Trapani - Mura torri e porte Torre di Ligny La torre è stata costruita nel 1670, per la difesa della città. Viene edificata nelle rocce della città, per motivi militari. Era composta da quattro torrette, che servivano anche da fari. Oggi la torre è adibita a Museo ed ospita al suo interno reperti archeologici del territorio. È un monumento che racconta una grande parte della storia e della cultura del territorio trapanese.
Paceco - Mura torri e porte Torre Nubia La torre Nubia venne eretta al inizio del XVI secolo e restaurata nel 1585 dall’architetto Camillo Camilliani. L’edifico venne utilizzato come una fortificazione difensiva dal governo spagnolo. Dalla torre si possono vedere le tre isole Egadi.
San Vito Lo Capo - Mura torri e porte Torre Torrazzo La Torre Torrazzo venne edificata tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, per motivi di difesa dai nemici. Ha una struttura a pianta circolare con grosse pietre. La Torre Torrazzo è una delle torre più antiche a San Vito Lo Capo ed è per questo motivo che viene chiamata anche “torre vecchia”.
San Vito Lo Capo - Mura torri e porte Torre Uzzo Le Torri Uzzo sonno state realizzate nel 1583 dall'architetto fiorentino Camillo Camilliani e in seguito sono state oggetto di numerose restaurazioni. Tutte le torri sono costruite con una struttura a base quadrata.
Marsala - Mura torri e porte Torrione di Mozia Il Torrione di Mozia fa parte di un massiccio impianto costituito in gran parte da blocchi quadrati e di grandi masse di mattoni crudi. Questo ci fa pensare ai vari spostamenti di materia che ci sono stati nei decenni. Si presuppone che la grande attività di spostamento di materiali risale ai sec VI e V a.C. Il Torrione è uno dei monumenti più visitati della zona, dato che è una grande testimonianza delle fortificazioni dei moziesi.