Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Isole Pelagie e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Isole Pelagie: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Isole Pelagie in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

Isole Pelagie - un vero paradiso

Al sud dell’Italia, più vicino all’Africa che all’Italia si trova un arcipelago di isole chiamate Isole Pelagie. È composto da tre isole: Lampedusa, Linosa e Lampione. Le Isole Pelagie sono una vera incarnazione del paradiso: le splendide spiagge coperte di sabbia bianca con i tratti rocciosi e il mare che assume le tonalità dal color azzurro intenso al verde smeraldo. Il mare delle Isole è incontaminato e pullula di vita marina: posidonie, pesci pappagallo, aragoste e immense praterie sommerse.
Le isole sono state scelte come meta preferita anche dalle tartarughe Carette che vi giungono per la deposizione delle uova, specialmente presso la Baia dei Conigli a Lampedusa, per la sua immensa distesa di sabbia. Questo scenario paradisiaco attira non solo gli amanti della natura, ma anche delle immersioni che qui si trovano a loro agio.
L’isola più piccola, Lampione, è disabitata e vi si trova soltanto un faro. Su Linosa si trova invece un piccolo borgo con casette tipiche color pastello. La più grande è Lampedusa che geologicamente appartiene alla placca del continente africano il che visibile a prima vista. Lo evocano il suo colore, la vegetazione rada e le frequenti raffiche del vento. Nonostante questo Lampedusa è un vero concentrato di bellezze naturali: qui infatti si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia tra cui già nominata Spiaggia dei Conigli dell’aspetto caraibico.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 05/08/2022

Lampedusa - Spiagge

Spiaggia dei Conigli

La famosa spiaggia dei Conigli si presenta come una lunga distesa di sabbia finissima e mare cristallino. Data la bellezza incontaminata del territorio è necessario raggiungere la spiaggia seguendo un piccolo percorso a piedi, costituito da sentieri ricchi di fauna, dopo aver percorso per circa 6 km la strada che porta al paese di Capo Ponente. Da lì sarà possibile osservare tutta la bellezza dello spendido isolotto. Essendo un territorio protetto la zona non possiede specifiche attrezzature. Si è, infatti, deciso di lasciare intatto lo splendido paesaggio offerto ai turisti.

Lampedusa - Aree naturali

Taccio Vecchio

Rimanendo nella zona nord dell'isola, si può praticare l'immersione del Taccio Vecchio, un luogo definito dai sub davvero magico. In questa zona, il fondale arriva ad essere profondo fino a 8 metri. Esso è ricco di pesci, soprattutto della coloratissima specie pappagallo. I più esperti, possono entrare nel tunnel all'interno del quale la luce crea dei favolosi giochi mischiandosi al blu del mare. Tra le rocce, non è raro trovare il paguro Bernardo e le triglie.

Lampedusa - Aree naturali

Scoglio della Vela

Uno scoglio da vedere è quello denominato della Vela. Esso si trova nel punto culminante dell'isola. Se visiti l'isola via terra ti troverai in una zona caratterizzata da una piccola costruzione tondeggiante in cui è racchiuso un crocifisso di legno. Oltre il muretto di pietra, potrai scorgere il faraglione chiamato della Vela e le falesie che calano a picco sul mare. Lo scoglio della vela viene considerato come il faraglione per eccellenza di Lampedusa data la sua bellezza e suggestività, soprattutto al tramonto.

Lampedusa - Spiagge

Tartaruga Caretta Caretta

Ciò che rende caratteristica la spiaggia dei Conigli è la famosa deposizione di uova delle tartarughe marine "Caretta Caretta". Esse, infatti, durante il mese di giugno sono solite depositare le loro uova lungo le rive del mare in attesa della loro schiusa, solitamente dopo circa sessanta giorni. Questa specie marina protetta trova in questo luogo protezione e riparo in quanto considerato una delle poche zone non ancora colpite dall'esasperato commercio turistico.

Destinazioni Isole Pelagie

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER