Il Battistero
Cremona
(15 Km)
Vicino al Duomo è del ‘200. Un grande blocco di marmo rosso forma la fonte battesimale. Nella volta si trova la statua dell’arcangelo Gabriele.
La Loggia dei Militi
Cremona
(15 Km)
Un antico palazzo del ‘300 con due arcate. Era sede dell’antica milizia, società che comprendeva i più ricchi abitanti della città.
Duomo
Cremona
(15 Km)
Anche la cattedrale fu costruita nel ‘300, il periodo più florido per la città. Ha bellissimi interni con gli affreschi di Boccaccino e Romanino.
Il Torrazzo
Cremona
(15 Km)
L’alta torre campanaria di fianco al Duomo. Dall’alto si ha una fantastica vista su Cremona e dintorni. L’orologio sul quarto piano è un’orologio astronomico con le costellazioni zodiacali.
Palazzo Fodri
Cremona
(15 Km)
Un bel palazzo rinascimentale con una mostra permanente di violini. Cremona e la sua provincia sono famosi per l’arte dei suoi maestri liutai. Nel palazzo si possono provare violini ed ascoltarli dal vivo.
Cascina-Museo della Civiltà Contadina il Cambonino
Cremona
(15 Km)
Ospita attrezzi del lavoro agricolo, carri e macchinari, oggetti quotidiani di una volta usati da contadini, è collocato in una tipica cascina della bassa padana.
Palazzo del Governatore
Piacenza
(14 Km)
Costruito fra il 1787 e il 1790 su progetto dell'architetto Lotario Tomba comprende sulla facciata una grande meridiana con un calendario perpetuo. L'edificio è coronato da statue di divinità pagane.
Palazzo del Comune
Piacenza
(14 Km)
Detto "il Gotico", eretto intorno al 1281 si presenta con un portico ad archi acuti. All'interno, un grande salone, lungo 43,80 metri e largo quasi 17, un tempo destinato ad accogliere le assemblee del popolo, è ora sede di importanti esposizioni.
Teatro dei Filodrammatici
Piacenza
(14 Km)
Antica chiesa del Cinquecento trasformata in teatro all'inizio del Novecento. La facciata in stile Liberty è dell'ingegnere Gazzola.
Duomo
Piacenza
(14 Km)
Eretto tra il 1222 ed il 1233, sui resti di una antica basilica paleo cristiana, in stile romanico-padano in cui si avvertono gli elementi gotici dell'epoca.
Basilica di S. Antonino
Piacenza
(14 Km)
Fondata nel IV secolo dal primo vescovo di Piacenza, è intitolata al patrono della città e ha un grande atrio detto il "Paradiso" per la bellezza delle sue architetture. La Basilica di Sant’Antonino si trova sulla piazza con lo stesso nome e rappresenta una delle costruzioni più interessanti della cultura architettonica piacentina dell'XI secolo. La chiesa è stata dedicata al patrono della città. L’edificio è stato diviso in tre navate. La speciale costruzione è formata da un tetto dove si trova uno straordinario ciclo di affreschi della metà dell’XI secolo.
Chiesa di Sant'Agostino
Piacenza
(14 Km)
Risale al sec. XVI. progettata dal Panizzari, detto il Carmosino. La facciata è in stile neoclassico e l'interno è ampio e armonioso a cinque navate divise da colonne e pilastri (unico esempio in città).
Chiesa di San Savino
Piacenza
(13 Km)
Una delle chiese più antiche di Piacenza (la sua fondazione risale al V secolo) che conserva al suo interno due mirabili mosaici raffiguranti i mesi dell'anno e i segni zodiacali.
Chiesa di Santa Maria di Campagna
Piacenza
(14 Km)
Un importante documento dell'arte rinascimentale, costruito fra il 1522 ed il 1528 ed è considerato il capolavoro dell'architetto Alessio Tramello. Conserva preziosi affreschi del pittore Giovanni Antonio de' Sacchis.
Chiesa di San Sepolcro
Piacenza
(15 Km)
E' un'imponente chiesa rinascimentale, il cui progetto è firmato da Alessio Tramello. Costruita tra il 1513 e il 1533 per i monaci Olivetani, in periodo napoleonico venne trasformata in ospedale militare e solo nel 1903 riaperta al culto.
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Cortemaggiore
(8 Km)
La Basilica di Santa Maria delle Grazie venne fondata alla fine del 1480 da Giberto Manzi, ed ha un progetto a croce latina a tre navate. Al suo interno e’ custodito un polittico di dodici tavole, opere di Filippo Mazzola, che nel 1880 fu scomposto a causa di lavori di ristrutturazione. Nel 2003 si e’ arrivati a ricostruire quasi tutta l’opera, tranne due affreschi: San Cristoforo e Salvatore. Il 3 maggio 2008 divenne basilica con una celebrazione ufficiata dal Cardinale Angelo Sodano.
Chiesa della Santissima Annunziata
Cortemaggiore
(8 Km)
La Chiesa della Santissima Annunziata è datata nel 1250. Secondo la leggenda, i Servi di Maria assegnarono il compito di dipingere l'affresco della “Vergine Gloriosa” ad un pittore chiamato Bartolomeo il quale non riuscì mai a concludere il volto della Vergine Gloriosa finché una mattina al suo risveglio vide l'opera completata. Fu definito un miracolo compiuto dagli angeli del Signore. Oggi la chiesa è un luogo di grande devozione e venerazione da parte dei credenti.
Teatro Ponchielli
Cremona
(15 Km)
La prima struttura del teatro fu realizzata nel XVIII secolo, anche se l'aspetto attuale è il risultato di una serie di ristrutturazioni, a causa di incendi. L'edificio fu affidato a Luigi Canonica, un architetto molto famoso dell’epoca, che costruì uno dei teatri più famosi del tempo. Oggi si nota una struttura sia classica, che moderna. Il teatro è un luogo che ospita numerosi programmi artistici aperti al pubblico.
Castello di Busseto
Busseto
(15 Km)
Il Castello di Busseto venne costruito nel XI secolo ai tempi di Adalberto Pallavicino. L’ edificio si presentava circondato da un fossato e da un ponte levatoio che si apriva sulla piazza. Verso la seconda metà del Duecento, tutta la struttura venne ricostruita da parte di Oberto il Grande. Si conservano tuttora l'originario torrione principale ed il mastio.
Castello Magnano
Carpaneto Piacentino
(26 Km)
Del Castello di Magnano si hanno riferimenti storici a partire dal XII secolo quando lo si cita nel Liber Mancassola. Fino alla fine del Settecento la proprietà rimase degli Scotti, e dopo il matrimonio avvenuto con una nobile degli Scala, prese il nome di Scotti-Scala. La fortezza si presenta con una particolare struttura trapezoidale irregolare. Si articola in mura merlate guelfe, un corpo monoblocco, anch’esso coronato da merlatura, ed una torre principale costituita da una pianta quadrata con scale a chiocciola interne.
Castello di Travazzano
Carpaneto Piacentino
(20 Km)
Il Castello risale al XI secolo e inizialmente aveva la funzione di rifugio nobiliare. Nel 1216 venne ricostruito, e venne occupato dai corpi armati di re Enzio. Successivamente nel 1435 subì alcune modifiche per mano di Alberto Scotti. Oggi il castello è visibile solo dall’esterno.
Castello di Cerreto Landi
Carpaneto Piacentino
(14 Km)
Del Castello di Cerreto Landi, proprietà di Oberto Landi, si hanno notizie storiche a partire dal 1385. Dopo essere passato di proprietà a diverse persone della famiglia Landi fu venduto ad Andrea Giacomenti nel 1726. La struttura si presenta composta da una pianta rettangolare con torrioni sporgenti ed angolari. Dal mastio si aprivano due ingressi collegati al ponte levatoio antico, di cui oggigiorno si conservano ancora i resti.
Castello di Case Bruciate
Carpaneto Piacentino
(18 Km)
Del Castello di Case Bruciate si hanno notizie storiche risalenti al XI ed il XIV secolo. Si narra che il nobile Corrado Confalonieri appiccò un incendio involontariamente durante una partita di caccia, e per questo l'edificio prese questa denominazione. Si presenta come una struttura composta da tre piani con una torre cilindrica nel lato sinistro che gli conferisce il titolo di castrum.
Castello di Zena
Carpaneto Piacentino
(13 Km)
Del Castello di Zena si hanno notizie storiche risalenti al XIII secolo quando il Castello venne distrutto da fanti e cavalieri. Durante i secoli la fortezza è stata proprietà di diverse famiglie e dalla seconda metà dell’ 800 risulta in possesso della famiglia Perotti. L’ edificio è composto da sei strutture che hanno ricoperto compiti diversi durante i secoli. Troviamo quindi la Ferraria adibita alle funzioni agricole e la seconda residenza nobiliare Casa Scotti.
Torre di Masana
Carpaneto Piacentino
(18 Km)
Torre di Masana venne costruita nel 1340, fa parte del castello situato non molto lontano da Case Bruciate. Il Castello conserva tuttora una delle quattro torri originarie che dal punto più alto offrono un bellissimo panorama della pianura padana e delle Prealpi.
Castello di Olmeto
Carpaneto Piacentino
(25 Km)
Le prime notizie sul Castello di Olmeto risalgono al 1216 quando venne distrutto da parte delle milizie parmigiane e cremonesi. Durante i secoli successivi passò in gestione a diverse famiglie nobili, tra cui l’ ultima era quella dei Gandolfi. L’ edificio presenta alcune parti rimanenti della struttura originaria, come le due torri circolari ed alcune tracce del ponte levatoio. Attualmente il Castello è sede di un’ azienda agricola.
Castello di Badagnano
Carpaneto Piacentino
(24 Km)
Il Castello di Badagnano risale al XIV secolo. Le uniche fonti sicure riguardano notizie sulle famiglie che la abitarono. Infatti fu proprietà dei Dal Pozzo e dei Landi fino a passare ai Tavasca che la gestirono fino all’ 800. La sua funzione era quella di protezione e di difesa dell’ accesso alla valle piacentina.
Castello di Gropparello
Carpaneto Piacentino
(26 Km)
Il Castello di Gropparello venne costruito tra il VIII e il XIV secolo. Si situa su un picco roccioso ed è sede di un precedente castrum romano. La sua funzione era quella di difesa della via che conduceva a Velleia. Nella parte sottostante al Castello si situa un parco rigoglioso chiamato Parco delle Fiabe. L’ edificio è stato ristrutturato durante le diverse epoche ampliando le sedi per il corpo di guardia ed i locali per le abitazioni.
Torrazzo
Cremona
(15 Km)
La torre è la più alta campanaria in muratura d’Europa (112m) ed è anche il simbolo di Cremona. La struttura ha una base quadrata, l’esterno è realizzato in mattoni, sul quale si trova anche il più grande orologio astronomico del mondo. La realizzazione pittorica del quadrante è stata ridipinta recentemente dal pittore Mario Busini. Attualmente è il campanile della Cattedrale di Cremona.
Palazzo Comunale
Cremona
(15 Km)
Il Palazzo Comunale risale al 1206 ed è di origine medievale. L'edificio ha mantenuto un'architettura particolare anche se è stato restaurato nel corso degli anni, venendo tra l'altro ampliato. Oggi, è possibile visitarlo per ammirare i nove famosi strumenti musicali che denotano la tradizione liutaia della città. Il palazzo Cittanova di Cremona venne costruito nel 1265. Attualmente viene utilizzato per mostre e congressi. Il palazzo Cittanova dispone di due sale: al primo piano un salone di 300 posti, che è utilizzato per spettacoli e convegni. A pian terreno una sala di 40 posti che è utilizzata per le manifestazioni che si svolgono nel salone.
Palazzo Trecchi
Cremona
(15 Km)
Palazzo Trecchi è uno dei luoghi più noti di Cremona. Esso fu costruito nel 1496 con uno stile neogotico, passando nelle mani di diverse famiglie nobili, trattandosi pure di un luogo di soggiorno di grandi figure famose del tempo. L'edificio ha subito un profondo restauro negli ultimi vent'anni, diventando di recente luogo di diverse attività come mostre, seminari, convegni, concerti e serate di gala.
Museo Civico di Storia Naturale
Cremona
(15 Km)
Le origini del museo risalgono alla donazione del marchese Ala Ponzone. Dal 1995, il Museo si trova presso il Parco del Vecchio Passeggio. Il Museo ha subito una grande trasformazione passando dalla funzione di collezione naturale ad istituzione il cui scopo principale è far conoscere e conservare le bellezze del territorio. Il Museo è diviso in sezioni tra le quali possiamo nominare le sale nelle quali vengono presentati gli arredamenti delle antiche farmacie.
Museo Civico Stradivariano
Cremona
(15 Km)
Il museo risale al 1893, data in cui vennero accettati alcuni reperti del musicista Antonio Stradivari per mezzo di una donazione privata da parte di Giovanni Battista Cerani. Il museo ha sempre fatto affidamento alle donazioni private. Importante menzionare le donazioni del rinnomato collezionista Alessandro Cozio. Fanno parte del museo molti strumenti ad arco e a pizzico dei secoli XVII, XVIII, XIX e XX.
Castello Trecchi
Maleo
(16 Km)
Durante il XV secolo venne costruito il Castello di Trecchi, dall’architetto lombardo Pellegrino Tibaldi, secondo uno stile molto semplice ma al tempo stesso particolare. L’ edificio è diventato poi una residenza di campagna.
Bastioni e Mura
Piacenza
(13 Km)
Le mura di Piacenza vennero innalzate nel XVI secolo, per proteggere la città, e sono considerate fra i capolavori dell'architettura militare a cui parteciparono dei veri maestri nella costruzione di fortificazioni, come: Antonio da Sangallo. Attualmente, alcuni tratti di bastioni nella zona di Porta Borghetto, sono in condizioni preoccupanti. I bastioni Farnesiani, sono importantissimi per la città, sia per la loro bellezza ma, soprattutto, per la storicità che rappresentano.
Torre e Porta di Cittadella
Piacenza
(14 Km)
La Torre e la Porta risalgono al XIV secolo come parte del Castello Cittadino. Furono proprietà dei Visconti, e, al tempo, venivano utilizzate anche per motivi di difesa e sorveglianza. Tutto il sistema, insieme al Castello, passò nelle mani di diversi proprietari, nel corso degli anni, i quali modificarono le sue sembianze più volte. Attualmente si presentano in ottime condizioni per cui si possono facilmente notare tutti gli elementi strutturali medievali.
Galleria d'arte Ricci Oddi
Piacenza
(14 Km)
La galleria venne aperta al pubblico nel 1931, su iniziativa di Giuseppe Ricci Oddi. La grande collezione allestita all'interno è il risultato di un grande lavoro di ricerca del proprietario e di una serie di acquisti di opere degli artisti più talentuosi del tempo.
Statue Equestri Farnesiane
Piacenza
(14 Km)
Le due statue, raffiguranti Ranuccio e Alessandro Farnese, furono realizzate da Francesco Mochi da Montevarchi all’inizio del '600. Sono gli esempi tipici del barocco, entrambi rappresentanti di diverse virtù, simboli dei due personaggi storici. Le basi sono ben curate, fatte da marmo fine e decorati con molta cura e attenzione. La Piazza Cavallo prese il suo nome appunto dalla presenza di queste due statue.
Pinacoteca del Collegio Alberoni
Piacenza
(12 Km)
Inizialmente, la Pinacoteca venne creata dalle collezioni di Giulio Alberoni, motivo per cui venne denominata con il suo nome. L'artista era in continuo contatto con alcuni pittori del '700, e di conseguenza aggiunse molti altri pezzi particolari alla sua collezione, oltre a quelli personali. All'interno troviamo "S. Turibio che divide l'acqua di un fiume", "S. Francesco in meditazione", " Martirio di San Sebastiano" e numerosi altri dipinti rinomati.
Palazzo Vescovile
Piacenza
(14 Km)
La piazza, nella sua forma atipica, è stata creata sotto il Papato di Paolo III Farnese (1534-49) nell’ambito delle operazioni tese a conferire un nuovo volto ad alcune zone ed aree della città, in vista dell’assegnazione del Ducato di Parma e Piacenza al figlio Pier Luigi. In quell’occasione, si smantellò l’antica Chiesa e si costruì il Palazzo Vescovile, ponendolo in posizione adiacente rispetto al Duomo.
Palazzo Landi
Piacenza
(14 Km)
Il Palazzo Landi si trova a Piacenza ed è il più antico palazzo medievale. E’ stato edificato da Manfredo Landi, mentre la costruzione del palazzo è stata fatta da Giovanni Battagio. L’edificio fu sede del Consiglio di Giustizia, poi sede del Tribunale delle finanze. Oggi l’edificio è sede del Tribunale, della Prefettura e della Corte d’Assise.
Palazzo Farnese
Piacenza
(14 Km)
Il Palazzo Farnese che si trova nella piazza Cittadella e` il monumento più importante della città di Piacenza ed e` situato ai margini della città verso nord, separato agli abitanti. All’origine della costruzione sta la ferma determinazione di Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese.Ultimamente il palazzo è ampliato in diverse sezioni: sculture, armi, archeologia, vetri e ceramiche, carrozze e fasti farnesiani. Il palazzo è diviso secondo diverse funzioni. Attualmente il Palazzo Farnese ospita le collezioni del museo civico.
Castello di Paderna
Pontenure
(12 Km)
Il Castello di Paderna venne menzionato per la prima volta in un documento del IX secolo. Dal 1453 fu la prima dimora signorile della famiglia Marazzani. Oggi, la struttura è gestita dai nobili Pettorelli, e viene utilizzata per vari eventi e cerimonie.
Piazza del Comune
Cremona
(15 Km)
Bella piazza centrale medievale che è la piazza principale della città. In piazza furono costruiti gli edifici più importanti di Cremona, il Palazzo del Comune e il Duomo, uno di fronte all’altro, potere politico contro potere religioso.
Villa Verdi
Piacenza
(14 Km)
Questa è la casa che fu di proprietà del compositore Giuseppe Verdi dal 1848 fino all'anno della sua morte nel 1901. Il noto compositore acquisì la proprietà nel 1848, ma solo nel 1851 iniziò a vivere nella casa assieme a sua moglie, Giuseppina Strepponi, anch' ella nota cantante di opera. Oggi la casa è di proprietà di una discendente della famiglia Verdi, Maria Filomena Verdi, che ha trasformato la dimora in una struttura museale.
Galleria Alberoni
Piacenza
(12 Km)
La galleria è costruita all'interno del collegio omonimo. Qui i visitatori potranno ammirare i dipinti più preziosi, gli oggetti di arredo sacro, gli arazzi del cardinale Giulio Alberoni e tanti altri oggetti dell'epoca. Un grande valore hanno anche tre serie di arazzi. Due di questi rappresentano il matrimonio di Massimiliano d'Austria mentre l'altro rappresenta la storia di Enea e Didone e di Alessandro Magno.
Museo di Storia Naturale
Piacenza
(15 Km)
Il Museo di Storia Naturale si trova a Piacenza, nel 2007 il museo venne trasferito nell' attuale sede, ed è "guidato" da insegnanti di scienze, studiosi e gruppi di naturalisti. Il nucleo delle collezioni proveniva da raccolte conservate nell’Istituto Tecnico Commerciale “Romagnosi”.
Musei di Palazzo Farnese: Museo del Risorgimento
Piacenza
(14 Km)
Il Museo del Risorgimento è stato inaugurato nel 1988 e viene ospitato al primo piano del Palazzo Farnese. I materiali contengono la storia tra il 1848-1849 ed il 1859-1861. La raccolta storica si compone da giornali, manifesti, testi, armi e ritratti. Tutto inizia con l’età napoleonica e finisce con l’assassinio del Duca dei Borboni.
Musei di Palazzo Farnese
Piacenza
(14 Km)
I musei all'interno del Palazzo Farnese comprendono una vasta gamma di opere d'arte databili dal Medioevo fin ai giorni nostri. L'interno è diviso in diverse sezioni: la parte archeologica, le carrozze, i fasti farnesiani, la pinacoteca ed il Risorgimento. È il luogo ideale per gli interessati della Storia e la Cultura.
Museo della Basilica di S. Antonino
Piacenza
(14 Km)
Casa Natale di G. Verdi
Busseto
(19 Km)
La Casa Natale di Giuseppe Verdi si situa nella località di Roncole e si presenta come una casa povera e dalla struttura bassa e lunga. Qui nacque il noto compositore italiano e vi passò l' infanzia e l' adolescenza. Il Museo si situa nella cucina della vecchia osteria ed al primo piano si trova la stanza dove Verdi nacque il 10 ottobre del 1813, mentre la città festeggiava la festa di San Donnino.
Palazzo Orlandi
Busseto
(15 Km)
Palazzo Orlandi venne costruito in stile neoclassico dall’architetto Giuseppe Cavalli. Nel 1845, fu acquistato da Giuseppe Verdi, che vi soggiornò con Giuseppina Strepponi, rendendo pubblico lo scandalo extraconiugale. Attualmente il Palazzo è sede di un'esposizione di arredi d’epoca e di cimeli verdiani.
Museo Civico Pallavicino
Busseto
(15 Km)
Il Museo Civico Pallavicino è stato fondato nel 1912 ed è collocato nella bellissima villa del Cinquecento, Villa Pallavicino, da cui prende il nome. Di grande valore artistico sono i dipinti che vanno dal Quattrocento al Settecento. Inoltre vanno anche citati quelli del noto pittore di Busseto Isacco Gioachino Levi. Vi sono poi le splendide sale che riguardano il grande compositore Giuseppe Verdi.
Museo Organologico Didattico
Cremona
(15 Km)
Il Museo Organologico Didattico, che si trova nella citta’ di Cremona, venne fondato nel 1938 con l’obiettivo di istituire qualcosa di specifico in questo campo e che potesse racchiudere queste conoscenze. Infatti nel museo viene presentata l’arte del lavoro artigianale e liuterana. Questo istituto, oltre ad essere aperto al pubblico, e’ anche annoverato a livello internazionale, per quanto riguarda la liuteria.
Museo Berenziano
Cremona
(14 Km)
Il museo è stato aperto nel 1913 da Monsignor Angelo Berenzi e ha tre sezioni: quella archeologica, storico-naturalistica e quella artistica. Nel museo possiamo ammirare dipinti, disegni e incisioni, lavori in legno e in terracotta, pietre dure, oggetti di scavo, monete e medaglie, autografi e oggetti commemorativi.
Collezione di Violini di Palazzo Comunale
Cremona
(15 Km)
Nella sala del Palazzo Comunale di Cremona si possono ammirare nove preziosi strumenti musicali, tra i quali il violino di Carlo IX di Francia datato 1566,la viola di Antonio e Gerolamo Amati, il violino di Antonio Stradivari e il violino di Enrico Ceruti.
Museo Civico "Ala Ponzone"
Cremona
(15 Km)
Il Museo Civico si trova presso il Palazzo Affaitati, costruito nel ‘500 in centro città. Il Museo riserva sculture e parti di affreschi del XV secolo. Nella galleria della pittura locale del XVI secolo si possono ammirare opere che testimoniano il transito alla nuova forma rinascimentale. Presso la sala ‘San Domenico’ si custodiscono le opere del ‘600. Nelle altre sale si possono ammirare anche collezioni di elementi appartenuti alle arti applicative. Nel secondo piano, ci sono le opere della seconda metà del XIX secolo fino al XX secolo.
Villa Verdi
Villanova sull'Arda
(10 Km)
Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina
San Giorgio Piacentino
(17 Km)