Ma le montagne hanno un fascino irresistibile anche d'estate e San Candido offre tanto divertimento sia per grandi che per piccoli. Così l'Acquafun, dove ho passato una mezza giornata urlando sugli scivoloni giganti e tra le onde artificiali e alla fine avevo ancora la forza per nuotare un po' e mettere in movimento tutti i miei muscoli.
Ho mangiato un piatto di maccheroni alla pastorale con pomodoro, piselli e prosciutto e dopo pranzo mi sono dovuta riposare, l'acqua e le emozioni della mattinata mi hanno fatto venire la sonnolenza. Quando mi sono svegliata, avevo voglia di muovermi di nuovo e sono andata a farmi una passeggiata nel paese. All'ufficio informazioni mi dicevano di andare a visitare la chiesa dell'Abbazia e il suo museo.
Ed infatti, sono dovuta venire fino a San Candido per sapere che le Dolomiti non erano sempre così chiari e splendidi e che ora sono in realtà i Monti Pallidi. Ho conosciuto la bellissima leggenda del figlio del Re dei Monti Scuri e della Principessa della Luna che però non vi racconto, così ci andate anche Voi ed avrete il piacere della scoperta!