Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Il Brasile nella Seconda Guerra, gli Appennini e la Linea Gotica, p.4

pracinhas  Rivivere momenti storici di grande importanza, attraverso un viaggio, è un’intelligente e divertita maniera di conoscere più a fondo, fatti e avvenimenti che impariamo a scuola o che sentiamo parlare di generazione a generazione.

È molto interessante scoprire che alcuni dei nostri notevoli atti eroici sono più valorizzati all’estero che nella nostra stessa patria… riscattare la memoria nazionale brasiliana, potendo oltre a tutto sfruttare dai meravigliosi panorami di un paese come l’Italia, è un motivo in più per fare quest’incredibile viaggio.

Questa volta consiglio un giro per le città di Collecchio e Fornivo di trao, ove furono realizzate altre due importanti battaglie dell’esercito brasiliano contro i tedeschi in territorio italiano.

La Battaglia di Collecchio, realizzata nei giorni 26 e 27 aprile 1945, finì con la vittoria brasiliana e la cattura di 400 soldati nemici; la FEB perse soltanto un soldato. Nella città potrete rivivere e sentire l’affetto e il ringraziamento da parte della popolazione per la liberazione.  

Il nostro viaggio finisce a Fornivo di Taro, ove si consacrò la vittoria definitiva degli eroi brasiliani. Il nemico si arrese e furono fatti 14.779 prigionieri.

I “pracinhas”, quelli che ebbero la fortuna di non perdere la vita, dopo la guerra furono rimpatriati con l’orgoglio del dovere compiuto stampato nel sorriso e volto. Un applauso per questi grandi uomini!!!
Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 24/03/2020

Appennino Bolognese: altre guide

Appennino Bolognese: altri suggerimenti per dormire

LA PIANA DEI CASTAGNI - >Castel d'Aiano
Castel d'Aiano - Lusignano 11 Castel D'Aiano
Ma Maison - >Pianoro
Pianoro - Viale Resistenza, 236
Il nostro B&B si trova a Pianoro, comune dell'appennino tosco-emiliano, a circa 12 km da Bologna e a 200mt. slm. Defilato dal caos cittadino ma ben servito da mezzi pubblici , ne fanno un tranquillo punto di sosta dove poter apprezzare la cordialità "di una volta" nella gente del luogo, ed essere un attimo dopo in centro a Bologna sotto le Due Torri, in fiera per affari o sotto i portici per uno shopping. A vostra disposizione un appartamentino in villetta con ingresso indipendente composto da ampia cucina completamente attrezzata, soggiorno con poltrone trasformabili in comodi letti singoli, camera matrimoniale con accesso al giardino e bagno esclusivo. Esiste la possibilità di aggiungere un letto singolo. Troverete il cesto alimenti per colazione self-contained all’interno della cucina e potrete decidere di consumarla direttamente nell’appartamento o nel giardino sotto al gazebo, senza vincoli di orari. Tutta l'area è servita da internet wireless 24/24 gratuita In dotazione biancheria per il letto e bagno con confezioni monodose di bagnoschiuma, saponette, cuffiette doccia,ecc. Grande parcheggio gratuito
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER