Rocca Strozzi
Campi Bisenzio
(747 Km)
La Rocca Strozzi venne edificata nel corso del XI secolo da parte della famiglia dei Mazzinghi e successivamente venne ricostruita dalla Repubblica Fiorentina dopo la battaglia di Montaperti. Si situa nei pressi del ponte che collega il centro storico con i quartieri occidentali di Campi Bisenzio. Dopo aver perso la sua funzione di difesa venne acquistata dalla famiglia degli Strozzi che ne fecero una fattoria.
Pieve di Santo Stefano
Campi Bisenzio
(747 Km)
La Pieve di Santo Stefano ha origini antichissime che risalgono al 930, ma alcuni storici la fanno risalire anche al 420. La chiesa conserva poco di quella che era la sua struttura originaria, anche a causa dei diversi restauri conclusi durante i secoli. Nonostante ciò, la Pieve conserva comunque diverse opere artistiche, come “L’ Annunciazione” di Paolo Schiavo e “Madonna con Bambino e Santi “ di Francesco Botticini.
Villa Montalvo
Campi Bisenzio
(747 Km)
Villa Montalvo venne costruita intorno al XIV secolo e prende il nome dalla famiglia Ramirez de Montalvo che la abitò per circa tre secoli. L’ edificio ha avuto diversi passaggi di proprietà partendo dalla famiglia dei Tornaquinci e proseguendo poi con la famiglia dei Sodo e degli Spinelli. La struttura si presenta composta da due corpi di fabbrica quadrangolari circondati da giardini storici che si collocano nel Parco che prende il nome della stessa villa. Dal 1984 l' antica residenza è passata alla gestione del Comune di Campi Bisenzio.
Rocca Cerbaia
Cantagallo
(768 Km)
La Rocca Cerbaia risale al XI secolo. Sorge su un colle, a 400 m d' altezza. Nonostante oggi siano rimasti solo dei ruderi, in passato aveva una certa importanza, soprattutto perché fu dimora dei Conti Alberti e poi dell’Imperatore Federico Barbarossa. Uno dei motivi per cui oggi rimane così poco della struttura, è il fatto che venne usata sempre come fulcro in periodi di guerra.
Castello di Montauto
Cantagallo
(762 Km)
Il Castello di Montauto si presume risalga al 1164 e fu impiegato come dimora dagli Alberti. Successivamente divenne di proprietà dei fiorentini. Purtroppo è in totale abbandono e viene utilizzato dagli abitanti del luogo con funzione agricola. Nonostante questo è possibile visitarlo e vedere ciò che ne è rimasto.
Galleria d'Arte Moderna e della Resistenza
Empoli
(747 Km)
La Galleria d' Arte Moderna e della Resistenza venne istituita nel 1974 dal Consiglio Comunale di Empoli. Ebbe fin da subito la funzione di stimolare l’ interesse dei giovani e dei cittadini nei confronti della Resistenza e dell’ Arte moderna. Si struttura in tre diverse sale che accolgono opere di Sineo Geminiani, Virgilio Carmignani ed opere relative alla Resistenza. Non mancano tele di artisti empolesi che con le loro opere rappresentano la storia e cultura locale empolese.
Museo Civico
Pistoia
(767 Km)
Il museo civico si trova nel Palazzo Municipale ed è disposto su due piani. Al primo troviamo tavole con dipinti ed opere antiche, opere cinquecentesche dal XIII secolo al XVI secolo; sul secondo piano abbiamo opere della pittura fiorentina e pistoiese.
Museo Diocesano
Pistoia
(767 Km)
Il Museo Diocesano di Pistoia inizialmente era posizionato presso il Palazzo Vescovile, ma dal 1990 ha sede nel Palazzo Rospigliosi. Venne fondato nel 1968, per mostrare al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico e presentare la storia d’arte sacra. Questo offre inoltre una raccolta di documenti storici e preghiere scritte sulla pietra. Il museo è aperto al pubblico.
Museo della Cattedrale di San Zeno
Pistoia
(767 Km)
Il Museo della cattedrale di San Zeno si trova all’interno della cattedrale situata in Piazza Duomo. Risale al XIX secolo e custodisce il patrimonio ecclesiastico. Il museo presenta inoltre la storia dell'antico palazzo medievale dei vescovi di Pistoia. All’interno del Museo sono esposti gli arredi della cattedrale "Reliquia del Ghiberti".
Villa Medicea
Poggio a Caiano
(750 Km)
La Villa medicea di Poggio a Caiano venne costruita secondo l’architettura di Lorenzo il Magnifico nel 1480. Nel salone possiamo ammirare degli affreschi allegorici decorati dalla famiglia Medici. Al secondo piano della villa dal giugno 2007 trova sede il Museo della Natura Morta. Nel museo vengono esposti 200 dipinti che sono appartenuti alla collezione medicea. Oggi è una proprietà statale.
Museo Civico: Galleria di Palazzo Pretorio
Prato
(754 Km)
Museo Civico: Quadreria di Palazzo Comunale
Prato
(754 Km)
Centro per l'Arte Contemporanea 'L. Pecci'
Prato
(752 Km)
Museo-Casa "F. Busoni"
Empoli
(747 Km)
Il Museo-Casa "F. Busoni" ha sede al secondo piano della casa natale di Ferruccio Busoni. La struttura accoglie diversi oggetti utilizzati dal musicista durante il suo operato. Il Museo espone una moltitudine di documenti e foto di famiglia e il pianoforte donatogli dalla famiglia sul quale si esercitava durante i suoi trascorsi ad Empoli.
Museo della Collegiata di Sant' Andrea
Empoli
(747 Km)
Il Museo della Collegiata di Sant' Andrea venne fondato dall’ empolese Vincenzo Salvagnoli. Il sito Museale è scomposto in otto sale disposte su due piani tra cui spiccano le opere di Giovanni Pisano con la sua “Madonna col Bambino” e l“Annunciazione” di Francesco Botticini.
Museo Civico di Paleontologia
Empoli
(747 Km)
Il Museo Civico di Paleontologia di Empoli deve le sue origini al Gruppo Paleontologico e Mineralogico Empolese che nel 1989 decise di istituire un museo che accogliesse i numerosi reperti raccolti durante il corso degli anni. Le sale conservano ed espongono oggetti che documentano la storia della terra con all’incirca 30.000 fossili provenienti da ogni parte del mondo.
Museo Civico
Larciano
(760 Km)
Il Museo Civico viene ospitato, dal 1975, all’interno del Castello di Larciano. Il percorso espositivo accoglie reperti archeologici provenienti dal territorio nazionale e locale. Possiamo quindi ammirarvi diverse maioliche policrome, tombe a incinerazione e oggetti metallici che risalgono da un periodo che va dalla preistoria all’età moderna.
Museo Parrocchiale della Propositura di S. Martino a Gangalandi
Lastra a Signa
(744 Km)
Il Museo Parrocchiale della Prepositura è situato negli interni della Chiesa di San Martino. La chiesa ha una struttura romanica con dei dettagli quattrocenteschi. Il museo venne inaugurato e aperto nel 1986 ed espone nelle sue sale delle raccolte vicariali. Tra le raccolte quella più particolare è quella allestita nella ex sagrestia nuova in cui vengono esposte opere in rilievo di Lorenzo Monaco.
Museo del Santuario di Fontenuova
Monsummano Terme
(767 Km)
Il Museo del Santuario di Fontenuova venne fondato dal parroco del Santuario come luogo di conservazione ed esposizione delle opere sacrali. Di particolare interesse sono le opere della venerata Madonna di Fortenuova ed alcuni oggetti provenienti dal Tesoro del Santuario. Il Museo è stato arricchito anche da diversi oggetti donati dai fedeli e dalla Chiesa di Monsummano Alto.
Museo di Casa Giusti
Monsummano Terme
(767 Km)
Il Museo di Casa Giusti venne istituito nel 1992 come Museo Nazionale e si situa nella casa natia del poeta Giuseppe Giusti. Lo spazio museale si divide su due piani dove vengono esposti materiali documentari della vita del poeta, ripercorrendo così, anche attraverso un viaggio virtuale, la splendida produzione poetica dell’Ottocento.
Museo di Arte Contemporanea e del Novecento
Monsummano Terme
(767 Km)
Il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento è situato dentro Villa Martini e venne istituito nel 2000. Esso espone opere contemporanee di artisti come Pietro Annigoni e Vinicio Berti. Il Museo organizza periodicamente mostre di scultura, pittura e grafica non soltanto di artisti italiani ma anche di artisti d'importanza internazionale.
Museo della Città e del Territorio
Monsummano Terme
(767 Km)
Il Museo della Città e del Territorio ha sede nella vecchia Osteria dei Pellegrini di Monsummano Terme. Il Museo espone materiali legati alla storia degli insediamenti della Valdinievole ed alla bonifica del Padule di Fucecchio. Diviso in settori, spicca la sezione dedicata al “Tesoro di Maria Santissima di Fortenuova” dove sono raccolti oggetti d’arte sacra.
Museo della Badia di S. Salvatore
Vaiano
(761 Km)
Il Museo della Badia di S. Salvatore trova sede in quello che era l’appartamento dell’abate nella stessa Badia. La mostra espone reperti archeologici ed opere d’ arte sacra che illustrano la funzione del monastero. Oltre alle sale tematiche, legate alla vita quotidiana dei monaci di Vaiano, il Museo ospita anche una serie di dipinti ed arredi provenienti dalla chiesa di Savignano e dalla pieve di Sofignano.
Museo Ideale Leonardo da Vinci
Vinci
(754 Km)
Il Museo Ideale Leonardo da Vinci venne inaugurato nel 1993 negli spazi che accolgono la Galleria sotterranea e le antiche cantine del Castello di Vinci. Il sito museale offre un ampio sguardo sull’opera artistica, scientifica ed inventiva del grande maestro attraverso materiali originali ed antichi, come i dipinti della bottega di Leonardo ed alcune rare incisioni cinquecentesche sempre relative all’opera del maestro.
Museo Leonardiano
Vinci
(754 Km)
Il Museo Leonardiano nasce nel 1953 con il contributo della International Business Machines Corporation che donò alla città di Vinci una serie di modelli ricostruiti sulla base dei disegni Leonardiani. Il Museo offre un approfondimento ed una presentazione adeguata non solo della tecnologia meccanica leopardiana ma anche dei suoi studi scientifici e tecnici.
Galleria di Palazzo degli Alberti
Prato
(754 Km)
Museo dell'Opera del Duomo
Prato
(754 Km)
Museo del Tessuto
Prato
(754 Km)
Importante museo costituito da una varia collezione di tessuti. E' considerato una testimonianza al livello internazionale della storia e dello sviluppo della tessitura.
Museo della Pieve di San Pietro
Prato
(754 Km)
Museo di Pittura Murale
Prato
(754 Km)
Sculture d'Acqua
Montecatini-Terme
(770 Km)
L'acqua elemento vitale di Montecatini Terme è celebrata da numerose fontane non solo all'interno delle terme, ma anche lungo le arterie e nelle piazze principali. Il turista viene accolto fin dall'ingresso della cittadina con la Fontana Mazzoni, nella piazza della Stazione Ferroviaria. Per proseguire poi con la Fontana Guidotti in Piazza del Popolo e con quella di Shingu. Il percorso si conclude con la Fontana Pol Bury posta nella parte alta dei parchi termali.
Torre del Barbarossa
Serravalle Pistoiese
(769 Km)
La Torre longobarda, comunemente ma impropriamente detta anche Torre del Barbarossa. è un edificio storico di Serravalle Pistoiese, edificato nel VI secolo a opera dei longobardi; è alta 42 metri, edificata in pietra calcarea bianca in conci regolari su base quadrata. Non si conoscono i motivi della denominazione, visto che non esiste attualmente nessun cenno storico che metta in relazione il Barbarossa ai fatti storici avvenuti in questa località.
Villa del Cassero
Serravalle Pistoiese
(769 Km)
Posta in località Cantagrillo, Villa del Cassero, conosciuta anche con il nome di Costa Righini, è una nobile residenza del 1712 costruita per volere del senatore fiorentino Coriolano Montemagni. Di forma rettangolare, la villa ha tre piani.La caratteristica principale è però il giardino all’italiana con terrazzamenti, fontane e statue e sul retro la cappella gentilizia a pianta ellittica.
Bastione di Santa Trinita
Prato
(754 Km)
Rocca o Castello di Larciano
Larciano
(760 Km)
Il Castello o Rocca di Lanciano si trova sulle pendici del Monte Albano. Da alcune fonti scritte, risulta che fosse già stato costruito nel X secolo e che appartenesse alla famiglia dei conti Guidi. Dalla sua posizione domina dall’alto tutto il paese. Proprio per questo è stato un punto strategico fondamentale dalla metà del Duecento in poi. Fortunatamente oggi è in ottimo stato ed è aperto al pubblico.
La Smilea
Montale
(762 Km)
Del Castello Smilea si hanno notizie storiche a partire dal 1427, quando era proprietà della nobile famiglia dei Panciatichi. Il castello si poneva in una posizione strategica lungo il percorso della via Cassia Clodia. Nel 1611 la proprietà passo al nobile fiorentino, Francesco di Piero Covoni, il quale trasformò l’edificio in una villa signorile. Da i primi anni ’90 la struttura passò a diversi proprietari fino a che nel 2003 passò sotto la proprietà del Comune di Montale.
Torre di Catilina
Pistoia
(768 Km)
Considerata un monumento storico della città, essa fu costruita nel IX secolo in Piazza del Duomo. Edificata interamente in pietra, la torre, è alta circa 30 metri. Sul tetto è stato inoltre aggiunto un terrazzo belvedere, grazie alla posizione panoramica che permette la completa visione della Piazza del Duomo.
Fortezza di Santa Barbara
Pistoia
(767 Km)
La Fortezza di Santa Barbara fu costruita nel XVI secolo come parte delle fortificazioni costituite per volontà del Duca Cosimo I dei Medici. Nel 1571, furono fatte delle modifiche della struttura iniziale che ha dato l'aspetto che tutt'oggi conserva. Costruita con un'architettura militare, non prevede delle soluzioni decorative. Nel corso della storia è stata usata come caserma, ma anche come prigione militare.
Centro Documentazione Marino Marini
Pistoia
(767 Km)
Il Museo Marino Marini attualmente è sede sia del Centro di Documentazione, inaugurato nel 1979 nelle sale del Palazzo Comunale di Pistoia, che della Fondazione Marino Marini costituita a Pistoia il 1983. Inoltre ospita anche una biblioteca fornita di tutto punto sull'attività di Marino con monografie, cataloghi, riviste d'arte ed una raccolta completa di articoli di giornale. Anche il complesso del Tau è parte del museo.
Palazzo del Tau
Pistoia
(767 Km)
Il Palazzo del Tau e' un antico monastero dell'Ospitaliero di Sant'Antonio Abate. Oggi sede del Museo Marino Marini, al suo interno possiamo trovare sculture, pitture, litografie e acqueforti dell'artista noto per il suo senso di movimento e drammaticità. L'edificio è anche sede di un attivo spazio polifunzionale , nell'atrio del museo si svolgono, infatti, numerosi concerti, spettacoli teatrali, conferenze, letture di poesie o presentazioni di libri, arricchendo il repertorio artistico-culturale della citta'.
Basilica Madonna dell'Umiltà
Pistoia
(768 Km)
La Madonna dell’Umiltà fu costruita nel XIII secolo. E’ una basilica pistoiese dedicata alla Vergine Maria. La struttura della basilica è ricca di opere d’arte. La Basilica della Madonna dell’Umiltà è conosciuta per la sua grande cupola alta 59 metri realizzata da Giorgio Vasari.
Piazza della Sala
Pistoia
(767 Km)
Piazza della Sala si trova nel centro storico della città di Pistoia. Il suo nome deriva dal ruolo che rivestì in epoca longobarda, quando vi sorgeva il Palazzo del Gastaldo. Successivamente divenne il mercato giornaliero degli alimenti e sui lati della piazza e nelle vicine vie si svilupparono delle piccole botteghe con bancali in pietra e tettoie sporgenti. Oggi e’ una delle piazze piu’ belle della citta’.
Palazzo dei Vescovi
Pistoia
(767 Km)
Il Palazzo dei Vescovi rappresenta un importante esempio di architettura civile del Medioevo, nel cuore della città di Pistoia. Ospita inoltre il Museo Capitolare, che custodisce gli arredi sacri ed i paramenti liturgici provenienti dalla Cattedrale di San Iacopo.
Palazzo Pretorio
Pistoia
(767 Km)
Questo palazzo è uno dei più vecchi edifici a Pistoia. Secondo i documenti ufficiali il Palazzo Pretorio fu costruito dopo l' anno 1300 ed è stato la sede degli amministratori della città. Nell'anno 1880 il palazzo divenne sede della Corte di Giustizia e furono indispensabili dei cambiamenti per rinnovare l'edifico e adattarlo alla nuova funzione.
Cattedrale di San Zeno
Pistoia
(767 Km)
La cattedrale di San Zeno si trova a Pistoia ed è stata costruita nel X secolo. Inizialmente era intitolata a San Martino, ma con il passar del tempo è stata dedicata a San Zeno. E' il luogo di culto della città di Pistoia. All'interno del duomo si osserva l'esposizione di raffinate sculture. La cattedrale negli anni ha subito diversi danni. Il campanile della chiesa è dedicato al "Vescovo Moro".
Piazza del Duomo
Pistoia
(768 Km)
La Piazza del Duomo di origine medievale, fu fondata nel 400. In questa piazza sono situati i più importanti edifici pubblici della città tra cui: Palazzo del Comune, Palazzo dei Vescovi e Palazzo Pretorio. La piazza è dominata dal Duomo il quale ha una facciata suggestiva a 3 ordini di loggiate. Nella prima metà del 1900, fu modificato in forme romanico-pisane.
Museo Palazzo Rospigliosi
Pistoia
(767 Km)
Il museo si trova nella residenza della famiglia Rospigliosi. Nell’edificio possiamo vedere un arredamento originario, mobili, affreschi, tappezzerie e più di 50 opere dell’antichità. Nel palazzo troviamo il museo Diocesano e dal 2004 troviamo anche il Museo del Ricamo.
Casa Studio "F.Melani"
Pistoia
(768 Km)
Casa-studio F. Melani fu la residenza dell'omonimo artista e il luogo in cui creò tutto il proprio repertorio d'arte. All'interno si trova un ambiente molto curato in cui si possono notare gli elementi dell'Arte Concettuale, l'Arte Povera e la Minimal Art. È il luogo adatto per coloro che sono interessati all'arte e alla cultura.
Ospedale del Ceppo
Pistoia
(768 Km)
A pochi passi da piazza Duomo, in direzione nord, si trova l'Ospedale del Ceppo, la più importante istituzione sociale di Pistoia. L'edificio è stato costruito nel XIII secolo. La facciata è decorata con un bel portico fiorentino e dal famoso fregio robbiano che corre, in orizzontale, su tutta la facciata.
Pieve di Sant' Andrea
Pistoia
(768 Km)
La Pieve di Sant’Andrea o Chiesa di Sant’Andrea è una chiesa costruita nel VIII secolo ed è dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Inoltre fa parte della Diocesi di Pistoia. Originariamente aveva dimensioni più ridotte e successivamente nel XII secolo ne fu variata solo la lunghezza, il che dette all’edificio uno slancio verticale che tuttora affascina molti . Si può vedere all’interno una scultura che raffigura il viaggio dei Re Magi di Gruamonte.
Palazzo Fabroni
Pistoia
(768 Km)
La struttura del 700 trae il nome dalla nobile famiglia dei Fabroni che vi abitò fino al 1842. E' sede delle attività relative alle arti visive contemporanee del Comune di Pistoia. All'interno troviamo lo splendido pulpito di Giovanni Pisano (1301). Numerose collezioni nell'edificio, in particolare artisti legati alla città per nascita e adozione.
Chiesino di Sant'Jacopo
Prato
(754 Km)
Palazzo Becherini
Prato
(754 Km)
Galleria degli Alberti
Prato
(754 Km)
La Galleria degli Alberti è accolta nell’omonimo Palazzo. Il palazzo, costruito nel Duecento, si trova nel centro della città ed è stato sottoposto parecchie volte a ristrutturazioni. La galleria, la quale si trova nel primo piano del palazzo, è ricca di opere barocche, quadri e sculture, che risalgono al Sei – Settecento. Le maggiori attrazioni della Galleria sono i dipinti dei prestigiosi Caravaggio, Lippi e Giovanni Bellini.
Palazzo Apolloni Bini
Prato
(754 Km)
Seminario e Badia di San Fabiano
Prato
(755 Km)
Castello dell'Acciaiolo
Scandicci
(740 Km)
Il castello venne eretto nel '300, ed acquistato nel XVI secolo dal senatore Roberto Acciaioli, dal quale prese anche il nome. La struttura odierna è il risultato di una serie d’interventi effettuati nel corso degli anni. Oggi, è sede di "Bistrot del mondo".
