
Sono piemontese d'adozione, ma mi trovo meglio a Milano anziché a Torino. Milano, grazie ai collegamenti, è anche un ottimo punto di partenza per visitare gli angoli della Lombardia. Se vi sentirete stanchi del caos e del traffico milanese, basta prendere il treno che in mezz'ora vi porterà a Lodi.
Lodi è una bella città situata nella pianura padana.
La lambisce il fiume Adda, la cui presenza si sente fortemente a Lodi. Non solo contribuisce al clima, ma con i ciottoli di fiume sono coperte le piazze e vie del centro storico. Il cuore di Lodi costituisce
Piazza Maggiore (ufficialmente chiamata
Piazza della Vittoria) dove si incontrano tutti i principali monumenti della città tra cui si trova ovviamente la Cattedrale.
Eretta in eta medioevale e rimaneggiata in epoca rinascimentale conserva al suo interno numerosi affreschi e le reliquie di
San Bassiano, patrono e primo vescovo della città. Lodi del resto è ricca di chiese:
Tempio dell'Incoronata,
Chiesa di San Francesco,
chiesa di San Lorenzo e tante altre sono tutte degne di nota.
Un’altra attrazione di Lodi costituiscono le ceramiche che si producono sin dal medioevo. La loro ricca collezione dei secoli XV-XVII si può ammirare nel museo civico. Le botteghe e i laboratori in cui si possono comprare le ceramiche artistiche sono numerose anche oggi.
Si può approfittare di un giro in città per una visita nei negozi e prendere un piccolo souvenir come un ricordo di questa simpatica cittadina lombarda.