Edifici colorati del centro di Peschiera del Garda
Situata a 25 km dal capoluogo, Verona, lungo le rive meridionali del lago di Garda, in una zona al riparo dai venti, laddove il lago si incontra con il fiume Mincio, Peschiera del Garda è una piccola città resa caratteristica e suggestiva dai canali che la circondano creati dalle mura costruite in epoca medioevale a difesa della città che hanno deviato il letto del fiume.
La città è facilmente raggiungibile in automobile tramite l'autostrada A4, che ha un uscita proprio nel paese, o in treno, grazie ad una ben collegata stazione ferroviaria. Inoltre il suo porto canale è collegato a tutti i paesi della riva del lago attraverso battelli, mentre i tre porti turistici consentono escursioni e gite. Questo, assieme al clima mite anche in inverno (grazie alla presenza del lago) ne fa il luogo ideale per trascorrere un periodo di relax e divertimento nonchè come luogo di partenza per esplorare le zone limitrofe, le dolomiti e le numerose città d'arte della regione.
Di origine antichissima (la sua fondazione si fa risalire all'età del bronzo), la città attira ogni anno numerosi turisti, sia per i suoi diversi monumenti, che per i suoi itinerari naturalistici, senza dimenticare le attrattive balneari del lago.
Tra i monumenti religiosi più importanti ricordiamo il Santuario della Madonna del Frassino risalente ai primi anni del 1500. Si narra che questa chiesa sia stata costruita nel punto esatto in cui un contadino si trovò faccia a faccia con un pericoloso serpente e fu salvato solo grazie all'intermediazione miracolosa della Madonna della quale apparve una piccola statua che portata poi dall'arciprete locale nella Chiesa della disciplina, ricomparve misteriosamente sullo stesso albero di frassino dove era stata vista la prima volta.
Il Santuario della Madonna del Frassino conserva molte opere artistiche e, soprattutto pittoriche, tanto da essere spesso definito come una vera e propria pinacoteca. Tra gli altri qui è possibile ammirare opere del Farinati, autore anche degli affreschi sulle mura della Chiesa, del Bertanza, di Muttoni il giovane e di Zeno da Verona. Molto interessante anche il coro interamente costruito in noce.
Interessante anche la Chiesa di San Martino, una Chiesa parrocchiale dedicata al Santo Patrono della città e situata nel centro storico. Essa è ritenuta una delle più antiche della Diocesi veronese, per alcuni la costruzione originale risalirebbe all'anno mille. Abbattuta nel 1800, dopo essere stata utilizzata come deposito di munizioni da Napoleone, la Chiesa venne ricostruita nel '900 e affrescata da Severino Saoncella. Conserva al suo interno alcune reliquie del Beato Andrea da Peschiera.
Proprio accanto alla Chiesa è possibile visitare gli scavi romani.
All'interno della città si trovano delle fortificazioni risalenti al 1300, oltre la cinta muraria con Porta Verona, troviamo la Fortezza.
Nella Palazzina storica, luogo dell'incontro tra Vittorio Emanuele III e gli ufficiali inglesi e francesi dopo la sconfitta di Caporetto è situato un museo che conserva cimeli e documenti relativi al primo conflitto mondiale.
Peschiera del Garda, come abbiamo già accennato, non attira i turisti solo per le sue opere storiche e artistiche, ma soprattutto per i suoi paesaggi e i suoi itinerari. Passeggiando per la città risultano particolarmente piacevoli gli abbellimenti floreali come quelli del Bastione di Tognon dove, circa 800 oleandri, di diversi colori, offrono una vista davvero spettacolare. Ma lo spettacolo dei fiori non è ristretto solo al bastione, se ne possono ammirare nel centro storico, sulle ringhiere delle passeggiate e dei ponti della fortezza, nonché sui terrazzi e sui balconi, tanto che la città è stata insignita Città Fiorita in diverse edizioni dello specifico concorso nazionale.