Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

ricordare e vivere

La Seconda Guerra Mondiale (1939 -45), purtroppo lasciò segni profondi ed amari in diversi posti e persone... storie tristi e commoventi d’innocenti uccisi durante una guerra senza precedenti per per la ricerca della supremazia politica e governativa…

Una città in particolare, Marzabotto, nell’Emilia Romagna, fu tristemente segnata da una terribile e indicibile strage commessa contro il suo popolo dalla mano tedesca... fu, ed è, considerato uno dei più grandi massacri di civili in quella guerra orrenda.

In un pietoso tentativo di controllare l'avanzata dei guerriglieri partigiani (in particolare della Stella Rossa comandata da un partigiano chiamato 'Lupo') che combattevano contro il controllo fascio-nazista, i soldati tedeschi fucilarono più di 1830 civili senza pietà.

La popolazione disperata, e sentendo il pericolo, si rifugiò nella chiesa di Santa Maria Assunta ... a sangue freddo, i soldati nazisti arrivarono mitragliando e uccidendo proprio lì, tre civili ed il sacerdote D. Ubaldo Marchioni, il resto degli abitanti del comune furono portati al cimitero dove furono spietatamente uccisi uomini, donne, anziani e almeno 50 bambini…

Vi invito a conoscere questa città storica, chiedendo a tutti che, una volta arrivati lì, visitiate il posto e che fatte una preghiera, qualunque sia la vostra fede, in onore alle anime perdute di quel 29 Settembre 1944.
Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 08/01/2020

Marzabotto: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Marzabotto?

Casa La Lodola - Bioagriturismo E Ospitalitã  Per Gruppi - >Valsamoggia
Valsamoggia (10 Km) - Via San Prospero, 3802/B
Ospitalità per gruppi in autogestione. La struttura è ideale per seminari residenziali, famiglie in vacanza, campi estivi ragazzi. Camere e camerate con letti in parte a castello, grande sala con pavimento in legno (attività corporee, riunioni, ecc). Cucina per comunità, attrezzata di tutto. Ampi spazi interni ed esterni.
Ma Maison - >Pianoro
Pianoro (12 Km) - Viale Resistenza, 236
Il nostro B&B si trova a Pianoro, comune dell'appennino tosco-emiliano, a circa 12 km da Bologna e a 200mt. slm. Defilato dal caos cittadino ma ben servito da mezzi pubblici , ne fanno un tranquillo punto di sosta dove poter apprezzare la cordialità "di una volta" nella gente del luogo, ed essere un attimo dopo in centro a Bologna sotto le Due Torri, in fiera per affari o sotto i portici per uno shopping. A vostra disposizione un appartamentino in villetta con ingresso indipendente composto da ampia cucina completamente attrezzata, soggiorno con poltrone trasformabili in comodi letti singoli, camera matrimoniale con accesso al giardino e bagno esclusivo. Esiste la possibilità di aggiungere un letto singolo. Troverete il cesto alimenti per colazione self-contained all’interno della cucina e potrete decidere di consumarla direttamente nell’appartamento o nel giardino sotto al gazebo, senza vincoli di orari. Tutta l'area è servita da internet wireless 24/24 gratuita In dotazione biancheria per il letto e bagno con confezioni monodose di bagnoschiuma, saponette, cuffiette doccia,ecc. Grande parcheggio gratuito
LA PIANA DEI CASTAGNI - >Castel d'Aiano
Castel d'Aiano (16 Km) - Lusignano 11 Castel D'Aiano
La Corte Del Cavaliere Bed and Breakfast - >Calderara di Reno
Calderara di Reno (29 Km) - Via Fornace, 4 Loc.Castel Campeggi
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER