
Per gli amanti del turismo culturale e storico, continuiamo il nostro viaggio seguendo i cammini delle Battaglie vinte dai soldati brasiliani della FEB, che furono mandati in Italia per aiutare gli Alleati nella lotta contro il Nazi-Fascismo.
Chi oggi vista la città di Contese, in provincia di Modena, tranquilla e serena, non crede che sia stata palcoscenico di una delle più difficili battaglie affrontate dagli alleati, lì rappresentati dai valorosi “pracinhas” brasiliani
Furono tre giorni d’intensa lotta e i nemici tedeschi furono costretti ad andare indietro verso il fiume Panaro, la vittoria arrivò nel giorno 19 aprile 1945. Contese, che durante la battaglia era praticamente una città fantasma, dopo la fine della guerra ringraziò emozionata la liberazione.
Il “
Largo Brasile”, una piazzola della città, ricevete questo nome in omaggio a quelli che diedero le loro vite per liberarla dal nemico. È oltretutto possibile visitare il Museo Storico di Contese, che racconta parte della storia di questa valorosa partecipazione brasiliana nella Seconda Guerra.
Visitate anche la città di Castelnuovo, verso Bologna, ove, nel giorno 05 marzo 1945, i soldati della FEB vinsero e catturarono 98 tedeschi.