Napoli - Teatri Teatro San Carlo Il teatro fu costruito nel 1737 per volere del Re Carlo di Borbone. Sin dalla sua nascita, nel Real Teatro furono eseguiti opere e concerti da e con i compositori, musicisti ed artisti più famosi d'Italia, tra cui Donizetti, Rossini, Verdi, Abbado e Muti.
Salerno - Teatri Teatro Municipale Giuseppe Verdi Il teatro Giuseppe Verdi è il più grande e il più conosciuto della città. Inaugurato nel 1872, con una rappresentazione del Rigoletto, ospita oggi, oltre alla stagione lirica, di balletto e di concerti, rassegne, appuntamenti per i giovani, laboratori e stagioni di ricerca.
Salerno - Teatri Teatro del Giullare Questo minuscolo teatro a Salerno ospita grandi spettacoli con la grandiosa Compagnia del Giullare, il cui lavoro è caratterizzato dalla seria consapevolezza del fare teatro. Uno può però anche invitarli a casa, per avere lo spettacolo solo per sé.
Salerno - Teatri Teatro delle Arti Dalla sua inaugurazione nel 2004, vi si sono susseguiti 6 stagioni teatrali in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e 6 stagioni di danza. La struttura di 500 posti ospita inoltre un laboratorio, una sala danza e due sale cinematografiche.
Napoli - Teatri Teatro Stabile Mercadante Costruito negli anni 1777-1778 su progetto di Francesco Sicuro. La rappresentazione che inaugurò la sua apertura al pubblico fu “L’infedele fedele” di Lorenzi nel 1779. Oggi, il teatro offre stagioni teatrali regolari e progetti contemporanei.
Napoli - Teatri Teatro San Ferdinando Costruito alla fine del XVIII sec. Dopo anni di restauri riapre nel 2007 con “La Tempesta” di Shakespeare, nella traduzione napoletana di Eduardo de Filippo del 1984. E’ tra gli spazi utilizzati del Teatro Festival Italia.
Napoli - Teatri Teatro Bellini I napoletani ritengono che sia il teatro più bello. Inaugurato nel 1878, presenta un’architettura molto ricca ed armoniosa. Da non perdere sono: il teatrino della sala di prove e l’auditorium. Merita una visita!
Napoli - Teatri Teatro Augusteo Costruito nell’anno 1929 circa, su un disegno dell’architetto Nervi e dell’ingegnere Mellucci. Oggi, continua ad offrire al pubblico rappresentazioni di eccellente qualità: spettacoli di prosa, concerti di musica classica e leggera.
Teatri Teatro Ridotto v. fabrizio pinto, 1 - Salerno Questo teatro, fondato nel 1979, è un punto d'incontro importante nella vita culturale di Salerno. E' il tempio della comicità, del cabaret, ma anche di seri riflessioni culturali ed ospita un laboratorio teatrale di alta professionalità.
Teatri Teatro Nuovo via valerio laspro, 8 - Salerno La sua struttura di 280 posti, inaugurata nel 2007, ha offerto ogni anno una stagione di prosa tradizionale e di danza, una rassegna di teatro contemporaneo e di ricerca ("Teatro della Notte"), una rassegna di teatro-scuola e laboratori teatrali.