Badia di Settimo
Scandicci
(745 Km)
La Badia, denominata anche "Abbazia di S.Salvatore e Lorenzo", risale al X secolo. La struttura presenta elementi architettonici di diversi stili, dal romanico al gotico e al rinascimentale. Gli ambienti interni sono decorati attentamente e custodiscono numerosi oggetti liturgici ed opere d'arte sacra. L'abbazia è aperta al pubblico.
Eremo Carmelitano S.Maria degli Angeli
Scandicci
(740 Km)
Il monastero risale al 1987 ed accoglie un gruppo di monache carmelitane. L`edificio, dove vengono realizzati diversi rituali liturgici, è arredato con modestia e semplicità. Nei suoi interni si preservano diverse icone, ritratti, e numerosi oggetti di carattere religioso, che conferiscono una natura spirituale al monastero.
La Montagnola
Sesto Fiorentino
(744 Km)
La Tomba della Montagnola si trova nel parco di una villa privata a Sesto Fiorentino. La tomba risale al VII secolo a.C., fu scoperta nel 1959. Si tratta di alcune tombe etrusche, costruite da un dromos esterno e da un tumolo di 70 metri. Tutt’oggi si trovano in buono stato di conservazione.
Casa Natale di Leonardo da Vinci
Vinci
(755 Km)
La Casa Natale del grande pittore Leonardo da Vinci è situato ad Anchiano. In questa casa lui ha passato tutta la sua infanzia. In quel periodo la casa era parte della Villa del Ferrale dei signori Masetti. Dopo alcuni importanti restauri la casa venne riaperta al pubblico dal 22 giugno 2012.
Il Battistero di San Giovanni in Corte
Pistoia
(768 Km)
Nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale si alza il Battistero. La sua ricostruzione nelle forme odierne a base ottagonale fu cominciata a partire dal 1301. In stile gotico, con decorazioni in marmo bianco-verdi.
Palazzo del Comune
Pistoia
(767 Km)
Sulla facciata campeggiano lo stemma dei Medici e la testa del Re Negro Musetto di Maiorca, ucciso da un capitano pistoiese nel 1114. L'interno è ornato da bellissimi affreschi cinquecenteschi.
Mura di Pistoia
Pistoia
(767 Km)
Le mura di Pistoia costituirono per secoli una netta separazione tra la città e la campagna circostante: mentre la città cresceva, le mura venivano ampliate. Pistoia è racchiusa tutt'oggi dai resti di ben tre cinte murarie che sono visitabili tutti i giorni.
Piazza del Comune
Prato
(754 Km)
Bella piazza medievale, chiusa a due lati dai Palazzi Comunale e Pretorio.
Palazzo Comunale
Prato
(755 Km)
Sempre del medioevo, con una facciata neoclassica del ‘700. Bellissimo il Salone del Consiglio che ospita la Quadreria, una collezione di ritratti del ‘600. Il Museo del Tessuto si trova al pianterreno.
Cattedrale di Santo Stefano
Prato
(754 Km)
L’inizio della costruzione del Duomo di Prato fu nel ‘200, bicolore in bianco e verde con un bel campanile sulla destra. Splendidi il pulpito esterno di Donatello e gli affreschi nella Cappella Maggiore.
Castello dell’Imperatore
Prato
(754 Km)
Castello medievale, fatto costruire dall’imperatore Federico II è l’unica costruzione di architettura sveva nel centro-nord Italia. Fu costruito per il controllo delle strade dal sud alla Germania.
Mura
Prato
(754 Km)
La cerchia attorno al centro storico esiste ancora oggi e fu costruita nel ‘400. Aveva sei porte d’ingresso ed era collegata con il Castello tramite il Cassero.
Basilica di Santa Maria delle Carceri
Prato
(754 Km)
Si affaccia sull’omonima Piazza insieme al Castello. Del ‘500 con splendide opere in terracotta invetriata di Andrea della Robbia.
Palazzo Datini
Prato
(754 Km)
La dimora del ricco mercante tessile Francesco Datini nel ‘400. Personaggio molto influente, fece murare alla sua morte, tutta la sua contabilità e corrispondenza nel palazzo. L’archivio fu ritrovato nel ‘900 e viene custodito nel palazzo.
Fontana del Bacchino
Prato
(754 Km)
L’originale di questo ragazzino seduto sui grappoli d’uva, si trova nell’atrio del Palazzo Comunale, l’esemplare in Piazza del Comune è una copia. Simboleggia la rinascita di Prato come città nel 1665.
La Rocca di Montemurlo
Montemurlo
(761 Km)
Nel comune di Montemurlo (PO), alla sommità del colle omonimo (180m s.l.m.), circondata da un bosco di lecci, olivi, abeti, castagni. Dalla sua posizione si domina,nelle giornate di tramontana, l’intera piana di Firenze-Prato-Pistoia.
Galleria Open Art
Campi Bisenzio
(748 Km)
Eiexpo Artistic Drawing Room
Prato
(753 Km)
Galleria Gentili
Prato
(754 Km)
Oggetti E Soggetti D'Arte Di Melani Federico
Lastra a Signa
(744 Km)
Museo Pecci
Prato
(752 Km)
Oratorio Compagnia Ss.ma Trinita'Via Santa Trinita
Prato
(754 Km)
Palazzo degli Alberti
Prato
(754 Km)
Palazzo Salvi Cristiani
Prato
(754 Km)
Palazzo Verzoni Bizzochi
Prato
(754 Km)
Palazzo Migliorati
Prato
(754 Km)
Palazzo Geppi Naldini
Prato
(754 Km)
Palazzo Briganti
Prato
(754 Km)
Palazzo della Pubblica Assistenza
Prato
(754 Km)
Santuario della Madonna del Giglio
Prato
(754 Km)
Villa Baciocchi Imperiali
Prato
(752 Km)
Villa dell'Agnello
Prato
(752 Km)
Porta Gualdimari
Prato
(754 Km)
Oratorio di San Sebastiano
Prato
(754 Km)
Palazzo Bizzocchi
Prato
(754 Km)
Palazzo Francini Dabizzi
Prato
(754 Km)
Monastero di San Vincenzo
Prato
(755 Km)
Porta Pistoiese
Prato
(755 Km)
Palazzo Datini
Prato
(754 Km)
Palazzo Allegretti Vannuc
Prato
(755 Km)
Antico Orificio Tessile
Prato
(756 Km)
Oratorio Compagnia del Pellegrino
Prato
(754 Km)
Fontana dei Delfini
Prato
(754 Km)
Palazzo degli Spedalinghi
Prato
(754 Km)
Monastero di S.Caterina da Siena
Prato
(754 Km)
Palazzo Banci Buonamici
Prato
(754 Km)
Oratorio di Sant'Antonio Abate
Prato
(754 Km)
Palazzo Magnolfi
Prato
(754 Km)
Palazzo Gatti
Prato
(754 Km)
Torre degli Ammannati
Prato
(754 Km)
Palazzo Novellucci
Prato
(754 Km)
Palazzo Fiorelli
Prato
(754 Km)
Palazzo Buonamici
Prato
(754 Km)
Palazzo Vai
Prato
(754 Km)
Palazzo Modesti
Prato
(754 Km)
Palazzo Modesti
Prato
(754 Km)
Palazzo Goggi Marcovaldi
Prato
(754 Km)
Palazzo Cai Lombardi
Prato
(754 Km)
Palazzo Pacchiani
Prato
(754 Km)
Porta Mercatale
Prato
(754 Km)
Villa Lemmi
Prato
(754 Km)
Villa Guarducci
Prato
(754 Km)
Palazzo Rocchi
Prato
(754 Km)
Oratorio Madonna del Buonconsiglio
Prato
(754 Km)
Palazzo dei Sei
Prato
(754 Km)
Torri Gemelle
Prato
(754 Km)
Palazzo Manassei
Prato
(754 Km)
Oratorio di Sant'Ambrogio Vicolo dei Gini
Prato
(754 Km)
Palazzo Buonamici Nencini
Prato
(754 Km)
Palazzo Leonetti
Prato
(754 Km)
Palazzo Gini
Prato
(754 Km)
Palazzo Crocini
Prato
(754 Km)
Palazzo Vescovile
Prato
(754 Km)
Monastero di Santa Margherita
Prato
(754 Km)
Villa di Sant'Anna in Giolica
Prato
(754 Km)
Palazzo Rocchi
Prato
(754 Km)
Villa Baroncelli
Prato
(754 Km)