• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Pistoia

Superficie: 236 km2 | Popolazione: 90358 | Altitudine: 67 m slm
Pistoia dista 31 km da Firenze

Perché Pistoia?

Meta culturale, storica, artistica e paesaggistica

Vacanze a Pistoia - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100
Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Pistoia? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Pistoia? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Pistoia come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Pistoia e idee vacanza per scoprire Pistoia con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Pistoia, una città piena di monumenti

Monumento Brasiliano a Pistoia

Dove si fondono arte e natura: Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese (7,3Km)

Terme di Montecatini

Montecatini-Terme (12,7Km)

La storia medievale di Prato e il suo tesoro tessile

Prato (15,5Km)

Prato, antica città tessile

Prato (15,5Km)

Vinci – il paese di Leonardo

Vinci (17,1Km)

Leonardo da Vinci, l'uomo del Rinascimento, eccellenza toscana

Vinci (17,1Km)

Terme di Bagni di Lucca

Bagni di Lucca (28,3Km)

Dove dormire

Residence Miranda - >Pistoia

Residence Miranda

Pistoia

Villa San Simone - >Pistoia

Villa San Simone

Pistoia

Agriturismo I Pitti - >Serravalle Pistoiese

Agriturismo I Pitti

Serravalle Pistoiese (7 Km)

Il Podere I Pitti è immerso in un uliveto ed è situato in posizione assolutamente vantaggiosa, vicino alle località di interesse artistico e turistico tra cui Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, nonché le vicinissime Montecatini Terme e Vinci, paese natale di Leonardo. A disposizione degli ospiti ci sono sei appartamenti ognuno con confortevole zona giorno con divano e angolo cottura attrezzato; le camere da letto hanno ciascuna un bagno ad uso esclusivo. Il fascino dell’antico che si respira entrando nelle camere, sembra sfidare il tempo e rende incantevole la permanenza. Mura in pietra a vista, pavimenti in cotto e legno, soffitti con travi in legno e mezzane a vista, arredi in stile e letti in ferro battuto riportano ad un passato antico che riconcilia con il mondo e con se stessi, senza rinunciare alle comodità a cui si è abituati oggigiorno. Ogni unità abitativa, infatti, è dotata di un impianto di condizionamento d’aria autonomo per i giorni più caldi dell’anno. All’esterno, a disposizione degli ospiti, c’è anche la piscina in cui rinfrescarsi di ritorno dalla visita di una delle splendide città d'arte dei dintorni.

POGGIO DE' PAPI - >Serravalle Pistoiese

POGGIO DE' PAPI

Serravalle Pistoiese (7 Km)

Agriturismo Borgo Casorelle - >Lamporecchio

Agriturismo Borgo Casorelle

Lamporecchio (11 Km)

" Una parte nascosta della Toscana. Dopo aver attraversato un piccolo ponte su un torrente di acqua fresca, saprete di essere molto vicini. Vicino a un luogo dove è possibile rilassarsi e godere di tutto ciò che la Toscana ha da offrire: benvenuti all' Agriturismo Borgo Casorelle. In un luogo abbastanza lontano da tutto il trambusto della città, ma abbastanza vicino per rendere il viaggio piacevole, troverete le nostre ville e appartamenti toscani disponibili per il vostro soggiorno. Potrete godervi sia la tranquillità dell' agriturismo, magari facendo una passeggiata o un tuffo in piscina, sia emozionarvi visitando paesi e città tra i più belli al mondo."

ALBERGO S. MARCO & MONTECATINI - >Montecatini-Terme

ALBERGO S. MARCO & MONTECATINI

Montecatini-Terme (12 Km)

L’Hotel San Marco 3* composto da 60 camere, sorge nel pieno centro di Montecatini Terme. La struttura è ubicata di fronte al Palazzo dei Congressi e dista 30 metri dalla fermata dei mezzi pubblici e 1 km dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme; 60 km dall’Aeroporto di Pisa e 70 km dal Porto di Livorno. Le camere, gli ambienti spaziosi e luminosi rendono questo albergo ideale sia per i soggiorni escursionistici che per quelli benessere; l’Hotel San Marco può vantare un’esclusiva collaborazione con la nuova SPA del Grand Hotel & La Pace ed è in grado di offrire alla propria clientela l’

Hotel Francia E Quirinale - >Montecatini-Terme

Hotel Francia E Quirinale

Montecatini-Terme (12 Km)

Albergo Natucci - >Montecatini-Terme

Albergo Natucci

Montecatini-Terme (12 Km)

GOLF HOTEL CORALLO - >Montecatini-Terme

GOLF HOTEL CORALLO

Montecatini-Terme (12 Km)

ALBERGO ALASSIO - >Montecatini-Terme

ALBERGO ALASSIO

Montecatini-Terme (12 Km)

ALBERGO NATUCCI - >Montecatini-Terme

ALBERGO NATUCCI

Montecatini-Terme (12 Km)

HOTEL TORRETTA - >Montecatini-Terme

HOTEL TORRETTA

Montecatini-Terme (12 Km)

Nel cuore della Toscana, a Montecatini Terme, sorge lo splendido Hotel Torretta. L'ospite dell' Hotel Torretta può usufruire di numerosi servizi e offerte, tra cui: Offerte Termali, pacchetti golf e vacanze all'insegna dello sport e del fitness. L'Hotel disponde di : camere finemente arredate e dotate di aria condizionata, Tv satellitare e asciugacapelli;una luminosa sala da pranzo dove vengono servite le specialità della tipica cucina toscana;piscina e wellness center.

HOTEL ANTICO MASETTO - >Lamporecchio

HOTEL ANTICO MASETTO

Lamporecchio (13 Km)

B&B VILLA TARTARUGA - >Montecatini-Terme

B&B VILLA TARTARUGA

Montecatini-Terme (13 Km)

dfgsdfgs

Hotel tarabaralla - >Buggiano

Hotel tarabaralla

Buggiano (16 Km)

Le Fontanacce - >Pescia

Le Fontanacce

Pescia (17 Km)

Podere Il Campano - >Pescia

Podere Il Campano

Pescia (21 Km)

l'appartamento è adiacente alla casa padronale, con ingresso, giardino e parcheggio indipendente. L'appartamento, è composto a piano terra da una soggiorno-cucina completa di tutti gli accessori, ed offre i seguenti elettrodomestici: forno elettrico, piano cottura, frigorifero con congelatore, lavatrice. Al primo piano troviamo un bagno dotato di lavabo e sanitari con cabina doccia, le due camere, una matrimoniale ed una spaziosa singola (con possibilità di un agevole secondo letto). All'esterno abbiamo il giardino privato dell'appartamento con barbecue uno spazio per il pranzo con vista panoramica. Sono inclusi nel prezzo settimanale n ° 8 ingressi in totale, per la piscina che si trova a 3 km di distanza e ha un trampolino da 3 mt. Apertura giugno 1, 1 settembre. Le date possono cambiare a seconda del clima. Possibilità di fare colazione € 6,00 per giorno, ogni persona a pagare direttamente sul casale. Durante l'inverno il consumo del gas gpl per il riscaldamento è quantificato dalla lettura dell'automo contatore e addebitato ad un costo di € 5 \ mc consumati, da pagare direttamente sul casale.

La Villa - >Abetone Cutigliano

La Villa

Abetone Cutigliano (27 Km)

La Casetta - >Abetone Cutigliano

La Casetta

Abetone Cutigliano (28 Km)

Realizzata nella prima metà del ’700 come residenza estiva di principi russi, fu acquistata negli anni ’50 dal Comune di Forte dei Marmi e destinata a colonia per i propri ragazzi. Oggetto di recente ristrutturazione è diventata una “casa per ferie” in grado di offrire soggiorni estivi ed invernali, per famiglie o gruppi, in un’ambiente familiare e cordiale a 2,5 km dagli impianti sciistici. Immersa nel verde dei boschi, in un’incantevole paesaggio mette a disposizione degli ospiti 73 posti letto in camere doppie e multiple con bagno privato e trattamento di mezza pensione. Nel 2015 sono state rinnovate tutte le camere con nuovi arredi, Tv e WiFi. La cucina è particolarmente curata e legata alla tradizione culinaria toscana con largo utilizzo di prodotti tipici locali.

Arte e cultura

Museo Civico - >Pistoia

Museo Civico

Pistoia

Il museo civico si trova nel Palazzo Municipale ed è disposto su due piani. Al primo troviamo tavole con dipinti ed opere antiche, opere cinquecentesche dal XIII secolo al XVI secolo; sul secondo piano abbiamo opere della pittura fiorentina e pistoiese.

Museo Diocesano - >Pistoia

Museo Diocesano

Pistoia

Il Museo Diocesano di Pistoia inizialmente era posizionato presso il Palazzo Vescovile, ma dal 1990 ha sede nel Palazzo Rospigliosi. Venne fondato nel 1968, per mostrare al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico e presentare la storia d’arte sacra. Questo offre inoltre una raccolta di documenti storici e preghiere scritte sulla pietra. Il museo è aperto al pubblico.

Museo della Cattedrale di San Zeno - >Pistoia

Museo della Cattedrale di San Zeno

Pistoia

Il Museo della cattedrale di San Zeno si trova all’interno della cattedrale situata in Piazza Duomo. Risale al XIX secolo e custodisce il patrimonio ecclesiastico. Il museo presenta inoltre la storia dell'antico palazzo medievale dei vescovi di Pistoia. All’interno del Museo sono esposti gli arredi della cattedrale "Reliquia del Ghiberti".

Torre di Catilina - >Pistoia

Torre di Catilina

Pistoia

Considerata un monumento storico della città, essa fu costruita nel IX secolo in Piazza del Duomo. Edificata interamente in pietra, la torre, è alta circa 30 metri. Sul tetto è stato inoltre aggiunto un terrazzo belvedere, grazie alla posizione panoramica che permette la completa visione della Piazza del Duomo.

Fortezza Santa Barbara - >Pistoia

Fortezza Santa Barbara

Pistoia

Nel 1331 a Pistoia è stata costruita la Fortezza Santa Barbara dai fiorentini e il suo scopo era di dare fine alla guerra tra i fiorentini e i pistoiesi. Visto che la sua struttura è costruita con un'architettura soldatesca, non prevede delle soluzioni decorative. Nel corso della storia è stata usata come caserma, ma anche come prigione militare.

Fortezza di Santa Barbara - >Pistoia

Fortezza di Santa Barbara

Pistoia

La Fortezza di Santa Barbara fu costruita nel XVI secolo come parte delle fortificazioni costituite per volontà del Duca Cosimo I dei Medici. Nel 1571, furono fatte delle modifiche della struttura iniziale che ha dato l'aspetto che tutt'oggi conserva.

Le Mura - >Pistoia

Le Mura

Pistoia

Pistoia ebbe tre cinta murarie, edificate tra il II secolo a.c. e il XVI secolo. Le mura erano un elemento che manifestava la crescita della zona. La funzione principale era di distanziare la città dalle altre aree rurali circondanti. All'inizio del XX secolo fu deciso che le mura erano solo un ostacolo, perciò si decise di demolirle.

Centro Documentazione Marino Marini - >Pistoia

Centro Documentazione Marino Marini

Pistoia

Il Museo Marino Marini attualmente è sede sia del Centro di Documentazione, inaugurato nel 1979 nelle sale del Palazzo Comunale di Pistoia, che della Fondazione Marino Marini costituita a Pistoia il 1983. Inoltre ospita anche una biblioteca fornita di tutto punto sull'attività di Marino con monografie, cataloghi, riviste d'arte ed una raccolta completa di articoli di giornale. Anche il complesso del Tau è parte del museo.

Palazzo del Tau  - >Pistoia

Palazzo del Tau

Pistoia

Il Palazzo del Tau e' un antico monastero dell'Ospitaliero di Sant'Antonio Abate. Oggi sede del Museo Marino Marini, al suo interno possiamo trovare sculture, pitture, litografie e acqueforti dell'artista noto per il suo senso di movimento e drammaticità. L'edificio è anche sede di un attivo spazio polifunzionale , nell'atrio del museo si svolgono, infatti, numerosi concerti, spettacoli teatrali, conferenze, letture di poesie o presentazioni di libri, arricchendo il repertorio artistico-culturale della citta'.

Basilica Madonna dell'Umiltà - >Pistoia

Basilica Madonna dell'Umiltà

Pistoia

La Madonna dell’Umiltà fu costruita nel XIII secolo. E’ una basilica pistoiese dedicata alla Vergine Maria. La struttura della basilica è ricca di opere d’arte. La Basilica della Madonna dell’Umiltà è conosciuta per la sua grande cupola alta 59 metri realizzata da Giorgio Vasari.

Piazza della Sala - >Pistoia

Piazza della Sala

Pistoia

Piazza della Sala si trova nel centro storico della città di Pistoia. Il suo nome deriva dal ruolo che rivestì in epoca longobarda, quando vi sorgeva il Palazzo del Gastaldo. Successivamente divenne il mercato giornaliero degli alimenti e sui lati della piazza e nelle vicine vie si svilupparono delle piccole botteghe con bancali in pietra e tettoie sporgenti. Oggi e’ una delle piazze piu’ belle della citta’.

Palazzo dei Vescovi - >Pistoia

Palazzo dei Vescovi

Pistoia

Il Palazzo dei Vescovi rappresenta un importante esempio di architettura civile del Medioevo, nel cuore della città di Pistoia. Ospita inoltre il Museo Capitolare, che custodisce gli arredi sacri ed i paramenti liturgici provenienti dalla Cattedrale di San Iacopo.

Palazzo Pretorio - >Pistoia

Palazzo Pretorio

Pistoia

Questo palazzo è uno dei più vecchi edifici a Pistoia. Secondo i documenti ufficiali il Palazzo Pretorio fu costruito dopo l' anno 1300 ed è stato la sede degli amministratori della città. Nell'anno 1880 il palazzo divenne sede della Corte di Giustizia e furono indispensabili dei cambiamenti per rinnovare l'edifico e adattarlo alla nuova funzione.

Cattedrale di San Zeno - >Pistoia

Cattedrale di San Zeno

Pistoia

La cattedrale di San Zeno si trova a Pistoia ed è stata costruita nel X secolo. Inizialmente era intitolata a San Martino, ma con il passar del tempo è stata dedicata a San Zeno. E' il luogo di culto della città di Pistoia. All'interno del duomo si osserva l'esposizione di raffinate sculture. La cattedrale negli anni ha subito diversi danni. Il campanile della chiesa è dedicato al "Vescovo Moro".

Piazza del Duomo - >Pistoia

Piazza del Duomo

Pistoia

La Piazza del Duomo di origine medievale, fu fondata nel 400. In questa piazza sono situati i più importanti edifici pubblici della città tra cui: Palazzo del Comune, Palazzo dei Vescovi e Palazzo Pretorio. La piazza è dominata dal Duomo il quale ha una facciata suggestiva a 3 ordini di loggiate. Nella prima metà del 1900, fu modificato in forme romanico-pisane.

Museo Palazzo Rospigliosi  - >Pistoia

Museo Palazzo Rospigliosi

Pistoia

Il museo si trova nella residenza della famiglia Rospigliosi. Nell’edificio possiamo vedere un arredamento originario, mobili, affreschi, tappezzerie e più di 50 opere dell’antichità. Nel palazzo troviamo il museo Diocesano e dal 2004 troviamo anche il Museo del Ricamo.

Casa Studio F.Melani - >Pistoia

Casa Studio "F.Melani"

Pistoia

Casa-studio F. Melani fu la residenza dell'omonimo artista e il luogo in cui creò tutto il proprio repertorio d'arte. All'interno si trova un ambiente molto curato in cui si possono notare gli elementi dell'Arte Concettuale, l'Arte Povera e la Minimal Art. È il luogo adatto per coloro che sono interessati all'arte e alla cultura.

Ospedale del Ceppo - >Pistoia

Ospedale del Ceppo

Pistoia

A pochi passi da piazza Duomo, in direzione nord, si trova l'Ospedale del Ceppo, la più importante istituzione sociale di Pistoia. L'edificio è stato costruito nel XIII secolo. La facciata è decorata con un bel portico fiorentino e dal famoso fregio robbiano che corre, in orizzontale, su tutta la facciata.

Pieve di Sant' Andrea  - >Pistoia

Pieve di Sant' Andrea

Pistoia

La Pieve di Sant’Andrea o Chiesa di Sant’Andrea è una chiesa costruita nel VIII secolo ed è dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Inoltre fa parte della Diocesi di Pistoia. Originariamente aveva dimensioni più ridotte e successivamente nel XII secolo ne fu variata solo la lunghezza, il che dette all’edificio uno slancio verticale che tuttora affascina molti . Si può vedere all’interno una scultura che raffigura il viaggio dei Re Magi di Gruamonte.

Palazzo Fabroni - >Pistoia

Palazzo Fabroni

Pistoia

La struttura del 700 trae il nome dalla nobile famiglia dei Fabroni che vi abitò fino al 1842. E' sede delle attività relative alle arti visive contemporanee del Comune di Pistoia. All'interno troviamo lo splendido pulpito di Giovanni Pisano (1301). Numerose collezioni nell'edificio, in particolare artisti legati alla città per nascita e adozione.

Il Battistero di San Giovanni in Corte - >Pistoia

Il Battistero di San Giovanni in Corte

Pistoia

Nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale si alza il Battistero. La sua ricostruzione nelle forme odierne a base ottagonale fu cominciata a partire dal 1301. In stile gotico, con decorazioni in marmo bianco-verdi.

Palazzo del Comune - >Pistoia

Palazzo del Comune

Pistoia

Sulla facciata campeggiano lo stemma dei Medici e la testa del Re Negro Musetto di Maiorca, ucciso da un capitano pistoiese nel 1114. L'interno è ornato da bellissimi affreschi cinquecenteschi.

Mura di Pistoia - >Pistoia

Mura di Pistoia

Pistoia

Le mura di Pistoia costituirono per secoli una netta separazione tra la città e la campagna circostante: mentre la città cresceva, le mura venivano ampliate. Pistoia è racchiusa tutt'oggi dai resti di ben tre cinte murarie che sono visitabili tutti i giorni.

Bastione di Santa Trinita - >Prato

Bastione di Santa Trinita

Prato (16 Km)

Rocca Strozzi - >Campi Bisenzio

Rocca Strozzi

Campi Bisenzio (21 Km)

La Rocca Strozzi venne edificata nel corso del XI secolo da parte della famiglia dei Mazzinghi e successivamente venne ricostruita dalla Repubblica Fiorentina dopo la battaglia di Montaperti. Si situa nei pressi del ponte che collega il centro storico con i quartieri occidentali di Campi Bisenzio. Dopo aver perso la sua funzione di difesa venne acquistata dalla famiglia degli Strozzi che ne fecero una fattoria.

Pieve di Santo Stefano - >Campi Bisenzio

Pieve di Santo Stefano

Campi Bisenzio (21 Km)

La Pieve di Santo Stefano ha origini antichissime che risalgono al 930, ma alcuni storici la fanno risalire anche al 420. La chiesa conserva poco di quella che era la sua struttura originaria, anche a causa dei diversi restauri conclusi durante i secoli. Nonostante ciò, la Pieve conserva comunque diverse opere artistiche, come “L’ Annunciazione” di Paolo Schiavo e “Madonna con Bambino e Santi “ di Francesco Botticini.

Villa Montalvo - >Campi Bisenzio

Villa Montalvo

Campi Bisenzio (21 Km)

Villa Montalvo venne costruita intorno al XIV secolo e prende il nome dalla famiglia Ramirez de Montalvo che la abitò per circa tre secoli. L’ edificio ha avuto diversi passaggi di proprietà partendo dalla famiglia dei Tornaquinci e proseguendo poi con la famiglia dei Sodo e degli Spinelli. La struttura si presenta composta da due corpi di fabbrica quadrangolari circondati da giardini storici che si collocano nel Parco che prende il nome della stessa villa. Dal 1984 l' antica residenza è passata alla gestione del Comune di Campi Bisenzio.

Rocca Cerbaia  - >Cantagallo

Rocca Cerbaia

Cantagallo (16 Km)

La Rocca Cerbaia risale al XI secolo. Sorge su un colle, a 400 m d' altezza. Nonostante oggi siano rimasti solo dei ruderi, in passato aveva una certa importanza, soprattutto perché fu dimora dei Conti Alberti e poi dell’Imperatore Federico Barbarossa. Uno dei motivi per cui oggi rimane così poco della struttura, è il fatto che venne usata sempre come fulcro in periodi di guerra.

Castello di Montauto  - >Cantagallo

Castello di Montauto

Cantagallo (19 Km)

Il Castello di Montauto si presume risalga al 1164 e fu impiegato come dimora dagli Alberti. Successivamente divenne di proprietà dei fiorentini. Purtroppo è in totale abbandono e viene utilizzato dagli abitanti del luogo con funzione agricola. Nonostante questo è possibile visitarlo e vedere ciò che ne è rimasto.

Rocca o Castello di Larciano - >Larciano

Rocca o Castello di Larciano

Larciano (11 Km)

Il Castello o Rocca di Lanciano si trova sulle pendici del Monte Albano. Da alcune fonti scritte, risulta che fosse già stato costruito nel X secolo e che appartenesse alla famiglia dei conti Guidi. Dalla sua posizione domina dall’alto tutto il paese. Proprio per questo è stato un punto strategico fondamentale dalla metà del Duecento in poi. Fortunatamente oggi è in ottimo stato ed è aperto al pubblico.

La Smilea - >Montale

La Smilea

Montale (8 Km)

Del Castello Smilea si hanno notizie storiche a partire dal 1427, quando era proprietà della nobile famiglia dei Panciatichi. Il castello si poneva in una posizione strategica lungo il percorso della via Cassia Clodia. Nel 1611 la proprietà passo al nobile fiorentino, Francesco di Piero Covoni, il quale trasformò l’edificio in una villa signorile. Da i primi anni ’90 la struttura passò a diversi proprietari fino a che nel 2003 passò sotto la proprietà del Comune di Montale.

Palazzo Becherini - >Prato

Palazzo Becherini

Prato (15 Km)

Galleria degli Alberti - >Prato

Galleria degli Alberti

Prato (15 Km)

La Galleria degli Alberti è accolta nell’omonimo Palazzo. Il palazzo, costruito nel Duecento, si trova nel centro della città ed è stato sottoposto parecchie volte a ristrutturazioni. La galleria, la quale si trova nel primo piano del palazzo, è ricca di opere barocche, quadri e sculture, che risalgono al Sei – Settecento. Le maggiori attrazioni della Galleria sono i dipinti dei prestigiosi Caravaggio, Lippi e Giovanni Bellini.

Palazzo Apolloni Bini - >Prato

Palazzo Apolloni Bini

Prato (15 Km)

Seminario e Badia di San Fabiano - >Prato

Seminario e Badia di San Fabiano

Prato (15 Km)

Chiesino di Sant'Jacopo - >Prato

Chiesino di Sant'Jacopo

Prato (16 Km)

Villa Medicea - >Poggio a Caiano

Villa Medicea

Poggio a Caiano (17 Km)

La Villa medicea di Poggio a Caiano venne costruita secondo l’architettura di Lorenzo il Magnifico nel 1480. Nel salone possiamo ammirare degli affreschi allegorici decorati dalla famiglia Medici. Al secondo piano della villa dal giugno 2007 trova sede il Museo della Natura Morta. Nel museo vengono esposti 200 dipinti che sono appartenuti alla collezione medicea. Oggi è una proprietà statale.

Museo Civico: Galleria di Palazzo Pretorio - >Prato

Museo Civico: Galleria di Palazzo Pretorio

Prato (15 Km)

Museo Civico: Quadreria di Palazzo Comunale - >Prato

Museo Civico: Quadreria di Palazzo Comunale

Prato (16 Km)

Centro per l'Arte Contemporanea 'L. Pecci' - >Prato

Centro per l'Arte Contemporanea 'L. Pecci'

Prato (17 Km)

Museo Civico - >Larciano

Museo Civico

Larciano (11 Km)

Il Museo Civico viene ospitato, dal 1975, all’interno del Castello di Larciano. Il percorso espositivo accoglie reperti archeologici provenienti dal territorio nazionale e locale. Possiamo quindi ammirarvi diverse maioliche policrome, tombe a incinerazione e oggetti metallici che risalgono da un periodo che va dalla preistoria all’età moderna.

Museo del Santuario di Fontenuova - >Monsummano Terme

Museo del Santuario di Fontenuova

Monsummano Terme (11 Km)

Il Museo del Santuario di Fontenuova venne fondato dal parroco del Santuario come luogo di conservazione ed esposizione delle opere sacrali. Di particolare interesse sono le opere della venerata Madonna di Fortenuova ed alcuni oggetti provenienti dal Tesoro del Santuario. Il Museo è stato arricchito anche da diversi oggetti donati dai fedeli e dalla Chiesa di Monsummano Alto.

Museo di Casa Giusti - >Monsummano Terme

Museo di Casa Giusti

Monsummano Terme (11 Km)

Il Museo di Casa Giusti venne istituito nel 1992 come Museo Nazionale e si situa nella casa natia del poeta Giuseppe Giusti. Lo spazio museale si divide su due piani dove vengono esposti materiali documentari della vita del poeta, ripercorrendo così, anche attraverso un viaggio virtuale, la splendida produzione poetica dell’Ottocento.

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento - >Monsummano Terme

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento

Monsummano Terme (10 Km)

Il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento è situato dentro Villa Martini e venne istituito nel 2000. Esso espone opere contemporanee di artisti come Pietro Annigoni e Vinicio Berti. Il Museo organizza periodicamente mostre di scultura, pittura e grafica non soltanto di artisti italiani ma anche di artisti d'importanza internazionale.

Museo della Città e del Territorio - >Monsummano Terme

Museo della Città e del Territorio

Monsummano Terme (11 Km)

Il Museo della Città e del Territorio ha sede nella vecchia Osteria dei Pellegrini di Monsummano Terme. Il Museo espone materiali legati alla storia degli insediamenti della Valdinievole ed alla bonifica del Padule di Fucecchio. Diviso in settori, spicca la sezione dedicata al “Tesoro di Maria Santissima di Fortenuova” dove sono raccolti oggetti d’arte sacra.

Museo della Badia di S. Salvatore - >Vaiano

Museo della Badia di S. Salvatore

Vaiano (17 Km)

Il Museo della Badia di S. Salvatore trova sede in quello che era l’appartamento dell’abate nella stessa Badia. La mostra espone reperti archeologici ed opere d’ arte sacra che illustrano la funzione del monastero. Oltre alle sale tematiche, legate alla vita quotidiana dei monaci di Vaiano, il Museo ospita anche una serie di dipinti ed arredi provenienti dalla chiesa di Savignano e dalla pieve di Sofignano.

Museo Ideale Leonardo da Vinci - >Vinci

Museo Ideale Leonardo da Vinci

Vinci (16 Km)

Il Museo Ideale Leonardo da Vinci venne inaugurato nel 1993 negli spazi che accolgono la Galleria sotterranea e le antiche cantine del Castello di Vinci. Il sito museale offre un ampio sguardo sull’opera artistica, scientifica ed inventiva del grande maestro attraverso materiali originali ed antichi, come i dipinti della bottega di Leonardo ed alcune rare incisioni cinquecentesche sempre relative all’opera del maestro.

Museo Leonardiano - >Vinci

Museo Leonardiano

Vinci (16 Km)

Il Museo Leonardiano nasce nel 1953 con il contributo della International Business Machines Corporation che donò alla città di Vinci una serie di modelli ricostruiti sulla base dei disegni Leonardiani. Il Museo offre un approfondimento ed una presentazione adeguata non solo della tecnologia meccanica leopardiana ma anche dei suoi studi scientifici e tecnici.

Casa Natale di Leonardo da Vinci - >Vinci

Casa Natale di Leonardo da Vinci

Vinci (15 Km)

La Casa Natale di Leonardo da Vinci si trova in una zona collinare toscana situata in località Anchiano. Il 15 Aprile del 1452, in questa casa nacque il famoso artista e pittore Leonardo da Vinci. La casa - museo è dotata delle ultime tecnologie, come il “Leonardo Touch” che permette di conoscere le sue opere pittoriche e di avere un ologramma di da Vinci a grandezza naturale.

Galleria di Palazzo degli Alberti - >Prato

Galleria di Palazzo degli Alberti

Prato (15 Km)

Museo dell'Opera del Duomo - >Prato

Museo dell'Opera del Duomo

Prato (16 Km)

Museo del Tessuto - >Prato

Museo del Tessuto

Prato (16 Km)

Importante museo costituito da una varia collezione di tessuti. E' considerato una testimonianza al livello internazionale della storia e dello sviluppo della tessitura.

Museo della Pieve di San Pietro - >Prato

Museo della Pieve di San Pietro

Prato (15 Km)

Museo di Pittura Murale - >Prato

Museo di Pittura Murale

Prato (15 Km)

Casa Natale di Leonardo da Vinci - >Vinci

Casa Natale di Leonardo da Vinci

Vinci (15 Km)

La Casa Natale del grande pittore Leonardo da Vinci è situato ad Anchiano. In questa casa lui ha passato tutta la sua infanzia. In quel periodo la casa era parte della Villa del Ferrale dei signori Masetti. Dopo alcuni importanti restauri la casa venne riaperta al pubblico dal 22 giugno 2012.

Piazza del Comune - >Prato

Piazza del Comune

Prato (16 Km)

Bella piazza medievale, chiusa a due lati dai Palazzi Comunale e Pretorio.

Palazzo Comunale - >Prato

Palazzo Comunale

Prato (15 Km)

Sempre del medioevo, con una facciata neoclassica del ‘700. Bellissimo il Salone del Consiglio che ospita la Quadreria, una collezione di ritratti del ‘600. Il Museo del Tessuto si trova al pianterreno.

Cattedrale di Santo Stefano - >Prato

Cattedrale di Santo Stefano

Prato (16 Km)

L’inizio della costruzione del Duomo di Prato fu nel ‘200, bicolore in bianco e verde con un bel campanile sulla destra. Splendidi il pulpito esterno di Donatello e gli affreschi nella Cappella Maggiore.

Castello dell’Imperatore - >Prato

Castello dell’Imperatore

Prato (16 Km)

Castello medievale, fatto costruire dall’imperatore Federico II è l’unica costruzione di architettura sveva nel centro-nord Italia. Fu costruito per il controllo delle strade dal sud alla Germania.

Mura - >Prato

Mura

Prato (16 Km)

La cerchia attorno al centro storico esiste ancora oggi e fu costruita nel ‘400. Aveva sei porte d’ingresso ed era collegata con il Castello tramite il Cassero.

Basilica di Santa Maria delle Carceri - >Prato

Basilica di Santa Maria delle Carceri

Prato (16 Km)

Si affaccia sull’omonima Piazza insieme al Castello. Del ‘500 con splendide opere in terracotta invetriata di Andrea della Robbia.

Palazzo Datini - >Prato

Palazzo Datini

Prato (16 Km)

La dimora del ricco mercante tessile Francesco Datini nel ‘400. Personaggio molto influente, fece murare alla sua morte, tutta la sua contabilità e corrispondenza nel palazzo. L’archivio fu ritrovato nel ‘900 e viene custodito nel palazzo.

Fontana del Bacchino - >Prato

Fontana del Bacchino

Prato (16 Km)

L’originale di questo ragazzino seduto sui grappoli d’uva, si trova nell’atrio del Palazzo Comunale, l’esemplare in Piazza del Comune è una copia. Simboleggia la rinascita di Prato come città nel 1665.

Castello - >Buggiano

Castello

Buggiano (16 Km)

Borgo medievale con castello e palazzo pretorio del 1200

La Rocca di Montemurlo - >Montemurlo

La Rocca di Montemurlo

Montemurlo (10 Km)

Nel comune di Montemurlo (PO), alla sommità del colle omonimo (180m s.l.m.), circondata da un bosco di lecci, olivi, abeti, castagni. Dalla sua posizione si domina,nelle giornate di tramontana, l’intera piana di Firenze-Prato-Pistoia.

Museo Leonardiano di Vinci - >Vinci

Museo Leonardiano di Vinci

Vinci (16 Km)

Nel centro storico di Vinci, il Museo Leonardiano è una delle raccolte più ampie dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, e più in generale alla storia della tecnica del Rinascimento. Il Museo espone una collezione di macchine e i modelli presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni di Leonardo.

Sculture d'Acqua - >Montecatini-Terme

Sculture d'Acqua

Montecatini-Terme (13 Km)

L'acqua elemento vitale di Montecatini Terme è celebrata da numerose fontane non solo all'interno delle terme, ma anche lungo le arterie e nelle piazze principali. Il turista viene accolto fin dall'ingresso della cittadina con la Fontana Mazzoni, nella piazza della Stazione Ferroviaria. Per proseguire poi con la Fontana Guidotti in Piazza del Popolo e con quella di Shingu. Il percorso si conclude con la Fontana Pol Bury posta nella parte alta dei parchi termali.

Torre del Barbarossa - >Serravalle Pistoiese

Torre del Barbarossa

Serravalle Pistoiese (7 Km)

La Torre longobarda, comunemente ma impropriamente detta anche Torre del Barbarossa. è un edificio storico di Serravalle Pistoiese, edificato nel VI secolo a opera dei longobardi; è alta 42 metri, edificata in pietra calcarea bianca in conci regolari su base quadrata. Non si conoscono i motivi della denominazione, visto che non esiste attualmente nessun cenno storico che metta in relazione il Barbarossa ai fatti storici avvenuti in questa località.

Villa del Cassero - >Serravalle Pistoiese

Villa del Cassero

Serravalle Pistoiese (7 Km)

Posta in località Cantagrillo, Villa del Cassero, conosciuta anche con il nome di Costa Righini, è una nobile residenza del 1712 costruita per volere del senatore fiorentino Coriolano Montemagni. Di forma rettangolare, la villa ha tre piani.La caratteristica principale è però il giardino all’italiana con terrazzamenti, fontane e statue e sul retro la cappella gentilizia a pianta ellittica.

Galleria Open Art - >Campi Bisenzio

Galleria Open Art

Campi Bisenzio (21 Km)

Eiexpo Artistic Drawing Room - >Prato

Eiexpo Artistic Drawing Room

Prato (16 Km)

Galleria Gentili - >Prato

Galleria Gentili

Prato (16 Km)

Museo Pecci - >Prato

Museo Pecci

Prato (17 Km)

Oratorio Compagnia del Pellegrino - >Prato

Oratorio Compagnia del Pellegrino

Prato (15 Km)

Fontana dei Delfini - >Prato

Fontana dei Delfini

Prato (16 Km)

Oratorio Compagnia Ss.ma Trinita'Via Santa Trinita - >Prato

Oratorio Compagnia Ss.ma Trinita'Via Santa Trinita

Prato (16 Km)

Palazzo degli Alberti - >Prato

Palazzo degli Alberti

Prato (15 Km)

Palazzo Salvi Cristiani - >Prato

Palazzo Salvi Cristiani

Prato (15 Km)

Palazzo Verzoni Bizzochi - >Prato

Palazzo Verzoni Bizzochi

Prato (16 Km)

Palazzo Migliorati - >Prato

Palazzo Migliorati

Prato (16 Km)

Palazzo Geppi Naldini - >Prato

Palazzo Geppi Naldini

Prato (15 Km)

Palazzo Briganti - >Prato

Palazzo Briganti

Prato (16 Km)

Palazzo della Pubblica Assistenza - >Prato

Palazzo della Pubblica Assistenza

Prato (16 Km)

Santuario della Madonna del Giglio - >Prato

Santuario della Madonna del Giglio

Prato (16 Km)

Villa Baciocchi Imperiali - >Prato

Villa Baciocchi Imperiali

Prato (18 Km)

Villa dell'Agnello - >Prato

Villa dell'Agnello

Prato (18 Km)

Porta Gualdimari - >Prato

Porta Gualdimari

Prato (15 Km)

Oratorio di San Sebastiano - >Prato

Oratorio di San Sebastiano

Prato (15 Km)

Palazzo Bizzocchi - >Prato

Palazzo Bizzocchi

Prato (15 Km)

Palazzo Francini Dabizzi - >Prato

Palazzo Francini Dabizzi

Prato (15 Km)

Monastero di San Vincenzo - >Prato

Monastero di San Vincenzo

Prato (15 Km)

Porta Pistoiese - >Prato

Porta Pistoiese

Prato (15 Km)

Palazzo Datini - >Prato

Palazzo Datini

Prato (15 Km)

Palazzo Allegretti Vannuc - >Prato

Palazzo Allegretti Vannuc

Prato (15 Km)

Antico Orificio Tessile - >Prato

Antico Orificio Tessile

Prato (16 Km)

Palazzo Banci Buonamici - >Prato

Palazzo Banci Buonamici

Prato (16 Km)

Oratorio di Sant'Antonio Abate - >Prato

Oratorio di Sant'Antonio Abate

Prato (16 Km)

Palazzo Magnolfi - >Prato

Palazzo Magnolfi

Prato (16 Km)

Palazzo Gatti - >Prato

Palazzo Gatti

Prato (16 Km)

Torre degli Ammannati - >Prato

Torre degli Ammannati

Prato (16 Km)

Palazzo Novellucci - >Prato

Palazzo Novellucci

Prato (16 Km)

Palazzo Fiorelli - >Prato

Palazzo Fiorelli

Prato (16 Km)

Palazzo Buonamici - >Prato

Palazzo Buonamici

Prato (16 Km)

Palazzo Vai - >Prato

Palazzo Vai

Prato (16 Km)

Palazzo Modesti - >Prato

Palazzo Modesti

Prato (16 Km)

Palazzo Modesti - >Prato

Palazzo Modesti

Prato (16 Km)

Palazzo Goggi Marcovaldi - >Prato

Palazzo Goggi Marcovaldi

Prato (16 Km)

Palazzo Cai Lombardi - >Prato

Palazzo Cai Lombardi

Prato (16 Km)

Palazzo Pacchiani - >Prato

Palazzo Pacchiani

Prato (16 Km)

Porta Mercatale - >Prato

Porta Mercatale

Prato (16 Km)

Villa Lemmi - >Prato

Villa Lemmi

Prato (16 Km)

Villa Guarducci - >Prato

Villa Guarducci

Prato (16 Km)

Palazzo Rocchi - >Prato

Palazzo Rocchi

Prato (15 Km)

Oratorio Madonna del Buonconsiglio - >Prato

Oratorio Madonna del Buonconsiglio

Prato (16 Km)

Palazzo dei Sei - >Prato

Palazzo dei Sei

Prato (16 Km)

Torri Gemelle - >Prato

Torri Gemelle

Prato (16 Km)

Palazzo Manassei - >Prato

Palazzo Manassei

Prato (16 Km)

Oratorio di Sant'Ambrogio Vicolo dei Gini - >Prato

Oratorio di Sant'Ambrogio Vicolo dei Gini

Prato (16 Km)

Palazzo Buonamici Nencini - >Prato

Palazzo Buonamici Nencini

Prato (16 Km)

Palazzo Leonetti - >Prato

Palazzo Leonetti

Prato (16 Km)

Palazzo Gini - >Prato

Palazzo Gini

Prato (16 Km)

Palazzo Crocini - >Prato

Palazzo Crocini

Prato (15 Km)

Palazzo Vescovile - >Prato

Palazzo Vescovile

Prato (16 Km)

Monastero di Santa Margherita - >Prato

Monastero di Santa Margherita

Prato (16 Km)

Villa di Sant'Anna in Giolica - >Prato

Villa di Sant'Anna in Giolica

Prato (17 Km)

Palazzo Rocchi - >Prato

Palazzo Rocchi

Prato (15 Km)

Villa Baroncelli - >Prato

Villa Baroncelli

Prato (17 Km)

Palazzo degli Spedalinghi - >Prato

Palazzo degli Spedalinghi

Prato (15 Km)

Monastero di S.Caterina da Siena - >Prato

Monastero di S.Caterina da Siena

Prato (15 Km)

Benessere e terme

Natura e campagna

Enogastronomia

Sport, divertimento e tempo libero

Servizi e informazioni turistiche

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Pistoia

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Pistoia

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Pistoia

Ufficio Informazioni "Le Terre del Rinascimento"

Vinci (16 Km)

Agenzia per il Turismo Abetone Pistoia Montagna Pistoiese

San Marcello Piteglio (17 Km)

Comune di Agnana Calabra

Agnana Calabra (768 Km)

Ufficio Informazioni

Prato (16 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

San Marcello Piteglio (17 Km)

A.P.T. Agenzia di Promozione Turistica Montecatini Terme Valdinievole

Montecatini-Terme (12 Km)

Ufficio Informazioni

Vinci (16 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Prato (15 Km)

Comune di Pescia

Pescia (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Montecatini-Terme (12 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

San Marcello Piteglio (17 Km)

A.A.T. Azienda Autonoma di Turismo

Prato (15 Km)

Destinazioni vicine

Montale

dista 10 km - circa 15 minuti in auto

Agliana

dista 10,2 km - circa 16 minuti in auto

Quarrata

dista 13,8 km - circa 20 minuti in auto

Marliana

dista 18,3 km - circa 28 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00