• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Passo di Campo da La Rasega in Val di Saviore

Passo di Campo da La Rasega L'escursione per raggiungere il Passo di Campo, è piuttosto lunga ma facile, e si svolge interamente su un’ottima mulattiera, che rappresenta l’indispensabile avvicinamento per la salita alle vette del Monte Re di Castello e del Monte Campellio, due prestigiose cime riservate però a escursionisti esperti.
Anche fermandosi al passo, la gita è comunque molto consigliabile per i vasti e suggestivi panorami visibili, con in primo piano il lungo Lago d’Arno: si tratta del primo bacino artificiale del gruppo dell’Adamello, realizzato nei primissimi anni del ‘900 e contenente 36,6 milioni di metri cubi di acqua.

Al Passo di Campo, molto frequentato anche nei secoli passati per scopi commerciali, sono inoltre visibili notevoli resti delle opere militari realizzate dalle truppe italiane nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Dall’abitato di Cedegolo in Val Camonica (81 chilometri da Brescia), si devia a destra entrando nella boscosa Valle di Saviore, fino a raggiungere la piccola frazione di La Rasega (quota 1158 metri, circa 13 chilometri da Cedegolo).
L’escursione inizia da uno spiazzo prima del campo sportivo, dal quale si attraversa il torrente Poia di Adamè su un ponte, per poi piegare a destra verso valle e subito dopo a sinistra (indicazioni in loco).

Si segue quindi l’ampia mulattiera che, nel bosco, risale il versante idrografico sinistro della valle (direzione sud-ovest). Dopo aver superato Malga Campellio (1611 metri) si perviene, ormai oltre il milite boschivo, al marcato costone occidentale del Monte Zucchello, che si aggira con un tratto anche in discesa, entrando così nell’ampia conca del Lago d’Arno, ben visibile sotto di noi.

Ha inizio ora una lunga traversata a mezza costa – la cosiddetta “Traversera” - in piano o in lieve salita, che senza possibilità di errore conduce (direzione est) allo stretto intaglio del Passo di Campo, al confine con il Trentino e con la Val di Fumo: quota 2288 metri, ore 4 dalla partenza.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede 3 ore.

Scheda Tecnica:
Tempo di percorrenza : ore 7
Quota di partenza: m. 1158
Dislivello: m. 1150 circa
Difficoltà: E- Escursionistico
Periodo consigliato: Giugno - ottobre

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Valle/zona: Val di Saviore

Scopri tutte le altre escursioni in montagna in Lombardia!
Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 21/01/2020

Valle di Saviore: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Valle di Saviore?

Residence Hotel Raggio di Luce - >Temù
Temù (21 Km) - Via Valeriana 46 - Loc. Plazza
Raggio di Luce è una struttura ecocompatibile a conduzione famigliare gestita dai proprietari. E' stata ideata per portare benessere e salute all'ospite che vi soggiorna. Situata nella zona residenziale di Ponte di Legno, a pochi minuti dal centro storico del paese offre monolocali, bilocali, trilocale e camere arredati in stile montano. La struttura è di qualità e rispecchia i canoni del risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente. All'interno si trovano: bar aperto al pubblico con un'ampia terrazza dove degustare aperitivi e tisane,stanza giochi per bambini, giardino ,ascensore, sa
Borno Bed & Breakfast - >Borno
Borno (22 Km) - Via Iv Novembre, 1
Il Borno Bed & Breakfast è fornito di 8 camere e 27 posti letto e di una grande sala colazioni atta ad ospitare fino a 40 persone quindi ideale alla persona singola fino a gruppi numerosi che possono affittare la struttura anche in autogestione per organizzare feste cene e cenoni.
Albergo Ristorante Pineta - >Collio
Collio (28 Km) - Via Maniva, 253/A
In Contrada del Re - >Angolo Terme
Angolo Terme (29 Km) - Via San Silvestro, 31
B&B CASTELLO - >Cimbergo
Cimbergo (6 Km) - Via Iv Novembre 19
Il Bed and Breakfast Castello è situato a Cimbergo: un piccolo paese di montagna a 850 metri di altitudine nella media Valle Camonica, conosciuto per il suo patrimonio culturale e artistico. A conduzione famigliare, è immerso nel verde e circondato dalla stupenda catena montuosa dell'Adamello, dove è possibile ammirare incisioni rupestri risalenti fino al V millennio a.C. La struttura offre intrattenimento culturale con l’ausilio dei vicini parchi delle incisioni rupestri e diverse possibilità di svago, tra cui MTB, CLIMBING e TREKKING. Il B&B Castello offre una area bimbi interna con giochi e libri da colorare ed un parco giochi all’esterno. Dispone di un parcheggio comodo e privato, di camere arredate con cura e dotate dei principali comfort per garantire all’ospite un soggiorno piacevole e rilassante: connessione WI-FI gratuita, TV Led 32", bagno privato con doccia, asciugacapelli e prodotti omaggio, scrivania e riscaldamento. Nel ristorante e pizzeria nella media Valle Camonica, potrete assaporare piatti della tradizionale cucina camuna, accompagnati da vini locali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER