Firenze - Chiese e luoghi di culto Duomo - Cattedrale Santa Maria del Fiore Una delle più grandi cattedrali della cristianità, risalente allo XIV secolo è stata realizzata in stile gotico in una costruzione tradizionale fiorentina, con ampi spazi, linee orizzontali e decorazione di diversi colori.
Firenze - Vie e Piazze Piazza del Duomo Piazza del Duomo sorge nel cuore del centro storico di Firenze. È dominata dalla mole della cattedrale e degli edifici correlati come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, anche se l'ipotetica linea fra Via de' Martelli e Via Calzaiuoli divide la piazza in due sezioni, con il Battistero nell'omonima Piazza San Giovanni.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Battistero Il battistero accanto alla cattedrale è una costruzione romanica, qual è nota per le sue porte di bronzo. Di fronte alla cattedrale si trova la porta d’oro, conosciuta anche come la "Porta del Paradiso" di Ghilberti con scene del Vecchio Testamento.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santa Croce La chiesa francescana del XIV sec. si trova sulla piazza omonima. Massima rappresentazione del gotico italiano, conserva al suo interno un'eredità di opere affrescate di Gaddi, Giotto e Donatello, ma soprattutto è detta "Tempio dell'Itale glorie" per le tombe degli illustri fiorentini da Michelangelo, Rossini, Machiavelli e Galileo Galilei. Accanto alla chiesa si può visitare anche il Museo di Santa Croce.
Firenze - Vie e Piazze Piazza della Signoria Piazza della Signoria è un punto importante per la città di Firenze in quanto rappresenta la storia e l'origine della Repubblica Fiorentina. Ha mantenuto la sua reputazione in quanto è il centro politico della città di Firenze. Qui le persone tengono riunioni così come è affollata di turisti. Si trova di fronte a Palazzo Vecchio.
Firenze - Ponti Ponte Vecchio Il Ponte vecchio è il ponte più antico di Firenze ed uno dei simboli della città. Il ponte attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto ed è composto da tre valichi ad arco ribassato. Al centro del ponte le botteghe si interrompono da due terrazze panoramiche da dove si può ammirare una parte del bellissimo Corridoio Vasariano. Altro elemento degno di nota è il busto di Benvenuto Cellini, il più famoso orafo di Firenze.
Firenze - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino di Boboli Un giardino unico nel suo genere nel cuore di Firenze, offre un ambiente favorevole per il relax e per godersi le opere d'arte. Ci sono collezioni di sculture che risalgono a più di 500 anni fa. In questo bellissimo giardino si possono trovare anche i resti delle antichità romane.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo della Galleria degli Uffizi Una delle più belle gallerie d'arte del mondo, qui si può seguire lo sviluppo della pittura italiana, dai primi inizi fino al XVII secolo. Il palazzo rinascimentale è stato costruito dal Vasari nell’anno 1560.
Firenze - Musei Galleria degli Uffizi Le suoi origini risalgono all’anno 1560. È la più illustre galleria italiana ed una delle più note al mondo. La sua collezione è composta da un immenso patrimonio artistico dall’epoca medievale alla moderna.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Campanile di Giotto Il free - standing campanile dallo XIV. Secolo è stato realizzato secondo i piani di Giotto, ed è alto 82 metri. Nella parte inferiore è decorato con rilievi (copie) di Andrea Pisano e Luca della Robbia.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Corridoio Vasariano Il corridoio conduce dagli Uffizi, dove si trovavano gli ex-uffici amministrativi, a Palazzo Pitti. Nel corridoio sono in mostra sculture antiche, sarcofagi, statue e busti dell'Impero Romano.
Firenze - Vie e Piazze Piazzale Michelangelo La grande terrazza è situata su una collina sulla riva sinistra dell'Arno. Famosa per la vista sul centro storico e sulla Ponte Vecchio, che è anche immortalata in molte cartoline. Nel centro della piazza si trova una copia del David.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Vecchio Il palazzo è un simbolo del potere di Firenze, è stato la sede del governo fino a quando Firenze era la capitale (fino al 1871). Ora è un museo dove si possono ammirare dipinti e sculture.
Firenze - Musei Galleria Rainaldo Carnielo La galleria è situata in una palazzina che fu la casa-studio dello scultore Rinaldo Carnielo e testimonia al meglio l`opera del maestro. L`edificio è stato costruito nel periodo durante il quale Firenze fu la capitale dell`Italia. Le opere vengono caratterizzate dalla diversità delle correnti artistiche del secondo Ottocento. I numerosi bassorilievi sono segno della purezza delle forme rinascimentali spiegando così l`influenza che ha avuto l'artista dall`arte fiorentina del '400.
Firenze - Musei Casa Museo "R. Siviero" L`edificio, in precedenza, fu la residenza dell`intellettuale Radolfo Siviero. Al suo interno possiamo ammirare delle sculture e dipinti paesaggistici del '400 del fiammingo Jan Frans Van Bloemen. Appassionato delle collezioni, Siviero, ha raccolto negli anni tante opere d`arte antica tra le quali: reperti etruschi, statue romane, dipinti fondo oro del periodo rinascimentale e barocco, terrecotte, bronzetti, mobili etc. Visto l`importanza delle opere al suo interno, la Regione Toscana affidò il museo all' Associazione Amici dei Musei Fiorentini.
Bagno a Ripoli - Chiese e luoghi di culto Pieve di Ripoli La Pieve di Ripoli è stata costruita nel 1394 da Mariotto di Nardo. La Chiesa subì diversi danni dopo il forte terremoto del 1895. Dopo i restauri ha assunto uno stile romanico. L’ edificio ha una struttura a pianta quadrata a sei piani ed al suo interno si trovano affreschi che appartengono al Quattrocento.
Bagno a Ripoli - Chiese e luoghi di culto Oratorio Santa Caterina L'oratorio di Santa Caterina delle Ruote venne costruito tra il 1348 ed il 1387 dalla famiglia Alberti. L’edificio ha una struttura semplice a pianta rettangolare, in stile gotico. Durante il XIX secolo l’edificio venne restaurato. Attualmente, l’oratorio è di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli ed è aperto al pubblico.
Campi Bisenzio - Chiese e luoghi di culto Pieve di Santo Stefano La Pieve di Santo Stefano ha origini antichissime che risalgono al 930, ma alcuni storici la fanno risalire anche al 420. La chiesa conserva poco di quella che era la sua struttura originaria, anche a causa dei diversi restauri conclusi durante i secoli. Nonostante ciò, la Pieve conserva comunque diverse opere artistiche, come “L’ Annunciazione” di Paolo Schiavo e “Madonna con Bambino e Santi “ di Francesco Botticini.
Fiesole - Siti archeologici Parco Archeologico Citta' Etrusco-Romana Il Parco Archeologico della Città Etrusco-Romana contiene edifici e reperti databili tra il II ed il III secolo d.C. Gli scavi iniziarono nel 1809 per volere del barone Friedman Schellersheim. Sono stati riportati alla luce i resti dell' antico Teatro Romano dal diametro di 34 metri, le Terme di Fiesole, ed una tomba etrusca con pilastri decorati.
Impruneta - Cimiteri Cimitero Americano di Firenze Il Cimitero Americano di Firenze venne costruito nel 1959 ed inaugurato nel 1961 per opera degli architetti americani McKim, Mead e White. Il Cimitero si espande per 28 ettari ed ospita le spoglie dei militari americani morti durante il Secondo Conflitto Mondiale e durante la liberazione dell’ Italia .
Fiesole - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Romolo La cattedrale di San Romolo venne costruita nel 1028 dal vescovo Jacopo il Bavaro. Con il passare degli anni, la cattedrale subì alcuni restauri. La facciata dell’edificio venne costruita da San Rimolo, in stile romanico.
Reggello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Leccio Il Castello di Leccio o di Sammezzano venne costruito nel 1605 sotto l' ordine degli Ximenes d’ Aragona, con uno stile moresco. Nel 1878 ha ospitato il Re Umberto I. Nel corso del Novecento, dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stato convertito in hotel di lusso. Attualmente è in stato di abbandono, ma mantiene ancora il suo splendore. Da un anno si sta lavorando per riportarlo alla sua bellezza originaria.
Impruneta - Musei Museo del Tesoro di Santa Maria Il Museo del Tesoro di Santa Maria venne inaugurato nel 1987 ed ha sede nella Basilica di Santa Maria dell’ Impruneta. Si accede al sito museale attraverso una porta sul lato sinistro della facciata della Basilica. I tesori più significativi sono rappresentati dal "Reliquiario della Santa Croce" di Cosimi Merlini il Vecchio ed una croce astile di Lorenzo Ghiberti.
Campi Bisenzio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca Strozzi La Rocca Strozzi venne edificata nel corso del XI secolo da parte della famiglia dei Mazzinghi e successivamente venne ricostruita dalla Repubblica Fiorentina dopo la battaglia di Montaperti. Si situa nei pressi del ponte che collega il centro storico con i quartieri occidentali di Campi Bisenzio. Dopo aver perso la sua funzione di difesa venne acquistata dalla famiglia degli Strozzi che ne fecero una fattoria.
Scandicci - Sentieri e punti panoramici Scorci panoramici sulle colline Dalle colline di Scandicci si ammira un favoloso panorama della città di Firenze.....abbastanza lontano per non sentire i rumori della città ma abbastanza vicino per goderne la vista.
Reggello - Aree naturali Arboreto di Vallombrosa L'Arboreto di Vallombrosa è un territorio boscoso che sorge sul territorio comunale di Reggello. Questo costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali, ed ha attualmente una collezione di circa 5.000 esemplari di specie arboree e arbustive. Fondato nel 1870 da Adolfo de Bérenger, primo direttore dell'Istituto Forestale, l'attuale arboreto è suddiviso in sette parti realizzate in epoche diverse.
Firenze - Monumenti Monumento a Cosimo Ridolfi La statua venne realizzata da Raffaello Romanelli nel '800, dedicata al famoso georgofilo, Cosimo Ridolfi, che diede un grande contributo per l'agricoltura. Di recente è stato oggetto di restauri per il 180° anniversario della Cassa di Risparmio di Firenze.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Pucci Il palazzo venne costruito durante il XVI secolo da Bartolomeo Ammannati. Prese il nome da Lorenzo e Roberto Pucci, i quali commissionarono la costruzione. La struttura presenta elementi del neoclassico e decorazioni architettoniche del '800, combinate con opere antiche, appartenenti alla famiglia. Attualmente, ospita una galleria commerciale.
Firenze - Mura torri e porte Porta Romana La Porta Romana risale al 1326. Come tutte le altre porte, nel corso degli anni ha subito degli interventi che hanno cambiato totalmente l'aspetto originale della porta. All'interno custodisce degli affreschi e decorazioni di grande importanza storica.
Firenze - Siti Osservativi Astronomici Osservatorio Astronomico di Arcetri L’Osservatorio astronomico sorge sulla collina di Arcetri. Venne fondato da Giovan Battista Donati e Wilhelm Tempel. È uno dei dodici osservatori astronomici in Italia, uno dei simboli della ricerca scientifica astronomica italiana. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo, ed è proprietà dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il cuore dell’osservatorio è un telescopio ottico denominato Telescopio Amici, il quale venne inaugurato nel 1872.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Guadagni Il palazzo venne edificato nel 1502, per volere di Riniero di Bernardo Dei, un mercante di seta. La struttura è in stile rinascimentale molto diversa dagli altri impianti confinanti. I Guadagni, dai quali prese anche il nome, furono i proprietari della struttura dal '600 e trasformarono il palazzo in un hotel a tre stelle. Oggi, troviamo ancora conservati tutti i vecchi elementi decorativi.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Chiostro di San Lorenzo Il chiostro della Basilica di San Lorenzo fu progettato da Brunelleschi ed è stato realizzato dal suo studente Antonio Manetti. La costruzione presenta una doppia loggia, con arcate a tutto sesto nel piano inferiore e architravato nel piano superiore. In precedenza furono collocate le abitazioni dei canonici e gli ambienti della vita monastica.
Firenze - Monumenti Loggia del Pesce La loggia del Pesce è una struttura progettata da Cosimo l nel 1567. Fu costituita per allocare i venditori del pesce cacciati dal Ponte Vecchio, essendo che si doveva costruire il corridoio vasariano. La loggia è costruita da due file di 9 archi ciascuna e da colonne d`ordine toscano, coperta da voltine a calotta. Durante gli anni 1885-1895 è stata ricostruita recuperando le parti meglio conservate.
Firenze - Musei Museo della Casa Fiorentina Antica Museo dell`Antica Casa Fiorentina è situato nel Palazzo Davanzati e venne inaugurato nel 1956 dal grande antiquario Elia Volpi, il quale acquisto il palazzo nel 1904. Il museo venne inaugurato con l`attuale nome, in quanto rispecchia l`aspetto di una casa antica fiorentina con arredamenti dal XIV al XIX secolo. All`interno del museo possiamo trovare una diversità di collezioni, dalla collezione di ceramiche arcaiche e scaldamani del '700 a forma di scarpetta, alle sculture, dipinti, mobili, merletti, etc.
Firenze - Mura torri e porte Porta alla Croce La porta risale allo stesso tempo delle mura di Firenze del '200. Prese questo nome dalla croce "al Gorgo" che si trovava nelle vicinanze, ed era molto famosa per una leggenda della zona. All'interno presenta degli affreschi e lapidi, testimonianze della storia fiorentina.
Firenze - Mura torri e porte Porta San Gallo Porta San Gallo venne costruita nel XIII secolo, ed è parte delle mura fiorentine. Fu famosa perché sotto d'essa passarono molti personaggi potenti del tempo, come Re Federico IV di Danimarca. All'interno possiede delle lapidi, che documentano parti della storia di Firenze.
Firenze - Fontane Fontana del Porcellino La fontana venne costruita nel 1612, e prese questo nome dalla statua del cinghiale che, infatti, presenta. Inizialmente ebbe solo una funzione decorativa, per poi portare l'acqua ai commercianti nelle vicinanze del Mercato Nuovo. La statua originaria del cinghiale si trova al Museo Bardini, mentre quella sulla piazza è una copia, costruita qualche anno dopo. Esistono delle superstizioni riguardo al cinghiale: toccando il suo naso, si pensa che porti fortuna.
Firenze - Ponti Ponte Santa Trinità Il ponte fu costruito nel 1252 tra Ponte Vecchio e Ponte alla Carraia ed unisce Piazza Santa Trinità e Piazza de’ Frescobaldi. Questo ponte viene descritto come uno dei più bei ponti d’ Italia e fra i più eleganti d’ Europa. Eleganza dovuta a una linea curva per gli archi che anticipa la moda del Barocco e anche alle quattro statue che decorano gli angoli e simboleggiano le quattro stagioni. Nel corso degli anni è stato distrutto diverse volte ed è stato poi ristrutturato, rispettando il progetto originale di Bartolomeo Ammannati.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa di Bianca Cappello Il palazzo fu eretto nel XVI secolo, su richiesta di Francesco I de' Medici per Bianca Cappello, la sua amante. Il progetto venne realizzato da Bernardo Buontalenti, e nel corso degli anni gli furono giunte delle decorazioni grottesche, e molti altri dettagli architettonici del '600. Sulla facciata, si trova lo stemma della famiglia Cappello. Attualmente, il palazzo ospita i laboratori e l'archivio Gabinetto Vieusseux.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa di Galileo Galilei La casa fu denominata "Galileo Galilei", essendo che venne acquistata dallo scienziato nel 1634. La struttura originaria risale al '300, ma ha subito numerosi restauri nel corso degli anni. Sulla facciata si trova lo stemma con l'immagine di Galilei, e una lapide che testimonia la visita di Ferdinando II, un Granduca del tempo, nel palazzo.
Firenze - Mura torri e porte Porta San Giorgio Porta San Giorgio risale al 1324, periodo quando fu eretta anche la sesta cerchia muraria fiorentina. Il progetto originale fu realizzato da Andrea Orcagna, ma nel corso degli anni venne modificato per motivi militari. Di particolare interesse è un bassorilievo del '300 sulla facciata, e all'interno, un affresco di carattere religioso.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Ridolfi Casa Ridolfi venne edificata nel '300, ma l'aspetto attuale è il risultato di un profondo restauro del XIX secolo. Prese il nome dai suoi proprietari, i Ridolfi di Piazza, nell'onore dei quali si trova anche lo stemma sulla facciata. La struttura si presenta solida, e di pietra forte, con decorazioni semplici.
Firenze - Mura torri e porte Porta San Miniato Porta San Miniato venne costruita nel XIV secolo, insieme alla sesta cerchia muraria fiorentina. L'aspetto attuale è il risultato di una serie di lavori di restauro dal 1996 fino al 2005. Nel corso degli anni ha svolto la funzione di difesa e di sorveglianza. Sulla struttura si trovano due stemmi in pietra del Comune.
Firenze - Musei Museo "S. Ferragamo" Per volontà di Wanda Ferragamo e dei suoi figli, fu inaugurato nel 1995 il Museo Salvatore Ferragamo: il quale è situato nella stessa sede dell’azienda. Lo scopo della fondazione del museo è quello di divulgare la storia del suo fondatore e le creazioni da lui create “Made in Italy”. Il museo possiede una ricca collezione di oltre 10.000 scarpe.
Firenze - Musei Museo di Palazzo Vecchio Il Museo di Firenze è una struttura trecentesca all’interno del Vecchio Palazzo. Alle origini, era chiamato “Palazzo dei Priori” e in seguito ha cambiato denominazione parecchie volte. All’interno del Museo, si trovano meravigliose sale nelle quali vengono esposte le magnifiche opere di Donatello, Verrocchio ecc.
Firenze - Mura torri e porte Torre dei Marsili La Torre in questione è una struttura del tipo medievale. Si pensa che la costruzione della torre risale al XII secolo quando era fuori dalle mura. Prende il nome dall’omonima e più antica famiglia della città. Nell’Ottocento, la torre fu abbellita di terrecotte. La fortificazione ha una forma rettangolare ed è divisa in cinque piani. La grande sala, che si trova nell’ultimo piano e dalla quale si possono godere delle viste bellissime panoramiche, è la parte più recente delle torre.
Firenze - Musei Museo di S.Marco Le origini del Museo di San Marco risalgono al XV secolo. Il Museo nazionale è situato in un vecchio convento dei Domenicani che si trova in Piazza San Marco a Venezia. All’interno del Museo possiamo ammirare dipinti del cinquecento, parte della migliore collezione di pitture al mondo. Si tratta di opere di straordinaria bellezza, tra cui alcune del Beato Angelico. Molti affreschi affascinanti si trovano nelle celle che una volta hanno ospitato i monaci.
Firenze - Teatri Teatro Verdi Il Teatro Verdi è stato fondato nel 1854 come Teatro Pagliano, ma in seguito fu rinominato in onore di Giuseppe Verdi nel 1901. Ha una capacità di 806 persone tra cui uno spazio che è riservato per le sedie a rotelle.
Firenze - Musei Museo Stibbert Sulla collina di Montughi, Firenze si trova il Museo Stibbert, che ha più di trentaseimila reperti provenienti dalle civiltà occidentali e orientali. Questi manufatti sono stati raccolti dal fondatore del Museo Federico Stibbert.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santo Spirito Un magnifico esempio di architettura rinascimentale è il tipo di descrizione che si può dare alla Basilica di Santo Spirito. La chiesa, essendo stata costruita nel XIII secolo si erge come uno dei più bei palazzi medievali nel quartiere di Oltramo a Firenze
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica della Santissima Annunziata sorge dove un tempo c'era l'oratorio dei servi di Maria. La chiesa fu ricostruita tra il 1440 ed il 1481 per merito di Michelozzo che edificò il primo chiostro e dell'Alberti che apportò alcune modifiche. All'iterno ospita il dipinto di Andrea del Sarto "La Nascita della Vergine". Si dice che l'artista si addormentò dopo aver disegnato l'angelo ed ebbe l'incubo di non essere in grado di realizzare una vergine migliore dell'angelo che aveva disegnato. Ma quando si svegliò il dipinto era già stato completato da una "mano miracolosa".
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santa Maria del Carmine La Basilica di Santa Maria del Carmine, sorse nel 1268, con modifiche nel 1328 e 1464. E' stat ristrutturata nel XVI e XVII secolo con lo stile barocco. Dopo che è stato distrutto da un incendio nel 1771, fu ricostruita con lo stile rococò. L'interno della chiesa presenta sculture medievali e pittura.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Miniato al Monte Una struttura romanica che sorge su uno dei punti più alti della città di Firenze.
Firenze - Musei Convento di San Marco San Marco è un luogo religioso che ospita una chiesa e un convento. Il convento è stato trasformato in un museo. Un tempo fu la casa dei famosi frati domenicani, Fra Angelico il pittore e Fra Girolamo il predicatore. Il convento ospita anche la collezione di manoscritti grande valore.
Firenze - Vie e Piazze Piazza della Repubblica Oggi Piazza della Repubblica è famosa per i caffè storici letterari, luoghi di incontro per studiosi e artisti, o fondamentalmente uomini di cultura. E 'un luogo dove mostre estemporanee si svolgono su base regolare.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi è un palazzo del XV secolo costruito da Benedetto Maiano. Vero e proprio capolavoro dell'architettura civile fiorentina del Rinascimento, fu iniziato per volere di Filippo Strozzi, un ricco mercante appartenente a una delle famiglie più facoltose di Firenze, per tradizione ostili alla fazione dei Medici. Voleva un luogo imponenete dove avrebbe potuto continuare a mostrare l'importanza della sua famiglia. Il palazzo è oggi sede del Humanist Studies Institute
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Rucellai Il Palazzo Rucellai è una sontuosa residenza del XV secolo situato a Firenze. Il palazzo si pensa sia stato progettato da Leon Battista negli anni tra il 1146 e 1451. Magnifico edificio è una grande attrazione per i visitatori grazie ai suoi disegni.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Pitti Palazzo Pitti ha una lunga storia, originariamente di proprietà di un noto banchiere italiano, Luca Pitti. Fu poi acquistato dalla famiglia Medici e divenne la residenza principale del Granduca. Qui i visitatori troveranno molti musei di diversa natura.
Firenze - Musei Ospedale degli Innocenti L'edificio è stato inizialmente avviato come orfanotrofio per bambini, in seguito trasformato in un ospedale e, dopo la sua chiusura è stata trasformata in un museo che attualmente ospita l'arte del Rinascimento.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Orsanmichele Orsanmichele è una chiesa e un museo, famosa per le sculture raffiguranti santi. L'edificio è stato costruito in origine come mercato del grano e successivamente trasformato in chiesa. Le sculture che si trovano nel museo sono copie poichè le originali sono state rimosse e collocate in altri posti.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Ognissanti La Chiesa di Ognissanti ha una ricca storia, è anche un capolavoro architettonico che si distingue dagli l'edifici medievali. La chiesa è nota per l'arte barocca e le bellissime sculture che si distinguono. Qui i visitatori non solo hanno la possibilità di entrare in contatto con il passato, ma anche ottenere un appagamento spirituale.
Firenze - Musei Museo archeologico Nazionale Costruito nel 1870 e trasferito nella sede attuale, il Museo conserva migliaia di collezione provenienti da diverse parti del mondo. Qui i visitatori potranno arrivare a vedere le prime collezioni dei Medici, le famose collezioni etrusche, i reperti romani e le enormi collezioni dell' antica Grecia.
Firenze - Musei Museo Galileo Il Museo Galileo che è stato fondato nel 1927. Ospita centinaia collezioni, tra le quali il famoso dito di Galileo. Il museo ospita anche numerosi reperti, molti dei quali sono noti per essere pionieri nel mondo scientifico, si trova il mappamondo, vari cannocchiali ed apparecchiature di navigazione.
Firenze - Centri storici Centro Storico Viene descritto come il luogo dove è nata l'architettura e l'arte rinascimentale. E 'un luogo che rappresenta la storia di Firenze e l'Italia in generale. Oggi patrimonio dell'Unesco.
Firenze - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino delle rose Il Giardino delle Rose è un bellissimo giardino nel cuore della città, dove si ha una visione chiara della città di Firenze. Esso fornisce un ambiente sereno dal caos e dalla frenesia della città. Venite a rilassarvi in questo giardino storico.
Firenze - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino Bardini Si tratta di un giardino rinascimentale italiano. E' stato aperto al pubblico di recente, è un luogo ideale per entrare in contatto con la natura e la storia. Il giardino ha diverse statue che donano al giardino una vista panoramica.
Firenze - Musei Cappella Brancacci Si trova nella chiesa di S. Maria del Carmine a Firenze. Per accedere a questa cappella si deve passare per il vicino convento. All'interno si trovano intense scene affrescate rappresentate da Masolino e Masaccio, vecchio e giovane, maestro ed allievo per volontà di Felice Brancacci.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Lorenzo Nel cuore della città si trova una delle più grandi chiese di Firenze, un luogo in cui sono sepolti i principi della famiglia Medici. E 'un luogo dove si può imparare molto sulla storia così come vedere l'architettura medievale.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Novella Una delle più belle basiliche italiane, con l'impareggiabile e celebre facciata rinascimentale progettata e realizzata da Leon Battista Alberti.
Firenze - Musei Palazzo Medici Riccardi In questo palazzo si percorrono quattro secoli nella storia dell’arte. La gemma del palazzo è la Cappella dei Magi: un famoso ciclo di affreschi del fiorentino Benozzo Gozzoli, allievo del Beato Angelico. Da non perdere!
Firenze - Musei Cenacolo di Andrea del Sarto Risale agli inizi del XVI sec. Qui si stabilirono le monache di clausura della Beata Umiltà. Il cenacolo fu affrescato da Andrea del Sarto ed oggi ospita anche le opere dei suoi contemporanei e dei suoi seguaci.
Firenze - Teatri Teatro del Maggio Musicale Fiorentino E’ il teatro dove alla fine del XVI sec., è nato il melodramma. Oggi, la sua sede è il Teatro Comunale ed è considerato il centro della musica Fiorentina. Qui si realizza il Maggio Musicale: il più antico festival musicale europeo.
Firenze - Musei Cappelle Medicee Un percorso per ammirare ambienti di notevole interesse storico ed architettonico, dove troverete anche il mausoleo dei granduchi della famiglia Medici. Imperdibile la Sagrestia Nuova, opera di Michelangelo iniziata nel 1521.
Firenze - Musei Casa Museo di Dante Nel museo Casa di Dante potrete conoscere la vita, le opere del Poeta e la storia della sua famiglia. Un percorso nella Firenze della sua epoca. Un museo didattico, un percorso nel Medioevo tutto da vedere!
Firenze - Musei Museo dell’Opera del Duomo Una meta interessante per conoscere la scultura fiorentina. Noti sono il modello della cupola del Brunelleschi, le statue che ornavano la facciata del Duomo dedicato a Santa Maria del Fiore ed il gruppo di marmo della Pietà di Michelangelo. Una tappa obbligata.
Firenze - Musei Casa Buonarroti La casa si può definire un monumento-museo. Qui si ammirano le collezioni d’arte della famiglia di Michelangelo. Luogo, dove apprezzare le opere scultoree dell’ epoca giovanile del maestro. Una full immersion nella vita di Michelangelo da non perdere.
Firenze - Musei Museo Nazionale del Bargello Dal 1865 il Palazzo del Bargello accoglie l’omonimo museo con opere di Michelangelo, Donatello, Giambologna e Cellini. Conserva prestigiose raccolte di maioliche, mobili, bronzetti frutto di donazioni private o provenienti dalle collezioni medicee.
Firenze - Musei Palazzo Pitti: Galleria d'Arte Moderna La Galleria d'Arte Moderna è situata al secondo piano del Palazzo Pitti. All'interno della galleria si trovano delle opere d`arte in stile neoclassico che rispecchiano l`arte italiana dal '700 ai primi del '900 agli anni della Prima Guerra Mondiale. Tra le opere possiamo ammirare la pittura del Giuramento dei Sassoni, l`Entrata di Carlo VIII e le sculture di Calliope, Psiche e il famoso Abele. La raccolta è stata prescelta dalle migliori opere provenienti dai concorsi dell'Accademia delle Arti e del Disegno.
Firenze - Musei Galleria dello Spedale degli Innocenti La Galleria dello Spedale degli Innocenti fu progettata nel primo Quattrocento da Filippo Brunelleschi. L`edificio è situato in uno delle più importanti aree architettoniche di Firenze, nella loggia superiore del chiostro, sala di soggiorno dei fanciulli. Nella galleria possiamo ammirare opere ed oggetti come dipinti su tavola, affreschi, mobili, arredi e una serie di codici miniati dei secoli XIV e XV. Lo spedale stesso fu progettato per accogliere i fanciulli abbandonati.
Firenze - Musei Collezione "Loeser" La collezione Loeser si trova nei quartieri monumentali di Palazzo Vecchio di Firenze. Questa collezione comprende trenta opere d’arte e mobili d`epoca medievale e rinascimentale, donati al Comune nel 1928 dallo storico dell'arte di Charles Loeser. Si tratta di sculture e quadri che vanno dal Trecento fino al Cinquecento, soprattutto di artisti toscani.
Firenze - Musei Cenacolo di Sant'Apollonia Il Cenacolo di Sant'Apollonia è situato nel Convento di Sant'Apollonia, il quale fu tra i più grandi conventi femminili della città di Firenze. Venne fondato nel 1339 da Piero di Ser Mino come dedica per Santa Martire Apollonia. Nel 1447 è stata affrescata la parete di fondo del refettorio con l'Ultima Cena, la Crocifissione, la Deposizione e la Resurrezione. Nel museo sono situati anche altri affreschi provenienti dal monastero.
Firenze - Musei Museo Agrario Tropicale Il Museo Agrario Tropicale è situato nell`Istituto Agronomico per l`Oltremare. Al suo interno si trova una ricca collezione di oggetti artigianali, abbigliamenti e strumenti musicali provenienti dall`Africa, America, Asia e Oceaniana. Si presentano inoltre anche elementi di flora e fauna come una vasta raccolta di insetti tropicali e subtropicali. Inoltre, è possibile visitare le serre con delle piante tropicali.
Firenze - Musei Il giardino di Archimede Il Giardino di Archimede, il quale si trova nella città di Firenze, è un museo costituito allo scopo della gestione della matematica. Questa struttura costituirebbe l’unico museo del genere in Italia. All’interno dell'edificio sono custoditi documenti di rilevante importanza storico scientifica
Lastra a Signa - Musei Museo Parrocchiale della Propositura di S. Martino a Gangalandi Il Museo Parrocchiale della Prepositura è situato negli interni della Chiesa di San Martino. La chiesa ha una struttura romanica con dei dettagli quattrocenteschi. Il museo venne inaugurato e aperto nel 1986 ed espone nelle sue sale delle raccolte vicariali. Tra le raccolte quella più particolare è quella allestita nella ex sagrestia nuova in cui vengono esposte opere in rilievo di Lorenzo Monaco.
Firenze - Teatri Teatro della Pergola Un teatro di inimitabile acustica che inizialmente fu riservato alla corte. Aperto al pubblico dal 1718 vi si rappresentavano le opere dei grandi compositori come Vivaldi. Oggi, il teatro è un centro culturale che conserva il suo grande prestigio.
Firenze - Teatri Teatro Puccini Fu costruito tra il 1939-1940 ed è un esempio di razionalismo italiano. Oggi, nel teatro si tengono rappresentazioni comiche e satiriche con attori di fama nazionale. Prende il nome della piazza dedicata al grande maestro di Lucca.
Firenze - Musei Casa Martelli Un percorso d’arte che include opere di Donatello e Caravaggio. La collezione della famiglia Martelli ha origine negli anni che vanno dal 1668 al 1669. Una galleria di quadri e sculture di grande pregio: da vedere!
Firenze - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico Giardino Semplici Firenze Orto Botanico di Firenze è un giardino botanico gestito dall' Università degli Studi di Firenze. Il giardino è attualmente in possesso di più di nove mila specie di piante. Coloro che desiderino visitare il giardino botanico possono farlo nei giorni feriali durante le ore del mattino
Campi Bisenzio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Montalvo Villa Montalvo venne costruita intorno al XIV secolo e prende il nome dalla famiglia Ramirez de Montalvo che la abitò per circa tre secoli. L’ edificio ha avuto diversi passaggi di proprietà partendo dalla famiglia dei Tornaquinci e proseguendo poi con la famiglia dei Sodo e degli Spinelli. La struttura si presenta composta da due corpi di fabbrica quadrangolari circondati da giardini storici che si collocano nel Parco che prende il nome della stessa villa. Dal 1984 l' antica residenza è passata alla gestione del Comune di Campi Bisenzio.
Fiesole - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Vincigliata Il Castello di Vincigliata è stato costruito intorno al 1031 dai Visdomini, una delle famiglie più ricche della zona a quel tempo. Successivamente divenne degli Usimbardi. Nel corso degli anni vennero fatti dei restauri, che hanno permesso di mantenere la costruzione in buono stato e visitabile. Oggi viene utilizzato come sede di un centro di servizi e per vari congressi.
Fiesole - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castel di Poggio Nel 1348 il castello venne distrutto dalla Signoria di Firenze. Nel 1469 la parte rimasta della struttura venne presa dagli Alessandri, che la ricostruirono trasformandola in una abitazione signorile. Gli ultimi proprietari, i Baduel, donarono il castello a una fondazione. Oggi la struttura è sede di in un centro culturale, che viene amministrato dalla fondazione stessa.
Firenze - Mura torri e porte Porta San Frediano La porta venne costruita durante il XIV secolo, insieme alla sesta cerchia muraria della città. Dalla sua struttura si può dire che fu progettata per essere la più grande porta della zona, ma per motivi di guerra, nel corso degli anni, subì diversi restauri che cambiarono i piani. Sulla facciata si trova anche lo stemma in pietra di Firenze.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa la Petraia Sesto Fiorentino (FI) Villa La Petraia si trova nella zona collinare di Castello. si tratta di villa medicea ed è passata di mano diverse volte da quando è stata costruita. Nel 1364 fu posseduta della famiglia Brunelleschi, nel 1422 fu acquistato da Palla Strozzi e poi venduto alla famiglia Salutati prima di stabilirsi definitivamente a famiglia Medici.
Firenze - Chiese e luoghi di culto Monastero Santa Marta La prima struttura del monastero venne costruita nel XIV secolo, commissionato dal testamento di Lottieri Davanzati. Per causa dei danni che subì, l'edificio venne totalmente restaurato da Giovanni Davanzati, il quale decise di dedicarla a S. Marta. All'interno si trovano degli affreschi dell'800, che raffigurano delle storie bibliche.
Firenze - Musei Opificio delle Pietre Dur Si tratta di un istituto pubblico che è ben noto per il restauro delle arti, oltre che a fornire un forum per le arti di insegnamento. L'Istituto dispone di una biblioteca dove i visitatori possono leggere sulle pietre preziose conservate. Vi è anche un laboratorio scientifico in cui vengono condotti i servizi di ricerca e diagnostica.
Firenze - Cimiteri Cimitero degli Inglesi Il Cimitero degli Inglesi, detto anche "Protestante", venne formato nel 1827 per i non cattolici e non ebrei, essendo che al tempo si potevano seppellire solo a Livorno. La struttura originale venne progettata da Carlo Reishammer, poi fu Giuseppe Poggi che lo trasformò e gli diede l'aspetto attuale. Delle diverse personalità sepolte possiamo menzionare: Elizabeth Barrett Browning, Beatrice Shakespeare, Robert Davidsohn e altri numerosi nomi famosi. Il cimitero si può visitare liberamente negli orari stabiliti.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Nasi Già Quaratesi Il palazzo risale al XV secolo, come unione di vecchi impianti già esistenti nella zona. Prese il nome dalla famiglia Nasi, che visse nei suoi interni per molti anni. La struttura presenta degli elementi del post-rinascimento fiorentino, e sulla facciata si trova una targa dedicata a Carlo Torrigiani, una personalità del '800. Attualmente ospita diverse mostre d’arte della zona.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Agostini Casa Agostini, detta anche "Palazzo Agostini Suarez”, fu la residenza della omonima famiglia. Gli Agostini commissionarono la sua costruzione a Baccio d'Agnolo, famoso al tempo per altri impianti del genere. La struttura presenta degli elementi decorativi di forma rettangolare o quadrata, e sulla facciata si trova uno stemma dell'Arte di Calimala.
Fiesole - Mura torri e porte Mura Etrusche La Mura Etrusche di Fiesole sono state costruite in epoca etrusca e romana intorno al IV secolo a.C. Le Mura furono costruite per difendere la città dai nemici. Una parte di queste furono distrutte nel 1125, durante la guerra per la conquista di Firenze. L'altra parte, quella all’ interno dell’ Area archeologica, è tuttora in ottime condizioni.
Firenze - Teatri Teatro Comunale Il Teatro Comunale di Firenze si trova in un edificio che è stato originariamente costruito come un anfiteatro all'aperto nel 1862. Il teatro ha una capienza di 2000 persone, esso è famoso per i festival musicali e culturali che vengono organizzati ogni anno.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa alla Rovescia La Casa alla Rovescia presenta una struttura architettonica molto particolare. Il balcone viene appoggiato da sostegni abbastanza forti, ma gli elementi costruttivi sono messi alla rovescia: un dettaglio abbastanza bizzarro per il tempo. Da molti si è pensato inizialmente come uno "scherzo" dell'architetto.
Firenze - Musei Casa di Andrea del Sarto L'edificio venne costruito nel 1520, su commissione di Andrea del Sarto, dal quale prese anche il nome. Nel corso degli anni, divenne proprietà di diversi personaggi, i quali modificarono la struttura. Furono aggiunti degli affreschi, lo stemma e fu restaurata anche la facciata. Si può facilmente notare la targa dedicata ad Andrea del Sarto, inoltre, all'interno si trova anche una raccolta di opere d'arte del '600.
Firenze - Mura torri e porte Casa Torre dei Ghiberti La Torre dei Ghiberti, detta anche "delle Vedove", risale al '200. Prese il nome dalla famiglia Ghiberti, che lo acquistò nel 1259, e le cambio anche la struttura. L'impianto presenta dei semplici elementi architettonici in pietra e ferro battuto, i quali furono restaurati durante il '900. Ospitò diversi discendenti della famiglia, includendo anche il famoso artista Lorenzo Ghiberti.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Salviati Il palazzo risale al '400, venne acquistato nel 1456 da Jacopo Salviati, dal quale prese anche il nome. Nel corso degli anni, l'edificio ebbe numerosi proprietari e nel 1709 ospitò il re di Danimarca, Federico IV. All'interno si trovano opere d'arte di diversi periodi, sono presenti affreschi, dipinti, sculture, opere di grandi artisti come Donatello, Cellini e Bronzino. Oggi, l'edificio è sede della Banca Toscana.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa di Bettino Ricasoli Il palazzo risale al XVII secolo e prese il nome da Bettino Ricasoli, che visse nei suoi interni. La struttura è tipica fiorentina, e presenta degli elementi semplici decorativi. Nel corso degli anni, il palazzo ospitò molte riunioni di carattere politico, organizzate da Ricasoli. Attualmente, nei suoi interni ha sede la Cassa di Risparmio di Firenze.
Scandicci - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dell'Acciaiolo Il castello venne eretto nel '300, ed acquistato nel XVI secolo dal senatore Roberto Acciaioli, dal quale prese anche il nome. La struttura odierna è il risultato di una serie d’interventi effettuati nel corso degli anni. Oggi, è sede di "Bistrot del mondo".
Scandicci - Chiese e luoghi di culto Badia di Settimo La Badia, denominata anche "Abbazia di S.Salvatore e Lorenzo", risale al X secolo. La struttura presenta elementi architettonici di diversi stili, dal romanico al gotico e al rinascimentale. Gli ambienti interni sono decorati attentamente e custodiscono numerosi oggetti liturgici ed opere d'arte sacra. L'abbazia è aperta al pubblico.
Scandicci - Eremi Eremo Carmelitano S.Maria degli Angeli Il monastero risale al 1987 ed accoglie un gruppo di monache carmelitane. L`edificio, dove vengono realizzati diversi rituali liturgici, è arredato con modestia e semplicità. Nei suoi interni si preservano diverse icone, ritratti, e numerosi oggetti di carattere religioso, che conferiscono una natura spirituale al monastero.
Sesto Fiorentino - Cimiteri La Montagnola La Tomba della Montagnola si trova nel parco di una villa privata a Sesto Fiorentino. La tomba risale al VII secolo a.C., fu scoperta nel 1959. Si tratta di alcune tombe etrusche, costruite da un dromos esterno e da un tumolo di 70 metri. Tutt’oggi si trovano in buono stato di conservazione.
Firenze - Centri culturali Accademia delle Arti del Disegno L'accademia degli artisti è il luogo dove si svolgono convegni, mostre d'arte, presentazioni di libri, concerti e presentazioni di importanti artisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un luogo da visitare per gli amanti dell'arte.
Campi Bisenzio - Oasi WWF Stagni di Focognano L’ Oasi di Stagni di Focognano è un’ area naturale protetta, nata nel 1997.E` situata al confine con il Comune di Sesto Fiorentino. L’Oasi si estende per 65 ettari e presenta paludi sia di origine naturale che artificiale, quest’ ultime sono state create per coprire la discarica di Case Passerini. L’ area naturale comprende cinque laghetti che ricoprono una superficie di 20 ettari.
Firenze - Musei Cenacolo di San Salvi Il Cenacolo, un affresco tipico dei monasteri di Firenze, è nato verso il XVI secolo. Venne creato da Andrea del Sarto, uno degli artisti più famosi del Rinascimento. Si tratta dell'Ultima Cena, uno degli episodi ben conosciuti della Bibbia, lavorato con molta attenzione. Attualmente, si trova all'interno dell'omonimo museo.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Medicea di Poggio Imperiale La villa venne costruita nel '500. Nel corso degli anni, la struttura ha subito diversi restauri, i quali gli diedero un aspetto totalmente diverso da quello originale. L’edificio venne amplificato ed arricchito con decorazioni neoclassiche. Oggi, la villa ospita un collegio femminile di carattere religioso.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Soldani Il palazzo, detto anche "Palazzo Vita", venne costruito nel XIV secolo, e prese il nome dalla famiglia Soldani, che lo acquisto nel 1480. L'aspetto attuale è il risultato di una serie di restauri subiti nel 1908, che cambiarono tutta la facciata, regalando alla struttura nuovi elementi, molto diversi da quelli del '300. Il palazzo è considerato patrimonio nazionale d'arte.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Borghese Il Palazzo Borghese risale al periodo neoclassico ed è uno degli edifici più importanti della città. Al suo interno conserva ancora oggi bellissimi affreschi. La struttura era proprietà della famiglia Borghese dalla quale prese anche il nome. Nel 1843 venne acquistato da Luigi Cappelli. Attualmente, ospita una struttura ricettiva.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa di Filippo Lippi La casa si presume che venne costruita verso il XV secolo, e fu l'edificio, dove nacque e visse il grande artista Filippp di Tommaso Lippi. La struttura si presenta semplice, piccola, ma ben curata. Sulla facciata si trova anche la lapide dedicata a Lippi. Attualmente la casa è proprietà dei Padri Carmelitani.
Impruneta - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Montauto Il Castello di Montauto venne costruito nel 980 d.C. con scopi principalmente difensivi della località su cui si ergeva. Situato sulla sommità di un poggio conico e attorniato da un folto parco di cipressi, durante il XIII ed il XIV secolo fu sede degli scontri e delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Verso il 1550, il Castello venne trasformato ed ampliato per opera dell’ architetto Domenico di Baccio d’ Agnolo. Non mancano quindi ornamenti ed affreschi di grande eleganza e preziosità che donano all’ edificio splendore e lucentezza.
Impruneta - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cafaggio Il Castello di Cafaggio venne edificato verso il 1300 vicino a San Casciano nella valle della Greve. La struttura era composta da diverse case e locali di lavoro costituendo così un borgo indipendente dove si coltivavano e lavoravano prodotti di diverso genere. Infatti, il Castello aveva sede in un bosco che si distribuiva per circa cento ettari e vi si trovava non soltanto legna ma anche fiori, funghi e piante. Verso il 1700 questa rocca è stata sede di soggiorno del noto musicista Giacomo Puccini.
Reggello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Castello Bonsi La Villa Castello di Bonsi è appartenuta alla famiglia dei Bonsi della Ruota. Nel Settecento la Villa fu consegnata ai frati del convento del Carmine di Firenze, per poi essere acquistata dai Budini Gattai. Questi, tutt'oggi padroni della Villa, la trasformarono in un Castello. Una parte del suo restauro venne fatta dal pittore Raffaello Sorbi.
Reggello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Torre del Castellano Il Castello di Torre del Castellano sorge su un’ altura e domina dall’ alto tutto il territorio limitrofo. La costruzione risale al Medioevo ed era inizialmente della contessa Willa. IN seguito passò ai Castellano, da cui prende il nome. La sua funzione principale era quella di difesa dai nemici. Dopo i lavori di restauro, oggi viene utilizzato come azienda agrituristica.
Reggello - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Poggio Castellare Il Castello Poggio Castellare e’ una costruzione molto antica. Infatti, oggi è raggiungibile solo attraverso un sentiero percorribile a piedi e possiamo osservare solo i ruderi che sono rimasti nel corso dei secoli.
Firenze - Musei La Specola La Specola, il più antico museo scientifico in Italia e in tutta Europa, è anche conosciuto come il Museo di Zoologia e di Storia Naturale. Si trova a Firenze, vicino al famoso Palazzo Pitti.
Firenze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Spini Feroni Situato in piazza Santa Trinita, Palazzo Spini venne costruito a partire dal 1289 per il ricchissimo mercante e politico Geri Spini. si tratta di uno dei più imponenti palazzi medievali nella città di Firenze. Dal 1995 il palazzo ospita un museo che è dedicato al famoso designer Salvatore Ferragamo
Reggello - Chiese e luoghi di culto Abbazia di Vallombrosa L' Abbazia di Vallombrosa è situata nella splendida Foresta, creata e curata nei secoli dai monaci fino ad essere dichiarata nel 1973 'Riserva Biogenetica Naturale'. L'imponente costruzione, dominata dalla torre e dall'alto campanile del 1200, possiede l'aspetto di un castello. All'interno dell'Abbazia sono conservate numerose opere d'arte. Intorno all'Abbazia, nella foresta, si trovano delle cappelle e dei tabernacoli legate ad episodi della vita di Gualberto, superiore del monacato di Vallombrosa. I percorsi che conducono a questi piccoli edifici religiosi offrono al visitatore molteplici occasioni di meditazione.
Reggello - Chiese e luoghi di culto Pieve di San Pietro a Cascia La pieve di San Pietro a Cascia si trova a Cascia, nel comune di Reggello. È una tra le più interessanti pievi valdarnesi per la qualità delle sculture e per l'impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo. All'interno, le tre navate sono divise da colonne monolitiche.
Reggello - Musei Museo Masaccio Il Museo Masaccio contiene dipinti e oggetti di arte sacra databili al periodo che va dal secolo XV al secolo XIX, provenienti da Cascia e da altre chiese di Reggello.
Reggello - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Sant'Agata La chiesa di Sant’Agata appartiene alle diverse chiese volute da Matilde di Canossa. Questa si pensa risalga al 1230. Il complesso architettonico è formato dalla chiesa, la torre campanaria, la canonica ed un contiguo chiostrino.
Reggello - Aree naturali Foresta di Sant'Antonio Compresa nella catena del Pratomagno, la Foresta di Sant'Antonio, si estende per circa 900 ettari ad altitudini comprese fra i 600 e i 1490 m. s.l.m. La foresta si presenta come un'area naturale caratterizzata dalla presenza di boschi di latifoglie e praterie. Dal punto di vista faunistico si segnala la presenza del lupo. Diversi punti panoramici offrono ampie viste sul Valdarno e sui monti del Chianti. Nell'Area sono presenti due rifugi non presidiati, provvisti di focolare, acqua e tavoli e vari sentieri segnalati.
Reggello - Aree naturali Le Balze Le Balze è un'area naturale protetta di interesse locale che prende il nome dalle conformazioni geologiche di particolare suggestione e bellezza, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate. Le Balze inoltre hanno un tipico colore giallo ocra. Oltre ad uno spettacolare scenario paesaggistico, le Balze hanno un habitat eterogeneo, che offre rifugio a numerose specie di uccelli, mammiferi ed insetti.
Bagno a Ripoli - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco di Fontesanta Il Parco territoriale di Fonte Santa o Bosco di Fonte Santa è situato a sud-est di Firenze nel comune di Bagno a Ripoli. La zona è ricca di sorgenti e reperti archeologici che hanno fatto supporre l'esistenza di un centro religioso. La zona è molto frequentata dagli abitanti dei paesi limitrofi in quanto l'aria è pulita e il clima è dolce e temperato. Il parco è inoltre ricco di flora e fauna.
Bagno a Ripoli - Chiese e luoghi di culto Pieve di San Pietro La pieve di San Pietro si trova a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. La chiesa è situata al centro del complesso plebano di Ripoli e consiste in una basilica a tre navate coperte e conclusa con abside semicircolare. Del complesso plebano fa parte anche un bel chiostro.
Bagno a Ripoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa di Lappeggi La Villa Medicea di Lappeggi si trova in una frazione di Bagno a Ripoli. Chiamata anche Appeggio o La Peggio, prende il nome dal crinale del colle su cui sorge. Anticamente era dimora della famiglia Bardi, che dopo vari passaggi di proprietà fu venduta al principe Francesco de' Medici nel 1569. La posizione della tenuta era particolarmente gradevole: vicina alla città, ma circondata dalla campagna.