Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Il Castello di Bornato in Franciacorta

Castello di Bornato
Castello di Bornato

Bornato è una frazione di Cazzago San Martino, nel Bresciano, la terra di Franciacorta.

Il castello è un complesso antico composto da un castello medievale e una villa del ‘600 costruita all’interno. Non manca nulla: torri e merletti, cancelli e fossato con un ponte levatoio.

La parte centrale e più antica del castello fu d’origine romana e servì per il controllo del passaggio da Bergamo a Brescia. I signori di Bornato fecero della rocca un luogo d’incontro per artisti e poeti, tant’è che contò anche Dante Alighieri tra i propri ospiti.

Dopo secoli di decadenza ne prese in possesso la famiglia Gandini nel ‘600. Fecero costruire la bella villa dentro le mura che vediamo ancora oggi.

Nella tenuta si possono fare delle visite guidate della Villa Orlando che viene utilizzata per matrimoni e ricevimenti. Gli interni sono bellissimi e molto curati, ricche decorazioni, statue e tendaggi respirano la ricchezza di una volta.

Affreschi originali abbelliscono gli ambienti lussuosi e non è difficile immaginarsi di vedere i personaggi muoversi nelle sale.

Nell’esteso parco attorno al complesso si trovano due giardini, uno all’italiana e l’altro all’inglese, con  alberi secolari, prati verdi ed aiuole fiorite.

La tenuta vanta da lunghi secoli della produzione di ottimi vini. In 800 anni la tecnica produttiva è stata ottimizzata ed il risultato è decisamente eccellente.

La visita alle cantine con assaggio è d’obbligo e molto interessante e divertente! Viene naturale acquistare qualche bottiglia di ‘Terre di Franciacorta’ da portare a casa come ricordo.

Scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 27/11/2023

Cazzago San Martino: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Cazzago San Martino?

Camignone - >Passirano
Passirano (2 Km) - Via Generale Armando Diaz, 5
La struttura è il risultato del recupero architettonico di un edificio del 1600. Nel cuore della Franciacorta il B & B CAMIGNONE offre comfort e tranquillità a poca distanza dalla città di Brescia e dal Lago d'Iseo.
LE QUATTRO TERRE - >Corte Franca
Corte Franca (3 Km) - Via Risorgimento 11
VILLA GRADONI - >Monticelli Brusati
Monticelli Brusati (6 Km) - Fraz. Villa
Locanda del Lago Rosmunda - >Iseo
Iseo (7 Km) - B.Guatta N.1- Loc. Clusane
QUINTA QUADRA - >Chiari
Chiari (10 Km) - Via Carmagnola 31
COME UNA VOLTA - >Monte Isola
Monte Isola (11 Km) - Localita' Peschiera Maraglio 117
VILLA KINZICA - >Sale Marasino
Sale Marasino (13 Km) - Via Provinciale 1
Albergo Orologio - >Brescia
Brescia (15 Km) - Via C. Beccaria, 17
Orzihotel (Motel) Dipendenza - >Orzivecchi
Orzivecchi (19 Km) - Via Del Commercio, 20
VILLA FENAROLI PALACE HOTEL - >Rezzato
Rezzato (22 Km) - Via Mazzini 14
Al Vecchio Palazzo - >Casto
Casto (24 Km) - Piazza Angelo Passerini, 5
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER