Reggello - Aree naturali Arboreto di Vallombrosa L'Arboreto di Vallombrosa è un territorio boscoso che sorge sul territorio comunale di Reggello. Questo costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali, ed ha attualmente una collezione di circa 5.000 esemplari di specie arboree e arbustive. Fondato nel 1870 da Adolfo de Bérenger, primo direttore dell'Istituto Forestale, l'attuale arboreto è suddiviso in sette parti realizzate in epoche diverse.
Reggello - Aree naturali Foresta di Sant'Antonio Compresa nella catena del Pratomagno, la Foresta di Sant'Antonio, si estende per circa 900 ettari ad altitudini comprese fra i 600 e i 1490 m. s.l.m. La foresta si presenta come un'area naturale caratterizzata dalla presenza di boschi di latifoglie e praterie. Dal punto di vista faunistico si segnala la presenza del lupo. Diversi punti panoramici offrono ampie viste sul Valdarno e sui monti del Chianti. Nell'Area sono presenti due rifugi non presidiati, provvisti di focolare, acqua e tavoli e vari sentieri segnalati.
Reggello - Aree naturali Le Balze Le Balze è un'area naturale protetta di interesse locale che prende il nome dalle conformazioni geologiche di particolare suggestione e bellezza, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate. Le Balze inoltre hanno un tipico colore giallo ocra. Oltre ad uno spettacolare scenario paesaggistico, le Balze hanno un habitat eterogeneo, che offre rifugio a numerose specie di uccelli, mammiferi ed insetti.