Le vacanze invernali in Trentino Alto Adige sono una garanzia, sia per le strutture moderne ed efficienti, sia per la bellezza e straordinarietà del territorio che offre moltissime possibilità, andando incontro alle esigenze di turisti giovani, anziani e delle famiglie.
A rendere una settimana bianca in Trentino Alto Adige decisamente attraente è, soprattutto, il paesaggio: le Dolomiti, patrimonio dell'UNESCO, offrono scenari incredibili e luoghi incantevoli, in grado di trasformare qualsiasi vacanza in una esperienza unica. Anche il clima è un importante alleato delle vacanze sulla neve in queste località, con una media stagionale di otto giorni di sole su dieci.
Lo sci in Trentino Alto Adige è sicuramente l'esperienza invernale principale e può contare su una grande scelta di località e strutture all'avanguardia; con un unico skipass si può accedere a un complesso di 1200 chilometri di piste, serviti da numerosi impianti di risalita efficienti e comodi e da un servizio di manutenzione che le garantisce sempre al meglio, grazie ad interventi quotidiani e notturni dei gatti delle nevi.
Tra le zone sciistiche più rinomate del Trentino Alto Adige va sicuramente menzionato il comprensorio del Plan de Corones, il più grande d'Italia che, oltre a vantare la pista più lunga della Val Pusteria, offre piste per tutti i livelli: dalla semplicissima Wiese, alle nuove piste nere Raut e Hahnspiel Eck.
Incantevole anche la Val Gardena, con impianti sciistici di grande livello, la cui località di punta è Ortisei, luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata sulle piste.
Aoltrettanto rinomata e famosa è anche Corvara, nell'Alta Badia, le cui piste spettacolari si snodano su un'area vastissima ai piedi del massiccio gruppo del Sella.
Il Trentino Alto Adige è una regione molto interessante per le famiglie, perché offre la possibilità di accedere a strutture pensate appositamente per i più piccini; addirittura durante il periodo invernale si può contare sulla presenza di asili sulla neve, dove i bambini possono approcciarsi agli sport iinvernali, seguiti da personale qualificato, come il centro sciistico Plose di Bressanone.
La neve in Trentino Alto Adige non è una risorsa solo per gli sciatori tradizionali; lunghi complessi di piste permettono di praticare lo sci di fondo e lo sonowboard e il pattinaggio sul ghiaccio, grazie ai grandi centri di Bolzano, Merano e Bressanone, ma anche nelle vicinanze dei comprensori sciistici delle Dolomiti, in Val Aurina e in Val d'Isarco. Inoltre, i sentieri alpini che, durante la stagione estiva si prestano a bellissime camminate, durante la stagione invernale permettono di dedicarsi alle escursioni con le ciaspole.
Infine, per chi da una settimana bianca in Trentino Alto Adige cerca anche del relax, le strutture alberghiere della regione offrono anche dei centri benessere bene attrezzati.
rsi alle escursioni con le
ciaspole.
Infine, per chi da una settimana bianca in Trentino Alto Adige cerca anche del relax, le strutture alberghiere della regione offrono anche dei centri benessere bene attrezzati.