Località di villeggiatura estiva ed invernale posta a soli 40 chilometri da Bergamo, la Conca della Presolana costituisce il comprensorio turistico più importante del bergamasco.
L'attrattiva paesistica più importante è costituita dal gruppo dolomitico della Presolana che domina la conca ricca di pinete, vallette e corsi d'acqua.
La cosiddetta ‘Conca’ è un vasto e verdeggiante altopiano che si estende a sud del massiccio della Presolana e delimitato ad est da una catena montuosa che parte dal Passo della Presolana, naturale valico di collegamento con la Valle di Scalve.
Civilizzata, fin dall’epoca preistorica, dai vicini Camuni, questa parte della Valle Seriana Superiore conserva ancora oggi i segni della sua storia millenaria.
Di particolare interesse sono i borghi medievali, le chiese in stile barocco e medievale e soprattutto le grotte e le caverne, originatesi per l’azione erosiva dell’acqua.
In più, alle pendici della Presolana, è possibile ammirare una ricca varietà di specie floristiche endemiche prealpine ed alpine.
La Conca della Presolana è costituita da sette stazioni sciistiche: Colere, dove c'è anche una pista naturale di pattinaggio e vari percorsi di sci d'alpinismo, Monte Pora, Presolana, Schilpario, Valcanale e Borno. Qui è possibile praticare, oltre allo sci, anche il pattinaggio su ghiaccio e a rotelle, l’arrampicata e il golf.