Museo Archeologico Nazionale Etrusco
Cerveteri
Il Museo Archeologico Nazionale Etrusco venne istituito nel 1967 ed ospita una cospicua collezione di corredi e materiali funerari relativi al primo millennio a.C. Il piano superiore del Museo è esposta l’opera di maggior pregio, un oinochoe etrusco-corinzia del pittore Garavaglio.
Borgo murato Ceri
Cerveteri
Il Borgo murato Ceri è uno dei borghi più antichi della località di Cerveteri, che si trova in provincia di Roma. E’ limitrofo alla Via Aurelia e sorge su uno sperone di tufo. Il borgo risale al Medioevo, tra la metà del 1200 e quella del 1300. Venne più volte restaurato e ricostruito nel corso degli anni. Attualmente è in ottimo stato ed è aperto ai turisti.
Torre del Granarone
Cerveteri
La Torre del Granarone si trova nel comune di Cerveteri in provincia di Roma. L’edificio venne costruito sul finire del XVII secolo e l'inizio del XVIII, per la volontà della famiglia Ruspoli. La torre ha una struttura a tre piani e veniva utilizzato come deposito di cereali. Attualmente, nella torre si trova la nuova sede del Consiglio Comunale di Cerveteri.
Castello di Cerveteri
Cerveteri
Il Castello di Cerveteri, che si trova nella località omonima, risale al IV secolo a.C. Nonostante risalga al periodo etrusco, è stato ripreso e modificato nel corso degli anni dai diversi proprietari. L`edificio originale del Castello venne utilizzato per scopo militare. Dal 1968 ad oggi, ospita il Museo Nazionale Archeologico Cerite, ed è aperto al pubblico.
Palazzo Ruspoli
Cerveteri
Palazzo Ruspoli venne costruito nel XVI secolo. E' tra i più antichi e meglio conservati che ci siano a Cerveteri. E' appartenuto alla famiglia nobiliare più importante della zona, i Ruspoli. Oggi è adibito a Museo Etrusco, dato che questa civiltà ha abitato il territorio, lasciando importanti testimonianze.
Museo Etrusco
Cerveteri
Il museo di Cerveteri è situato nel Castello Ruspoli. Al suo interno espone una grande collezione di manufatti, tombe, reperti e decori della civiltà Etrusca.
Necropoli Etrusca Banditaccia
Cerveteri
La Necropoli Etrusca Banditaccia comprende circa quattrocento sepolture risalenti tra il II e il VIII secolo a.C. Il sito prende il nome nel corso dell’ Ottocento, quando i terreni furono “banditi”, ossia affittati con bando pubblico. Le architetture tombali sono di diverso tipo e comprendono quelle a pozzetto, le più antiche, a quelle a dado situate lungo i Monti Ceriti e Tolfa.
Fontana di Trevi
Roma
(34 Km)
La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma; è considerata una delle più celebri fontane del mondo. La fontana, progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli, è stata inaugurata nel 1735 e appartiene al tardo barocco.
Piazza di Spagna
Roma
(34 Km)
Una delle piazze piu famose di Roma, deve il suo nome al palazzo di spagna. Nel centro della piazza si trova la famosa fontana della Barcaccia, risalente al primo periodo barocco.
Colosseo
Roma
(35 Km)
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, ed il più imponente monumento della Roma antica.
Basilica di San Pietro
Roma
(32 Km)
La Basilica di San Pietro è una delle chiese più grandi del mondo e si trova nella Città del Vaticano, nel cuore di Roma. La basilica fu costruita sopra la presunta tomba del apostolo Pietro, che è il santo patrono di Roma.
Piazza Navona
Roma
(33 Km)
Piazza Navona è uno dei luoghi caratteristici di Roma. La sua forma ellittica è dovuta allo stadio costruito da Giulio Cesare per le competizioni atletiche. Oggi, Piazza Navona è popolare come luogo per fiere, mercati e festival.
Musei Vaticani
Roma
(31 Km)
Nello Stato del Vaticano, i musei vaticani accolgono il visitatore con opere di valore inestimabile, raccolte dai Papi nel corso della loro esistenza o spesso commissionate da loro stessi, come la Cappella Sistina o le stanze di Raffaello.
Cappella Sistina
Roma
(31 Km)
Piazza Campo De' Fiori
Roma
(33 Km)
Piazza Campo dei Fiori si trova quasi a metà tra piazza Navona e piazza Farnese. La piazza è uno dei luoghi più pittoreschi della città. Al centro della piazza è situata la statua del filosofo Giordano Bruno. La Piazza Campo dei Fiori è un esempio di continuità tra l'antica Roma e la città attuale.
Pantheon
Roma
(33 Km)
Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità di tutte le religioni. I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna ("la Rotonda"), dal nome della piazza antistante.
Trinità dei Monti
Roma
(34 Km)
Prospiciente la celebre scalinata di piazza di Spagna fu costruita nel XVI secolo. La chiesa presenta su un campanile un orologio e sull'altro una meridiana.
San Luigi dei Francesi
Roma
(33 Km)
Non distante da piazza Navona questa chiesa racchiude capolavori dell'arte del XVII secolo. Nella seconda cappella della navata di destra vi sonaffreschi del Domenichino e, sull'altare, una copia di Guido Reni della Santa Cecilia di Raffaello. Nella cappella Contarelli possiamo trovare tre capolavori assoluti del Caravaggio dedicati a San Matteo: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e Vocazione di san Matteo.
Scuderie del Quirinale
Roma
(34 Km)
Confinante con il Palazzo del Quirinale possiede circa 1500 metri quadrati di zona espositiva al primo e al secondo piano. Di notevole interesse sono le mostre che si tengono e continuano a segnare la memoria di pubblico e storici dell’arte.
Bocca della Verità
Roma
(34 Km)
La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632.
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini
Roma
(34 Km)
Una raccolta di opere di grandi maestri del XVI e XVII secolo quali Raffaello e Caravaggio. Maestri principalmente della pittura italiana, ma anche numerosi artisti stranieri. ¡Da vedere!
Eremo della Trinità
Allumiere
(24 Km)
L' Eremo della Trinità si trova nella località di Allumiere, in provincia di Roma ed è tra i Santuari più antichi dei Monti della Tolfa. Non è certo il periodo di costruzione, a causa di vari rifacimenti, ma si presuppone nel periodo del Medioevo. Tra i documenti più antichi da menzionare troviamo la bolla di Papa Innocenzo IV. Il Santuario sopravvisse fino alla metà del 600 e venne ristrutturato nell’800. Attualmente il restauro del monumento è terminato, precisamente nell'anno 2002 ed è accessibile al pubblico sotto la cura dei religiosi.
Torre Porta Orologio
Barbarano Romano
(29 Km)
Porta Romana venne costruita intorno al XV secolo. Fu edificata a forma cilindrica per opporre maggior resistenza agli attacchi delle armi da fuoco. Nell' Ottocento venne dotata anche di un orologio nella parte alta che conserva tutt' oggi.
Castello Odescalchi
Bracciano
(14 Km)
Il Castello Odescalchi – Orsini venne costruito nel 1470 e terminato nel 1485 per volere di Napoleone Orsini. La costruzione è da attribuire al famoso architetto Francesco di Giorgio Martini. Il fatto di avere una posizione strategica lo ha reso oggetto di contesa tra le famiglie nobili del tempo. Oggi viene utilizzato come museo storico, location per eventi, convention e manifestazioni culturali.
Castello Orsini Odescalchi
Bracciano
(14 Km)
Il Castello Odescalchi – Orsini venne costruito nel 1470 e terminato nel 1485 per volere di Napoleone Orsini. La costruzione è da attribuire al famoso architetto Francesco di Giorgio Martini. Il fatto di avere una posizione strategica lo ha reso oggetto di contesa tra le famiglie nobili del tempo. Oggi viene utilizzato come museo storico, location per eventi, convention e manifestazioni culturali.
Caffè Greco
Roma
(34 Km)
L'Antico Caffè Greco si trova a Roma in via Condotti e venne fondato nel 1760. Il caffè è molto famoso per i frequentatori famosi che ebbe nel corso degli anni ed è stato per molto tempo, un ritrovo di intellettuali. A parte il buon caffè lì si trovano anche una collezione ricchissima di opere d’arte.
Fontana della Barcaccia
Roma
(34 Km)
La Fontana della Barcaccia è una fontana che si trova a Roma, in Piazza di Spagna. Venne costruita verso il 1629 da Gian Lorenzo Bernini con l'aiuto del padre Pietro. Oggi la fontana è uno dei monumenti più belli e più frequentati dai turisti e dai romani, sicuramente favorita dal favoloso scenario in cui si trova collocata.
Palazzo delle Belle Arti
Roma
(33 Km)
Palazzo delle Belle Arti venne costruito dall'architetto Cesare Bazzani nel 1911. Fu danneggiato durante il conflitto della seconda guerra mondiale e in seguito venne restaurato. È caratterizzato da una solenne facciata classicheggiante e da un portico su colonne binate. Oggi l’istituzione si configura come galleria dell’arte dei secoli XIX e XX.
Villa Medici
Roma
(34 Km)
Palazzo di Spagna
Roma
(34 Km)
Palazzo di Spagna venne costruito nel 1653 da A.del Grande e F.Borromini. La facciata è modesta e composta da tre balconi. Il palazzo è la residenza della Ambasciata Spagnola. Davanti al palazzo si trova la figura della Vergine.
Casa Museo Giorgio De Chirico
Roma
(34 Km)
La Casa Museo Giorgio De Chirico è situata in una delle piazze più belle, affascinanti e tra le più visitate di Roma, Piazza di Spagna. Qui l’artista abitò dal 1948, dopo un lungo girovagare tra le città Europee e New York. La casa–museo fu inaugurata nel 1998 ed al suo interno si possono trovare una grande quantità di opere, oltre ad arredi ed ambienti tipici degli anni Cinquanta del Novecento. E’ possibile visitare anche lo studio dell’artista che si situa nel secondo piano e dove troviamo anche diversi gessi di statue antiche e cavalli.
Palazzo di Propaganda Fide
Roma
(34 Km)
Il Museo Missionario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, detto anche De Propaganda Fide, è stato fondato il 1622 da Papa Gregorio XV. Il museo venne creato per presentare al pubblico le opere, gli oggetti e le narrazioni raccolte di natura missionaria durante le numerose attività nel mondo fino ai giorni nostri. Il palazzo è considerato uno dei più interessanti esempi dell’architettura barocca di Roma.
Galleria nazionale d'arte moderna
Roma
(34 Km)
La Galleria d’Arte Moderna di Roma è nata nel 1883, come una rappresentazione degli artisti contemporanei dell'ottocento e del novecento. Nella galleria si possono contemplare più di 4000 pitture e sculture e più di 13.000 disegni e stampe. Per il '900 si notano tante opere della cultura figurativa del divisionismo, documentando, così, il periodo conosciuto come Scuola Romana. Dell`800 ammiriamo opere che mostrano il passaggio tra Neoclassicismo e Romanticismo.
Tempio di Antonio e Faustina
Roma
(34 Km)
Il Tempio di Antonio e Faustina risale al 141 d.C ed è un monumento eretto da Antonio Pio alla moglie Faustina, successivamente alla sua morte. Il Tempio presenta una scalinata, oltre che colonne alte circa 17 metri in marmo bianco che rappresentavano l'imponenza della facciata. Nell' XI secolo all’interno dell’edificio si istituì la Chiesa di San Lorenzo in Miranda e, dopo varie peripezie, fu distrutta e ricostruita di nuovo nel 1602.
Casino dell'Aurora Pallavicini
Roma
(34 Km)
Il Casino dell'Aurora Pallavicini si trova all`interno del complesso di Palazzo Pallavicini Rospigliosi. Il Casino dell`Aurora fu costruito durante gli anni del 1600 ed è un capolavoro del barocco Italiano. Com'era stato concepito già all`inizio, il Casino ancora oggi ospita eventi importanti e prestigiosi come conferenze, mostre, concerti. Si possono notare lastre di sarcofagi romani che narrano miti legati al tema dell`amore e dell`immortalità dell`anima.
Villa Borghese
Roma
(34 Km)
Museo dei Cappuccini
Roma
(34 Km)
Il Museo dei Cappuccini è famoso in tutto il mondo per la suggestiva cripta-ossario. Nel Museo sono presenti molti oggetti utilizzati in passato dai frati che vivevano in questa struttura che all'epoca ospitava il Convento dei Frati Minori Cappuccini. Oggigiorno, grazie all'ausilio di un'alta tecnologia con strumenti innovativi come touch-screen e ologrammi, i turisti possono vivere un'esperienza multimediale e all'insegna della modernità per scoprire gli aspetti fondamentali della vita e della cultura di questi frati.
Fontana del Tritone
Roma
(34 Km)
La Fontana del Tritone si trova a Roma, in Piazza Barberini. Venne realizzata da Gianlorenzo Bernini nel 1642. E' stata costruita in una zona che faceva parte di una tenuta dei Barberini. E' una delle più belle fontane del Bernini. La fontana è concepita come uno spettacolo ed un'opera straordinaria.
Fontana delle Api
Roma
(34 Km)
La Fontana delle Api si trova in Piazza Barberini a Roma. Venne costruita da Gianlorenzo Bernini nel 1644. Fu, poi, ricostruita nel 1915-16. Dopo un restauro, nel 2000, la testa di un'ape è stata danneggiata e, nel 2004, fu posta una copia nella stesso punto. Nella fontana del Bernini le api sono associate al tema dell'acqua intesa come immagine di vita eterna.
Palazzo Boncompagni
Roma
(34 Km)
Il palazzo Boncompagni noto anche come palazzo Margherita, venne costruito tra il 1886 e il 1890 da Gaetano Koch . È composto da tre piani e la posizione e lo stile lo rendono unico. Al piano terreno si trovano 12 finestre mentre al primo e al secondo piano si trovano 15 finestre. Nel giardino del palazzo si trovano anche due palazzine risalenti all`Ottocento che appartenevano alla famiglia Boncompagni. Dal 1931 ad oggi è sede dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.
Palazzo Margherita
Roma
(34 Km)
Palazzo Margherita venne costruito tra il 1886 e il 1890 da Gaetano Koch per il Principe di Piombino Ludovisi. E’ stata residenza della Regina Margherita fino alla sua morte avvenuta nel 1926. Del parco originale sono rimasti solo gli alberi del giardino della villa. L’edificio è l’unica opera esistente a Roma dello scultore cinquecentesco.
Galleria Borghese
Roma
(34 Km)
Galleria Borghese, contiene le opere di pittura e scultura del collezionista e cardinale Scipione, figlio di Ortensia Borghese. All’interno delle sale della galleria, sono conservate opere che risalgono dal XV secolo al XVIII secolo tra cui “Apollo e Dafne“ del Bernini e “Davide con la testa di Golia“ di Caravaggio. L’edificio rappresenta una delle gallerie più visitate di Roma vista la maestosa collezione di notevole valore artistico.
Fontana del Mose
Roma
(35 Km)
La Fontana del Mosè venne realizzata tra il 1585 e il 1587 dall' architetto Giovanni Fontana. La fontana è costituita da quattro colonne ioniche. In corrispondenza delle stesse si trovano quattro leoni che gettano acqua dalle bocche in tre vasche. Nella cavità centrale abbiamo una scultura di Mosè. Sulla cornice dell'attico vi è un'iscrizione del pontefice.
Fontana dell'acqua Felice
Roma
(35 Km)
La Fontana dell'Acqua Felice venne costruita nel 1587 da Domenico Fontana. Fu chiamata così in onore di Papa Sisto V. Al suo centro è raffigurato Mosè che indica le acque miracolosamente scaturite dalla roccia. Questa opera fu realizzata da Leonardo Sormani con la collaborazione di Prospero Antichi. Un'opera d'arte che rappresenta un punto d'interesse particolare per molti turisti.
Terme di Diocleziano
Roma
(35 Km)
Le Terme di Diocleziano sono un impianto termale costruito a Roma tra il 298 d.C. e il 306 d.C. È uno dei più grandi impianti termali mai costruiti a Roma nel quale venivano accolte fino a 3000 persone. Parte delle terme furono anche il frigidarium, il tepidarium ed il calidarium, utilizzati da Michelangelo per la realizzazione della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani. Nel 1889 divenne sede originaria del Museo Nazionale Romano, dove si possono visitare la grande tomba dei Platorini e quella proveniente dalla Necropoli di via Portuense.
Villa Paolina Bonaparte
Roma
(35 Km)
La villa Paolina Bonaparte venne costruita nel 1822 dall’architetto Giovanni Lazzarini. L’edificio fu costruito sulla riva del mare a contatto diretto con la natura. Le camere da letto e i salotti sono tutti di fronte alla spiaggia. Villa Paolina è una meravigliosa villa immersa nella verde e che i turisti possono ammirare in tutto il suo splendore.
Catacombe di Priscilla
Roma
(35 Km)
Le Catacombe di Priscilla vennero scavate nel tufo tra il II ed il V secolo e il nome deriva dalla donne che donò il terreno per la realizzazione dell'area sepolcrale, Donna Priscilla. Profonde 35 metri e articolate su tre livelli, le catacombe ospitano circa 40 mila sepolture, tra cui molti martiri e sei papi.
Castello di Lunghezza
Roma
(47 Km)
Il Castello di Lunghezza è situato nell'omonima località nel comune di Roma. Risale alla nascita della repubblica romana e fu costruito su resti paleolitici. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni e ha ospitato personaggi come Jacopone da Todi, Bonifacio VIII, Michelangelo Buonarroti, Caterina De’ Medici, la famiglia Strozzi, e Carlo d’Inghilterra. La sua struttura è classificata come monumento nazionale. Attualmente si trova in ottime condizioni, è sede del parco dell'Immaginario ed è aperto al pubblico.
Villa Madama
Roma
(30 Km)
Villa Madama è una villa suburbana sul modello delle ville romane. La villa venne realizzata dopo il 1517 per volere di Giulio de Medici. Nel cortile è presente un giardino formale, un anfiteatro ed una terrazza, con un bellissimo panorama sul Tevere. Al giorno d'oggi viene usata come sede di rappresentanza del Presidente del Consiglio e del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana.
Villa Glori
Roma
(33 Km)
Villa Glori è un parco di 25 ettari che si trova nella città di Roma. Ha una configurazione particolarmente irregolare, con un giardino naturale un po’ selvaggio. E’ aperta al pubblico dal 1924. Venne dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale con il nome “Parco della Rimembranza”. Nel 1997 vennero inserite nel parco alcune installazioni di artisti contemporanei, che costituiscono un meraviglioso esempio di inserimento delle opere d’arte nella natura.
Casa di Amore e Psiche
Roma
(34 Km)
La Domus di Amore e Psiche venne costruita nel secondo quarto del IV secolo. Ha preso il nome da un piccolo gruppo statuario con Amore e Psiche rinvenuto in uno delle stanze da letto. Sull' ambiente centrale, si trova un piccolo giardino con fontana monumentale. Tutta la costruzione è speciale ed è molto interessante da visitare.
Scavi di Ostia Antica
Roma
(31 Km)
I resti dell' Ostia Antica sono da attribuire al quarto re di Roma, Anco Marzio il quale decise di sfruttare le saline alla Foce del Tevere dal 620 a.C. Il primo insediamento si ebbe agli inizi del IV secolo a.C., quando fu costruito un fortilizio con possenti mura in tufo e a pianta rettangolare. A questo accampamento militare venne dato il nome di Ostia, che significa foce del fiume, diventando cosi anche un porto fluviale.
Sepolcro degli Scipioni
Roma
(36 Km)
Il Sepolcro degli Scipioni risale agli inizi del III secolo a. C, ad opera del Console Cornelio Scipione Barbato. Infatti, il suo sarcofago si trovava di fronte all’ ingresso del monumento ed, attualmente, lo si può osservare nei Musei Vaticani. Il sepolcro fu scavato nel tufo stesso della collina e la sua struttura è in pianta quadrata con pilastri che lo dividono in sei gallerie. Nelle pareti delle gallerie furono ricavate nicchie da destinare ai sarcofagi costruite con lastre di tufo e blocchi squadrati.
Terme di Caracalla
Roma
(36 Km)
Aquedotto di Nerone
Roma
(35 Km)
L'Acquedotto di Nerone venne costruito dal 54 al 68 d.C per rifornire d`acqua la parte est del ninfeo di Nerone e il lago della Domus Aurea. L`acquedotto ha avuto diverse ristrutturazioni nel tempo e i resti di oggi appartengono alla ristrutturazione effettuata da Settimo Severo nel 211 d.C. Di questa opera vi sono dei tratti di alcune strade e arcate, ancora visibili in via Domenico Fontana, piazza S.Giovanni in Laterano, via S.Stefano Rotondo e in piazza della Navicella.
Monumento a San Francesco d'assisi
Roma
(36 Km)
La Statua di San Francesco d`Assisi è stata inaugurata nel 1927 in occasione del settimo secolo dalla morte del Santo. Il monumento è stato progettato dallo scultore Giuseppe Tonnini. La statua rappresenta il santo con le braccia rivolte verso l`alto e le mani diritte verso la Basilica di San Giovanni. Dietro la statua si notano anche i seguaci che lo hanno accompagnato all'incontro con Papa Innocenzo lll. Si possono, inoltre, leggere sul monumento i versi del canto del Paradiso della Divina Commedia attraverso i quali è stata fatta la descrizione della figura del Santo.
Palazzo Lateranense
Roma
(36 Km)
Il Palazzo del Laterano è un complesso di costruzioni che comprende l'Appartamento Papale, gli uffici del governo della Chiesa Cattolica Romana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, oltre a più di 1.000 stanze. Dall'inizio del IV secolo, è stata la residenza principale dei papi, per circa mille anni. Il complesso fortificato del Laterano, creava una cittadella intorno al Palazzo Papale, includendovi anche la Cattedrale e il Battistero.
Scala Santa
Roma
(36 Km)
La Scala Santa fa parte della leggenda medievale la quale racconta che essa sia la salita di Gesù, trasportata nel 326 da Sant'Elena Imperatrice a Roma. Infatti rappresenta la scala della salita di Gesù verso l’ aula dell’interrogatorio di Ponzio Pilato, prima della sua crocifissione. L’edificio che lo contiene viene chiamato Scala Santa e fu edificato alla fine del XVI secolo da papa Sisto V. La struttura fu eretta da Domenico Fontana ed nel palazzo al suo interno possiamo ammirare diversi monumenti.
Convento Scala Santa
Roma
(35 Km)
Convento Scala Santa viene costruito nel XV secolo ed è composto da 28 gradini di marmo. L'edificio è uno dei più venerati dai pellegrini, ma anche dagli amanti dell'arte. L'altare ha un'immagine di Gesù in stile bizantino. La chiesa che la contiene è il rifacimento di un palazzo patriarcale che viene conosciuto come Sancta Sanctorum.
Porta Maggiore
Roma
(37 Km)
La Porta Maggiore trae origine dall’Acquedotto Claudio. Fu costruita nel 52 e fu realizzata in bugnato rustico. Successivamente la porta venne inclusa nel tracciato delle Mura Aureliane. La costruzione deve il suo nome al fatto che da lì ci si poteva recare a Santa Maria Maggiore. Nelle sue vicinanze possiamo ammirare una ricca collezione di reperti antichi: ipogei, alcuni monumenti funebri ed una basilica sotterranea.
Tempio di Minerva Medica
Roma
(36 Km)
Il Tempio di Minerva Medica venne realizzato nel IV secolo d.C. nell’area che precedentemente era appartenuta all’ imperatore Gallieno. La sua struttura presenta una pianta decagona ed una parte della maestosa cupola che purtroppo è crollata nel 1828. Erano presenti nicchie semicircolari e sopra di esse si ergevano finestroni arcuati. Oggi del monumento è rimasta solo la muratura in laterizio ed alcune parti della cupola decorata con mosaici.
Auditorium di Mecenate
Roma
(35 Km)
L`Auditorium di Mecenate è un'architettura antica situata in Largo Leopardi. Il monumento è stato scoperto nel 1874, durante i lavori di scavo per la costruzione del nuovo quartiere Esquilino. Si tratta di un'aula rettangolare semisotterranea decorata di pitture e affreschi effettuate nel I secolo a.C. Oggi è un sito gestito dal Comune di Roma e visitabile su prenotazione.
Palazzo Brancaccio
Roma
(35 Km)
Il Palazzo Brancaccio venne costruito nel 1880 a Roma. È un palazzo storico, bellissimo sia nelle sale interne che all'esterno con il giardino di piante ed alberi secolari. La villa ha un arredo in stile classico originale dell’epoca con arazzi, tappeti, lampadari in cristallo, broccati e merletti.
Porta Magica
Roma
(36 Km)
La Porta Magica faceva parte dell’entrata secondaria nella villa del marchese Massimiliano Palombara a Roma. E’ costituita da una cornice marmorea con incisioni ed ai suoi lati si situano due statue che non fanno parte dell’opera originale, ma sono state aggiunte in seguito riferendosi al dio egiziano Bez. Questa porta ermetica la troviamo attualmente attraversando i giardini di Piazza Vittorio Emanuele e fermandoci all’angolo che fronteggia la chiesa di S. Eusebio. La porta è in ottimo stato.
Arco di Gallieno
Roma
(35 Km)
L’Arco di Gallieno venne costruito da Tarquinio Prisco verso il VI secolo. E` situato all`interno del quartiere Rione Esquilino di Roma ed è conosciuto anche come Porta Esquilino. Secondo la storia, durante il periodo dell’imperatore Augusto, il quartiere intorno all’Arco di Gallieno era tra i più movimentati e popolosi della città di Roma.
Istituto di Patologia del Libro
Roma
(35 Km)
L'Istituto Centrale di Patologia del Libro fu istituito nel 1938 e da allora è gestito dal Ministero dei Beni Culturali. Il suo campo è quello di studiare i danni che il materiale librario può subire. Nelle sale del Museo possiamo trovare affrontata la storia del libro, la sua produzione e le cause o i danni dovuti al deterioramento del materiale cartaceo. Oggi questo istituto è aperto al pubblico.
Sepolcro di Marco Virgilio Eurisace
Roma
(37 Km)
Il sepolcro di Eurisace risale al I secolo a.C. ed è una tomba monumentale di Marco Virgilio Eurisace, un fornaio romano e di sua moglie. La struttura si trova vicino a Porta Maggiore e venne situata nella piazza omonima, tra la Stazione Termini e la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. Il monumento è realizzato in travertino ed è ornato con elementi caratteristici, come sacchi e bocche di doli.
Musei Capitolini
Roma
(34 Km)
I Musei Capitolini nascono nel 1471, grazie alle donazione, consistente in statue bronzee, del Papa Sisto IV al popolo romano. La maggior parte delle opere proviene dalla città di Roma. Da vedere!
Museo di Castel Sant’Angelo
Roma
(33 Km)
Il Castel Sant’Angelo (Mole Adriana o «Castellum Crescentii» ) è un monumento romano, edificato come sepolcro per il imperatore Adriano nel 123 d. C. Oggi è convertito in museo con suggestive sale e preziose collezioni di dipinti e manufatti.
Museo Fondazione Roma
Roma
(34 Km)
Il Museo Fondazione Roma, già Museo del Corso nasce nel 1999. Ad oggi in questo museo si sono tenute oltre 30 mostre in collaborazione con i musei più prestigiosi al mondo. Per essere più vicini all’arte. Di grande interesse!
Teatro Valle
Roma
(33 Km)
Questo teatro fa parte del patrimonio artistico e culturale d’Italia. Costruito nel 1726, ospitò le compagnie più famose ed i grandi attori dell’epoca. Oggi, presenta una varietà spettacoli che includono monografie.
Teatro Sistina
Roma
(34 Km)
E’ uno dei teatri italiani più rappresentativi. Ha ospitato i più grandi artisti e spettacoli musicali: da Louis Armstrong a Burt Bacharach. Ancora oggi, il Sistina mantiene la sua fama grazie agli spettacoli nazionali ed internazionali presentati.
Teatro Eliseo
Roma
(34 Km)
Dei teatri romani, l’Eliseo è il più giovane, inaugurato nel 1938. Qui è passato il miglior teatro italiano dell'anteguerra e del dopoguerra. Oggi, continua ad essere il palcoscenico delle grandi produzioni di qualità e dei grandi interpreti.
Teatro Argentina
Roma
(34 Km)
Inaugurato nel 1732 di propietà della famiglia Sforza Cesarini. E’ il teatro dove Rossini presenta nel 1816 «il Barbiere di Siviglia». Oggi, continua a dare spazio alla ricerca drammaturgica ed ospita grandi interpreti italiani.
Galleria Nazionale d’ Arte Moderna e Contemporanea
Roma
(33 Km)
Una immnesa collezione d’arte moderna italiana. E’ stata istituita nel 1883, possiede circa 4.400 opere di pittura e scultura di artisti prevalentemente italiani dell’Ottocento e del Novecento. Si occupa anche di arte “vivente”.
Teatro dell'Opera
Roma
(35 Km)
Culla della musica dell’opera verista e del teatro musicale del Novecento. Voluto da un imprenditore romano di adozione Domenico Costanzi. Qui, si sono riprodotte le musiche di Giacomo Puccini.Oggi, si tengono opere, concerti e spettacoli di danza.
Museo delle Navi Romane
Fiumicino
(27 Km)
Il Museo delle Navi Romane venne istituito nel 1979 e conserva alcuni frammenti di fiancate di navi. Tra i diversi reperti troviamo esposta una barca da pesca, del materiale lapideo trovato ad Ostia nonché un ceppo d’ancora e dei pannelli che mostrano le fasi di scavo per il recupero delle navi.
Museo Civico Archeologico
Nepi
(35 Km)
Il Museo Civico Archeologico di Nepi venne istituito nel 1995 nella sede del Palazzo Comunale, situato nel centro storico della città. La struttura museale è composta da due sale dove vengono esposti corredi funerari provenienti dalle necropoli Falische ed Epigrafi nonché sculture di età romana provenienti dall’ abitato dell’ antica città.
Museo Civico Archeologico
Barbarano Romano
(29 Km)
Il Museo Civico Archeologico si situa nel complesso storico-architettonico di Sant'Angelo. In questa sede è possibile osservare reperti rinvenuti negli scavi di aree limitrofe che risalgono al periodo dal Paleolitico al Medioevo. Questi hanno un ordine cronologico. Di particolare importanza è un obelisco funerario tardo-arcaico.
Museo Storico dell'Aeronautica Militare
Bracciano
(14 Km)
Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare è situato sulla sponda del Lago Bracciano dove venne creato il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico. Il Museo copre una superficie di 13.000 metri quadrati e si suddivide in quattro grandi padiglioni espositivi dove sono accolti oltre sessanta velivoli che raccontano la storia dell’Aeronautica Militare Italiana.
Castello Orsini Odescalchi
Bracciano
(14 Km)
Il Castello Odescalchi – Orsini venne costruito nel 1470 e terminato nel 1485 per volere di Napoleone Orsini. La costruzione è da attribuire al famoso architetto Francesco di Giorgio Martini. Il fatto di avere una posizione strategica lo ha reso oggetto di contesa tra le famiglie nobili del tempo. Oggi viene utilizzato come museo storico, location per eventi, convention e manifestazioni culturali.
Museo Civico di Bracciano
Bracciano
(14 Km)
Il Museo Civico di Bracciano è allestito all’interno dell’ex convento di Santa Maria Novella e svolge la funzione di illustrare attraverso materiali ed oggetti del luogo la storia e la vita della città e dei suoi abitanti. Il percorso espositivo si divide in tre sezioni che ripercorrono i primi anni dell’insediamento degli etruschi fino alla società civile del XIX secolo. Particolare interesse desta la sala storico - artistica che accoglie in particolare il Cristo Salvador Mundi, opera della cerchia di Andrea Bregno.
Musei Vaticani Collezione d'arte religiosa Moderna
Roma
(31 Km)
La Collezione d’Arte Religiosa Moderna fu istituita nel 1973 da papa Paolo VI ed ha sede nell’appartamento Borgia, al primo piano del Palazzo Pontificio, oltre che in alcune sale sottostanti la Cappella Sistina. Fa parte dei Musei Vaticani ed è stata fondata per esporre le donazioni e le opere d’arte contemporanee che meglio esprimono il sentimento religioso. Troviamo nella prima sezione anche l’opera scultorea di Auguste Rodin “La mano di Dio” .
Montecitorio
Roma
(33 Km)
Palazzo Montecitorio è l’edificio dove ha sede la Camera dei deputati della Repubblica Italiana. La realizzazione dell’edificio fu commissionata a Gian Lorenzo Bernini da Innocenzo X nel 1953. L’idea era quella di realizzare una residenza per la famiglia Ludovisi. Dopo l’ Unità d’Italia l’edificio ospita la camera dei deputati e per questo motivo vennero edificate nuove aule.
Palazzo Chigi
Roma
(34 Km)
Palazzo Chigi è la sede del governo italiano e anche l’edificio dove risiede il Presidente del Consiglio dei Ministri dell' Italia. In origine fu un possedimento della famiglia degli Aldobrandini che unì le proprietà di piazza Colonna per costruirvi il palazzo. Si denomina cosi in quanto nel 1659 venne acquistata dai Chigi, una famiglia di banchieri senesi. Successivamente l’edificio divenne sede del Ministero degli Affari Esteri nel 1916 ed è stato anche sede dell’Ambasciata di Spagna e dell’Impero Austro-Ungarico.
Obelisco di Axum
Roma
(35 Km)
L’Obelisco di Axum proviene dall' omonima città e fu realizzato tra il I ed il IV secolo d.C da artisti egizi. Fu collocato a Roma nell’ottobre del 1937 dopo un lungo tragitto, dove centinaia di soldati italiani erano stati ingaggiati per il trasporto. Per la sua costruzione furono utilizzati cunei metallici che rinforzarono l’obelisco dall’interno. Nonostante l`Obelisco fu restituito all’Etiopia nel 2005, solo nel 2008, è stato avviato un cantiere per ricomporre la stele, e questo grazie ai fondi italiani.
Circo Massimo
Roma
(34 Km)
Villa Celimontana
Roma
(36 Km)
Villa Celimontana venne fondata nel 1553 dalla nobile Famiglia Mattei. La villa è un parco pubblico di Roma, che contiene numerosi reperti di varie epoche ed origini. Oggi questa villa, ormai parco, è aperta al pubblico che può ammirarla in tutto il suo splendore, insieme a tutte le opere che sono al suo interno.
Palatino: Domus Augustana
Roma
(35 Km)
La Domus Augustana faceva parte dell’edificio privato del palazzo Domiziano ed era vicina alla Domus Flavia, sul colle Palatino. La costruzione che risale dal 81 al 92, fu opera dell' architetto Rabiro. Ma la scoperta dell’edificio avvenne molto dopo e precisamente nel XVIII secolo. L’edificio era diviso in due livelli diversi e formato da piccole stanze e da vari peristili.
Antiquarium
Roma
(35 Km)
Palatino: Domus Flavia
Roma
(35 Km)
La Domus Flavia fa parte di quello che fu il Palazzo di Domiziano nell’area del colle Palatino a Roma. L’edificio fu costruito dall’architetto Rabirio verso la fine del I secolo, ma il complesso fu scoperto soltanto nel XVIII secolo. Per accedere alla Domus Flavia bastava introdursi dall’aula ottagonale che immetteva al centro dell’edificio, il quale era di forma rettangolare o meglio a peristilio ed al centro del quale si trovava una fontana.
Casa di Livia
Roma
(34 Km)
La Casa di Livia si trova nelle vicinanze della Magna Mater. L`edificio conserva degli affreschi databili all`ultimo quarto del I secolo ed è una delle poche abitazioni repubblicane rimaste sul colle Palatino.
Arco di Trionfo di Constantino
Roma
(35 Km)
L`Arco di Costantino è il più grande arco trionfale (lungo 6,5 metri e alto 11,45) e si trova vicino al Colosseo, a Roma. Il monumento venne eretto per celebrare la vittoria di Costantino I nella battaglia di Ponte Milvio contro Massenzio, avvenuta il 28 ottobre del 312 d.C e possiede una considerevole importanza storica e artistica. La costruzione dell`arco è stata fatta con marmo per quanto concerne i piloni, mentre l`attico è stato realizzato in muratura, rivestita anch'essa in marmo.
Palatino Domus Tiberiana
Roma
(34 Km)
La Domus Tiberiana fu il primo palazzo imperiale sul Palatino. L`edificio è stato costruito dall`imperatore Tiberio sull`occidente della collina. Sopra si trovano i giardini Farnesiani del 500 e, fino ai giorni d`oggi, è stato esplorato solo il margine dell`area, mentre la zona centrale resta ancora non esplorata. Gli ambienti circostanti restano poco visibili, mentre è stato conservato un gruppo di 18 stanze rettangolari risalenti all`epoca di Nerone. Nell'VIII secolo d.C. la Domus Tiberiana venne utilizzata come residenza di Papa Giovanni VII.
Arco di Tito
Roma
(35 Km)
L’Arco di Tito fu edificato nell'81 d.C. dal Senato Romano per onore dell’Imperatore Tito dopo la sua morte. Si tratta di un arco trionfale con un'unica arcata sulla cui facciata si notano quattro semi-colonne in marmo. È strutturato prevalentemente in marmo, ma presenta un nucleo interno in cementizio e un zoccolo in travertino. E' il monumento-simbolo dell'epoca flavia
Arco di Tito
Roma
(35 Km)
L`Arco di Tito è dedicato all`Imperatore Tito in memoria della guerra giudaica fatta da lui stesso in Galilea. L`arco possiede una sola arcata posta nella parte occidentale del Foro di Roma. Il monumento non solo presenta un distacco dal modello architettonico ellenico, ma è caratterizzato da importanti innovazioni sia dal punto di vista strutturale sia da quello artistico.
Tempio di Venere
Roma
(35 Km)
Il Tempio di Venere venne costruito da Adriano e inaugurato nel 135 d.C su quella che era la statua di Nerone nella Domus Aurea. Edificato su una terrazza artificiale, presentava sui lati un portico con quarantaquattro colonne in granito grigio, oltre che, al centro, un propileo. Caratterizzano la costruzione le stanze dedicate alla dea Roma e quella dedicata a Venere, che era posta sul lato del Colosseo.
Atrium Vestae
Roma
(34 Km)
L'Atrium Vestae noto come Casa delle Vestali, fu la sede del collegio sacerdotale delle Vestali dell'Antica Roma. La residenza delle Vestali ne divenne parte dal II secolo a.C. L’aspetto attuale del complesso risale all’ultimo restauro avvenuto dopo l’incendio del 191. Le stanze si articolano intorno ad un cortile porticato all'interno del quale ci sono bellissime fontane.
Tempio dei Castori
Roma
(34 Km)
Il Tempio dei Castori o dei Dioscuri è situato vicino alla Basilica Giulia, nell’area dell’antica Roma. La costruzione del Tempio venne iniziata dal dittatore Aulo Postumio Albino, in ricordo dell’apparizione dei Dioscuri, a segnalare la vittoria romana sui Latini nella battaglia del Lago Regillo nel 499 a.C. Il Tempio era composto sulla parte frontale da otto colonne corinzie scanalate di marmo pario, mentre sui lati era formato da undici colonne. In passato era luogo di riunione del Senato e dal 160 a.C., davanti al tempio, venne istituito un importante tribunale.
Palatino
Roma
(35 Km)
Il Palatino è situato tra il Velabro e il Foro Romano ed è uno dei sette colli di Roma. Secondo la leggenda, Roma ebbe origine sul Palatino ed i recenti scavi testimoniano che era stato popolato già nel 1000 a.C. Romolo scelse questo luogo per fondare la città, e la casa Romuli effettivamente era una capanna situata nell'angolo nord-ovest della collina, dove poi sorse la casa di Augusto. Il sito è ora un grande museo all'aperto e può essere visitato durante il giorno.
Foro Romano: Portico Medioevale
Roma
(34 Km)
Il Portico Medievale del Foro Romano sorge tra quelle che furono la Basilica di Massenzio ed il Tempio di Romolo. Nelle sue mura possiamo notare delle incisioni lasciate sui letti di malta, che conferiscono una regolarità formale alla costruzione. Durante gli scavi dell’edificio sono state rinvenute anche alcune parti del marciapiede della via Sacra e frammenti di un affresco, che probabilmente apparteneva ad una casa repubblicana.
Castello Farnese di Isola Farnese
Roma
(25 Km)
Il Castello Farnese situato a Roma, è un castello del medioevo. L’aspetto attuale è dovuto ai lavori del cardinale Farnese che trasformò l’antica rocca medievale in un palazzo signorile. Il castello si trova in ottime condizioni ed è disponibile per tutti gli interessati.
Citta Etrusca di Veio Vicolo Formellese
Roma
(25 Km)
Pinacoteca Vaticana
Roma
(31 Km)
La Pinacoteca Vaticana venne inaugurata e costruita dall’architetto Luca Beltrami il 27 ottobre del 1932, secondo le direttive di Pio XI. Sorge nel Giardino Quadrato, ritenuto adatto ad assicurare le migliori condizioni di luce. L’idea di una Pinacoteca nacque dopo la caduta di Napoleone nel 1817, in seguito alla restituzione allo Stato della Chiesa delle opere di sua appartenenza. Attualmente, custodisce 460 dipinti dei secoli XII-XIX disposti in diciotto sale.
Mausoleo di Augusto
Roma
(33 Km)
Palazzo Borghese
Roma
(33 Km)
Il Palazzo Borghese era la dimora dell`omonima famiglia a Roma. La sua struttura ha una forma particolare, per questo è considerata una delle quattro meraviglie di Roma. La parte più interessante del palazzo è il giardino che è tra i più belli di tutta Roma e nasconde tra gli alberi, fontane in onore delle divinità Venere, Flora e Diana. Molto interessante è la terza facciata, conosciuta come “La tastiera del Cembalo” la quale è caratterizzata da due balconate non allineate con vista al giardino.
Piazza del Popolo
Roma
(33 Km)
Villa Giulia
Roma
(33 Km)
Villa Giulia venne costruita da papa Giulio III Ciocchi Del Monte nel 1550-1555. E’ uno degli esempi più raffinati e rappresentativi dell'architettura del Manierismo a Roma. Al piano terreno si apre un portale affiancato da due nicchie, inserite in un triplice arco bugnato. La facciata posteriore presenta la grande porticata semicircolare ideata dall'Ammanati. Molte statue presenti nel cortile e nel Ninfeo vennero portate in Vaticano. Dopo aver avuto vari usi nel 1889 venne infine destinato a Museo d’Arte Etrusca.
Palazzo Ruspoli
Roma
(33 Km)
La struttura ha un severo impianto tardo-rinascimentale e simmetrico, visibile dalle finestre su tre piani. All'interno lo scalone, progettato da Martino Longhi il Giovane, conduce al piano nobile, dove la galleria è ricoperta da affreschi di scene mitologiche e allegoriche di Jacopo Zucchi ed è ornata di busti antichi. Palazzo Ruspoli, organizza mostre ed eventi di grande rilevanza artistica e culturale.
Casina Valadier
Roma
(33 Km)
La casina Valadier si trova all'interno del Pincio. L'edificio venne costruito dal Valadier tra il 1816 e il 1837. E’ una costruzione Neoclassica a colonne senza base. L’atmosfera dell'interno neoclassico, ha ridato lo splendore con affreschi e pitture in stile pompeiano. E’ un posto molto speciale da visitare ed è aperto al pubblico.
Orologio ad acqua
Roma
(33 Km)
L’Orologio ad acqua, è un monumento risalente alla fine del XVIII secolo. Questo monumento fu progettato da Padre Giovanni Battista Embriaco. E’ situato in Viale dell’Orologio, accanto ad un laghetto, ed è costituito di quattro quadranti. L’acqua che si trova sotto alla struttura permette di mettere in moto il pendolo, caricando inoltre anche la suoneria tramite il riempimento di due bacinelle.
Templi di Portuno e di Ercole
Roma
(34 Km)
I Templi di Portuno ed Ercole sorgono nel Foro Boario e si situano anche a poca distanza dell’antico porto Tiberino. L’edificio che prende il nome di Portuno risale al IV secolo a.C e si presenta con stile ionico, con quattro colonne nella facciata e di altre in travertino in corrispondenza del pronao. Il Tempio di Ercole invece risale al II secolo a.C e fu il secondo edificio in marmo ad essere costruito a Roma. La sua struttura ha una forma circolare e le colonne, che si trovano intorno alla cella, sono in marmo di Carrara, dovute al restauro in epoca Tiberina.
Arco di Giano
Roma
(34 Km)
L'arco di Giano è un arco con quattro arcate che si trova nella città di Roma. L`edificio a pianta quadrata risale al IV secolo, ha un'altezza di 16 m ed è costruita su quattro pilastri. Il significato del nome di questo arco è passaggio coperto. In epoca romana veniva utilizzato come riparo dai mercanti che affollavano il Foro.
Tempio della Fortuna Virile
Roma
(34 Km)
Il Tempio della Fortuna Virile venne edificato nel II – I secolo a.C e fu identificato come il Tempio di Portunus, ovvero il Dio protettore del porto fluviale situato nei suoi pressi. Sorto su un podio dell’epoca repubblicana è composto da un pronao con quattro colonne in travertino ioniche. Nell’ 872 l’edificio venne trasformato nella Chiesa di Santa Maria del Secundicerio e, successivamente, nella Chiesa di Santa Maria Egiziaca.
Ponte Rotto
Roma
(34 Km)
Il Ponte Rotto fu edificato nel 214 a.C., da Manlio Emilio Lepido, e fu il primo ponte in muratura della città di Roma. Noto anche come “Pons Aemilius”, cambiò denominazione molte volte nel corso dei secoli. L’alluvione del 1598 distrusse tre delle sei arcate e il ponte non venne più ricostruito. Attualmente è rimasta una sola arcata cinquecentesca, che poggia sugli originali piloni del II secolo a.C.
Teatro di Marcello
Roma
(34 Km)
Il Teatro di Marcello fa parte dei teatri della Roma antica. È situato nella zona meridionale del Campo Marzio, tra il fiume Tevere e il Campidoglio. Venne edificato per volere dell’imperatore Giulio Cesare. Il Teatro è articolato con la "cavea" a pianta semicircolare sorretta da articolate costruzioni.
Tempio di Apollo Sosiano
Roma
(34 Km)
Il Tempio di Apollo Sosiano sorgeva nei pressi del Teatro Marcello a Roma e venne inaugurato nel 431 a.C. Viene detto Tempio di Apollo Sosiano in nome del console Gaio Sosio, il quale rifece totalmente l’’edificio nel 32 a.C. Particolare di questo edificio era la cella, che al suo interno aveva numerose opere artistiche e nella quale si svolgevano anche riunioni del Senato. Il monumento presentava semicolonne che si ergevano ai lati della cella, oltre ad avere un podio di grande dimensioni.
Sinagoga di Roma
Roma
(34 Km)
La Sinagoga di Roma è uno dei più grandi templi d’Europa. Venne costruita tra il 1901 e il 1904 nell’area del ghetto ebraico di Roma. Il Tempio fu eretto tra i due simboli della libertà romana, il Campidoglio e il Gianicolo, emblema delle battaglie risorgimentali. La Sinagoga è visitabile solo nei giorni dedicati al culto, il sabato e la domenica. Vale sicuramente la pena fare una passeggiata e visitarla.
Portico d'Ottavia
Roma
(34 Km)
Il Portico d’Ottavia è una costruzione che risale al II secolo a.C. Il complesso fu realizzato per volere dell`imperatore Augusto il quale lo dedicò a sua sorella Ottavia. E` situato nel territorio dove prima si trovava l`antico portico di Metello e comprendeva il tempio di Giunone Regina e Giove Statore oltre che una Curia e diverse biblioteche. Nell`80 è stato danneggiato dal fuoco e venne ricostruito da Settimio Severo. Nell' epoca medioevale sui resti del complesso del portico è stato costruito un mercato del pesce e la chiesa S.Angelo.
Palazzo Senatorio
Roma
(34 Km)
Palazzo Senatorio si trova a Roma, tra il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. Il palazzo venne costruito sopra i ruderi dell'antico Tabularium. Questo edificio era l'unico rimasto dall'Età repubblicana. Sopra il palazzo si leva la torre campanaria ricostruita da Martino Longhi il Vecchio. In un'aula del palazzo si sono scoperti affreschi, per lungo tempo rimasti nascosti. Di grande interesse sono anche le sale all'interno del palazzo. Il palazzo è aperto oggi al pubblico.
Palazzo Mattei di Giove
Roma
(34 Km)
Palazzo Mattei di Giove venne costruito da Carlo Maderno nel 1598. L'edificio, fu progettato per il marchese di Giove Asdrubale Mattei, sposato con Costanza Gonzaga. E’ costruito a tre piani, ha facciate di forme tardo-cinquecentesche. I due cortili e la scala del palazzo sono ornati da sculture, rilievi e vasi antichi. Le sale del palazzo hanno le volte dipinte risalenti al primo Seicento. Nel palazzo hanno sede anche la Discoteca di Stato, l'Istituto Storico per l'età Moderna e Contemporanea, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
Altare della Patria
Roma
(34 Km)
Il Vittoriano è un monumento nazionale a Vittorio Emanuele II meglio conosciuto con il nome Altare della Patria, da quando accoglie il Milite Ignoto. Il suo nome deriva da Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia, cui il complesso monumentale è dedicato. Il monumento è alto 81 m ed è largo 135 m ed ha una superficie totale di 17.000 metri quadrati.
Area Sacra di Largo Argentina
Roma
(34 Km)
L`Area Sacra di Largo Torre Argentina è una piazza situata nella zona di Campo Marzio a Roma. Il nome deriva dalla Torre Argentina e venne chiamata così da un maestro di cerimonie papali, Johannes Burckardt. La zona archeologica è stata scoperta durante i lavori di edilizia del 1926 – 1928, e, nell' area, sono stati scoperti i resti di quattro templi che rappresentano uno dei complessi archeologici più importanti dell`età repubblicana.
Piazza Venezia
Roma
(34 Km)
Piazza Venezia è una celebre piazza di Roma. È situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano alcune fra le più importanti strade del centro della capitale: via dei Fori Imperiali, via del Corso, via del Plebiscito.
Palazzo Venezia
Roma
(34 Km)
Palazzo Venezia venne costruito tra il 1455 e il 1467 a Roma. L'edificio rappresenta il modello rinascimentale dell'architetto Leon Battisti Alberti. Inoltre nel palazzo si trovano ricche collezioni derivate dall’ex Museo Kircheriano e da Castel Sant'Angelo. Il materiale artistico è composto di opere d'epoca medievale e rinascimentale come porcellane, argenti, bronzi, arredi sacri, dipinti, avori, armi e cristalli. Il museo raccoglie sia produzioni italiane che quelle straniere.
Palazzo Bonaparte
Roma
(34 Km)
Il Palazzo Bonaparte venne costruito dall’architetto Giovanni Antonio De Rossi. E` situato in piazza Venezia. Il Palazzo presenta un'architettura elegante, con tre piani e finestre a timpano. Lo caratterizza un balcone al primo piano chiamato mignani con scritto in alto "Bonaparte". Le sale sono state decorate da Rinunccini con affreschi e stucchi settecenteschi.
Palazzo Doria Pamphilj
Roma
(34 Km)
Nel Palazzo Doria Pamphilj sono custoditi la maggior parte dei capolavori della collezione privata dell`omonima famiglia, collezione unica nel mondo. Nella galleria si trovano i lavori dei più grandi maestri, come Caravaggio, Tiziano e Raffaello, ed anche i lavori dei moltissimi maestri fiamminghi di epoca barocca.
Palazzo Salviati
Roma
(32 Km)
Il palazzo venne costruito nella metà del Cinquecento da Giulio Romano per Filippo Adimari. Nel 1849 si trasformò in caserma delle truppe francesi e nel 1870 diventò proprietà dello Stato Italiano, diventando la prima sede del Tribunale Militare. All’interno del palazzo si trovano importanti affreschi cinquecenteschi che narrano le storie degli apostoli. Nella biblioteca, invece si possono trovare affreschi ammirabili di Annibale Brugnoli, con episodi delle guerre svoltesi alla fine dell’Ottocento.
Galleria Doria
Roma
(34 Km)
La Galleria Doria nacque nel 1651 ed è una collezione privata situata nel Palazzo Doria Pamphilj. Nella galleria possiamo ammirare numerose opere e beni come arredi, statue e pitture. Il palazzo è composto da quattro gallerie le quali possiedono le opere più preziose del mondo e d’arte medievale e bizantina.
Collegio Romano
Roma
(34 Km)
Il Collegio Romano venne costruito dal 1582 al 1584 per volere di Gregorio XIII Boncompagni. E’ stato anche teatro dei dibattiti tra Galileo e Segneri. Fu sede del Museo Kircheriano, di cui anche oggi sostiene una parte della collezione. Ad oggi l`ala orientale del palazzo accoglie la sede centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali invece la seconda ala che si affaccia sull'omonima piazza ospita il Liceo Classico Ennio Quirino Visconti.
Oratorio del Crocifisso
Roma
(34 Km)
La Confraternita del Crocifisso venne costituita nel 1520. Venne restaurata nel 1801 e nel 1878. Oggi è sede dell’ Oratorio Musicale Romano. La facciata nella parte inferiore presenta un portale architravato circondato da due nicchie vuote. Nella parte superiore, invece, ha una grande lapide a ricordo del Cardinale Farnese che contribuì alla costruzione dell’oratorio. L’interno ha le pareti affrescate con storie della Croce, opere dei sec. XVI – XVII.
Palazzo Sciarra
Roma
(34 Km)
Palazzo Sciarra è un meraviglioso edifico che si trova a Roma. Venne costruito per volere della famiglia Sciarra. Il palazzo è caratterizzato da un arco ornato da due colonne scanalate e un capitello, che sono state considerate una delle “quattro meraviglie di Roma”. Oggi il Palazzo Sciarra è meta di turisti, visitatori ed esperti d'arte provenienti da tutto il mondo.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Roma
(33 Km)
La Chiesa di Santa Maria Maddalena risalente al 1586, è situata nell’omonima piazza. La sua costruzione venne affidata a Camillo de Lellis, il quale la trasformo in sede centrale dell'ordine dei Camilliani. La struttura ha uno stile roccocò. I lavori per il rifacimento interno, iniziarono nel 1630 e furono terminati introno al 1699, ma la consacrazione della nuova Chiesa avvenne soltanto il 4 maggio 1727. I lavori furono guidati da diversi architetti, tra cui Carlo Fontana, Giovanni Antonio de Rossi e Giuseppe Sardi.
Palazzo Capranica
Roma
(33 Km)
Il palazzo venne eretto nel 1451 al ricordo del cardinale Domenico. L’architettura rappresenta uno degli esempi architettonici romanici del primo Rinascimento. È molto simile a Palazzo Venezia con le finestre a croce guelfa ed inoltre conserva anche alcune finestre gotiche. Per molto tempo il palazzo è stato trasformato in un cinema, portando lo stesso nome.
Palazzo di Montecitorio
Roma
(34 Km)
Palazzo Montecitorio è un edificio di Roma, in cui ha sede la Camera dei deputati della Repubblica Italiana. L’edificio, sia nella struttura che nelle decorazioni, si adatta all'assetto urbanistico preesistente. La facciata del palazzo è costituita da una poligonale di cinque partiture con gli elementi di pietra appena sbozzata, dai quali fuoriescono foglie e rametti spezzati. A Palazzo Montecitorio si trovano più di mille dipinti e sculture datati tra il XVI e XX secolo. Una buona parte di queste opere si trova nella Camera dei deputati.
Colonna di Marco Aurelio
Roma
(34 Km)
La Colonna di Marco Aurelio è un monumento situato a Roma e venne costruito tra il 176 e il 192 come celebrazione delle vittorie dell`omonimo imperatore durante le battaglie marcomanniche. La colonna ha unìaltezza di 29,6 metri ed è composta da una spirale di 19 rocchi di diametro di 3,7 metri interamente ricoperta da bassorilievi che presentano scene di battaglie vinte durante le guerre sopraindicate.
Galleria Di Summa
Roma
(35 Km)
Musei Vaticani: Cappella Sistina
Roma
(32 Km)
La Cappella Sistina fu eseguita da pittori come Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio ed altri, e prese il nome da Papa Sisto IV della Rovere. La volta con il cielo stellato fu dipinta da Pier Matteo d’Amelia. Le pareti quattrocentesche furono decorate con temi come le storie di Mosè, di Cristo ed i ritratti dei Pontefici. Giulio II della Rovere, affidò a Michelangelo Buonarroti di modificare la parte in decorazione ed egli dipinse la volta e le lunette delle pareti. Troviamo inoltre 9 riquadri centrali raffiguranti la storia della Genesi e la rinascita dell’umanità con la famiglia di Noè.
Musei Vaticani: Gallerie dei Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche
Roma
(31 Km)
La Galleria dei Candelabri venne costruita nel 1761 da Pio VI ed era inizialmente una loggia. Il suo nome deriva dalla presenza di candelabri di marmo di età romana. Nella Galleria degli Arazzi troviamo delle opere commissionate da papa Clemente VII per decorare la Cappella Sistina. Gli arazzi presenti all’interno della Scuola Nuova sono stati tessuti a Bruxelles. Inoltre, nella Galleria delle Carte Geografiche sono esposte diverse mappe affrescate che esibiscono la topografia delle regioni italiane e dello stato Pontificio.
Musei Vaticani: Museo Chiaramonti
Roma
(31 Km)
Il Museo Chiaramonti prende il nome da Papa Pio VII Chiaramonti è venne realizzato nel 1806, durante gli scavi dello Stato Pontificio negli antiquari romani. Di importante rilievo fu l’operato di Antonio Canova che fu colui che gestì i criteri dell’ordinamento del museo. Infatti egli voleva presentare le tre arti sorelle quali sono la scultura, l’architettura e la pittura con i suoi affreschi. Il Museo attualmente è costituito da un migliaio di sculture antiche e funerarie.
Musei Vaticani: Museo Gregoriano Egizio
Roma
(31 Km)
Il Museo Gregoriano Egizio venne fondato nel 1839 per volere del Papa Gregorio XVI. La sua funzione fu quella di raccogliere reperti antichi egiziani collezionati nella città di Roma e dalla Villa Adriana. Questi reperti sono osservabili nelle nove sale del Museo dove trovano posto molte sculture, sia quelle di collezione che quelle provenienti dall’antica Mesopotamia.
Museo "Hendrik Christian Andersen"
Roma
(33 Km)
Il Museo "Hendrik Christian Andersen" espone le opere del pittore e scultore norvegese Hendrik Christian Andersen. Il pittore aveva un suo progetto utopico di una Città Mondiale o meglio di un laboratorio di idee in cui si studia sull’arte, la religione, la filosofia e le scienze. Al piano terra del museo infatti troviamo dei modelli e delle opere finite sul progetto la Città Mondiale. Al primo piano invece troviamo delle raccolte ed anche delle esposizioni incentrate sui legami degli artisti stranieri con l’Italia tra l’Ottocento ed il Novecento.
Museo del Vicino Oriente
Roma
(35 Km)
Il Museo del Vicino Oriente fu costituito nel 1971 per conservare i reperti provenienti dall`Istituto di Studi del Vicino Oriente. Ha una funzione didattica e viene diviso in due sezioni: Sezione Egitto con materiali del 1964, provenienti dalla Missione Archeologica Italiana in Egitto e Sezione Orientale nella quale possiamo ammirare reperti scavati in Israele come quelli di Ramat Rahel e di Akhziv.
Museo Centrale del Risorgimento
Roma
(34 Km)
Il Museo Centrale del Risorgimento venne inaugurato nel 1970 e la sua storia è legata al raccoglimento delle testimonianze relative alla trasformazione politica, economica e sociale dell'Italia nei secoli XVIII, XIX e XX. Troviamo all’interno del museo raffigurata la storia d’Italia con una sezione dedicata alle figure principali del Risorgimento italiano come Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini ed il conte di Cavour Camillo Benso. Si può visitare anche l’archivio che ha oltre un milione di manoscritti e documenti, oltre che una raccolta di stampe e fotografie.
Museo "Mario Praz"
Roma
(33 Km)
La caratteristica principale del Museo Mario Praz è quella di essere una casa – museo. Si tratta di un appartamento privato del collezionista che visse nel periodo 1896–1982. La ricca collezione, di circa 1.200 oggetti e la biblioteca sono situate al 3° piano del Palazzo Primoli. Il museo oggi è aperto al pubblico.
Museo "P. Canonica"
Roma
(34 Km)
Il Museo Pietro Canonica si trova all’interno della Villa Borghese a Roma. Sono esposte principalmente opere di Pietro Canonica in marmo, bronzo, bozzetti e studi che rappresentano l’evoluzione completa dell’artista. Il museo viene diviso per sale, sette in generale. La peculiarità del museo sta nell’esistenza di un appartamento privato, nella quale si possono ammirare oggetti d’arte, arazzi ed un’armatura del XVII secolo.
Museo Africano
Roma
(34 Km)
Il Museo Africano di Roma è stato istituto nel 1923 con il compito di descrivere ed illustrare le colonie italiane nell’Africa. All’interno del Museo si trovava una biblioteca e numerose bellissime collezioni divise per sezioni. Inoltre, il visitatore può ammirare opere d’arte, elementi di artigianato, dipinti, gioielli ecc.
Antiquarium Forense
Roma
(35 Km)
L’Antiquarium Forense fu creato nei primi anni del Novecento ad opera di Giacomo Boni. Si trova nelle stanze del piano terra del noto chiostro di Santa Francesca Romana. Troviamo esposti in varie sale alcuni reperti funerari ed oggetti ritrovati in tombe infantili databili tra l' VIII ed il VII secolo a.C. Di grande importanza sono anche alcuni rilievi della Basilica Aemilia che riprendono i temi del mito di Enea e della storia della città.
Casa di Goethe
Roma
(33 Km)
La Casa di Goethe che venne inaugurata nel 1997 dall'architetto Pietro Bracci è situata nel rione Campo Marzio a Roma. L`edificio è dedicato a Johann Wolfgang von Goethe ed il suo Viaggio in Italia, compiuto dal 3 settembre 1786 al 18 giugno 1788. Le varie sale dell`interno contengono vari elementi del periodo biennale in cui l'artista tedesco visse la sua vacanza a Roma.
Galleria Borghese
Roma
(34 Km)
Una collezione di dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. Grazie alla raccolta iniziale del cardinale Scipione Borghese conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Caravaggio ed altri.
Galleria Colonna
Roma
(61 Km)
La Galleria Colonna è un'opera artistica barocca romana, commissionata verso la metà del 1600, dal Cardinale Girolamo I Colonna ed inaugurata da suo figlio Lorenzo Onofrio nel 1700. La galleria venne ideata in modo tale da rappresentare la vittoria della flotta cristiana sui turchi nella battaglia di Lepanto del 1571. Infatti, nelle sale della Galleria viene dipinto in vari momenti il comandante della flotta, ossia Marcantonio II Colonna. Oltre a tante altre opere di rilevata importanza, troviamo anche il dipinto del Bronzino che raffigura Venere, Cupido e Satiro.
Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
Roma
(34 Km)
La Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e le sue collezioni risalgono al 1883. La sua sede fu prima al Palazzo Caffarelli, in Campidoglio e con l’accumularsi di opere nuove ed importanti, si decise, nel 1925, di collocare la Galleria in quello che era il convento delle Carmelitane, in Via Crispi. Possiamo trovare all’interno della Galleria diverse opere che spaziano dal Realismo al Divisionismo ed opere di diversi artisti italiani come De Chirico, Morandi e Guttuso.
Galleria dell'Accademia Nazionale di San Luca
Roma
(34 Km)
La Galleria dell'Accademia Nazionale di San Luca è situata nel Palazzo Carpegna e nei suoi ultimi piani sono esposte le collezioni dell’Accademia stessa. Troviamo all’interno della Galleria dipinti ed opere che ritraggono i soci ed i principi che presero parte alla formazione dell’Accademia. La galleria attualmente ha una collezione ampia di pitture e sculture e, tra questi, circa cinquecento ritratti.
Galleria Doria Pamphilj
Roma
(34 Km)
La Galleria Doria Pamphilj fa parte del Palazzo Doria Pamphilj, che era originariamente residenza del cardinale Fazio Santoro ed è databile ai primi del Cinquecento. La Galleria venne decorata da Ginesio del Barba e, lungo le sue pareti, si possono notare molte opere straordinarie, tra tutte, di notevole valore, ammiriamo la Veduta del porto di Napoli, dell’artista fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio. Possiamo anche osservare la meravigliosa Madonna col Bambino, di Giovanni Bellini oltre a tante altre opere di rilevata componente artistica.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Roma
(33 Km)
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna venne istituita nel 1883 da Guido Baccelli e la sua sede era quella del Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale a Roma. Poi, per un mancato ed insufficiente spazio, per raccogliervi le opere, fu progettato l’edificio attuale ad opera dell’ ingegnere romano Cesare Bazzani Il Museo possiede 55 sale ed oltre quattromilaquattrocento opere di pittura e di scultura dell’Ottocento e del Novecento. Possiamo trovarvi opere come quelle di Francesco Hayez e di Antonio Canova, oltre che le opere di Balla e Boccioni.
Museo Civico di Zoologia
Roma
(34 Km)
Il Museo Civico di Zoologia fu costituito nel 1932, ed al suo interno troviamo milioni di esemplari provenienti da collezioni private e pubbliche. La storia del museo in realtà risale agli inizi dell’800, quando nei paesi tropicali oltre ad altre raccolte che venivano donate ai papi, giungevano dalle missioni anche esemplari di uccelli esotici. Oggi si possono osservare più di 5 milioni di esemplari unici e particolari di diverse civiltà.
Cimitero dei Cappuccini
Roma
(34 Km)
Il Cimitero dei Cappuccini si trova vicino alla Chiesa di Santa Maria della Concezione. E` costituito da quattro ambienti interni ai quali si accede tramite un corridoio. Nelle stanze sono poste le ossa di 4000 frati morti a Roma in un periodo tra il 1500 e il 1870. Le ossa sono messe in tal modo da formare elementi decorativi, mentre ci sono anche scheletri vestiti con l`abito dei frati.
Museo d'Arte Contemporanea
Roma
(34 Km)
Il Museo d’Arte Contemporanea di Roma fu inaugurato nel 2002 con il nome di "Macro" e alla sua direzione c'è Danilo Eccher. L`edificio fu ampliato intorno all'anno 2010 dall’architetto Odile Decq. La ricca collezione presenta circa seicento opere.
Museo delle Mura
Roma
(36 Km)
Il Museo delle Mura fa parte delle Mura Aureliane ed è situato all’interno della Porta di San Sebastiano a Roma. L’idea del Museo nacque dopo la Seconda Guerra Mondiale quando la Porta venne aperta al pubblico, ma l'apertura ufficiale del Museo deliberata dal Consiglio Comunale avvenne nel 1989. Il Museo è collocato in sette sale e si trova anche una terrazza ed un camminamento.
Museo della Basilica di San Pancrazio
Roma
(32 Km)
Il Museo si trova sul colle del Gianicolo all'interno della Basilica di San Pancrazio, sul luogo in cui venne sepolto il martire. I materiali presentano i reperti appartenenti alla chiesa durante il V secolo ed alcuni fossili trovati durante gli scavi: capitelli, sarcofagi, cippi funerari, epigrafi greche e latine, statue ecc.
Museo della Casina delle Civette
Roma
(36 Km)
Il Museo della Casina delle Civette è situato nell`ex casa dei Torlonia, progettata nel 1840 da Giuseppe Jappelli. Nel 1978, il Comune di Roma fecce aprire al pubblico il complesso della Villa Torlonia, inizialmente solo il parco e dopo lunghi restauri anche la Casina delle Civette nella quale oggi viene situato l`omonimo museo. L'edificio dall' esterno viene caratterizzato da 54 vetrate, invece nell' interno, presenta le 20 sale museali con ricche collezioni di mosaici, dipinti parietali, boiseries e stucchi.
Museo dei Bambini "Explora"
Roma
(33 Km)
Il Museo dei Bambini “Explora” fu costituito nel 1994. Il progetto nacque da una collaborazione tra l`Associazione Museo dei Bambini, l’Istituto di Psicologia del C.N.R. ed il Comune di Roma. La struttura dedicata ai bambini è il primo museo privato nel suo genere. Ad oggi rappresenta un'importante occasione di conoscenza e di interazione in un ambiente progettato per i più piccoli.
Museo di Antropologia Giuseppe Sergi
Roma
(36 Km)
Il Museo di Antropologia venne fondato nel 1884, da Giuseppe Sergi. Al suo interno possiamo ammirare dei reperti della variabilità umana attuale e la storia naturale dell' Homo sapiens e degli altri primati. Il Museo è suddiviso in due percorsi, la Paleoantropologia ed il percorso della Storia dell’Antropologia alla Sapienza dal 1800 al 1900. Si possono inoltre visitare anche i reperti di due Neanderthal rinvenuti a Roma.
Museo di Chimica
Roma
(36 Km)
Il Museo di Chimica venne istituito nel 1986 ed inizialmente aveva solo un box di vetri, nel quale alcuni volenterosi avevano cominciato a disporre apparecchiature ritenute interessanti. In seguito, nel 1988, il Dipartimento di Chimica assegnò al Museo un altro spazio dove venne esposto un grande armadio a vetro proveniente da Via Panisperna. Il Museo attualmente espone apparecchiature scientifiche ed alcuni documenti appartenuti a S. Cannizzaro, risalenti al 1872, anno in cui egli istituì il Regio Istituto Chimico.
Museo di Criminologia
Roma
(33 Km)
Il Museo di Criminologia fu istituito nel 1930 ed ricevette da subito apprezzamenti anche dall’estero grazie alla ricchezza del patrimonio storico e scientifico che custodiva. Ebbe diverse ristrutturazioni e l’ultima risale al 1991. Il Museo presenta le testimonianze storiche sui sistemi punitivi del passato ed è uno strumento didattico per gli istituti di formazione.
Museo della Civiltà Romana
Roma
(37 Km)
Il Museo della Civiltà Romana fu aperto al pubblico nel 1955. Le collezioni attuali del museo, provengono dalle raccolte della Mostra Archeologica del 1911 del museo dell`Impero Romano. Il museo è suddiviso in cinquantanove sezioni ed al suo interno possiamo ammirare riproduzioni di statue, busti, parte degli edifici a grandezza naturale e rilievi. Tra le opere di maggior interesse possiamo ricordare il plastico della Roma antica ai tempi di Costantino I.
Museo di Anatomia Comparata
Roma
(36 Km)
Il Museo di Anatomia Comparata ha sede nell’Università degli Studi della Sapienza di Roma. Le sue origini risalgono al 1805 quando durante il Pontificato di Pio VII, venne allestito un Muse. Il visitatore può trovare all’interno delle sale del Museo, oltre che un'esposizione di scheletri vertebrati anche strumenti, come il microscopio di Leeuwenhoek.
Museo di Antichità Etrusche e Italiche
Roma
(36 Km)
Il Museo delle Antichità Etrusche ed Italiche venne fondato negli anni ’50 del Novecento da Massimo Pallottino. Al suo interno possiamo ammirare molti reperti archeologici originali: calchi e modelli riguardanti la cultura etrusca dell’Italia preromana. Il Museo si sviluppa su due piani occupando una superficie espositiva di 570 mq, dove vengono esposte due collezioni, Collezione Gorga e Collezione Rellini. Le collezioni conservano ceramiche di area etrusca e materiali di area falisca.
Museo Teatrale del Burcardo
Roma
(33 Km)
Il Museo Teatrale del Burcardo si trova all’interno dell’omonimo Palazzetto ed è in tipico stile gotico. All’interno del museo, vengono esposte numerose e bellissime collezioni che mostrano sculture, costumi, oggetti di scena e centinaia di dipinti.
Museo della Via Ostiense
Roma
(35 Km)
Il Museo della Via Ostiense venne istituito nel 1954 ed è situato nella Porta di San Paolo, nelle antiche Mura Aureliane. E` stato realizzato per illustrare la topografia del territorio tra Roma ed Ostia, che in età romana fu scandita dalla via Ostiense. Al museo possiamo osservare tre arcosoli dipinti, trovati su una tomba del III secolo d.C., calchi, cippi funerari e resti di affreschi del XIII e XIV secolo.
Museo di Roma
Roma
(33 Km)
Una raccolta d’arte dal Medioevo alla prima metà del Novecento: affreschi, mosaici,dipinti, costumi ed opere grafiche sulla Repubblica Romana. Con la possibilità di fare percorsi a tema. Una testimonianza unica da vedere.
Museo del Presepio Tipologico Internazionale
Roma
(34 Km)
Il Museo del Presepio venne fondato nel 1967, nelle vicinanze della Chiesa di SS Quirico e Giulitta a Roma. Nacque come museo grazie alle donazioni delle raccolte di Angelo Stefanucci. Le sale del museo, presentano più di 3000 pezzi provenienti da tutte le regioni italiane e pezzi antichi, come un presepio costruito con piccole conchiglie della Sicilia del XVII secolo.
Museo di Mineralogia
Roma
(36 Km)
Il Museo di Mineralogia di Roma fu istituito nel 1804 da Papa Pio VII ed è il più antico tra tutti i musei dell’Università della Sapienza di Roma. All’interno si possono osservare più di trentaquattromila esemplari di minerali e collezioni speciali come quelle del Lazio. Nel 2009, il Museo ha ospitato la collezione di cristalli giganti donata al Commendator Primo Rovis.
Museo Storico della Liberazione
Roma
(36 Km)
Il Museo Storico della Liberazione è stato costruito negli ambienti di un comando di polizia e carcere nazista. È stato istituto nel 1957, come ente pubblico avendo personalità giuridica. Nel museo, sono esposti documenti originali, giornali e volantini legati all’occupazione nazifascista. Le stanze sono state allestite in memoria dei detenuti, portando all’attenzione pubblica momenti drammatici nazionali e romani vissuti in quegli anni.
Museo Storico di Architettura Militare
Roma
(31 Km)
Il Museo Storico di Architettura Militare di Roma espone oggetti appartenuti al Conte di Cavour e plastici e modelli che riproducono fedelmente scene d’azione militare. Vi sono esposti inoltre mezzi di trasmissione come il telegrafo e la radio. Troviamo infine un'esposizione delle opere architettoniche militari partendo da quelle preistoriche fino ad arrivare alle costruzioni di castelli.
Mostra Permanente "Le Carrozze d'Epoca"
Roma
(41 Km)
La Mostra Permanente "Le Carrozze d'Epoca" è patrocinata dagli Enti Pubblici di Roma e possiede una collezione di oltre 160 esemplari, di cui molte carrozze d’epoca custodite per oltre quaranta anni con passione e molta cura. Di notevole valore si possono osservare, in uno spazio di oltre 3.000 mq, Berline di rappresentanza, Landau ed anche le famose bighe dei film “Ben Hur“ e “Gladiator”.
Galleria Spada
Roma
(33 Km)
Una collezione privata del cardinale Bernardino Spada che comprende dipinti, molti del XVII secolo, con opere di Guercino, Baciccia, Orazio Gentileschi, Guido Reni. Da vedere è la Galleria Prospettica realizzata dal Borromini.
Keats and Shelley Memorial House
Roma
(34 Km)
La Keats and Shelley Memorial House è stata la dimora dello scrittore e poeta romantico John Keats e si trova accanto ad una delle scalinate più affascinanti e meravigliose di Roma, la Scalinata di Piazza di Spagna. Questa casa è anche museo. Ha al suo interno una svariata collezione di manoscritti, quadri e sculture delle prime edizioni delle opere di Keats, ma non solo. Possiamo trovarci anche opere di altri esponenti del Romanticismo inglese come Percy Bysshe Shelley e Lord Byron.
Musei Capitolini: Galleria Lapidaria
Roma
(34 Km)
La Galleria Lapidaria fa parte della Galleria sotterranea di Congiunzione realizzata alla fine degli anni ’30 del Novecento, che collegava i palazzi capitolini, sotto Piazza del Campidoglio a Roma. La galleria venne inaugurata nel 2005. Oggi offre una vasta collezione epigrafica capitolina, oltre ad avere una storia di più di 1400 iscrizioni marmoree dell'Età romana, che furono esposte nel 1957 durante il III Congresso Internazionale di Epigrafia greca e latina.
Musei Vaticani: Museo Gregoriano Profano
Roma
(31 Km)
Il Museo Gregoriano Profano è stato fondato nel 1844 da Gregorio XVI Cappellari nella sede del Palazzo Apostolico del Laterano. Soltanto nel 1970 i reperti antichi che lo componevano furono trasferiti nella sede attuale dei Musei Vaticani. L’attività è quella di documentare temi diversi dell’arte classica della Grecia antica fino ad arrivare all’età romana imperiale. Troviamo infatti nelle aree dell’edificio diverse stele funerarie e frammenti di sculture greche oltre che altari e sarcofaghi dell’età romana imperiale.
Galleria Russo
Roma
(33 Km)
Tor Sanguigna
Roma
(33 Km)
Tor Sanguigna fa parte di quello che resta dell’antica residenza della famiglia romana dei Sanguigni, che ne ebbe sede fino al XV secolo. La sua storia è impregnata di eventi cruenti, come la decapitazione di Riccardo Sanguigni avvenuta nel 1406 in quanto schieratosi con i Colonna. Divenuta torre emblematica della zona, nel corso del XIX secolo, venne inglobata nel palazzo adiacente dalla famiglia Sagnotti. Attualmente, della torre si possono notare solo due lati in seguito all’addossamento dell’attuale edificio.
Torre dei Da Ponte
Roma
(32 Km)
Questa Torre si trova in prossimità di Castel Sant’Angelo. Quando venne costruita, venne posizionata in un punto strategico per il controllo del fiume Tevere. Secondo alcune testimonianze si presume che la Torre sia in realtà una rimanenza di un castello che potrebbe essere stato costruito nel XIII secolo.
Porta Pinciana
Roma
(34 Km)
La Porta Pinciana fu costruita nel 403 d.C quando Onorio fece ingrandire un'antica posteruola di Aureliano. La sua struttura è protetta da due torri semicircolari e l’arco centrale è in travertino. Il nome della porta deriva dalla Gens Pincia, che era proprietaria del colle omonimo. La costruzione fa parte di una delle poche porte, nella quale i restauri non hanno influito sull’aspetto d’origine.
Porta Pia
Roma
(35 Km)
Porta del Popolo
Roma
(33 Km)
La Porta del Popolo deve il suo aspetto attuale ad una ricostruzione cinquecentesca di quella che fu la Porta Flaminia. La facciata esterna della Porta fu commissionata a Michelangelo che trasferì l’incarico a Nanni di Baccio Bigio. Per la sua esecuzione egli si ispirò all’Arco di Tito. Le originali torri a base circolare, furono sostituite da due torri di guardia con pianta quadrata e l’edificio fu sormontato da merlature di grande eleganza.
Castello di Isola Farnese
Roma
(25 Km)
Il Castello Farnese risale al XIII secolo ed è situato nella città di Roma. Fu costruito dalla famiglia Orsini e passo nel XVI secolo, sotto la proprietà della famiglia Farnese. Al suo interno venne edificato il palazzo baronale il quale risale al Basso Medioevo, e deve la sua attuale forma al cardinale Alessandro Farnese. Attualmente si trova in ottime condizioni di conservazione ed è aperto al pubblico.
Stadio Olimpico
Roma
(31 Km)
Il Giudizio Universale
Roma
(31 Km)
Biblioteca Vaticana
Roma
(31 Km)
Via Veneto
Roma
(34 Km)
Basilica San Paolo Fuori Le Mura
Roma
(35 Km)
Una delle quattro basiliche papali di Roma, la più grande dopo S.Pietro. Da non perdere gli affreschi, i mosaici, la tomba dell'apostolo Paolo e il bel portico esterno.
Santuario della Madonna della Rocca
Tolfa
(22 Km)
Il santuario della Rocca, chiamato anticamente Sacta Maria de Arce, di origine medievale, è l'emblema di Tolfa ieri e oggi. Dopo il periodo medievale, la chiesa della Rocca subì alcuni danni, e venne ristrutturata diverse volte nel corso degli anni. Per raggiungere la Chiesa si deve attraversare la Via Matris, dove si possono vedere le sette croci che ricordano i sette dolori di Maria.
Palazzo Apostolico Vaticano
Roma
(31 Km)
Il Palazzo Apostolico, detto anche Palazzo Papale, si estende su una superficie immensa. Si tratta di una struttura complessa contenente varie costruzioni che risalgono al XII e XIX secolo. Il Palazzo si trova all’interno della Città del Vaticano ed è la residenza ufficiale del Papa. Il Palazzo contiene 1000 stanze. Tante delle attrazioni del Palazzo Apostolico sono riconosciute in tutto il mondo come la Capella Sistina ed i Musei Vaticani.
Via Appia
Roma
(38 Km)
La via Appia Antica è una strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente nel mondo dell'antica Roma. L'Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum.
Ara Pacis
Roma
(33 Km)
Arcibasilica San Giovanni in Laterano
Roma
(36 Km)
L'Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma, attualmente retta dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità.
È la prima delle quattro basiliche papali e la più antica e importante basilica d'Occidente. Sita sul colle del Celio, la basilica e il vasto complesso circostante godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dallo Stato italiano alla Santa Sede.
Auditorium Parco della Musica
Roma
(32 Km)
Colle Aventino
Roma
(35 Km)
Basilica di Santa Maria Maggiore
Roma
(35 Km)
Sulla cima del colle Esquilino e sulle fondamenta di un’antica chiesa, si estende la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma. È conosciuta altrimenti come Santa Maria della neve. Importanti testimonianza archeologiche sono state scoperte dagli scavi realizzati quale un calendario del II – III secolo d.C.. Sono numerose le bellezze della Basilica da ammirare specie il pavimento fatto di mosaici. Lo stemma di Papa Giovanni Paolo II ed il suo motto sono riportati in alto.
Catacombe
Roma
(38 Km)
Le catacombe di Roma sono antiche aree cimiteriali sotterranee ebraiche e cristiane. Erano solitamente scavate nel tufo al di fuori dell'antica cinta muraria della città, dato che all'interno di quest'ultima non era possibile seppellire i defunti.
Domus Area
Roma
(35 Km)
Villa Adriana
Roma
(59 Km)
Mose
Roma
(35 Km)
Palazzo Montecitorio
Roma
(34 Km)
Musei Vaticani: Museo Pio Clementino di Scultura
Roma
(31 Km)
Il Museo Pio Clementino di Scultura è così denominato dai suoi fondatori Clemente XIV Ganganelli e Pio VI Braschi in quanto nella seconda metà del XVIII secolo ci fu un incremento delle collezioni pontificie dovute a scavi nel territorio romano e di coloro che offrivano opere ai pontefici. Il Museo era ricco di opere scultoree neoclassiche realizzate sotto la direzione di Giuseppe Camporese, ma anche molti altri artisti. Nel 1797 vennero ceduti i principali capolavori del Museo alla Francia e, nel 1815, Antonio Canova riportò una buona parte delle opere all'edificio principale.
Musei Vaticani: Museo Pio Cristiano
Roma
(31 Km)
Il Museo Pio Cristiano fu fondato nel 1852 da Papa Pio IX ed ha ospitato originariamente opere antiche esposte al Museo Lateranense. All’interno del Museo si possono osservare reperti che provengono dal VI secolo in poi e, di particolare bellezza, troviamo la statua del Buon Pastore, che in origine fu un altorilievo di un sarcofago. La statua riprende un giovane con una tunica sopra le ginocchia che carica un agnello alle sue spalle.
Musei Vaticani: Padiglione delle Carrozze
Roma
(31 Km)
Il Padiglione delle Carrozze venne istituito nel 1967 da Papa Paolo VI e fa parte del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani. All'interno si può osservare la meravigliosa Berlina di Gran Gala, fatta arricchire nei suoi decori da Papa XVI e fatta costruire nel 1826 da Papa Leone XII.
Musei Vaticani: Pinacoteca
Roma
(31 Km)
La Pinacoteca Vaticana venne inaugurata e costruita dall’architetto Luca Beltrami il 27 ottobre del 1932, secondo le direttive di Pio XI. Sorge in una parte dell’ottocentesco Giardino Quadrato, ritenuto adatto per assicurare le migliori condizioni di luce. L’idea di una Pinacoteca nacque dopo la caduta di Napoleone nel 1817, con la seguente restituzione allo Stato della Chiesa delle opere di sua appartenenza. Attualmente vi sono 460 dipinti disposti in diciotto sale con opere provenienti dal XII secolo al XIX secolo.
Musei Vaticani: Pontificio Museo Missionario Etnologico
Roma
(31 Km)
Il Pontificio Museo Missionario Etnologico venne fondato nel 1926 da Papa Pio XI, alla chiusura dell’Esposizione Universale Missionaria. Inaugurato nel Palazzo del Laterano nel 1927, solo nel 1973 fu allestito nella sede attuale dei Musei Vaticani. Il Museo contiene al suo interno diverse opere offerte ai Papi da privati e dalle diverse Diocesi, opere che sono di un estimabile valore storico e culturale. Da notare la collezione del Museo Borgiano e la collezione di reperti preistorici della Scuola Britannica di Archeologia di Gerusalemme.
Museo 'D. Agostinelli'
Roma
(31 Km)
Il Museo "D. Agostinelli" fu inaugurato negli anni Sessanta, ma venne riconosciuto alla Soprintendenza delle Belle Arti solo nel 1992. Al suo interno, possiamo ammirare una varia collezione di oltre 600.000 oggetti raccolti nel periodo del signor Domenico Agostinelli. Le raccolte sono una testimonianza della cultura dell`uomo nei vari periodi ed oltre a queste collezioni, possiamo trovare i reperti della tomba del faraone Tutankamon e le lettere di Mazzini indirizzate a Garibaldi.
Museo Astronomico Copernicano
Roma
(31 Km)
Il Museo Astronomico Copernicano venne fondato nel 1873 per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Copernico. Il Museo custodisce strumenti astronomici di grande importanza come le meridiane, quadranti astronomici ed al suo interno si trovano anche sezioni attinenti allo sviluppo storico di oggetti utilizzati per l’osservazione. Inoltre, nella biblioteca troviamo un importante testo di astronomia antica, ossia il De rivolutionibus orbium coelestium di Copernico.
Museo Barracco
Roma
(33 Km)
Il Museo Barracco fu costruito nel 1523 da Thomas Le Roy, al quale fu concesso di arricchire con il proprio emblema, il giglio di Francia e tutta la decorazione della palazzina. Nel 1904 il barone Giovanni Barracco donò al comune di Roma alcune opere di arte classica e del Vicino Oriente. Oggi troviamo diverse esposizioni divise in sale, dove possiamo ammirare un particolare della Clessidra di Tolomeo Filadelfo dell’Alessandria e Carro da parata con due personaggi di Cipro.
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative
Roma
(35 Km)
Il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative venne aperto al pubblico nel 1995. La sua storia inizia con la donazione del Villino Boncompagni da parte della principessa Blanceflor de Bildt Boncompagni allo Stato nel 1972. Successivamente, il Villino venne affidato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna ed all’interno del Museo possiamo trovare un percorso che mette in risalto la società italiana del XX secolo con mobili, abiti, ed accessori di moda di grande valore e bellezza.
Museo Archeologico Ostiense
Roma
(35 Km)
Il Museo Archeologico Ostiense venne costruito nel 1865 dal Pontefice Pio IX in quelle che furono in precedenza le mura di un edificio quattrocentesco adibito per il deposito del sale. All’interno del museo possiamo trovare reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi ed, inoltre, possiamo osservare una raccolta di ritratti di personaggi ostiensi come la testa di Traiano ed il busto di Asclepio. Non mancano anche le sculture come la statua di Perseo con in mano la testa di Medusa ed anche la statua marmorea di Amore e Psiche.
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Roma
(33 Km)
La Galleria Nazionale di Palazzo Corsini ha sede nel Palazzo Corsini di Roma e contiene al suo interno le opere tra le più interessanti della pittura italiana e fiamminga, a partire dal XVI e l’inizio del XVII secolo. La collezione primaria fu arricchita dalla famiglia Corsini, grazie soprattutto al cardinale Neri Maria Corsini che conservava un gruppo di opere artistiche tra dipinti, bronzi e marmi di spiccata storia e fascino. Nelle diverse sale espositive si poteva notare anche un' opera di Caravaggio, "San Giovanni Battista" del 1602 circa e la "Madonna della Paglia" di Antoon van Dyck.
Musei Vaticani: Museo Gregoriano Etrusco
Roma
(31 Km)
Il Museo Gregoriano Etrusco venne fondato nel 1837 da Papa Gregorio XVI ed inizialmente raccoglieva oggetti che furono trovati negli scavi della città dell’Etruria meridionale. Dal 1870, con l’avvento della fine dello Stato Pontificio, il museo acquisisce collezioni archeologiche importanti e meravigliose come le donazioni di Benedetto Guglielmi nel 1935 e l’acquisto della collezione Falcioni nel 1898. All’interno del museo viene raccontata la storia del popolo etrusco con materiali provenienti dal IX fino al I secolo a.C.
Palazzo Vidoni
Roma
(33 Km)
Palazzo Vidoni Caffarelli si trova a Roma e venne costruito tra il 1515 ed il 1536 per volere di Bernardino Caffarelli. Rappresenta uno dei palazzi più antichi rinascimentali della zona. La facciata presentava sette arcate con il piano terreno e un basamento bugnato a fasce orizzontali in tufo di colore scuro. Il palazzo sostiene affreschi importanti cinquecenteschi, che raffigurano momenti della vita dell'imperatore. All’interno dell'edifico si trovano alcune statue romane e una fontana del periodo classico.
Palazzo della Cancelleria
Roma
(33 Km)
Il Palazzo della Cancelleria si trova a Roma in Piazza della Cancelleria. Il palazzo venne costruito per il Cardinale Riario ed è un esempio di architettura rinascimentale a Roma. Nel 1517 divenne sede della Cancelleria Apostolica. Nel palazzo si trova un affresco che Giorgio Vasari ha compiuto in solo 100 giorni. Nel XVII secolo è stato costruito dal Cardinale Pietro Ottoboni un piccolo teatro privato al suo interno e, poi, venne trasformato nel centro della vita musicale di Roma.
Palazzo Massimo
Roma
(33 Km)
E’ un palazzo in stile neorinascimentale ed accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Al piano terra sono esposti splendidi reperti greci rinvenuti a Roma. Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria antica e magnifici sarcofagi, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo. Al secondo piano, si trovano pareti affrescate e mosaici che presentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane.
Palazzo Braschi
Roma
(33 Km)
Il Palazzo Braschi venne costruito nel 1792 sulle fondamenta di quello che era prima Palazzo Orsini. L’architetto Cosimo Morelli venne incaricato da Papa Pio VI per progettare questo palazzo che doveva essere un dono a suo nipote, Luigi Braschi Onesti. Dal 1952, il palazzo è sede del Museo di Roma e si possono visitare i due piani disponibili alle visite ma purtroppo, sono ancora in corso ristrutturazioni e restauri.
Fontana del Moro
Roma
(33 Km)
La Fontana del Moro è una tra le più antiche fontane rinascimentali di Roma. Per la decorazione sono stati usati quattro tritoni. Nel restauro del 1874, vennero sostituiti da copie eseguite da Luigi Amici. I tritoni si trovano nella fontana del laghetto di Villa Borghese. La scultura centrale è disegnata dal Bernini.
Palazzo Maccarani
Roma
(34 Km)
Palazzo Maccarani venne costruito da Giulio Romano tra il 1519-1524 ed apparteneva alla famiglia Maccarani. Nella facciata si trova un portale bugnato e sulla destra sei finestre architravate. Il terzo piano è stato realizzato nell’Ottocento e ha finestre con uno stile più semplice. Il cortile è caratterizzato da un ninfeo con fontana con due busti settecenteschi che al centro raffigurano lo stemma Odescalchi.
Palazzo della Sapienza
Roma
(33 Km)
Il Palazzo della Sapienza è un edificio storico romano a pianta rettangolare, ed adibito ad utilizzo pubblico. È composto da quattro corpi, due maggiori e due minori con orientamento che includono un ampio cortile. Primi architetti ad occuparsi della costruzione furono i fiorentini Andrea e Santo.
Palazzo Madama
Roma
(33 Km)
Fontana dei Fiumi
Roma
(33 Km)
Fontana del Nettuno
Roma
(33 Km)
La Fontana del Nettuno è situata in Piazza Navona. Venne costruita nel 1576 da Giacomo della Porta. Al centro della fontana è posto il Dio del mare, mentre, intorno, vi sono i cavalli guidati da fanciulli che giocano con i delfini e le sirene che lottano contro i mostri marini.
Palazzo Altemps
Roma
(33 Km)
Nel Palazzo Altemps si trovano delle importanti collezioni dell`antichità e raccolte di opere egizie che sono testimonianze di culti egizi a Roma. Al suo interno possiamo ammirare sculture greche e romane del XVI e XVII secolo. La visita del Palazzo si svolge su due piani disposti intorno ad un bellissimo cortile decorato da una fontana monumentale. La struttura è il miglior esempio di architettura urbana realizzata nel Rinascimento.
Palazzo Primoli
Roma
(33 Km)
Palazzo Primoli era di proprietà della famiglia Gottifredi fino alla fine del XVIII secolo, poi passò ai Filonardi. Il Palazzo è sede della Fondazione Primoli, creata e progettata da Giuseppe Primoli. Al suo interno troviamo la Biblioteca Primoli che raccoglie circa 30.000 volumi.
Porta San Paolo
Roma
(35 Km)
Porta San Paolo è una delle porte delle mura Aureliane fatte costruire dall’imperatore Aureliano nel 275 d.C. Il nome che le fu dato nel Medioevo era dovuto soprattutto alla vicinanza con la Basilica di San Paolo che era raggiunta tramite la via Ostiense. In origine era costruita su due archi gemelli con due torri semicircolari. Di seguito, diversi restauri ne modificarono l’aspetto stabilendo un arco d’ingresso ed una controporta ad archi. All’interno possiamo trovare il Museo della via Ostiene che offre ai visitatori un' illustrazione della topografia del territorio tra Roma ed Ostia.
Piramide Cestia
Roma
(35 Km)
La Piramide Cestia fa parte di uno dei monumenti funerari presenti nel I secolo a.C a Roma e si situa lungo la Via Ostiense. Il politico Caio Cestio aveva disposto nel suo testamento di far costruire il proprio sepolcro in forma piramidale entro 330 giorni dalla disposizione. La struttura del monumento, che possiamo ancora osservare anche oggi, è alta più di 36 metri ed ha una base di 29 metri. Il nucleo è composto da una cortina di mattoni ed all'esterno possiamo notare che la piramide è rivestita da lastre di marmo.
Antiquarium di Santa Prisca
Roma
(35 Km)
L' Antiquarium Di Santa Prisca si trova in Via di Santa Prisca a Roma. E’ un bellissimo posto con valori culturali, nel quale, sono state ritrovati resti di epigrafi e reperti scultorei. L`antiquarium è presente nella categoria dei monumenti storici dalla guida Geodruid Roma 2013.
Tempio di Vesta
Roma
(34 Km)
Il Tempio di Vesta fu costruito nel IV secolo a.C. e faceva parte del complesso “Atrium Vestae” presso il Foro Romano. La sua caratteristica è quella di aver ospitato il “fuoco sacro” che era il simbolo dello Stato Romano. Il fuoco era custodito nella cella attorniata da venti colonne corinzie. Nella cavità interna erano conservati i “pignora civitatis “, ossia gli oggetti sacri ai destini di Roma.
Catacombe di San Callisto
Roma
(37 Km)
Le Catacombe di San Callisto fanno parte di una vastissima rete catacombale comunitaria della fine del II secolo d.C. e si trovano in via Appia Antica. Le catacombe prendono il nome dal Papa martire, S.Callisto, nato nel 217 e morto nel 222. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, 16 pontefici e moltissimi cristiani. Lungo una delle gallerie si aprono i cubicoli detti “dei Sacramenti” dove sono conservate le pitture più antiche delle catacombe.
Catacombe di Pretestato
Roma
(38 Km)
Le Catacombe di Pretestato si trovano sulla parte sinistra della via Appia a Roma. Il loro nucleo principale è composto da una lunga galleria adattata a sepolcro ipogeo che viene chiamata spelunca magna. Fu scavata nel II secolo e venne utilizzata di seguito come cimitero nel III secolo. E' ricchissimo di monumenti e fu utilizzato per le sepolture di personaggi dell’aristocrazia senatoria e della famiglia imperiale.
Catacombe di San Sebastiano
Roma
(38 Km)
Le origini delle Catacombe di San Sebastiano sono pagane, in seguito queste strutture sono divenute cimiteri cristiani. Il complesso è composto da numerose gallerie, estese in una lunghezza pari a 12 km. Le origini risalgono al I secolo d.C. Il passaggio da un cimitero pagano a quello cristiano è avvenuto gradualmente. Le catacombe sono costruite in pietra e malta.
Mausoleo di Cecilia Metella
Roma
(39 Km)
Il Mausoleo di Cecilia Metella fu costruito negli anni dal 30 – 20 a.C, nel punto in cui si arrestò la colata lavica espulsa dai Colli Albani, nella via Appia. E’ una tomba monumentale eretta per una nobildonna romana, Cecilia Metella, di cui si conosce solo il suo grado di parentela con alcuni uomini di grande importanza della Roma antica. Infatti, la tomba è un'interpretazione di celebrazione della prestigiosa famiglia di cui prendeva parte, quella di Quinto Cecilio Metello.
Villa di Plinio Rovine
Roma
(37 Km)
Castel Fusano Vicus Augustanus Laurentium
Roma
(39 Km)
Castel Fusano risale al II secolo a.C. In quel periodo era in voga erigere residenze lussuose per l' elite romana rassomiglianti a quelle della tradizione ellenistica. Le residenze “fuori porta” divennero uno strumento di ostentazione del potere politico e simbolo del prestigio sociale, costruite nella periferia della città, in luoghi molto belli e suggestivi.
Palazzo dei Penitenzieri
Roma
(32 Km)
Il Palazzo dei Penitenzieri si trova a Roma. Venne costruito dal Cardinale Domenico Della Rovere nel 1480. Ha una costruzione del modello quattrocentesco di Palazzo Venezia con la torre a sinistra, le finestre a croce guelfa ed un cortile su due livelli con al centro un pozzo. All'interno si trovano affreschi del 500. Oggi il palazzo è sede dell’ Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Palazzo Torlonia
Roma
(32 Km)
Il Palazzo Torlonia cominciò ad essere costruito nel 1500 da Andrea Bregno. L'edificio nel 1505 venne donato dal Cardinale a Enrico VIII e divenne la prima sede dell'Ambasciata britannica. La facciata principale presenta una struttura rinascimentale, divisa in tre ordini e composta da due piani di sette finestre l'uno. Il grande portale ad arco settecentesco, si apre su un armonioso cortile con un elegante portico attribuito a Raffaello, ornato da statue e nel fondo da due grandi fontane ottocentesche.
Porta San Pancrazio
Roma
(33 Km)
Porta San Pancrazio si trova nelle mura gianicolensi e fu costruita tra il 1854 ed il 1857 dall’architetto Virginio Vespignani. Fu realizzata sulle rovine della porta realizzata da Marcantonio De Rossi nel 1648 e nel 1951 ne venne realizzato il Museo dedicato alla Repubblica Romana del 1849 ed alla tradizione garibaldina. Vi sono esposte due sezioni: quella della Storia Garibaldina Risorgimentale e la Storia e le Vicende della Divisione Italiana Partigiana Garibaldina.
Gianicolo
Roma
(33 Km)
Il Gianicolo fa parte di uno dei colli di Roma la cui altezza è di ottantotto metri. Il nome deriva dal dio Giano che avrebbe fondato un centro abitato conosciuto come Ianiculum. Alla città di Roma fu collegato nell`epoca di Anco Marzio, tramite il Ponte Sublicio da dove passava l’antica strada proveniente dall’antica Etruria. Particolarità del Gianicolo è un singolare cannone che spara a salve a mezzogiorno.
Fontana dell'acqua Paola
Roma
(33 Km)
Fontana dell’Acqua Paola è una delle fontane più belle del seicento che venne costruita da due famosi architetti: Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio. Il suo stile è tipico del barocco. Questa fontana oggi è visitata da migliaia di turisti. E’ il luogo ideale per ammirare uno dei panorami più belli di Roma.
Villa Sciarra
Roma
(33 Km)
Villa Sciarra, parte delle ville urbane di Roma, è una costruzione realizzata da Urbano II. Dal 1549 la villa ebbe diversi proprietari e nel 1849, divenne proprietà di principe Maffeo II degli Sciarra dal quale prese anche l`attuale nome. Nel 1896 gli Sciarra hanno venduto la proprietà alla Società di Credito ed Industria Fondiaria Edilizia che successivamente venne passata ad un americano appassionato di giardini, George Wurts. L`area della villa viene caratterizzata da una varietà di fontane che raffigurano personaggi mitologici ed è disponibile per tutti gli interessati.
Tempietto del Bramante
Roma
(33 Km)
Il Tempietto del Bramante è una costruzione rinascimentale che si situa nel centro di uno dei cortili del convento di San Pietro in Montorio a Roma. Questo monumento fu commissionato a Bramante dal Re di Spagna poiché il convento apparteneva ad una congregazione spagnola. Il tema era quello di celebrare il martirio di San Pietro e, probabilmente, gli inizi della costruzione sono riferibili al 1502. La struttura dell’edificio è quella di un corpo cilindrico, all’interno del quale troviamo la cella che è circondata da colonnati dorici.
Palazzo della Civiltà del Lavoro Quadrato
Roma
(35 Km)
Il Palazzo della Civiltà di Roma, venne costruito dal 1938 al 1940. L'edificio è a pianta quadrata e presenta 54 archi per facciata, per questo, è stato ribattezzato anche Colosseo quadrato. Il Palazzo è stato dichiarato edificio di interesse culturale. Le 28 statue rappresentano "arti e attività umane". Il Colosseo Quadrato con la sua architettura speciale è diventato sfondo o citazione di molti film.
Oratorio di S.Lucia del Gonfalone
Roma
(33 Km)
La Chiesa di S.Lucia del Gonfalone si trova nel centro storico di Roma. La storia della chiesa è legata strettamente alla fondazione dell`Arciconfraternita del Gonfalone. Le prime notizie risalgono alla metà del 1200, però, essendo l`edificio ricostruito tra il 1863 e il 1867, presenta una facciata ottocentesca. La chiesa è stata oggetto di numerosi interventi, da notare, in particolare, la tavola del Cinquecento, raffigurante la Madonna del Gonfalone ed un Crocifisso ligneo, anch’esso del XVI secolo. L`edificio segue le regole del barocco italiano.
Palazzo Corsini
Roma
(33 Km)
Palazzo Corsini è un palazzo romano costruito nella parte più bassa della Villa Corsini. Il palazzo venne costruito nel 1736 da Ferdinando Fuga. Nel 1883 il palazzo diventò la prima galleria nazionale italiana. Oggi è una sede con otto sale costruite secondo l’uso secentesco. Dal 1659 nel palazzo ha vissuto Riario Cristina di Svezia. Nel 1689 vi morì la regina. E’ un palazzo ricco di storia ed è disponibile per tutti gli appassionati di cultura.
Villa Farnesina
Roma
(33 Km)
La Villa Farnesina si trova di fronte a Palazzo Corsini, in via della Lungara. Venne costruita dal 1506 al 1510 per il banchiere Agostino Chigi. E’ una delle più belle ville del Rinascimento italiano. L’edificio ha un disegno semplice, che si armonizza con il giardino. L'affresco più importante della sala è l’opera di Raffaello "Galatea". Al piano superiore della villa, si trova uno splendido salone delle Prospettive. Oggi la villa è aperta al pubblico e molto ben conservata.
Palazzo Falconieri
Roma
(33 Km)
Il palazzo Falconieri è un palazzo del XVI secolo che si trova a Roma. Nel 1638 Orazio Falconieri diede l'incarico della costruzione a Francesco Borromini di portarla da 8 a 11 campate. Sono presenti due grandi erme barocche con busti femminei e teste di falco, che sono opera del Borromini. Sul prospetto che affaccia sul fiume è interessante la loggia composta di tre arcate del 1646. Di grande pregio sono il grande scalone e gli stucchi dei soffitti. Oggi si trova la sede delll'Accademia d'Ungheria che possiede una biblioteca specializzata con più di 20.000 volumi.
Palazzo Farnese
Roma
(33 Km)
Palazzo Farnese venne costruito da Antonio Sangallo, proseguito da Michelangelo e portato a termine da Giacomo della Porta nel 1514. E’ uno dei più bei palazzi rinascimentali di Roma. Il palazzo è appartenuto ad una delle famiglie più note della Roma rinascimentale ed oggi è sede dell’Ambasciata francese. Per visitarlo occorre prenotare per tempo.
Palazzo di Giustizia
Roma
(33 Km)
Il Palazzo di Giustizia di Roma venne costruito dall'architetto perugino Guglielmo Calderini, negli anni 1889 - 1911. È una delle maggiori opere realizzate dopo la proclamazione di Roma capitale. Dai romani viene chiamato Il Palazzaccio. L'edificio è ispirato all'architettura tardo rinascimentale e barocca secondo lo stile umbertino. Ai lati dell'ingresso sono poste le statue di 6 giureconsulti. La parte superiore della facciata posteriore, è arricchita da uno stemma in bronzo di Casa Savoia. All'interno, la Sala della Corte di cassazione è ornata da diversi affreschi.
Palazzo dei Congressi
Roma
(36 Km)
Il Palazzo dei Congressi si trova a Roma ed è un progetto di Adalberto Libera. Venne costruito nel 1938 e completato nel 1954. La sua ristrutturazione portò all’ installazione di nuove apparecchiature tecnologiche multimediali e fu capace di ospitare grandi proiezioni.
Torre Anguillara
Roma
(34 Km)
La Torre degli Anguillara ed il palazzo adiacente risalgono al XIII secolo. Il conte Everso II fece ricostruire varie delle sue parti nel 1455 e di seguito il palazzo passò ad Alessandro Picciolotti da Carbognano, ossia colui che era il vassallo degli Anguillara. Dopo una ristrutturazione dell’architetto Fallani nel 1902, la torre risultò artefatta, soprattutto nella merlatura. Il complesso dal 1921 fu sotto le direttive della società di studi danteschi “Casa Dante”.
Palazzo Cenci
Roma
(34 Km)
Il palazzo venne eretto nel XII secolo, con un'architettura particolare. Nella facciata si trovano due portali incorniciati da bugne rustiche, uno dei quali è sormontato da uno stemma con la testa di Medusa. Attualmente a Palazzo Cenci si trovano gli uffici della XIV Commissione studi di senatori e gli uffici dell'Amministrazione.
.
Fontana delle Tartarughe
Roma
(34 Km)
La Fontana delle Tartarughe è stata progettata tra il 1581 e il 1588 da Giacomo della Porta e le sculture sono state realizzate da Taddeo Landini. La fontana è costruita in bronzo ed è composta da quattro efebi che giocano con 8 delfini appoggiati sulle vasche. Questo fa sì che la fontana possieda una complessa struttura architettonica arricchita da marmi e si distingua dalle fontane Romane del 500. La leggenda sostiene che l`opera fosse fatta dal duca Mattei per stupire il suocero che non voleva concedergli la figlia.
Palazzo Spada
Roma
(33 Km)
Palazzo Spada è un edificio nel quale si trova sia la Galleria Spada che il Consiglio di Stato. Il palazzo è stato costruito nel 1540 per l`onore del cardinale Girolamo Capodiferro. La particolarità dell` edificio è il fatto che a causa della precisa matematica ed ingegneria utilizzata in fase di costruzione crea l`illusione ottica di essere più lungo di quanto sia in realtà, caratteristica tipica del barocco Italiano. All’interno delle sale è possibile guardare dipinti, sculture antiche, arredi e mobili d’epoca.
Basilica Iulia
Roma
(34 Km)
La Basilica Iulia venne costruita da Giulio Cesare nel 54 a.C. ed è situata su un'area precedentemente occupata dalla Basilica Sempronia. La Basilica era ad uso civile e serviva contemporaneamente da tribunale, da borsa di commercio e da sede per contatti commerciali. Nella navata interna risiedevano i Centumviri, i 105 membri che componevano il vecchio tribunale romano. Oggigiorno della vecchia costruzione rimangono solo alcuni resti.
Foro Romano
Roma
(34 Km)
Il Foro Romano si trova tra il Campidoglio e il Palatino. In epoca romana questo era composto di edifici pubblici, uffici, chiese, mercati coperti e monumenti. In particolare, il sito è stato arricchito nel periodo imperiale.
Arco di Settimio Severo
Roma
(34 Km)
L’Arco di Settimio Severo, venne costruito nel 203. L'arco è dedicato all’imperatore Settimio e ai suoi figli, Caracalla e Geta. Lo stile dei rilievi, è piuttosto di carattere narrativo. Il racconto comprende delle scene delle guerra, le vittorie, le divinità, i soldati romani con i prigionieri ecc. L’esterno dell’arco è rivestito in marmo. E’ il più antico arco di Roma che abbia colonne libere e non addossate ai piloni.
Carcere Mamertino
Roma
(34 Km)
Il Carcere Mamertino, oppure diversamente conosciuto come Tulliano, è il più antico carcere a Roma. Il Tulliano consiste in due piani di grotte, delle quali la più antica risale al VIII-VII secolo a.C. Secondo la leggenda, il carcere Mamertino fu il luogo dove venne imprigionato il primo Papa di Roma, mentre secondo la Cristianità è stato il luogo di detenzione dell`Apostolo Pietro. Il luogo è sito al di sotto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, dove in età romana, si amministrava la giustizia.
Foro di Cesare
Roma
(34 Km)
Il Foro di Cesare è il primo dei Fori Imperiali. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 54 a.C., e conclusi nel 46 a.C. Il foro è stato presentato come una piazza lunga circondata da colonnati a due navate, chiusa dalla fronte del tempio di Venere Genitrice. I turisti rimangono affascinati dalla visita di questo complesso.
Fori Imperiali
Roma
(35 Km)
I Fori Imperiali furono costruiti dagli imperatori romani e comprendevano una serie di piazze monumentali edificate tra il 46 a.C. e il 113 d.C. Il Foro Romano detto anche "vecchia piazza repubblicana", è stato nei secoli un centro politico, economico e religioso della città, ma non ha mai avuto un carattere unitario. Il complesso dei fori è di grande valore culturale.
Madonna dei Monti
Roma
(35 Km)
La Madonna dei Monti è la chiesa che sorge nella via che percorre il tracciato antico dell’Argiletum. Fu progettata nel 1580 da Giacomo della Porta su volere del papa Gregorio XIII, il quale diede l’approvazione dopo le varie testimonianze di sacralità del luogo. La chiesa ha una facciata armoniosa con capitelli corinzi, nicchie simmetriche e ampie cornici racchiuse da un timpano dove è sovrastato l’emblema rionale.
Foro di Augusto
Roma
(34 Km)
Il Foro di Augusto è uno dei Fori Imperiali di Roma e venne costruito per la volontà di Augusto. Si trovava in una piazza rettangolare con affianco dei portici. La costruzione veniva isolata dal quartiere popolare della Suburra da un muro, alto 33 metri, in blocchi di peperino e pietra gabina. In epoca medievale il podio era occupato dalla chiesa di San Basilio la quale non si trova più.
Foro di Traiano
Roma
(34 Km)
Il Foro di Traiano è stato realizzato tra il 107 e il 112 d.C, per volere dell’imperatore Traiano ed inaugurato nel 112 d.C. Il complesso di 300 metri di lunghezza e 185 metri di larghezza comprendeva la piazza con un pavimento costituito da lastre di marmo bianco, una statua che rappresentava Traiano, un portico colonnato sui due lati lunghi e un grande salotto semicircolare. Il Foro di Traiano, rappresenta l’ultimo costruito e il più grande dei Fori Imperiali di Roma.
Mercati di Traiano
Roma
(34 Km)
I Mercati di Traiano sono un esteso complesso di edifici sulle pendici del Colle Quirinale. Il complesso precedentemente si estendeva oltre i limiti dell`attuale area ed era destinato alle attività amministrative e fu legato al grandioso sistema urbanistico dei Fori Imperiali. La struttura espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni in pietra.
Colonna Traiana
Roma
(34 Km)
La Colonna Traiana è un monumento costituito da 19 colossali blocchi con un peso di quasi 40 tonnellate ciascuno, ha un diametro di 3.83 metri ed è alta 29.78 metri. Sulla sommità era collocata una statua bronzea di Traiano. E` stata una novità nell'arte antica ed è il punto d`arrivo per il rilievo storico romano.
Mercati Traianei
Roma
(34 Km)
I Mercati Traianei si trovano fra il Foro di Traiano e il Colle Quirinale. La costruzione, che risale al II secolo d.C, fu progettata dall' architetto Apollodoro da Damasco ed inaugurata da Traiano. Il complesso è composto da un palazzo pubblico, la Basilica Ulpia, la Colonna Traiana, due biblioteche ed un tempio. La facciata dei Mercati Traianei è costituita da due piani, realizzato in mattoni. I Mercati Traianei si possono considerare i primi centri commerciali. Al loro interno a parte i mercati si può visitare anche il Museo Palatino.
Palazzo Colonna
Roma
(34 Km)
Palazzo Colonna venne costruito nel XIV secolo. L’edificio ha una costruzione in stile barocco romano. La facciata sulla piazza si presenta con un portale tra due colonne sovrastate da una finestra con un timpano curvilineo e due festoni che scendono sul portone. La facciata dell'edificio su Via Del Teatro di Marcello possiede sette finestre con caratteristiche uguali a quelle principali. Al pianterreno si apre un bel portale che risale al Quattrocento. Una targa del 1970 ricorda che "Il 16 dicembre 1870 il Comune di Roma apriva in questa sede la prima scuola elementare femminile".
Palazzo della Banca d'italia
Roma
(34 Km)
Il palazzo venne costruito tra il 1886 e il 1892, da Gaetano Koch. L’edificio occupa una superficie di circa diecimila metri quadrati. La facciata principale presenta un ampio corpo centrale con cornicione. Con il grandioso cortile e lo scalone d’onore questa struttura si considera la più imponente tra i palazzi romani moderni. L'edificio è chiuso al pubblico ed è visibile solamente dall'esterno.
Palazzo Pallavicini Rospigliosi
Roma
(34 Km)
Palazzo Pallavicini Rospigliosi, costruito dal cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V, si trova a Roma, sul colle del Quirinale. La galleria d`arte comprende più di 500 pitture, disegni,sculture ed altre opere d`arte di artisti, come Annibale Carracci, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Botticelli, Lorenzo Lotto, Guido Reni ed altri artisti del periodo rinascimentale-barocco. L`edificio si situa nel luogo dove furono trovati i resti delle Terme di Costantino.
Palazzo delle Esposizioni
Roma
(34 Km)
Quirinale
Roma
(34 Km)
Il Palazzo del Quirinale, dal 1946 è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica. L'edificio è situato sull' omonimo colle di Roma e alla sua realizzazione contribuirono diversi artisti italiani, tra i quali anche Pietro da Cortona. Per un lungo periodo è stato la residenza estiva del pontefice e dal 1870 divenne il palazzo reale dei Savoia per poi successivamente passare al servizio del Capo della Repubblica Italiana.
Palazzo del Quirinale
Roma
(34 Km)
Istituto Nazionale per la Grafica
Roma
(34 Km)
L’Istituto Nazionale per la Grafica nasce nel 1975 dall’unione della Calcografia Nazionale e del Gabinetto nazionale delle stampe. L’unione delle sedi nel 2008 ha messo insieme anche tutte le bellissime collezioni della Calcografia e del Gabinetto delle Stampe. Attualmente nell’istituto sono presenti numerose opere di carattere calcografico, xilografiche, video d'artista e fotografie raccolte fin dall'apertura della struttura.
Palazzo Carpegna
Roma
(29 Km)
Venne costruito tra il 1949 e il 1954. Possiede un' architettura neoclassica con uno stile elegante. La facciata di Palazzo Carpegna è stata realizzata in bugnato di stampo rinascimentale con cornici modanate e da tessiture murarie laterizie alla romana. Palazzo Carpegna ha ospitato figure storiche e contemporanee.
Fosse Ardeatine
Roma
(38 Km)
Marzo 1944, nelle Fosse Ardeatine le truppe tedesche hanno fucilato 335 militari e civili italiani. Questo massacro avvenne come rappresaglia ad un attentato che aveva colpito ed ucciso 33 militari tedeschi da parte dei partigiani e membri del Gruppo di Azione Patriottica italiana. Dopo la II Guerra Mondiale, in ricordo dei militari italiani uccisi in questo massacro, fu inaugurato un monumento nel 1949.
Cimitero di Domitilla
Roma
(37 Km)
La Catacomba di Domitilla è tra i cimiteri più vasti di Roma. Attraverso una scala moderna si accede ad una piccola Basilica dedicata ai Santi Nereo e Achilleo. Essa è costituita da tre navate, separate da due file di quattro colonne. L'unica colonnina è decorata con la decapitazione di Achilleo. E' di grande interesse un affresco del III secolo raffigurante il Cristo Buon Pastore. Contiene diversi dipinti del III e IV secolo, tra i quali spicca quello dell'Epifania.
Catacombe di Domitilla
Roma
(37 Km)
Monumento Naturale Galeria Antica
Roma
(17 Km)
Il Monumento Naturale Galeria Antica fa parte della storia della città antica di Galeria, che ebbe il suo florido sviluppo dal medioevo fino al XVII secolo. La città fu disabitata per oltre due secoli, ma sappiamo che era costruita su uno sperone di tufo e circondata dalle acque del fiume Arrone. Tra verde e vegetazione rigogliosa emergono alcuni monumenti come la chiesa di Sant’Andrea, la mola e l’antica fortezza.
Tor San Michele
Roma
(31 Km)
Tor San Michele fu costruita per volere di Pio V che decise di dedicarla al suo protettore, l’Arcangelo San Michele. Venne realizzata per sostituire Tor Boacciana, sede della dogana pontificia. Si decise di procedere con la costruzione della nuova torre in seguito allo straripamento del Tevere, avvenuto nel 1557. Michelangelo Buonarroti venne incaricato per edificare la torre, ma non fu lui a terminare il progetto, in quanto, dopo la sua morte il compito passò a Giovanni Lippi. Fino al XIX secolo la torre è stata usata come vedetta e, successivamente, divenne un faro.
Torre Boacciana
Roma
(31 Km)
La Torre Boacciana fu costruita su quelli che erano alcuni ruderi romani, o meglio sull’antico faro di Traiano ad Ostia. La costruzione veniva utilizzata dalla famiglia dei Babaciani, da cui deriva poi il nome Boacciana, come punto di avvistamento del mare nell’ingresso del fiume. Nel 1557 la torre ha cessato la propria attività di difesa litoranea a causa dell’avanzamento della linea costiera.
Castello di Giulio II
Roma
(31 Km)
Il Castello di Giulio II è una costruzione simbolo dell'architettura militare rinascimentale. Il sistema perimetrale che caratterizza la struttura architettonica, collega il torrione principale alle altre due torri. Durante il periodo del pontificato di Giulio II, la valenza strategico-militare della struttura venne in parte ridotta dall'aggiunta di ambienti residenziali, in cui tutt'ora si possono trovare tracce di affreschi dell'epoca attribuibili a Baldassarre Peruzzi.
Porta Ardeatina
Roma
(36 Km)
La Porta Ardeatina fa parte di una delle porte che si aprivano nelle Mura Aureliane a Roma. La sua caratteristica è quella di aver presente, sia all’interno che all’esterno del suo muro, un pezzo di strada lastricata di epoca romana, della quale sono visibili i segni dei carri che vi passavano. Sul lato interno delle mura è stata ritrovata una tomba probabilmente voluta dall’imperatore Aureliano che, tra l'altro, desiderava accelerare l’edificazione delle cinte murarie racchiudendo strutture preesistenti.
Porta San Sebastiano
Roma
(36 Km)
La Porta San Sebastiano fa parte della cinta difensiva delle Mura Aureliane ed è una delle meglio conservate. Fu chiamata porta Appia e solo in epoca cristiana venne ribattezzata “porta San Sebastiano” poiché la via conduce alla basilica ed alle catacombe di San Sebastiano. L’aspetto attuale è dovuto al rifacimento onoriano quando la porta fu disegnata con una sola fornice, mentre nella costruzione iniziale ce n'erano due.
Porta San Paolo
Roma
(35 Km)
Porta San Paolo è una delle porte delle mura aureliane fatte costruire dall’imperatore Aureliano nel 275 d.C. Il nome che le fu dato nel Medioevo era dovuto soprattutto alla vicinanza con la Basilica di San Paolo che si poteva raggiungere tramite via Ostiense. In origine era costruita su due archi gemelli con due torri semicircolari. In seguito, diversi restauri ne modificarono l’aspetto stabilendo un arco d’ingresso ed una controporta ad archi. All’interno possiamo trovare il Museo della via Ostiene che offre ai visitatori un'illustrazione della topografia del territorio tra Roma ed Ostia.
Torre di Santa Balbina
Roma
(35 Km)
La Torre di Santa Balbina si trova nel giardino della chiesa di Santa Balbina, nell’Avventino a Roma. Venne creata per porre difesa dai saccheggi, in quanto il colle in cui sorgeva la chiesa era una zona molto isolata rispetto alle altre. La Torre è in laterizio e, tutt'ora, si lavora per riportarla al suo aspetto originario poichè, per molti secoli, era ricoperta da strati di intonaco.
Torre della Moletta
Roma
(35 Km)
La Torre della Moletta fa parte di uno degli edifici medievali di Roma ed è situato nel complesso archeologico del Circo Massimo. Il nome della torre deriva da un mulino adiacente d’acqua detto Fosso San Giovanni che i romani chiamavano anche Acqua Circuli. La forma attuale della costruzione venne data nel 1145 dalla famiglia Frangipane e si decise che dovesse avere una pianta quadrangolare ed archetti ciechi nella parte superiore.
Mura di Rocca Savella Diroccato
Roma
(34 Km)
Le Mure di Rocca Savella si situano nel romantico Parco degli Aranci a Roma e sono le mura di cinta che danno sul Clivo di Rocca Savella. Queste mura fanno parte dell’affascinante castello medievale iniziato da Cencio Camerario e terminato nel Duecento all’epoca di San Francesco e San Domenico. La Rocca smise di ricoprire il ruolo di fortificazione nel Cinquecento e divenne di seguito un giardino racchiuso dalle mura.
Torre degli Anguillara
Roma
(34 Km)
La Torre degli Anguillara ed il palazzo limitrofo risalgono al XIII secolo. Il conte Everso II fece ricostruire varie delle sue parti nel 1455 e di seguito il palazzo passò ad Alessandro Picciolotti da Carbognano, ossia colui che era il vassallo degli Anguillara. Dopo una ristrutturazione dell’architetto Fallani nel 1902, la torre risultò artefatta, specialmente nella merlatura. Il complesso dal 1921 è sotto le direttive della società di studi danteschi “Casa Dante”.
Torre Caetani
Roma
(34 Km)
La Torre Caetani ha i suoi inizi con la storia della famiglia dei Pierleoni, che si insediarono nel Rione Ripa nel X Secolo. Soltanto nel 1300 la torre passò in mano ai Caetani che ne consolidarono la struttura. A causa delle inondazioni, la famiglia abbandonò sia la torre che il fortilizio. Di seguito nel 1638 il complesso venne trasformato in convento.
Torre degli Annibaldi
Roma
(35 Km)
La Torre degli Annibaldi era annessa al complesso di S.Maria in Monasterio, concesso da Onorio III ai Conti di Tuscolo i quali lo affidarono agli Annibaldi. Dopo che l’edificio di S. Maria in Monasterio cadde in rovina, la Torre passò ai Maroniti. La costruzione poggia su un basamento di età romana sviluppandosi in laterizio nella parte alta. Nel lato sud -occidentale è presente un vano semicircolare che collegava i diversi piani.
Torre dei Conti
Roma
(34 Km)
La Torre dei Conti venne eretta nel 1238 per volere di Papa Innocenzo III che lo fece edificare per la sua famiglia, i Conti di Segni. Costruita sopra la struttura di una delle quattro esedre del portico del Tempio di Pace, fu rivestita con lastre di travertino dei Fori Imperiali. L’edificio era soprannominato anche “Torre Maggiore” grazie al fatto che superava cinquanta metri di altezza. Oggi l’edificio ha un'altezza quasi dimezzata ovvero di ventinove metri circa in seguito al terremoto del 1348 e di altri in periodi successivi.
Torre dei Borgia
Roma
(35 Km)
La Torre dei Borgia fu eretta nel XII secolo ed appartenne ai Cesarini prima, e ai Margani poi. Infatti, troviamo ancora lo stemma della famiglia a cui apparteneva sopra la feritoia. Attualmente, questa torre oggi è un campanile, precisamente quello della Chiesa di S. Francesco di Paola ai Monti. La costruzione ha una base quadrata ed una mole compatta in laterizio. Le fu aggiunto alla fine del XV secolo un coronamento a beccatelli in travertino.
Torre dei Margani
Roma
(34 Km)
La Torre dei Margani risale al XII secolo ed è stata proprietà della casata romana dei Margani che, nel 1305, ottenne questo edificio dall’allora proprietario Andrea Mellini. La struttura si articola su tre piani e si innalza sul basamento di un antico portico romano. Sulla facciata sono incastonati frammenti che simboleggiano un motivo floreale ed un'aquila d’origine romana. Ci furono molte aggiunte durante il Quattrocento ed il Cinquecento come, per esempio, la veranda del giardino che si situa sulla destra della stessa torre.
Torre dei Capocci
Roma
(35 Km)
La Torre dei Capocci venne costruita dalla famiglia degli Arcioni in epoca Medievale e, in seguito, passò alla famiglia dei Capocci, di origini viterbesi. La parte superiore della Torre è composta da laterizio collocabile al XII secolo e l’altezza dell’edificio intero è di trentasei metri. La base della costruzione è quadrata con sette piani e terrazzo delimitato da parapetto in muratura.
Torre del Grillo
Roma
(34 Km)
La Torre del Grillo venne eretta nel XII secolo dalla famiglia Carboni ed appartenne nei periodi successivi ai Conti. Durante il XVII secolo i Grillo acquistarono la torre da Baldassare dei Conti e la coronarono con un fregio in stucco con la scritta "Ex Marchione de Grillis". Da notare la pianta irregolare dell’edificio che presenta anche numerose finestre con cornici in marmo bianco sul lato nord.
Torre del Papito
Roma
(34 Km)
La Torre del Papito risale al XIV secolo ad opera dei Papareschi e, dopo diverse demolizioni di costruzioni adiacenti, nel 1941 rimase isolata come appare ora. Con le opere di restauro di Antonio Muñoz, vennero chiuse le porte che erano al pianterreno e, successivamente, fu costruito anche un portichetto in stile medievale. Furono inoltre murati alcuni stemmi di famiglie romane, ad esempio dei Boccamazzi.
Torre delle Milizie
Roma
(34 Km)
La Torre delle Milizie risale al XIII secolo ed è una delle torri nobiliari di Roma meglio conservate. Fu costruita dall’architetto Marchionne Aretino e, dopo diversi passaggi a famiglie nobiliari di Roma, fu dichiarato monumento nazionale nel 1911. Antonio Muñoz fece alcuni restauri negli anni seguenti e, dal 1927, la Torre entrò a far parte del complesso dei Mercati di Traiano.
Via dei Condotti
Roma
(57 Km)
Via dei Condotti, nota semplicemente come via Condotti, è una delle vie più conosciute di Roma. Situata nell'area nord del centro storico (il cosiddetto Tridente), collega via del Corso a Piazza di Spagna.
Chiesa di San Giovanni Battista
Sacrofano
(32 Km)
La Chiesa di San Giovanni Battista fu ricostruita alla fine del XV secolo su di una chiesa medievale di cui ne conserva l'antico campanile. Il soffitto è decorato con pitture e intarsi e contiene al centro una tela con i Santi Giovanni Battista e Biagio. All'interno di una grande urna vengono conservate le ossa di San Giustino.
Piazza San Biagio
Sacrofano
(36 Km)
La Piazza San Biagio è una delle piazze più conosciute di Sacrofano ed ospita la bellissima chiesa dei SS Giovanni Battista e Biagio.
Terme di Vicarello
Bracciano
(15 Km)
Le acque termali di Vicarello erano note e frequentate fino dall'antichità come testimoniato dalle monete etrusche e greche risalenti al VII secolo a.C. ritrovate nel 1852. Dalla sorgente, posta circa 500 m a monte del Borgo, l'acqua esce ad una temperatura di circa 45-50 C°. La sua composizione bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa, la rende idonea per fanghi e aereosol per la cura di reumatismi e artrosi.
Castello dei Monteroni
Ladispoli
(6 Km)
Il Castello di Monteroni o Castellaccio venne edificato verso il XIV secolo lungo il tracciato della via Aurelia e nella relativa zona conosciuta per gli antichi tumoli etruschi. La sua funzione, durante il primo secolo di edificazione, fu di osteria e di stazione di posta per i pellegrini che percorrevano la via prima citata. La denominazione di Castellaccio deriva dal fatto che dopo la Seconda Guerra Mondiale la fortezza risultava in cattivo stato di conservazione.
Castello Odescalchi di Palo
Ladispoli
(7 Km)
Il Castello di Odescalchi Palo risale al Cinquecento ed è situato su un sito fortificato del medioevo. Il nome è dovuto alla presenza di paludi “Palus” estese nella zona circostante. Dopo un breve passaggio di proprietà avvenuto durante l’ Ottocento il Castello ritornò in possesso della famiglia Odescalchi. In questo edificio hanno soggiornato persone di grande rilievo come il Papa Alessandro VI e Francesco Orsini.
Torre Flavia
Ladispoli
(6 Km)
La Torre Flavia rappresenta uno dei monumenti di epoca romana con funzione militare e quindi di difesa della costa di Ladispoli. Prende il nome dal cardinale Flavio Orsini che la ricostruì nel corso del XVI secolo. La struttura ha una base bassa e presenta al suo interno una scala che collega i due piani illuminati da finestre rivestite in travertino.
Porta Romana
Nepi
(35 Km)
Porta Romana fa parte delle antiche costruzioni edificate intorno alla cinta muraria di Nepi. Detta anche Porta Grande la struttura si presenta composta da tre varchi incorniciati da bugnatura piatta. L’accesso principale era costituito da una porta e controporta che creava un angusto spazio interno che permetteva di bloccare il nemico.
Rocca dei Borgia
Nepi
(35 Km)
La Rocca dei Borgia venne costruita nel XV secolo su volere del Papa Sisto IV ed autorizzata nel 1483 dal Cardinale Rodrigo Borgia. Di seguito la fortezza venne donata dal Cardinale a sua figlia Lucrezia, passando poi sotto gestione dei Farnese che ne ampliarono le mura su progetto di Antonio Sangallo il Giovane. La struttura presenta una meravigliosa sala nobiliare in stile rinascimentale e sono pervenuti a noi anche i resti di due palazzi e quattro baluardi.
Statua Madonna
Civitavecchia
(31 Km)
La Madonnina di Civitavecchia è una piccola statua che raffigura la Madonna, alta 42 cm, di origine Bosniaca, esposta dal 1995. La statua si trova nel giardino di casa della famiglia Gregori e si dice che ha prodotto per 14 volte lacrime di sangue. Per questo motivo, è stata spesso oggetto di studi scientifici ma comunque il fenomeno non è stato ufficializzato dalla chiesa cattolica.
Porta Livorno
Civitavecchia
(27 Km)
La Porta Livorno venne costruita nel 1761, per volere di Papa Clemente XIII, con lo scopo di permettere un accesso rapido a tutti i lavoratori del porto nel lato Nord della città di Civitavecchia. Recentemente la porta è stata riportata al suo antico splendore in tutta la sua struttura architettonica.
Monumento ai Caduti
Civitavecchia
(27 Km)
Il Monumento ai Caduti di Civitavecchia fu voluto dal re Vittorio Emanuele III per onorare i caduti nella Prima Guerra Mondiale. L’opera venne eseguita dall’artista Riva che compose un complesso scultoreo in bronzo appositamente per ricordare i caduti in guerra.
Cattedrale di Civitavecchia
Civitavecchia
(27 Km)
La Cattedrale di Civitavecchia è una costruzione in stile barocco, risalente al 1782. Fu costruita in stile barocco sui resti di una piccola chiesa per volere di Papa Clemente XIV e divenne Cattedrale solo nel 1805. Nella facciata dell'edificio possiamo ammirare le due sculture di Pietro De Laurentiis e l`affresco di ``San Francesco che riceve le Stimmate`` di Antonio Nessi.
La Madonnina
Civitavecchia
(33 Km)
La Madonnina di Civitavecchia è custodita nella Parrocchia di Sant’Agostino nell’omonima città. La sua storia risale al 2 Febbraio del 1995 quando una statua raffigurante la Madonna e proveniente da Medjugorie cominciò a lacrimare sangue. La statua non smise di lacrimare per i seguenti tredici giorni in presenza di molte persone e del Vescovo che decise di collocare la statuetta nella parrocchia da dove era stata spostata in origine.
Torre del Marangone
Civitavecchia
(24 Km)
La Torre del Marangone venne costruita nel corso del XVII secolo per volere di Pio V. La denominazione deriva da un antico fosso situato nei suoi pressi. La struttura si presenta a pianta quadrata e si poggia su una parte rocciosa da dove si domina il mare. Faceva parte delle sessantuno torri di controllo costruite lungo la costa tirrenica su richiesta sempre di Papa Pio V.
Forte Michelangelo
Civitavecchia
(27 Km)
Il Forte Michelangelo venne eretto nel 1535, da Giuliano Leno e Antonio da Sangallo, allievi di Bramante, il quale dirisse i lavori del Forte fino alla sua morte nel 1514. L’idea di una fortezza nacque all'epoca di Papa Giulio II della Rovere, il quale aveva deciso di erigere una fortezza per difendere il porto di Civitavecchia e assicurando cosi la tranquillità dei suoi cittadini. Il torrione principale, detto il Maschio, venne affidato a Michelangelo Buonarroti, dal cui forte prende anche il nome.
La Rocca
Civitavecchia
(27 Km)
La Rocca è una delle costruzioni più belle di Civitavecchia. Venne costruita intorno al XIV secolo per volere della famiglia Frangipane. Durante gli anni ha cambiato spesso funzione passando da castello a torre di avvistamento, a poligono di tiro ed infine anche a cimitero. Nonostante oggi siano rimasti solo dei ruderi, la sua bellezza e magnificenza sono ancora ben visibili.
Torre di Maccarese
Fiumicino
(17 Km)
La Torre di Maccarese o Torre Primavera venne costruita nel corso del XVI secolo per volere di Pio IV. La sua funzione era prevalentemente di avvistamento e di difesa dalle incursioni saracene che affliggevano la zona. Il torrione si eleva per 15 metri di altezza e risulta essere a pianta quadrata.
Castello di Rospigliosi
Fiumicino
(16 Km)
Il Castello di Rospigliosi o Castello di San Giorgio venne costruito verso il XII secolo e trae origine dalla leggenda di San Giorgio che liberò la fortezza da un drago. La famiglia degli Aldobrandeschi volle quindi ringraziare il santo dedicandogli la fortezza. Di seguito il Castello venne gestito dalla famiglia dei Rospigliosi che donarono al Castello un' immagine gentile e nobile.
Torre di Palidoro
Fiumicino
(9 Km)
La Torre di Palidoro è nota anche come Torre Perla e rappresenta una torre costiera. I reperti storici fanno risalire al 1480 la costruzione di una castrum in questa località. Durante il XVII secolo l’area risultava essere di proprietà della famiglia Peretti.
Castello di Torrimpietra
Fiumicino
(13 Km)
Il Castello di Torrimpietra venne edificato in epoca medievale e nel 1254 risultava tra i possedimenti della famiglia Normanni Alberteschi. All’ inizio del XVI secolo la proprietà passò alla famiglia dei Peretti che fecero costruire anche una dimora signorile. Dopo un periodo sfarzoso la nobile famiglia vendette il Castello ai principi Falconieri, i quali commissionarono al pittore Pier Leone Ghezzi la decorazione degli interni. Dopo un periodo di decadenza di Torre in Pietra e dopo l’ estinguersi dei Falconieri, il Castello viene restaurato dal senatore Luigi Albertini nel 1926.
Necropoli etrusca del Cerracchio
Vetralla
(35 Km)
La Necropoli Etrusca del Cerracchio risale al periodo tra il III ed il VI secolo a.C e rappresenta il sepolcro monumentale dell’ allora centro rurale di Blera. La maggior parte del sito risulta essere di epoca arcaica, con tombe ad unica camera, con due o tre banchine e tombe a semidado. Della seguente epoca ellenistica, si trovano tombe a camera ipogea e tombe a piccolo vano.
Mitreo in grotta naturale
Sutri
(30 Km)
Il Mitreo in grotta naturale di Sutri era un luogo di culto dedicato al dio Mitra risalente al I – II secolo. Nel corso del IV secolo il Mitreo venne cristianizzato e la sua lapide centrale venne tolta. Nel periodo tra il XIII – XIV secolo venne trasformato nella chiesa della Madonna del Parto.
Anfiteatro Romano
Sutri
(30 Km)
L’ Anfiteatro Romano di Sutri rappresenta il monumento più antico e significativo della città. Le sue fondamenta sono composte e scavate nel tufo. L’ arena si forma da una pianta ellittica di quarantanove per quaranta metri, sulla sommità c'erano nicchie e colonn, delle quali rimangono pochi resti.
Zona archeologica Ostia Antica
Roma
(31 Km)
La Zona Archeologica Osta Antica prende il nome di Ostia, o meglio Bocca del Fiume, in quanto è lì che il Tevere terminava il suo corso prima di sfociare nel mar Tirreno. Il fiume cambiò corso nel 1575 incurvandosi verso nord. Questa zona era abitata in tempi remoti ed ha ricoperto un ruolo militare. Inoltre, Ostia rappresentava la convivenza di razze e culture differenti.
Castel sant'Angelo
Roma
(32 Km)
Il Castel Sant'Angelo (o Mole Adriana o "Castellum Crescentii" nel X-XII sec.) è un monumento romano, radicalmente modificato più volte in epoca medioevale e rinascimentale situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius.
Città del Vaticano
Roma
(31 Km)
La Città del Vaticano è il paese più piccolo riconosciuti in tutto il mondo. Si tratta di un enclave all'interno della città di Roma, ha una superficie di 0,44 km² e 932 abitanti. Il Vaticano è una monarchia assoluta; il capo di stato è il papa.
Castello di San Severa
Santa Marinella
(12 Km)
Il Castello di Santa Severa risale al XI secolo, ed è situato in riva al mare. In passato di fronte a questa struttura era posizionato l'antico porto etrusco di Pyrgi. Il Castello, durante gli anni trenta, si trasformò in dimora estiva per numerosi gerarchi fascisti. Nella metà degli anni sessanta, il Pio Istituto di Santo Spirito, all'epoca proprietario del Castello di Santa Severa, ne ordinò la ristrutturazione. I lavori furono guidati da Riccardo Medici e vennero conclusi nel 1970.
Porta Franceta
Sutri
(30 Km)
La Porta Franceta venne costruita secondo lo stile delle fortificazioni romane del XV secolo. Veniva utilizzata come punto d’ingresso per i pellegrini. Durante il 1453 ed il 1472 la porta venne restaurata dal Cardinale Altieri.
Rocca dei Frangipane
Tolfa
(22 Km)
Il castello è stato per tantissimi secoli l'ultimo bastione di difesa, proteggendo la popolazione anche dall'esercito napoleonico. Nelle vicinanze del Castello troviamo anche la Chiesa della Rocca medievale, la quale venne eretta per per far si che il popolo avesse una chiesetta in cima al monte che salvaguardasse il paese dall'alto.
Torre del Castello dei Prefetti di Vico
Vetralla
(37 Km)
La Torre del Castello dei Prefetti di Vico venne costruita nel XV secolo. La torre venne eretta per difendere il castello e per permettere la realizzazione del fuoco incrociato.
Necropoli Santa Rosa
Roma
(31 Km)
La Necropoli venne scoperta nel 2003 nella Città del Vaticano ed è parte della necropoli romana di via Triumphalis. La costruzione risale dal 23 a.C. al 337 e vi erano contenute tombe della classe bassa, liberti e schiavi. Di notevole interesse sono le lastre e le stelle dotate di iscrizioni che indicano il mestiere o il luogo di origine dei personaggi sepolti.
Excubitorium VII Coorte dei Vigili del Fuoco
Roma
(34 Km)
L’Excubitorium VII Coorte dei Vigili del Fuoco venne scoperto nel 1865 e ricavato verso la fine del II secolo d.C. Il complesso è situato negli interni di una casa privata ed ha una grande aula dove vengono conservate tracce del larario decorato e dedicato al genio tutelare dei vigili. Al suo interno, troviamo numerosi graffiti, che sono la testimonianza della vita quotidiana degli stessi.
Ponte Fabricio
Roma
(34 Km)
Il Ponte Fabricio è il più antico di Roma e collega l’isola Tiberina alla sponda sinistra del Tevere. Sostituì originariamente un altro ponte in legno e l’attuale struttura venne eretta nel 62 a.C. ad opera di Lucio Fabricio ovvero dal “curator viarum”. Nell’antichità il ponte si chiamava anche “Lapideus” dovuto ad un restauro operato dal console Emilio Lepido. Nel corso dei duemila anni ha conservato sia la sua funzione che la struttura dell`origine.
Acquedotto Vergine
Roma
(41 Km)
L’Acquedotto Vergine è l’unico acquedotto romano ancora funzionante della Roma antica. Venne inaugurato il 9 giugno del 19 a.C. per alimentare la zona di Campo Marzio e soprattutto per rifornire le omonime terme. L’acquedotto raccoglieva in un bacino artificiale diverse polle e vene acquifere variamente imbrigliate ed era lungo circa 20 chilometri, quasi completamente sotterraneo.
Mitreo di Santa Prisca
Roma
(35 Km)
Il Mitreo di Santa Prisca venne scoperto nel 1934 ed è situato nell’omonima chiesa sottostante sull’Aventino a Roma. Inizialmente, il mitreo era impiantato su una preesistente casa privata, databile al I secolo d.C. La costruzione del mitreo risale al II secolo d.C. ed era costituito da più ambienti sotterranei coperti con volta a botte. L’ambiente principale del mitreo è una sala rettangolare di 11,25 metri di lunghezza per circa quattro di larghezza. Ai due lati si trovano dei banconi sui quali probabilmente prendevano posto i partecipanti.
Mitreo di Palazzo Barberini
Roma
(34 Km)
Il Mitreo di Palazzo Barberini è databile al III secolo d.C, situato all’interno di un edificio del II secolo. Fu scoperto nel 1936 durante alcuni lavori per la costruzione della palazzina Savorgnan di Brazzà. Il Mitreo è particolare in quanto vi è un affresco che rappresenta Mithra sulla parte di fondo e due bancali in muratura che corrono paralleli lungo i due lati lunghi, dove sedevano i fedeli per il banchetto sacro. Il mitreo Barberini è uno dei meglio conservati tra quelli che conosciamo.
Arco di Costantino
Roma
(35 Km)
Case SS. Giovanni e Paolo
Roma
(35 Km)
Le case romane SS Giovanni e Paolo sono il resto di un complesso residenziale romano dell‘omonima Basilica sottostante. Queste case furono scoperte nel ‘800, dall’allora rettore della Basilica, Padre Stanislao, scavando oltre venti ambienti di cui tredici sono affrescati. Questi ultimi sono stati realizzati in tempi diversi.
Ipogeo di via Livenza
Roma
(34 Km)
Mitreo di Santo Stefano Rotondo
Roma
(36 Km)
Il Mitreo di Santo Stefano venne edificato intorno al 180 d.C. E` situato sulle pendici sud-occidentali del Celio, nella parte sotterranea della Chiesa di Santo Stefano. Dagli scavi emerse il grande complesso dei Castra Peregrinorum ossia la caserma degli eserciti provinciali distaccati a Roma. Inizialmente il mitreo aveva base di forma rettangolare di circa quattro metri per dieci e nel secolo successivo abbattendo un muro, raddoppiarono le dimensioni.
Catacombe Santa Domitilla
Roma
(37 Km)
Le Catacombe di Santa Domitilla, un cimitero cristiano della Roma antica risalgono al III secolo. Si tratta del più grande cimitero di questo genere nell'antica città e sono note anche come le catacombe dei Santi Nereo ed Achilleo. Le catacombe erano composte di ambulacri scavati interamente che si sviluppano su quattro livelli per un estensione di 15 km, sulla quale hanno trovato posto oltre 150.000 sepolture affrescate.
Catacombe San Callisto (II sec)
Roma
(37 Km)
Le catacombe di San Callisto fanno parte di una vastissima rete catacombale comunitaria della fine del II secolo d.C. e si trovano in via Appia antica. Le catacombe prendono il nome di Papa martire S.Callisto nato nel 217 e morto nel 222. Delle strutture del sopraterra sono visibili solo due edifici funerari absidati che sono la tricòra orientale e quella occidentale. Lungo una delle gallerie si aprono i cubicoli detti “dei Sacramenti” dove sono conservate le pitture più antiche delle catacombe.
Catacombe Santi Marcellino e Pietro
Roma
(40 Km)
Le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro si trovano nelle sotterranee della parrocchia Santi Marcellino e Pietro in via Casilina a Roma. Fa parte di un complesso denominato Ad duas lauros ("ai due allori"), probabilmente per la presenza di due alberi di alloro rinvenuti in questo sito. Il periodo della costruzione di queste catacombe può essere collocato al tempo della persecuzione di Diocleziano.
Norchia - Necropoli Rupestre Etrusca
Vetralla
(40 Km)
La Necropoli rupestre etrusca ebbe origine dall’ antica città di Orcla che raggiunse il suo apice tra il II ed il IV secolo a.C. Nella parte superiore si situava una finta porta e la terrazza da dove venivano sparse le gocce di latte o di vino in onore degli dei. Tra le tombe spiccano quella delle Tre Teste, la Tomba Ciarlanti e la Tomba Prostila.
Il Pastello di Marcello Persica
Roma
(33 Km)
Galleria S.A.L.E.S.
Roma
(35 Km)
Galleria A.A.M.
Roma
(33 Km)
Galleria Edieuropa
Roma
(33 Km)
Galleria De Nisi
Roma
(33 Km)
Galleria Italarte
Roma
(33 Km)
Fidia Arte Moderna
Roma
(33 Km)
Studio D'Arte Campaiola
Roma
(33 Km)
De Crescenzo & Viesti
Roma
(33 Km)
Galleria La Nuvola
Roma
(33 Km)
Galleria d'Arte Marchetti
Roma
(33 Km)
Mario Puntarelle Di Cortesi Valentina
Roma
(37 Km)
Museo di Palazzo Altieri
Oriolo Romano
(19 Km)
Santuario etrusco Grotta Porcina
Vetralla
(34 Km)