunto pressoché intatto fino a noi. Il mulino era in azione giorno e notte ed il lavoro, distribuito su tre turni, era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, sovrintendeva al funzionamento delle macchine e al caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette e mezzi grani.
Piuro - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Vertemate Franchi Palazzo Vertemate Franchi è situato in località Prosto di Piuro a soli due chilometri da Chiavenna, in Val Bregaglia. Eretto nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, esponenti di una delle famiglie più ricche che in Piuro avevano fiorenti attività commerciali, è l'unico edificio delle proprietà che si salvò dalle frana del 1618 che sommerse il paese con molti dei suoi abitanti. Il palazzo è un bellissimo capolavoro rinascimentale immerso in un ambiente incantevole che permette di leggere la realtà di una famiglia nobile del Cinque-Seicento. La facciata è sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi e funzionali, quali il giardino all'italiana con la peschiera e la balaustra a doppia esedra.
Sondrio - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi Il Parco si estende su quasi tutto il versante sud della Valtellina con un altitudine tra 2000-3000m. I boschi sono diversi come di latifoglie e di castagneti alle quote inferiori e classiche aghifoglie alle quote appena superiori fino alle praterie alpine ricche di flora tipica e d’estate “affollate” di mandrie negli alpeggi dove nascono i formaggi più golosi della Valtellina. Per quanto riguarda la fauna, possiamo dire che è tipica alpina: cervi, caprioli, stambecchi e anche le popolazioni di tetraonidi, come il Gallo Cedrone, non a caso il simbolo del Parco.
Lodi - Vie e Piazze Corso Roma La via principale per lo shopping nella città si apre nella Piazza della Vittoria. Oltre ai numerosi negozi qui si vedono molti palazzi nello stile Liberty, bei cortili e palazzi delle famiglie ricche e nobili.
Lodi - Mura torri e porte Parco sull'isola Carolina Situato direttamente presso la Piazza Vittoria, ed è stato inaugurato a meta degli anni ‘50. Nel parco si possono vedere delle piante botaniche, che provengono dal Lago di Como. In questo parco si trova la sede del Parco Adda Sud.
Lecco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Bovara Sede dell’attuale municipio della città di Lecco dal 1928, Palazzo Bovara prende il suo nome dal famoso architetto neoclassico, Giuseppe Bovara che lo progettò nel 1836 per divenire allora il primo ospedale moderno della città.
Lecco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Falk Progettato e costruito in Piazza Garibaldi in pieno centro storico di Lecco, Palazzo Falk fu realizzato dall’architetto Giuseppe Ongania in stile prettamente neorinascimentale.
Alta Valle Intelvi - Fari e punti d'osservazione Belvedere della Sighignola Fiore all’occhiello della Val d’Intelvi è il Belvedere della Sighignola, meglio noto come Balcone d'Italia, dove la vista a perdita d'occhio lascia senza fiato i visitatori!
Tremezzina - Siti archeologici Isola Comacina L'isola Comacina, unica del lago di Como, è apprezzata, oltre che per la sua natura lussureggiante e per gli splendidi panorami, per il prezioso patrimonio archeologico ed artistico che conserva: è infatti considerata tra le aree archeologiche più interessanti dell'Italia settentrionale per l'altomedioevo.
Como - Chiese e luoghi di culto Basilica di S. Fedele Sorta verso il sesto secolo d.C., la basilica è un importante luogo di culto cattolico del centro storico, ed è dedicata all'omonimo santo. Presenta un bellissimo abside nella parte esteriore, mentre all'interno presenta l'originario assetto romanico ed affreschi di epoche successive.
Sirmione - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Scaligero Il castello Scaligero di Sirmione ha origine dalla metà del XIII secolo. Il castello venne costruito con la funzione di difendere la città dai possibili attacchi dell’epoca. Questo ha tre porte d’ingesso, tre torri e un mastio con un’altitudine di 47 metri. L'edificio rappresenta oggi uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia.
Sirmione - Teatri Palazzo Maria Callas Palazzo Maria Callas sorge nella centralissima piazza Carducci nel centro storico di Sirmione. Offre una superficie espositiva di oltre 400 metri quadrati oltre ad una sala convegni in grado di ospitare oltre 100 persone. Il Palazzo, che risale alla fine del XVIII secolo, è stato ristrutturato dall'Amministrazione Comunale di Sirmione per essere destinato all'ospitalità di mostre e grandi eventi.
Sirmione - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Maria Callas Salendo verso il colle Cortine a destra un bel viale alberato vi condurrà a Parco Maria Callas. Abbiate coraggio: abbandonate la via principale e perdetevi lungo i sentieri del parco tra cedri del libano e cipressi. Sedetevi su una panchina a leggere un libro o nel silenzio aguzzate la vista, perché potreste vedere gli scoiattoli che da una ramo all’altro saltellano.
Sirmione - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Pietro in Mavino San Pietro in Mavino è la chiesa più antica di Sirmione. Fu edificata in epoca longobarda nell'VIII sec. a.C. e fu poi oggetto di vari rimaneggiamenti. Da non perdere gli affreschi interni risalenti al XII-XVI secolo. La Chiesa si trova in una splendida posizione panoramica immersa tra gli ulivi.
Sirmione - Siti archeologici Grotte di Catullo Le Grotte di Catullo sono dei resti di un'antica villa romana che fu costruita tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C. Questa viene considerata la testimonianza più importante del periodo romano a Sirmione. Il nome grotta deriva dall'episodio che racconta che i primi esploratori, quando la videro nel Quattrocento, credettero fosse una caverna coperta da vegetazione. Nel 1948 l'intera area fu restaurata dalla Soprintendenza per i beni archeologici.
Sonico - Laghi fiumi e canali Lago di Premassone Il Lago di Premassone è un piccolissimo specchio d'acqua. E' uno dei sette laghetti naturali posti a una quota variabile dai 2400 ai 2800 metri che si immettono nel grande Lago Baitone.
Saviore dell'Adamello - Ghiacciai Pian di Neve Pian di neve è una delle sei unità che compongono il ghiacciaio dell'Adamello, che si trova in alta Val Camonica, a cavallo tra la regione Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. È il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane ed è alimentato quasi esclusivamente dalle precipitazioni nevose dirette.
Padenghe sul Garda - Spiagge Spiaggia Il Lido La Spiaggia Il Lido è tra le più frequentate e rinomate della zona. E’ caratterizzata da ghiaia, ma nonostante ciò è molto suggestiva e dispone di diversi servizi. Nella stessa però è presente anche una sezione libera.
Montichiari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Bonoris Il Castello Bonoris di Montichiari fu costruito attorno al 1107, sulla collina di San Pancrazio. Verso la metà del XVII secolo l’edificio fu abbandonato, e nel 1862 buona parte delle mura crollò. Nel 1891 il Conte Bonoris decise di ristrutturare lui stesso il castello, con l’aiuto di Carlo Menchiotti. Nel 1996 l’edificio venne riacquistato dal Comune di Montichiari.
Monte Isola - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca Martinengo La Rocca di Martinengo o Castello sorge su uno sperone roccioso nel bergamasco. Fu eretta intorno al XIV secolo e a partire dal XV secolo divenne di proprietà della famiglia Martinengo, da cui prese anche il nome. La sua funzione era quella di avvistare possibili attacchi e di accogliere la popolazione. Oggi il castello è circondato dal verde e si arriva percorrendo una stradina in pietra. Attualmente è in ottimo stato.
Moniga del Garda - Mura torri e porte Mura del Castello di Moniga con parco Il castello è ben conservato, forse perchè non essendo mai stato abitato da un signore non ha subito saccheggi e distruzioni. Il castello edificato nel decimo secolo non ha subito sostanziali sconvolgimenti architettonici.
Lonato del Garda - Chiese e luoghi di culto Abbazia di Maguzzano L'antica Abbazia di Maguzzano alla fine del VIII sec. sorgeva presso una strada romana. Venne saccheggiata e devastata prima nel X sec. e poi nel XIV sec. Nel 1491 fu affidata al monastero di S. Benedetto in Polirone e fu ornata dalla Chiesa risorgimentale e dall'elegante chiostro. La chiesa conserva una Pala, opera della scuola del Moretto.
Lonato del Garda - Chiese e luoghi di culto Basilica Minore Esempio di architettura barocca, costruita su un progetto del lonatese Paolo Soratini. Notevoli la cupola aerea e la facciata decorata con elementi marmorei. Nel 1980 ricevette dal Papa il titolo di Basilica Minore. E' arricchita all'interno da affreschi, stucchi e pale d'altare d'autori veneti, tra cui Balestra, Cignaroli e Licino.
Lonato del Garda - Musei Museo Civico Ornitologico Il Museo Civico Ornitologico fu inaugurato nel 1996. Espone circa trecento esemplari che fanno parte della Collezione del Comune di Lonato, acquistata nel 1979 dall’ Istituto “Don Calabria”. La struttura museale si è ampliata nel 2000 con l’aggiunta di vetrine con uccelli di provenienza brasiliana e uccelli migratori del Lago di Garda.
Lonato del Garda - Mura torri e porte Torre Civica "Da aprile 2023 è possibile visitare nuovamente la torre salendo i suoi 150 gradini per arrivare alla cella campanaria, dove ammirare lo splendido panorama circostante. La Torre offre ai visitatori un percorso multimediale innovativo e coinvolgente, che racconta la storia di Lonato attraverso le parole e le immagini di un personaggio virtuale: Battista Battistoni, il carceriere della torre alla fine del Settecento. Il percorso si svolge in modo immersivo, grazie a una torcia che illumina i punti bui della Torre e attiva le proiezioni e le narrazioni. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Giovanni Zandonella e da Lisa Cervini, che hanno collaborato agli allestimenti interni" costruzione, iniziata nel 1555, presentava una cupola a forma di cipolla, poi modificata in una breve sopraedificazione ornata di merlatura. Caratteristico era il suono a martello delle campane che regolavano la vita dei Lonatesi.
Limone sul Garda - Sentieri e punti panoramici Sentiero del Sole Il sentiero panoramico, circondato da pini, lecci e cipressi, costeggia il lago, con tracce delle fortificazioni che i soldati tedeschi costruirono durante il 1943–45. Seguendo le indicazioni si giunge all’imbocco di un rifugio antiaereo e ad una trincea alla stessa altezza, poi si attraversa la Valle dei Larici e si sale dolcemente, fino ad una postazione della Grande Guerra da cui si dominano Torbole e Riva . Per ritornare verso il centro di Limone si percorre per un tratto lo stesso itinerario dell’andata s'imbocca il sentiero tra i sassi, si attraversa un terrazzo di olivi e si è di nuovo in paese.
Idro - Laghi fiumi e canali Lago d'Idro Il lago d'Idro o Eridio è un lago di origine glaciale sito nella provincia di Brescia ai confini con il Trentino. Posto a 368 metri sul livello del mare è formato dalle acque del fiume Chiese che ne è anche l'emissario. La sua superficie è di 10,9 km² e raggiunge una profondità massima di 122 metri.
Gavardo - Musei Museo Archeologico della Valle Sabbia Il Museo ospita i reperti provenienti dalla Valle Sabbia, dalla palafitta del Lucone di Polpenazze, patrimonio dell’Umanità UNESCO e dalla necropoli romana di Salò: orsi delle caverne, piroghe, borracce mitologiche e altro ancora.
Gargnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Feltrinelli Costruito negli anni 1898-1899, durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana fu la sede del governo Mussolini.
Edolo - Laghi fiumi e canali Lago Benedetto Il Lago Benedetto è un lago artificiale posto a 1929 metri sopra il livello del mare, in Val d'Avio. Il lago formato dalla diga è lungo 795, largo 580 e profondo al massimo 46 metri. Si caratterizza per un colore grigiastro: ciò è dovuto alla forte presenza di piccoli frammenti di roccia sospesi nell'acqua.
Edolo - Laghi fiumi e canali Laghetto dell’Avio Il Laghetto d'Avio è uno dei bacini imbriferi situati in Val d'Avio, tributaria della Val Camonica in provincia di Brescia. E' un piccolo bacino posto appena al di sotto del Lago d'Avio.
Desenzano del Garda - Musei Museo Archeologico "Giovanni Rambotti" Il museo fu istituito durante gli anni '90, e prese il nome in onore di Giovanni Rambotti, la famosa personalità del '800. Negli interni è esposto una grande raccolta di reperti archeologici databili sin dalla preistoria, specialmente l'epoca del bronzo. Il più famoso pezzo del museo è l'Aratro di Lavagnone (2000 a. C), un oggetto ligneo proveniente dalla civiltà di Polada.
Desenzano del Garda - Chiese e luoghi di culto Duomo di S. Maria Maddalena Il Duomo di Santa Maria Maddalena, costruito sull'area dell'antica pieve, domina la Piazza Principale di Desenzano del Garda e offre al suo interno molte opere di rilevo, tra cui il famoso dipinto dell’ultima cena del Tiepolo, un bellissimo ciclo di opere di Andrea Celesti dedicato a Maria Maddalena.
Desenzano del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Romana Presumibilmente attribuibile al cittadino romano Decentius, la Villa Romana ebbe più epoche costruttive tra la fine dell'età repubblicana (I sec a.C.) e la fine dell'età imperiale (V sec. D.C.) e rappresenta la più importante testimonianza in Italia settentrionale di grande villa tardo-antica romana.
Breno - Laghi fiumi e canali Lago della Vacca Il Lago della Vacca è un bacino lacustre artificiale, situato in una conca di origine glaciale, all'estremità meridionale del massiccio montuoso dell'Adamello. Deve il nome a una curiosa formazione rocciosa situata nelle vicinanze, al Passo della Vacca (2355 m), la cui forma ricorda quella di un grosso bovino soprattutto se vista da lontano.
Breno - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco dell'Adamello Il Parco dell’Adamello è situato al centro delle Alpi Retiche meridionali, e racchiude tutto il fianco lombardo del gruppo dell’Adamello. Si allarga per 51.000 ettari, dal Passo del Tonale a Crocedomini. La riserva fa da ponte al Parco trentino Adamello ed al Parco dello Stelvio. Le diverse catene sono separate da monti, cime e creste.
Bagolino - Chiese e luoghi di culto Chiesa San Giorgio La chiesa di San Giorgio, costruita tra il 1624 ed il 1632, testimonia, con la sua mole e, ancor più, con la ricchezza degli affreschi e degli arredi sacri realizzati da artisti importanti, il benessere raggiunto dalla comunità bagossa. L'esterno presenta una facciata a capanna, alleggerita, in alto da una trifora e da un elegante pronao a sette archi.
Brescia - Musei Museo Diocesano d'Arte Sacra Il Museo fu aperto nel 1978 da Luigi Mostabilini, vescovo cattolico. All'interno ospita una grande collezione di opere d'arte sacra provenienti dal territorio bresciano, ben organizzate in sezioni: la galleria, l'oreficeria, i codici miniati e il tessuto liturgico. Il Museo viene gestito dalla Diocesi di Brescia ed è disponibile a tutti gli interessati.
Brescia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Martinengo Villagana Il Palazzo Martinengo Villagna si trova nella città di Brescia ed è stato costruito nel '600 con finestre in cornici e con un cortile. Nel 1907 l’edificio fu acquistato dalla Banca di San Paolo e l’interno dell’edifico fu modificato dall’architetto Egidio Dabbeni.
Brescia - Musei Musei Civici: Museo Romano Il Museo romano, situato nell'antico Capitolium, venne aperto nel 1998. Situato in un’area di grande importanza archeologica, la struttura presenta un vasto materiale didattico per la storia della zona. Si può ammirare e studiare da vicino la tipica abitazione romana oltre alle residenze nobiliari del medioevo, l'antico tempio (I secolo d.c.) e molte altre strutture di antiche origini. Attualmente, il Museo è chiuso per motivi legati ad una ristrutturazione.
Brescia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Brescia o Rocca del Cidneo Il Castello di Brescia domina il colle Cidneo, dal quale prende anche la doppia denominazione. Il Cidneo è un blocco di roccia liassica. Il castello è circondato da numerosi alberi e da mura difensive. Il cuore del castello è il Mastio edificato dai Visconti di Milano verso la prima metà del ‘300. L’edificio ha base rettangolare con le mura merlate. Oggi il castello, è uno dei monumenti più belli e visitati della città, è sede del civico Museo delle Armi “Luigi Marzoli”.
Camerata Cornello - Musei Museo dei Tasso e della Storia Postale Il Museo dei Tasso e della Storia Postale si articola in quattro sezioni, dove vengono conservati i documenti dell’ attività postale della famiglia dei Tasso nonché della storia postale in generale. Pezzo di grande pregio è una lettera affrancata con il famoso francobollo Penny Black.
Sovere - Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Valpredina La riserva naturale di Valpredina è posizionata tra i 380 m e i 1100 m s.l.m. Dal 1983 tutta l’area passò di proprietà all'Associazione Italiana del WWF, che tutt’oggi gestisce la riserva. La riserva si estende su una superficie di 37 ettari, dove scorre il torrente Predina. L’aera è visitabile e vengono organizzate anche viste guidate.
Villa d'Almè - Musei Museo Civico Naturalistico "Severo Sini" Il Museo Civico Naturalistico "Severo Sini" venne fondato nel 1973 dal naturalista ed appassionato di scienze naturali, il signor Sini. Il Museo accoglie un cospicuo numero di minerali, fossili, animali ed erbe, raccolti a partire dal 1947. Una splendida sezione malacologica contiene conchiglie provenienti dai mari di tutto il mondo.
Bergamo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo della Ragione Il Palazzo della Ragione è un edificio storico della città di Bergamo. Situato nella città alta, e sede della Biblioteca Civica Angelo Mai, venne edificato al termine del XII secolo.
Urgnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Urgnano Il castello di Urgnano è stato costruito dall’arcivescovo Giovanni, nel 1354, dopo che suo fratello Luchino Visconti morì. Nel corso dei secoli ebbe diversi proprietari, passando infine, una volta per tutte, al comune. L’edificio ha una forma a pianta quadrilatera con quattro torrioni all’estremità. Per rendere difficile l’attacco dei nemici, è cinto dal fossato. Ha due ingressi, uno a nord e l’altro nel lato opposto, ed è costruito interamente in cotto. All’interno è divisa a metà, ad ovest c’è il cortile, ad est il giardino pensile.
Cavernago - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Malpaga Il Castello di Malpaga venne acquistato nel 1456 da Bartolomeo Colleoni. Egli lo restaurò con lo scopo di farne una residenza privata, ma alla fine diventò una fortezza. All' interno del Castello si trovavano affreschi particolari di diverse epoche e di importanti artisti.
Grumello del Monte - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Grumello Fu costruito probabilmente intorno al Mille come fortezza militare. Il Castello fa oggi parte dell'Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino Lombardo.
Basella - Musei Museo Africano Il Museo Africano si trova all’ interno degli ambienti del convento di Basella di Urgnano, costruito nel 1984 dai Passionisti. Il Museo espone oggetti provenienti dalle scuole ed i laboratori artigianali del Kenya e della Tanzania.
Schilpario - Sentieri e punti panoramici Sentiero naturalistico Antonio Curò Il sentiero naturalistico Antonio Curò è un percorso alpino che si sviluppa sulle Alpi Orobie. È stato realizzato dal C.A.I. di Bergamo seguendo per buona parte un percorso di guerra mai utilizzato a fini bellici. Il sentiero parte dal rifugio Antonio Curò e arriva fino al passo del Vivione, in val di Scalve. Questo è caratterizzato da bellissime aree ricche di flora e fauna.
Almenno San Salvatore - Laghi fiumi e canali Fiume Brembo Il fiume Brembo è un corso d'acqua di 74 km, affluente di sinistra dell'Adda, che scorre completamente nella Provincia di Bergamo. Il fiume passa da diversi comuni della Valle Imagna e si può facilmente osservare ad Almenno San Salvatore.
Almenno San Salvatore - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco del Romanico degli Almenno Il Parco del Romanico degli Almenno è un itinerario di grande interesse artistico e culturale che attraversa il territorio di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore. Il territorio ospita ben quattro chiese, gioielli dell’architettura romanica e post-romanica: la Chiesa di S. Tommaso in Lemine, la Pieve della Madonna del Castello, la Chiesa di S. Giorgio e di S. Maria della Consolazione.
Capriate San Gervasio - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Minitalia Leolandia Un parco divertimenti con 5 aree tematiche: la storica Minitalia, il mondo dei pirati, quello dei cowboy, le giostre ispirate ai bozzetti di Leonardo da Vinci e la futuristica Belle Epoque. Il tutto in 200.000 metri quadrati immersi nel verde.
Carona - Laghi fiumi e canali Lago del Diavolo Il Lago del Diavolo si trova in alta Valle del Sasso. a 2026 metri, circa un centinaio sopra il Rifugio Longo . Nelle sue acque si riflettono le pareti il Monte Aga che scendono a picco sul versante opposto alla diga.
Carona - Laghi fiumi e canali Lago Marcio E' un lago artificiale situato in alta Valle Brembana, costruito nel periodo compreso tra il 1923 e il 1925.
Carona - Laghi fiumi e canali Lago Fregabolgia Il Lago di Fregabolgia è un lago artificiale che si trova in Brembana, nelle Prealpi Orobie. Ha origine da una diga artificiale, costruita nel 1953, lunga oltre 190 metri ed alta quasi 60, che permette di creare un invaso con capacità di 4.680.000 metri cubi d’acqua.
Almenno San Bartolomeo - Musei Museo del Falegname "T. Sana" Il Museo del Falegname venne inaugurato il 20 giugno 1987 all'interno del complesso aziendale. Il suo fondatore fu Tino Sana, il quale ha voluto raccontare la storia del suo mestiere. La storia del falegname è narrata con le botteghe che presentano i vari mestieri della lavorazione del legno, con attrezzature e macchinari d'epoca costruiti in legno e con torni del 1600, 1700 e 1800. Il museo contiene inoltre una ricca esposizione di biciclette, come quelle in legno dell'800-900, nonchè maglie e trofei di Felice Gimondi, un ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano a cui è dedicato il salone.
Almenno San Bartolomeo - Chiese e luoghi di culto Rotonda di San Tomè La Chiesa di S. Tommaso in Lemine o Rotonda di San Tomè, o solo San Tomè come è più generalmente nota, si trova nel comune di Almenno San Bartolomeo. Si tratta di un edificio ecclesiale a pianta circolare in stile romanico-bergamasco risalente alla prima metà del XII secolo, dedicato a san Tommaso.
Albino - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco delle Orobie Bergamasche Il Parco delle Orobie Bergamasche è un parco montano forestale che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi. Il parco è costituito da imponenti rilievi montuosi ed è regno delle aquile, degli stambecchi e di panorami mozzafiato.
Sondrio - Musei Museo Mineralogico - Collezione "F. Grazioli" Il Museo Mineralogico Flavio Grazioli si trova nel comune di Sondrio. È uno dei musei civici più importanti in Italia. Venne istituito nel 1991 per promuovere la conoscenza dell'ambiente geologico e mineralogico. Il Museo espone una grande collezione di minerali, ricca di oltre 460 specie e di circa 12.000 campioni di minerali.
Sondrio - Mura torri e porte Torre Civica o Torre Ligariana La Torre Ligariana è situata nel centro di Sondrio ed è sia torre civica che campanile della Collegiata. Il progetto venne affidato all'architetto Pietro Ligari. La comunità non fu in grado di affrontare le spese della prima progettazione e chiese all'architetto Ligari di elaborare proposte più semplici. Oggi è tra i monumenti più visitati della città.
Sondrio - Centri culturali Fondazione Fojanini La Fondazione venne istituita da Giuseppe Fojanini, al fine di creare un centro dottrinale per i problemi agricoli locali. Venne avviata nel 1971 ed ha sempre contribuito tanto nel valorizzare e promuovere le attività del primo settore. Durante gli anni sono stati migliorati i processi relativi alla suddetta attivita'. Oggi, presso la fondazione, si trovano diversi istituti legati a questi fini.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Pretorio Il Palazzo Pretorio presenta un portale del Cinquecento. In molte sale possiamo ammirare bellissime decorazioni, affreschi ancora intatti, un bel cortile con doppio loggiato decorato con graffio grigio e tanto altro ancora. Attualmente il Palazzo Pretorio è la sede del Municipio di Sondrio.
Bormio - Musei Museo Mineralogico e Naturalistico Il Museo Mineralogico e Naturalistico è stato aperto nel 1972. La collezione più ampia che presenta tutti i segreti della natura attraverso una mappa che mostra i tesori delle montagne di Sondrio è quella di Edy Romani con più di 14.000 cristalli e minerali. Presso il Museo si possono ammirare anche ricostruzioni naturalistiche curate ed il laboratorio con la tagliatrice di pietre.
Teglio - Musei Palazzo Besta Questo edificio fu costruito nel 1433 da Azzo I Besta e rappresenta una tra le più importanti dimore rinascimentali lombarde. È un tipico esempio dell' architettura rinascmentale patrizia lombarda. Tutti i saloni del primo piano sono affrescati con motivi mitologici, mentre al piano terra vi è costruito il museo "Antiquarium Tellinum".
Bormio - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Nazionale dello Stelvio Il Parco Nazionale dello Stelvio, fondato nel 1935, è il più grande d’Europa e si estende sul territorio di ben quattro province. Grazie alla sua estensione ogni visitatore può trovare un itinerario o un percorso naturalistico in sintonia con le proprie preferenze.
Livigno - Aree naturali Lago del Gallo Il lago del Gallo, noto anche come lago di Livigno, è un lago artificiale che segna il confine tra la Svizzera e l'italia creato per lo sfruttamento delle acque per la produzione di energia idroelettrica.
Bormio - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santo Spirito Propone un notevole ciclo di affreschi riconducibili ai secoli XV e XVI; le sue pareti della navata ritraggono i santi maggiormente venerati un tempo nelle valli del bormiese, mentre la volta ritrae apostoli, evangelisti e padri della chiesa oltre alla raffigurazione dello Spirito Santo
Bormio - Ponti Ponte di Combo Ha assunto la sua caratteristica forma ad arco nel 1591 e conserva ancora oggi due cappelle votive dedicate a S. Giovanni Nepomuceno e al trasporto in Catalogna di una copia del S. Crocifisso di Combo. Nel Medioevo rappresentava l'unica via d'accesso al paese dal torrente Frodolfo.
Bormio - Chiese e luoghi di culto Chiesa collegiata dei SS. Gervasio e Protasio Fu distrutta dagli Spagnoli nel 1621, per poi essere riedificata nel corso del '600. L'interno propone cappelle ricche di pale, dipinti e altari lignei. L'organo, costruito nel 1638, è posizionato sopra la cappella del "Compianto". Il presbiterio è ricco di elementi artistici tra cui i due teleri dedicati ai santi Patroni Gervasio e Protasio
Bormio - Mura torri e porte Torre delle Ore (o torre civica) Costruita in epoca medioevale e più volte risistemata nel corso dei secoli, la torre ospita due campane ricavate dalla fusione della Bajona, la grande campana che richiamava la popolazione per riunioni, feste o pericoli.
Bormio - Centri storici Piazza Cavour / Kuerc Le prime testimonianze della piazza risalgono al 1000 a.C. Posizionata nel Medioevo, fu ricostruita dopo che uno smottamento del monte Reit seppellì la contrada di Drossorovina. Buona parte degli edifici odierni risalgono ad un periodo posteriore all'incendio appiccato dagli spagnoli nel 1621.Tra questi il Palazzo del Podestà, il Cortivo e il Kuerc.
Tirano - Chiese e luoghi di culto Basilica Madonna di Tirano La Basilica Madonna di Tirano è a tre navate, a croce latina ed è il più bell’esempio del Rinascimento in Valtellina. Quasi esageratamente ricco di stucchi e sculture, conserva, al suo interno, un colossale organo, preziosa opera di intaglio.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Quadrio Lo stupendo edificio del Palazzo Quadrio, sito in Via IV Novembre, a Sondrio, Lombardia, ospita l’importante Biblioteca Civica locale e l’interessante Museo valtellinese di Storia e Arte. Inoltre, vistate il Museo diocesano che vi è al suo interno.
Sondrio - Chiese e luoghi di culto Collegiata S.S. Gervasio e Protasio Questa stupenda costruzione del XVIII secolo, sita a Sondrio, in Valtellina, Lombardia, custodisce interessanti e tradizionali opere fatte da fantastici artisti locali. Merita assolutamente una visita.
Sondrio - Vie e Piazze Piazza Campello La tradizionale Piazza Campello, in Sondrio, in Valtellina, Lombardia, ospita bellissimi palazzi, chiese e costruzioni tipiche che meritano una visita. Fate un giro e ammirate la Collegiata S.S. Gervasio e Protasio e il bel Palazzo del Comune.
Livigno - Centri storici Centro di Livigno Il centro di Livigno attrae diversi visitatori grazie alla presenza di diversi negozi dove non si paga l'iva e di ristoranti e locali alla moda.
Livigno - Laghi fiumi e canali Dighe di Cancano La Diga di San Giacomo e la Diga di Cancano sono due bacini idrici artificiali contigui situati nella Valdidentro. La portata complessiva dei due invasi è di 187 milioni di metri cubi di acqua.
Livigno - Laghi fiumi e canali Fiume Spöl Il fiume Spöl è un torrente che scorre sia in Italia che in Svizzera. In Italia questo viene chiamato Aqua Granda. Nasce vicino alla Forcola di Livigno e scorre nella Val di Livigno fino all'omonimo paese della Provincia di Sondrio. Attraversata Livigno in tutta la sua lunghezza, il torrente si immette nel lago del Gallo, chiamato anche Lago di Livigno.
Madesimo - Laghi fiumi e canali Lago di Emet Laghetto alpino situato al confine della Svizzera nel comune di Madesimo, è la meta ideale per escursioni e passeggiate.
Madesimo - Laghi fiumi e canali Lago di Montespluga Posizionato in un ambiente integro e di grande fascino, il Lago di Montespluga si trova in Val Chiavenna tra Madesimo e il Passo dello Spluga. Si tratta di un laghetto artificiale chiuso a sud da due dighe.
Monza - Mura torri e porte Torre di Teodolinda La Torre di Teodolinda venne costruita nel XIII secolo. L’ edificio è formato da una costruzione a pianta quadrata a tre piani. Le finestre del primo piano sono costruite secondo lo stile di bifore, quelle del secondo piano sono monofore mentre le finestre al terzo piano sono trifore. Dal tempo della sua costruzione fino ai giorni nostri la Torre è stata usata come abitazione privata.
Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Mirabello Si trova nel parco di Monza, una delle belle ville costruite all’interno del parco. Da poco restaurato, sotto il suo tetto in legno, preserva degli affreschi del ‘700.
Monza - Ponti Ponte dei Leoni Uno dei ponti storici della città, costruita nel ‘900, fu l’ingresso alla città. Si trova in via Vittorio Emanuele.
Monza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Arengario L’antico palazzo comunale, nella centralissima Piazza Roma, fu costruito nel ‘300. Lo spazio al pianterreno fu utilizzato per il mercato e il salone sopra per i consigli comunali.
Lodi - Ponti Ponte sull’Adda Sull’originale ponte di legno si è svolta la battaglia di Lodi. Nel 1859 è stato bruciato dagli austriaci nella guerra di liberazione, ma qualche anno più tardi fu costruito quello di oggi.
Lodi - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Francesco La chiesa di San Nicolò è stata eretta nel XIII. Secolo. La chiesa ha tre navate centrali ed è riccamente decorata con affreschi, che sono stati realizzati dallo XIV. fino a XVIII. Secolo.
Lodi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Il castello caratteristico medievale è ancora visibile in alcune parti. La sua torre è anche conosciuta come simbolo della città. Questa è stata recentemente ristrutturata, nel futuro sarà accessibile.
Lecco - Monumenti Monumento a Manzoni Il 22 maggio del 1873 Alessandro Manzoni morì e il consiglio comunale di Lecco, decise quindi di erigere un monumento in ricordo del tanto amato scrittore lecchese per adozione.Il monumento alla cui realizzazione contribuì addirittura Giuseppe Verdi.
Lecco - Teatri Teatro della Società In assoluto più antico e più importante teatro di Lecco, esso sorge in pieno centro cittadino. Costruito dell’architetto Giuseppe Bovara nel 1835, esso ha meravigliosi stucchi interni realizzati dal maestro intagliatore Giacomo Mattarelli.
Lecco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo delle Paure In piazza XX Settembre in una splendida posizione affacciata sul lungolario, vi è un palazzo costruito in stile eclettico. Esso venne chiamato palazzo delle paure in quanto fu edificato per divenire sede dell’intendenza di Finanza.
Varese - Mura torri e porte Campanile del Bernascone La costruzione del campanile ebbe inizio nell'XI secolo e finì nel 1631 da Bernascone, un architetto ben conosciuto al tempo. Recentemente, ha subito restauri, visto che ci fu un incendio. Dal campanile si nota una vista invidiabile e bellissima di tutta la città.
Varese - Chiese e luoghi di culto Battistero di San Giovanni Il Battistero di San Giovanni fu costruito tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo. L'architettura è costituita da due blocchi a pianta quadrangolare. Furono fatti dei restauri mantenendo sempre la muratura e la decorazione originale. La facciata ha una struttura a campana.
Varese - Grotte Le Grotte della Valganna Le Grotte della Valganna sono grotte di origine carsica e si trovano nel territorio di Induno Olona. Queste grotte sono tra le più conosciute del territorio. Esse sono il prodotto carsico del fiume Margorabbia, che scompare a Cunardo sotto un sistema di grotte.
Varese - Musei Villa Mirabello La costruzione dell’ edificio è iniziata nel XVIII secolo e prende il nome dalla collina dove e` situata. Possiede un giardino in stile inglese che conserva arborei rarissimi come ad esempio il secolare cedro del Libano. Oggi è sede del Museo Civico di Varese. All`interno del museo archeologico si puo` osservare la ``mummia dei musei di Varese``, ancora in fase di studio, preso in carico dall`Istitutto di Anatomia e Istologia Patologica dell`Universita` di Pisa. Tra i reperti della cultura di Golasecca si puo` notare la tomba del Guerriero di Sesto Calende.
Varese - Aree naturali Parco regionale Campo dei Fiori Il Parco domina la zona collinare della città di Varese, e comprende due massicci, il Massiccio del monte Martica e il Massiccio del Campo dei Fiori. Fa parte della catena delle Prealpi Varesine, e presenta pendii dominati da boschi di latifoglie come faggi e castagni e molte specie animali tra cui i due maestosi ungulati, il cervo ed il capriolo, nonchè volpi, lepri e scoiattoli rossi.
Soncino - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Soncino È una struttura medievale difensiva, eretta su commissione degli Sforza. La rocca risale al X secolo, e nel corso degli anni venne utilizzata per scopi militari. All'interno si possono ammirare diversi affreschi di carattere religioso ed altre testimonianze storiche e culturali. Oggi, si presenta in ottimo stato di conservazione e si può visitare liberamente.
Cremona - Musei Museo Civico Stradivariano Il museo risale al 1893, data in cui vennero accettati alcuni reperti del musicista Antonio Stradivari per mezzo di una donazione privata da parte di Giovanni Battista Cerani. Il museo ha sempre fatto affidamento alle donazioni private. Importante menzionare le donazioni del rinnomato collezionista Alessandro Cozio. Fanno parte del museo molti strumenti ad arco e a pizzico dei secoli XVII, XVIII, XIX e XX.
Cremona - Musei Collezione di Violini di Palazzo Comunale Nella sala del Palazzo Comunale di Cremona si possono ammirare nove preziosi strumenti musicali, tra i quali il violino di Carlo IX di Francia datato 1566,la viola di Antonio e Gerolamo Amati, il violino di Antonio Stradivari e il violino di Enrico Ceruti.
Cremona - Musei Museo Civico "Ala Ponzone" Il Museo Civico si trova presso il Palazzo Affaitati, costruito nel ‘500 in centro città. Il Museo riserva sculture e parti di affreschi del XV secolo. Nella galleria della pittura locale del XVI secolo si possono ammirare opere che testimoniano il transito alla nuova forma rinascimentale. Presso la sala ‘San Domenico’ si custodiscono le opere del ‘600. Nelle altre sale si possono ammirare anche collezioni di elementi appartenuti alle arti applicative. Nel secondo piano, ci sono le opere della seconda metà del XIX secolo fino al XX secolo.
Cremona - Musei Museo Berenziano Il museo è stato aperto nel 1913 da Monsignor Angelo Berenzi e ha tre sezioni: quella archeologica, storico-naturalistica e quella artistica. Nel museo possiamo ammirare dipinti, disegni e incisioni, lavori in legno e in terracotta, pietre dure, oggetti di scavo, monete e medaglie, autografi e oggetti commemorativi.
Cremona - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Comunale Il Palazzo Comunale risale al 1206 ed è di origine medievale. L'edificio ha mantenuto un'architettura particolare anche se è stato restaurato nel corso degli anni, venendo tra l'altro ampliato. Oggi, è possibile visitarlo per ammirare i nove famosi strumenti musicali che denotano la tradizione liutaia della città. Il palazzo Cittanova di Cremona venne costruito nel 1265. Attualmente viene utilizzato per mostre e congressi. Il palazzo Cittanova dispone di due sale: al primo piano un salone di 300 posti, che è utilizzato per spettacoli e convegni. A pian terreno una sala di 40 posti che è utilizzata per le manifestazioni che si svolgono nel salone.
Cremona - Vie e Piazze Piazza del Comune Bella piazza centrale medievale che è la piazza principale della città. In piazza furono costruiti gli edifici più importanti di Cremona, il Palazzo del Comune e il Duomo, uno di fronte all’altro, potere politico contro potere religioso.
Cremona - Mura torri e porte Il Torrazzo L’alta torre campanaria di fianco al Duomo. Dall’alto si ha una fantastica vista su Cremona e dintorni. L’orologio sul quarto piano è un’orologio astronomico con le costellazioni zodiacali.
Cremona - Chiese e luoghi di culto Duomo Anche la cattedrale fu costruita nel ‘300, il periodo più florido per la città. Ha bellissimi interni con gli affreschi di Boccaccino e Romanino.
Como - Monumenti Fondazione Antonio Ratti La Fondazione Antonio Ratti, ente Onlus, nasce nel 1985 per mano del proprio ispiratore. Antonio Ratti decide di trasformare la sua abnegazione e passione per l’arte ed il tessuto in una realtà attiva nel mondo della cultura. Nasce così un centro di ricerche e studi della produzione tessile dove arte, cultura e tecnologia si incontrano.
Como - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Torbiere di Albate-Bassone L’Oasi Torbiere di Albate-Bassone che si trova nella parte meridionale di Como, è una riserva naturale di 90 ettari circa. E’ costituito da tre ambienti, boschi, prati e paludi. Ci sono un centinaio di specie presenti, picchi rossi, tortore, colombacci tra le più diffuse. Raramente ci sono nidi per specie di passaggio quali falchi, gru e passeri. E’ possibile visitarla grazie ad un percorso naturale con capanni di esplorazione. L’oasi è gestita dal WWF che la definisce "zona ad ecosistema particolarmente raro".
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Vescovile Il Palazzo Vescovile sorge per volontà del vescovo Alberico ad inizio del XI secolo. In origine include un battistero preromanico poi andato perduto. Del palazzo antico rimangono poche testimonianze, la loggia, le finestre dell’atrio e l’abside di un antica chiesa. L’interno è sfarzoso e abbellito da affreschi del Quattrocento.
Como - Mura torri e porte Torre di San Vitale La Torre di S. Vitale si trova al termine della Via Serafino Balestra, il suo nome ha origine da un'antica chiesa demolita in luogo della costruzione della vicina ferrovia. E’ una costruzione pentagonale proprio come quella di Porta Nuova.
Como - Monumenti Monumento ai Caduti Il monumento ai Caduti è una maestosa costruzione di 30 metri con grandi aperture e completamente rivestita in pietra. Al suo interno, sul basamento si erge un monolito in granito dove sono incisi i nomi di 650 comaschi caduti in guerra.
Como - Monumenti Monumento Ad Alessandro Volta Quella dedicata ad Alessandro Volta, nativo di Como, è una statua di marmo inaugurata nel 1838. Alla base è incisa la dedica "A Volta – La Patria", a testimoniare quanto la città sia molto legata ai suoi cittadini illustri.
Como - Fontane Fontana Camerlata La Fontana di Camerlata si trova sulla piazza omonima, risale al 1936 ed è frutto del binomio tra l’architetto Cesare Cattaneo e il pittore Mario Radice. La Fontana fu commissionata dal Comune per riqualificare uno dei luoghi principali della città, piazzale Camerlata. Venne realizzata un ‘opera di decorazione pura, che evidenzia le forme ottenute con geometriche sembianze. Costruzione senza pretese di valore prettamente simbolico.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Gallio Il Collegio Gallio è stato costruito nel XVI secolo (1583) dal cardinale Tolomeo Gallio. Il soffitto e le pareti della scala principale sono affrescati dal Carloni. La chiesa dell'edificio, dedicata a Santa Maria di Loreto (1746-1754), ospita dipinti settecenteschi.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Geno Edificata alla fine del '700 dalla Marchesa Menafoglio , si trova in fondo alla bellissima passeggiate sul lungolago di Viale Geno
Como - Mura torri e porte Torre Gattoni L’antica Torre Gattoni, di origine romana, è situata in via Carlo Cattaneo e per volere del canonico Gattoni ospitò il laboratorio di fisica che Alessandro Volta, suo amico, usò per studiare la pila.
Como - Mura torri e porte Torre Baradello Dalla base quadratica la torre Baradello è una delle costruzioni meglio conservate nel tempo. Alta 19 metri circa, ha le sue fondamenta sulla roccia ed era nell’antichità adornata da merli di tipo guelfo. Quest’ultima è la parte dell’antica struttura andata persa.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Olmo Splendida villa del settecento in stile neoclassico, poco fuori dal centro città, affacciata sul lago. Opera di Simone Cantoni, l'edificio venne costruito a partire dal 1782, ed era destinato a residenza estiva per i marchesi dell'epoca. Nel 1924 venne acquisita dal Comune di Como, che vi ha ospitato numerosi congressi, spettacoli, e mostre d'arte.
Como - Teatri Teatro dei Burattini Il teatro dei Burattini presenta, da più di vent’anni, spettacoli con burattini di legno scolpiti a mano. Le storie sono inspirati all’ opera lirica alle leggende popolari ed alla letteratura.
Como - Musei Museo Storico Giuseppe Garibaldi Il Palazzo risale al XV secolo ed è unito al Palazzo Giovio da due passaggi che formano un percorso unificato. Interessanti sono le sue sezioni tra le quali Risorgimento, Storia contemporanea ed Etnografia.
Como - Teatri Teatro Sociale di Como Fondato nell’anno 1813, questo teatro ospitò, per un certo periodo, il Teatro alla Scala dopo i bombardamenti del 1943. Oggigiorno, vi si tengono spettacoli di prosa, danza, opera e concerti.
Como - Musei Civico Museo Archeologico Paolo Giovio Il Museo è stato inaugurato nel 1897, le collezioni comprendono, archeologia dell'800, preistoria e protostoria, periodo romano, medioevo e una biblioteca con specializzazione del settore archeologico.
Como - Musei Museo Archeologico "Paolo Giovio" Situato all’interno del Liceo Classico cittadino. La raccolta è varia: antichità, oggetti curiosi e strumenti scientifici. Un percorso nel collezionismo egizio, nel periodo Preistorico e Protostorico, nel periodo Romano e Medievale.
Como - Musei Museo Didattico della Seta Aperto al pubblico dal 1990, questo meraviglioso museo custodisce la tradizione tessile di Como. Sono in mostra: strumenti di lavoro, ogetti, macchine e campionari. Si può ammirare la ricostruzione storico-didattica della lavorazione della seta.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Broletto L’antica sede comunale fu costruita nel medioevo. Attaccato alla cattedrale fu simbolo del legame tra stato e chiesa. Ora viene usato per congressi e mostre.
Como - Mura torri e porte Porta Torre Porta Torre, che si può raggiungere in via Cantù, è una fortezza suggestiva di 40 metri, costruita nel 1192 per difendere uno dei punti strategici di ingresso della città. Costruzione massiccia di tipo militare romanica. Il fianco che volge lo sguardo alla città è più fine e costituito da quattro arcate che corrispondono ai piani interni ormai andati distrutti nel corso dei secoli.
Bergamo - Musei Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" Il Museo venne aperto nel 1918, e prese il nome da Enrico Caffi, il suo primo direttore. Si tratta di una grande raccolta di esemplari di carattere lepidotterologico, ornitologico, malacologico, in aggiunta ad un vasto materiale didattico. All'interno si possono ammirare da vicino mostre dal mondo della zoologia, paleontologia, geologia e molte altre ricerche scientifiche. Oggi, il museo è aperto per tutti gli interessati.
Bergamo - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Civica "Angelo Mai" La biblioteca venne istituita nel 1768, inizialmente era composta dalla raccolta libraria del cardinale Alessandro Giuseppe Furietti. La collezione è sistemata all’interno del cinquecentesco Palazzo Nuovo, e contiene oltre 730.000 pezzi di documenti, volumi, foto, stampe e numerose testimonianze scritte della vita culturale della città. Nel corso degli anni, la struttura venne ampliata con nuovi materiali, grazie alle continue donazioni ed acquisti della biblioteca stessa. Oggi, la biblioteca è l’istituzione primaria per la raccolta e la conservazione del patrimonio librario di Bergamo.
Bergamo - Musei Museo Storico della Città Il Museo Storico di Bergamo è situato nel convento di San Francesco, all'interno del quale possiamo trovare notevoli testimonianze della storia risorgimentale bergamasca, iniziando dalla metà del `700 fino alla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, il Museo offre ampi spazi per manifestazioni e mostre temporanee ed è anche un luogo didattico dove si svolgono diversi studi e ricerche.
Bergamo - Vie e Piazze Bergamo Alta La splendida Piazza Vecchia a Bergamo Alta è il simbolo della città. Vi si trovano il Palazzo della Ragione, la torre civica.
Bergamo - Chiese e luoghi di culto Battistero In piazza del Duomo, di fronte alla Basilica, si erge il Battistero. Costruito nel 1340, all'interno della basilica da Giovanni da Campione, venne poi sposato nel 1900 nella sede attuale al centro della piazza. Di pianta ottagonale, presenta otto statue trecentesche che raffigurano le tre Virtù teologali e le quattro Virtù cardinali con l'aggiunta di un'ottava virtù, la Pazienza.
Brescia - Musei Musei Civici: Museo del Risorgimento Il Museo riunisce i documenti e gli oggetti del periodo tra il 1789 (rivoluzione francese) ed il 1870 (presa di Roma). Il Museo ha avuto diverse sedi, dal 1959 ha sede presso il grande Miglio in Castello che è stato anche inaugurato nell’ottobre del 2005. Il museo contiene un numero di documenti che testimoniano il periodo della Rivoluzione Francese visto la sua importanza per Brescia.
Brescia - Musei Museo "Ken Damy" di Fotografia Contemporanea Il Museo è stato fondato nel 1990 da Ken Damy, noto fotografo che grazie all’esperienza acquisita nelle più prestigiose gallerie fotografiche, scelse di promuovere da sé l’arte della fotografia trasformando la galleria in associazione culturale. All’interno, il panorama artistico internazionale si estende in oltre 500 mq su 8 sale espositive. Il museo ospita all’incirca 40 mostre all’anno di artisti internazionali.
Brescia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Loggia Il Palazzo della Loggia, o più semplicemente la Loggia, è un palazzo rinascimentale che si trova nell'omonima piazza, oggi sede della giunta comunale di Brescia. La facciata di marmo bianco verticalmente si compone di due sezioni architettoniche distinte. Nella sezione inferiore, sono presenti una serie di colonne e pilastri. Nella parte superiore è presente lo scafo in piombo, a forma di carena, in sostituzione del soffitto originale, una piccola cupola in piombo e un soffitto in legno, che conteneva tre dipinti del Tiziano, bruciati in un incendio del 1575.
Brescia - Musei Museo d'Arte Moderna-Associazione Arte e Spiritualità Il museo presenta al suo interno circa 4500 opere. Viene diviso in diverse sezioni nelle quali sono esposti dipinti, sculture, disegni e grafica creati da artisti italiani e stranieri. La maggior parte delle opere appartengono al ‘900. Il museo è molto curato nei minimi dettagli.
Brescia - Musei Pinacoteca Tosio Martinengo La Pinacoteca è ospitata nel Palazzo Martinengo da Barco. Prima questa pinacoteca veniva ospitata nel Palazzo Tosio per poi cambiare la sede nel 1908. Il museo è composto da 25 sale che mostrano la storia dell'arte bresciana con opere di Lotto del Romanino e di Raffaello. Inoltre nel museo possiamo ammirare anche opere contemporanee.
Brescia - Teatri Teatro Grande Costruito nel 1664 ha sostituito il teatro pubblico esistente. L'Accademia del teatro riuniva la nobiltà della zona tramite attività equestri, di scherma e dell'esercizio degli elementi dell'arte dell'estetica, preferite dal ceto nobiliare cittadino dell'epoca. Il teatro offre alla città una varietà di eventi artistici che attraggono un pubblico scelto con l'obiettivo di stupire ed emozionare.
Brescia - Mura torri e porte Torre della Pallata La Pallata fu costruita in pietra verso la metà del 1200. Il nome deriva probabilmente da una palizzata eretta come difesa. E’ alta 31,10 metri fino ai merli, la sua pianta è quadrata e la grandiosa muratura si presenta con sottili feritoie. Nel 1596 ai piedi della Pallata si aggiunse una fontana progettata da Antonio Carra, che scolpì anche le statue raffiguranti Brescia armata e i suoi fiumi principali.
Brescia - Musei Museo Nazionale della Fotografia del Cinefotoclub Il museo a tema più importante, non soltanto in Italia, ma in tutta Europa. All'intero troviamo fotografie di famosi autori, antichi apparecchi fotografici, camere. Possiamo vedere più di 8.000 volumi dedicati alla fotografia e alla cinematografia. Ogni anno il Museo organizza concorsi fotografici.
Brescia - Laghi fiumi e canali Lago d’Arno E' un lago artificiale di origine glaciale a sud-est della Valle di Saviore. Ha una forma a 'S' ed è il più vasto lago della Val Camonica.
Brescia - Chiese e luoghi di culto Duomo nuovo E' la chiesa maggiore cittadina in stile manieristico e barocco, costruito tra il XVII secolo e gli inizi del XIX, è ricco di opere artistiche. La sua cupola è la terza più grande d'Italia nelle sue dimensioni.
Brescia - Chiese e luoghi di culto Monastero di San Salvatore o di Santa Giulia E´ un fulgido esempio dell’architettura longobarda dell'Italia settentrionale ed è sede del Museo cittadino all'interno del quale si possono trovare numerose opere d'arte della storia bresciana.
Brescia - Musei Museo Mille Miglia E´ stato fondato su iniziativa dell'Automobil Club di Brescia e di alcuni appassionati della Mille Miglia ha lo scopo di far conoscere una delle corse automobilistiche più importanti e belle del mondo.
Brescia - Chiese e luoghi di culto Chiesa dei Santi Nazaro e Celso Edificata in stile neoclassico e adornata da numerose statue e dipinti di derivazioni michelangiolesche comprende l’importante la Pala d’altare di Tiziano.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Università Fondata nel 1361, ebbe sede dal 1485 circa in un vecchio palazzo di Azzone Visconti. L'edificio attuale – sorto nel corso dei secoli attorno al primo nucleo, occupando anche il quattrocentesco Ospedale di San Matteo. Il Palazzo Universitario di Pavia contiene un eccezionale patrimonio di beni culturali raccolti e conservati nel corso della sua lunga storia. Nel Palazzo troviamo importanti collezioni, di interesse storico-scientifico, uniche nel loro genere. Negli archivi, è possibile ricostruire la storia del pensiero tecnico e scientifico italiano e non solo.
Pavia - Musei Museo di Mineralogia e Petrografia Il Museo di Mineralogia e Petrografia è situato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia. Venne creato nel XVIII da Lazzaro Spallanzani, Paolo Sangiorgio e altri appassionati di mineralogia. Il museo offre al pubblico una ricca collezione di minerali (solfati, silicati) e di petrografia.
Pavia - Cimiteri Cimitero Monumentale Il Cimitero Monumentale di Pavia venne inaugurato nel 1798. In quell' epoca, gran parte della popolazione, il clero, nobili, artigiani ed i più abbienti usavano seppellire i loro cari solamente nelle chiese o terre di loro proprietà. Per molti anni nel cimitero di Pavia si accoglievano solo le salme dei morti all'ospedale dell'omonima cittadina e dei poverissimi. Per quasi 100 anni il cimitero rimase un campo incolto, con un terreno mal livellato e invaso quasi sempre dalle acque. Soltanto nel 1879 iniziarono i lavori per il nuovo progetto, trasformandolo in un cimitero monumentale.
Pavia - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico L’Orto Botanico di Pavia fa parte dell’Università della stessa città e venne costitiuto da Fulgenzio Witman. La sua dislocazione attuale è risalente al 1700. L’orto è ricco di numerose collezioni. Le attrazioni dell’orto botanico sono le rose selvatiche ed antiche, le azalee e le bellissime varietà di piante.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Chiesa Santa Maria del Carmine Santa Maria del Carmine è una delle maggiori chiese di Pavia ed è uno degli esempi più belli dell'architettura del gotico lombardo. Costruita a partire dal 1374, possiede un imponente mole tardogotica in laterizio. Il suo progettista fu Bernardo da Venezia.
Pavia - Centri culturali Collegio Borromeo Il Collegio Borromeo, venne costruito nel 1561. L'edificio del collegio è uno fra i più imponenti palazzi della Lombardia, situato nel verde dei suoi giardini e degli Orti Borromaici. Il Collegio accoglie solo studenti e studentesse dell'Università di Pavia, selezionati tramite il concorso pubblico che si tiene ogni anno.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Chiesa San Pietro in Ciel d'Oro Un esempio dell'architettura romanica, celebre per la preziosa reliquia del corpo di Sant'Agostino, custodito nella monumentale arca marmorea tardogotica.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Chiesa San Giovanni Domnarum La chiesa possiede una struttura pre-romanica, anche se l'unica parte ancora visibile ed intatta è la cripta. La facciata quattrocentesca è decorata da un rosone in cotto. Sotto l'altare maggiore riposa il corpo di San Biagio.
Mantova - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Sebastiano Il Tempio di San Sebastiano fu progettato da Leon Battista Alberti nel 1400; è una chiesa austera e solenne con pianta a croce greca e coperta da una volta a crociera. Oggi la chiesa è adibita a famedio, cioè a tomba di personaggi illustri.
Mantova - Musei Museo Civico d'Arte E’ nato nel 1962. La storia del museo si unisce a quella dell’Accademia di Belle Arti. Si conservano raccolte storico-artistiche e culturali ed opere di artisti modenesi. Si articola in due sezioni una archeologica-etnologica ed altra storica-artistica.
Mantova - Mura torri e porte Torre della Gabbia La torre della gabbia fu realizzata intorno al tredicesimo secolo dai Bonacolsi. Intorno al 1576, anno in cui il duca G. Gonzaga fece realizzare una sorta di galera all’aperto che rimandava all’idea di una vera e propria gabbia, la torre prese proprio questo nome.
Mantova - Monumenti Casa di Andrea Mantegna La casa del Mantegna è stata realizzata intorno al 1476 dallo stesso Mantegna e, la cosa che colpisce maggiormente il visitatore è la forma del cortile; esso, infatti, è a forma di quadrato che contiene in modo perfetto un cerchio. Per quanto riguarda la visita dell’edificio, se non si svolgono mostre, è aperto al pubblico da martedì fino a domenica e dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Mantova - Musei Museo dell'Accademia Nazionale Virgiliana Il museo dell’accademia nazionale virgiliana è un museo storico dotato di archivio e di biblioteca; essa è una delle sette accademie presenti in tutta Italia, realizzata intorno al ‘500 e aperta al pubblico. In essa è presente un teatro scientifico e custodisce ferri chirurgici del ‘700.
Mantova - Musei Museo Storico dei Vigili del Fuoco Il museo storico dei vigili del fuoco sito a Mantova, il cui accesso si trova all’entrata dei Piazza Arche, ospita tutti i mezzi (anche nautici e anfibi) portati al restauro dagli stessi vigili del fuoco durante le ore libere. Il museo storico può essere visitato sabato e domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Per la visita delle scolaresche e gruppi di visitatori sono rivolti gli altri giorni della settimana sempre e solo con prenotazione.
Mantova - Vie e Piazze Piazza Martiri di Belfiore Piazza martiri di Belfiore prende il nome dai patrioti che miravano all'unità d'Italia nel risorgimento giustiziati dal governo austriaco nel periodo 1852-1855 in maggioranza nella valletta di Belfiore. Il monumento indicato nella foto non è nella piazza odierna ma è vicino al luogo delle esecuzioni nel piazzale antistante la Valletta di Belfiore. (ricostruito nel 2002 dopo esser stato tolto da piazza Sordello nel 1933 e smontato con la collocazione delle varie componenti in vari luoghi - Palazzo Ducale -S.Sebastiano). La piazza odierna è posta alla confluenza di varie vie e permette l'accesso al centro storico.
Mantova - Musei Museo Archeologico Nazionale Il Museo Archeologico Nazionale si trova nell’ex mercato dei Bozzoli in piazza Castello ed è in fase di restauro giacché deve essere adattato alle future esigenze del museo stesso. Esso si dispone in tre piani che interessano, l’era preistorica fino all’alto medioevo e, una parte è dedicata interamente a Mantova. Percorrendo il piano terra, i turisti possono osservare vari materiali recuperati durante scavi archeologici compiuti nella città.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo di Giustizia Il palazzo di giustizia sito in via Poma è ricco di affreschi realizzati con lo stucco all’interno dei vari ambienti del palazzo, i quali creano una sorta di collegamento tra un ambiente e l’altro. Lo stesso è caratterizzato da un giardino circondato da scuderie e altri ambienti.
