Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie. Dopo l'Unità d'Italia fu nominata residenza napoletana dei sovrani di casa Savoia. Il palazzo si affaccia maestoso sull'area monumentale di piazza del Plebiscito, e presenta una facciata di 169 metri.

Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli

 

Palazzo Reale

Napoli, Palazzo Reale

Il maestoso Palazzo Reale si trova in Piazza del Plebiscito. Fu progettato ed in parte costruito da Domenico Fontana e risale ai primi anni del ‘600. Dal 1600 al 1946 il Palazzo Reale fu la sede del potere monarchico non solo a Napoli, ma nell’intera Italia Meridionale, passando dai Vicerè Spagnoli (fino al 1707), Austriaci (fino al 1734), Borboni (fino al 1860) ed infine i Savoia (fino al 1946).

Dopo essere stato danneggiato da un incendio nel 1837, il palazzo fu restaurato a cura dell’architetto Gaetano Genovese che costruì una nuova facciata verso il mare. Qui, si possono visitare l’appartamento reale, che dal 1919 fa parte del museo dell’ Appartamento Storico, la Cappella Reale, la seicentesca Sala Regia, e vedere un tipico Teatro di Corte.

 È un complesso museale molto ricco. Liberamente visitabili sono i giardini tranne il giardino pensile. Attualmente, la Biblioteca Nazionale di Napoli, ha sede presso questo Palazzo.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 19/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Palazzo Reale?

L'indirizzo di Palazzo Reale è Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli

Come raggiungere Palazzo Reale?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Napoli?

Villa Pollio - >Sorrento
Sorrento (25 Km) - Via Guglielmo Marconi, 6
Saremo lieti di accogliervi a Meta di Sorrento nella nostra residenza, una bellissima strutturavicino Sorrento e a poca distanza dalle più affermate mete del turismo internazionale e culturale.Sarà semplice organizzare delle favolose escursioni per visitare Capri, Positano, Amalfi, Ravello, Pompei, Ercolano, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio. Vi ospiteremo in una bella e rilassante atmosfera per godere dell’opportunità di trascorrere una bellissima vacanza in uno dei posti più pittoreschi del mondo, tra mare, colline e montagne. Sarà nostra personale cura fornirvi tutte le informazioni per potervi far apprezzare ancora di più la vostra vacanza.
Hotel Terme Rosaleo - >Casamicciola Terme
Casamicciola Terme (29 Km) - Via Cumana, 18
Hotel Terme Rosaleo, oggi un albergo termale dotato di tutti i comfort moderni, era in origine una prestigiosa villa borbonica, di cui ancora oggi si conserva la maggior parte dell’architettura originale. La struttura è situata in uno splendido parco di piante secolari, dal quale si può godere di una incantevole vista panoramica del lungomare di Casamicciola Terme.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER