Siracusa - Grotte Grotta dei Cordari La Grotta dei Cordari sorge nella Latomia del Paradiso a Siracusa ed è cosi chiamata poiché è stata utilizzata dai costruttori di corde durante i secoli. La sua struttura presenta dei pilastri sottili di pietra naturale di probabile scavatura ad opera di uomini in epoca remota.
Pantelleria - Grotte Grotta del Formaggio La Grotta del Formaggio è un'altra delle tanto famose grotte di Pantelleria, si trova nella parte orientale dell'isola ed è visitabile solo con imbarcazioni di piccole dimensioni. Piccola ma particolarmente suggestiva, due scogli le fanno da guardiani e l'imponente scogliera, altissima e maestosissima, narra delle numerosi eruzioni che hanno generato l'isola 800.000 anni fa.
Pantelleria - Grotte Grotta di Sataria Un luogo di Pantelleria che merita di essere menzionato è la grotta di Sàtaria. Una leggenda narra che l'eroe Ulisse e la dea Calipso erano soliti consumare i loro incontri amorosi all'interno della grotta. Quest'ultima risulta essere il luogo ideale nel quale potersi rilassare mentre le acque della grotta sono indicate principalmente per curare reumatismi ed artriti.
Vulcano - Grotte Grotta del Cavallo o dell'Eremita La Grotta del Cavallo, conosciuta anche come Grotta dell'Eremita, si trova nell'Isola di Vulcano ed è una delle grotte più grandi di tutta la Sicilia. La grotta ha diversi ingressi, alcuni dei quali sono interrati, e le sue caratteristiche hanno permesso il formarsi di un raro minerale chiamato "carbonato apatite" che si presenta sotto forma di vere e proprie stalattiti.
Acireale - Grotte Presepe XVIII Sec. Chiesa S.Maria d. Neve Il Presepe di Santa Maria della Neve ad Acireale è stato allestito nel 1752 nella grotta annessa alla chiesa, la quale è un anfratto lavico utilizzato fino alla metà del ‘700 come rifugio da banditi e pescatori, poi trasformato in grotta di Betlemme. Da notare in questo presepe le 32 figure di grandezza naturale con volti in cera e vesti sontuose e soprattutto, la magnifica realizzazione dei Re Magi. Oggi e’ uno dei presepi pu’ visitati.
Pantelleria - Grotte Grotta dei Briganti La prima delle strepitose grotte di Pantelleria è certamente quella dei Briganti, situata verso Ovest dell'isola e raggiungibile grazie a una lunga discesa che, dal verde della Montagna Grande, penetra nell'oscurità della cavità vulcanica. Il nome, certamente d'effetto, lo si deve a un tragico episodio accaduto durante l'Unità d'Italia; un gruppo di giovani dopo essersi rifiutati di prestare servizio militare, si nascose proprio in questa grotta. Quando la polizia li trovò, vennero giustiziati pubblicamente: ecco perchè l'appellativo "Dei Briganti".
Enna - Grotte Grotta della Guardiola Luogo di culto in un periodo senz'altro anteriore alla nascita della città, rappresenta una delle maggiori necropoli arroccate sulle pendici del monte su cui sorge Enna.
Pantelleria - Grotte Grotta di Benikulà Grotta considerata vera e propria sauna naturale o bagno asciutto. Composta da due vani: il frigidarium, parte esterna, composta da sedili in pietra e ampia vista sulla piana del Monastero, dalla parte interna, attraverso una spaccatura nella roccia, ad intermittenza, fuoriesce vapore acqueo ad una temperatura di circa 40 gradi.
Alicudi - Grotte Grotta della Palumba La Grotta della Palumba si trova nella solitaria ed occidentale isola di Alicudi, giovane complesso vulcanico ed una delle più piccole isole delle Eolie, in una meravigliosa cornice dove il protagonista è un meraviglioso mare cristallino. Un posto surreale dal fascino naturale, dove il silenzio viene rotto solo dal rumore del vento e da quello del mare.
Filicudi - Grotte Grotta del Bue Marino La Grotta del Bue Marino, situata sul versante nord occidentale dell'Isola di Filicudi, è la grotta più grande delle Isole Eolie. Prende il nome dalle foche monache che la abitavano in passato e al suo interno offre particolari giochi di luci e la magia del rumore del mare che ricorda il muggito di un bue.
Filicudi - Grotte Grotta dei Gamberi La Grotta dei Gamberi si trova nell'Isola di Filicudi ed è molto rinomata per le escursioni subacquee in quanto trattasi di una delle più belle immersioni dell'isola grazie alla presenza di gamberetti e pesci di ogni tipo al suo interno. Particolarmente sorprendente è l'effetto della parete della grotta che termina sulla sabbia a circa 50 metri di profondità.
Panarea - Grotte Grotta degli Innamorati La Grotta degli Innamorati, che si trova nei pressi dell'isolotto di Lisca Bianca a circa 3 km dall'Isola di Panarea, è collocata in un luogo di grande suggestione dove il mare è meravigliosamente limpido e cristallino. La grotta è rinomata per una leggenda che racconta che le coppie innamorate che si baciano al suo interno rimarranno unite per tutta la vita.
Pantelleria - Grotte Grotta del Freddo Quella del Freddo è la terza isola di Pantelleria, conosciuta come "Pirtusu du Nutaro" (che significa: pertugio del Notaio). E' sita nella contrada Bukkuram ed è caratterizzata da un evento davvero particolare: uno sfiatatoio sotto la roccia ventosa che emette un aria fredda. La temperatura di questa è intorno ai 10 gradi e viene generata grazie alla circolazione della stessa all'interno della grotta.
Trapani - Grotte Grotta Mangiapane Custonaci in Provincia di Trapani, è centro marmifero di levatura internazionale, on 136 cave in attività da cui si estrae il celebre marmo denominato "Perlato di Sicilia". Una delle grotte più famose è la grotta Mangiapane, spesso utilizzata come location per importanti produzioni cinematografiche e televisive.