Mantova - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco del Mincio Il parco del Mincio è una zona naturale e protetta che si trova in provincia di Mantova. Essa si estende lungo la valle del Mincio e dal lago di Garda alla confluenza con il fiume Po. Per osservare la magnifica bellezza del luogo e prenotare una visita è possibile collegarsi al sito internet dello stesso Parco.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo d'arco Il palazzo d’arco è un’abitazione realizzata intorno al 1784 da Antonio Colonna su commissione dei conti d’arco. Nel 1740 parte della famiglia si stabilì a Mantova ereditando questo palazzo dai conti Chieppio. Nel 1872 Antonio d’Arco fece ingrandire l’abitazione acquistando il terreno che va oltre all’attuale giardino e parti di costruzione rinascimentale. Oggi, il palazzo d’arco è un museo contenente tutto l’arredamento tipico del periodo rinascimentale ed è possibile visitarlo.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Podesta Il palazzo del podestà realizzato intorno al 1227, assieme alla torre civica era il centro amministrativo di Mantova e, in seguito alla costruzione dell’arengario e al palazzo della ragione si collega agli ex magazzini generali. Sulla parete principale del palazzo è presente una statua tipica del ‘200 che rappresenta Virgilio provvisto di berretto e con braccia poste sul leggio.
Mantova - Monumenti Rotonda di San Lorenzo La struttura monoptero e periptera e il suo posizionamento suggeriscono che la chiesa fù realizzata recuperando o ricostruendo un precedente edificio romano.
Mantova - Vie e Piazze Piazza Virgiliana La piazza Virgiliana è stata costruita da Paolo Pozzo nel 1801 su commissione di Sextius Alexandre de Miollis con lo scopo di utilizzarla per le esercitazioni militari. In principio si realizzò una statua raffigurante Virgilio, poi sostituita dall’attuale statua e inaugurata nel 1927.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Canossa Palazzo Canossa è stato costruito attorno al ‘600 su commissione della famiglia veronese dei Canossa. La facciata principale è realizzata in bugnato, presenta una sorta di portale in marmo sul quale sono posizionati due cani e uno scalone in stile barocco.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Arrivabene In via Arrivabene possiamo osservare la torre Arrivabene realizzata probabilmente da Luca Fancelli intorno al 1481. Essa è stata realizzata e appartiene al palazzo di proprietà della famiglia Arrivabene.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo della ragione ll palazzo fu edificato nel 1250 per essere la sede della corte di giustizia. I portici, aggiunti in seguito, ospitavano il mercato.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Loggia degli Osii La loggia venne costruita nei primi anni del XIV secolo, su commissione di Matteo Visconti ed è un'opera dell’architetto San Gimignano. Lo stile usato è quello gotico e si può notare sull' edificio con porticati e logge. Nella facciata si possono notare due loggiati sovrapposti, all’ultimo piano ci sono delle statue raccolte da una serie di trifore. La facciata è decorata con i stemmi viscontei e con emblemi araldici dei rioni.
Milano - Laghi fiumi e canali Naviglio Pavese Il Naviglio Pavese è un canale lungo 33 km, che sorge dalla darsena di Porta Ticinese. È un canale navigabile, e fa parte dei navigli di Milano. Fino agli anni ’50 venne utilizzato per le navigazioni mercantili e nel ’65 venne percorso dalle ultime barche di trasporto, mentre oggi viene utilizzato solo come canale irriguo.
Milano - Centri storici Quartiere Brera La zona di Brera prende il nome dell'omonima via, e gli artisti che studiavano all’Accademia di Belle Arti lo hanno trasformato in uno dei quartieri più particolari di Milano. È sicuramente una zona da vedere, per ammirare le antiche vetrine le quali nascondono infiniti tesori, da scoprire e raccontare. Di particolare interesse è l’Accademia con la particolare Pinacoteca, il Palazzo Cusani e alcune gallerie d’arte.
Milano - Mura torri e porte Porta Nuova Porta Nuova di Milano è situata nel piazzale Principessa Clotilde, collocata all’interno dei Bastioni. È una delle sei porte principali della città, ed è caratterizzata dell’arco neoclassico dello zanoia. Ha uno stile ionico dove assorbe e rielabora motivi orientali. Venne restaurata nel 2002 dall'associazione "Castelli e Ville Aperte in Lombardia".
Milano - Monumenti Resti del Circo Romano Il circo era un antico edificio collegato al palazzo imperiale ed ha avuto nel tempo diverse importanti funzioni. Solo poche città potevano vantarsi di possedere un circo, poiché era simbolo di grande potenza economica. La sua costruzione risale al III secolo per volere dell’imperatore Massimiano. La parte meglio conservata del circo è una delle torri.
Milano - Chiese e luoghi di culto Rotonda della Besana Si tratta di una struttura in stile tardo barocco, opera degli architetti Arrigoni, Croce e Raffagno. La sua costruzione risale al XVII, inizialmente era un cimitero per i morti della Ca' Granda. Il nucleo originale del complesso è la chiesa la quale ha una pianta a forma di croce. Una cupola ottagonale coronata dalla lanterna slanciata si eleva all’incrocio dei bracci. Dal 1958 il complesso è proprietà del Comune e spesso viene usato come spazio espositivo per mostre, proiezioni ed eventi culturali.
Milano - Laghi fiumi e canali Naviglio Grande Il naviglio nasce prendendo acqua dal Ticino e finisce nella darsena di Porta Ticinese. Ha una lunghezza di 49.9 km e una larghezza variabile da 22 a 50 metri. È stata la prima opera del genere mai realizzata in Europa ed è il più importante fra i Navigli di Milano. All’origine non era navigabile e venne usato solo per l' irrigazione, ma con la fine dei lavori di ampliamento nel 1272, dal Maestro G. Arribotti, il canale divenne navigabile e facilitò il trasporto delle merci dell’agricoltura.
Milano - Teatri Teatro I Il teatro venne fondato nel 1995, da R. Martinelli come Teatro Aperto. Si trova nel cuore di Milano ed è un spazio dedicato alla produzione e alla presentazione di lavori artistici. Grandi opere di famosi autori sono state create in questo teatro come “Sinfonia per corpi soli”, “Canti del caos”, “Lotta di negro e cani” e molte altre ancora.
Milano - Musei Museo Navale Didattico Il Museo Navale Didattico recentemente è stato incorporato dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia. Al suo interno, sono custodite le più conosciute armi navali partendo dalle bombarde usate nei secoli XIII e XIV, fino ai cannoni dell’ultima guerra mondiale. Il Museo ospita anche una raccolta di circa duecento modelli della Marina Italiana dal 1861 ad oggi, nonché una serie di strumenti storici.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Litta Opera del noto architetto Bartolomeo Bolli, il Palazzo Litta è sicuramente il gioiello di Milano, e spesso viene definito come il simbolo più rilevante dello stile Barocco. Ha una struttura centrale, alto tre piani con un portale coperto dal balcone a pianta convessa. Tutte le finestre sono decorate con cartelle, festoni nei timpani e conchiglie, invece quelle del primo piano hanno anche dei piccoli balconcini. Da non perdere assolutamente il piano nobile che ha contribuito alla fama del palazzo.
Milano - Mura torri e porte Porta Ticinese Porta Ticinese è una delle sei porte principali di Milano, ottenuta all' interno dei Bastioni. Oggi presenta la porta neoclassica del Cagnola e gli annessi caselli daziari. In passato Porta Ticinese identificava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Ticinese. Attualmente si può visitare e ammirare.
Milano - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore La costruzione della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore risale al 1503. Era impiegata come sede del monastero femminile benedettino di Milano. Le pareti interne sono l' attrazione piu' importante e suggestiva, infatti sono interamente affrescate con colori vivaci che catturano subito lo sguardo dei visitatori.
Milano - Mura torri e porte Porta Venezia Porta Venezia risale al XVI secolo, quando veniva ancora chiamata Porta Spagnola. E' una delle sei porte piu' importanti della città, costituita da due imponenti bastioni. Viene nominata anche nei Promessi Sposi, perchè è la porta che attraversò Renzo per entrare a Milano.
Milano - Monumenti Monumento delle Cinque Giornate Il Monumento alle Cinque Giornate è stato realizzato dal grande artista Giuseppe Grandi. Raffigura in modo allegorico le famose "5 giornate di Milano", ossia la ribellione popolare del Risorgimento. Ogni giornata è rappresentata da una figura femminile che esprime i sentimenti del popolo fino al momento della vittoria.
Milano - Siti Osservativi Astronomici Planetario Ulrico Hoepli Nel 1929 Ulrico Hoepli donò il Planetario al Comune di Milano, che lo aprì al pubblico l' anno seguente. La costruzione è in stile neoclassico, voluto dall' architetto Piero Portaluppi. Il Planetario ha la cupola completamente rivestita da un telo sul quale viene proiettato il cielo stellato. E' il planetario piu' visitato in Italia ed ospita molto spesso manifestazioni culturali e conferenze.
Milano - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico Milano Brera L' Orto Botanico è collocato all' interno di Palazzo Brera. E' stato creato nel 1774 per volere dell' imperatrice Maria Teresa d'Austria. Oggi viene gestito dall' Università degli Studi di Milano. Possiamo ammirare piu' di 300 specie di piante differenti ed una particolare vasca del Settecento dove crescono iris e ninfee.
Milano - Monumenti Colonne Romane Si tratta di sedici colonne in marmo con capitelli corinzi che sostengono la trabeazione di un edificio romano risalente al III secolo, probabilmente delle grandi terme volute dall'imperatore Massimiano. Le colonne vennero trasportate nell'attuale locazione nel IV secolo, per completare la nascente Basilica di San Lorenzo.
Milano - Mura torri e porte Mura Spagnole La costruzione delle mura spagnole avvenne tra il 1548 e il 1562, per volere di Ferrante I Gonzaga, governatore all'epoca della città, quando era sotto il dominio spagnolo. L'iniziale progetto di rafforzamento delle difese cittadine, eseguito da Giovanni Maria Olgiati, prevedeva la costruzione di un nuovo imponente castello nella parte meridionale della città, ma il progetto venne accantonato per l'eccessiva onerosità e si preferì costruire una nuova cinta muraria più adatta al progresso della tecnica militare.
Milano - Chiese e luoghi di culto Certosa di Garegnano Questo monumento è un monastero e si trova alla periferia di Milano. È stato fondato nel 1349, dal vescovo e signore della città ed ha avuto l’onore di ospitare, per un breve periodo, il famoso scrittore Francesco Petrarca. La facciata è decorata da moduli frammisti tra lo stile rinascimentale e barocco, composta da molte statue, obelischi, fregi e fiamme. Inoltre, al suo interno, il soffitto è decorato da un tiburio di forma ottagonale, mentre la chiesa ha un'unica navata con volta a botte e stucchi geometrici.
Milano - Mura torri e porte Porta Volta Porta Volta è una delle cinque porte più recenti di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni per consentire una più diretta comunicazione fra la città e il Cimitero Monumentale. Sorge al centro del piazzale Baiamonti, allo sbocco dei Bastioni di Porta Volta. La porta venne eretta nel 1880 lungo il tracciato delle mura spagnole di Milano, costruite nel 1555 per ordine di Ferrante Gonzaga.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa degli Omenoni La struttura venne costruita nella metà del ‘500 ed è stata la residenza dello scultore, Leone Leoni. È composta da due ordini e un attico il quale è scandito verticalmente in sette scomparti. Al pian terreno si possono vedere otto colossali cariatidi in pietra, le quali raffigurano i barbari sconfitti. Al piano nobile, troviamo le colonne incassate di ordine ionico che si alternano a nicchie e finestre alle quali nel ‘800 vi furono aggiunti i balconcini. Il cortile è di forma rettangolare con tre ali porticate.
Milano - Mura torri e porte Porta Romana Porta Ticinese è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari. In passato Porta Ticinese identificava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Ticinese. Attualmente si può visitare e ammirare.
Milano - Centri culturali Ca' Granda L’edificio è stato progettato dall'architetto fiorentino Filarete, ed è famoso perché fu uno dei primi edifici rinascimentali di Milano. La costruzione venne avviata nella metà del ‘400 su commissione del Duca di Milano, con lo scopo di fornire alla città un unico grande ospedale per il ricovero e la cura dei malati. Benché edificata in epoca barocca, la facciata lunga 300 metri, ha gli elementi decorativi quattrocenteschi. Oggi l’edifico è sede dell’ Università degli Studi di Milano.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dell'Arengario Il palazzo venne edificato nella metà del ‘900, dalla collaborazione di tre architetti. Il monumento è composto da due corpi di fabbrica con le facciate rivestite in marmo e decorate con bassorilievi da A. Martini. Sulla base ci sono dei portali rettangolari con cornici con motivi floreali. Negli anni cinquanta il palazzo ha subito una ristrutturazione ed è adibito ad uffici comunali. Dal 2009 il palazzo è sede del Museo del Novecento.
Milano - Monumenti Arena Civica L’arena è un opera dell’architetto L. Canonica, inaugurata nell' Agosto del 1807. Venne costruita sopra le rovine delle fortificazioni spagnole, ed è sicuramente uno dei più distinti monumenti della città. Si può notare subito lo stile neoclassico, l’arena ha forma ellittica lunga 238 metri e larga 116. Durante il XIX secolo venne utilizzata per feste, tornei, gare su bighe e spettacoli, per diventare poi nei primi anni del ‘900 il centro sportivo di Milano. Attualmente, l’impianto è stato rinnovato e viene usato da una squadra locale di calcio.
Milano - Monumenti Acquario Civico L'acquario venne istituito nel 1906 ed è il terzo più antico d’Europa. Viene considerato come un edificio molto particolare con un'architettura in stile liberty milanese. Due anni dopo la sua costruzione viene arricchito con una Stazione di Biologia applicata. Durante la guerra ha subito molti danni, però in seguito a una restauro ha riaperto nel 1963. Nel 2003 ha subito un altro restauro che lo ha trasformato in un vero e proprio acquario tecnologicamente avanzato.
Milano - Monumenti Arco della Pace Questo monumento si trova al centro della Piazza Sempione ed è l’esempio più interessante dell’architettura neoclassica nella città. Nel 1807 iniziarono i lavori per la costruzione da Luigi Cagnola, però furono interrotti in seguito alla disfatta di Napoleone. Grazie alla volontà di Francesco I d’Austria, la costruzione venne completata nel 1838. L’arco è costruito in granito di Baveno e sulla sua cima spiccano un gruppo di statue di bronzo che rappresentano “La Sestiga della Pace” e quattro “Vittorie a cavallo”.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Fontana Silvestri La Casa Fontana Silvestri venne edificata nel XII secolo. Fu l`abitazione del custode della Porta Orientale, Angelo Fontana. L’aspetto attuale le viene attribuito alla ricostruzione fatta nel XIV secolo. L’edificio viene sviluppato intorno al cortile. All'origine la facciata era ricca di affreschi del Bramante, però nel corso dei secoli sono quasi tutti scomparsi, si possono notare solo pochi resti sotto il cornicione.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Simonetta Villa Simonetta risale all’inizio del XVI secolo ed è una tipica villa patrizia rinascimentale; venne edificata su commissione del nobile Gualtiero Bascapè. In origine era di pianta rettangolare, però alla fine del XVI secolo venne ampliata con due ali laterali. La facciate principale si forma da un portico a nove arcate con colonne toscane su basamenti rettangolari. La prestigiosa villa era decorata sia all'nterno che all'esterno da cicli di affreschi, ma sfortunatamente sono rimaste visibili solo poche tracce.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Trivulzio Il palazzo Trivulzio venne costruito nei primi anni del XVIII secolo, su commissione dell'omonima famiglia ed è un'opera dell’architetto G. Ruggeri. La facciata è modesta di decorazioni dove spicca il balcone con lo stemma della famiglia. Al suo interno però, si può notare il lusso delle decorazioni con ricche particolarità come i portici, i soffitti decorati e sfarzosi arredi. Il palazzo divenne famoso nel passato per le feste tenute al suo interno.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Serbelloni Il famoso Palazzo Serbelloni in cui ha vissuto per tre mesi Napoleone Bonaparte è costruito in stile neoclassico ed era uno dei primi palazzi eretti in quel corso. L’edificio è sorto sopra un esistente palazzo seicentesco. Un elemento di spicco sulla facciata è il loggiato neoclassico progettato dall' architetto S. Cantoni. La grande sala è stata nominata Sala Napoleonica, e viene usata per ospitare convegni e manifestazioni.
Milano - Musei Museo Collezione G. Lorenzi Il Museo Collezione Giovanni Lorenzi venne fondato nel 1929 da Giovanni Lorenzi. Il Museo raccoglie e presenta il lavoro fatto da Giovanni Lorenzi dopo anni di esperienza come garzone aretino. Sorge nel cuore del quartiere Monte Napoleone, al centro di Milano dove si trova anche la bottega. Al suo interno il museo ospita una grande collezione di rasoi di sicurezza, quasi 3700 modelli che risalgono alla Prima Guerra Mondiale.
Milano - Musei Museo del Profumo Il Museo del Profumo ospita una grande collezione che si compone di prodotti monodose, risalenti dal 1900 fino ad oggi. Il Museo espone le più importanti collezioni di profumi e della produzione mondiale di profumeria.
Milano - Musei Museo della Permanente Il Museo della Permanente è situato all’interno del Palazzo della Permanente. L’edificio venne progettato dall'architetto Luca Beltrami, in stile neoclassico, con raccolte di opere dell’ultimo Ottocento e del Novecento. All’interno del Museo sono esposte mostre monografiche, tematiche e rassegne storiche. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Musei Galleria d'arte Moderna La Galleria d' Arte Moderna ha sede nella lussuosa Villa Reale. Ospita grandi capolavori di artisti italiani ed europei come Andrea Appiani, Tranquillo Cremona, Francesco Hayez e tanti altri. E' conosciuta a livello internazionale e merita sicuramente di essere visitata.
Milano - Musei Museo della Fondazione Bagatti Valsecchi La Fondazione Bagatti Valsecchi costituisce una casa-museo interamente curata dai due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi a fine Ottocento. Le sale interne sono ricostruzioni fedelissime degli ambienti della casa dei baroni. Molto particolari e sfarzose sono la camera da letto e il salone con le pareti completamente decorate.
Milano - Teatri Piccolo Teatro d'Europa Il Piccolo Teatro venne fondato il 14 maggio 1947, da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, ed è il primo Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto, in Italia e all’estero. “Teatro d’Arte per Tutti” era lo slogan che accompagnava il Piccolo alla sua nascita e anche oggi ne riassume pienamente le finalità: portare in scena spettacoli di qualità indirizzati al pubblico più ampio possibile. Dal 1991 il Piccolo Teatro di Milano è anche “Teatro d’Europa”.
Milano - Musei Museo di Storia Contemporanea Il Museo Contemporaneo di Milano ha sede nel Palazzo Morando. L’edificio risale sin al XVIII secolo. È stato proprietà della famiglia Attendolo Bolognini, i quali nel 1945, hanno donato l’edificio alla città di Milano. Il Museo venne inaugurato nel 1963, ed oggi ospita un collezione che presenta la realtà attraverso le opere d'arte, con dipinti e sculture.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Dugnani Il Palazzo Dugnani è un'elegante dimora costruita nel ‘700 in stile rococò ed ha avuto diversi proprietari nel corso degli anni. Dalla strada si può vedere la facciata a tre livelli con un portale centrale ad arco, decorato da leggeri stucchi, e con una serie di finestre a cornici lisce. Al suo interno si possono ammirare tre grandi affreschi ovali e un grande dipinto con figure mitologiche che si trova sul soffitto del primo piano.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo di Giustizia Il palazzo di Giustizia di Milano è un edificio relativamente nuovo, il quale venne realizzato dal architetto Marcello Piacentini, negli anni 1932 e 1940. L’interno del edificio è magnificamente decorato da altorilievi, mosaici, affreschi e statue che illustrano la storia della Giustizia. La facciata principale e l’ingresso, sono dominati da imponenti frasi in latino, riguardanti i principi della Giustizia.
Milano - Musei Museo Civico di Storia Naturale Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano venne istituito nel 1838, per volere del naturalista Giuseppe De Cristoforis. È uno dei musei più importanti naturalistici d'Europa. Il Museo è collocato in tre sale che riguardando gli ambienti, i parchi e le riserve naturali italiane. Il Museo presenta un'esposizione di Storia Naturale dedicata alla zoologia e ai principali ambienti naturali. Nel 1986, all` interno del museo venne creato anche un centro studi di archeologia africana.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo delle Scuole Palatine Il Palazzo delle Scuole Palatine fu costruito nel ‘600, dall' architetto Carlo Buzzi. È composto da due piani, con portico ad arcate ed è ricca di decorazioni. Al piano terra è collocata una lapide con un epigramma del famoso poeta Ausonio. Le finestre triangolari sono fiancheggiate da sirene e contengono stemmi araldici. La facciata contiene una statua di Sant’Agostino, maestro che ha insegnato nell' istituto.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo della Ragione L’origine del palazzo risale al XIII secolo e fino alla metà del XVII secolo serviva come sede del Comune. L’edificio è di certo una testimonianza medievale dal punto di vista storico ed architettonico, con una struttura tipica rettangolare e con due estese navate di portici che formano una vera piazza coperta, che veniva usata per la tradizionale fiera, al tempo dei Visconti. Il secondo piano è composto da una vasta sala con una superficie di mille metri quadri. Oggi il palazzo ospita esposizioni d’arte e fotografia.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Senato L’origine del palazzo risale ai primi anni del XVII secolo e venne costruito per volere del cardinale di Milano, F. Borromeo. L’edificio fu progettato per diventare sede del collegio elvetico, e sorge sulle rovine di un monastero. Lo stile usato nella costruzione è quello barocco e di particolare interesse è la facciata decorata con finestre dai timpani triangolari. Dentro l’edifico si trovano due grandi cortili composti da un doppio ordine di logge. Nel corso dei secoli la funzione del palazzo è cambiata diverse volte per diventare infine nel 1872, l’Archivio dello Stato.
Milano - Musei Museo Ernesto Treccani Il Museo Ernesto Treccani venne creato nel 1986 dalla Fondazione Corrente. Nacque per raccogliere e valorizzare il lavoro e la vita artistica di Ernesto Treccani. Il Museo contiene circa 248 opere, ed al suo interno sono esposti dipinti, sculture, ceramiche ed opere grafiche. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Musei Museo Studio Francesco Messina Il Museo Francesco Messina venne creato nel 1974 dal Comune di Milano, in onore del artista siciliano, Francesco Messina. È posizionato all’interno dell'antica chiesa sconsacrata di S. Sisto. Il Museo custodisce circa ottanta sculture e trenta opere in carta.
Milano - Musei Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei - Villa Clerici Fondata nel 1955 da Dandolo Bellini nelle sale della prestigiosa Villa Clerici in zona Niguarda è la prima galleria di arte sacra contemporanea in Italia.
Milano - Musei Museo del Risorgimento Il museo del risorgimento e’ stato aperto al pubblico nel 1885, e si trova nel palazzo Moriggia.Nasce da una serie di testimonianze sul Risorgimento trovati per l’Esposizione di Torino del 1884. Nella galleria troviamo documentazioni di storia che vanno dal 1796 al 1870. Raccoglie diverse opere d’arte come oggetti rari, affreschi, illustrazioni, e materiale che ci portano alla guerra d’indipendenza.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dei Giureconsulti Il Palazzo dei Giureconsulti venne edificato per volere del nobile Giovanni Angelo Medici, nella meta del ‘600, ed è un'opera dell' architetto V. Seregni. L’edificio è uno delle costruzioni più importanti della Piazza dei Mercanti ed inizialmente venne progetto per ospitare il collegio dei “Nobili Dottori”, un'istituzione per formare figure importanti dello stato come senatori e giudici. Durante i secoli l’edificio è stato distrutto e ricostruito diverse volte. Dal 1911 è proprietà della Camera di Commercio e ospita conferenze, convegni e mostre.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Castiglioni Il Palazzo Castiglioni fu edificato nei primi anni del ‘900 dall' architetto Sommaruga ed è il primo edificio in stile Liberty in città. Il palazzo è costituito da tre piani con un basamento in pietra e da due facciate. Le finestre sono strette e alte, decorate con putti reggi. Anche se il palazzo ha subito un restauro, perdendo la sua autenticità, resta però intatto il meraviglioso scalone affiancato da lucide colone e da ringhiere metalliche con motivi floreali.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Berri Meregalli Palazzo Berri Meregalli venne costruito nei primi anni del ‘900 dal architetto Giulio Ulisse Arata. L’ architettura del palazzo è un mix di stili, di neoromanico, neogotico e neorinascimentale fusi insieme con grande maestria. Il palazzo è composto da due facciate decorate da archi, mattoni e statue. Il portone ricorda l’entrata di un castello medievale sopra al quale si vedono mostruose sculture e mosaici policromi.
Milano - Musei Museo Poldi Pezzoli Il Museo Poldi Pezzoli venne istituito nel 1881, dal nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli. All`interno delle sale del museo viene esposto l'enorme patrimonio artistico di Giacomo Poldi Pezzoli. La maestosa collezione conserva oggetti come: arredi, dipinti, sculture, armi, orologi, porcellane, tappeti e arazzi, mobili ed oreficerie.
Milano - Vie e Piazze Piazza dei Mercanti La Piazza Mercanti è situata presso Piazza del Duomo di Milano. Venne creata al XIII secolo, e ha una forma rettangolare. In epoca medioevale, la piazza è stata centro della vita cittadina.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Arcivescovile Il Palazzo Arcivescovile si trova in Piazza Fontana ed è opera di diversi architetti. Nel corso dei secoli il palazzo è stato ricostruito molte volte, ed oggi sono rimaste intatte solo una parte che conserva un'architettura medievale e una frazione con decorazioni. Durante la ristrutturazione verso la fine del ‘800, vennero trovati affreschi trecenteschi, i quali decoravano il salone. Una parte di questi affreschi e altri recuperati in altri spazi dell’edificio vengono esposti oggi in Arcivescovado.
Milano - Laghi fiumi e canali I Navigli Il sistema di canali di irrigazione e navigazione, che collegava il Lago Maggiore, Como ed il basso Ticino viene chiamato Navigli. La costruzione del sistema iniziò nel XII e terminò nel XIX secolo. Grazie al sistema di irrigazione, molte aree furono rese produttive. I navigli che fanno parte del sistema dei Navigli Milanesi sono cinque: Grande, Pavese, Martesana, Paderno e Bereguardo.
Milano - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Lorenzo La Basilica, situata in Corso di Porta Ticinese, è una delle chiese più antiche di Milano. Sul sagrato si trovano le famose Colonne di San Lorenzo.
Milano - Musei Museo Inter & Milan Nello storico stadio Meazza, casa delle due squadre di calcio milanesi, si può visitare questo museo unico che racconta la storia di Inter e Milan.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo di Brera Situato nel vecchio quartiere di Brera nel bel palazzo del settecento si trovano la famosa Pinacoteca, l’Accademia di Belle Arti, scuola d’arte milanese, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico..
Milano - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Bernardino alle Ossa A seguito del crollo del campanile di Santo Stefano nel 1642, la chiesa venne ristrutturata una prima volta nel 1679 da Giovanni Andrea Biffi (uno degli architetti della Fabbrica del Duomo di Milano), che intervenne principalmente sulla facciata dand
Milano - Musei Museo del Duomo Un museo di venti sale che ripercorre la storia e raccoglie le opere artistiche della Cattedrale di Milano. È Stato inaugurato nel 1953. Qui si possono apprezzare opere di santuaria, materiale grafico, dipinti e bozzetti in terracotta.
Milano - Musei Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Inaugurato nel 1953 con la mostra su Leonardo Da Vinci, ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio scientifico e tecnologico. Di notevole importanza in Italia, ospita anche una collezione di modelli di macchine realizzate su disegni di Da Vinci.
Milano - Musei Galleria d’Arte Moderna GAM Inserita nella Villa Reale, raccoglie opere di artisti come: Andrea Appiani, Giuseppe Bossi, Antonio Canova, Francesco Hayez. Ma sono soltanto alcuni nomi. Vanta una pregevole collezione municipale del XIX secolo.
Milano - Musei Museo Teatro alla Scala E’ situato all’interno del Teatro alla Scala ed è stato fondato nel 1913. Vi è una importante collezione di costumi, lettere di compositori, strumenti musicali antichi, ed altre raccolte. La sua biblioteca, ospita oltre 45.000 volumi.
Livigno - Parchi avventura Mottolino Fun Mountain Il Bike Park Mottolino di Livigno è il luogo ideale per gli amanti di downhill e freeride. Qui vi sono ben 11 tracciati dove testare la propria abilità di biker. Alcuni di questi comprendono paraboliche, salti drop e table, passerelle, wall ride e molto altro ancora! Il parco è perfetto anche per chi desidera fare una passeggiata in quota grazie ai diversi sentieri che permettono di ammirare incredibili paesaggi. Per le famiglie invece c'è il Larix Park, che offre percorsi avventurosi anche per i più piccoli.
Bellagio - Parchi avventura Jungle raider park Jungle Raider Park è uno dei parchi più grandi della Lombardia immerso in un bosco. Nel parco vengono organizzate attività per tutte le età. Per gli adulti i livelli sono più impegnativi perché constano di cinque percorsi. Mentre per i bambini, fino ai tre anni, c’è l’ attività Baby. Jungle Raider Park è il posto ideale per passare un fine settimana con gli amici e mettersi alla prova.
Stradella - Musei Museo Civico della Fisarmonica Il Museo Civico della Fisarmonica venne inaugurato nel 1999 nella sede del Palazzo Garibaldi a Stradella. Il Museo accoglie diversi esemplari di fisarmonica partendo dalle più rudimentali alle più moderne conservate in vetrine e piedistalli. Le sale ospitano anche attestati, testimonianze e documenti storici appesi alle pareti come le vicende di Dallapè ed alcune pubblicità fasciste.
Stradella - Musei Civico Museo Naturalistico "F. Lombardi" Il Civico Museo Naturalistico "F. Lombardi" nasce nel 1979 con l’intento di raccogliere materiali archeologici e fossili ritrovati nel fiume Po'. Successivamente il suo compito è stato quello di dare un quadro esaustivo dell’ ambiente naturalistico oltrepadano.
Teglio - Musei Antiquarium Tellinum L'antiquarium, che ha sede nel primo piano di Palazzo Besta, fu aperto nel 1965. Possiede una grande collezione di testimonianze archeologiche cominciando dal VIII millennio a.c. fino al periodo romano. Gli elementi più particolari dell'antiquarium sono le tre stele di Caven, risalenti nel III millennio.
Temù - Musei Museo della Guerra Bianca Il Museo della Guerra Bianca venne istituito nel 1974 con l’intento di conservare il patrimonio storico e militare della Grande Guerra in Adamello. La sede espositiva accoglie circa 1500 materiali che offrono la possibilità di comprendere la vita in trincea ed in alta quota, durante le lotte tra le truppe del Regno d’Italia e quelle dell’Impero Austroungarico.
Pianello del Lario - Musei Museo della Barca Lariana Il Museo della Barca Lariana venne inaugurato nel 1982 nei locali di una vecchia filanda. Il percorso espositivo si articola in quattordici sale, dove si ammirano oltre centosessanta barche costruite sul lago di Como. Tra le barche più pregiate si contraddistingue una gondola veneziana ed un’ imbarcazione a vela inglese denominata “Cisco “.
Sabbioneta - Musei Museo di Arte Sacra Il Museo di Arte Sacra venne aperto al pubblico nel 1990 ed accoglie reperti come gioielli ed arredi sacri. L’ oggetto di maggior rilievo è costituito dal Toson d’Oro, un gioiello concesso come onorificenza ai cavalieri dell’impero fatto d’oro zecchino. Viene conservato anche il “Calice d’Argento” donato da Vespasiano alla Chiesa di Sabbioneta.
Salò - Musei Museo Storico del Nastro Azzurro Il Museo Storico del Nastro Azzurro, gestito dalla Federazione della Provincia di Brescia del Nastro Azzurro, nacque nel 1943 nella sede del Palazzo Municipale. Oggi, il Museo si situa nel prestigioso Palazzo Fantoni, dove nelle sale espositive si accolgono decorazioni militari e cimeli che documentano la duecentesca storia del Soldato italiano.
Samarate - Musei Fondazione Museo Agusta La Fondazione risale al 2002 ed ha lo scopo di esporre al pubblico i materiali che raccontano la storia dell’Agusta dalla sua nascita ad oggi. Il Museo è allestito in dodici sale dove sono esposti alcuni velivoli del XX secolo ed alcuni esemplari legati al mondo delle moto.
San Benedetto Po - Musei Museo dell'Abbazia Il Museo dell'Abbazia venne costruito nel 1007 e trova sede nel refettorio del monastero. Al suo interno sono esposti reperti archeologici che appartengono al periodo che va dall' età romana fino al rinascimento. Nel 1984 fu trovato anche un affresco molto speciale che rappresentava il giovane Correggio. L’affresco risale al 1514 e rappresenta l’architettura dipinta con scene bibliche.
San Colombano al Lambro - Musei Museo Paleontologico Archeologico Il Museo Paleontologico Archeologico è situato nel Palazzo Comunale. Il museo è stato costruito nel 1979 dal dott. Virginio Caccia, il quale era molto appassionato alla paleontologia. Nel museo sono esposti reperti trovati nel territorio di questo comune. I materiali sono divisi in alcune sale tra le quali due sale sono destinate alla sezione paleontologica mentre le altre ai reperti come: vasellame, anafore e mosaici. Attualmente si trova nella proprietà del Comune.
San Pellegrino Terme - Musei Museo Brembano di Scienze Naturali Il Museo Brembano di Scienze Naturali raccoglie reperti fossili rinvenuti durante gli scavi effettuati nella Valle di Brembana. I materiali risalgono al Periodo Triassico. Questi reperti sono unici al mondo ed hanno un grande valore scientifico. Proprio questo rende il museo uno tra i più visitati della provincia. Inoltre le raccolte vengono illustrate attraverso dei pannelli didattici illustrativi, in modo da avere tutte le informazioni necessarie.
Santa Cristina e Bissone - Musei Museo Contadino della Bassa Pavese Il Museo Contadino della Bassa Pavese nasce nel 1984 da un gruppo di appassionati di storia e tradizioni locali di Santa Cristina e Bissone. Nelle sue sale espositive sono accolti circa duemila attrezzi, ordinati secondo la loro tipologia ed attività. Il Museo attua, inoltre, nuove ricerche attraverso la collaborazione con le scuole del territorio e con gli appassionati di arte contadina.
Senago - Musei Museo del Trattore Agricolo Il museo venne creato da Giancarlo Tosi nel Novecento e venne posto su di un grande magazzino nell’omonima ditta agricola. Nella galleria troviamo le più grandi documentazioni dell’evoluzione dell’attività lavorativa degli inizi del XX secolo. Queste importanti testimonianze sono date da dei trattori di diverse marche.
Senago - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa San Carlo Borromeo La prima caratteristica della Villa San Carlo Borromeo è quella di essere una casa-museo. Si tratta di una villa storica costruita durante il XIV secolo. Questa trova sede in un bellissimo parco con una superficie di undici ettari. E` un Museo permanente con una ricca collezione di opere d’ arte in ogni angolo dell’ edificio. Attualmente oltre al Museo, la Villa ospita anche un hotel di lusso a 5 stelle.
Sesto Calende - Musei Museo Civico Il Museo Civico Archeologico è stato fondato per raccogliere i reperti che ci sono pervenuti, dalle popolazioni antiche che vivevano qui. Dagli oggetti si è potuto risalire a influenze celtiche ed etrusche. Il museo ha varie sezioni, tutte suddivise per tematiche e periodi storici differenti. L’istituto è una bellissima finestra sulla storia antica di questo territorio.
Cremona - Musei Museo Organologico Didattico Il Museo Organologico Didattico, che si trova nella citta’ di Cremona, venne fondato nel 1938 con l’obiettivo di istituire qualcosa di specifico in questo campo e che potesse racchiudere queste conoscenze. Infatti nel museo viene presentata l’arte del lavoro artigianale e liuterana. Questo istituto, oltre ad essere aperto al pubblico, e’ anche annoverato a livello internazionale, per quanto riguarda la liuteria.
Dalmine - Musei Museo del Presepio Il Museo del Presepio venne istituito nel 1974 dal primo parroco di Brembo, Don Giacomo Piazzoli. La mostra si suddivide su due piani, dove sono esposti oltre novecento presepi differenti per provenienza ed epoca. La pregevole collezione comprende presepi risalenti tra il XVIII ed il XX secolo.
Capo di Ponte - Musei Antiquarium del Parco Nazionale Incisioni Rupestri L’Antiquarium del Parco Nazionale Incisioni Rupestri è un’esposizione di grandi massi di pietra menhir. Questi provengono dai comuni di Ossimo e di Borno. Il parco si estende per circa 30 ettari ed è stato fondato nel 1955. E’ una vera bellezza e rappresenta una parte importante della storia della località.
Capo di Ponte - Musei Museo Didattico d'Arte e Vita Preistorica Il Museo Didattico d'Arte e Vita Preistorica rappresenta la prima struttura museale preistorica nata in Italia. Il Museo offre la possibilità di conoscere attraverso plastici ricostruttivi e materiali conservati in vetrine, la vita sociale e culturale dell’uomo a partire dalla Preistoria.
Castelseprio - Musei Antiquarium L’Antiquario espone al pubblico reperti archeologici databili alla fine del IV secolo. Nel 2009 il Museo venne aperto al pubblico e nel 2011 venne iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
Castiglione delle Stiviere - Musei Museo Internazionale della Croce Rossa Il Museo Internazionale della Croce Rossa trova sede nella dimora patrizia del XVIII secolo di Palazzo Longhi. Il sito museale venne inaugurato nel 1959 in vista del centenario della nascita della Croce Rossa concepita da Henry Dunant. Il Museo nacque con l’intento di documentare la nascita e lo sviluppo della Croce Rossa Internazionale attraverso esposizioni temporanee di Società di Croce Rossa estere ed Italiane.
Castiglione delle Stiviere - Musei Museo Storico Aloisiano Il Museo Storico Aloisiano venne costruito nel 1608 da i nipoti di San Luigi, Cinzia, Olimpia e Gridonia Gonzaga. Espone oggetti che mantenevano i giovani nobili che del Collegio delle Vergini. Inoltre, si trovano anche alcune quadrerie con ritratti di San Luigi e dipinti con temi sacri da grandi artisti. Il museo e` aperto al pubblico dal 1969.
Chiavenna - Musei Tesoro della Collegiata di San Lorenzo Il Museo del Tesoro della Collegiata di San Lorenzo di Chiavenna è stato inaugurato nel 1957 e riallestito nel 1998 dopo 17 anni di chiusura. Ha sede in alcuni locali della canonica, all'interno del complesso della Collegiata di San Lorenzo, risalente al V secolo. Si sviluppa in tre sale in base all'epoca di appartenenza delle opere presenti. L'opera più significativa è la "Pace di Chiavenna", uno dei pezzi d'argenteria medievale più importanti d'Europa.
Como - Musei Museo Casartelli Museo di scienze naturali fondato nel 1917 dall'Associazione Carducci, ospita apparecchiature modellistiche e visuali in miniatura (di inizio 900) per l’insegnamento di tutte le materie scientifiche. Le pareti e soffitto sono riccamente affrescate dal pittore Achille Zambelli (Vigevano 1876- Gravedona 1963), con immagini che riproducono le caratteristiche formali della collezione didattica.
Pavia - Musei Museo per la Storia dell'Università di Pavia Il Museo per la storia dell’università di Pavia venne fondato nel 1932, ed è collocato all’interno del palazzo centrale universitario. Custodisce una grande quantità di strumenti scientifici, preparati anatomici e patologici, strumenti di fisica e chirurgia, documenti e volumi antichi, che sono una testimonianza materiale della storia secolare dell’Università di Pavia.
Milano - Musei Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Milano venne fondato nel 2001 dall' Arcidiocesi di Milano. Venne creato per raccogliere e valorizzare al pubblico un’esposizione del patrimonio artistico d’arte sacra attraverso gli affreschi e opere risalenti sin al IV e al XXI secolo. Inoltre nel museo sono esposte sculture, documenti, oggetti di oreficeria, preghiere e vecchi ornamenti della chiesa. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Musei Museo di Arte Paolo Pini Il Museo d’Arte Paolo Pini è posizionato all'interno dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. Un museo è dedicato all'arte contemporanea, venne creato nel 1993 da Teresa Melorio, Enza Baccei e il Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda. Venne aperto al pubblico nel 1995, ed espone le idee degli artisti professionisti e delle persone affette da disagio psichico. All’interno del Museo troviamo una collezione di livello internazionale che accoglie le opere di oltre 140 artisti.
Milano - Musei Fondo "U. Mursia" La galleria si situa al Museo Nazionale delle Scienze e raccoglie una grande serie di oggetti, prodotti a mano e nautici. Troviamo anche manufatti come conchiglie, denti di capodoglio scolpiti e uva di struzzo, tutto decorato a mano dai marinai. Oltre a questo, contiene anche sette bellissime statue in legno le quali venivano poste sulla poppa della barca. Queste sculture vengono chiamate polene, ed appartengono all’800.
Milano - Musei Museo Popoli e Culture Il Museo dei Popoli e Cultura di Milano venne fondato nel 1862 dai missionari, e aperto al pubblico solamente nel 1910. Al suo interno possiamo ammirare una grande collezione di oggetti d'arte e di vita quotidiana dei paesi asiatici, in particolare quelli provenienti dalla Cina. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Musei Museo del Giocattolo e del Bambino Oltre duemila pezzi vengono esposti nelle vetrine ad altezza bambino di questo museo. Ma più che la quantità, è la qualità degli oggetti esposti che sono scelti con estrema cura e che vengono disposti in modo tale da sviluppare un racconto e stimolare l’immaginazione dei bambini. I giocattoli esposti risalgono al XVIII fino al XX secolo. Di notevole importanza, sono anche i laboratori didattici dove i bambini hanno la possibilità di costruire un giocattolo.
Milano - Musei Museo della Basilica di Santa Maria della Passione Il Museo della Basilica di Santa Maria della Passione, presenta al pubblico una testimonianza del patrimonio d’arte religioso. Il Museo è situato all’interno della chiesa di Santa Maria. Venne edificata nel 1486, in stile barocco e decorata dal pittore Ambrogio Bergognone.
Medole - Musei Civica Raccolta d'Arte La Civica Raccolta d'Arte nasce nel corso degli anni Settanta per raccogliere le opere degli artisti del territorio, con una particolare attenzione verso gli artisti che hanno operato nel Chiarismo. Il sito museale ospita anche esposizioni temporanee di arte contemporanea.
Merate - Musei Museo di Storia Naturale Il Museo di Storia Naturale di Merate venne costruito dal professor Ambrosioni per raccogliere la grande collezione naturalistico che si trovava nell’ex Collegio Manzoni. Nelle collezioni sono compresi una centinaia di diverse specie, in specifico quelle che sono presenti sul territorio. il Museo espone anche alcuni cimeli relativi alla storia di Merate.
Mantova - Musei Museo di Palazzo d'Arco Il museo di Palazzo d’Arco sito in piazza d’arco a Mantova, si estende in due piani: piano terra e primo piano. Al piano terra i visitatori possono osservare la serra, l’archivio, l’esedra ( sorta di apertura di una parete interna), il teatro, portineria, atrio d’ingresso, la sala gialla, la sala impero, cappella, sala dei cesari, anticappella e la selleria.
Gazoldo degli Ippoliti - Musei Museo delle Cere della Postumia Il Museo delle Cere della Postumia è collocato nel bellissimo Palazzo Ippoliti detto anche Palazzo Castello. Una parte di questo edificio è privata, un’altra invece è di proprietà del Comune. Quest’ultima viene utilizzata per presentare le Cere. Nel museo è possibile osservare circa ottanta statue di cera a grandezza naturale, presentati in scenografie particolari e con altrettanti effetti sonori e di luce. In tutto sono otto sale.
Gazzada Schianno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Cagnola La Villa Cagnola venne costruita nel XVIII secolo. Nel 1700 l’edificio è stato la residenza privata del nobile Perbo. Nel 1850 la villa passò sotto la proprietà di Giuseppe Cagnola il quale la trasformò in una Villa di Delizie. Lui la arredò infatti con diverse opere d’arte. Siccome il nobile non aveva figli, donò la villa alla Chiesa. Attualmente negli ambienti della villa trova sede l’Istituto Superiore di Studi Religiosi.
Induno Olona - Musei Civico Museo Insubrico di Storia Naturale Nel museo vengono esposte dei collezioni di minerali e di fossili. Si trovano circa 6.700 reperti, fra minerali e fossili di pesci, vegetali, crostacei, rettili rinvenuti. Molto importanti sono anche i tre esemplari di Lariosaurus Valceresii e dell’Orso delle Caverne risalenti circa 215 milioni di anni fa. Inoltre si trovano anche due altri sezioni con 700 animali tassidermizzati di provenienza locale e un archivio fotografico di 8000 diapositive.
Alta Valle Intelvi - Musei Museo della Valle Intelvi Il Museo diocesano della Valle Intelvi raccoglie importanti documenti e reperti della Val d’Intelvi. Il Museo è strutturato in più sezioni: scultura, oreficeria, pittura, libri, tessuti, disegni, manifestazioni religiose, stampe, mobili, documenti d’archivio, strumenti di lavoro; letteratura, fotografia e giornali. Tra le opere più preziose l'antichissima Croce astile, risalente all'epoca romanica, nonché le splendide statuette il legno d'olivo, opera del grande scultore pelliese Ercole Ferrata.
Laveno-Mombello - Musei Museo Internazionale Design Ceramico - Civica Raccolta di Terraglia Il Museo Internazionale Design Ceramico - Civica Raccolta di Terraglia si situa negli interni delle sale cinquecentesche del Palazzo Perabò. Il percorso espositivo accoglie vasi, piatti, portaombrelli e servizi da tavola realizzati tra il XIX ed il XX secolo dalle manifatture eccellenti di Laveno Mombello.
Luino - Musei Museo Ferroviario del Verbano Il Museo Ferroviario del Verbano ha sede nella vecchia rimessa ottocentesca delle locomotive di Luino. A rendere prezioso il Museo è un’imponente locomotiva tedesca BR 50 3673 costruita dalle officine Borsig nel 1941, tutt’oggi funzionante. Inoltre, vengono organizzati periodicamente eventi ed iniziative, come i viaggi d'epoca verso la Svizzera dall'Associazione Verbano Express.
Luino - Musei Museo Civico Il Museo Civico Archeologico Paleontologico è stato fondato nel 1977. E` situato nel bellissimo Palazzo Verbania. Fu istituito per volontà di Pietro Astini. Il Museo è composto da una pinacoteca, una sezione archeologica ed una vasta collezione di fossili e minerali, tutti rinvenuti nella zona. Le scolaresche possono effettuare delle visite guidate su prenotazione.
Malnate - Musei Museo di Scienze Naturali Il Museo di Scienze Naturali, dal 2007, trova sede negli ambienti di Villa Braghenti. I materiali esposti, come conchiglie e fossili, sono divisi in otto sezioni secondo tematiche ben precise. Tutti gli oggetti sono legati al territorio. Nel Museo si trova anche una biblioteca in cui possiamo trovare tutti i libri sulla specializzazione in archeologia e storia dell' arte.
Mandello del Lario - Musei Museo del Motociclo MOTO GUZZI A Mandello del Lario si trova uno dei musei piu’ interessanti per gli appassionati delle due ruote, il museo della Motoguzzi. Situato all’interno degli stabilimenti dove ebbe inizio la produzione della mitica “Guzzi” ospita circa 150 esemplari tra moto di serie, moto sportive, prototipi sperimentali e motori. Tutto esposto in un percorso temporale, a testimonianza l’intramontabile mito tutto italiano delle due ruote che in mondo intero apprezza. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 15.00 – 16.00. ingresso libero – visita guidata. Il museo rimarrà chiuso Lunedì 1 Aprile
Manerba del Garda - Musei Museo Civico della Valtenesi Il Museo Civico della Valtenesi si colloca, dal 1973, all’ interno del Centro Visitatori del Parco Archeologico Naturalistico della Rocca. La mostra è articolata su due livelli dove vengono ospitati reperti archeologici, paesaggistici e naturalistici del territorio di Manerba del Garda.
Milano - Musei Museo del Cinema Il Museo ospita un macchinario cinematografico esemplare di quel tempo, un "reversibile". In pochi anni muove i primi passi anche il cinema muto italiano, con i suoi divi ante-litteram, i suoi kolossal e naturalmente, le sale cinematografiche. I fogli pubblicitari del cinema centrale di Milano (1909) ci illustrano il luogo alla moda di ritrovo di gentiluomini con mustacchi e madame dai copri capi eccentrici. Il museo è disponibile al pubblico.
Milano - Musei Museo della Pusterla di Sant'Ambrogio Il Museo della Pusterla di Sant’Ambrogio noto anche con il nome Museo della criminologia e armi antiche, è situato presso la Pusterla di Sant' Ambrogio. Il Museo custodisce oggetti e armi antiche, e strumenti di tortura, risalenti dal medioevo fino al ‘800. Gli strumenti di tortura più significativi presenti nel Museo sono la ghigliottina e la sedia elettrica.
Morbegno - Musei Museo Civico di Storia Naturale Il Museo Civico di Storia Naturale venne costituito nel 1974 grazie all’ interesse del Comune di Morbegno e del collezionista Giacomo Perego. Lo scopo era quello di offrire un luogo sicuro alle collezioni di materiali naturalistici della provincia di Sondrio e del territorio limitrofo.
Morimondo - Musei Museo Didattico Il Museo Didattico è collocato nel monastero dell’Abbazia, che attualmente è in ristrutturazione. E’ visitabile sia dalle scolaresche sia dai turisti. Inoltre, tra i servizi che offre il museo, è possibile partecipare attivamente a eventi che organizza sia la chiesa, sia il museo. La struttura raccoglie oggetti liturgici che sono stati ritrovati nella zona e che sono di particolare importanza.
Paderno Ponchielli - Musei Museo Ponchielliano Il Museo di Ponchielliano è allestito nella casa natale di Amilcare Ponchielli, uno dei compositori più famosi al mondo. Al suo interno, sono esposti i suoi pianoforti, spartiti, lettere e tantissimi documenti ed oggetti originali. La casa natale dell’artista è aperta a tutti gli interessati.
Varese - Musei Musei Civici: Castello di Masnago Il museo, che precedentemente aveva sede a villa Mirabella, fu spostato nel 1995 all'interno del Castello di Masnago. Possiede diverse collezioni d'arte contemporanea e moderna, opere di numerosi artisti varesini e non solo. Si può ammirare il lavoro di Pellini, Longoni, Magatti, Bodini, e molti altri artisti omologhi. Il museo è aperto al pubblico.
Varese - Musei Musei Civici: Villa Mirabello Questo museo viene attualmente ospitato nella Villa Mirabello. Venne costruito nel 1871 da studiosi ed appassionati locali. Nel 1875 il Marchese Andrea Ponti fece delle donazioni al museo che gli permettono di diventare un museo famoso nella regione. Oggi il museo conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo.
Venegono Inferiore - Musei Museo di Storia Naturale A.Stoppani Il Museo di Storia Naturale A.Stoppani ha sede presso l’ex Liceo del Seminario Arcivescovile Pio XI, e prese il nome del sacerdote e naturalista Antonio Stoppani, il quale era un insegnante del Seminario. Al suo interno, sono esposte circa 98 vetrine costituite da pregevoli collezioni mineralogiche, paleontologiche, zoologiche e petrografiche. Una grande attenzione viene dedicata ai giochi interattivi ed alle ricerche scientifiche organizzate nel Museo.
Vigevano - Musei Tesoro del Duomo Il Museo del Tesoro del Duomo venne inaugurato negli anni `70 del secolo scorso. Una parte del tesoro è costituito dagli oggetti donati da Francesco II Sforza, nel 1534. Di notevole valore è un paramento ricamato con fili d'oro, di Napoleone Bonaparte, il quale lo indossò nel 1805, durante la sua incoronazione a Re d'Italia. Una delle sezioni che cattura maggior interesse è quella dove sono custoditi gli arazzi fiamminghi di Bruxelles.
Viggiù - Musei Museo "Enrico Butti" Il Museo "Enrico Butti" venne fondato nel 1927. Un anno prima Butti decise di donare al Comune la propria gipsoteca di arte contemporanea. In questa sede è possibile osservare sculture, tra cui 87 modelli di gesso ed alcuni dipinti. Tra il 2002 e il 2004 è stata adeguata la struttura per poter accogliere tutti gli oggetti presenti.
Angera - Musei Museo Civico Archeologico Il Museo Civico Archeologico di Angera è stato costruito nei primi anni '70 ed è situato nel centro del Borgo antico. Ha sede presso la dimora cinquecentesca del bellissimo Palazzo Pretorio. Il museo presenta reperti preistorici e ritrovamenti di età romana avvenuti nel territorio angerese. Il museo offre visite guidate e l'ingresso è gratuito.
Angera - Musei Museo della Bambola e del Giocattolo Il Museo delle Bambole e del Giocattolo fu fondato dalla principessa Bona Borromeo Arese e, in un secondo momento, venne trasferito all'interno della Rocca Borromeo di Angera. L'edificio, per le sue opere ed i suoi oggetti, è il più importante d' Europa. All'interno possiamo osservare veri e propri capolavori, più di oltre mille collezioni di bambole che risalgono al XVIII secolo, fino ai nostri giorni, disposte in dodici sale.
Ardesio - Musei Museo Etnografico dell'Alta Valle Seriana Il Museo venne aperto nel 1982 per iniziativa del Comune di Ardesio. All'interno ospita una grande collezione di documenti che rappresentano la vita nella valle, si tratta delle attività più famose della zona: il lavoro alla filatura, dei minatori, dei carbonai, dei boscaioli e i muratori, tutto ben organizzato in diverse sale attentamente curate. Presso il museo, è istituita anche la "Casa rurale" che possiede una raccolta dell'artigianato, l'agricoltura e la vita domestica. Il Museo è disponibile per tutti gli interessati.
Arese - Musei Museo Storico Alfa Romeo Il Museo venne istituito nel 1976, per tutti gli appassionati del famoso marchio milanese. Si tratta di una grande esposizione con più di 100 vetture di tutti i tipi, e circa quaranta modelli di motori automobilistici e d'aviazione. All’interno troviamo una grande documentazione audiovisiva sull'evoluzione delle macchine, che sono esposte cronologicamente con dettagliate descrizioni.
Arosio - Musei Ecomuseo dell'Avifauna Lombarda L'Ecomuseo, posizionato ad Arosio, presenta un istituto per le ricerche ornitologiche. Nei suoi ambienti si trovano più di 350 esemplari, principalmente uccelli in processo d’imbalsamazione. Si tratta, infatti, di un osservatorio che studia i movimenti migratori degli uccelli, posizionato in un posto molto particolare: un'area boschiva, molto verdeggiante. È il luogo adatto per i più interessati agli ambienti naturali.
Asola - Musei Museo Civico "G. Bellini" Il Museo Civico G. Bellini ha come fondatore Goffredo Bellini, un noto collezionista degli anni '20. L'edificio e' diviso in due sezioni, all'interno delle quali troviamo reperti di diverse epoche storiche ed anche reperti rinvenuti dalla preistoria e opere artistiche di grande valore che appartengono agli anni '400, ' 700 e ' 800.
Borgo Virgilio - Musei Museo Virgiliano Il Museo archeologico Virgiliano risale al 1981 ed ha sede a Pietole. Negli ambienti del museo si trovano degli oggetti che uniscono la tradizione con l’arte contemporanea. Oggi nel museo possiamo ammirare circa 55 dipinti del grande pittore Ugo Celada e una collezione archeologica di Vicenzo Prati. Quasi tutte le opere sono state donate dai cittadini del comune di Virgilio.
Voghera - Musei Museo Storico Il Museo Storico di Voghera conserva documenti, armi, cimeli, uniformi e medaglie dall’ epoca napoleonica fino ai giorni nostri. Il Museo custodisce inoltre la pistola Beretta 34 che fu impiegata per uccidere Benito Mussolini e Claretta Petacci il 28 aprile 1945 a Dongo. La biblioteca e l’ annesso archivio conservano lettere di soldati ed ufficiali dal fronte. Non manca anche una quadreria con opere di pittori locali tra cui si distingue Mario Maserati.
Voghera - Musei Museo di Scienze Naturali Il Museo di Scienze Naturali nasce nel 1971 dalla volontà di un gruppo di amici appassionati di paleontologia e mineralogia. Durante il corso degli anni Ottanta il Museo divenne civico, donando i suoi materiali al Comune di Voghera. Si è recentemente inaugurato un percorso espositivo dedicato alla botanica ed alla zoologia con vetrine che espongono il materiale ritrovato.
Abbadia Lariana - Musei Civico Museo Setificio Monti Nel 1818 Pietro Monti, un industriale del tempo, trasformò l’antico follo da pannilani in un filatoio per seta. Usato come tale fino al 1934 poi acquistato dalla famiglia Abegg, lo riusarono per torcitura. Il Comune nel 1978, comprò l’edificio dopo un periodo di degrado. Dopo il restauro, venne messo in uso anche l’antico torcitoio del 1818. Nel 1998 è stato inaugurato il Museo Civico Setificio Monti. Oggi si possono trovare attrezzature, utensili, documenti sulla storia del filatoio ecc.
Albino - Musei Raccolte Civiche di Storia Le Raccolte Civiche di Storia si trovano presso il primo piano di un palazzo costruito nel ‘500, in centro città. Tutto viene esposto in due sale nelle quali si possono ammirare dipinti, realizzati da artisti locali. Grazie all’esposizione storica, si ha la possibilità di conoscere la storia delle origini della città.
Albino - Musei Museo della Torre Il Museo Etnografico della Torre si situa nella Villa Regina Pacis, inaugurato il 13 settembre 1992. L’obiettivo del museo è quello di far conoscere la cultura agli inizi del XX secolo. All’ interno del museo, si possono vedere diversi macchinari e attrezzi che servivano ai contadini dell’epoca. In particolare modo, il Museo testimonia lo sviluppo economico e tecnologico del dopoguerra.
Albino - Musei Museo Beata P.Morosini Il Museo “P.Morosini” è stato aperto il 1987, in memoria di Pierina Morosini. La ragazza è morta nel 1931 a seguito di un' aggressione. Il suo corpo è stato seppellito presso la chiesa parrocchiale. Nell’ottobre del 1987, Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata.
Gera Lario - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserva Naturale del Pian di Spagna E Lago di Novate La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è un ambiente naturale che è stato invaso durante il XVI e XVIII secolo dagli spagnoli. L’area è composta da laghi, fiumi, spiagge ecc. L’ ambiente, ricco di un’ ampia varietà di flora e fauna, offre la possibilità a tutti gli amanti della natura di fare interessanti passeggiate.
Grosio - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco delle Incisioni Rupestri Il Parco delle Incisioni Rupestri è stato istituito nel 1978 grazie alla donazione dei terreni medievali da parte della marchesa Margherita Pallavicino Mossi Visconti Venosa. Il suo scopo è quello di valorizzare la storia delle rocce incise nel corso dei secoli. Dal 1990 il Consorzio del Parco di Grosio promuove campagne di scavo sul dosso dei Castelli.
Valdidentro - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Centro Faunistico Scianno Il Centro Faunistico Scianno trova sede a pochi chilometri dalla località di Isolaccia. Lo scopo della sua realizzazione è quello di raccogliere animali feriti e cuccioli abbandonati in modo tale da poterli curare e proteggere. Dopo un periodo di cura, gli animali vengono riportati nel loro habitat naturale.
Grosio - Musei Museo Civico di Villa Visconti Venosta Il Museo Civico di Villa Visconti è situato nella dimora dell’ illustre famiglia Visconti. Il Museo accoglie la donazione di opere artistiche della marchesa Margherita Pallavicino Mossi ed ospita nelle sale tele e presepi di notevole impatto visivo.
Milano - Musei Buma: Museo del Burattino e della Marionetta La Fondazione Scuole Civiche di Milano ha realizzato un museo virtuale dedicato al teatro d'animazione per valorizzare la propria collezione, composta da oltre 5.000 pezzi tra figure e materiale documentario. BUMA, il museo di Burattini e Marionette, è un'occasione per conoscere una collezione tra le più ampie e complete in Europa, unica per l’integrità dei pezzi conservati e che comprende oltre 500 marionette e burattini, dal ‘700 agli anni '40 del Novecento, con relativi accessori di sartoria e scenografie.
Como - Teatri Teatro Nuovo Rebbio Questo teatro è gestito da un gruppo di volontari che appartenegono alla Parrochia San Martino. La sua caratteristica particolare è che vi si tengono spettacoli dialettali. Numerose asociazioni culturali e di volontariato vi organizzano diversi spettacoli.
Como - Musei Pinacoteca Civica La Pinacoteca Civica è ospitata dal Palazzo Volpi. Arte dal Medioevo al Novecento sono esposte in questo suggestivo Palazzo: una meta ideale per conoscere l’arte della città e del territorio.
Brescia - Mura torri e porte Torre del Pegol La Torre del Pegol è situata a Palazzo Broletto a Brescia. La data della costruzione è sconosciuta, ma su alcuni manoscritti del XII secolo si evidenzia la resistenza della torre ad un terremoto. L'edificio, costruito in pietra, ha un'altezza di circa 54 metri ed è composto da quattro livelli ben visibili. Dopo le diverse ristrutturazioni, dal 2007 la torre è nuovamente aperta al pubblico.
Brescia - Mura torri e porte Torre d'Ercole La torre d'Ercole è stata costruita nel II secolo d.c., e serviva come faro per la navigazione. L'architettura si deve all'architetto Caio Servio Lupo. Una scala esterna collega i tre piani della torre, la quale fu costruita come consacrazione a Marte, Dio della guerra. Nel periodo del Medioevo, la torre d'Ercole fu convertita in fortificazione.
Abbadia Lariana - Mura torri e porte Torraccia Diroccato La Torraccia ha una struttura di forma quadrangolare. Adesso si può vedere soltanto un grande muro esteso durante il lago e da l’idea di un piccolo castello. La Torraccia è composta da molti elementi esterni ed interni molto particolari.
Abbiategrasso - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Costruito nel 1382 da Gian Galeazzo Visconti, il castello Visconteo venne costruito in stile rinascimentale e più che una fortezza medievale, aveva l’aspetto di una residenza estiva. Durante il XV secolo fino al 1635 il castello ha avuto un ruolo primario nella vita politica del Ducato di Milano. Nel 1865 il castello è stato donato alla cittadinanza ed è stato usato come sede per diverse associazioni del territorio. Nel 1995, dopo averlo restaurato completamente, è stata inaugurata la biblioteca civica “Romeo Brambilla”. Gli affreschi interni sono originari di diverse epoche.
Agrate Brianza - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Schira Corneliani La villa è stata costruita verso i secoli XVI-XVII e si trova nella parte orientale della città. La struttura ha diverse altezze dell’edificio, e conserva ancora l’originale ruolo residenziale. Il portone è semplice senza decorazioni con un prospetto lineare che segue la strada. Dai documenti si rileva che la villa aveva anche un giardino privato e una fontana che risale al '600.
Anfo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte Di Cima Ora Diroccato Il forte venne edificato durante la I Guerra Mondiale, e, al tempo, ospitava quattro cannoni. Sorge ad un’altezza che supera i 1500 metri, ciò offre la possibilità di godere un panorama della zona circostante. Quello che si può osservare attualmente sono solo i resti del forte che fu, poi, gravemente danneggiato nel corso degli anni. Viene, oggi, spesso visitato dai turisti o gruppi di persone che organizzano escursioni.
Anfo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca d'Anfo Rocca d'Anfo risale al XV secolo e venne costruita per motivi difensivi, essendo che si trova anche vicino al confine. Fu la Repubblica Veneziana che ordinò la sua costruzione nel periodo in cui aveva sotto la sua amministrazione la città di Brescia. Nel corso degli anni ebbe diverse funzioni, fino all'ultima, quella di carcere, per arrivare infine ad essere abbandonato totalmente al giorno d'oggi. L'edificio è adesso proprietà dell'Agenzia del Demanio dello Stato.
Angera - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Angera Angera è situata sulla sponda lombarda della parte sud del Lago Maggiore, in provincia di Varese. L'imponente costruzione racchiude testimonianze importanti della storia locale, ripercorsa attraverso il ciclo di affreschi risalente alla fine del XIII secolo che troviamo nella "Sala della Giustizia", nelle Sale Storiche e nella Torre Castellana, dalla cui sommità si gode un panorama di grande suggestione: l'ampia distesa del Lago Maggiore, Arona, le Prealpi e le Alpi compongono uno scenario di rara bellezza.
Appiano Gentile - Alberi Monumentali Cedro Atlante Il Cedro Atlante è alto quasi 20 metri ed ha una circonferenza superiore a 11 mt. L’albero si trova nella Provincia di Como, in Lombardia.
Arcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa La Cazzola La Villa risale al XVI secolo, ha subito una serie di restauri nel corso degli anni. I primi ad abitarci sono stati i Durini, poi, fu proprietà di diverse famiglie nobili. Il progetto iniziale era quello di una casa di caccia e ciò spiega anche la sua posizione. Un elemento molto famoso dell'edificio è la scala elicoidale all'ingresso, risultato delle diverse ristrutturazioni nel corso degli anni. Oggi, la villa è proprietà privata.
Arcore - Chiese e luoghi di culto Cappella Funebre Borromeo La cappella venne edificata alla metà del XIX secolo da Balzaretto, Giuseppe, e i fratelli Lorenzo e Vincenzo Vela. Fu Giovanni D'Adda che ordinò la sua costruzione, dopo il decesso della moglie. L'architettura dell'edificio ha carattere rituale e religioso, seguendo il modello di un battistero. L'interno della cappella è ben ricca di opere scultoree e di una decorazione molto accurata dai fratelli Vela. Attualmente è aperto al pubblico, e si può visitare liberamente.
Arcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Ravizza La Villa fu edificata all'inizio di questo secolo da Ravizza e Belgioioso. È molto famosa per il suo giardino barocco, che le conferisce una vista grandiosa. La villa ha subito dei restauri nel corso degli anni, arrivando all'aspetto attuale. Per il momento l'edificio è di proprietà privata, ed è visibile solo da fuori.
Arena Po - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Arena Po Il Castello risale al XIV secolo, ma si presume avere un’origine ancora più antica. L'aspetto attuale è il risultato di una serie di restauri avuti nel corso degli anni. Attualmente sono rimasti solamente pochi ruderi, ed il suo grado di manutenzione non è molto buono. L' edificio, oggi, è di proprietà privata.
Asso - Mura torri e porte Torre di Scarenna trasformato La Torre di Scarenna trasformata è situata nel comune di Asso. Si pensa che sia stata costruita nell’età romana. Qualcuno dice che risale al XI secolo, altri al XIII secolo. Il fatto che sia una costruzione così antica, ha contribuito al suo lento deterioramento, motivo per cui oggi non è in ottimo stato anche se ancora ben visibile.
Averara - Mura torri e porte Torre della Fontana E’ tra i pochi monumenti rimasti ancora visibili nella località di Averara. La struttura è visitabile, nonostante non sia in ottimo stato perché alcune parti hanno subito dei danni dovuti anche al passare del tempo.
Barni - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Barni ruderi Il castello di Barni è un edificio antico che risale al ‘500. Dopo aver subito alcuni restauri, il castello, ha conservato il suo aspetto originale.
Belgioioso - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Belgioioso trasformato Si presume che sia stato edificato da Galeazzo II a partire dalla seconda metà del XIV secolo. Il nome è stato probabilmente dato per la bellezza del luogo e per il piacere di soggiornavi. Ha una struttura lineare e si estende in un’area molto ampia. Inoltre vi è annesso anche un grande giardino molto curato. Varie sono state le funzioni che ha avuto negli anni.
Brescia - Monumenti Tomba del Cane La Tomba del Cane si trova a Brescia. E' un monumento in stile neogotico e a pianta quadrata. Venne costruita nel 1860, progettata dall'architetto Rodolfo Vantini, in onore del commercialista Angelo Bonominicco, il quale, alla sua morte, aveva lasciato tutti i suoi averi all'ospedale, e al suo socio d'affari Giuseppe Simoni. Il sepolcro non accolse mai le due salme, piuttosto, secondo la tradizione popolare, vi fu seppellito un cane, da cui trae in nome il monumento.
Bressana Bottarone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Argine Il castello prende il nome dalla frazione in cui si trova. Venne costruito tra il XIV e il XV secolo. Ha una struttura semplice e lineare, con una pianta quadrata, e agli angoli delle torri quadrate. Oggi è ben visibile ed è in ottimo stato, tranne le due torri che si sono danneggiate nel corso dei secoli.
Caiolo - Mura torri e porte Torre di Soltojo La Torre di Soltojo ha un origine molto anticha. La struttura risale al XIII secolo e fu realizzata dai Capitanei. Gran parte della torre e` stata distrutta nel `600 ed attualmente e` visibile solo una parte della costruzione.
Carugate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Cavazzi della Somaglia La Villa Cavazzi venne costruita durante il XVII secolo e veniva utilizzata come abitazione. Oggi, è di proprietà dell'Ente pubblico territoriale.
Carugate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Gallerani Melzi d'Eril La Villa Gallerani venne costruita tra il XV ed il XVI secolo per volontà di Fazio. L’edificio fu costruito in stile rurale e castellano. Nel passato la villa venne utilizzata per le attività agricole fino a quando passò alla famiglia Gallerani. Dal 1935, è di proprietà della famiglia Melzi d’Eril.
Carugate - Chiese e luoghi di culto Oratorio Santa Maria Addolorata La chiesa di San Pietro è stata costruita in memoria di Santa Maria Addolorata. Secondo la storia la chiesa venne costruita sull' impianto di un tempio databile in epoca natica. Il tempio fu distrutto e al suo posto venne costruita questa piccola chiesa.
Casalzuigno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Della Porta Bozzolo Villa Della Porta Bozzolo venne edificata verso la seconda metà del XVI secolo, per volere del notaio Giroldino Della Porta. L’intento era di costruire una dimora signorile per lui e la sua famiglia. Nel corso del XVIII secolo venne aggiunto un giardino all’italiana con fontane ed un edicola splendidamente affrescata. Dopo essere divenuta di seguito proprietà dei Carpani, dei Richini e dei Bozzolo, la struttura venne infine donata al FAI.
Casteldidone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Mina della Scala Il Castello Mina della Scala venne edificato nel 1596 per volere di Ludovico Schizzi di Cremona. La struttura venne ricostruita ed ampliata nel 1735 dopo l’incendio durante l’attacco dei Gallo – Estensi. Verso la seconda metà dell’Ottocento, la fortezza venne acquistata dalla famiglia Mina, ed in seguito al matrimonio tra Augusto Mina e Francesca della Scala nel 1875, il castello assunse l’attuale nome.
Castelletto di Branduzzo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Branduzzo Il Castello di Branduzzo è situato nell’omonimo Comune. Nel 1200 la struttura era di proprietà della famiglia Botta. Successivamente, passò nelle mani di diversi proprietari. Secondo alcuni studiosi, nel castello ha lavorato il Bramantino, ma non esiste nessun documento che testimonia questo fatto. Attualmente, il castello è in un stato di degrado e necessita di un immediato intervento di restauro.
Castelli Calepio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Calepio Il Castello Calepio si trova nella Provincia di Bergamo e venne costruito nel lontano 1430. La struttura è delimitata da mura realizzate in piccole pietre. La posizione del castello è ottima e si affaccia sul fiume Oglio. Con il passar del tempo, l'edificio è stato trasformato in residenza signorile. Il castello ha subito vari lavori di ampliamento negli anni. Le attrattive maggiori le cogliamo nelle decorazioni e sulle tappezzeria di origine francese.
Cavernago - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Martinengo-Colleoni Il Castello di Cavernago venne eretto tra il 1243 ed il 1470. Fu acquistato dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La sua struttura è a pianta quadrata ma presenta elementi tipici di una fortificazione miliare. Attualmente, è proprietà del principe Gonzaga di Vescovato.
Cernusco sul Naviglio - Chiese e luoghi di culto Santuario di Santa Maria Addolorata Il Santuario di Santa Maria Addolorata risale al 1119, periodo in cui venne edificata la Chiesa in cui si trova. La sua struttura è stata modificata nel corso degli anni, e al suo interno si può osservare un bellissimo affresco della Madonna Addolorata ed una ricca collezione di oggetti ex voto.
Cernusco sul Naviglio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Alari Visconti La Villa Alari Visconti venne costruita nel 1703 dall’ingegnere e architetto Giovanni Ruggeri, per volere della famiglia Alari dal quale ha preso anche il nome. La struttura è costruita in uno stile molto speciale che unisce l' imponenza con la ricercatezza stilistica. All’interno della villa si trovano degli affreschi che appartengono a F. Fabrica e F. Bianchi. Ma la villa ti affascina con la sua bellezza non solo all`interno ma anche all' esterno con il suo magnifico giardino che circonda tutto l’edificio.
Certosa di Pavia - Chiese e luoghi di culto Monastero della Certosa di Pavia Il Monastero della Certosa di Pavia venne edificato verso la fine del 1300 per volontà del Duca di Milano. Gli ambienti interni sono decorati con affreschi che risalgono dal XV fino al XVIII. Dal 1968 il monastero è abitato dai cistercensi. Il convento è aperto al pubblico e per di più vengono organizzate delle visite guidate.
Chiavenna - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Balbiani Il Palazzo Balbiani venne usato come residenza dai Duchi Balbiani di Varenna intorno al XV secolo. E' stato ricostruito nel 1930 dopo che era diventato un rudere in seguito all' abbandono da parte della famiglia Grigioni. La struttura del Palazzo è formata da un blocco compatto in pietra, racchiuso tra due torri cilindriche. Di originale del Palazzo ora sono rimaste solo le pareti perimetrali e le torri.
Chignolo Po - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Procaccini Il castello venne costruito nel Duecento secondo uno stile molto particolare. Con i lavori effettuati nel Settecento, assunse uno stile barocco. Attualmente, la struttura è aperta al pubblico, eccetto nel mese d’agosto.
Chiuduno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Chiuduno trasformato Il castello è stato costruito intorno al 1000. Inizialmente si pensa che avesse la funzione di controllare la strada per la città di Brescia. Nel corso degli anni la costruzione si è frammentata perché è stata venduta varie volte. Oggi è stato ristrutturato grazie all’investimento dell’attuale proprietario, il Cav. Ambrogio Magni.
Chiuro - Mura torri e porte Torre di Castionetto La Torre di Castionetto venne costruita tra il XII e il XV secolo ed apparteneva alla famiglia ghibellina dei Quadrio. L’edificio è stato utilizzato come fortezza per sorvegliare tutta la zona circostante ed ha una struttura a pianta quadrangolare. Oggi non è in buone condizioni di conservazione.
Cigognola - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cigognola Il Castello di Cigognola venne edificato nel XII secolo con l’ intento di difendere e controllare i traffici della vicina Via Emilia. Divenne in seguito dimora delle nobili famiglie locali riportando modifiche che lo trasformarono in un centro di promozione vitivinicola. Il Castello è stato restaurato recentemente dai proprietari attuali Letizia e Gianmarco Moratti.
Commessaggio - Mura torri e porte Torre di Vespasiano La Torre di Vespasiano, altrimenti conosciuto come il Torrazzo, è una struttura architettonica che costituisce il simbolo della storia del paese. La fortezza è alta 28 metri ed al suo interno si trovano diverse sale. Uno degli ambienti è stato adibito a carcere su intervento delle forze dei Carabinieri.
Como - Mura torri e porte Torre di Porta Nuova Dal punto di vista architettonico Torre di Porta nuova rappresenta lo stile che più caratterizza i monumenti lariani, il romanico. Correva l’anno mille e nella zona comasca sviluppò caratteri propri e divenne simbolo di questo nuovo modo di costruire. Il romanico di questa costruzione ha come elemento essenziale la pietra e come stile la semplicità e la purezza , preferendo l’architettura alla scultura.
Como - Mura torri e porte Torre e Palazzo Pantera La Torre Pantera è ciò che rimane della torre del palazzo che apparteneva alla storica famiglia dalla quale ne prende il nome. Risale al quattrocento. L’attiguo Palazzo Pantera risale al XV secolo di proprietà della potente casa Rusconi che a fine secolo la trasformò in postribolo.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Olginati Palazzo Olginati risale al XV secolo, elegante all’esterno e riccamente decorato negli interni. Il palazzo fu donato al comune a condizione che vi fosse allestito un museo in onore di Giuseppe Garibaldi. Attualmente l’esposizione è organizzata nelle sezioni di Risorgimento e Storia Contemporanea ed Etnografia.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Romana In via Zezio si possono ammirare i resti della villa Romana, in parte andata distrutta dall’invasione edilizia. Si possono ancora vedere frammenti di intonaco parietale dipinto, mosaici e statue in bronzo.
Costa Masnaga - Mura torri e porte Torre Beretta La Torre Beretta inizialmente faceva parte di un castello. La torre venne costruita nel XI secolo, ed era un edifico fortificato che aveva la funzione di sorvegliare tutta la zona circostante. All'inizio del Novecento della torre rimasero solo alcuni ruderi, sopra i quali venne costruita una villa secondo in stile eclettico aulico, chiamata Villa Beretta.
Costa Masnaga - Mura torri e porte Torre Camisasca La Torre Camisasca venne costruita tra il XII ed il XIII secolo. Nel Quattrocento la torre passò al tribunale e rimase di sua proprietà fino al 1517, perché in seguito passò al monastero di Lambrugo. L’edificio ha una struttura rettangolare a base quadrata, alta 12 metri con piccole finestre. Nel 2005 la torre subì degli interventi di restaurazione ed attualmente nei suoi interni vengono organizzati eventi culturali.
Cremona - Castelli palazzi e residenze nobiliari Torrazzo La torre è la più alta campanaria in muratura d’Europa (112m) ed è anche il simbolo di Cremona. La struttura ha una base quadrata, l’esterno è realizzato in mattoni, sul quale si trova anche il più grande orologio astronomico del mondo. La realizzazione pittorica del quadrante è stata ridipinta recentemente dal pittore Mario Busini. Attualmente è il campanile della Cattedrale di Cremona.
Como - Mura torri e porte Le Mura Le mura di Como si estendono su tre lati lungo il centro storico comasco, sono ancora ben conservate e visibili e mantengono buona parte del perimetro che fu in origine. Sono di epoca medievale.Vennero costruite per volere di Giulio Cesare e costituivano un baluardo difensivo.
Como - Monumenti Casa del Fascio L'ex casa del fascio, costruita nel 1932, è stata realizzata dall'architetto Giuseppe Terragni (Meda, 18 aprile 1904- Como, 19 luglio 1943), Como ospita diverse opere d'architettura del razionalismo italiano da lui promosso. L'edificio esalta il concetto di modernità, attraverso grandi vetrate lascia dialogare gli spazi esterni con quelli interni.
Como - Chiese e luoghi di culto Santuario del Crocefisso L’edificio attuale fu costruito tra il Cinquecento ed il Seicento ed è chiamato Santuario del Crocifisso perché ospita uno stupendo crocifisso in legno del Trecento, che la tradizione religiosa collega ad un miracolo verificatosi nel 1529, in occasione della processione del venerdì santo.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Rusconi In origine Palazzo Rusconi apparteneva all’edilizia comunale. Sito in via Rusconi, nel 1514 Gian Giacomo Rusca avviò il rinnovamento della sua residenza, ancora oggi l’iscrizione familiare è ancora presente lungo l’elegante cortile interno. L’edificio restò dei Rusca fino al 1786 quando passò ad Innocenzo Odescalchi che negli anni lo affittò ai militari francesi per poi venderlo a Giuseppe Valcamonica che operò subito per rinnovarne la facciata.
Como - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Vittani Palazzo Vittani si inizia ad intravedere da Casa Bazzi (via Olginati), dimora mercantile del quattrocento con bifore gotiche il cui stile è ricalcato dal Palazzo della famiglia Vittani, nell'omonima via, che guarda l'area del porto e la zona commerciale. Palazzo Vittani è l'anima della Como di un tempo, un mix di facciate e cortili interni.
Como - Teatri Teatro Romano Il teatro Romano fu realizzato utilizzando il modello del teatro greco, con opportune modifiche. Costruito con un emiciclo di circa 60 metri di diametro e gradinate in laterizio. La novità architettonica di questo teatro è nella una struttura totalmente autonoma e indipendente, basata su una fitta rete di muri radiali e concentrici.
Como - Monumenti Case Bazzi L'edificio si trova nella città murata ed è il risultato dell'unificazione di tre differenti abitazioni risalenti al medioevo, XII - XVII secolo.
Como - Musei Centro di Cultura Scientifica "Alessandro Volta" Testimone di visite storiche quale quella di Napoleone Bonaparte nel 1797, Villa Olmo è una sontuosa dimora. Nel 1924 passò dai Visconti di Modrone al Comune di Como. Dal 1982 ospita il Centro di Cultura Scientifica "Alessandro Volta".
Milano - Teatri Teatro Manzoni E’ il luogo dove il grande teatro di prosa ha il suo spazio grazie alla tradizione dei grandi artisti che dal 1850 vi hanno recitato. Con 875 posti e 116 palchi, oggi, il teatro ospita anche eventi, manifestazioni e convention.
Milano - Teatri Teatro Nuovo Situato nel cuore di Milano, il Teatro Nuovo è nato nel 1938 su un progetto dell’architetto Lancia. Ha una capacità di 1.100 posti ed ospita spettacoli di ogni tipo: sfilate dei grandi stilisti, concerti internazionali ed altri importanti galà.
Legnano - Teatri Teatro e Centro Congressi Il Teatro e Centro Congressi o meglio Teatro Cantoni fu sede, nel corso del Novecento, del cotonificio omonimo Legnanese ed è attualmente sede di seminari sull’ Arte ed il Teatro. Ha inoltre ospitato i diversi saggi della Scuola Teatro Junior di Legnano.
Mantova - Musei Palazzo Comunale Un vero complesso di architetture medioevali, all’interno del quale si può ammirare la Secchia rapita: un secchio di legno che ricorda la vittoria dei modenesi sui bolognesi durante la battaglia di Zappolino nel 1325.
Brescia - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino Botanico Trebbo Trebbi Il Giardino prese il nome dal suo fondatore, il famoso Trebbo Trebbi. L'agronomo, dalla sua grande passione per la natura, fece costruire il giardino proprio nella sua casa. Essendo un buon ricercatore, arricchì questo spazio verde con numerosi esemplari (circa 1200) di diverse specie. Nel corso degli anni, lo spazio venne ampliato per arrivare ad assumere le sembianze attuali, che presentano un grande materiale didattico ed anche estetico. Il giardino è aperto per tutti gli interessati.
Rozzano - Musei Museo dell'Automobile Il Museo dell' Automobile nacque con l'intento di illustrare la storia dei motori e la loro evoluzione. La collezione venne gestita da Gianni Mazzocchi che raccolse circa cinquanta vetture d’epoca, sidecar e motociclette costruite nel corso del Novecento ed un considerevole numero di biciclette e carrozze della fine dell’Ottocento.
Mazzano - Musei Museo del Vino e del Cavatappi I Musei Mazzucchelli sono costituiti dal Museo della Moda e del Costume, Museo del Vino e del Cavatappi e la Casa Museo Giammaria Mazzucchelli. Il Museo del Vino e del Cavatappi, offrono al pubblico una grande raccolta di 2000 pezzi tra cavatappi d’epoca ed altri oggetti riguardanti la coltivazione vinicola. Di notevole interesse, sono anche i pannelli che illustrano le tecniche e le varie fasi della coltivazione ed elaborazione fino ad arrivare all’ultima fase, quella dell’imbottigliamento del vino.
Varese - Teatri Teatro di Varese Inaugurato nel 2002, il Teatro di Varese è stato costruito con uno stile architettonico d'avanguardia. L'edificio ospita massimo 1.208 persone e organizza manifestazioni con attori di fama nazionale.
Brescia - Musei Musei Civici: Museo delle Armi "L. Marzoli" Il museo fu aperto nel 1988 e presenta una delle collezioni di armi più importanti, sia in ambito regionale, che europeo. Possiede più di 500 pezzi di armature di origini quattrocentesche e non solo: mosconi, alabarde, armi da fuoco, e numerosi altri tipi di oggetti militari. È il luogo adatto per gli interessati al mondo bellico.
Brescia - Musei Museo di Scienze Naturali Il Museo ospita una grande raccolta di oggetti e documenti di grande importanza scientifica per tutta la zona. Si tratta di un centro didattico e di ricerca che si occupa di promuovere i valori naturali del territorio bresciano. Gli elementi sono ben organizzati in diverse sale: gli ambienti naturali, archeologici, di minerali e di montagna; è presente una ricca biblioteca ed il giardino. L'ingresso è gratuito.
Premana - Musei Museo Etnografico Comunale Il Museo Etnografico Comunale venne costruito nel 1974 da Gianola Battista. Trova sede all’ interno degli ambienti dell’ ex-villa Cazzamalli. Il Museo espone una collezione di oggetti della cultura agro-pastorale e della vita materiale ed economica. E` suddiviso su tre piani: al piano terra si trovano documenti e fotografie, al primo piano si trova la Sala del Ferro, dove vengono esposti materiali fatti in ferro. Al secondo piano si trova invece la sala dell' agricoltura divisa in tre sezioni.
Primaluna - Musei Museo Civico Storico ed Etnografico Il Museo Civico Storico ed Etnografico venne fondato nel 1973 dal Comune di Primaluna, con lo scopo di custodire e valorizzare oggetti di vario tipo utilizzati dai loro antenati. Gli oggetti esposti sono tra i più svariati: da quelli utilizzati nella vita quotidiana a quelli che documentano il passaggio all’industrializzazione dei diversi mestieri. Particolare interesse, catturano gli oggetti utilizzati nella lavorazione del ferro.
Bregnano - Musei Museo Apistico Il Museo Apistico situato a Bregnano, ospita degli oggetti che vengono usati per il lavoro dei prodotti apistici. Inoltre il museo sostiene anche una collezione storica – didattica che contiene documenti sulla storia dell’apicultura. Chi vuole visitare il museo può farlo gratuitamente.
Bormio - Musei Museo Civico Il Museo è allestito nel Castello De Simoni. Venne aperto al pubblico nel 1962. Al suo interno sono esposti circa 3000 oggetti in quattordici sale, ognuna delle quali rappresenta un diverso periodo storico della zona con tutti gli elementi risalenti all'epoca trattata. Attualmente, il museo è aperto al pubblico.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Scheibler Villa Scheibler prende il nome dai suoi ultimi proprietari ed è stata costruita in due diversi periodi storici, la prima costruzione risale alla metà del ‘400 e poi ampliata nel ‘700. Venne progettata come una tenuta da caccia per il famoso nobile Ludovico il Moro e aveva al suo interno una chiesa e una scuderia. Siccome è stata abbandonata per lungo periodo, gran parte della chiesa è degradata. La villa viene circondata da un splendido parco che è in fase di restauro. La bellezza del parco e dei locali la rendono una Piccola Versaille.
Milano - Biblioteche e archivi storici Cassina Anna Cassina Anna è una fornitissima biblioteca situata in un palazzo del XX secolo. Da poco sono terminati i lavori di ristrutturazione, che l' hanno resa molto moderna. Infatti, gli interessati possono consultare, non solo i volumi cartacei, ma anche materiali audiovisivi tra cui film e documentari con l' aiuto di personale competente con esperienza.
Moniga del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Moniga Il Castello di Moniga del Garda venne edificato intorno al X secolo per far fronte alle invasioni ungare. Rispetto agli altri castelli abitati dai signori locali, questa fortezza venne utilizzata soltanto dal popolo che si rifugiava nei suoi ambienti in caso di pericolo. L’edificio ha conservato le sue strutture architettoniche fino ai giorni nostri.
Monte Isola - Mura torri e porte Torre Martinengo La Torre Martinengo fa parte dei resti dell' omonimo Castello. L’ edificio fu costruito dalla famiglia Oldofredi per poi passare ai Martinengo, dai quali ha preso anche il nome. La Torre venne ristrutturata per l' ultima volta nel Quattrocento. Ha una struttura a base quadrata costruita in pietra locale.
Montebello della Battaglia - Monumenti Ossario della Battaglia di Montebello L’Ossario della Battaglia di Montebello è situato nell’area dell’antico cimitero. Venne edificato il 20 maggio 1882 per ricordare i resti dei caduti dei tre eserciti in lotta tra di loro. Nel 1902 è stato ristrutturato da Egidio Pozzi dato che era danneggiato e necessitava di lavori. Oggi è in ottimo stato e ogni anno si compie la commemorazione.
Montesegale - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Montesegale Il Castello di Montesegale sorse nel XII secolo sui preesistenti resti di una torre del XI secolo. La fortezza si compone di un insieme di edifici di epoche diverse e da imponenti torri quadrate. Negli ambienti interni, oggi trova sede il Museo d’ Arte Contemporanea del paese.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Litta Modignani La villa Litta Modignani è composta da un edificio centrale con tre piani dal quale si estendono brevi corpi laterali che formano un piccolo cortile per le carrozze. La costruzione risale ai primi anni del XVIII secolo ed era la dimora dell'omonima famiglia. Nelle facciate si possono notare decorazioni come fasce e cornici e alcuni balconi con ringhiere in ferro. Anche se in precarie condizioni a causa dell' inutilizzo, la villa al suo interno mantiene molte decorazioni nelle porte, cartigli e volte affrescate.
Monza - Mura torri e porte Torre Viscontea La Torre Viscontea si trova nel comune di Monza. L’edificio venne costruito nel 1808, vicino al Castello di Monza. Negli ambienti della torre sono ancora presenti degli elementi antichi e nella murata si trova tutt’oggi lo stemma in pietra di Carlo II di Spagna.
Mornico Losana - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Mornico Il Castello di Mornico viene citato per la prima volta in un atto notarile del 1350. Era dimora della nobile famiglia dei Belcredi, che nel XVIII secolo la trasformò in un elegantissimo palazzo. Dopo diverse ristrutturazioni, la struttura ha assunto un aspetto gotico che mantiene tutt'oggi.
Paderno Franciacorta - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Oldofredi Il Castello Oldofredi venne costruito nel 1009. Fu spesso oggetto di contese durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini. Dopo un intervento profondo di restauro, effettuato nel XIX secolo, il castello venne completamento modificato perdendo il suo aspetto originario. Dell’antico castello sono rimasti solo le due torri angolari. Oggi, ospita la sede della Biblioteca Comunale.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzetto degli Eustachi La Casa degli Eustachi è un palazzo quattrocentesco, appartenuto alla famiglia Eustachi. Questa costruzione è posizionata in via XX Settembre, e rappresenta un ottimo esempio del tardo gotico. Il portale presenta attorno all'arco un pregevole fregio, ed è dominato da una cornice in cotto, di singolare eleganza, che accoglieva lo stemma della casata. Al piano superiore si aprono numerosi finestroni, murati sino al restauro del palazzo, visibili anche nel piccolo cortiletto verso l'interno. Attualmente, la casa viene utilizzata per convegni e seminari.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa del Foscolo Casa Foscolo a Pavia fu la dimora del poeta Ugo Foscolo. Al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi e il bellissimo cortile all'esterno della casa. Ugo Foscolo si trasferì a Pavia nel 1808, venne incantato dalla città, e per questo scelse di comprare la famosa dimora.
Pavia - Monumenti Collegio Spallanzani Il Collegio Spallanzani deve il suo nome al Docente dell’università pavese. Si tratta di un collegio per maschi. È composto da due strutture, una che risale all’Ottocento e l’altra costruita nel 1960. È stato sottoposto alle ristrutturazioni negli anni. Il Collegio offre tanti servizi, tra cui una biblioteca, sale conferenze e studio, una palestra ecc.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Seminario Vescovile Il Seminario Vescovile è situato sul vecchio convento longobardo di Teodote, e risale al 700. Grazie alla sua prossimità ad una piccola porta della città, viene anche chiamato ‘della Pusterla’. La leggenda dice che Cuniperto, re longobardo, insultò una ragazza chiamata Teodote, e per non farla parlare, la costrinse ad entrare nel convento. Alcuni studiosi, però, dicono che lui costruì l’edificio apposta per rinchiuderci la fanciulla. Il 12 luglio 1865 ne prese possesso il monsignor Vincenzo Gandini, e lo restaurò, e due anni dopo la occuparono i sacerdoti. Da quel giorno è diventata dimora della formazione dell' uomo e teologico-spirituale degli aspiranti alla vita sacerdotale.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Monastero della Pusterla Il monastero di Santa Maria Teodote, detto anche di Santa Maria della Pusterla, era uno dei più antichi e importanti monasteri femminili di Pavia. La piccola cappella dedicata al Salvatore, costituisce uno dei più raffinati complessi di architettura e pittura lombarda dei primi anni del Cinquecento. La splendida decorazione, che si presume sia di origine longobarda è tuttora visibile sulla parete a nord del chiostro.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Botta-Adorno Il palazzo risale all’inizio del ‘700 e fu commissionato da L. Botta ed era una delle più eleganti dimore residenziali. Nel corso dei secoli ha ospitato grandi figure storiche come Napoleone, Vittorio Emanuele II di Savoia, Francesco I d’Austria e molti altri. La facciata su Piazza Botta ha un stile neoclassico con otto colone sporgenti. All’interno sono ancora conservate mote testimonianze dell' epoca come stucchi e affreschi che decorano il piano nobile. Sicuramente il gioiello dell’edificio è la Stanza di Napoleone che riserva ancora gli affreschi e gli stucchi dello stile rococò.
Pavia - Mura torri e porte Torre Civica La Torre Civica è situata accanto alla mole della cattedrale, da essere quasi scambiata per un campanile. Alcuni documenti testimoniano l'esistenza della torre già nel 1157. Oggi nel luogo sono rimasti solo le rovine della torre. Il luogo è visitato da molti turisti. La torre è stata il simbolo comunale e il "metronomo" della vita cittadina.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Santuario di S.Maria di Canepanova Il Santuario di S. Maria di Canepanova venne costruito tra il 1500 ed il 1507 ad opera di Giovanni Antonio Amedeo e rappresenta uno dei monumeti più significativi della città di Pavia. La costruzione a pianta quadrata, rispecchia lo stile ad quadratum dell’ architetto nato a Pavia. Lo spazio interno risulta a pianta centrale con gli otto lati della cupola proiettati nel perimetro quadrato della chiesa. Non mancano anche opere e tele di artisti come il Procaccini che raffigura le "Donne della Bibbia" nell' ala sopra il portale.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Beccaria Il palazzo risale al XV secolo e all'origine era costituito da un grande quadrilatero con torrette in ciascun angolo che gli facevano assumere le sembianze di un castello. Le finestre sono ampie con eleganti davanzali decorati da fregi in cotto. Solo pochi graffiti e affreschi quattrocenteschi si possono ancora vedere sul lato meridionale, ma conserva tutto il suo fascino grazie ad una accurato restauro che ha messo in risalto il cortile interno e lo scalone monumentale.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dei Diversi La costruzione dell’edificio risale alla fine del XIV secolo commissionata da Nicolino Dei Diversi. Sicuramente era una delle residenze private più eleganti dell’epoca costituita da tre piani fuori terra e un porticato terreno. Bellissime trifore con colonnine in marmo si trovavano al primo piano fra le quali solo una è stata ricostruita. Nel cortile, si poteva ammirare un grande crocifisso del ‘400 che adesso viene custodito nel Museo Civico del Castello.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Maino Il palazzo risale ad un periodo medievale, ma del nucleo originale non rimane quasi niente. Nel 1750 l’edificio venne acquistato dal marchese del Maino e poi ceduto all'Ospedale San Matteo. La costruzione rispecchia la miglior architettura pavese del ‘700 con piccole tracce della struttura del ‘300 come le volte a vela, le decorazioni di terracotta dell' atrio e il magnifico portale di marmo risalente al Bramante. Ha il suo ingresso monumentale, il cortile d’onore e il giardino chiuso. Attualmente l’edificio è sede dell'Area Servizi Tecnici dell'Università di Pavia.
Pavia - Teatri Teatro Fraschini Il Teatro Gaetano Fraschini ebbe la sua prima stagione nel 1773. Per il suo valore architettonico e artistico, è uno degli edifici più prestigiosi. La grande sala del teatro è a forma di ferro di cavallo, è l'esempio artistico della ricerca prospettiva del barocco. Ogni anno il teatro propone una ricca stagione lirica e teatrale di prosa, e di musica e balletto con artisti provenienti da diverse parti del mondo.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Bottigella-Gandini La costruzione del Palazzo Bottigella-Gandini risale ai ultimi anni del ‘400 e venne progettato da G.A. Amadeo. L’edificio sorge sopra un preesistente costruzione della quale rimane solo il portale centrale d’ingresso con gli iniziali battenti lignei. La facciata è stata dipinta e decorata in periodo barocco, ma oggi non ne rimangono resti. Interessante da vedere, è il cortile, fra i più belli del rinascimento pavese, con un bellissimo portico ed un elegante veranda al piano superiore.
Milano - Musei Tesoro del Duomo Il Tesoro del Duomo è stato recentemente spostato nel Nuovo Grande Museo del Duomo di Milano, collocato nel Palazzo reale. E' composto da preziosi oggetti di oreficeria ed avorio, da arredi sacri, dipinti e statue conosciuti in tutta Europa per il loro valore inestimabile.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Litta Cusini Non si sa di preciso quando venne eretto il Palazzo Litta Cusini che in apparenza è relativamente nuovo, però si crede che sia stato sovrapposto ad un edificio molto vecchio. Il palazzo ha una lunga facciata decorata da piccole colonne e statue con teste di leoni con le bocche aperte. Un'altra particolarità è l’allargamento delle porte verso l’intero o l’esterno per facilitare il movimento delle carrozze. Uno dei corridoi è decorato con medaglioni che raffigurano il duca e sua moglie.
Milano - Monumenti Colonna del Verziere La Colonna del Verziere fa parte dei monumenti più famosi di Milano, costruita in stile barocco, viene chiamata cosi, dal famoso mercato Verziere che si teneva intorno alla colonna. È costituita da una colonna in granito di Baveno, con la statua di Cristo in cima. Le mensole alla sua base servivano anche come altare per le messe all’aperto. È una delle pochissime colonne di Milano, che sia sopravvissuta fino ai nostri giorni.
Milano - Musei Quadreria dell'ospedale Maggiore L’Ospedale Maggiore custodisce ben oltre 2800 beni artistici, tra dipinti, sculture e oggetti databili ai secoli XVI-XXI. La celebre Quadreria contiene ritratti di benefattori dell'ospedale che vanno dalla fine del '400 ad oggi, e sculture e oggetti sacri. Oltre la rilevanza artistica, la Quadreria è celebre per la complessità delle sue chiavi di lettura. Di notevole importanza sono anche i ritratti dei presidenti e dei medici più famosi che hanno lavorato nell'ospedale.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari I Chiostri dell'umanitaria L’edificio è situato nel cuore di Milano, dietro al Palazzo di Giustizia. È un edificio storico del XV secolo, caratterizzato da famosi chiostri e dallo splendido salone degli affreschi. Racchiude al suo interno un cortile e un refettorio che è stato ristrutturato e adattato in un salone per le varie feste e presentazioni con una capacità di 200 ospiti.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Anguissola Il Palazzo Anguissola risale al periodo del neoclassicismo ed era la dimora del conte Antonio Anguissola. L'edificio venne edificato fra il 1775 ed il 1778, dagli architetti Soave e Canonica. All'interno è decorato da affreschi, finti marmi, dorature e mosaici, ricreando l'atmosfera della civiltà classica. Dal 2011, il palazzo è sede delle Gallerie d’Italia e ospita circa 200 opere del ‘800- ‘900.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Isimbardi Il Palazzo Isimbardi risale al XV secolo ed e` situato nella parte più antica della città. Nel corso degli anni l`edificio fu ristrutturato diverse volte. La lunga facciata ha delle larghe cornici a stucco e all' interno c'è un cortile porticato. All`interno delle sale del palazzo possiamo ammirare numerosi opere d`arte e decorazioni, risalenti a diversi periodi storici.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Belgioioso d'Este Palazzo Belgioioso venne edificato per volere del principe Alberto XII e fu realizzato dall' architetto Piermarini. L'edificio rispecchia al meglio l’architettura neoclassica, ed è circondato da tre cortili con le colonne doriche di granito. Tutte le facciate sono scandite da tre portoni e venticinque finestre decorate con aquile, palme e corone. All`interno del piano nobile possiamo ammirare una serie di sale decorate con affreschi e stucchi d’oro.
Milano - Monumenti Seminario Arcivescovile La sede del seminario di Milano venne inaugurata nel Dicembre del 1564, per attuare le decisioni del Concilio di Trento. In origine era situato vicino alla Chiesa di S. Vitto, ma un anno dopo venne trasferito in una zona più a nord. Giuseppe II volle che fosse l’unica istituzione che formava i chierici di teologia delle diocesi della Lombardia. L’istituzione fu in vigore fino al 1839, quando gli alunni rimasti passarono al Seminario ginnasiale di Seveso.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Brentani Il Palazzo Brentani venne edificato nel XVII secolo, ma l’aspetto attuale risale alla ricostruzione avvenuta nel XIX secolo, su commissione della famiglia Greppi. La facciata frontale è divisa in tre piani con un basamento di pietra e al centro si trova l’ingresso principale. Gli undici medaglioni con i busti dei grandi nomi della storia di Milano si trovano sopra le finestre del primo piano. Nel 1923, venne costruito un nuovo cortile coperto dall'ingegnere Giovan Battista Casati.
Milano - Biblioteche e archivi storici Fondazione Mazzotta Questa fondazione è unica nel suo genere e tra le più famose d’Italia. Venne creata nel 1988, in occasione della mostra Italienische Zeichnung, in memoria del noto collezionista Antonio Mazzotta. Lo scopo è quello di valorizzare la collezione d’arte visuale tramite diverse mostre, concerti e convegni. Prima di creare questa fondazione Mazzotta aveva già pubblicato dei libri e realizzato multipli che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea, tenendo mostre in Italia e in Europa.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Gallarati Scotti Il Palazzo Gallarati Scotti è un vasto edificio costruito nei primi anni del XVIII secolo per volere dell'omonima famiglia. Ha uno stile barocco con un’articolata parte frontale, con tre balconi di pietra e un portico a colonne toscane che circondano il cortile principale. Anche se l’edificio è stato danneggiato, conserva ancora una parte delle decorazioni barocche e una notevole raccolta d’Arte.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Borromeo d'Adda Palazzo Borromeo d’Adda venne costruito dal architetto Arganini per volere del marchese Fedo d’Adda. Il palazzo è composto da una lunghissima facciata in stile neoclassico, con un portone centrale ad arco e decorata da colone in granito, che reggono il balcone nobile. Di particolare interesse è il monumentale scalone voltato a botte. Artisti e letterari hanno sempre frequentato questo palazzo come luogo di ritrovo.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Melzi di Cusano Il Palazzo risale alla metà del ‘900 ed è opera del noto architetto Giovanni Battista Bareggi. L’edificio venne edificato su una esistente dimora del ‘400, con uno stile neoclassico. La facciata frontale è caratterizzata da enormi pilastri di ordine ionico, mentre all'interno nell'appartamento nobile possiamo osservare ancora le decorazioni neoclassiche. Attualmente una parte dell’edificio ospita il Museo del Rasoio il quale mostra l’evoluzione dell’arte della rasatura.
Marmirolo - Mura torri e porte Torre di Marmirolo Inizialmente, la Torre di Marmirolo era parte di un antico castello. Nel luglio del 1700 la torre crollò, ma non passò molto tempo e venne sostituita dai cittadini da un’altra torre. Negli anni 50 del secolo scorso, alla struttura venne aggiunta una nuova campana dall' Amministrazione Comunale. La torre ha preso l’aspetto attuale dopo alcuni restauri effettuati negli anni 1872-1873 e nel 1995.
Melegnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Mediceo Il castello risale al 1243 ed ha una struttura quadrilatera con alte torri angolari. Nel 1532, venne acquistata da Gian Giacomo Medici della famiglia di Nosigia di Milano, il quale lo trasformò in marchesato. Nel 1981, il castello venne acquistato dalla Provincia di Milano. Nel 1998, iniziarono i restauri delle aree circostanti, delle sale e degli affreschi databili alla metà del XVI secolo. La struttura venne riaperta al pubblico nell’ottobre del 2001.
Mesenzana - Mura torri e porte Torre degli Ariani La Torre degli Ariani è una struttura di antiche origini. Si pensa che risalga all’epoca medievale ed il suo scopo era quello di difendere e proteggere. La costruzione è stata conservata in buone condizioni. È vicina al centro abitato e si trova circondata da tantissima vegetazione.
Milano - Monumenti Casa Grondona Casa Grondona venne edificata verso la fine del XIX secolo su commissione del titolare dell’omonima officina meccanica, che a quel tempo era considerata la migliore. Il progettista dell’edificio fu E. Terzaghi, il quale usò uno stile tardo rinascimentale. L’intera costruzione è strutturata intorno a un cortile completamente aperto sul giardino retrostante.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Borromeo Il palazzo venne edificato verso la fine del XIII secolo per volere della famiglia Borromeo, ed è una delle dimore più antiche di Milano. Nel corso degli anni, il palazzo ha subito diversi restauri, perdendo una parte dell’architettura gotica. È composto da due cortili, però solo il cortile “d’onore” è la parte meglio conservata di questo edificio. All`interno presenta un ciclo di affreschi che decorano la sala centrale e la ricca galleria d’arte, opere di Michelino di Besozzo.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Litta Biumi Il Palazzo rispecchia una struttura barocca. La sua costruzione risale al Seicento ed è divisa su tre piani. La peculiarità dell'edificio è rappresentata dal Cortile d’Onore e dal Cortile dell’Orologio. È stato sottoposto a lavori di restauro a seguito di danni riportati successivamente alla seconda guerra mondiale.
Milano - Monumenti Mulino Torrette Il molino Torretta si situa al confine con Civesio, a nord del monastero. Non rimane quasi niente della costruzione iniziale, se non la muratura perimentale e pochi pannelli. Il tetto e’ crollato e i meccanismi interni e la ruota sono ormai svaniti. All’estero e’ coperto da ramoscelli e rovi. La ruota e’ scomparsa ultimamente, perché qualche anno fa era ancora visibile.
Milano - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco di Villa Finzi Villa Finzi fu costruita nell' Ottocento dal conte ungherese Batthyàny. Nel XX secolo passò di proprietà a Fanny Finzi Ottolenghi, che la trasformò in una casa per bambini disabili. Mantenne questa funzione per molti anni, collaborando con l' Istituto ortopedico Gaetano Pini. Oggi, sotto la proprietà del Comune, è diventata un parco pubblico.
Milano - Monumenti Bicocca degli Arcimboldi Dimora di campagna della famiglia degli Arcimboldi è stata costruita a metà del XV secolo. Un tempo il villino si trovava in aperta campagna poco distante dal centro di Milano, oggi si trova in un contesto completamente urbanizzato. Il villino si trova oggi nell'omonimo quartiere il quale prende il nome dai vecchi proprietari dell'area, appunto gli Arcimboldi.
Milano - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Tremelloni Sistema La Biblioteca Tremelloni ha sede in Politeca, dal 2004. Una ricchezza documentale nella quale si può ricostruire l’evoluzione stilistica, astuta ed ingegnosa dell’organismo tessile - moda. Troviamo documentazioni tecnologiche ed economiche, che passano dalle tecniche di mercato alla comunicazione. Unisce i filamenti ai fabbricati, l’abbigliamento e gli accessori, le compravendite agli scenari in progresso nel mondo.
Milano - Chiese e luoghi di culto Cascina Monlue La Cascina Monlue’ e’ stata costruita nel XIII secolo, inizialmente come abbazia. Durante gli anni si e’ cresciuto un nucleo agricolo. Dell monastero oggi rimane solo la chiesa dedicata a San Lorenzo ed una parte del chiostro. L’Arci se ne e’ occupata per diversi anni, organizzando concerti e dj set. Grazie a queste programmazioni la cascina e’ stata centro delle serate estive milanesi, nel 2008 però, l’attività’ e’ stata interrota.
Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzina Liberty Largo Marinai d'italia La struttura della Palazzina Liberty è stata concepita dall’architetto Migliorini, facendo parte per molti anni di un antico punto della città in cui si incontravano i mercanti. Si tratta dell’unica struttura rimasta del vecchio complesso. La sua caratteristica sono le vetrate nonché le piastrelle in ceramica che creano delle bellissime decorazioni interne.
Milano - Monumenti Cascina Cavriana Le prime informazioni sulla Cascina Cavriano risalgono al 1014. Fu usata come rifugio per gli abitanti di Milano durante la conquista del Barbarossa. Oggi è una struttura rurale dedita all' agricoltura a conduzione famigliare. Ha una sezione agrituristica che ospita gli appassionati della natura che possono stare a contatto anche con gli animali da fattoria.
Milano - Monumenti Molino San Gregorio La cascina fa parte di un grande complesso agricolo, che risale al 1600. In origine il molino veniva alimentato dalla Roggia Molina, una deviazione del Fiume Lambro, e lavorava insieme alla Cascina San Gregorio Vecchio che oggi si trova dall’altra parte della strada. Le due cooperavano per la trasformazione dei prodotti agricoli. Il nucleo della Cascina era composto da quattro edifici abitativi e tre lavorativi dove si conservavano i prodotti agricoli.
Milano - Aree naturali Cascina San Gregorio Vecchio Della Cascina di San Gregorio Vecchio si hanno notizie storiche a partire dal 1600. La sua funzione era quella della trasformazione dei prodotti agricoli ed insieme al Molino di San Gregorio costituiva un nucleo di quattro edifici, di cui uno era abitativo e gli altri tre erano usati per la lavorazione dei prodotti agricoli.
Milano - Monumenti Cascina Monastero Cascina Monastero si trova a ovest della città ed è un antico monastero riadattato e adibito ad abitazione rurale. Fino agli anni ’50 i contadini si presero cura e coltivavano i campi, e nel 1960 venne acquistata dal Comune. Dopo la ristrutturazione, divenne la sede del Consiglio della zona. Da notare è la sala degli affreschi che spesso viene usata per mostre, concorsi d’arte e presentazioni organizzate dal comune.
Mantova - Vie e Piazze Piazza Sordello Piazza Sordello, in origine piazza San Pietro, realizzata nel 1300 in seguito alla demolizione di alcune case trovatesi su due strade parallele, è dedicata al Sordello da Goito (poeta). La piazza è stata realizzata seguendo lo stile tipico del basso medioevo; alla sua sinistra possiamo osservare Palazzo Acerbi, Palazzo Vescovile e Ca’ degli Uberti. Sul lato destro possiamo osservare il Palazzo del Capitano e la Domus Magna.
Mantova - Mura torri e porte Torre San Alo' La Torre Sant’Alò, meglio nota sotto il nome di Torre Nuova, si trova in Piazza Arche a Mantova. È stata realizzata attorno al quattrocento e la sua principale funzione era di difesa della città stessa.
Mantova - Mura torri e porte Torre Civica La torre civica fondata attorno al XIII secolo secondo uno stile tipicamente medioevale e appartiene alla cinta muraria della città, è alta circa 27 metri; in principio aveva una scalinata esterna con la quale comunicava con la piazza. Nel 1492 è stata dotata di una cella campanaria che oggi permette lo svolgimento del concerto di otto campane.
Mantova - Mura torri e porte Torre Zuccaro In via don Enrico Tazzoli si erge una torre alta circa quarantadue metri che prende il nome di torre degli Zuccaro. Il nome probabilmente deriva dalla famiglia proprietaria della torre, anche se, secondo una credenza popolare, all’interno della stessa era immagazzinato zucchero.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Valenti Gonzaga Palazzo Valenti, sito in Via Pietro Frattini, 7, mantiene al suo interno la bellezza e maestosità degli affreschi e delle statue che lo compongono e di stile tipicamente Rinascimentale e Barocco.
Mantova - Chiese e luoghi di culto Sinagoga Ebraica La sinagoga Norsa Torrazzo è l’unica sinagoga ebraica ad essere sopravvissuta alla demolizione avvenuta tra il 1899 e il 1902. Essa nel 1825 era adibita a casa di riposo e tutt’oggi contiene l’arredo tipico del settecento.
Lonato del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Drugolo Il Castello di Drugolo o Castello Averoldi venne fatto costruire prima dell'anno Mille con la funzione principale di convento. Il primo proprietario si crede fosse Rataldo Averoldo al quale l’ edificio fu donato da Ottone I di Germania. Di seguito passò in proprietà di famiglie diverse fino ad arrivare ai Baroni Della Quara, che ne sono possessori tuttora. Il Castello si presenta a pianta quadrata suddiviso in piani diversi e con ponte levatoio al suo ingresso.
Maleo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Trecchi Durante il XV secolo venne costruito il Castello di Trecchi, dall’architetto lombardo Pellegrino Tibaldi, secondo uno stile molto semplice ma al tempo stesso particolare. L’ edificio è diventato poi una residenza di campagna.
Manerba del Garda - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Manerba del Garda La Rocca di Manerba del Garda venne molto probabilmente edificata in epoca Medievale. Del castello rimangono soltanto le fondamenta poiché, nel 1573, venne distrutto per volere del Provveditore Veneto. Oggi i numerosi reperti rinvenuti in loco sono conservati presso il Museo Archeologico della Valenesi.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Sordi La costruzione del Palazzo Sordi avenne nel 1680, commissionata dal marchese Benedetto a F. Geffels. Esso è realizzato seguendo lo stile tipicamente barocco; sopra la porta principale, G.B. Barberini ha realizzato un altorilievo raffigurante "La madonna col Bambino" e immerso in un intonaco rustico e bassorilievi realizzati in stucco e marmo. Questo edificio non può essere visitato giacché è privato.
Mantova - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dell'accademia Il palazzo dell’accademia sito in via dante alighieri è un edificio maestoso. La facciata principale caratterizzata da portoni immensi, vetrate alle finestre del piano superiore e una scritta latina che sovrasta su tutto.
Cremona - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Trecchi Palazzo Trecchi è uno dei luoghi più noti di Cremona. Esso fu costruito nel 1496 con uno stile neogotico, passando nelle mani di diverse famiglie nobili, trattandosi pure di un luogo di soggiorno di grandi figure famose del tempo. L'edificio ha subito un profondo restauro negli ultimi vent'anni, diventando di recente luogo di diverse attività come mostre, seminari, convegni, concerti e serate di gala.
Cremona - Musei Museo Civico di Storia Naturale Le origini del museo risalgono alla donazione del marchese Ala Ponzone. Dal 1995, il Museo si trova presso il Parco del Vecchio Passeggio. Il Museo ha subito una grande trasformazione passando dalla funzione di collezione naturale ad istituzione il cui scopo principale è far conoscere e conservare le bellezze del territorio. Il Museo è diviso in sezioni tra le quali possiamo nominare le sale nelle quali vengono presentati gli arredamenti delle antiche farmacie.
Dello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Dello La costruzione del Castello di Dello risale al IX secolo. Dell’ edificio originale rimangono solo la torre ed alcune altre parti, ma sono in buono stato e quindi visitabili. Oggi l' intera struttura è stata inglobata dagli edifici cittadini.
Dello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Boldeniga Nonostante sia un castello, viene anche considerato rocca, per la sua forma. E’ stato costruito verso il XIV secolo. Ha una struttura particolare, tipica rispetto al genere di costruzione. Infatti, si estende come un parallelepipedo basso, con poche aperture. Non spiccano grandi decori o particolari importanti che risaltano maggiormente. Ultimamente l'edificio è stato restaurato.
Dervio - Mura torri e porte Torre di Dervio La torre di Dervio, inizialmente faceva parte del Castello di Orezia. La torre venne menzionata per la prima volta negli anni 1039-1040 e veniva utilizzata per funzioni difensive, con il preciso scopo di avvertire gli abitanti nel caso di pericolo.
Dervio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Corenno Il Castello di Corenno è situato nel comune di Dervio. La struttura, costruita tra il 1360 e il 1370, ha una pianta irregolare di forma quadrata e rappresenta l’esempio di un castello-recinto. Il castello venne usato come fortificazione contro gli attacchi dei nemici. Nella facciata, sulla porta, si trova lo stemma della famiglia Andreani. Chi va a visitare il castello può godere di un bellissimo paesaggio.
Fagnano Olona - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Il Castello Visconteo di Fagnano venne costruito nel XII secolo. Naque per uno scopo militare, e nel Cinquecento fu ampliato da Gaspare Visconti. Al suo interno si trova un bellissimo giardino, e due torri, conservate in buono stato, da cui si ha una vista magnifica del Monte Rosa.
Fombio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Fombio Il Castello di Fombio venne costruito verso gli inizi del XIV secolo dal signore di Piacenza, Alberto Scotti. L’ intento era di erigere una fortezza dove gli abitanti potessero trovarvi rifugio in caso di guerra. I rimaneggiamenti avvenuti nel XVIII secolo hanno riportato ampliamenti nella struttura. Oggi, l’ edificio è di proprietà comunale ed è visitabile dal pubblico.
Frascarolo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Grande Il Castello Grande venne costruito durante il XIV secolo. L’edificio aveva la funzione di proteggere le coltivazioni e gli abitanti. Nel 1882 fu restaurato dall’architetto Vandone di Vigevano secondo uno stile molto elegante che lo rese uno degli edifici più particolari della Lomellina. All'esterno si trova anche un piccolo giardino che gli conferisce un panorama molto grazioso.
Frascarolo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Frascarolo Il Castello di Frascarolo si presume risalga al 1160. Venne utilizzato come fortezza per difendersi dai Comaschi. Nel XVI secolo venne acquistata dai Medici, che lo trasformarono in una residenza in stile cinquecentesco.
Gordona - Mura torri e porte Torre di Segname La torre di Segname venne costruita tra il IX ed il X secolo, con la funzione di segnalare i pericoli. L’edifico aveva una struttura semplice. La torre aveva una funzione importante perchè era l’unica torre che controllava tutta la zona circostante.
Incudine - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Incudine Diroccato Il Castello di Incudine risale presumibilmente alla fine del IX secolo, periodo in cui vi furono le invasioni degli Ungari. Tutte le informazioni che abbiamo a riguardo, date da vari studiosi, non sono certe. Si ipotizza, infatti, che facesse parte di altri edifici di questo tipo. Analizzando la struttura però è possibile farla risalire tra il XV e il XVIII secolo. Oggi rimangono solo pochi ruderi, immersi nel verde.
Induno Olona - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Bernardino La Chiesa di San Bernardino è stata costruita nel 1567 in onore del Santo. All’ interno gli ambienti hanno una forma rettangolare e sono costruiti in marmo. Sull' altare si trovano affreschi in cui vengono rappresentati la 'Adorazione dei pastori' e la 'Natività di Maria'.
Lardirago - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Lardirago Il Castello Lardirago venne costruito nella prima metà del XIV secolo. Negli anni è stato distrutto e restaurato varie volte. Ha una struttura a forma lineare ed oggi è diventato un moderno centro congressi.
Legnano - Musei Museo civico Sutermeister Il Museo Civico Guido Sutermeister raccoglie i materiali trovati dall’ ingegnere Guido Sutermeister durante gli anni 1925 ed il 1964. Questi reperti dimostrano l’esistenza di una civiltà locale sin dall’ Età del Bronzo. Il Museo è composto da cinque sale dove vengono esposti i materiali.
Legnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Legnano Il Castello di Legnano era meglio conosciuto come Castello di San Giorgio fino al XIII secolo. All’ edificio è stata annessa anche la chiesa di San Giorgio. E’ stato utilizzato per vari impieghi, in ultimo quello di azienda agricola. Nel 2005 è stato ristrutturato ed aperto al pubblico, e dal 2007 è entrato a far parte del progetto “Sale Legnano”.
Livigno - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Nascente La Chiesa di Santa Maria Nascente risale agli anni 1884-87 e sostituisce l'edificio originale del XV secolo, più volte ristrutturato. Il campanile è di costruzione ancora più antica. Al suo interno si può ammirare l'altare maggiore, con bellissime scene della vita della Madonna. Da notare è anche la fonte battesimale risalente alla fine del '600.
Sondalo - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Maggiore La Chiesa di Santa Maria Maggiore di Sondalo era annessa al monastero benedettino di S. Abbondio di Como e faceva capo alla chiesa plebana di Mazzo. Nel 1445 divenne parrocchia autonoma e nel 1469, in occasione di un profondo restauro, venne nuovamente consacrata. Nei secoli successivi la chiesa fu ampliata e ristrutturata più volte. Nel Seicento la vecchia chiesa, dotata di tre altari, fu parzialmente abbattuta e sostituita con una nuova. Nell’edificio sono conservate una preziosa croce del XVI secolo e molte opere pittoriche, anche provenienti da altre chiese di Sondalo.
Sant'Omobono Terme - Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna della Cornabusa Il Santuario della Madonna della Cornabusa si trova ad un'altitudine di ca. 700m, quasi nascosta nel torrente, e si presenta come una grotta. Il nome "Cornabusa" deriva da due parole in dialetto bergamasco: "Corna" che significa roccia e "Busa" che significa buco. Il santuario ha origine nella seconda metà del 1400 quando una ragazza sordomuta fin dalla nascita, scoprì la statua della Vergine Maria nella grotta durante un temporale.
Almenno San Salvatore - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Giorgio in Lemine La chiesa di San Giorgio in Lemine si trova nel comune di Almenno San Salvatore. Si tratta di un edificio ecclesiale romanico a struttura basilicale a tre navate, risalente all'XI-XII secolo, che si inserisce nel ciclo romanico tipico dell'arte bergamasca medievale.
Livigno - Ghiacciai Ghiacciaio Corno di Campo Diversi sono gli itinerari che permettono di godere di una splendida vista panoramica sul Corno di Campo, meravigliosa vetta del ghiacciaio di Campo.
Varese - Musei Museo Tattile Varese Il Museo Tattile di Varese è stato inaugurato nel 2011, su ispirazione dell'Unione Italiana Ciechi. Questo rappresenta ad oggi un esempio unico in Europa, in quanto dedicato esclusivamente all'esposizione di modelli tattili in legno. Il suo obiettivo principale è quello di diventare una sorta di enciclopedia tridimensionale capace di stimolare non solo l'interesse per la conoscenza tattile, ma anche quella per il "mondo" artistico e non. I visitatori vedenti effettuano infatti la visita bendati in modo tale da sperimentare la conoscenza tattile nella sua forma più essenziale. Qui vengono oltretutto organizzati percorsi sensoriali molto interessanti e divertenti.
Chiesa in Valmalenco - Musei Ecomuseo della Bagnada Eco museo della Bagnada. Il giacimento di talco della Bagnada fu scoperto verso la fine degli anni ’20 dalla Società Anonima cave di Amianto (in seguito Mineraria Valtellinese). Per comprendere appieno l’importanza che questa attività ha rivestito nella vita dei valligiani, lasciando tracce indelebili nella storia, nel paesaggio e nell’economia, basti pensare all’eterogeneità geologica con le sue ricchezze minerarie (amianto e talco, pietra ollare e serpentinite) che hanno fatto della Val Malenco – e fanno, ancora oggi - un punto di riferimento in ambito internazionale.
Limone sul Garda - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici La Limonaia del Castel la limonaia del Castèl è oggi solo una parte della grande struttura produttiva di limoni. Il giardino, che ha una superficie di mq 1.633, è diviso perpendicolarmente in due parti , su cui è costruito il cas'èl principale, a più piani: nella parte meridionale, si estende per un tratto su un'unica còla, per un altro su tre.
Vobarno - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Assunta È tornata a risplendere, dopo più di un anno di chiusura per i restauri post terremoto, la chiesa parrocchiale di Vobarno dedicata Santa Maria Assunta.La parrocchia è stata fra le più colpite dal sisma del novembre del 2004 e i lavori per rendere nuovamente agibili la chiesa e la struttura parrocchiale ha richiesto un impegno considerevole del parroco e di tutta la comunità.
Schilpario - Sentieri e punti panoramici Sentiero CAI 416 Partendo dalla località Passo del Vivione è possibile effettuare un percorso ad anello adatto a tutti che prende il nome dalla forma a cuore dei laghi che si incontrano lungo il percorso.
Somma Lombardo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconti di San Vito Nato nel 1250 come rocca di difesa del territorio di Milano fu dimora dei Visconti nel quindicesimo secolo. Oggi, il complesso è formato da tre differenti castelli ed ospita la più grande collezione al mondo di piatti da barba con oltre 500 pezzi.
Sonico - Laghi fiumi e canali Lago Rotondo Il lago rotondo è un piccolo specchio d'acqua di origine glaciale, ai piedi del versante meridionale del Corno Baitone. Si tratta di uno dei sette laghetti naturali posti a una quota variabile dai 2400 ai 2800 metri che si immettono nel grande Lago Baitone.
Sonico - Laghi fiumi e canali Lago Bianco Il Lago Bianco è di origine glaciale, e si trova vicino al Lago Rotondo, ai piedi del versante meridionale del Corno Baitone. Si tratta di uno dei sette laghetti naturali posti che si immettono nel grande Lago Baitone, un lago artificiale.
Milano - Teatri Teatro Menotti Si tratta di uno dei luoghi storici del teatro milanese. Dal 2010 viene gestito da Tieffe Teatro il quale propone diversi spettacoli stagionali.
Edolo - Chiese e luoghi di culto Chiesetta della Madonna dell'Adamello La Chiesetta della Madonna dell'Adamello, è situata sul pendio nei pressi del bellissimo lago Venerocolo. Fu costruita durante la prima Guerra Mondiale, ed è l'unico esempio di manufatto di origine militare ancora visibile nei pressi del Rifugio Garibaldi.
Chiavenna - Valichi alpini Passo dello Spluga Il Passo dello Spluga, situato a 2.114 m s.l.m., è uno dei più importanti valichi dell’arco alpino, conosciuto fin dall’antichità per il suo agevole transito. Posto sul confine italo-svizzero, prende il nome dal termine latino "spelunca" ovvero grotta, a segnalare la presenza di caverne probabilmente abitate da fauna selvatica in passato, in particolare orsi.
Valle di Saviore - Laghi fiumi e canali Torrente Poia di Adamè Il torrente Poia o Poja, attraversa tutta la Valle dell'Adamello. Negli ampi tratti pianeggianti scorre placido e silenzioso e in quelli ripidi forma bellissime rapide tra rocce multicolore.
Bagolino - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Rocco La chiesa di San Rocco è situata all'ingresso dell'abitato di Bagolino, a fianco della strada statale 669 che porta al passo di Crocedomini. Venne eretta dopo la peste del 1478, per ringraziare il santo al quale essa è dedicata per la cessazione del flagello, e per porre sotto la sua protezione l'intera comunità. Grande interesse riveste, al suo interno, il ciclo di affreschi realizzato dal pittore camuno Giovanni Pietro da Cemmo, artista che segna nelle valli bresciane il passaggio dalla pittura gotica a quella rinascimentale; inoltre è presente un'ancora di legno risalente al XVI secolo.
Menaggio - Sentieri e punti panoramici Strada Regina La Strada Regina è un antico tracciato che percorreva l’intera sponda occidentale del Lago di Como. Per secoli ha rappresentato il collegamento tra il Sud ed il Nord delle Alpi, tra la zona comasca e milanese e le regioni transalpine. Oggi buona parte dell’antico tracciato è ancora percorribile a piedi. Particolarmente suggestivo e amato dagli escursionisti è il tratto che da Nobiallo, frazione di Menaggio, raggiunge Rezzonico.
Argegno - Sentieri e punti panoramici Funivia per Pigra La funivia che da Argegno porta a Pigra è molto comoda e offre un panorama spettacolare!
Alta Valle Intelvi - Chiese e luoghi di culto Santuario di San Pancrazio ll Santuario è dedicato ad un giovanissimo martire del IV secolo; esso è raffigurato sempre in armi, per sottolinearne il coraggio. San Pancrazio è molto venerato dai valligiani, che hanno fatto del suo Santuario un'importante meta di pellegrinaggi fin dal XVI secolo. Si dice che fosse invocato per chiedere il ritorno di migranti e militari, quasi come per infondere negli animi serenità e coraggio.
Gargnano - Siti archeologici Le Limonaie Furono costruite per rendere possibile la coltivazione degli agrumi in climi relativamente freddi.
Laveno-Mombello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa De Angeli-Frua Incastonata nel tessuto urbano settecentesco di Laveno, dominante il Golfo, è l'attuale sede comunale. Ospita anche la biblioteca che con i suoi oltre 50.000 volumi è una delle più grandi della Provincia di Varese.
Laveno-Mombello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Palazzo Comunale Il presepe verghiano è l’unica rappresentazione teatrale al mondo che racconta la Natività all’interno della realtà verghiana dove vivono i vari personaggi della Cavalleria Rusticana, La Lupa, L’Amante di Gramigna, Storia di una Capinera, Nedda, Mazzarò, I Malavoglia, Jeli il Pastore che saranno i protagonisti dei fatti di questo surreale viaggio del fedele nel suo omaggio al nascituro Gesù Bambino.
Sabbio Chiese - Mura torri e porte Rocca L’edificio della rocca di Sabbio Chiese è attualmente occupato, da due chiese. In origine era invece una struttura fortificata deputata al controllo della zona bassa della Valle Sabbia. La struttura si trova infatti in una posizione strategica per l’avvistamento, è collocata su di una altura e alla confluenze di due fiumi, il Chiese e il torrente Vrenda. Questo luogo fortificato faceva parte di un sistema ramificato in tutta la Valle e che garantiva dalla penetrazione di popolazioni ostili.
Borno - Chiese e luoghi di culto Chiesa parrocchiale santi Giovanni Battista e Martino Edificata tra il 1771 ed il 1781, le volte e l’altare maggiore sono decorate da dipinti di Sante Cattaneo di Salò (1780-1781).Sui due altari laterali si possono ammirare le tele di di Lattanzio Quarena del 1829). Ancora degni di nota sono il ligneo settecentesco Cristo morto della bottega dei Fantoni e il paliotto dello scalvino Giuseppe Piccini.
Borno - Musei Mostra fotografica “Simone Magnolini”, fotografo del ‘900? Questa mostra celebra la storia e la cultura montana, immortalata dagli anni '20 agli '70 da Simone Magnolini, fotografo e illustre bornese. Negli scatti si rivivono i gesti e le usanze di questa terra in particolari momenti storici, rese immortali grazie a questi scatti.
Borno - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa e parco Guidetti Stupenda villa di inizio '900, incorniciata da due bellissimi parchi, oltre a entusiasmanti specie botaniche, si incontrano colonne, fregi e capitelli, tutti testimonianza della vivacità culturale del luogo.
Carona - Laghi fiumi e canali Lago del Prato Lago che si incontra lungo l'escursione che da Carona porta al Rifugio Calvi. Situato nella frazione di Pagliari è ad un'altitudine di 1654 m.
Vigevano - Chiese e luoghi di culto Duomo di Vigevano Il Duomo di Vigevano è uno straordinario esempio di architettura barocca; la sua facciata è elissoidale per rimediare all'assimetria della chiesa rispetto all'antistante piazza Ducale.
Vigevano - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Francesco Edificata nel XIV secolo subì numerosi cambiamenti ed ampliamenti nei secoli fono ad assumere l'attuale aspetto con la facciata in stile gotico lombardo con pinnacoli superiori.
Mantello - Chiese e luoghi di culto Chiesa parrocchiale La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi San Colombano e Gregorio ma è chiamata di San Marco per le processioni che si svolgono il 25 aprile.
Iseo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Clusane sul lago In posizione predominante, nella zona sud del lago d'Iseo, fu costruito il castello; in un periodo compreso tra il XIII ed il XIV secolo.Fu del punto stategico per la Repubblica di Venenzia
Rovato - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Quistini Dimora storica del 1500 con giardino botanico.
Carimate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Carimate Il Castello di Carimate risale al 1149.La costruzione del Castello alla base di quello ora esistente risale al 1345; il feudo fù dominio dei Visconti,signori di Milano.Usato come postazione di villeggiatura,caccia e fortezza di guardia...
Cavriana - Musei Museo Archeologico dell'Alto Mantovano - Cavriana Il Museo conserva e valorizza attraverso materiali, documentazioni e plastici ricostruttivi quanto ritrovato nei siti palafitticoli di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello, recentemente inseriti nel patrimonio mondiale UNESCO
Valfurva - Musei Museo Vallivo della Valfurva "Mario Testorelli" Il Museo Vallivo possiede un ingente patrimonio storico-etnografico.Ogni visitatore ha l'opportunità di conoscere storia, cultura, tradizioni contadine ed artigiane della valle
Luino - Biblioteche e archivi storici Villa Hüssy La villa che ospita la Biblioteca civica di Luino e l’Archivio Vittorio Sereni è il frutto di interventi strutturali e decorativi che si sono susseguiti negli anni, accompagnati dal passaggio di proprietà della stessa in mani diverse.
Borgo Mantovano - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Assunta Chiesa del 1082 costruita da Matilde di Canossa, stile romanico, all'interno affreschi e pitture originali del XII al XVI secolo.
Busto Arsizio - Musei Parco Museo del Tessile Ampio giardino pubblico circonda l'antico Cotonificio oggi museo a nord della Prepositurale di S.Michele e a poca distanza da villa Ottolini-Tosi edificata nel 1902.
Rivalta sul Mincio - Musei Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume-Ostello Loghino Ariello ,antica residenza dei lavoratori delle canne palustri.Oggi è adibitoa Museo e ufficio turistico.Adiacente si vede la dependance dell'ostello del Mincio.Ci troviamo nel cuore del Parco Mincio a Mantova.
Alta Valle Intelvi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Turconi Villa Turconi, in stile neomedievale, è realizzata tra il 1918 ed il 1923, su disegno dell'arch. Alberto Ferrero, per Leonardo Turconi, Per la realizzazione della grande villa, sono impiegate maestranze locali di picapreda, guidate da Guido Novi.
Sirmione - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Maggiore La chiesta di Santa Maria Maggiore rappresenta uno tra i più suggestivi esempi di architettura quattrocentesca del Garda. Nelle vicinanze della Rocca Scaligera,spicca per la bellezza delle decorazioni in cotto e della struttura absidale.Tra le varie opere d'arte si distinguono la statua lignea della Madonna ed un dipinto raffigurante la Cena degli Apostoli.
Ome - Musei Museo il Maglio Averoldi Fucina del XV secolo, caratterizzato da una ruota idraulica funzionante che ancora oggi muove il maglio e che permette di assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro.
Ome - Musei Casa museo Pietro Malossi Dalla collezione privata dell'incisore ed antiquario Pietro Malossi. Presenta un'ampia e variegata collezione privata di beni culturali, dalle armi alla mobilia, dalle stampe ai quadri.
Lonato del Garda - Siti archeologici Fornaci Romane A sud di Lonato, si trova il sito "Fornace dei Gorghi", dove recentemente sono state rinvenute sei fornaci romane. Esse sembrano testimoniare la presenza di un complesso artigianale importante, risalente al I-II sec d.C., che ha probabilmente fornito materiale edile per la costruzione di numerosi edifici e ville presenti sul territorio limitrofo.
Pozzolengo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Gelmetti Sede del Municipio dagli inizi del '900, fu costruito nel 1800.Fu residenza della nobile famiglia Gelmetti; venne affidato al Comune nel 1883 che lo acquistò nel 1888. Al suo interno vi sono sale riccamente affrescate.
Pozzolengo - Chiese e luoghi di culto Chiesa di S. Lorenzo Parrocchiale del 1510 soggetta a vari ampliamenti e rifacimenti nel '700. Presenta una facciata di stile neoclassico con ampio finestrone centrale e imponente porta di bronzo, opera dello scultore Carnessali. Da notare all'interno l'organo seicentesco e le tele del Brusasorci e di Andrea Celesti.
Pozzolengo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Il Castello di Pozzolengo fu costruito all’incirca nel IX – X sec, riedificato nel XIII secolo e ristrutturato nel XVI sec; ha una pianta trapezoidale e sorge sul monte Fluno. Nella cortina delle mura con merlatura guelfa, sono inserite torri cilindriche e all'interno del Castello si possono ammirare i resti della Chiesa di S. Lorenzo martire.
Villa Carcina - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco di Villa Glisenti Un maestoso parco, ricco di giochi per bambini, piante secolari e tante occasioni per il vostro tempo libero.In estate vengono inoltre organizzate numerose iniziativePer maggiori informazioni: www.villaglisenti.it
Bellagio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Serbelloni Risalente al ´400, la Villa Serbelloni è situata a Bellagio. Nel 1788 venne acquistata da Alessandro Serbelloni, che ampliò il suo interno e il giardino di oltre 18 Km di viali e sentieri.
Porto Ceresio - Sentieri e punti panoramici Passeggiata a lago La passeggiata permette di costeggiare tutto il lungolago garantendo una vista panoramica e mozzafiato di tutto il golfo del Ceresio. D'estate la sera è spesso animata da un vivace mercatino.
Bollate - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Il Caloggio di Bollate L'oasi è un'area boschiva con un'estensione di circa 7 ettari in cui scorre il torrente Nirone. La gestione è curata esclusivamente da volontari durante apposite giornate ecologiche.
Lentate sul Seveso - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Fosso del Ronchetto Il Fosso del Ronchetto è un ambiente che offre la possibilità di immergersi nel mondo della natura. Vi possiamo ammirare non soltanto gli alberi secolari ma anche uccelli come picchi rossi, verdi, allocchi ecc. Tutta l' area è circondata da piccole zone umide alimentate da acqua piovana.
Agrate Brianza - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Bosco Villoresi L’Oasi Bosco Villoresi nasce nel 1993, in un’area degradata, con la collaborazione tra il Comune di Carugate ed il WWF. Su un’area di 10.000 mq, sono state piantate diverse tipologie di frutteti, in zone boschive. Il motivo è quello di ripristinare un ambiente di alberi autoctoni che descrivono ciò che era la pianura padana molti secoli fa.
Vizzolo Predabissi - Oasi WWF Oasi Rifugio Bosco di Montorfano L’Oasi del Rifugio Bosco di Montorfano copre una superficie di 4 ettari. Dal 1990, iniziarono una serie di lavori di rinaturazione dell'oasi, arricchendola di piante tipiche della Pianura Padana. All’interno dell’area sono state create tre principali fasce di vegetazione: la prima con specie igrofile, la seconda soggetta a periodiche esondazioni, ed infine quella più secca. Per quanto riguarda la fauna, sono presenti diverse specie di anfibi. L’Oasi è visitabile e si organizzano anche viste guidate.
Marmirolo - Oasi WWF Oasi di Marmiolo L' Oasi di Marmiolo da tempo viene gestita dal WWF. Durante la passeggiata i visitatori hanno la possibilità di vedere varie specie di uccelli, ma anche un canneto, salici, pioppi ed anche un olmo secolare. Vengono organizzate anche visite guidate da parte della sezione WWF, specialmente per le scolaresche e gli studiosi.
Cavaria con Premezzo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco dei Fontanili Il Parco dei Fontanili venne scoperto durante una manifestazione di "Giornata delle Oasi WWF". L’ ambiente ha una superficie di 15 ettari in cui possiamo ammirare una grande varietà di flora ed alberi, tra le quali si distinguono le piante appartenenti a specie autoctone tipiche della zona.
Vanzago - Oasi WWF Oasi WWF di Vanzago L’ Oasi di Vanzago ha una superficie di circa 200 ettari. L’area è gestita dal WWF che si occupa della salvaguardia dei boschi ma anche degli animali. Infatti, hanno costruito un ospedale che si occupa degli animali feriti che dopo essere stati curati vengono riportati nel loro habitat.
Bormio - Chiese e luoghi di culto Chiesa di S.Antonio Abate o del SS. Crocifisso Costruita a partire dal 1368, la Chiesa conserva interessanti cicli di affreschi, tra cui una piccola Crocifissione eseguita da Agostino Ferrari nel 1376, le storie della vita di S.Antonio nel presbiterio oltre che alcuni santi e profeti sull'arco trionfale. L'altare di destra, inoltre, conserva il taumaturgico Crocifisso
Bormio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo De Simoni Sorge su un’antica dimora medievale risalente al XVII secolo, nella quale si trasferì la famiglia De Simoni nella prima metà del ‘600. Il complesso è costituito da palazzo, torre medievale, chiesa e giardino e al suo interno si conservano le tipiche “sc’tue” oltre che numerose stanze affrescate. È sede del Museo Civico di Bormio.
Bormio - Chiese e luoghi di culto Chiesa del Sassello Edificata dalla fine del 1398 fu decorata e arredata nei primi decenni del '400. Il rifacimento seicentesco produsse una serie di arredi e tele, tra i quali degno di nota è l'altare ligneo eseguito dallo scultore G.P. della Rocca di Bormio. La pala raffigura la visita di Maria ad Elisabetta, sante cui è intitolata la chiesa.
Bormio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo ex Ginnasio Il palazzo è appartenuto agli Alberti e da questi ceduto al contado al fine di istituire una scuola. Tra le varie opere realizzate sulle pareti si conserva un affresco Quattrocentesco raffigurante la visita dei Magi, dipinto dal milanese Bortolino De Buri. L'edificio comunica con la chiesa di S. Ignazio grazie ad un passaggio sopraelevato.
Acquanegra sul Chiese - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserva Regionale le bine L’Oasi delle Bine è stata creata nella seconda metà del 1700, per tutelare la palude (la zona dell’Oglio morto) che si trova isolata dal fiume da un intervento di rettificazione. Si trova in un sito d’importanza comunitaria e in una zona di protezione speciale, nel Parco Regionale Oglio Sud. Si estende su 144 ettari su una forma a ferro di cavallo.
Casale - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi degli Stagni L' Oasi degli Stagni si estende per circa 24 ettari. Al centro si trova una struttura che permette ai visitatori di approfondire la loro conoscenza del paesaggio circostante. Questa contiene un’ aula didattica, punti di osservazione, stagni didattici ed è possibile anche percorrere il canneto ed i boschi con mezzi a motore.
Desenzano del Garda - Siti archeologici Lavagnone Gli scavi effettuati nel sito a partire dal XX secolo hanno portato alla luce dei reperti provenienti dall’antico bacino lacustre di Lavagnone, il quale oggi è completamente bonificato. Dell’antico lago abitato dal 6500 a.C., sono stati trovati diversi materiali, di particolare importanza è un aratro, che è il più antico al mondo, risalente al 2000 a.C.
San Benedetto Po - Siti Osservativi Astronomici Associazione Astrofili Mantovani L'Associazione è stata istituita nell’anno 1992. Attualmente si conta un gran numero di soci, all' incirca 170, provenienti da diversi comuni e province limitrofe. Nel l’Associazione si svolgono alcune attività come: lezioni di approfondimento, scambio di informazioni, osservazioni telescopiche, lezioni di astronomia ecc. L’ambiente è aperto sia al pubblico sia alle scolaresche.
Abbadia Lariana - Spiagge Spiaggia parco Ulisse Guzzi La Spiaggia Parco Ulisse Guzzi si trova ad Abbadia Lariana. E' antistante il parco pubblico ed ha una spiaggia di ghiaia fine e sassi a declivio quasi ripido. E' attorniata da alberi e da un prato a cui tutti i turisti posso accedere. Il clima, quasi montagnoso, offre, nelle giornate d'estate, una temperatura più fresca ed ideale per trascorrere giornate di relax.
Abbadia Lariana - Spiagge Spiaggia La spiaggia di Abbadia Lariana è una splendida creazione della natura. Oltre alla lunghezza della riva ed alla bellezza dei sassi bianchi, la spiaggia è dotata anche di un lido con area verde il quale la rende un impeccabile posto di quiete e riposo totale.
Abbadia Lariana - Spiagge Spiaggia Lido di Abbadia La Spiaggia Lido di Abbadia Lariana si trova nel ramo orientale del lago di Como, nella città di Abbadia Lariana. La spiaggia presenta sassi naturali che si snodano lungo la costa che segue tutto il lago. Inoltre, è circondata da alberi verdi che durante il periodo estivo possono offrire anche momenti di ombra e freschezza. Ottima meta per le famiglie che cercano un’area per trascorrere il proprio tempo con i propri figli.
Varese - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Masnago Castello di Masnago venne costruito intorno al XV secolo dalla famiglia Castiglioni per scopo militare. Una caratteristica di questo edificio sono i numerosi affreschi gotici internazionali che arricchiscono le pareti al suo interno, e, oltre a questi, troviamo collezionate anche le opere dei pittori lombardi moderni e contemporanei. Oggi il comune lo ha adibito a Museo d’arte moderna e contemporanea.
Lecco - Chiese e luoghi di culto Basilica minore romana di San Nicolò Chiesa plebana dedicata al patrono dei naviganti, San Nicolò fu costruita in un periodo precedente al XIII secolo. L’interno è meraviglioso con numerosi affreschi con scene evangeliche e frammenti pittorici risalenti alla fine del XIV secolo.
Cremona - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Fodri Un bel palazzo rinascimentale con una mostra permanente di violini. Cremona e la sua provincia sono famosi per l’arte dei suoi maestri liutai. Nel palazzo si possono provare violini ed ascoltarli dal vivo.
Cremona - Musei Cascina-Museo della Civiltà Contadina il Cambonino Ospita attrezzi del lavoro agricolo, carri e macchinari, oggetti quotidiani di una volta usati da contadini, è collocato in una tipica cascina della bassa padana.
Valdidentro - Mura torri e porte Torre di Fraele La Torre di Fraele è una della fortificazioni più importanti del Comune. Risale al 1391 e si trova a più di 1900 metri di altezza. L' edificio ha una struttura a pianta rettangolare ed è stato sempre usato come sistema difensivo. Oggi è in discrete condizioni grazie ai notevoli restauri fatti negli anni.
Valdisotto - Musei Forte Venini Il Forte Venini si trova nel Comune di Valdisotto poco lontano dal centro abitato di Oga. L’edifico noto anche come Forte di Oga venne costruito tra il 1909 ed il 1912 sulle colle di Dossaccio. Oggi, dopo alcuni lavori di restaurazione, ospita al suo interno il Museo della Grande Guerra.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Carbonera Il Palazzo Carbonera si trova in un quartiere, anticamente noto come "cantone", che esiste sin dal Medioevo e, sin da quei tempi, è attraversato dalla famosa Via Valeriana che da sempre ha rappresentato l`unico accesso occidentale alla città. La struttura ha conservato ornamenti architettonici del cinquecento molto pregiati. Su diverse porte e finestre si può tuttora notare lo stemma dei Parravicini, nonostante oggi l`edificio sia di proprietà dei Carbonera, da cui prende il nome.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Sassi De Lavizzari Il Palazzo Sassi De Lavizzari fu costruito nel Cinquecento. L’edificio prende il nome della famiglia che ne è stata proprietaria. Francesco Sassi De Lavizzari, donò l’edificio al comune, con lo scopo di essere utilizzato per motivi culturali. Nell’edificio troviamo opere archeologiche romane. Il palazzo è oggi sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte. All'interno si possono trovare elementi preistorici di origine locale, e una grande collezione di arte contemporanea e moderna.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Sassi De'Lavizzari Il Palazzo, il nome del quale deriva dal suo proprietario Francesco Sassi de' Lavizzari, è un'opera della metà del secolo XVII. Dal 1922 passò nelle mani del Comune di Sondrio e da quel momento il palazzo è la sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte. All'interno si possono trovare elementi preistorici di origine locale, e dall'altro lato una grande sezione di collezioni di arte contemporanea e moderna.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Marlianici La casa Marlianici di Sondrio, si trova in Piazza Giovanni Gualzetti Battisti. È situata nelle immediate vicinanze della Chiesa dell'Angelo Custode. Inoltre è poco distante da altri punti d'intresse come per esempio: Palazzo Paribelli, Torre Civica, Museo Valtellinese Di Storia e Arte, Palazzo Sertoli Guicciardi.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Carbonera-Bosatta I lavori per il completamento dell'edificazione di Casa Carbonera-Bosatta risalgono al XVIII secolo. Furono i suoi proprietari, la famiglia Carbonera, a commissionare il suo restauro, dando all'edificio un nuovo aspetto ovvero quello attuale. Sono abbastanza notevoli i suoi elementi tipici barocchi su tutta la sua struttura che possiede anche un torrione, simbolo della potenza della famiglia.
Verolavecchia - Mura torri e porte Torre del Castello Scorzarolo La Torre del Castello Scorzarolo venne costruita nel 1194. L’edificio ha una struttura a pianta quadrangolare costruita a mattoni con delle finestre archiacute. La torre venne restaurata negli ultimi anni ed attualmente si trova in buone condizioni di conservazione.
Vigevano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Sanseverino Palazzo Sanseverino era anche noto come la “Rocca Nuova”, per differenziarsi dall’altro edificio simile a questo. Fu edificato intorno ai primi anni del 1490 per volere di Galeazzo Sanseverino, da cui appunto prende il nome. Oggi lo vediamo come residenza nobiliare, ma in realtà nel corso dei secoli ha avuto anche funzioni militari e difensive. La struttura è in buono stato, questo anche perchè sono stati eseguiti molti lavori di ristrutturazione. Il palazzo è tra i più visitati nella zona.
Vigevano - Vie e Piazze Piazza Ducale Piazza Ducale a Vigevano è una delle più belle piazze in stile rinascimentale d'Italia. I lavori iniziarono nel 1492 per volere di Ludovico il Moro e si conclusero due anni più tardi. E' circondata su tre lati da portici e le facciate sono decorate da affreschi.
Vigevano - Mura torri e porte Torre del Bramante E' il simbolo di Vigevano; fu edificata in più riprese dal 1198 fino al quattrocento, quando venne ultimata dal Bramante
Vimercate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Trotti Il Palazzo Trotti venne costruito nel Seicento dalla famiglia Secco Borella. In seguito venne acquistato dai Trotti, dai quali ha preso anche il nome. All' interno si trovano delle grandi sale, come quella di Cleopatra, di Semiramide, e tante altre opere ed affreschi del grande pittore Giuseppe Antonio Orelli.
Vimercate - Ponti Ponte San Rocco Ponte San Rocco di Vimercate venne costruito nel secolo XII. Con il passar degli anni il ponte continuò a mantenere la sua struttura originale con due torrioni ed una porta civica. La costruzione oggi rappresenta una delle opere più preziose del Cinquecento. Attualmente è proprietà dell' Ente Pubblico Territoriale.
Vimercate - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Gallarati Scotti La Villa Gallarati Scotti ha una struttura in stile rococo' con le forme del barocchetto lombardo. La Villa e' circondata da un bellissimo parco in stile inglese, ornato da statue e fontane. Ancora oggi la Villa si trova in ottime condizioni.
Voghera - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Il Castello Visconteo e' stato costruito intorno al VIII secolo. Questa costruzione è importante per il fatto che, nel corso degli anni, è stata utilizzata con varie funzioni, come quella di carcere. Oggi, dopo molti restauri, e' utilizzato dal Comune per varie manifestazioni.
Voghera - Biblioteche e archivi storici Archivio Storico Nell’Archivio Storico si trovano documenti importanti che presentano tutta la storia della comunità. Inoltre, l’archivio contiene anche testimonianze provenienti dai cittadini. Chi desidera conoscere di più sulla storia di questo città può visitarlo liberamente. L’ingresso è gratuito.
Voghera - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Dattili della Torre Il Palazzo Dattili risale al Medioevo ed è famoso perché Napoleone Bonaparte vi soggiornò dopo la battaglia di Casteggio-Montebello. La sua struttura è lineare, con uno stile neoclassico e non spicca rispetto alle altre costruzioni presenti nella zona. Oggi ha la funzione di residenza di proprietà privata.
Zavattarello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dal Verme Del Castello dal Verme si hanno notizie storiche a partire dal X secolo d.C . quando faceva parte del monastero di Bobbio. E' un fortilizio che domina il paese di Zavattarello in provincia di Pavia. Nel 1390 il vescovo del Monastero cedette la fortezza al capitano Jacopo dal Verme che mantenne la proprietà fino al 1975. Il castello possiede mura di circa quattro metri di spessore, ed è composto da una quarantina di stanze suddivise su più livelli comunicanti attraverso delle scale interne.
Peschiera Borromeo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Borromeo Il Castello venne costruito a partire dal 1422, in base alle testimonianze scritte ed è il più antico possedimento dei Borromeo in Lombardia. Di questa struttura originale fanno parte le mura, la torre, il rivellino e il grande fossato. Le piante secolari del giardino cintato, il cortile, le sale affrescate contribuiscono a creare una atmosfera unica. Attualmente è in ottimo stato ed è aperto al pubblico.
Pieve del Cairo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Beccaria E’ stato edificato nel XII secolo e apparteneva alla famiglia Beccaria. Ha una forma quadrangolare, con un fossato interno e un bel giardino che lo circonda. Nel corso dei secoli la sua struttura è stata danneggiata e modificata più volte. All`entrata è possibile ancora vedere uno stemma della famiglia. Oggi è di proprietà di privati.
Pieve Emanuele - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Tolcinasco L’ imponente Castello di Tolcinasco risale al XVI secolo e venne costruito per volere della famiglia D’ Adda. Inizialmente il suo scopo era quello di granaio e solo in seguito venne utilizzato come corte agricola. Oggi viene considerato come uno degli esempi più belli di casina fortificata. Attualmente è di proprietà privata.
Pioltello - Chiese e luoghi di culto Parrocchia di Sant'andrea La Chiesa di Sant' Andrea è stata costruita nel XVI secolo da Merlo e Carlo Giuseppe. E' strutturata da un' unica, semplice navata centrale ed al suo interno si trovano due altari, costruiti secondo lo stile barocco del Settecento.
Ponti sul Mincio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Ponti San Mincio Il Castello venne eretto durante il XII secolo, con lo scopo di proteggere e sorvegliare tutta la zona. Durante il Novecento il Castello venne restaurato. L’ edificio è composto da quattro torri. Nel passato veniva utilizzato anche dagli amministratori di giustizia.
Pozzolengo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Mastio Il Castello Mastio di Pozzolengo fu costruito nel XII secolo. Il suo scopo era quello di difendere gli abitanti dalle invasioni dei Magiari. Durante il XV e il XVI secolo, al castello vennero fatte diverse restaurazioni. Questo fu infatti ampliato notevolmente. L'edificio ha una struttura a pianta trapezoidale, con numerose torri a forma cilindrica, una delle quali è stata trasformata in torre campanaria.
Rozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Del Castello Visconteo di Rozzano si hanno riferimenti storici sin dall’ anno Mille e dai materiali storici risulta che fosse abitato nel corso del XIV secolo. La fortezza fu proprietà della famiglia Trivulzio che la cedette, nel 1836, ai Visconti di Modrone. Si devono a questa famiglia i diversi ampliamenti strutturali nonché le ricostruzioni degli ambienti interni. L’ edificio presenta mura in laterizio che racchiudono un cortile a pianta quadrata con torri poste agli angoli della struttura.
Rozzano - Musei Fondazione Arnaldo Pomodoro La Fondazione di Arnaldo Pomodoro nasce nel 1995 dalla volontà del grande artista e scultore italiano che decise di istituire una fondazione con l’intento di essere luogo di studio e confronto dei temi d’avanguardia contemporanea. Numerose sono state le sue sedi sparse per la Lombardia che hanno riscosso un grande interesse da addetti dell’ arte e anche da visitatori. Attualmente la struttura si è spostata in Via Vigevano 9, vicino alla Darsena dei Navigli a Milano. Dal 2007 la Fondazione è stata riconosciuta come Museo della Regione Lombardia.
Rozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Visconteo Del Castello Visconteo di Rozzano si hanno riferimenti storici sin dall’ anno Mille e dai materiali storici risulta che fosse abitato nel corso del XIV secolo. La fortezza fu di proprietà della famiglia Trivulzio che la cedette, nel 1836, ai Visconti di Modrone. Si devono a questa famiglia i diversi ampliamenti strutturali nonché le ricostruzioni degli ambienti interni. L’ edificio presenta mura in laterizio che racchiudono un cortile a pianta quadrata con torri poste agli angoli della struttura.
Colli Verdi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dal Verme Il castello dal Verme noto anche con il nome Zavattarello, risale al X secolo e venne eretto dal Monastero di Bobbio. Nel corso dei secoli, fu teatro di molte contese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello venne danneggiato da un incendio. Nel 1975, i famigliari del Conte Giuseppe Dal Verme donarono il castello al Comune di Zavattarello, che si è occupato dei restauri e della manutenzione, trasformandolo in un polo di attrazione turistica e culturale.
Colli Verdi - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Montu' Il Castello di Montu' venne costruito nel XII secolo sotto la famiglia Belcredi. Ha una struttura ad L ed è stato restaurato solo ultimamente, per riadattarlo ad abitazione privata.
Sabbioneta - Musei Galleria degli Antichi La Galleria degli Antichi venne edificata verso la seconda metà del XVI secolo e veniva chiamata “Il Corridor Grande”. Non aveva la funzione di collegare gli ambienti ducali ad un qualche luogo segreto ma fu istituita a contenere la collezione archeologica dell’ allora Duca ed una raccolta di marmi acquistati dalla corte reale di Spagna.
Sabbioneta - Teatri Teatro all'Antica Il Teatro all'Antica venne commissionato da Vespasiano all’architetto Vincenzo Scamozzi nel 1587. Il progetto costituì il primo esempio di teatro dell’epoca moderna non vincolato da edifici preesistenti. La struttura interna richiama lo schema dei teatri classici con semicerchio al centro e palco sopraelevato. La loggia, in passato sede delle dame, venne affrescata da artisti della bottega di Paolo Veronese .
Pavia - Centri culturali Collegio Fraccaro Il Collegio Plinio Fraccaro, venne fondato nel 1963, incorporando l'ala ottocentesca dell'antico Ospedale San Matteo. Nel 1943 l 'edificio venne occupato dalle truppe tedesche. Il Collegio è sostenuto dall'Università con la collaborazione del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia e del Ministero della Pubblica Istruzione.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Municipio Il palazzo Mezzabarba, oggi sede del Municipio di Pavia, venne costruito in stile rococò, tra il 1728 e il 1730 dall' architetto pavese G. A. Veneroni. È uno degli edifici più belli della Lombardia. Al suo interno, sono custoditi due pregevoli affreschi di Mengatti: l'Immacolata Concezione e S. Carlo Borromeo.
Pavia - Centri culturali Collegio Cairoli Il Collegio Cairoli venne fondato nel 1781, ed è un collegio universitario di Pavia, posizionato nel centro della città. La struttura dell'edificio è a pianta quadrata, con un ampio giardino. Oggi fa parte della rete residenziale dell' EDISU. Per iscriversi al Collegio si accede solo tramite il concorso pubblico.
Pavia - Centri culturali Collegio Ghislieri Il Collegio Ghislieri di Pavia è posizionato nel centro storico di Pavia e venne eretto nel 1567. Oggi è conosciuto come ente di alta qualificazione culturale. È un collegio universitario privato, ed è riservato agli studenti dell'Università di Pavia, si accede, in base al merito, tramite concorso pubblico.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Chiostro di Santa Maria alle Cacce Il Chiostro di Santa Maria alle Cacce deve il suo nome al fatto che si trovava fuori le mura di Pavia ed era il luogo dove i longobardi si recavano per la caccia. Venne edificato nel 747 dall’allora Re Rachis. Durante i secoli subì diversi danni e fu riedificato nel 1936. Rimangono comunque visibili le strutture architettoniche longobarde, come le finestre verso l’esterno e la colonna che separava la navata centrale da quella sinistra. Si scorgono anche affreschi diversi come quello della volta, raffigurante la "Vergine trasportata dagli angeli" opera di Andrea Lanzani.
Sabbioneta - Mura torri e porte Porta Imperiale La Porta Imperiale di Sabbioneta venne edificata nel 1579 e fu dedicata all’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo. Si distingue per la sua facciata composta da bugne lisce e dal timpano neoclassico che ha sostituito la loggia originale.
Sabbioneta - Mura torri e porte Porta Vittoria Porta Vittoria venne edificata verso la seconda metà del XVI secolo e rappresenta una delle due porte d’ingresso della città di Sabbioneta. E' caratterizzata da un aspetto imponente e presenta una facciata divisa in due parti di cui quella inferiore avente tre aperture arcuate e quella superiore un loggiato. Sopra l’ingresso sono collocati gli stemmi della famiglia Gonzaga-Colonna ed un epigrafe in lingua latina.
Semiana - Chiese e luoghi di culto Pieve e Battistero di Velezzo XI sec. La Pieve e il Battistero di Velezzo sono delle costruzioni che risalgono al XI secolo. La Pieve, è un gruppo di cascine disposte intorno alla chiesa ed al battistero. L’edificio è dedicato alla Natività di Maria ed attualmente viene gestita dalla Chiesa di Lomello. Ivece il Battistero è stato ristrutturato di recente e oggi lo troviamo in ottimo stato. Spicca rispetto alle altre costruzioni di questo tipo perché è a pianta circolare.
Seniga - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Fenaroli La Villa Fenaroli venne costruita nel Cinquecento e restaurata durante il XVIII-XIX secolo dai grandi architetti come Emilio Alemagna e Giovanni Battista Marchetti. Nell’Ottocento la villa passò alla famiglia Lagorio. Durante la Seconda Guerra Mondiale questa venne utilizzata come centro di gendarmeria tedesca. Dal 2006, dopo aver subito alcuni restauri, la villa venne trasformata in un hotel di lusso.
Seregno - Mura torri e porte Torre del Barbarossa La Torre del Barbarossa risale al XII secolo. E` stata utilizzata come campanile della chiesa di San Vittore mentre adesso è una torre civica. E' considerata simbolo della città ed è costruita secondo il particolare stile guelfo. Attualmente la Torre è proprietà del Comune, che attraverso vari restauri è riuscito a mantenere la sua struttura originale.
Sondrio - Monumenti Madonna della Rocca La Cappella della Madonna Annunziata, detta Madonna della Rocca perché la statua che raffigura la Vergine inginocchiata presso un leggio regge nella mano sinistra la conocchia (rocca in dialetto locale). La cappella venne costruita nel 1713 circa e doveva far parte di una serie di 15 cappelle dedicate ai misteri del Rosario che avrebbero dovuto comporre un sacro percorso lungo la via Valeriana e concludersi alla chiesa della Madonna della Sassella. La cappella è stata recentemente restaurata.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Lavizzari Casa Lavizzari è un edificio risalente al XVII secolo ricco di elementi artistici molto curati: la scala in pietra, gli archi, la porta di legno di larice ed i vecchi affreschi di grande importanza storica e culturale. Si tratta di un'edilizia di tre piani, dalla quale si può facilmente notare l'età della costruzione stessa, che rappresenta uno degli edifici più vecchi della città.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Martinengo Il Palazzo Martinengo, risalente al '500 e ristrutturato in stile neoclassico, innanzi al quale sorge un obelisco con quattro statue, fu costruito in onore di Ferdinando I d' Austria. L'edificio ha subito lavori di ristrutturazione che ne hanno cambiato l'aspetto numerose volte. Dal 1859 al 1935 l’edificio venne destinato a sede della Regia Prefettura, mentre attualmente ospita l'Esposizione Permanente della Collezione di minerali Fulvio Grazioli nonché l'Archivio Storico Comunale.
Sondrio - Monumenti Casa Ferrari Il portale al civico numero 21 di via Cavallotti è tra i più datati fra quelli presenti in città. Lo stemma scolpito nel architrave appartiene alla famiglia Ferrari di Montagna, che si stabilì in Valtellina nella seconda metà del XIV secolo.
Somaglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Cavazzi Somaglia Il Castello Cavazzi Somaglia dopo la sua costruzione ha subito numerosi restauri. La struttura fu abbandonata per tanto tempo, quindi all`interno non si trovano più tracce del suo splendore antico. Nel 1980 Guendalina Cavazzi della Somaglia, donò l’edificio al Comune. Attualmente nella struttura trova sede il Centro anfibi e le aule didattiche che ci fanno durante le visite guidate alla Riserva naturale di Monticchie.
Sondrio - Chiese e luoghi di culto Convento Frati Cappuccini Nel XVII sec. sorse il convento dei cappuccini. In questo stesso periodo vennero costruite anche la Chiesa del Suffragio e quella dell'Angelo Custode.
Sovere - Mura torri e porte Torre Foresti La torre dei Foresti di Sovere venne innalzata nel XIII secolo, per motivi prevalentemente militari. Nell’epoca medievale, la struttura ha svolto un ruolo molto importante per gli abitanti perchè si trovava in una posizione nodale dei traffici commerciali. Attualmente, la torre e` in ottimo stato si conservazione.
Stradella - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Montalino E’ situato su di un poggio, sopraelevato rispetto al resto del paese e alle costruzioni limitrofe. Si parlava di questo edificio prima dell’anno Mille del Medioevo. Il castello spicca per la sua imponente torre merlata, che è anche l’unica testimonianza della “città forte”. Oggi tutto il complesso è adibito ad abitacoli privati.
Stradella - Mura torri e porte Torre Civica La Torre Civica di Stradella venne fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti che aveva precedentemente voluto anche la Rocca della città. La Torre, di epoca medievale, presenta merlature ghibelline. Sorregge il nuovo campanile fatto costruire dopo lo sprofondamento di quello precedente nel 1834.
Teglio - Mura torri e porte Torre de li Beli Miri La torre risale al Medioevo, e fu parte di un castello non più esistente a causa di numerosi attacchi nel corso degli anni. Dalla sua posizione si può presumere che fu parte del sistema di sorveglianza del castello. La sua forma è quella di una pianta quadrata, la quale è risultato di un continuo lavoro di restauro. Oggi si può visitare liberamente ed è un luogo adatto a quelli che amano la natura.
Tirano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello San Maria Diroccato Il castello di Santa Maria Diroccato è conosciuto con il nome di Castellaccio. Così chiamato dall’omonima chiesa ed ospedale dei quali si trovano tracce già nel XII secolo. Mentre si pensa che le origini della struttura risalgano al XV secolo, dai tempi di Ludovico il Moro, il quale aveva molto apprezzato l’ottima posizione geografica della struttura. Sono sopravvissuti fino ai giorni nostri i ruderi del castello e la torre.
Truccazzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Corneliano Il Castello Corneliano venne costruito nel 1385. Nel 1700 il castello era proprietà della famiglia Bigli, e successivamente passò alla famiglia Borromeo, alla quale appartenne per diversi secoli. Attualmente, in questo antico castello vengono organizzati vari eventi come matrimoni, cerimonie e meetings.
Lecco - Musei Civico museo archeologico Inaugurato nel 2001, il museo documenta gli insediamenti umani dal Paleolitico fino al periodo dell’alto medioevo. Numerose le ricostruzioni di ambienti, abbigliamenti e di armamenti delle diverse epoche storiche.
Lecco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Manzoni Residenza della famiglia di Manzoni che qui vi passò il periodo da tutta l’infanzia fino all’adolescenza. Di un elegante e raffinata struttura, la villa interamente in stile neoclassico, ospita al suo interno il famoso museo civico manzoniano.
Mantova - Chiese e luoghi di culto Il Duomo di San Pietro E' di origine medioevale. Il campanile in stile romanico e le cappelle in stile gotico sono decorati da cuspidi e pinnacoli del secolo XV. All’interno si presenta a 5 navate su colonne in stile classico. Suggestiva è la Cappella dell’Incoronata.
Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Collegio Ghisleri Voluto nel 1569 da papa Pio V per ospitare gli studenti originari di Bosco Marengo. È opera del Tibaldi come il Borromeo. Di quest'ultimo riprende in parte la struttura, ma è meno unitario, essendosi il cantiere prolungato per molto tempo.
Pavia - Chiese e luoghi di culto Convento di Sant'Agostino Attiguo alla celeberrima basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dove si conservano le spoglie di Sant'Agostino. Il complesso conventuale è attualmente soggetto a restauri.
Lodi - Mura torri e porte Mura di Lodi Già da sempre c´è stato un muro intorno a Lodi. Il primo è stato costruito in legno, e completamente circondato da un fossato, come se la città si trovasse su un'isola.
Lodi - Mura torri e porte Porta Cremona L’attuale porta risale al XVIII. Secolo, ma anche in passato si trovava a questo punto una porta della città. La struttura ha tre archi, nel mezzo si poteva passare con i carri, nelle due laterali si poteva raggiungere la città a piedi.
Sondrio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Carbonera Questa stupenda ed elegante costruzione del XVI secolo, sita nel centro della città valtellinese di Sondrio, in Lombardia, apparteneva ad una tradizionale famiglia locale. Veramente bella, merita una visita.
Cernobbio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa d'Este Di notevole interesse artistico. Oggi sede di un hotel di lusso, fu edificata nel XVI secolo da Pellegrino Tibaldi ed è famosa per il suo maestoso giardino sul lago (vi è un platano di oltre 500 anni).
Cernobbio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Erba Fu eretta nel XVI secolo come monastero femminile e nel corso dell'800 fu restaurata secondo il gusto dell'epoca; oggi è un centro congressi di alto livello ed è circondata da un parco che si affaccia sul lago.
Cernobbio - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Vincenzo Edificata nel XVIII secolo, fu rimaneggiata alla fine dell' 800 e al suo interno si conserva un prezioso altare di epoca barocca.
Cernobbio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Museo Villa Bernasconi La villa fu costruita nel 1905 da Davide Bernasconi. Tutti gli aspetti strutturali e decorativi vennero sviluppati dall’architetto Campanini, seguendo una tendenza Liberty. Oggi, ospita annualmente Mostre d’Arte ed importanti manifestazioni culturali
Malnate - Chiese e luoghi di culto La chiesa di Malnate La piazza e la Chiesa Parrochiale dedicata a S. Maria Assunta con facciata in pietra d'Angera e decorata a rosetta mentre l'interno è interamente decorato da affreschi ottocenteschi; l'antica chiesa di S.Alessandro, di probabili origini longobarde.
Malnate - Monumenti Il monumento dei caduti a Malnate Il monumento ai caduti, che rende gloria ai soldati italiani periti durante la Grande Guerra in quasi ogni città d'Italia, a Malnate ha visto la luce dopo un travagliato iter. La storia della sua nascita ha origine nel 1922.
Gazzada Schianno - Mura torri e porte Parco della Valle dell'Olona Il Parco della Valle dell'Olona è situato a Sud-Est del Paese in località Molini, e si estende su una superficie di circa 80.000 mq. Comprende l'ultimo tratto della Valle Olona e la zona di confluenza con le valli adiacenti.
Ome - Chiese e luoghi di culto S.Michele Si trova sull'omonimo colle dal quale si può godere della panoramica e suggestiva vista di tutta la Pianura Padana. La chiesa originaria con il recinto fortificato risale al XI sec. Ampliata nel XV sec. conserva affreschi dell’epoca.
Tremezzina - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa del Balbianello La Villa del Balbianello si trova sull'estrema punta di un promontorio Dosso di Lavedo, che si protende nell'acqua distaccandosi dalla sponda occidentale del lago di Como, poco prima di Tremezzo, all'incirca di fronte a Bellagio.
Ome - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico delle conifere coltivate Si trova in una valletta, raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti, dove l'incontro tra uomo e paesaggio sembra appena avvenuto.Presenta più di 80 speci provenienti da tutto il mondo, ed è visitabile liberamente tutto l'anno.
Ome - Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna dell'Avello Sorge sul colle di Cerezzata e risale al XVI sec. Le pareti interne sono decorate da preziosi affreschi risalenti al primo Cinquecento. La statua della “Madonna Contadina” è ritenuta “l'immagine della Madre di Dio più antica in terra bresciana”
Cerveno - Centri storici Centro storico Il centro storico di Cerveno, che si trova a lato della chiesa parrocchiale, conserva l'aspetto tipico del borgo medievale: case addossate, strade strette in salita,numerose fontane, piazze esigue e i tipici archivolti.
Cerveno - Musei Casa Museo di Cerveno Edificio rurale di fine ‘500 recentemente ristrutturato,raccoglie gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, per l’allevamento, le attività silvo-pastorali e l’artigianato .
Cerveno - Chiese e luoghi di culto Santuario della Via Crucis Il Santuario della Via Crucis conserva le 14 stazioni di un capolavoro dell’intaglio ligneo del ‘700: le cappelle sono raccolte ai lati di una scalinata, a custodire un unico edificio la cui facciata dà sulla piccola piazza di Cerveno.
Valganna - Chiese e luoghi di culto Badia di Ganna Viene fondata nel XII secolo dai Monaci Benedettini in un territorio convergente di varie valli: Valganna, Valcuvia e Valmarchirolo. Per secoli ha rappresentato un rifugio sicuro per i pellegrini che transitavano dal vicino Canton Ticino e mitteleuropea verso sud e viceversa. La Badia è stata costruita intorno al nucleo originario della chiesa istituita per il culto del Martire San Gemolo
Lodi - Chiese e luoghi di culto Santuario dell'Incoronata il Tempio dell’Incoronata è il monumento in assoluto piu' importante di Lodi rappresentativo del Rinascimento lombardo, ricordiamo i massimi rappresentanti di quel periodo Bramante (1479) e Leonardo da Vinci (1482), questo riguardò quasi principalmente Milano e i territori sottomessi di cui faceva parte. Al tempio viene aggiunto l'aggettivo civico in quanto la chiesa è sempre stata di proprietà del comune e non della diocesi. L'interno e divenuto nel tempo una vera e proprio galleria d'arte, vi sono stati realizzati numerosi affreschi e sono custodite diverse tele di grande valore artistico.
Besano - Musei Museo Civico dei Fossili Questo museo presenta tutti i fossili che sono stati trovati in questa zona, che da poco e` stata nominata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”. Il Museo Civico dei Fossili è stato fondato nel 1981, e nel 2000 venne riaperto dopo un restauro della sede. Dalle raccolte presenti al suo interno, va ricordato quello del besanosauro.
Montescano - Fontane Fontana Missaga La fontana è stata costruita nel 1700 e si chiama così perché sgorga dal suo bacino l’acqua della sorgente Missaga. É anche detta fontana Missaglia nel ricordo del primo sindaco di Montescano eletto dopo l’unificazione d’Italia nel 1861.
Lodi - Chiese e luoghi di culto Duomo La cattedrale, principale luogo di culto lodigiano, è dedicata alla vergine assunta fu'edificata in stile romanico nel XII. Secolo (precisamente nel 3 agosto 1158), quando la città fu' fondata. si tratta di una delle più grandi in Lombardia. L'esterno è realizzato in cotto, tipico romanico, mentre l'interno custodisce numerose opere d'arte, fra cui un polittico (opera realizzata su tela o legno in piu' elementi separabili)raffigurante la strage degli innocenti di Callisto Piazza, un secondo ad opera di Alberto Piazza descrivente un giudizio universale e la Vergine Assunta.
Casalmaggiore - Musei Museo del Bijou di Casalmaggiore Un museo assolutamente unico in Italia: oltre 20mila pezzi fra anelli, collane, bracciali, orecchini, dalla fine dell'800 al 1970. Un bijou di museo per appassionati di vintage e amanti del bello. Ma anche laboratori didattici e professionali per creare con il gusto e i materiali di oggi.
Darfo Boario Terme - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Montecchio ruderi Il Castello di Montecchio venne costruito intorno al XIII secolo da parte dell' omonima famiglia, in una posizione strategica per scopi difensivi. La sua struttura, secondo gli studi effettuati, rispecchia a pieno le caratteristiche degli edifici medievali. Oggi i resti che possiamo vedere sono in stato di abbandono e circondati dalla vegetazione.
Darfo Boario Terme - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Gorzone Il Castello di Gorzone e’ stato costruito intorno al 1160. Venne costruito dalla famiglia dei Federici di Valle Camonica. Nel corso dei secoli è stato più volte modificato ed è stato teatro di varie guerre. Oggi possiamo vedere buona parte della sua struttura, dato che solo una piccola parte e' danneggiata.