Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

LODI, CITTÀ STORICA LOMBARDA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

La città di Lodi si trova a sud di Milano lungo il fiume Adda nella campagna padana.

Fu fondata dai Celti e poi divenne romana con il nome Laus Pompea. Dopo la caduta del Sacro Impero Romano e le invasioni barbariche non volle sottomettersi a Milano che volle impadronirsi delle terre e le acque della Lombardia mediterranea.

Alla fine di conflitti violenti e sanguinosi la città fu completamente distrutta. L’imperatore Federico I Barbarossa che faceva fatica a dominare le città padane ribelle, fece ricostruire la città per abbonire i Lodigiani e cercare la loro fedeltà.

Nel 1220 Lodi insieme a Milano scavò un canale di irrigazione che uscì dall’Adda nord di Lodi e rientrò sud della città e con tante rogge e collettori bonificò il terreno paludoso in un territorio fertile e adatto a coltivazioni e allevamenti . Quest’opera era assolutamente unica nel Medioevo e funziona tutt’ora, segno della straordinaria capacità di ingegneria idraulica.

Tra i monumenti da visitare trovate il Duomo, la cui costruzione iniziò nel 1160 e finì nel XIV secolo. La facciata con leoni e sculture affiancata dal imponente campanile e l’interno è composto da tre navate riccamente affrescate.

Anche la Chiesa dell’Incoronata è molto bella, tutta riccamente decorata di blu o oro e con pianta ottagonale. Il territorio lodigiano è conosciuto come terra di bontà, in fatti produce del ottimo Grana Lodigiano e come dimenticare i fantastici dolci tradizionali come la tortoniata a base di pasta frolla e tanto burro!

  • Cortile interno di Palazzo Mozzanica
    Cortile interno di Palazzo Mozzanica
  • Il Ponte Napoleone Bonaparte
    Il Ponte Napoleone Bonaparte
  • Sulla riva del Fiume Adda
    Sulla riva del Fiume Adda

LODI: ALTRE GUIDE

  • Visita a Lodi in un giorno

    scritto da Manuela Bernardo

    Lodi è una favolosa cittadina della Lombardia a pochi km da Milano (41,6 per la precisione). È assolutamente da non perdere una passeggiata in una delle più belle piazze d’Italia, la Piazza della Vittoria, fino al 1924... continua

  • Lodi – una storica cittadina lombarda

    scritto da Arleta Bulinska

    Sono piemontese d'adozione, ma mi trovo meglio a Milano anziché a Torino. Milano, grazie ai collegamenti, è anche un ottimo punto di partenza per visitare gli angoli della Lombardia. Se vi sentirete stanchi del caos e del traffico milanese, basta... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00