
Rivivere momenti storici di grande importanza, attraverso un viaggio, è un’intelligente e divertita maniera di conoscere più a fondo, fatti e avvenimenti che impariamo a scuola o che sentiamo parlare di generazione a generazione.
È molto interessante scoprire che alcuni dei nostri notevoli atti eroici sono più valorizzati all’estero che nella nostra stessa patria… riscattare la memoria nazionale brasiliana, potendo oltre a tutto sfruttare dai meravigliosi panorami di un paese come l’Italia, è un motivo in più per fare quest’incredibile viaggio.
Questa volta consiglio un giro per le città di Collecchio e Fornivo di trao, ove furono realizzate altre due importanti battaglie dell’esercito brasiliano contro i tedeschi in territorio italiano.
La Battaglia di Collecchio, realizzata nei giorni 26 e 27 aprile 1945, finì con la vittoria brasiliana e la cattura di 400 soldati nemici; la FEB perse soltanto un soldato. Nella città potrete rivivere e sentire l’affetto e il ringraziamento da parte della popolazione per la liberazione.
Il nostro viaggio finisce a Fornivo di Taro, ove si consacrò la vittoria definitiva degli eroi brasiliani. Il nemico si arrese e furono fatti 14.779 prigionieri.
I “pracinhas”, quelli che ebbero la fortuna di non perdere la vita, dopo la guerra furono rimpatriati con l’orgoglio del dovere compiuto stampato nel sorriso e volto. Un applauso per questi grandi uomini!!!