Villa Bertelli
Forte dei Marmi
(22 Km)
Villa Bertelli è una villa della fine dell'Ottocento costruita come sede direzionale della Società Italiana Prodotti Esplodenti. Alla fine della prima guerra mondiale la villa fu acquistata da Ilio Bertelli che ne fece un albergo con il suo nome. Nel 1971 però l'attività chiuse e rimase in stato di abbandono. Ora la villa è di proprietà del comune di Forte dei Marmi e viene utilizzata per concerti e mostre d'arte.
Fortino Leopoldo
Forte dei Marmi
(22 Km)
Il Forte lorenese, noto anche come il Fortino di Forte dei Marmi è una delle principali attrattive della città. Il monumento è sito in pieno centro cittadino, e risale al Settecento. Questo venne costruito come complesso difensivo, ma assunse anche lo scopo di magazzino per marmi. Oggi è sede della Galleria Comunale e Museo della Satira e della Caricatura.
Museo della satira
Forte dei Marmi
(22 Km)
Il Museo del Forte per la Satira e la Caricatura ha sede nel Forte di
Leopoldo I ed è centro di conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale. Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 1000 volumi specialistici, da una videoteca e da un archivio multimediale.
Villa Agnelli
Forte dei Marmi
(22 Km)
Nel 1926 Edoardo Agnelli, figlio del senatore Giovanni, acquistò la neo-rinascimentale Villa Costanza a Forte dei Marmi. Nacque così la nota Villa Agnelli, dove la grande famiglia di Torino trascorse lunghe e letterarie villeggiature per più di trent'anni.
Il pontile di Forte dei Marmi
Forte dei Marmi
(22 Km)
Il pontile di Forte dei Marmi è un antico pontile, che si allunga in mezzo al mare per 300 metri ed era un tempo utilizzato per imbarcare i blocchi di marmo che da qui partivano verso il resto del mondo. Oggi è un'interessante e suggestiva meta turistica.
La casa-museo dell’artista Ugo Guidi
Forte dei Marmi
(21 Km)
La casa-museo dello sculture Ugo Guidi conserva la maggior parte delle sue opere e ospita periodicamente interessanti esposizioni temporanee.
Casa Museo dei Puccini
Pescaglia
(18 Km)
La Casa Museo dei Puccini si colloca all'interno dell’antica casa cinquecentesca appartenuta agli avi del noto compositore italiano Giacomo Puccini, dove egli trascorse la sua infanzia e giovinezza. Proprio per questo il Museo si pone l’obiettivo di esporre materiali e cimeli che raccontano in ordine cronologico la vita del grande artista.
Museo del Castagno
Pescaglia
(19 Km)
La prima raccolta del Museo che testimonia la coltivazione del castagno venne esposta nel 1979. Da allora sono stati raccolti diversi utensili realizzati con il legno di castagno e sono stati esposti in due sezioni. L’ area dedicata alla coltivazione del castagno per l’ alimentazione ha riscontrato molto interesse.
Museo Naturalistico del Parco dell'Orecchiella
San Romano in Garfagnana
(11 Km)
Il Museo Naturalistico e` situato negli ambienti del Parco dell’Orecchiella costruito negli anni sessanta. Nel museo sono esposte elementi della natura dell’area protetta. Il museo e pieno di elementi simbolici che lasciano spazio nella fantasia dei visitatori. Il Museo Naturalistico e` stato concepito come una scuola di natura in cui si puo` prendere informazione sulla didattica naturalistica.
Museo del Territorio dell' Alta Valle dell' Aulella
Casola in Lunigiana
(15 Km)
Il Museo del Territorio dell' Alta Valle dell' Aulella accoglie diverse testimonianze dell’ identità culturale dei cittadini del borgo di Casola. Il Museo espone reperti risalenti al paleolitico medio ed all’età dei Metalli rinvenuti nei siti della Tana della Volpe, Tecchia di Equi e Grotta delle Felci. Un’ampia sala è dedicata all’arte sacra locale con calici, lanternini e paramenti sacri realizzati nel territorio.
Castello Malaspina
Carrara
(19 Km)
Il Castello Malaspina si trova nel centro storico medievale della città. Prende questo nome proprio in riferimento alla famiglia che lo fece costruire. Ha una struttura squadrata ed un elegantissimo transetto cinquecentesco. L’edificio viene considerato una vera e propria bellezza, sia per il tipo di costruzione sia per il tipo di materiale usato, come per esempio il marmo bianco e rosa.
Castello di Moneta Diroccato
Carrara
(20 Km)
Il Castello di Moneta risale all’ epoca romana, periodo in cui si hanno sue notizie come villa rustica. La costruzione è stata utilizzata per varie funzioni ed impieghi, oltre che esser passata a diversi proprietari. Il suo passato ha fatto in modo che oggi ne possiamo ammirare solo alcune parti, alcune delle quali molto degradate.
Fortezza di Avenza
Carrara
(23 Km)
La costruzione risale al VIII secolo ed è stata eretta per motivi difensivi e strategici. Nel corso degli anni le sono state fatte varie modifiche poichè è stata proprietà di diversi personaggi storici. E' tra i monumenti simbolo della città. Oggi, il torrione è l’ unica parte rimasta intatta. La visita al pubblico è gratuita.
Castello dell' Aquila
Fivizzano
(19 Km)
Il Castello dell’Aquila era proprietà dei Marchesi Malaspina del Ramo Fiorito. Per quasi dieci anni l’edificio ha subito degli importanti restauri. Dalla terrazza del castello si può godere di un bellissimo panorama delle Alpi Apuane. Attualmente, è aperto al pubblico.
Castello della Verrucola
Fivizzano
(20 Km)
Il Castello della Verrucola venne menzionato per la prima volta nel 1044. Nel 1481, a causa di un terremoto, gran parte dell'edificio venne distrutto. Durante il XV secolo, il Castello fu affiancato da una chiesa. Di notevole interesse è la sala delle armi che si trova al pian terreno.
Borgo Fortificato di Cascio
Molazzana
(9 Km)
Il Borgo domina l'ansa di ingresso del Serchio nella piana della media valle. La cinta muraria è spessa e massiccia, con un’altezza considerevole. Inoltre ha una scarpata sporgente e un cordolo. E' formata da cinque torrioni semicircolari, con piazzole, cannoniere e garitte per le sentinelle. Attualmente è conservato in ottimo stato.
Torre di Guinigi
Luni
(22 Km)
La Torre di Guinigi venne costruita intorno al XV secolo ed oggi risulta essere il campanile della chiesa di San Lorenzo di Ortonovo e faceva parte di un castello che sorgeva sull'attuale chiesa. La tipologia costruttiva richiamava le torri lunigianesi di forma circolare con beccatelli per la difesa.
Antica Città Romana di Luni
Luni
(25 Km)
L’Antica Città Romana di Luni venne fondata nel 177 a.C da parte di duemila coloni romani durante le guerre con i ligures apuani. La sua posizione geografica strategica fece si che il porto della città divenisse un importante approdo commerciale per il trasporto del marmo bianco delle Apuane verso Roma. Dopo le varie distruzioni avvenute nel corso dei secoli, dell’antica città rimangono ancora alcune parti come il Capitolum, la Basilica paleo-cristiana di Santa Maria di Luni e l’anfiteatro risalente al I secolo d.C.
Rocca di Sillico
Pieve Fosciana
(9 Km)
La Rocca di Sillico fu edificata intorno al Quattrocento, ma purtroppo non si ha una data certa. Infatti, analizzando la struttura, si è pensato risalga a questo periodo. Ha mura spesse e scarpate, feritoie e strutture di artiglieria. La costruzione aveva la funzione di difendere e di proteggere dagli attacchi nemici. Ecco perché al suo interno si trova anche una torre a pianta quadrata. Oggi tutto l’edificio è in buono stato.
Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco
Massa
(17 Km)
Duomo della città di Massa, palazzo di notevoli dimensioni, all’interno un numero considerevole di altari. Di grande prestigio artistico sono le due tele rappresentanti l’Immacolata e la Trinità in gloria santi che si possono ammirare al suo interno.
Chiesa di San Sebastiano
Massa
(18 Km)
Costruita a partire dal 1963 a seguito della distruzione durante la seconda guerra mondiale dell’antico tempio in onore di San Sebastiano, la chiesa di dimensioni imponenti con un interno incantevole adornato da affreschi di pregio artistico.
Palazzo Ducale
Massa
(17 Km)
Progettato da Giovanni Francesco Bergamini e realizzato nel 1705, è un palazzo maestoso che occupa l’intero lato orientale di Piazza Aranci. Sia l’interno che l’esterno del palazzo sono decorati con stupendi stucchi e affreschi di valore artistico.
Rocca Malaspina
Massa
(17 Km)
A dominare la città di Massa, su uno sperone roccioso a ridosso della città stessa, vi è la Rocca di Malaspina, composto da una parte di origini medioevali e dalla residenza della famiglia Malaspina.
Piazza Aranci
Massa
(17 Km)
In pieno centro storico, dove sorge il palazzo in assoluto più maestoso della città, vi è la piazza Aranci, chiamata così dalla doppia fila di aranci che ancor oggi la circonda su tre lati, rendendola simbolo ed orgoglio dei suoi cittadini.
Biblioteca Nazionale d'Esperanto
Massa
(18 Km)
In assoluto unica biblioteca dell’intera penisola e una delle più importanti al mondo, dedicata alle opere letterarie in lingua esperanto, la biblioteca fu fondata nel 1972 ed attualmente, collocata all’interno dell’Archivio di Stato.
Museo Etnologico delle Apuane
Massa
(20 Km)
Sorto nel 1980 per volere di don Luigi Bonacoscia, il Museo etnografico e antropologico è costituito da una superficie espositiva di 976m quadrati che comprende una collezione delle civiltà agricolo-pastorale lunigianese.
Castiglione Garfagnana "Castrum Leonis"
Castiglione di Garfagnana
(7 Km)
Complesso fortificato di Castiglione può essere considerato ancor oggi uno tra i più importanti e suggestivi esempi di “castello vivente” della valle del Serchio.
Zona Archeologica di Luni
Luni
(25 Km)
La Zona Archeologica di Luni è situata al centro della piana alluvionale che va da Sarzana fino al mare. La città di Luni ebbe la doppia funzione di porto e di punto strategico militare per il controllo delle coste liguri e toscane. La sua posizione geografica la fece diventare uno dei porti più importanti per il commercio del marmo bianco delle Apuane. Il perimetro delle mura permette la visita della basilica paleo-cristiana di Santa Maria ed il Capitolum.
Museo della Figurina di Gesso e dell' Emigrazione
Coreglia Antelminelli
(17 Km)
Il Museo della Figurina di Gesso e dell' Emigrazione venne istituito nel 1975 per volere dell’ Amministrazione Comunale. Nacque in seguito al fenomeno migratorio della vendita di statuine di gesso avvenuto nella valle del Serchio tra il XVIII ed il XX secolo. Un' ampia sezione è dedicata alle figurine settecentesche ed alle copie di sculture greco - romane di grande pregio.
Castello Malaspina
Massa
(17 Km)
Il Castello Malaspina è posizionato sul colle che domina la costa di Massa. Nel passato fu dimora signorile dei Marchesi Malaspina di Fosdinovo che attuarono diverse trasformazioni all’interno della struttura. Fino al 1946 il castello venne utilizzato come sede carceraria per poi essere restaurato dalla Soprintendenza ai Monumenti di Pisa.
Museo Diocesano
Massa
(17 Km)
Il Museo Diocesano venne istituito nel 2003 ed è allestito all’interno del Palazzo dei Cadetti. Al suo interno sono custoditi paramenti sacri, opere d’arte e liturgiche provenienti dalle chiese del territorio di Massa e dalla cattedrale di San Pietro e San Francesco. Tra le opere di maggior rilievo si distingue una statua che raffigura “ San Leonardo” di Jacopo della Quercia ed una scultura in marmo che raffigura la “Pietà” di Felice Palma.
Museo Etnografico
Luni
(22 Km)
Il Museo Etnografico è stato costruito nel seicentesco ed è un edificio della Colombara in località Casano. Il Museo accoglie materiali che raccontano la storia del frantoio attraverso macchinari ed attrezzature secolari. Il percorso si sviluppa su due piani, luogo in cui avveniva la frangitura delle olive e la loro spremitura nelle apposite presse. Non mancano inoltre macchinari utilizzati per la lavorazione del granoturco ed oggetti dedicati alla spremitura dell’ uva.
Museo Archeologico Nazionale
Luni
(26 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale di Ortonovo ha sede nell’ area degli scavi della località di Luni ed è curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. L’area museale custodisce reperti come statue, vasellame e vetri rinvenuti negli scavi nonché ricostruzioni delle domus lunensi. Una sezione particolare è dedicata all’architettura sacra del Capitolium ed al Santuario della Dea Luna.
Ponte del Diavolo
Borgo a Mozzano
(23 Km)
Il Ponte del Diavolo o Ponte della Maddalena e` situato dal XIV secolo sul fiume Serchio. Viene detto “ponte del Diavolo” grazie alla leggenda che vide il suo costruttore scendere a patti con il diavolo. Questi patti prevedevano che il ponte potesse essere completato in una sola notte, purchè il costruttore gli portasse in cambio la prima anima che lo attraversava. Corso a riferire tale patto al Parroco del paese, il costruttore escogitò uno stratagemma che vide presentarsi per primo un cane, il quale venne buttato nelle acque del fiume dal Diavolo. Tuttora si tramanda la storia che il cane si veda passare sul ponte nelle sere d’ottobre.
Pieve di Camaiore
Camaiore
(21 Km)
La Pieve di Camaiore venne costruita nell' Ottocento. L’ edificio, dopo alcuni restauri, ha assunto uno stile romanico. Solo negli anni Trenta, venne ripresentata l' originale facciata, che possiamo vedere tutt'oggi.
Duomo di San Martino
Pietrasanta
(20 Km)
Il Duomo di Pietrasanta, anche conosciuto come la Collegiata di San Martino, si trova in piazza del Duomo. L'edificio si pensi risalga al 1223. L'esterno è rivestito di marmi bianchi con tre lunette scolpite che riportano scene della passione di Cristo. La pianta della chiesa è una classica croce latina con tre navate. Le opere conservate al suo interno risalgono a varie epoche storiche.
Palazzo Moroni
Pietrasanta
(20 Km)
Posto sulla piazza principale del centro storico, nelle immediate vicinanze del Duomo, il Palazzo Moroni, con la sua caratteristica doppia scala esterna e l'austerità delle decorazioni classiche, è uno degli edifici storicamente più rilevanti della città che deriva dall'unione di due preesistenti edifici e che viene utilizzato per le funzioni pubbliche. Il palazzo oggi è sede dell’Archivio Storico Comunale e del Museo Archeologico Versiliese "Bruno Antonucci".
Torre delle Ore
Pietrasanta
(20 Km)
Iniziata nel 1530 e terminata tre anni dopo, la Torre delle Ore presentava in origine una cuspide. Nel 1706 venne restaurata, ma assunse l'aspetto attuale solo nel 1860.
Chiesa e Convento di Sant'Agostino
Pietrasanta
(20 Km)
Il complesso costituito dalla chiesa di S.Agostino e dall'attiguo ex-convento col caratteristico chiostro costituisce, insieme agli altri monumenti che si affacciano sulla Piazza del Duomo di Pietrasanta, un polo di grande interesse storico-artistico. La chiesa fu edificata a partire dal sec. XIV dai frati agostiniani, che successivamente costruirono l'attiguo convento.
Rocca di Sala
Pietrasanta
(20 Km)
In posizione dominante sulla collina a ridosso del centro cittadino, la Rocca fu ristrutturata nel XIV secolo ed arricchita con un palazzetto residenziale nel XV secolo. Ospitò personaggi illustri tra cui imperatori e pontefici. Nel XVIII secolo fu disarmata e venduta per ordine di Leopoldo I, Granduca di Toscana.
Astuni
Pietrasanta
(20 Km)
Mostra Permanente Archeologica 'Il Mesolitico'
Castelnuovo di Garfagnana
(7 Km)
Mostra Permanente Archeologica "I Liguri Apuani"
Castelnuovo di Garfagnana
(5 Km)