Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Viaggio tra le necropoli di Cerveteri

Cerveteri, necropoli
Cerveteri, necropoli

Dopo aver visitato qualche tempo fa la necropoli di Tarquinia, ci eravamo ripromessi di visitare anche quest'altro posto un po' surreale: la necropoli etrusca di Cerveteri

Dopo aver attraversato la città ed un lungo viale alberato, abbiamo raggiunto il sito archeologico. Il costo del biglietto è di 6 euro, 8 euro se si vuole abbinare la visita al Museo situato nel castello di Cerveteri, che raccoglie gli arredi funerari delle tombe. 

La nostra prima tappa è stata alla sala Mengarelli, un centro didattico installato all'interno del sito. Ad orari prestabiliti parte un percorso multimediale che dura circa un'ora e che vale la pena di vedere, sarebbe un vero peccato perderlo. Una brava guida ci ha mostrato un filmato in cui la voce di Piero Angela illustrava un po' la storia di questo territorio e come queste tombe venivano scavate nel tufo dagli Etruschi. Successivamente la guida ci ha accompagnati in tre tombe (Tomba della Cornice, del Pilastro e dei vasi Greci). Solo in queste tre tombe è stato installato un percorso multimediale sempre affidato alla voce di Piero Angela, che con luci, immagini e ricostruzioni fa capire al visitatore come venivano effettuate le sepolture e con cosa si ornava la tomba.

Successivamente abbiamo proseguito la visita alle tombe, principalmente a tumulo, da soli, seguendo il percorso indicato. E' un bel viaggio in questo mondo incantato soprattutto per i bambini, che attraverso la natura e i boschi restano estasiati ad immaginare una cultura che non c'è più, ma rivive in quel posto ricco di significato. 

All'interno c'è anche un bar con panche immerso nella natura. Abbiamo visitato anche il Museo, ma devo dire che ci aspettavamo qualcosa in più. Sono due sale che raccolgono tutti gli arredi funebri.

Scritto da germana pappalardo - Ultima modifica: 31/10/2021

Cerveteri: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Cerveteri?

AGRITURISMO B&B CASALE DI GRICCIANO  - >Cerveteri
Cerveteri - Via Di Gricciano 16 --Via Della Necropoli
L'Agriturismo Casale di Gricciano si trova a soli 1km dalla Necropoli Etrusca della Banditaccia(sito Unesco), a soli 30 min da Roma che si può raggiungere comodamente con il treno, a soli 15min dal porto Civitavecchia, 10km dal lago di Bracciano, 30 min dalla Fiera di Roma, 10 min di macchina dal Campo gara equestre Equiconfor. Dispone di camere e ristorante con cucina locale con prodotti della nostra azienda, e piscina.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER